CALABRIA PESCA ONLINE

PESCA CON ARTIFICIALE => PESCA A SPINNING => SPINNING ATTREZZATURE => Topic started by: Spigolo on December 02, 2006, 11:08:14

Title: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Spigolo on December 02, 2006, 11:08:14
che diametro usate con il monofilo?
io su consiglio del mio negoziante di fiducia, ho acquistato un monofilo dello 0,26.
il risultato è stato quello di aver perso un tonno di un paio di chili con allegato l'artificiale e successivamente, in seguito ad un lancio piuttosto lungo e potente, ho perso un'altro artificiale dovuto alla rottura del monofilo.
eppure il monofilo era nuovo e di una marca molto venduta.
lui insiste nell'affermare che aumentanto il diametro oltre alla riduzione delle abboccate si riduce anche il lancio.
cosa ne pensate?
ciao e grazie!!!
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: GLAUKO on March 07, 2007, 14:17:15
salve
io ho inbobbinato un monofilo dello 0.25 mm con carico di rottura di 9.60 kg, pero sono indeciso se inbobinare la bobina di riserva del mulinello con un multifibra magari un 0.17 e con un finalino da 1.50 di fluorocarbon
voi che consigli mi dareste di uno e dell'altro e con quali tecniche dello spinning vanno meglio
 *+-x???* :-*
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: nello on March 07, 2007, 19:44:57
Ciao...io personalmente preferisco usare il monofilo e ho proprio uno 0,17 con un finale di un metro circa di fluoiro carbon 0,30!! Fai attenzione quando compri il trecciato compralo di qualita io utilizzo lo spiderwire ....
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: GLAUKO on March 07, 2007, 21:56:45

PROPRIO STASERA HO INBOBINATO  UN TRECCIATO 0.17 E DI SOLITO LANCIO ARTIFICIALI DI 18 GR MINIMO ANKE PERKE LA MIA KANNA HA UNA POTENZA DI LANCIO 15-40, IN PIU IL MIO RIVENDITORE NN MI HA CONSIGLIATO DI APPLICARE UN FINALE ALLA TRECCIA IN QUANTO IN ACQUA E' INVISIBILE
UN RINGRAZIAMENTO A NELLO PER LE SUE RISPOSTE TEMPESTIVE ALLE MIE DOMANDE, IO SUL MONOFILO CHE HO ATTUALMENTE NN HO UN FINALE DI DIAMETRO PIU GROSSO COSA MI CONSIGLI DI FARE ,ANCHE PERCHE ANDARE AD AQUISTARE IL MULTIFIBRA + IL FLUOROCARBON CI VORANNO UN 38 40 EURO FATEMI SAP GRAZIE
NELLO DA DOVE?
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: Leon on March 09, 2007, 22:34:05
Riporto qui le mia opinione su questo storico dilemma dello spinning precedentemente postate su un atro Trend:

Allora prendendo in considerazione i piu' comuni e valide marche di trecciato esempio Fireline,power pro ,tuf line che sono in pratica anche quelli che ho avuto modo di testare in diversi libraggi ti posso assicurare che anche se l'ossorbimento e maggiore per quanto riguarda qualsiasi monofilo ? praticamente ininfluente per quanto riguarda la distanza di lancio che invece è estremamente aiutata dai diametri che a parita di grossi carichi di rottura un trecciato possiede ,ti faccio un esempio un trecciato di 20 libre con carichi di rottra di circa 10 km ha un diametro a secondo delle marche di circa 0.17-0.20 che con il monofilo e una condizione che te la sogni ,poi sempre per quanto riguarda l'ossorbimento e anche facilmente riducibile spruzzando prima di una battuta un tantino di silicone spray comune che si pu? trovare in qualsiasi ferramenta ,che serve anche per ammorbidire un tantino il trecciato ma non troppo,poichè per come la vedo io la rigidezza espressa poi in completa assenza di memoria si trasforma in estrema sensibilità nel lavorare gli artificiali con la percezione di qualsiasi vibrazione, tocca e prontezza nella ferrata anche a notevole distanza (io dico che ? una protesi del braccio)quindi la rigidezza non è assolutamente un difetto,unico neo a sfavore e la facilità di abrasione del trecciato con il contatto di corpi estranei come scogli ,pinne ecc.ecc e da questo l'uso di un finalino fluorocarbon che in mare può raggiungere a secondo dei pesci insidiati notevoli diametri
Per quanto riguarda poi il prezzo è vero che ancora e alto ,ma è anche vero che dura per tutta la vita parrucche permettendo.
Il trecciato ormai a mio avviso ? diventato un accessorio quasi indispensabile per quanto riguarda lo spinning moderno tranne poche eccezzioni,non sono io a dirlo declamando saggezza personale spacciata come verit? universale,basta vedere le schede catture e vari report? dei maggiore siti di spinning nazionale come seaspin ed apostolidellospinning e fare una classifica .
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: GLAUKO on March 11, 2007, 11:07:16
proprio l'altra sera il mio rivenditore mi ha consigliato una treccia da 0,17 e mi ha sconsigliato il finalino in quanto la treccia di nuova generazione  si rende trasparente sotto acqua, poi vi volevo chiedere ma lo spray in silicone dove bisogna spruzzarlo sugli anelli della canna o direttamente lulla bobina del mulinello
grazie per l'eventuale risposta
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: nello on March 11, 2007, 11:22:34
Io personalmente lo spruzzo su tutta la canna tranne l'imugnatura....e poi una spruzzata abbondante sulla bobbina!!
Guarda il finalino non serve solo perche ? meno visibile del trecciato.Ma anche perch? la parte finale e pi? soggetta alle abrasioni sugli scogli e il nylon ? pi? resistente alle abrasioni!!
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: GLAUKO on March 11, 2007, 16:34:16
secondo voi il finale in fluorocarbon da quanti mm lo dovrei metter?
grazie
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: Leon on March 13, 2007, 17:48:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo la mia prima esperienza fatta col trecciato rispetto al nylon,sicuramente da maggior affidabilit? in termini di libbraggio e piu fluidit? in termini di rapporto bobina/lavoro di mulinello.

Meno parrucche,longevit?,variazione di utilizzo : un 20 libbre ? perfetto nel mare in qualsiasi condizioni.

Secondo me nelle acque interne si puo utilizzare il nylon perche le nostre acque interne non lavorano con lo stress del mare : faccio un esempio : nel mare ci si puo imbattere nel serra che da sicuramente piu stress al filo in bobina = meglio un buon trecciato.

Nei nostri laghi o fiumi invece solo una bestia di cavedano da un bello stress o una bella trota ma non certamente paragonabile al lavoro della fauna marina.

L'ideale : avere una bobina con del buon trecciato ed una con un buon nylon ...e organizzarsi rispetto al luogo dove si effettua la battuta e alla specie che s'intende insidiare.

 :-*
Parole alquanto familiari
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: GLAUKO on April 13, 2007, 14:44:18
 :-* avevo bisognio di un consiglio riguaro un filo ho acquistato una bobina di filo della MUSTAD TITANIUM MULTIFILAMENT mt 300 ad euro 19.50 ma oltre a questo per dire la verita me lo aspettavo tipo BERKLEY FIRE LINE 8avendolo gia utilizzato)invece e' tipo del filo come le matassine che adoperano le nostre mamme per cucire e' di colr verde ed e veramente morbido volevo sapere da voi qualche consiglio in piu e con mt 300 se devo inbobinarlo tutto oppure devo partire con del monofilo per poi fare uno schok leader?
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: ^PEPPINO^ on April 13, 2007, 16:23:58
Ciao Glauko.
Ti consiglio di riempire la bobina del tuo mulinello fino all'orlo con il trecciato che hai acquistato, facendo all'inizio 3 o 4 cappi sulla bobina stessa, oppure fai due giri di nastro isolante prima del cappio iniziale. Questo serve (dato che il trecciato non è elastico) a non farlo scivolare sulla bobina quando stringi la frizione.
Porta sempre con te il silicone spray, basta una spuzzata sulla bobina ogni tanto (questo per evitare le parrucche).

Come terminale, ti consiglio 1 metro di fluorocaron non inferiore allo 0,35 mm. di diametro.
Personalmente tra il trecciato e il terminale metto una girellina in acciaio, oppure faccio questo nodo:

(https://www.calabriapescaonline.it/images/peppino/5_1_4_6517_Seq3028bg.jpg)

Ricorda il nodo non deve mai entrare negli anelli della canna!
Title: Re: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: GLAUKO on April 13, 2007, 21:43:12
PEPPINO
INNANZI TUTTO MI VORREI COMPLIMENTARE CON TE PER LE TUE CATTURE MESSE IN EVIDENZA E POI I MIEI RINGRAZIAMENMTI PER LE TUE RISPOSTE TEMPESTIVE, TI VOLEVO DOMANDARE COME MAI IL NODO (CHE SE NN ERRO DOVREBBE ESSERE UNO SCHOCK LEADER) NN DEVE ENTRARE NEGLI ANELLI, E POI SE FACCIO UN PAIO DI GIRI DI NASTRO EVITO LO SLITTAMENTO DEL MULTIFIBRA?
TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LA TUA RISPOSTA  :-*
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: ^PEPPINO^ on April 15, 2007, 09:09:58
Ti ringrazio per i complimenti.
Rispondo ora alle tue domande.
1- Il nastro isolante serve proprio a non fare slittare il multifibra sulla bobina.
2- Usando il multifibre non hai bisogno di uno shock leader ma non puoi nemmeno legare direttamente i minnows ma devi per forza interporre tra essi un terminale invisibile (fluorocarbon), il discorso cambia quando usi poppers o comunque artificiali che saltellano sull'acqua, per questi il problema non esiste (dato che non scendono mai sotto il pelo dell'acqua).
Per quanto mi riguarda, nello spinning, non serve fare il terminale più lungo di un metro. Quindi il nodo o la girellina può (e deve) tranquillamente rimanere fuori dagli anelli della canna.
Nello spinning, si fanno circa 120 lanci all'ora e quel nodo tra gli anelli da fastidio e comunque non durerebbe a lungo. Ti dico questo per esperienza personale pregressa.
Ciao, peppino.
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: Saverio on April 18, 2007, 07:22:51
Peppino quindi per ricapitolare tu cosa consigli, di montare ????
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: ^PEPPINO^ on April 18, 2007, 12:49:54
Senza ombra di dubbio consiglio il multifibre (a patto che sia di marca).

Ti spiego il perchè:

VANTAGGI:
1- prontezza nella ferrata, essendo un filo privo di memoria (anelastico)
2- sensibilità estrema, ti permette di capire se il tuo minnow lavora bene (il vettino della canna vibra)
3- a parità di diametro hai un carico di rottura molto superiore
4- avendo un carico di rottura molto alto, puoi optare per diametri inferiori, il che si traduce in: più filo in bobina e contemporaneamente aumenti la gittata dei lanci; (personalmente uso uno 0,10 mm 14,1 kg)
5- essendo anelastico, tutte le testate del pesce ti arrivano sulla canna (+ divertimento)
6- minore perdita % al nodo (si sfiora il 100%), mentre con il monofilo puoi arrivare al max al 90%
7- maggiore durata.

SVANTAGGI:
1- devi assolutamente usare il silicone spray
2- costo + alto

Io, al tuo posto non avrei dubbi.

A presto, peppino


Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: Saverio on April 19, 2007, 07:27:43
Ma per il multifibra..gli anelli della canna in che materiale devono essere?
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: ^PEPPINO^ on April 19, 2007, 09:26:18
Oramai sono anni che uso solo canne shimano con anelli originali Fuji.
Sono anelli robustissimi e non si rigano assolutamente.
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Andrea Burgo on August 30, 2008, 22:30:20
scusa ma il silicone spray a cosa ti serve
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: ^PEPPINO^ on September 01, 2008, 11:41:17
Con il multifibre, bisogna usare assolutamente il silicone spray, altrimenti fai tante di quelle parrucche che non si riesce a pescare.
 
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: nick on October 27, 2008, 19:56:57
se al posto del tony pegna usi la girellina, che nodi sono consigliati fare nei 2 capi della girella?
la tenuta è maggiore col nodo o con la girellina?
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: ^PEPPINO^ on October 28, 2008, 10:02:49
Se usi la girellina, come nodo, sia lato treccia che lato nylon ti consiglio il "bruco".
A livello di tenuta, più o meno, siamo lì.
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: nico on November 03, 2008, 12:12:36
A zio Peppi', e faccelo vedè sto bruco...
 ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: ^PEPPINO^ on November 03, 2008, 12:59:25
ECCOLO (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t4977.0.html;msg21466;highlight=bruco#msg21466)
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: nico on November 05, 2008, 17:38:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ECCOLO (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/empty-t4977.0.html;msg21466;highlight=bruco#msg21466)
grazie , ma mi sa che mi manca un passaggio e non mi viene! quando ci vediamo ti stresso di persona per insegnarmelo!
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Spectr22 on January 15, 2009, 13:50:44
Salve volevo chiedere una cosa, volevo una classificazione di un po di marchè di multifibra perchè qui da me nn se ne trovano tante, almeno posso scegliere il migliore... grazie in anticipo ciauuuuu  ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: gio48 on February 10, 2009, 21:55:40
mi consigliate un 20 o 30 lb,con canna da 50gr. ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: sanpei90 on February 10, 2009, 23:05:34
Dipende da quello che ci devi pescare..Io ti consiglio fins 20lb ,secondo me ottimo per pescare nel mediterraneo ..  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: vincenzo92 on February 11, 2009, 09:31:07
tra il 20  il 30lb, dipende anche molto dal diametro, comunque un 20 lb e il divertimento e assicurato, passi piu tempo a lavorarti il pesce e sfrizzionando
per le marche io uso berkley e shimano


ciao
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: gio48 on February 12, 2009, 14:04:06
ho visto il power pro da 20 libre 150 yard a 16 euro spedito.Cosa ne dite qualità prezzo?
Ciao
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Spectr22 on February 12, 2009, 17:31:53
io uso solo berkley ma del pawer pro ho sentito parlare bene  ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: vincenzo92 on February 12, 2009, 18:53:04
himano dinema e mi trovo bene per le seppie e i calamari, quando si va a polipi carico con uno 0.40 e vado con quello, o si scatafascia il gamberetto o mi tiro rocia e tutto


comunque per lo spinning il nerkley e ottimo, ne parlano benissimo
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: gio48 on February 13, 2009, 10:02:04
vorrei provare a lucci e serra piuttosto che a spigole.Provero' il power pro,e postero' le mie impressioni.
Ciao ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: sanpei90 on February 13, 2009, 10:36:22
Ottima scelta...Il power pro è un bellissimo trecciato  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: smauritz on February 25, 2009, 08:08:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Senza ombra di dubbio consiglio il multifibre (a patto che sia di marca).

Ti spiego il perchè:

VANTAGGI:
1- prontezza nella ferrata, essendo un filo privo di memoria (anelastico)
2- sensibilità estrema, ti permette di capire se il tuo minnow lavora bene (il vettino della canna vibra)
3- a parità di diametro hai un carico di rottura molto superiore
4- avendo un carico di rottura molto alto, puoi optare per diametri inferiori, il che si traduce in: più filo in bobina e contemporaneamente aumenti la gittata dei lanci; (personalmente uso uno 0,10 mm 14,1 kg)
5- essendo anelastico, tutte le testate del pesce ti arrivano sulla canna (+ divertimento)
6- minore perdita % al nodo (si sfiora il 100%), mentre con il monofilo puoi arrivare al max al 90%
7- maggiore durata.

SVANTAGGI:
1- devi assolutamente usare il silicone spray
2- costo + alto

Io, al tuo posto non avrei dubbi.

A presto, peppino



Ma a questo punto cos'è più visibile nella parte terminale(cosa molto importante per ingannare la preda):un monofilo da 0.35 o un multifibre da o.17???
Quindi non conviene lasciare il multifibra da 0.17 senza aggiungere il finale da 0.35 in fluorocarbon?!
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Spectr22 on February 26, 2009, 23:54:12
il fluorocarbon è invisibile in acqua di conseguenza la scelta ricade su questo!! il multifibra anche se di diametro ridotto è molto visibile  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Monofilo o trecciato....
Post by: SpinnerCZ on March 05, 2009, 22:49:47
Salve....volevo chiedervi...siccome pesco a spinning....in bobina ho caricato uno 0.30 della COLMIC.....secondo voi dovrei avere problemi spinnando a serra...spigole...barracuda..leccie aspetto una vostra risposta...Grazie!!!1 ;D ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: robyjerk on March 06, 2009, 08:06:35
Ciao SpinnerCZ,lo 0,30 è un pò voluminoso,ti accorcia la distanza di lancio,e inoltre l'elasticità del nylon disturba nel manovrare gli artificiali.Poi dipende da che tipo di colmic hai imbobinato.
Però io ti consiglio un buon trecciato sottile (di spessore da 0,18 in giù,fino a 0,08).Ci sono tante marche,da power pro a whiplash,neo tuf line,maver,stealth,ecc.Pensa che uno 0,10 regge almeno 10 kg.
Infine,se metti il trecciato,al finale aggiungi 50 cm di fluorcarbon 0,40,con nodo Tony Pena,e poi l'artificiale.
Title: Consiglio Trecciato
Post by: Alfonso on March 07, 2009, 14:43:13
Posseggo una canna shimano nexave da 3metri,azione10-30grammi e un mulo shimano exage 4000,fin'ora ho sempre usato filo di nylon per imbobbinarlo,ma ora voglio sostituirlo con un trecciato.
Il mio negoziante mi ha consigliato un berkley whiplash 0,17, voi cosa ne pensate?è troppo grosso come spessore??in alternativa cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: vincenzo92 on March 10, 2009, 16:17:25
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Posseggo una canna shimano nexave da 3metri,azione10-30grammi e un mulo shimano exage 4000,fin'ora ho sempre usato filo di nylon per imbobbinarlo,ma ora voglio sostituirlo con un trecciato.
Il mio negoziante mi ha consigliato un berkley whiplash 0,17, voi cosa ne pensate?è troppo grosso come spessore??in alternativa cosa mi consigliate?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. ;D


per me e troppo spesso, di solito con canne di quella azine va bene anche un 0.10 o anche unop 0.08 che comunque regge 10 kg, empre berkley.
con treccie piu spesse il lancio si riduce e comunque gia 10 kg sono abbastanza come tenuta, poi devi decidere tu, comunque di solito si consiglia di imbobbinare uno 0.08 o 0.10 poi se credi sia troppo sottile per eventuali spigole alla san peppino allora vai su uno 0.12, sempre berkley e che regge 15 kg e aivoja a tira su spigolone.

io la penso così, poi però dipende da te, ma uno 0.17 e troppo spesso, fidati calabria




ciao
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Antares on December 01, 2009, 22:23:09
scusa peppino ma lo spezzone di fluorocarbon si utilizza solo per il fatto dellìinvisibilità in acqua oppure per un fatto di shock leader e cose del genere??? perchè se il problema è solo il colore si potrebbe utilizzare un bel trecciato whiplash 0.10 crystal invisibile in acqua.. colore ghiaccio.. che ne dici peppino???
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: ^PEPPINO^ on December 02, 2009, 09:37:33
Il FC oltre ad essere invisibile è resistente alle abrasioni (vedi scogli, preopercoli delle spigole, apparato boccale e pinne dorsali).
Infine e non per ultimo, non si impiglia nelle ancorette.
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: emasicilia on December 29, 2009, 22:08:22
ciao a tutti io sto per iniziare ho necessita di questo consiglio, vorrei accoppiare trecciato power pro 30 lb con fc seaguar 0.40mm che ne pensato un po troppo esagerato sn nuovo satemi qualche dritta e poi conviene il toni pena o come dice peppino posso usare le girelline ciao e grazie a tutti
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Ruck85 on December 30, 2009, 15:56:37
Ragazzi...io nel mulo da spinning, che è un Genius Fishing real Spinn 4000, ho come lenza la lineaeffe Magma 0.26...secondo voi va bene la lenza in questione??? sono (erano) 150 metri.
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: etfreaky* on December 30, 2009, 16:17:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Senza ombra di dubbio consiglio il multifibre (a patto che sia di marca).

Ti spiego il perchè:

VANTAGGI:
1- prontezza nella ferrata, essendo un filo privo di memoria (anelastico)
2- sensibilità estrema, ti permette di capire se il tuo minnow lavora bene (il vettino della canna vibra)
3- a parità di diametro hai un carico di rottura molto superiore
4- avendo un carico di rottura molto alto, puoi optare per diametri inferiori, il che si traduce in: più filo in bobina e contemporaneamente aumenti la gittata dei lanci; (personalmente uso uno 0,10 mm 14,1 kg)
5- essendo anelastico, tutte le testate del pesce ti arrivano sulla canna (+ divertimento)
6- minore perdita % al nodo (si sfiora il 100%), mentre con il monofilo puoi arrivare al max al 90%
7- maggiore durata.

SVANTAGGI:
1- devi assolutamente usare il silicone spray
2- costo + alto

Io, al tuo posto non avrei dubbi.

A presto, peppino



Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Ruck85 on December 31, 2009, 13:37:32
mi potete consigliare una buona lenza o trecciato da imbobinare??? vorrei cominciare ad usare cose più specifiche...magari mandandomi un link su ebay in privato...vorrei che fossero lenze o trecciati che non costino tanto...dai 7-13€ circa, e che fossero 200 metri circa  ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: 4two on January 04, 2010, 15:30:09
Per ora sto usando un monofilo da 0.25 ma credo che passerò al multifibra. Qualke buona marca di multifibra?
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Wasat on February 26, 2010, 09:17:27
Ciao a tutti! Cosa ne pensate di questo fluorocarbon?
ORCA FLUORO CARBON UC4 MT1000 MM0,24 KG10,5 GIALLO
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Spectr22 on March 04, 2010, 11:34:39
ciao la marca non l'ho mai usata quindi non posso dirti niente, però il diametro mi sembra troppo esiguo ammeno che non peschi con la gomma...
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: devilinux on March 04, 2010, 11:35:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti! Cosa ne pensate di questo fluorocarbon?
ORCA FLUORO CARBON UC4 MT1000 MM0,24 KG10,5 GIALLO
Lo usa liska, dice di trovarsi bene...
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: fabio1980 on May 15, 2010, 17:25:19
io uso solo trecciato senza fc...0,17 spiderwire giallo o rosso...è spettacolare...
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: spinfocus on May 25, 2010, 13:49:43
Powr pro 15 lb (vista la stagione, altrimenti il 10 lb) + FC Gorilla Tubertini, 0,50 + breakaway ...  ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: godwin on June 30, 2010, 00:07:43
ciao a tutti.. sto avvicinando anche questo tecnica ho letto gia un po pero penso e meglio sempre chiedere agli esperti.....

ho gia capito che il trecciato che ho preso forse troppo grosso....cosa ne pensate....  FORTRESS SPECIMEN BRAIDED della milo.... 0,21....carica 15,95 125m
da un amico appena aperto negozio e ha detto ho solo quello misura (il piu piccolo dopo piu grande)
canna preso sempre della milo un EXCEL SPIN  mt2,40 max35gr
cosa ne pensate....

e meglio spinnare da le scogliere o va bene anche mare aperta..
grazie in anticipo

  ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: totosampey on June 30, 2010, 21:33:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao a tutti.. sto avvicinando anche questo tecnica ho letto gia un po pero penso e meglio sempre chiedere agli esperti.....

ho gia capito che il trecciato che ho preso forse troppo grosso....cosa ne pensate....  FORTRESS SPECIMEN BRAIDED della milo.... 0,21....carica 15,95 125m
da un amico appena aperto negozio e ha detto ho solo quello misura (il piu piccolo dopo piu grande)
canna preso sempre della milo un EXCEL SPIN  mt2,40 max35gr
cosa ne pensate....
ciao gurda l'attrezzatura che hai elencato non la conosco ma penso che per iniziare vada piu' che bene,
come trecciato ti consiglerei un power pro 20 libbre, per quanto rigurda gli spot di pesca sia scogliera che spiaggia sono ottimi per lo spinning ma le spiagge sopratutto se in prossimità ci sono delle foci...   


 
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: tecnology on September 05, 2010, 14:32:26
prima cosa di tutto...complimenti peppino per i consigli e le prede!

non ho capito una cosa...se il trecciato è la stessa cosa del multifibre.

e se conviene mettere la girella per collegare l'artificiale.
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: ^FLEA^ on September 05, 2010, 14:37:25
Ciao cosmoss! Allora, trecciato e multifibra sono la stessa cosa....
Per quanto riguarda la girella è una cosa personale.. puoi fare come vuoi! Per collegare puoi mettere sia un moschettone a sgancio rapido oppure una girella con lo split ring!
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: cosisal on September 06, 2010, 14:29:26
Ciao ragazzi starei pensando ad un monofilo Daiwa Tournament da 0,28 accoppiato ad una nexave 170 gr e un titanos 5500 per surf + fluorocarbon per terminale.

Per lo spinning un Power Pro da 0,19 che dovrebbe reggere fino a 13 kg (29 lbs) da usare con la mia bass terra + seido 4000 RA.

Cosa ne pensate?

Ho scelto il daiwa perchè è particolarmente economico e la classifica sui carichi effettivi è molto confortante.
Del power pro invece tutti ne parlano egregiamente e ci starei pensando.

Grazie per le risposte.

Ciao
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: ^SHARK^ on September 06, 2010, 14:39:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi starei pensando ad un monofilo Daiwa Tournament da 0,28 accoppiato ad una nexave 170 gr e un titanos 5500 per surf + fluorocarbon per terminale.

Per lo spinning un Power Pro da 0,19 che dovrebbe reggere fino a 13 kg (29 lbs) da usare con la mia bass terra + seido 4000 RA.

Cosa ne pensate?

Ho scelto il daiwa perchè è particolarmente economico e la classifica sui carichi effettivi è molto confortante.
Del power pro invece tutti ne parlano egregiamente e ci starei pensando.

Grazie per le risposte.

Ciao
Scusa ma questa è la sezione dedicata alle attrezzature da spinning, possiamo dirti che il power pro è un ottimo trecciato, lo uso personalmente e mi trovo bene, per il monofilo Daiwa da surf, dovresti postare nella sezione dedicata al surfcasting, perchè altrimenti andremmo OT.
Grazie.
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: tecnology on September 06, 2010, 19:27:03
chiedo aiuto...

mi sapete dire dove posso acquistare il powerpro 0,10? sto girando tutta la prov. di cs...non si trova!
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: cosisal on September 06, 2010, 19:51:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi starei pensando ad un monofilo Daiwa Tournament da 0,28 accoppiato ad una nexave 170 gr e un titanos 5500 per surf + fluorocarbon per terminale.

Per lo spinning un Power Pro da 0,19 che dovrebbe reggere fino a 13 kg (29 lbs) da usare con la mia bass terra + seido 4000 RA.

Cosa ne pensate?

Ho scelto il daiwa perchè è particolarmente economico e la classifica sui carichi effettivi è molto confortante.
Del power pro invece tutti ne parlano egregiamente e ci starei pensando.

Grazie per le risposte.

Ciao
Scusa ma questa è la sezione dedicata alle attrezzature da spinning, possiamo dirti che il power pro è un ottimo trecciato, lo uso personalmente e mi trovo bene, per il monofilo Daiwa da surf, dovresti postare nella sezione dedicata al surfcasting, perchè altrimenti andremmo OT.
Grazie.

Ok grazie mille per il daiwa posterò nella sezione giusta.

Ciao
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: tecnology on September 08, 2010, 14:28:22
conoscete la marca vartex?
un negoziante me l'ha consigliato dicendo che è un ottimo trecciato e non serve neanche il silicon spray... secondo voi?

lo trovato a 14 euro 150 yrs 30 lbs... è buono per lo spinning?
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: tecnology on September 11, 2010, 18:50:54
ma chi come me ha una canna  a due pezzi ogni volta devo taglaire il filo quando smondo la canna? lo chiedo giusto perchèin bobina avevo un pò di filo... e a ogni uscita devo tagliare per forza il filo...

c'è rimedio?
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: ^FLEA^ on September 11, 2010, 19:43:18
io, quando avevo la canna 2 pezzi, lasciavo tutto montato senza mai tagliare... poi, quando usavo la girellina, questa passava tranquillamente tra gli anelli...
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: cosisal on September 17, 2010, 11:48:07
ciao ragazzi ho avuto una discussione riguardo al silicone da spruzzare sul trecciato, io ne sono un sostenitore perchè sono terrorrizzato dalle parrucche ma mi facevano notare che l'odore del silicone spray potrebbe dar fastidio al pesce lasciando una scia oleosa nella quale poi passerà l'artificiale. Che ne pensate? Può avere senso un discorso del genere?

Ciao
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: tecnology on September 18, 2010, 17:04:46
alternativa al trecciato

come da titolo ieri ho acquistato 100mt di trecciato di una marca cinese awa o aiwa pagato 13 euro...risultato? in 5 minuti ho dovuto buttarlo tutto per la qualità scadente e per avermi fatto perdere 2 artificiali, uno recuperato con un altro artificiale "l'aguglia" (purtroppo la mia pesca oggi è stata a gli artificiali) e l'altro purtroppo non c'è stato verso di riuscirlo a vedere in mare...

ora vi chiedo...esiste un'alternativa al trecciato?

tipo, si può usare il fluoricarbon per lo spinning? che dimensione? qual'è una marca buona ..?

invece per il nylon ( trovata molto bene anche con le distanze) qual'è una marca decende? che diametro?


ps: il trecciato che ho usato per me era scadente perchè nonostante ho spruzzato il silicon spray mentre imbobinavo il filo, anelli e mulo si facevano delle parrucche esagerate (mai viste e mai viste con il nylon) in più ho lanciato un angel kiss da 16 gr...risultato si è spezzato il filo in una parte dove non c'erano nodi ecc

gran pacco di trecciato, e qui viene la regola di peppino...

chi spende assai, spente poco

giusto peppì!?
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Dark Hunter on September 18, 2010, 18:08:14
Secondo me alternative al trecciato per lo spinning ce ne sono ben poche... Il carico di rottura in relazione con il diametro del filo è nettamente superiore ad un qualsiasi nylon e questo ti farà cadere sempre la scelta sul trecciato... io ti consiglio di provare ad imbobbinare un Power Pro 20lb su un mulo 4000 spruzzando ad imbobbinatura il silicone oppure in alternativa Spiderware UltraCast più costoso invece Whiplash della berkley... Purtroppo è un tipo di pesca questa un pò costosa
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: tecnology on September 18, 2010, 19:55:56
eh si

in alcuni negozi di pesca mi hanno consigliato un nylon apposta per lo spinning...secondo voi? ha un carico di rottura sui 6kg

in più mi hanno detto che il trecciato sta andando di moda in quando è nato per la traina

non sono parole mie, ma molti negozianti sia calabresi che pugliesi lo hanno detto
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: cosisal on September 19, 2010, 19:21:25
Io come molti altri col trecciato mi trovo benissimo ma ne ho visti alcuni che effettivamente erano più vicini al cotone della mamma per cucire che ad un trecciato per la pesca...quindi mi aggrego a chi pensa che la spesa vada fatta una volta e fatta bene, poi penso che nonostante i trecciati siano nati per la traina hanno trovato una loro perfetta connotazione nello spinning in quanto garantiscono alti carichi di rottura con diametri minimi e quando ti trovi a dover lanciare artificiali di poche decine di grammi il filo sottile fa la differenza.
Mai provato a lanciare un 12 gr con uno 0,40??  calabria

Ciao ciao
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: spinfocus on September 20, 2010, 08:45:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma chi come me ha una canna  a due pezzi ogni volta devo taglaire il filo quando smondo la canna? lo chiedo giusto perchèin bobina avevo un pò di filo... e a ogni uscita devo tagliare per forza il filo...

c'è rimedio?

Lascia il filo legato .... unisci i due pezzi della canna con due straps .... io ho usato una vecchia pancera in neoprene e ci ho ricavato due striscie ... tuttavia vendono tali straps appositamente studiati per le due pezzi ....
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: tecnology on September 20, 2010, 13:02:00
oggi ho acquistato un power pro

volevo sapere da voi più esperti di quanti lb è?vedi immagine)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/dscn3514g.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg716.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg716%2F1958%2Fdscn3514g.th.jpg&hash=e1575c471b01e6a419172153d25a6ed2) (http://img716.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

il negoziante mi ha detto da 20lb ma io non e sono molto sicuro...

secondo voi?
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Dark Hunter on September 20, 2010, 13:57:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oggi ho acquistato un power pro

volevo sapere da voi più esperti di quanti lb è?vedi immagine)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/dscn3514g.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg716.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg716%2F1958%2Fdscn3514g.th.jpg&hash=e1575c471b01e6a419172153d25a6ed2) (http://img716.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

il negoziante mi ha detto da 20lb ma io non e sono molto sicuro...

secondo voi?

Si il negoziante ha detto bene... per la precisione sono 19.8 lb ... puoi stare traquillo
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: tecnology on September 20, 2010, 14:03:55
ok grazie per l'assicurazione..

ho chiesto perchè prima di acquistare questo da 20lb me ne aveva fatto vedere una da 10lb da 0,10mm...dopo che sono uscito dal negozio ho pensato !? perchè sulla scatola del 10lb c'era la scritta che lo confermava e su questa scatola no! ecco il mio dubbio.

grazie di nuovo Dark
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: gisby on October 16, 2010, 19:35:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oggi ho acquistato un power pro

volevo sapere da voi più esperti di quanti lb è?vedi immagine)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/dscn3514g.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg716.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg716%2F1958%2Fdscn3514g.th.jpg&hash=e1575c471b01e6a419172153d25a6ed2) (http://img716.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

il negoziante mi ha detto da 20lb ma io non e sono molto sicuro...

secondo voi?
IL 20 lb è di diametro 23 quello nella foto è 15 di diametro.quindi non penso sia 20 lb.
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: nigian81 on October 26, 2010, 19:01:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oggi ho acquistato un power pro

volevo sapere da voi più esperti di quanti lb è?vedi immagine)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/i/dscn3514g.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg716.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg716%2F1958%2Fdscn3514g.th.jpg&hash=e1575c471b01e6a419172153d25a6ed2) (http://img716.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

il negoziante mi ha detto da 20lb ma io non e sono molto sicuro...

secondo voi?

io ho lo 0.13 e porta 8kg (quindi circa 13lb).
il tuo che è 0.15 potrebbe essere il 20lb
Title: Re: Monofilo o trecciato?
Post by: DONATOD on August 26, 2011, 22:49:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti ringrazio per i complimenti.
Rispondo ora alle tue domande.
1- Il nastro isolante serve proprio a non fare slittare il multifibra sulla bobina.
2- Usando il multifibre non hai bisogno di uno shock leader ma non puoi nemmeno legare direttamente i minnows ma devi per forza interporre tra essi un terminale invisibile (fluorocarbon), il discorso cambia quando usi poppers o comunque artificiali che saltellano sull'acqua, per questi il problema non esiste (dato che non scendono mai sotto il pelo dell'acqua).
Per quanto mi riguarda, nello spinning, non serve fare il terminale più lungo di un metro. Quindi il nodo o la girellina può (e deve) tranquillamente rimanere fuori dagli anelli della canna.
Nello spinning, si fanno circa 120 lanci all'ora e quel nodo tra gli anelli da fastidio e comunque non durerebbe a lungo. Ti dico questo per esperienza personale pregressa.
Ciao, peppino.

grazie a questo post non perdo piu' un artificiale !!!!!!!!!!!!!!!!!
prima di leggere questo post ne ho persi 5  grazie Peppino

Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: roxx72 on September 12, 2011, 11:49:21
in effetti, anch'io vorrei approfittare dei consigli degli esperti in materia di monofilo o trecciato in bobina......mi sono accosatato da poco allo spinning in mare e gradirei sapere se sbaglio qualcosa. ho in bobina un trecciato 20lb che con un moscettone abbastanza leggero e resistente collego direttamente al mio minnow super-tide 12 gr........mi date qualche ulteriori consiglio e accorgimento? grazie
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: ^MANUSPIN^ on September 12, 2011, 12:19:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi date qualche ulteriori consiglio e accorgimento?
fra il trecciato e il moschettone puoi mettere uno spezzone di FC
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: ModicaSpin on October 05, 2011, 16:07:41
Salve a tutti.
Qualcuno di voi, utilizza questo trecciato?
SUNLINE SUPER PE BRAIDED DYNEEMA

Molti ne parlano bene, altri dicono che non necessita di silicone spray. Voi che ne dite?

Specifiche della casa costruttrice:

Famoso trecciato della casa japponese Sunline, dalle alte prestazioni.
Realizzato in Dyneema, un materiale 2,5 volte più resistente del classico nylon.
Basso allungamento ( max 5% ) e altissima sensibilità anche a grandi distanze, sono le caratteristiche che distinguono questo trecciato.
Viene realizzato con uno speciale rivestimento superficiale che lo rende impermeabile all' acqua e riduce l' attrito con gli anelli, facilitando così i lanci a lunga distanza.
La sua struttura rimane inalterata anche dopo lunghi periodi di utilizzo.
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: kblade98 on November 04, 2011, 02:01:43
Raga io ho preso questo :
(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fmobile.johnnorris.co.uk%2Fuploads%2Fimages%2Fproduct%2Fmain%2Fspiderwire_1302622445.JPG&hash=a371728f1f253fa666478636b45ed808)

Diametro 0.20 carico di rottura 11.5kg , ho provato a "romperlo" con le mani e devo dire che mi sono quasi tagliato senza successo, quindi credo sia resistente.... il problema sta nel fatto che mi sembra e ripeto mi sembra che dopo averlo usato 3-4 volte perde "qualità" , ho l'impressione che si sia rovinato.... Qualcuno conosce il filo e può darmi dei giudizi a riguardo?


Poi... ho letto che molti spruzzate uno spray sul filo prima di andare a pesca, posso avere un "nome" di questo spray? A cosa serve di preciso?
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: _SERRA_ on November 04, 2011, 02:08:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ho letto che molti spruzzate uno spray sul filo prima di andare a pesca, posso avere un "nome" di questo spray? A cosa serve di preciso?
Per il silicone spry leggi QUI (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/spinning_attrezzature/silicone_spray-t5153.0.html)
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: ^MANUSPIN^ on November 04, 2011, 12:53:52
con le mani non riesci a rompere nemmeno un trecciato da finesse, quindi non è per questo che possiamo dire se sia o meno resistente
dici che si è già rovinato, quindi penso che si sia seccato e spelacchiato...ti chiedo, a parte il silicone, che consiglio di usare sempre, lo hai lavato con acqua dolce dopo ogni bagno in acqua salata?
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: kblade98 on November 04, 2011, 13:21:38
Si sempre lavato con acqua dolce , il silicone invece lo devo ancora prendere!
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Darko on March 06, 2012, 18:50:24
vorrei provare a spinnare un po...e alla bobbina ho messo un monofilo FALCON MATCH SUPER SOFT 0.22 E TERMINALE FALCON PRESTIGE FLUORO CARBON 0.20...cosa ne pensate???e oltra a una girella c'è qualche nodo che possa fare da shock leder ? ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Ardito on March 06, 2012, 18:57:26
Ciao.
Non pratico spinning, ma credo che soprattutto lo 0,20 come terminale sia inutilizzabile. Una piccola precisazione: il falcon prestige è un fluorocoated, non un fluorocarbon.
In generale comunque dai un'occhiata nella sezione Spinning e troverai molte informazioni su fili e trecciati utilizzabili.
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: Darko on March 06, 2012, 19:00:11
ho imbobbinato il m ulo cn uno 0.30 dell'asso monofilo ovviamente...cm finale??? ;D
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: eoman66 on May 17, 2012, 23:39:37
Salve a tutti, quest' anno ne ho prese meno di anno ma più di taglia di regine nel Monte Conero e mi accontento.
D'estate pesco a mormore e lo spinning lo tralascio.

Volevo solo dire che ho provato un nuovo trecciato che tenevo di scorta della Trabucco Xp Spin con carico di rottura di circa 10KG, il diametro credo sia un 0,14 circa. Costo poco sopra 10€ per 135 metri
Per ora ci ho pescato solo una 15 di uscite.
Però l'ho trovato ottimo sia nel lancio che nel carico di rottura, ci recupero artificiali a costo di rompere o piegare le ancorette.
Prima usavo il Berkley Wiplhas Cristal 0,10 ma dopo un anno l'ho sfinito e comunque costa il doppio.
Sono così soddisfatto che lo userei anche per beatch, visto che dove pesco, ad ogni due incagli si rompe il filo.
L'EZ braid se è quello verde col ragno è buono ma dopo 10 pescate è cotto.
Logigamente le mie impressioni sono del tutto personali e provengono da prove concrete nulla di personale contro una o l'altra marca.
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: combattente on March 20, 2014, 12:16:14
ciao

 io sotto il mio mulo shimano exage fb 4000 ho messo 150 yds di trecciato da 0,15 lbs della pro power e finale fluorcarbon
Title: Re: Consiglio Monofilo Spinning Monofilo o trecciato?
Post by: alessandroserra24 on March 20, 2014, 12:40:01
ciao Combattente, tieni sempre d'occhio la data dell'ultima risposta al topic, in questo casi 17 maggio 2012.