Come Tarare la Frizione

This is a discussion for the topic Come Tarare la Frizione on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Come Tarare la Frizione  (Read 6923 times)

Ago

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
  • NEO SPINNER
on: April 14, 2008, 00:25:29
Ragazzi per chi non mi conoscesse ancora e sono parecchi, Sono Agostino della provincia di Salerno e mi sto affacciano allo spinning in mare, mi hanno consigliato, per combattere con un serra, di ferrare con forza TARARE LA FRIZIONE, e portarlo fuori,

MA COME SI TARA LA FRIZIONE??? calabria - Chiedo aiuto e ringrazio Davide per i Consigli

AGO


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #1 on: April 14, 2008, 07:19:46
Allora la frizione non ha una taratura fissa  perchè durante il combattimento la sua taratura deve cambiare,all'inizio deve essere non tanto dura(per agevolare le fughe del pesce) e verso la fine quando il pesce è sfinito la frizione deve avere la forza per contrastare il peso del pesce.Oltre  a questo,dipende anche dal carico di rottura della lenza(ad esempio se hai una 15lb non va bene tarare la frizione su i 6kg gia da inizio combattimento,perchè la prima fuga del pesce è molto potente)..Aspetta qualche altra risposta più precisa da parte dei più esperti..  ;D ;D


giovanni

  • Guest
Reply #2 on: April 14, 2008, 07:31:07
nello spinning dipende dal pescatore, ricordiamoci che la frizione serve per evitare la rottura del filo, se stai usando il trecciato puoi tenerla molto più serrata se ti sembra utile per ferrare, ma poi come dice sanpei90, sino a fine combattimento la devi tarare di conseguenza


Ago

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
  • NEO SPINNER
Reply #3 on: April 14, 2008, 11:36:35
Grazie per le tempestive risposte, da come avrete capito sono proprio un neo-spinner, e mi sono avvicinato al sito proprio per questo, spero di imparare molto da voi esperti e di pubblicare presto qualche forto di cattura calabria

Ago


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: April 14, 2008, 14:01:30
Tarare la frizione è impresa ardua, sia in fase di ferrata che durante il combattimento e si riesce a familiarizzare con questo meccanismo solo dopo molta esperienza. Nello spinning la cosa può risultare ancora più difficile vista la rapidità con cui avviene l'abboccata, senza nessun avviso preventivo, ed i tempi di reazione del pescatore che devono essere fulminei. Io personalmente adotto per tutte le tecniche un accorgimento che uso sempre nella pesca a galleggiante. Tengo la frizione sempre molto aperta e nel momento dell'abboccata blocco la bobina con le mani e ferro. Poi regolo la frizione anche in base alla stima dell'impatto con il pesce. E' ovvio che bisogna apportare degli accorgimenti a seconda della tecnica. A galleggiante tengo sempre il dito sulla bobina. A spinning questo potrebbe non essere sufficiente in caso di un forte contraccolpo con pesci di notevole taglia per cui occorre agire con tutto il palmo della mano.
Ciao


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #5 on: April 14, 2008, 14:15:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...all'inizio deve essere non tanto dura(per agevolare le fughe del pesce) e verso la fine quando il pesce è sfinito la frizione deve avere la forza per contrastare il peso del pesce..

Non sono molto daccordo con quanto detto da Sanpei90...
Quando ho cominciato a pescare a spinning ho perso diversi serra proprio a causa di una frizione troppo aperta.
Quando il pesce attacca l'artificiale si deve avere la prontezza di ferrare immediatamente, altrimenti il predatore, dopo aver "assaggiato" l'esca capisce che essa non è commestibile e la sputa immediatamente.
Una frizione troppo aperta potrebbe vanificare la ferrata seppur tempestiva.
Ecco quindi che all'inizio la frizione secondo me deve essere abbastanza "dura" per facilitare la ferrata.
Dopo, la ferrata si può aprire leggermente per favorire le fughe del pesce ed evitare un eccessivo sforzo al filo.
Il problema di fondo è comunque questo: come si tara la frizione?
Personalmente impugno il manico della canna con la mano destra e con la sinistra tiro il terminale, in modo da piegare la canna.
A questo punto regolo la frizione in modo tale che cominci a dare filo solo quando il filo è seriamente sotto sforzo, senza tuttavia avvicinarmi troppo al suo carico di rottura.


sanpei90

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 810
  • Chi Legge NON cappotta :D
Reply #6 on: April 14, 2008, 17:31:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login





Dopo, la ferrata si può aprire leggermente per favorire le fughe del pesce ed evitare un eccessivo sforzo al filo.


Questo intendevo io per inizio,appunto dicevo non tanto dura..Mi sono espesso male scusatemi  calabria


Cannitello

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #7 on: July 21, 2008, 16:16:11
per ferrare bene suppongo che la frizione deve essere molto dura..quasi assente. Se è grosso non c'è il rischio che ci butti dalla scogliera? Che ci faccia sbilanciare in avanti?
Va bene dare un primo colpo secco senza frizione e regolarla dopo, durante il recupero?
-·.¸¸´¯`·.¸.·´¯`·...¸>«(((º>