Artificiale con o senza moschettone??

This is a discussion for the topic Artificiale con o senza moschettone?? on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Artificiale con o senza moschettone??  (Read 28551 times)

P.Paolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca
on: July 13, 2007, 12:10:54
Ciao a tutti..come ho detto nella sezione di presentazione mi sono avvicinato da pocchissimo allo spinning e mi piace tantissimo...ho effettuato la prima uscita uscita anche se nn con l'intezione di prendere qualcosa perch? prima dovrei imparare meglio a manovrare l'artificiale, in modo che abbia un nuoto il pi? "naturale" e non "finto"...cmq volevo vhiedervi se gli artificiali vanno collegati con il nodo rapala o clinch oppure mettendo una girella con moschettone e facendo sulla girella un nodo palomar???
Ciao e grazie


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: July 13, 2007, 12:39:41
Ciao Paolo,
Io personalmente uso un moschettone piccolo per agganciare gli artificiali e devo dire che con questo sistema mi trovo abbastanza bene.

Per i nodi, dai un'occhiata a questo topic:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


P.Paolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca
Reply #2 on: July 17, 2007, 21:06:22
Ciao Peppino innanzitutto grazie per avermi risposto...ho preso come mi ha suggerito tu i moschettoni...il negoziante mi ha dato quelli della Breakaway, con tenuta fino a 30 lbs...mi ha detto che per lo spinning sono i migliori...ho letto molti tuoi post e ho notato che sei molto in gamba..ti faccio i miei complimenti...io mi sono avvicinato da poco allo spinning e sto cercando di imparare...e per questo vorrei chiederti dei consigli...la canna e il mulinello non sn buonissimi ma per ora ci tiro...vedr? di cambiarli in seguto...in bobbina ho messo un monofilo  Berkley Trilene Sensation, con carico rottura 5,7 kg e spessore 0,24...forse ? un p? piccolino come monofilo ma spero che per imparare vada bene...anche perch? non credo di prendere pesci grossi...casomai volessi prendere il trecciato, quale mi consigli? che spessore? nel mio shimano (? un 4000) ci vanno 260 mt di 0,25...visto che il trecciato a parita di carico di rottura ha diametro inferiori, ne dovrei prendere tantissimo, il che mi uscirebbe una fortuna...o sbaglio??
Ultima cosa...come artificiali per il momento ho (sono pochini lo so ma piano piano ne comprer? altri) :

1) Yo-Zury Swing color celeste-bianco 90mm
1) Yo-Zury Crystal minnow blu-verde 90mm
1) Yamashita Chase argento-testa rossa 105mm
1) Rapala X-rap Arancio-Giallo 100mm

Secondo te quali dovrebbero essere il miei prossimi artificiali da acquistare?
Ti ringrazio tantissimo in anticipo  *+-x???* e spero di non averti scocciato....ciao!!!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #3 on: July 18, 2007, 09:56:04
Grazie per i complimenti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...anche perch? non credo di prendere pesci grossi...

Il problema ? che non siamo noi a decidere se prendere o non prendere ?pesci grossi? ma sono loro che decidono, quindi, se dovesse abboccarti un serrone sopra i 5 kg. o ancora meglio una bella leccia amia a quel punto che fai? Ti metti in ginocchio e la preghi di non tirare troppo forte?
Ho imparato a mie spese che nello spinning, bisogna essere pronti a fronteggiare qualsiasi preda e quando ti capita il ?pesce della vita?, devi essere tu a condurre le danze!
Come trecciato ti consiglio il Whiplash Pro della Berkley diametro 0,10 mm carico di rottura 14,1 kg. (io l?ho preso su un negozio on-line e l?ho pagato a 11 cent. al metro, come vedi non l?ho pagato cos? tanto).
Se dovessi optare per questa scelta, potrei inviarti in mp il link del negozio.
Gli artificiali che hai elencato, sono ottimi artificiali.
Quello che ti manca al momento ? qualche artificiale per insidiare con pi? efficacia i pesci estivi-autunnali come serra e lecce.
Ottimi sono i ?top water? che saltellando sull?acqua producono schizzi e spruzzi nascondendo meglio l?inganno rispetto ai minnow che navigando sott?acqua sono molto pi? visibili.
Ti consiglierei: la miss carna della yamashita, il surface cruiser della yo-zuri, lo skitter pop della rapala e il bounder della Robert Lures.
Per le prede sopra citate, sono artificiali ?sicuri?, mi hanno dato tante soddisfazioni.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e spero di non averti scocciato....ciao!!!
Non lo devi nemmeno pensare!!!  *+-?+?
A presto, peppino

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


P.Paolo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca
Reply #4 on: July 18, 2007, 11:23:59
Grazie per avermi risposto... :)...mi sa ke a breve opter? per il trecciato...ma se ne prendo 150mt lo devo collegare al filo che ho gi? in bobbina tramite un nodo? (perch? cmq anche se ne prendessi 270 mt non rimepirebbe tutta la bobbina)...

ps ma come si mandano gli mp??


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: July 18, 2007, 12:42:00
Effettivamente, se vuoi risparmiare, potresti imbobinare un buon 0,30 in nylon (sotto il trecciato) unendoli con il Tony Pena.

Per poter inviare gli MP devi prima raggiungere il tuo 25° post.

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #6 on: September 25, 2007, 17:49:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Paolo,
Io personalmente uso un moschettone piccolo per agganciare gli artificiali e devo dire che con questo sistema mi trovo abbastanza bene...

...appunto, abbastanza bene (ma non del tutto soddisfatto) ... quindi, ingegnandomi un pò è uscito fuori questo:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #7 on: September 28, 2008, 13:28:51
trovo che usare i moshettoni direttamente sugli atrificiali sia molto più comodo...ti permette un'azione di pesca più veloce senza perdere tempo a rifare il nodo a ogni artificiale che cambi
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


Davideffe

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 151
  • si na teni na teni
Reply #8 on: September 28, 2008, 13:30:34
esistono dei moschettoni detti a sgancio rapido oppure clip ke ti agevolano a cacciare e a mettere l artificiale:-D


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #9 on: September 29, 2008, 13:28:40
si proprio quelli..devo farne una scorta appena posso...vanno bene messi direttamente sull'artificiale???
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


Cicciuzzo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #10 on: September 29, 2008, 13:54:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
si proprio quelli..devo farne una scorta appena posso...vanno bene messi direttamente sull'artificiale???

Non ho capito cosa intendi....  ;D
Comunque le clips o i moschettoni li metti al finale e poi attacchi l'artificiale.... Forse abbiamo detto la stessa cosa...Bohhh....  ><;D<


Ciao  calabria
Io non vi distruggerò perchè sono Dio e non un uomo...


sampeijunior

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
  • sempre a caccia del killer verde metallizato
Reply #11 on: May 05, 2009, 21:43:28
ciao peppino senti, ma attachi l'artificiale dal finale in fluoro carbon direttamente al moschettone oppure fai:
fluoro c. girella - moschettone- artificiale?


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #12 on: May 06, 2009, 09:05:22
Ciao sampeijunior, da qualche mese, ho cambiato nuovamente sistema:

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


sampeijunior

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 100
  • sempre a caccia del killer verde metallizato
Reply #13 on: May 06, 2009, 11:58:35
ok ti ringrazio.. però nn ho capito se tra trecciato e terminale metti la girella oppure fai il tovy pegna....


in qualunque caso se metto una girella... quali sono i vantaggi e gli svantaggi?



spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #14 on: May 27, 2010, 12:08:32
scusa ma se tra trecciato e terminale metti una girella .... come fai a lanciare senza che ti spacchi gli anelli?
Assolutamente tony pena o uni-to-uni (più facile e veloce, ma più "ingombrante")
Andrea


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #15 on: May 27, 2010, 12:27:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa ma se tra trecciato e terminale metti una girella .... come fai a lanciare senza che ti spacchi gli anelli?
Assolutamente tony pena o uni-to-uni (più facile e veloce, ma più "ingombrante")

io uso questo sistema (quest'estate passo al tonypena) e non si spacca niente, basta semplicemente evitare di riavvolgere troppo..
Aggiungo che alla fine devi stare attento anche a non fare andare il nodo di giunzione tra gli anelli, altrimenti a lungo andare si allenta e vedi improvvisamente l'artificiale partire verso il sole :D
Valerio


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #16 on: May 27, 2010, 14:16:43
Allora le cose sono due ... o fai un drop di pochi cm. o lanci da terra tipo surfcasting ... non vedo come altro potresti fare ... a meno di non dover stare lì a controllare di recuperare parecchio e incastrare la girella tra gli anelli ... e comunque il sistema è a mio avviso sbagliato, perchè ne perde il movimento dell'artificiale ed è anche più facilmente visibile ai pesci ed inoltre probabilmente è meno resistente in termini di tenuta il terminale ...
Andrea


Cileri

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 303
Reply #17 on: May 27, 2010, 14:51:05
si faccio un drop, e lancio usando come un pendolo l'artificiale.
La girella è minuscola anche se il problema della visibilità è sorto anche a me, ma c'è gente che prende uguale con questo sistema..e poi dubbio ancora più grande, la girella non è utile in quanto evita al filo di attorcigliarsi scaricando la torsione del filo e quindi evita parrucche per i trecciati a lungo andare? non so se mi sono spiegato..
Valerio


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #18 on: May 27, 2010, 16:46:02
le torsioni le eviti, ma se la levi è meglio ... ci catturano uguale? pensa quanto ci catturerebbero levandola ...
Andrea


cosisal

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
Reply #19 on: September 17, 2010, 12:15:32
io quoto il lavoro di peppino che ha risolto entrambi i problemi di torsione e di legatura trecciato fluorocarbon

ciao

W gli split rings
La virtù sta nel mezzo...


Tags: