Artificiali da avere

This is a discussion for the topic Artificiali da avere on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Artificiali da avere  (Read 28772 times)

82ziojack

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
on: October 30, 2007, 19:33:52
Ciao ragazzi visto ke in questo bellissimo forum ci sono pescatori molto affidabili riguardo lo spinning ke ne dite di indicarmi qualche artificiale ke devo assolutamente avere nella mia cassetta
Mi fareste un paicere se mi indicaste modello e colore
Spero ke ripsondiate in tanti
Ciao e grazie 


^FLY^

  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1940
  • Il Maestro
Reply #1 on: November 01, 2007, 11:36:30
prova qui
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #2 on: November 01, 2007, 14:30:20
Ciao ziojack!!
Io come spinner sono alle primissime armi, ma ho letto tantissimo sugli artificiali.
tralasciando per ora marche e modelli (la cui scelta ? spesso soggetta a gusti personali) ti invito ad acquistare vari artificiali di tipologia diversa.
Credo che ogni spinner debba avere nella propria cassetta almeno:
- un minnow
  Si tratta dell'artificiale classico, quello con la paletta anteriore, impropriamente detto anche rapala dal       
  nome della prima casa costruttrice.
- un wtd (walking the dog)
  Il suo nome tradotto significa "portare a spasso il cane", ? simile al minnow ma ? privo di paletta anteriore
- uno skipping lures (ranger o simili)
  Si tratta di quegli artificiali a forma di saponette, risultano eccezionali per serra, lecce e lampughe.
- un popper
  Artificiali privi di paletta e con la bocca concava. Vanno recuperati molto velocemente, producono molti
  schizzi d'acqua e molto rumore. Indicati per quei predatori che cacciano in superficie.
- un pencil popper
  simili ai popper, hanno la "testa piccola ed il culo grosso"
- uno snodato
  Possono essere costituiti da due o pi? pezzi. Eccezionali quelli costruiti da Moreno Bartoli.
- un ondulante
  Artificiale metallico che permette lunghi lanci; durante il recupero produce forti luccichii che imitano un   
  pescetto in fuga..



sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #3 on: November 01, 2007, 18:12:10
salve anche io sono uno spinner alle prime armi...ma ho gi? avuto diverse soddisfazioni con dei barracuda..non ho molti artificiali, ho un wtd da 11cm  con dorso blu e pancia arancione,un wild eye minnow della storm da 12cm con i colori  di un cefalotto(al quale ho rovinato la paletta cosi assume un movimento micidiale), un tormentor da 11cm dorso verde e pancia giallo-rossa  e infine un tobimaru da 105mm tutto argentato con il dorso giallo e la testa rossa..Dato che mi piace tanto pescare questi barracuda mi potreste consigliare un esca perfetta..su il minnow della storm ho avuto anche un inseguimento da parte di un serra...vi  chiedo un esca che riesce a far allamare come si deve il barracuda dato che me ne sono visto scappare uno davvero grosso ... la mia attrezzatura ? una speed master saltwater game 10-50 (la versione con lo slide n' grip) che mi permette di lanciare un artificiale di 15 g molto bene e anche lontano..e un mulinello alu 298gv della mitchell con della treccia della shimano 0.14..perfavore mettete qualche nome di artificiale...Grazie in anticipo calabria pesca on line ;D *+-x??


82ziojack

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
Reply #4 on: November 01, 2007, 19:40:31
Grazie a tutti per le vostre risposte
comunque mi farebbe piacere avere una vostra graduatoria degli artificiali che preferite con colori e marca e misura
spero di non stancarvi ma penso che sarebbe una cosa gradita un p? a tutti gli spinner di questo forum sapere quali artificiali vanno per la maggiore
so gia che mi direte che oltre ad avere l'artificiale bisogna saperlo manovrare quindi non c'? bisogno che lo scrivete  calabria
comunque se vi va di scrivere mi fa piacere

PS non sono uno spinner alle prime armi e di artificiali ne ho un p? tra cui quelli magnifici del Prof.(Bartoli)
 *+-x??


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #5 on: November 02, 2007, 08:43:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
..Dato che mi piace tanto pescare questi barracuda mi potreste consigliare un esca perfetta..

Prova con l' Angel kiss da 14 cm (penso sia il migliore artificiale in circolazione per i barra) recupero lento e a scatti.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #6 on: September 28, 2008, 13:03:27
prova l'angel kiss tutti ne parlano benissimo...io devo acquistarlo...cmq anche  x-rap della rapala color glass gost mitico di notte...e poi qualche killer (testa rossa) ti consiglio il minnow della wild eye...e nn dimenticare qualche imitazione di cefalotto e dei  popper ...e naturalmente qualche pencil...
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


sky74

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 153
  • -Sicily-
Reply #7 on: September 28, 2008, 14:06:34
A mio avviso questi sono gli artifiali che non dovrebbero mai mancare:
1) AMINS (Yamashita)
2) ANGEL KISS 14 (Yamashita)
3) CRISTAL (Yo-zuri)
4) DUO TIDE 175
5) HIDRO TIGER 14 (Yo-zuri)
6) MORAN PENCIL 13 (river2sea)
7) J-POINT (river2sea)
8) BLUES CODE (Yamashita)
 
Jig:
ARPON 30gr (Yarfish)
SEA ROCK 40gr (River2sea)
METALLIC SARDINE 40gr (Yo-zuri)
 x;D
..cu nasci tunnu, non pò moriri rummu..


teobus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #8 on: November 25, 2008, 15:07:40
ciao a tutti!!!! sono nuovo del forum...anch'io incallito spinner ormai da qualche anno!!! Personalmente ritengo che gli artificiali che non devono mancare nella cassetta siano:
-AMNIS 1
-BLUES CODE
-CRYSTAL MINNOW
-TOBY
....E  oserei aggiungere anche i RAGLOU da utilizzare con buldo e simili, anche se qualcuno afferma che in questo caso si diverga un tantino dallo "spinning puro" e ci troveremmo più a cavallo con lo "striscio"; tuttavia qui nel Gargano si fanno stragi di spigole con questa tecnica.


tornado_del_mare

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 107
  • SEMPER FIDELIS
Reply #9 on: November 25, 2008, 15:57:38
ciao, non preoccuparti basta che inserisci il topic nella giusta sezione e vedi che le risposte aarrivranno

comunque e troppo presto, io non posso darti dei consiglki cperche pratico da poco lapesca a spinning
ti consiglio di fare la funzione cerca prima di aprire un nuovo topic però, o se hai qualche curiosità o se vuoi ampliare con risposte a atri topic.



ciao
quando vi ritirate da una battuta, buttate l'esca a mare, LORO ingrossano e scappottate meglio.


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #10 on: November 25, 2008, 19:43:53
apparte quelli che gia ti ho elencato ti consiglio assolutamente un minnow della tempest color cefalotto di 5 cm è in assoluto il mio artificiale preferito....ed è economico ma assolutamente funzionante 
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


marechiaro

  • -Member-
  • *
  • Posts: 1
Reply #11 on: December 04, 2008, 23:50:57
Saluto tutti gli amici  del forum,sono un principiante per la pesca a spinning,vorrei gentilmente sapere  (da chi si offre)una discreta attrezzatura per tale pesca ,dalla canna,all'artificiale.grazie.......


teobus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 25
Reply #12 on: December 15, 2008, 14:26:23
...per marechiaro...una buona attrezzatura per iniziare, e non solo,  a cimentarti nello spinning è:
canna: SHIMANO BEASTMASTER MH (15-40g) 2,70m
mulinello: SHIMANO TECHNIUM FA da 4000/5000 o in alternnativa EXAGE 4000
artificiali: leggi il forum che ti garantisco è una riserva infinita di informazioni utili...tuttavia posso consigliarti per iniziare: abu toby( abu garcia), blues code, angel kiss (yamashita),crystal minnow (yo-zuri) che ritengo essere gli artificiali più versatili sia per quanto riguarda le prede da catturare sia per ciò che concerne le condizioni meteomarine che uno spinner si trova ad affrontare.


DOMECUDA

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #13 on: March 22, 2009, 17:56:14
secondo me gli artificiali che non devono mai mancare sono: angel kiss , x rap , super spook, sammy, e qualche metal jig  ;D


capune

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #14 on: June 20, 2009, 12:25:00
ragazzi colori e artificiali per i barra...........qnd sono svogliati al massimo?????


capune

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #15 on: June 24, 2009, 18:45:31
ragazzi sapreste dirmi quale tipo di blues code è il migliore?????il tipo c o v?????conoscete il possèdè sebila....quello con il liquido dentro???


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #16 on: June 24, 2009, 19:04:09
La differenza tra i 2 sta nel peso..Se non ricordo male il Tipo V pesa 34g..Per la pesca in mare ti consiglierei quest'ultimo 


capune

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 55
Reply #17 on: June 24, 2009, 19:27:52
grazie sanpei......ma è un buon artificiale????per barracuda e serra va bene????non è che non avendo la paletta non si muove bene????


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #18 on: June 24, 2009, 19:34:33
e un artificiale pesante e va recuperato ad alta velocita' per farlo schizzare sull'acqua  se lo fermi va a fondo


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #19 on: June 24, 2009, 19:39:43
Potresti effettuare il recupero illustrato da Vincenzo..Oppure io ti consiglio un recupero stop and go con velocita variabile facendo coincidere una jerkata a giro di manovella