info canna da spigola

This is a discussion for the topic info canna da spigola on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: info canna da spigola  (Read 7275 times)

BenZ

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
on: April 16, 2010, 18:52:42
Ciao a  tutti

sono in cerca di una cannetta da spigola ,
questi sono i parametri che cerco

lunghezza 7 piedi mono...7'6" - 8' 2 pezzi
casting  7-35 gr (10-30 )
MED-Heavy , FAST
( va bene anke MED , FAST )
peso massimo della canna 160 gr


escludo a priopri shimano.. ( ho visto troppe rotture di canne )
 
conoscete o avete qualche canna con queste caratteristiche?

stavo dando un okkiata alle MAJOR CRAFT ..ma sembra che siano tutte Med-LIGHT ..forse un po troppo leggere

grazie 1000 in anticipo

 calabria

BenZ


Angelo 92

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • passione pesca =>
Reply #1 on: April 16, 2010, 19:54:44
 canne rotte della shimano si ci sono state ... ma penso che siano casi isolati.... io le uso in qualsiasi campo e mai una rottura.... cmq della major craft c'è la off blow una canna davvero eccezionale.... è a due pezzi ma, dato che ha l'inesstosto nell' impugnatura, l'azione è da una monopezzo..... ci sono varie azioni anche di 80g .. io ti consiglio max 45g e vai sul sicuro...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


BenZ

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #2 on: April 16, 2010, 20:27:50
grazie per l'info mi metto subito in cerca di questa OFF BLOW calabria


cercando su google e anke sul sito ufficiale della MAJOR...la OFF BLOW ha 3 versioni.... CASTING -light jigging e JIgging ..non credo quindi sia tanto buona per la spigola ;)

ma grazie lo stesso.



Angelo 92

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 147
  • passione pesca =>
Reply #3 on: April 17, 2010, 14:22:43
per dire la verità è nata per lo shore jigging .... ma conosco persone che la usano con successo per la pasca alla spigola e non solo max.45g
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


rock fish

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 480
Reply #4 on: April 17, 2010, 19:43:23
alle falcon ci hai pensto ???


donato

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 692
  • support C&R
Reply #5 on: April 18, 2010, 13:46:37
posso consigliarti caldamente una cannuzza che mi ha dato soddisfazioni VERE.,.,
mi riferisco alla ST.CROIX avid 6,6'' 5/8oz in 2pz una delle più leggere canne dedicate alla spigola .
ottima per la pesca in waders ,lancia e gestisce artificiali come aminis o SL140 (arti da spigola insomma), deliziosa con siliconi anche spiombati.
anche con mare formato mi ha permette di salpare prede di mole variabile  con una bella riserva di potenza nel fusto. una 5/8 onesta.
se puoi spendere qualcosa in più considera la Sjr783 imx o glx (g.loomis monopezzo), qui siamo a livelli di eccellenza!
se scegli monopezzo falcon (anche queste ottime soprattutto nel rapporto qualità-prezzo), considera che sono moooolto sottostimate nella grammatura

buona scelta

sincerità e onestà sono sinonimi di antipatia e temporanee incomprensioni, ma il tempo è  galantuomo. Cit: mio PADRE


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #6 on: April 18, 2010, 14:05:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
escludo a priopri shimano.. ( ho visto troppe rotture di canne )
calabria
E' una vita che uso canne shimano e non ne ho mai rotto una!
Poi, sai, se la chiudi nel portellone della macchina... si rompono pure!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


BenZ

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 50
Reply #7 on: April 18, 2010, 16:18:43
Grazie dei consigli donato ..vado a vedere un po questa St Croix , se esiste magari 7'
e poi la SJR (che tra l'altro l'ho provata oggi ma era 6'6") vediamo se anche di questa fanno la 7'.


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
escludo a priopri shimano.. ( ho visto troppe rotture di canne )
calabria
E' una vita che uso canne shimano e non ne ho mai rotto una!
Poi, sai, se la chiudi nel portellone della macchina... si rompono pure!

hahaahhaha ...no bhe non penso che questi amici siano stati tanto sprovveduti !!

2 speed master 
e 1 dropshot

tutte e 3 nel lancio.

comunque può capitare..magari su una produzione di 2000 pezzi un difetto capita...io purtroppo ho perso la fiducia !!


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #8 on: April 18, 2010, 17:53:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...io purtroppo ho perso la fiducia !!

male.....

vedi maurizio prima che io conoscessi PEPPINO uavo canne di qualsiasi marca ( tutte le porcherie varie)
e spendevo un sacco di soldi poiche si rompevano sempre, ero deluso perche non riuscivo a fare lanci lunghi.
Ma poi un giorno conobbi PEPPINO su una spiaggia calabrese e mettendomi a parlare del piu e del meno, spiegandogli che non riuscivo a fare lanci lunghi,lui mi fece provare la sua speed master, e devo dire che  sono rimasto stupefatto, poiche' avevamo lo stesso mulinello, stesso artificiale, stesso trecciato; la cosa che cambiava era la canna, la sua  arrivava molto piu' lontana della mia nei lanci, quando l'ho provata ne sono rimasto incantato dalla sua leggerezza e dalla potenza di lancio e il giorno dopo corsi a catanzaro a comprarla.
da allora in poi a tutt'oggi uso  solo  canne SHIMANO  non solo da spinnning e non ne sono mai rinasto deluso.


saluti Vincenzo


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #9 on: April 19, 2010, 13:42:49
Una bella labbrax 
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #10 on: December 29, 2010, 23:06:50
vorrei fare una domanda che potrebbe anche sembrare stupida, ma x gli spinner meno esperti come me. forse non lo è  calabria io uso una bass terra 7' 10-40gr x andare a spigole, ma utilizzando artificiali 15-19gr non riesco a raggiungere distanze sufficienti x entrare in pesca. se compro una canna con grammatura più bassa tipo 3,5-28gr come la speed master droposhot con gli stessi artificiali di 15-19gr riesco a raggiungere distanze maggiori? P.S maturalmente con lo stesso mulinello e trecciato. mi consigliate una canna x lanciare artificiali 15 -19gr?? non voglio spendere molto max 100euro. grazie


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #11 on: December 31, 2010, 08:04:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
io uso una bass terra 7' 10-40gr x andare a spigole, ma utilizzando artificiali 15-19gr non riesco a raggiungere distanze sufficienti x entrare in pesca. se compro una canna con grammatura più bassa tipo 3,5-28gr come la speed master droposhot con gli stessi artificiali di 15-19gr riesco a raggiungere distanze maggiori?
non ho la bassterra ma la drop shot da pochissimo e non posso che quotare quanto detto da PEPPINO  qui: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
riesco a raggiungere distanze maggiori? P.S maturalmente con lo stesso mulinello e trecciato.
ho una canna forse simile per lunghezza, potenza della grammatura di lancio, power e azione ma utilizzandola con un trecciato tipo il whiplash 0,06 raggiungo discrete distanze anche con piccoli e leggeri artificiali, naturalmete dipende anche se hanno un efficace sistema di spostamento dei pesi al loro interno e dall’assenza di vento
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


spigola61

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #12 on: January 07, 2011, 23:24:07
Io posso consigliare la ilicium start da 210 cm in vendita a 25 euro in una famosa catena di articoli sportivi. La posseggo ed è stata ampiamente testata per la pesca alle spigole da vari spinner che ne fanno un'uso continuo con risultati eccezionali 


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #13 on: January 07, 2011, 23:48:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Io posso consigliare la ilicium start da 210 cm in vendita a 25 euro in una famosa catena di articoli sportivi. La posseggo ed è stata ampiamente testata per la pesca alle spigole da vari spinner che ne fanno un'uso continuo con risultati eccezionali  
mai provata la start...ma a questo punto anch'io ti consiglio una ilicium...però la team (quella nera e verde con manico in eva splittato ed anelli fuji in sic)...canna davvero incredibile credimi, leggera, sensibile e abbastanza reattiva...la 2,10 mt costa 89 euro se non erro...praticamente solo gli anelli valgono tanto calabria
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


luca77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 255
Reply #14 on: January 08, 2011, 09:12:21
La illicium è una canna davvero incredibile credo che sia la più leggera fra tutte le canne ideate pe la spigola, è molto sensibile e riesce a lanciare benissimo artificiali da 9 grammi quelli da 25 grammi poi li fà volare, esiste in misure diverse 1,98mt  2,10mt  2,40mt  tutte con ranch 10-30gr. Hanno una buonissima riserva di potenza e il costo è davvero contenuto se parliamo della illicium team 89euro , se invece abbiamo davvero pochi soldi possiamo scegliere la illicium classic 35euro che ha lo stesso grezzo della team e cambiano solo gli anelli ma non è un problema se ad ogni uscita la canna viene sciaquata.
La illicium start è un pò piu morbidona delle due


Sampey 95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 175
Reply #15 on: January 08, 2011, 10:12:06
se vuoi andare sul sicuro prendi la falcon bucoo e sei apposto ;) fidati, ho avuto l'occasione di provarla ed è veramente una bella monopezzo da spigola. ha un'ottima riserva di potenza (come un pò tutte le falcon), è leggerissima, sensibile e molto affidabile. costa 145€ ma li vale fino all'ultimo centesimo
la mia passione...immensa e profonda come te


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #16 on: January 08, 2011, 14:55:49
grazie dei consigli, ma restiamo in casa shimano, io mi servo da un rivenditore autorizzato shimano che ha ottimi prezzi, potrei comprare la speedmaster cx 210cm 10-30gr ad 70 euro. cosa ne pensate di questa canna x la spigola? o dovrei pendere una misura diversa max 240 o una grammatura 14-40? io ho una bass terra 7' 10-40gr non vorrei che la 14-40gr speedmaster non mi dia la possibilità di lanciare artificiali leggeri 15-19gr alla distanza che voglio io, cosa che con la bassterra non riesco a fare.


gisby

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #17 on: January 08, 2011, 17:10:08
Io per la spigola uso la shimano speedmaster sea bass cm 240 az.7 35 e devo dire che mi trovo benissimo!!!


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #18 on: January 08, 2011, 17:34:59
Shimano speedmaster dropshot 210 3,5-28 g.

Shimano speedmaster ax 240 h

Falcon fs-5-166

Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #19 on: January 08, 2011, 18:12:54
con le canne e' tutto soggettivo, io uso shimano, santa croce, g.loomis e falcon e ti posso dire che sono tutte canne ottime poi dipende dal modello. prova con una bucoo bcs 6 - 17 l'ho comperata nelle feste e l'ho provata solo due volte ma e' stato amore a prima vista,ho preso solo spigolette sul kiletto e mezzo ma gli artificili riesco a lavorarli bene sopratutto quelli intorto hai 20 gr.
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


Tags: