Consiglio artificiale per tonnetti alletterati - Bassterra BX 7ft 10-40gr

This is a discussion for the topic Consiglio artificiale per tonnetti alletterati - Bassterra BX 7ft 10-40gr on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Consiglio artificiale per tonnetti alletterati - Bassterra BX 7ft 10-40gr  (Read 3426 times)

Firex82

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Salve ragazzi.

Potreste gentilmente consigliarmi un artificiale specifico per i tonnetti alletterati?
Ultimamente un mio amico ha cominciato a praticare lo shore jigging con buoni risultati, visto che specialmente i  tonnetti alletterati, difficilmente mancano nei suoi carnieri.
Non posseggo un attrezzatura specifica da shore jigging, ma  ritrovandomi una  Bassterra BX 7ft 10-40gr e un mulinello Exage 4000 FD imbobinato con un Sunline Super PE da 20lb praticamente inutilizzati, mi e' venuta voglia di iniziare a insidiare questi splendidi pelagici a spinning.
Il luogo di pesca e' la classica scogliera con una profondita' di 30 e piu' metri(il mio amico e' convinto che in alcuni punti si sfiorano tranquillamente i 70mt) dove a secondo dei periodi,  oltre ai tonnetti alletterati che girano in abbondanza e' possibile trovare praticamente di tutto(aguglie, ricciole,  lampughe, serra, dentici ecc).  
Pescando con l'aguglia viva, questo mio amico ha avuto anche la fortuna/sfortuna di agganciare un tonno rosso che gli ha letteralmente spezzato la canna in due. Ma questa e' un altra storia.
Visto che il mio amico e' solito agganciare i tonnetti alletterati con i metal jig(specialmente i Yamashita/Maria da shore), mi e' venuta in mente l'idea di orientarmi verso i  jig della Maria o della Seaspin specifici per lo spinning.  
Secondo voi i  Mucho Lucir e i Mucho AH  da 35gr della Maria o i Leppa jig della Seaspin da 33gr si prestano bene ad essere manovrati dalla mia Bassterra BX 7ft 10-40gr ?  
Ho sempre letto nel forum  che la Bassterra e' sottostimata, quindi vi chiedo gentilmente se e' in grado di gestire anche i Mucho Lucir da 45gr o i  Leppa jig da 44gr?
O mi consigliate qualche altro artificiale specifico per i tonnetti alletterati?
  
  


johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Ciao, per quello che so io con la bassterra 10-40 ci sparano metal jig da 60 gr ,poi come risponde la canna non lo so in quanto non la possiedo ( ho la XT) .I metal jig che hai citato sono ottimi  ma come ho risposto sul forum ad un altro amico puoi usare tranquillamente anche cineserie a patto di cambiare split ring e mettere un amo che può andare da 1/0 a 2/0 ( perlomeno io faccio così), il bello dei metal jig è proprio animarli come si fa coi jerk.


Firex82

  • -Member-
  • *
  • Posts: 6
Grazie per i consigli 
 
 


Tags: