Nuovo spinnatore

This is a discussion for the topic Nuovo spinnatore on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Nuovo spinnatore  (Read 2319 times)

Danilo80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
on: May 10, 2009, 16:00:19
Salve a tutti, vorrei avvicinarmi allo spinning in mare, ho praticato sempre tecniche come bolo, inglese e ledgering, quiindi vi farò delle domande che a voi potrebbero sembrare banali abbiate pietà ;).

Per la canna ho letto un pò sul forum e penso di orientarmi su una canna media tipo 15-40 delle varie shimano.
il mulinello prenderò un 4000 shimano exage se va bene.

come artificiali non sò di che misura prenderli e come colori non sò la differenza (mi dedicherò a predatori come spigole serra e leccie)

per legare gli artificiali che nodi si fanno e se usate differenti diametri di nylon tra madre e terminali, se si quali diametri si usano. 
(io penso che la lenza sia composta così : lenza madre-collegarta all'artificiale con la girella a moschettone?).

Scusate le tante domande  calabria



devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #1 on: May 10, 2009, 16:10:36
Dipende tutto dal budget che hai. Io per esempio ho questa attrezzatura:

- Shimano bassterra 15-60 2.40/2.70     75 euro
- Shimano exage 4000 quello nuovo       55 euro
- Trecciato whiplash pro 0.10 274         39 euro
 
e poi vari artificiali. Per gli artificiali ti consiglio i più naturali possibili. Per legare gli artificiali uso dei moschettoni a sgancio rapido della berkley 30lb con il normale nodo che si fa ad una girella. Infine faccio il tony pegna per legare trecciato nylon (fluorocarbon possibilmente) io uso uno 0.50.
Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere ;)


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #2 on: May 10, 2009, 16:11:43
ciao danilo allora la canna shimano 15 -40 gr va piu che bene per iniziare e anche il mulino exage (prendi il vecchio exage fa), magari caricalo con un buon trecciato tipo whiplash o altri. come finale andra bene un 60-70 cm di fluorocarbon, io uso seguar 0.52 (non si sa mai) e lo collego al trecciato tramite nodo toni pena e poi uso la girellina per collegare l'artificiale. per i colori e le tipologie degli artificiali basta fare un giro nel forum e stai sicuro che uscirà sicuramente tutto ciò di cui hai bisogno... se serve altro non esitare a chiedere ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Danilo80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #3 on: May 10, 2009, 18:06:41
grazie mille per la rapidità delle risposte ;)

un altra cosa, ma devo mettere sempre il cavetto in acciaio per evitare che i barra mi taglino il filo?


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #4 on: May 10, 2009, 18:21:06
io personalmente non lo uso mai... anche perchè per i barra utilizzo minnow di dimensioni generose tipo tide minnow 175 slim 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


frollodj

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #5 on: May 10, 2009, 18:22:42
ciao dani...quoto ciò che hanno scritto spectr e devilinux; secondo me per avvicinarti a questa tecnica le migliori canne "da addestramento" sono le shimano (force master, best masters ecc). A me hanno consigliato la Best master 15/40 e lunga 2.70 e devo dire che mi hanno consigliato molto bene  calabria (grazie Lorenzo!) Anche per quanto riguarda i mulinelli personalmente ti indirizzerei sempre sullo shimano exage 4000 FA o FB (personalmente io ho l'FB del 2009 con doppia manovella acquistato a 45 € e ti posso assicurare che è un vero argano e su questo prezzo non puoi trovare di meglio).Per gli artificiali c'è solo l'imbarazzo della scelta! il più delle volte uno spinner sceglie l'artificiale perche è piu attratto lui che una spigola o un serra!calabria ne esistono di affondanti,galleggianti,wtd,jig e tanti altri... il consiglio che posso darti è di comprarne pochi (anche se sarà molto difficile credimi!) ma di qualità! non comperare roba economica perchè a fine battuta di pesca saranno inutilizzabili (imbarcano acqua, va via la pittura ecc)....il cavetto non serve per i barra anche perche quando attaccano non ingoiano quasi mai l'esca..comunque per stare tranquillo metti uno spezzone di fluorocarbon da 0.50 di diametro e pui stare tranquillissimo...a prova di serra! calabria
Guarda che bestiaaa!!!


Danilo80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #6 on: May 11, 2009, 12:12:22
grazie ragazzi per i consigli ;)
oggi ho fatto i miei acquisti:
Canna shimano technium df dx 2.70 15-40gr
mulinello shimano exage 4000 fb
imbobbinato con whiplash 0,10
fluo da 0,45 trilene

ho fatto buoni acquisti?


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #7 on: May 11, 2009, 12:15:46
bravo bell'acquisto la technium va piu che bene e il trecciato a mio parere è il migliore... miraccomando il silicone spray    ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Danilo80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #8 on: May 11, 2009, 12:24:02
ops mi è sfuggito il silicone spray per cosa?


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #9 on: May 11, 2009, 13:08:55
 calabria tranquillo allora il silicone spray lo puoi trovare nei ferramenta, si usa per caricare il trecciato sul mulo... dunque mentre inbobbini tieni in tensione il trecciato con un panno inbevuto di silicone spray e in più a ogni tua uscita prima di iniziare fai 2 o 3 spruzzate di silicone sulla bobbina del mulo pena inparruccamento nella fase di lancio... nota bene il trecciato nella fase di pesca a me personalmente dura 2 orette dopodichè preferisco rispruzzare a maggior ragione se c'è vento... spero di essere stato chiaro a presto 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Danilo80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #10 on: May 11, 2009, 13:15:06
Grazie mille provvedo


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #11 on: May 11, 2009, 13:31:00
Prima di caricare il trecciato sul mulinello fai la base di nylon...


frollodj

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 93
Reply #12 on: May 11, 2009, 14:45:42
io personalmente non ho mai usato il silicone spray...e forse da quando ho iniziato a spinnare(6 mesi fa) ho avuto solo 2/3 parrucche...sarà fortuna? ;D
Guarda che bestiaaa!!!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #13 on: May 11, 2009, 17:51:49
io non ho mai fatto la base di naylon sotto basta solo fare un nodo che blocchi il trecciato poi ogniuno ha i suoi metodi... comunque non usare il silicone spray significa, piu parrucche, minor fluidità nel lancio e deterioramento precoce e sinceramente costa un bel po il trecciato non vorrei ricomprarlo dopo un anno 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Danilo80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #14 on: May 11, 2009, 23:49:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io non ho mai fatto la base di naylon sotto basta solo fare un nodo che blocchi il trecciato poi ogniuno ha i suoi metodi... comunque non usare il silicone spray significa, piu parrucche, minor fluidità nel lancio e deterioramento precoce e sinceramente costa un bel po il trecciato non vorrei ricomprarlo dopo un anno 
Lo devo usare o no il silicone spray?


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #15 on: May 12, 2009, 00:14:04
se leggi bene capisci che lo devi usare eccome! altrimenti incapperai in quello che ti ho scritto prima 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


Danilo80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 9
Reply #16 on: May 12, 2009, 13:43:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se leggi bene capisci che lo devi usare eccome! altrimenti incapperai in quello che ti ho scritto prima 
Grazie avevo letto male   


Tags: