Nuova attrezzatura da spinning

This is a discussion for the topic Nuova attrezzatura da spinning on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Nuova attrezzatura da spinning  (Read 4992 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #20 on: December 05, 2012, 11:01:32
Ciao Ale, ciao sants, scusate,, ieri non mi sono connesso ero molto occupato e ahimè non con la pesca  calabria. Innanzitutto grazie, ma i complimenti sono esagerati, in questo forum sono solo un allievo, i maestri sono ben altri e da loro ho imparato tutto perché mi hanno dato tutti i consigli all'inizio, quando non distinguevo un trecciato da un fluoro. Cerco di essere disponibile perché lo sono stati anche con me in questa grande famiglia che è  ;D.

Per tornare ai dubbi direi che lo 0,19 va bene. Stringendo tanto dovrebbero entrarci 250 metri in un 4000 facendo un fondo in nylon, mentre entrano giusti giusti in un 5000 stringendo molto. Parloa di distanza di sicurezza eh? fino all'inizio del labbro a V degli shimano ad esempio. Per quanto riguarda il terminale, io salirei, almeno 0,34 per la spigola e 0,40 per serra e barra. L'altro ieri un barra di 1,5 Kg ha 'mangiato' tutto il seaguar 0,34 di un mio amico, con un max rap da 15 cm, pensa te.

Io ho il Seaguar Ace, è un fluoro ottimo, l'ho rotto solo una volta a shore al lancio con un jig da 80, ma è colpa mia, perchè era eroso poco sopra il nodo e per pigrizia non ho rifatto il terminale. A spinning va controllato direi solo dopo una cattura di pesci coi denti affilati o dopo sfregamente contro le rocce, ma la resistenza all'abrasione è altissima. E' però molto duro, quindi bisogna stringere molto i nodi, non è morbidissimo. Ho preso ultimamente il seguar kureha 130 e mi sembra ottimo. Per gli artificiali comincia coi classici: un popper, un wtd, un paio di minnow, un lipless. Nella sezione cerca ci sono tutti i nomi e i colori più usati. Io faccio qualche nome: popper yo-zuri hydro popper; wtd, lucky craft Sammy; minnow: angel kiss e max rap o crystal minnow, o il mommotti 140 (long jerk) o il Duo Tide; lipless: aile magnet yo zuri. Sono solo alcuni nomi, ma ne troverai a bizzeffe.

PS Il primo pesce allora me lo spedisci a Creta? ;.)


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #21 on: December 05, 2012, 13:15:01
Le tue spiegazioni, chiare e limpide come acqua di sorgente!

Non finirò mai di ringraziarti Dario, e spero che ci sarai ancora per eventuali dubbi (che sicuramente mi sorgeranno). ora so cosa comprare e cosa usare! grazie mille davvero ! il primo pesce? gli dò una lettera di ringraziamento e lo faccio nuotare fino a Creta ! calabria

Per quanto riguarda l'uso del trecciato ho letto il tuo grandissimo post "piccolo vademecum..." e ti faccio i complimenti perchè è una lezione fantastica...solo non capisco come sbobinare il trecciato e come spruzzarci il silicone : / .

Grazie ancora! : D in bocca al lupo per tutto! continua e prendi qualche altra bestiaccia come quella spettacolare spigola che hai preso!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #22 on: December 05, 2012, 16:08:51
Ciao Ale, non vedo l'ora di commentare la tua prima cattura.

Sbobinare il trecciato è semplice, io uso questo sistema: prendo un bel trapano, metto un bel po' di nastro adesivo sulla punta (magari quella per giravite, liscia) fino a ottenere uno spessore in modo che entri nel buco di una bobina vuota. Fisso  l'esteremità del trecciato con un pezzo di scotch e faccio qualche giro a mano; metto la punta del trapano e comincio ad avvolgere, guidandolo con la mano in modo che si avvolga il più uniformemente possibile, tipo bobina rotante, assicurando il mulo o la bobina estratta dal mulo in modo che non cada durante la trazione (trecciato libero, senza frizione ovviamente). Nel giro di massimo 1 minuto srotoli 300 metri di trecciato. Per girarlo puoi usare lo stesso sistema con un'altra bobina. Dopo averlo estratto e avvolto nella bobina consiglio di lavarlo con acqua calda nn bollente e sapone di marsiglia e tenerlo a mollo per un paio di ore, farlo asciugare e poi reimbobinare stretto, magari con l'ausilio di un imbobinatore (costano pochi euris). Ogni 30 giri di manovella una spruzzatina di silicon spray direttamente nella bobina del mulo, oppure ad avvolgimento finito una generosa spruzzata per impregnarlo per bene. Per avvolgere stretto aiutati con un panno, con cui fai un mezzo giro tra le dita per tenderlo. La mano deve essere in prossimità del primo anello della canna e laf rizione chiusissima.

Ciao


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #23 on: December 06, 2012, 11:23:42
Grazie Dario,

il problema è che , non ho un trapano : (  . c'è un altro sistema per farlo?
quando srotolo il filo lo devo trasferire su una bobina vuota giusto? (tipo quelle con cui si vendono)
e una volta portato sulla bobina vuota la devo immergere nell'acqua? acqua e sapone penetreranno negli strati piu profondi di trecciato? e quando vado a spruzzare il silicone spray lo spruzzo sul filo mentre lo riavvolgo? (spruzzandolo proprio sulla bobina del mulinello?)

Scusa :( ma non ho mai fatto una cosa del genere
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #24 on: December 06, 2012, 13:32:38
Se trovi un pomello tipo quello delle sedie potrebbe andare bene. Oppure uno di quei trapani avvitatori a batteria da pochi soldi. La bobina la immergi nell'acqua e acqua e sapone penetrano fino in fondo nel trecciato. Poi risciacqui e asciughi. Il silicone lo spruzzi direttamente sulla bobina. 


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #25 on: December 06, 2012, 15:00:49
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se trovi un pomello tipo quello delle sedie potrebbe andare bene. Oppure uno di quei trapani avvitatori a batteria da pochi soldi. La bobina la immergi nell'acqua e acqua e sapone penetrano fino in fondo nel trecciato. Poi risciacqui e asciughi. Il silicone lo spruzzi direttamente sulla bobina.  

Grazie Dario :) . troppo gentile!

stamattina stavo facendo un pò di esercizio con dei nodi : ) . ho imparato a fare il toni pegna e alcuni nodi da fare al moschettone. ma non riesco a decidere quale sia il migliore.

Dalla tua esperienza, qual'è il miglior nodo da fare al moschettone? un nodo che tiene bene... io personalmente di solito uso il classico uni knot (lo faccio a 3 o 4 spire), ma a volte ho anche provato il palomar (di solito lo si fa  agli ami, ma io lo faccio anche sul moschettone e mi viene perfetto) come ultimo ho provato anche il braid knot, non so se ce l'hai presente .

so fare anche il nodo Rapala, ma non mi piace molto perchè è un nodo che si fa direttamente all'artificiale.

Ps. uso moschettoni della seaspin, i "Jack", e mi ci trovo benissimo : ) ma se hai di meglio da proporre e lo vuoi fare, sono tutto orecchi (in questo caso occhi) : D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #26 on: December 06, 2012, 15:42:35
Io uso il palomar, che è un nodo usato anche a vertical ed è a prova di bomba, ma devi farlo bene, assuccandolo bene, lubrificandolo e assicurandoti che l'anellino finale vada a posizionarsi alla testa del nodo e non sul filo. Se lo fai bene vai tranquillo   non mi si è mai rotto sgratt sgratt


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #27 on: December 06, 2012, 16:55:15
ok allora vado di palomar :)
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Tags: