Consigli generali per lo spinning.

This is a discussion for the topic Consigli generali per lo spinning. on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Consigli generali per lo spinning.  (Read 7247 times)

jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
on: December 14, 2015, 00:09:15
Salve ragazzi , mi sto avvicinando allo spinning e di conseguenza vorrei acquistare una cannetta (ho visto una shimano vegance bx sea bass) . Non sono esperto di questa pesca per questo accetterei volentieri ogni vostro consiglio e aiuto. In particolare , quali sono gli spot più adatti? Che casting deve avere la canna(vorrei fare una pesca da scogliera ,moli)? Che diametro di filo usare? Quali artificiali? Come già detto accetto tutti i vostri consigli e vi ringrazio in anticipo per L' aiuto che in ogni caso mi darete.
Al saiaro


danilo231

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #1 on: December 17, 2015, 21:06:54
Anch io mi sto avvicinando e ho notato che si pesca più della pesca a fondo e surfcasting ieri ho provato per la prima volta sono stato ispirato da un finale di decathlon a treno con 5 piume  e 5 ami da 8 .. ho pescato tre spigolotti di 20 e 22 centimetri a spinning con una canna a fondo sempre della decathlon pagata 15 euro un uomo che stava dalla mattina non poteva crederci! Oggi sono andato di nuovo ho pescato due aguglie di mattina alle 8 poi non ho pescato piu niente fino all una e sono tornato a casa con un dolore al braccio la canna non è adatta, troppo pesante. Consigli per attrezzatura economica?

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk



jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #2 on: December 17, 2015, 23:21:31
Pescare con una canna da fondo a spinning è veramente un impresa , apparte la stanchezza, di sicuro non riuscirai a raggiungere le giuste distanze (che comporta il restare fuori pesca per più tempo) . Comunque sia lo spinning è nuovo anche per me . Credo che opterò per una cannetta shimano è un buon mulinello 3500 a frizione anteriore . Comunque io userò minnow e popper principalmente .✌️
Al saiaro


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #3 on: December 17, 2015, 23:32:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anch io mi sto avvicinando e ho notato che si pesca più della pesca a fondo e surfcasting ieri ho provato per la prima volta sono stato ispirato da un finale di decathlon a treno con 5 piume  e 5 ami da 8 .. ho pescato tre spigolotti di 20 e 22 centimetri a spinning con una canna a fondo sempre della decathlon pagata 15 euro un uomo che stava dalla mattina non poteva crederci! Oggi sono andato di nuovo ho pescato due aguglie di mattina alle 8 poi non ho pescato piu niente fino all una e sono tornato a casa con un dolore al braccio la canna non è adatta, troppo pesante. Consigli per attrezzatura economica?

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk


Sì ma questo non è spinning. Spinning è un'altra cosa.
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


Danyele

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 158
Reply #4 on: December 17, 2015, 23:38:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Pescare con una canna da fondo a spinning è veramente un impresa , apparte la stanchezza, di sicuro non riuscirai a raggiungere le giuste distanze (che comporta il restare fuori pesca per più tempo) . Comunque sia lo spinning è nuovo anche per me . Credo che opterò per una cannetta shimano è un buon mulinello 3500 a frizione anteriore . Comunque io userò minnow e popper principalmente .✌️


Ti consiglio minimo un 4000 mila come mulinello .


Se specificate quando volete spendere più o meno sia come mulo che come canna consigliamo meglio .


In più le prede che volete insidiare e che grammatura usare quindi .
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


danilo231

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #5 on: December 17, 2015, 23:45:38
Come si chiama la pesca che ho fatto io? A recupero?

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: December 18, 2015, 14:21:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Come si chiama la pesca che ho fatto io? A recupero?

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk



Se ho capito bene è una specie di sabiki dalla costa. Spero che le spigolotte di 22 e 24 cm le rilasci 


danilo231

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #7 on: December 20, 2015, 02:12:19
Sisi sono sabiki! con amo da 8 poi ho aggiunto un fluorocarbon di 70 cm e piombo di 30 grammi..lancio lontano e ogni 3 lanci abboccava una spigola, ma mi sa che ce n erano solo 2.
Hem.. Dario in realtà è la prima volta che ho pescato quelcosa e quindi preso dall entusiasmo le ho portate a casa vive per farle vedere alla famiglia (come un bambino) infine le ho mangiate haha scusate ;)

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk



jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #8 on: December 20, 2015, 22:23:07
Considera che io vorrei insidiare spigole , leccie, dentici comunque sia in genere predatori (serra) , non vorrei andare troppo per il sottile , mi piacerebbe fare uno spinning medio pesante .
Come budget vorrei spenderà un 50€ per la canna e ho visto come mulinello l' exceed trabucco che sembra bello.
Accetterei anche consigli su diametri di fili , ed esche .
😉
Al saiaro


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: December 21, 2015, 01:01:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Considera che io vorrei insidiare spigole , leccie, dentici comunque sia in genere predatori (serra) , non vorrei andare troppo per il sottile , mi piacerebbe fare uno spinning medio pesante .
Come budget vorrei spenderà un 50€ per la canna e ho visto come mulinello l' exceed trabucco che sembra bello.
Accetterei anche consigli su diametri di fili , ed esche .
😉

Io non andrei sull'exceed, è praticamente un mulo cinese venduto a prezzo esagerato. econdo me megli oche ti prendi una bella canna da 100 euro e un discreto mulo per iniziare...la canna è importante quanto se non più del mulo, meglio prendere una bella canna e un discreto mulo che non viceversa. Per spinning medio-pesante che intendi? Che prede vuoi insidiare, o meglio che prede ci sono nelle tue zone? E' inutile prendere canne troppo rigide se poi insidi le spigole, per esempio...


jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #10 on: December 21, 2015, 10:57:15
Dici ? Allora seguirò il consiglio a casa ho un discreto 4500 per ora terrò quello è spenderò soldi sulla canna!
Nei miei spot a scenda di dove mi sposto potrei divertirmi con spigole , serra, qualche leccia amia abbastanza grande L' hanno presa qualche volta. Quindi vorrei un attrezzo capace di gestire pesci di una buona stazza . A casa ho già una cannetta ma ha un casting fino a 15 gr , vorrei qualcosa di più potente. 😊
Al saiaro


Danyele

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 158
Reply #11 on: December 21, 2015, 12:28:53
Se vuoi lanciare minnows pesanti palettati e qualche jig io ti consiglio una canna potente da 1oz


Falcon original FS-6-17.  Prezzo 130 €

Nome   Lizard Dragger Spin
Potenza   H
Azione   MF
Guide   7
Line Weight   15-25 lb
Lure Weight   3/8 - 1 oz
Lunghezza (piedi)   7' monopezzo
Manico (pollici)   9 1/2"


Io anche sto cercando una canna potente ,mi piace molto la

Falcon Lowrider salt bull red spin Prezzo 180 € ,questa canna nasce proprio per l'uso in acque salate .

Codice   LSS-7H
Nome   Bull Red Spin
Potenza   H
Azione   M
Guide   9
Line Weight   15 - 25 lb
Lure Weight   3/8 - 1 oz.
Lunghezza (piedi)    7". Monopezzo
 
Considera che se vuoi andare a spigole in foce dove li il fondale basso e pietre in acqua non permettono l'uso di minnow affondanti servono i siliconici che raramente superano i 7 grammi quindi impossibile da usare con queste canne .






Poi ci sono diverse altre marche di canne da spinning tipo G.loomis / ST.croix / Airrus / labrax

Visto il prezzo che vuoi spendere sulle Falcon non sbagli qualità ad un prezzo basso . Io mi trovo benissimo con la Falcon original fs 5 166 una canna media che lancia dai siliconici fino ad un 140 infatti ora vorrei prendere qualcosa da un 1oz e questa usarla solo per spigole con il silicone ed in caso pesca alla Mosca .


In più ti consiglio di leggere sul forum nella sezione spinning attrezzature (canne) e decidere che artificiali usare perché un artificiale palettati da 180 che il suo peso sarà dai 28 /35 gr si lancia con una 5/8 ma il movimento in acqua non sarà uno dei migliori .

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: December 21, 2015, 22:58:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dici ? Allora seguirò il consiglio a casa ho un discreto 4500 per ora terrò quello è spenderò soldi sulla canna!
Nei miei spot a scenda di dove mi sposto potrei divertirmi con spigole , serra, qualche leccia amia abbastanza grande L' hanno presa qualche volta. Quindi vorrei un attrezzo capace di gestire pesci di una buona stazza . A casa ho già una cannetta ma ha un casting fino a 15 gr , vorrei qualcosa di più potente. 😊

Diciamo che la spigola vuole un certo tipo di canna più morbida e progressiva, il serra e la leccia una canna più reattiva e rigida. Un buon compromesso può essere una regular fast, Danyele ti ha consigliato delle buone canne, ma diverse tra loro per target e per prezzo. La FS -6 -17 da quello che so è un po' troppo sorda per la spigola, la labrax è una canna fantastica da spigola ma molto costosa. Secondo me un buon compromesso può essere la Major Craft KG Evolution 902 15-42 regular fast, o anche della stessa marca la Crostage. Un'altra canna che si adatta molto bene, anche con i jigs, è la Quantum Kenki Spin, davvero una canna molto poliedrica. Non so, ovviamente, se queste canne riesci a trovarle sul mercato italiano. Altra bella canna è la Xzoga Shitenno, che si adatta a diverse esigenze. ma è un po' più fast, per cui devi starci attento con le spigole. Poi ci sonoa ltre canne, ma si sale di molto di prezzo, parlo di alcune Daiwa, Tailwalk, Apia e Major Craft, ma da quello che ho capito sei alle prime armi, per cui meglio provare una canna buona ma senza spendere un occhio della testa.


danilo231

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #13 on: December 22, 2015, 12:59:55
Raga ieri ho pescato 2 tracine dalla riva non sapevo che fossero pericolosissime per fortuna non mi sono punto (pescato con piombo 18gr oliva allungata e sabiki. mare calmo.tramonto)

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk


danilo231

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #14 on: December 22, 2015, 13:48:12
Si puo pescare anche di notte o i sabiki non sono visibili?

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk



jackharon95

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #15 on: December 22, 2015, 16:17:28
Alla fine ho preso una shimano scimitar 15-50 gr spinning , domani la provo , ho preso dei popper, dei minnow e dei mini jig metallici .
Speriamo bene !
Al saiaro


Danyele

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 158
Reply #16 on: December 22, 2015, 16:22:53
Ottima per iniziare anche se io non amo i due pezzi :)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


danilo231

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #17 on: December 23, 2015, 12:00:35
Raga ieri ho fatto una bellissima pesca con i sabiki.. dalla scogliera c erano molti pesciolini in gruppi e il mio compagno di pesca si è messo a guardarli con la pila frontale e questi non scappavano anzi si avvicinavano altri gruppetti di pesci e cosi ho portato a casa una trentina di pesciolini (per frittura) ma se avevamo una piccola rete ne portavamo a casa almeno 100.  Perche sono stati attratti dalla luce? Potrebbe essere un nuovo tipo di pesca?


Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #18 on: December 23, 2015, 14:27:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Raga ieri ho fatto una bellissima pesca con i sabiki.. dalla scogliera c erano molti pesciolini in gruppi e il mio compagno di pesca si è messo a guardarli con la pila frontale e questi non scappavano anzi si avvicinavano altri gruppetti di pesci e cosi ho portato a casa una trentina di pesciolini (per frittura) ma se avevamo una piccola rete ne portavamo a casa almeno 100.  Perche sono stati attratti dalla luce? Potrebbe essere un nuovo tipo di pesca?


Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk

Cerchiamo di dare il buon esempio e di andare a pesca per divertirci e non per mangiare frittura. Per carità, il pesce piace a tutti, ma almeno noi evitiamo di razziare i pescetti con le reti dalla costa, non è per niente una pesca sportiva, non ha niente a che fare con i nostri principi, già ci sono le reti dei professionisti che fanno abbastanza danni, evitiamo pratiche illegali e il rezzaglio usiamolo solo per catturare pesci da innescare e quelli che avanzano li rilasciamo. E soprattutto cerchiamo di non andare off-topic. Grazie.


danilo231

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #19 on: December 23, 2015, 14:56:11
Grazie Dario ottimo esempio e scusate la mia scostumatezza verso i pesci. È che sono alle prime armi ma poi questi pesciolini alla seconda volta che li hai pescati stancano.

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk



Tags: