Attrezzatura per spinning

This is a discussion for the topic Attrezzatura per spinning on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Attrezzatura per spinning  (Read 2440 times)

Evolution1995

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
on: August 28, 2014, 20:32:50
Salve ragazzi, dopo un anno rieccomi quì alla fine la canna mi è arrivata e ho provato ad usarla qualche giorno ma fino ad ora non ho preso assolutamente nulla, la canna è una lineaeffe vigor spin lancia massimo 30 grammi, sono andato a pesca diverse volte, forse non era il giorno giusto o magari il posto comunque mai nulla, vorrei sapere per la spiaggia vicino la foce del fiume che grammatura mi consigliate, io lancio l'artificiale però vedo che non va molto lontano e il fondale che c'è su quella spiaggia diciamo che è molto basso e pieno di pietre l'altra volta con mare in scaduta ho provato a fare un'oretta di tiri ma nulla, si vedevano i pesciolini saltare ma io non ho assolutamente preso nulla, usavo un minnows blu.. vorrei sapere qualcosa in più su questa pesca magari i posti dove pescare ecc.. so che l'attrezzatura che ho non è il massimo però vorrei prima conoscerla meglio, poi ci spenderò un pò di soldini!
Barzelletta
Da alcune ore un pescatore pesca senza prender niente. Un suo amico passa di lì e gli chiede: -Ehi, tonio, che cosa hai preso stamattina? -Una tazza di latte coi biscotti!
Detti..
In vano si pesca,
Se l'amo non ha esca

Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #1 on: August 29, 2014, 09:18:49
ciao Evolution,

perchè non ci scrivi qualcos'altro riguardo la tua attrezzatura? che mulinello hai abbinato alla canna? quali artificiali possiedi? usi Nylon o trecciato?
La canna non la conosco, ma vedo su internet che costa dalle 12 alle 15 euro, ed è in fibra di vetro. ora... non ti dico che non va bene...ma io sinceramente punterei ad una canna anche da 30-35 euro per iniziare . il primo e grave dubbio che mi viene osservando la vigor spin è : che anelli monta? sicuramente non adatti all'uso di trecciato. quindi, finquando la usi con un buon nylon potrebbe anche andar bene, ma fai attenzione qualora dovessi utilizzare un filo trecciato...
per quanto riguarda gli spot e le catture, lo spinning è un tipo di pesca che spesso e volentieri è scarso come catture e richiede tanta costanza, nel senso, non si può andare una volta al mese e sperare di prendere un bel pesce... bisogna fare tanta pratica, cambiare spot, frequentare lo stesso spot per qualche giorno e in diverse condizioni per verificare l'eventuale presenza di predatori.
Il tuo spot (la foce di cui hai parlato) potrebbe essere buono, dato che comunque hai visto un pò di movimento. prova allora a tornarci e ad usare diversi artificiali per 3 o 4 ore e vedi un pò cosa succede.
impara a muovere e conoscere le tue esche e la tua attrezzatura.
riguardo la distanza nel lancio, ti posso dire che dipende crucialmente da alcuni fattori, come :
1. se usi un trecciato in bobina guadagni parecchi metri rispetto al nylon
2. la tecnica di lancio, che va affinata un pò col tempo
3. la canna
4. il vento (chiaramente se hai vento frontale lanci più corto di quando hai il vento a favore)
5. e questo punto è importantissimo: l'artificiale utilizzato.

molti artificiali anche se piccoli e leggeri hanno un sistema interno di pesi che consente di spararli lontano... questa è una delle principali differenze tra artificiali economici e artificiali costosi di marca (anche se non è sempre così) . ti consiglio quindi di non far mancare nella tua borsetta qualche artificiale un pò più costoso, anzi, ti direi di acquistare  solo roba buona  (ci sono anche artificiali economici che comunque sono validi) in modo da stare più tranquillo e in modo da aumentare le possibilità di cattura . pochi ma buoni .
nel tuo spot ti consiglio di provare (dato il fondale molto basso) con esche topwater come popper e wtd e con jerk minnows galleggianti (floating) . prova diversi tipi di recupero, lento, veloce, lineare o con tanti colpetti di canne, con pause e senza... vedrai che prima o poi la tanto cercata cattura arriverà. in bocca al serra!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Evolution1995

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #2 on: August 29, 2014, 10:45:24
Ciao grazie per la risposta il mulinello è di tipo economico e sicuramente non mi sarà d'aiuto, ne sono consapevole, si ho il nylon montato, comunque ho sbagliato per questo motivo non ho cambiato artificiale ed ho sempre usato quel minnow semiaffondante... La cosa brutta che è passato un ragazzo e mi fa hai preso qualcosa??  e io no niente... e lui io ieri ho preso diversi Serra.. ;D
Barzelletta
Da alcune ore un pescatore pesca senza prender niente. Un suo amico passa di lì e gli chiede: -Ehi, tonio, che cosa hai preso stamattina? -Una tazza di latte coi biscotti!
Detti..
In vano si pesca,
Se l'amo non ha esca

Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #3 on: August 29, 2014, 11:22:14
stai tranquillo e non disperarti. La cattura arriverà anche per te.
ti consiglio però di fare un piccolo investimento per avere un'attrezzatura un pò più affidabile.
potresti prendere una cannetta dalle 30 alle 50 euro euro (se ne trovano diverse) come la abu garcia vendetta che è veramente ottima per iniziare, abbinandola ad un mulinello come lo shimano catana o il nexave (io sto usando il catana perchè ho venduto il penn sargus e mi serviva un mulinello da maltrattare in attesa di comprarne uno serio...ti posso dire che mi ci trovo benissimo, è un buon mulinello e costa pochissimo)... inoltre acquista un buon trecciato (anche il rocchetto piccolo va bene), il power pro credo vada bene. per quanto riguarda gli artificiali fai un piccolo investimento iniziale comprandone 4 o 5 e poi in futuro ne comprerai altri...giusto l'altra sera mi è capitato che non mangiavano sul mommotti ma gli è piaciuto il rapture magneto. direi che con 120 euro circa te la cavi.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Evolution1995

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #4 on: August 29, 2014, 11:57:04
Per ora non mi va di spendere altri soldini, almeno vorrei solo vedere una cattura quindi penso andrò a comprare qualche artificiale popper, minnow, walk the dog ecc. spero bene
Barzelletta
Da alcune ore un pescatore pesca senza prender niente. Un suo amico passa di lì e gli chiede: -Ehi, tonio, che cosa hai preso stamattina? -Una tazza di latte coi biscotti!
Detti..
In vano si pesca,
Se l'amo non ha esca

Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro...


Tags: