consiglio!!! canna da spinning

This is a discussion for the topic consiglio!!! canna da spinning on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: consiglio!!! canna da spinning  (Read 6610 times)

tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
on: August 06, 2010, 12:08:55
come da titolo vorrei acquistare una canna da spinning per la caccia di serra, spigole ecc

mi date qualche consiglio sull'acquisto e quale sono le migliori?
buget massimo al momento che posso spendere intorno le 30 euro.

mi hanno detto che quelle a due pezzi sono le migliori...voi che dite?

è meglio lunga o corta?


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #1 on: August 06, 2010, 12:24:05
Le migliori sono le monopezzo per la sensibilità che queste offrono, ma hanno prezzi un po' altini, diciamo che con circa 140 euro prendi una gloomis live bait, o con un po' meno una falcon o una st croix, ma siamo fuori budget.
Se riesci a salire un po' puoi prendere la shimano bassterra 6,6 10-40 gr
Se invece devi mantenerti sui 30 euro un consiglio che ti posso dare, se la trovi o la shimano vengeance, oppure al decathlon trovi la ilicium, ho provato la 10-30 e non è affatto malaccio.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #2 on: August 07, 2010, 12:43:22
dici questa?


Anelli SIC che permettono l'uso di trecce fini per guadagnare in distanza. Potenza Ottima riserva di potenza sulla parte inferiore della canna. Precisione Azione di punta per maggior precisione in azione di pesca. Sensibilità Canna in carbonio IM per una migliore animazione delle esche.
Presa ergonomica Impugnatura in sughero sagomata per una migliore presa in mano.
 Compattezza x
Caratteristiche
Lungh/ingombro2,40 m / 1,24 m.Peso / Potenza144g / 10-30g.Peso144gPotenza10/30g TOP pagina
Composizione Canna in carbonio IM. Anelli SIC. Impugnatura in sughero.


Dark Hunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #3 on: August 08, 2010, 05:27:01
prendi la bassterra 6'6 10-40g che ti trovi bene


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #4 on: August 08, 2010, 07:51:38
grazie

ma ha che prezzo la si può trovare nei negozi? ci sono negozi online che fanno sconti e se sono affidabili?

se qualcuno li conosce può inviarmi i nomi tramite pm? sempre se i mod lo consentono.


Dark Hunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #5 on: August 08, 2010, 21:54:09
la bassterra nei negozi la trovi ad un prezzo di 54 euro più o meno... sto parlando della 6'6 ( 1.98 )
la puoi trovare in tutti i negozi... a cosenza c'è un rivenditore shimano che le vende...


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #6 on: August 09, 2010, 15:19:41
grazie per la risposta, volevo chiedere anche se con l'acquisto della canna danno anche la custodia o cosa...

per 1.98 sta indicare la lunghezza?

sono stato sul sito della shimano per vedere le caratteristiche ma non c'era la canna in questione...con questa canna vorrei andare se possibile a serra e da ottobre a seppie sarà possibile?

poi...una cosa che non mi è chiara...è meglio comprare canne lunghe o corte? a me piacerebbe comprarmi una corta perchè le vedo più manegevoli...sbaglio?


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #7 on: August 09, 2010, 15:40:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per la risposta, volevo chiedere anche se con l'acquisto della canna danno anche la custodia o cosa...

per 1.98 sta indicare la lunghezza?

sono stato sul sito della shimano per vedere le caratteristiche ma non c'era la canna in questione...con questa canna vorrei andare se possibile a serra e da ottobre a seppie sarà possibile?

poi...una cosa che non mi è chiara...è meglio comprare canne lunghe o corte? a me piacerebbe comprarmi una corta perchè le vedo più manegevoli...sbaglio?

Si, sicuramente piu' maneggevoli.
Pero' molto dipende anche dai pesci che si vogliono insidiare e, soprattutto, dal tipo di posto dove si pesca di solito.
Per spiagge sabbiose e basse puo' andare bene una 6.6 o 7', mentre per scogliere o per pescare in zone piu' alte potrebbero tornare utili canne piu' lunghe, magari da 8.6'.
Saluti
Raf


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #8 on: August 09, 2010, 16:02:09
di solito pesco alla centrale dell'enel a rossano o corigliano oppure spostandomi dalla parte di zolfara ecc

questa canna la vorrei usare al momento per i serra...ma se c'è la possibilità perchè no a tonnetti e a seppie.

ho letto un po di discussioni nel forum per quando riguarda la bassterra...tutti la consigliano e tutti la valutano come troppo pesante.., io cerco più una canna leggera e corta, ma quello che non riesco a capire è... se le canne corti non lanciano abbastanza lontano l'artificiale.


poi visto che si sta avvicinando il periodo dei tonnetti le canne corti vanno bene?

un'altra cosa il mio bugjet è salito sulle 60 euro


ps: non sono molto convinto sulla bassterra per la sua pesantezza che dicono.


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #9 on: August 10, 2010, 13:55:40
Io possiedo la bassterra, una SiGNORA canna, molto rigida (e questo ti fa lavorare in wtd che è una bellezza) non ha paura di nessun serra e non è pesante!
Giorgio


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #10 on: August 10, 2010, 15:51:35
dalla tua risposta mi sembra di capire che se non ha paura dei serra potrà andare anche bene per i tonnetti.. sbaglio?

un'altra cosa...in caso decidessi di pescara a fondo con la sarda andrà bene ugualmente....?


Nathz

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 276
  • In attesa della prima cattura da mettere qui su
Reply #11 on: August 10, 2010, 16:11:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
dalla tua risposta mi sembra di capire che se non ha paura dei serra potrà andare anche bene per i tonnetti.. sbaglio?

un'altra cosa...in caso decidessi di pescara a fondo con la sarda andrà bene ugualmente....?

E' una canna "tosta", ovvero e' molto rigida, si piega poco, ha tanta potenza nel fusto.
Pero' magari e' poco indicata se vuoi pescarci spigole con minnow piccoli e leggeri.
Cmq sia, non l'ho mai usata quindi mi riferisco solo al tipo di azione della canna.
Riguardo all'usarla come canna da fondo... beh, tutto si puo'... un mio amico una volta ha usato una canna da surfcasting a spinning, perche' c'erano delle spigole in frenesia e voleva provarci anche lui (che di solito non pesca a spinning).
Pero' ti lascio immaginare come si potesse trovare...
Idem per l'uso che vorresti fare tu della canna da spinning.
Saluti
Raf


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #12 on: August 10, 2010, 16:53:03
La puoi usare a tonnetti si, ma a "tonnetti", se parli di piccole dimensioni, ovviamente se vuoi tirare un tonno di 60 kg non so se è in grado di stancarlo, quel che è certo è che per la spigola è poco indicata (appunto perchè ha un azione tosta),per i predatori tosti poi va benissimo, c'è chi c'ha tirato leccie di 15 chili !!! calabria
Ma, a pescarci a fondo te la sconsiglio, è troppo troppo corta, nonostante lancia bene fino a 50grammi la lenza non starebbe mai in tensione!
Giorgio


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #13 on: September 02, 2010, 11:09:55
grazie per le risposte e le info

quindi ricapitolando posso pescare con la bassterra

tonnetti: si
serra si


ps: con la 2.40 riesco a pescare a fondo? penso di si...

volevo chiedere un'ultima cosab riguardo il mulinello...

molte volte quando ritiro la lenza fa dei rumori all'interno strani, cosa può essere? alcuni conoscendi mi dicono che sono i cuscineti... in caso siano loro è possibile cambiarli? a che costo + o -?


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #14 on: September 02, 2010, 11:23:14
la 2,40 la vedo troppo lunga , io ho quella da 2 metri e ripeto una favola, c ho avuto una leccia di 2 chili in canna (che alla fine ho perso perchè nella risacca essendoci le onde alte il trecciato s'è spezzato tra le pietre) e ti dico che mi sono DIVERTITO da morire, la canna percepiva gli spostamenti del pesce, aveva una curva stupenda in punta è Tantissima riserva ancora di potenza, appena forzavo un po con il manico la leccia si bloccava!
per pescare a fondo la canna da spinning fosse pure 3 metri non è adatta, anche perchè con un piombo che di peso rientra nel suo range di lancio la lenza non starebbe in tensione, le canne da spinning non sono fatte per questo!
Giorgio


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #15 on: September 02, 2010, 11:38:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grazie per le risposte e le info

allora ho trovato un negozio che vende la bassterra di 2.40 a 35 euro (non male) però mi chiedo se circolano anche le canne da pesca made in cina come i telefonini, secondo voi è possibile?

quindi ricapitolando posso pescare con la bassterra

tonnetti: si
serra si


ps: con la 2.40 riesco a pescare a fondo? penso di si...

Ottimo prezzo 35 euro.
La 2,40 è un po' lunghetta pero'...per i serra meglio la 198.
Io a fondo non ci pescherei, anche se...un amico (non faccio nomi) per fare il vivo ha messo a fondo una cannetta da spinning catturando una bella mormora...:D
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #16 on: September 02, 2010, 12:46:46
invece per quando riguarda il mulinello sapete dirmi qualcosa? tnk's

alla fine ho seguito i vostri consigli (se nò che ci stavate  a fare)
bassterra da 1.98
mi manca solo da abbinare il filo

scusate se presso troppo.

ma secondo voi andando a pescare a tonnetti la canna c'è la farà a tirare una bombarda da 60gr semiaffondante?


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #17 on: September 03, 2010, 08:43:20
60 grammi a mio avviso sono davvero troppi ..... non esistono canne per fare tutti i tipi di pesca ... cerca di capire quale tecnica ti piace di più e fai acquisti più mirati ....
spassionato consiglio personale
Andrea


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #18 on: September 03, 2010, 12:23:08
usane una un po più leggera, la bombarda da 50 grammi la spara SICURAMENTE lontanissimo! alla fine quanto l hai pagata e dove l hai presa?ottima da 1,98m è una canna potentiss appena avrai un pesce in canna sentirai!
come mulinello sui 50 euro ti scosiglio lo shimano exage 4000 fb ottimo rapp qualità prezzo
come trecciato io mi sto trovando benissimo con il whiplash della berkley 0,10 (tiene 15kg)
Giorgio


tecnology

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 213
  • spinning
Reply #19 on: September 03, 2010, 12:35:37
spinfocus sono d'accordo con te sul decidere quale pesca effettuare...ma ci vorrebbe un patrimonio.

giorgio la canna l'ho pagata 30 euro mentre quella  da 2.40 costa 35,se vuoi ti do il contatto.

quindi per il serra va bene il filo da 0,10...io al momento ne monto su uno da 0,35 creerà problemi? il mulinello è un 5000.

per la bombarda ne ho acquistata una da 35g.

ora mi tocca acquistare un artificiale...quello che ho è un testa rossa minnow affondante e girando per il forum ho letto che i migliori sono quelli galleggianti.

quale mi consigliate?
marca,seriale ecc


Tags: