SPINNIG L'attrezzatura per iniziare

This is a discussion for the topic SPINNIG L'attrezzatura per iniziare on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: SPINNIG L'attrezzatura per iniziare  (Read 4095 times)

vibonese

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 28
  • Calabria pesca on line
on: October 21, 2006, 21:09:56
SPINNIG L'attrezzatura per iniziare

Innanzi tutto , prima di iniziare a dedicarci allo spinning ? necessario decidere per prima cosa che pesci andremo ad insidiare persici, lucci, trote, bass, cavedani o siluri e cosa altrettanto importante dove andremo ad insidiarli ; laghi, fiumi o torrenti avranno la massima importanza sulla scelta sia delle canne che degli artificiali .

E? assurdo pensare di iniziare con una attrezzatura valida per tutto , oltre a dover disporre di somme iperboliche sicuramente manca una conoscenza che permetta di fare acquisti ragionevoli e mirati per tutte le tecniche possibili.

Incominciamo dalle canne : la gamma ? vastissima sia per lunghezze che per pesi lanciabili senza dimenticare le varie azioni o rigidit? che variano a secondo delle tipologie di artificiali , tecniche o pesci insidiati.

Dovendo dare per scontato l?acquisto della prima e per il momento sola canna della nostra nuova esperienza sar? necessario volgere la nostra attenzione ad un attrezzo che possa coprire la pi? ampia gamma di esigenze; iniziamo con la lunghezza : 2,40 metri ? una misura che permette ampie modalit? di impiego , non ? troppo lunga per torrenti e fiumiciattoli e nemmeno troppo corta per laghi o grandi fiumi.

Per i pesi lanciabili dovremo per forza adattarci scegliendo una canna che possa lanciare quegli artificiali di pi? largo uso , rimanendo un p? penalizzati per quelli molto leggeri o molto pesanti : penso che una 10-30 grammi possa fare al nostro caso ; nel caso si fosse sicuri di impiegarla esclusivamente in torrenti o per pesci di taglie contenute ci si pu? rivolgere ad una 5-20 grammi , oppure se la nostra attenzione ? attirata da lucci, sandre e siluri acquistare una 20-60 un p? pi? lunga.

Per curiosit? esistono sia canne per torrenti da 1,50 a 2,10 metri con pesi lanciabili da 1grammo sino a 40 e canne per laghi o fiumi da 2,70 a 3,30 con possibilit? di lancio da 3 grammi a 300 grammi ; ogni casa costruttrice ha le sue varianti per i pesi lanciabili ma quasi tutte si orientano su lunghezze similari .

Passiamo ora ai mulinelli , per iniziare ? meglio una dimensione che possa affrontare la maggior parti delle tipologie di pesca ; pertanto , a meno di non essere sicuri di usarlo in torrente o per siluri con canne adeguate , ? inutile prendere una taglia 1000 o 2500 oppure un 5000- 6000- 8000 ma acquistare un modello 3000 o 4000 che pu? servire ad altro e non solo per spinnig ; tenere presente che lo spinning ? un tipo di pesca che sottopone i mulinelli a severi impieghi pertanto scegliere marchi sicuramente affidabili ; quasi tutte le case hanno dei modelli con un buon rapporto qualit? e prezzo; la frizione posteriore o anteriore ? un p? questione di gusti , un mulinello con la frizione anteriore ? un p? pi? robusto sia meccanicamente che come frizione di quello con la posteriore ma come inizio non ci farei molto caso; cosa importante scegliere un modello che abbia due bobine in dotazione .

Arriviamo al filo , per iniziare sconsiglio ricorrere ai nuovi trecciati , meglio , sino a quando non si sia fatta un p? di esperienza usare i vecchi e ben validi monofili ; anche qui le marche sono infinite , ma tutte le case vendono fili appositi per spinning , quindi il problema di scelta non si pone; Su una bobina consiglierei uno 020 per pescare leggero in torrenti , fiumi e laghi e uno 030 o 035 per posti con alghe, legni o altri ostacoli sommersi per bass e lucci.

Ed ecco gli artificiali , inutile all?inizio saturarsi di vari tipi e modelli , gi? limitandosi agli indispensabili per coprire un p? tutte le esigenze si rischia uno svenamento economico .

Rotanti , indispensabili in torrenti e fiumi per cavedani , persici , trote e se uno proprio vuole : lucci. Indirizzarsi verso i tipi Martin e Mepss , due misure per tipo : piccolo e medio vanno pi? che bene se si vuole anche qualcosa per il luccio cercare una misura
grande e un tandem.

Ondulanti , risolvono molte situazioni di stasi , qualcuno non dovrebbe mai mancare nella scatoletta di uno spinnofilo : tipi affusolati dai 5 agli 8 cm, colore argento o naturale ; per l?eventuale luccio da 10 ai 14 cm tipo Ardito o simili con qualche colore vivace tipo rosso e giallo.

Minnow , qui si entra in un campo talmente vasto che ? difficile consigliare un modello, comunque quelli base sono i classici tipo Rapala , non necessariamente di questa marca, misure fra i 5 e i 10 centimetri , due gallegianti , due affondanti e due a paletta lunga, assortire un p? sia come colorazioni che forme.

Gomma , altro campo da perderci la testa , se non si rivolge la propria attenzione ai Bass e come inizio non lo consiglerei la scelta risulta pi? facile : Qalche Jig tipo falcetto con relativo amo piombato di varie misure e colorazioni per persici e anche trote; un paio di riproduzioni di pescetti di varie forme , colori e dimensioni. Per luccio abbondare nelle dimensioni anche 14-18 centimetri.

Girelle e terminali in acciaio : indispensabili le girelle con moschettone in special modo per i rotanti , ondulanti e gomma : evitano l?attorcigliarsi del filo e permettono comunque di cambiare artificiale senza dover fare ogni volta un nuovo nodo. Il cavetto d?acciaio serve solo per la pesca al luccio , agli inizi prendere cavetti gi? costruiti , si evitano errori .
Qualora si pescasse in zone in cui e sicura la presenza di lucci , anche se si insidiano altre specie ? consigliabile il cavetto, sia per evitare di perdere un eventiuale esocide che potrebbe tagliarci il filo coi denti , sia per evitare alla povera bestia di andarsene in giro o morire per un artificiale conficcato in gola.

La pesca a spinnig ? una pesca di movimento e pertanto dovremo portaci addosso tutto il necessario : un giubbino da pesca , con ampie tasche risolve , almeno all?inizio il problema , quattro scatolette , scelte in funzione delle tasche del giubbino conterranno tutto il necessario ; in seguito , quando l?attrezzatura aumenta si pu? pensare ad uno zainetto e ad un borsello tipo canguro.

Non fatevi incantare da forme , colori e fantasie varie messe in atto dai costruttori pi? che altro per pescare i pescatori che i pesci , all?inizio ? meglio rivolgere la nostra attenzione ad artificiali di forma standard e colorazioni il pi? possibile simili al pesce esca vero per cui argentei con dorso scuro , nel caso si pescasse in zone di trote anche una riproduzione della medesima andrebbe bene ; per persici , lucci e bas ci si pu? sbizzarrire di pi? con i colori , non dimenticando che quelli che rendono di pi? sono i rossi , il giallo e l?arancione.

Adesso l?attrezzatura l?avete , scegliete un posto e iniziate a fare esperienza ;
caldamente consiglate le uscite in compagnia di un pescatore esperto
.[/size]


fabioRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • Calabria pesca on line
Reply #1 on: October 22, 2006, 14:10:45
e per il mare che attrezzatura ci vorrebbe  per inziare, che costi ci sarebbero.


fabioRC

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
  • Calabria pesca on line
Reply #2 on: January 09, 2007, 16:53:01
spin che ne pensi di questa
lineaeffe snake 2.90 10-30
viene 20? in offerta
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #3 on: January 09, 2007, 17:01:47
caspita 20euro ? un bel prezzo!
prendine anche una a me ;D
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


uzippone

  • -Member-
  • *
  • Posts: 17
  • Calabria pesca on line
Reply #4 on: February 01, 2007, 21:13:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi volevo ringraziare Spinbarr ,qui nel Forum, per i mille consigli che ha saputo darmi nella previsione dell'acquisto della mia prima VERA canna da spinning....l'ho beccato per quasi un'ora su MSN e mi ha praticamente detto il modello e caratteristiche della pupa che comprero' e che poi postero qui con orgoglio.

Un doveroso atto di gratitudine che secondo me ? importante portare a conoscenza di tutti gli utenti (soprattutto i nuovi) per poter affermare con orgoglio che secondo me i maggiori esperti di tutte le tecniche di pesca si trovano in Calabria e soprattutto in qst Forum.

Grazie di nuovo!!!

 ;) ;D ??++?? :-* :-* :-* Modestamente parlando   :)   :P   ;D
dammi tiempo ca ti percio


                                 temistocle


Tags: