Nuova attrezzatura da spinning

This is a discussion for the topic Nuova attrezzatura da spinning on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Nuova attrezzatura da spinning  (Read 5000 times)

alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
on: December 01, 2012, 16:01:08
Salve ragazzi

l'estate scorsa (2012) sono entrato nel mondo dello spinning, un mondo che mi ha sempre attirato e affascinato. ho utilizzato una prima attrezzatura composta da canna Alcedo green line fast spin (gr 20-40 azione di punta) e un mulinello di una certa "leader pesca" 8+1 cuscinetti. Ho acquistato un sacco di artificiali e durante l'estate ne ho persi tantissimi...ero alle prime armi ed ero disperato, soprattutto perchè in tutto il mese d'agosto non ho preso neanche uno stivale!
fine dell'estate- mi ritrovo con la sezione superiore della canna spezzata (non vi racconto come, comunque un incidente) e con il mulinello inceppato (cosa che ho constatato pochi giorni fa) e allora ho preso una decisione. cercherò di ordinare la sezione superiore della canna se possibile e farò vedere il mulinello al mio negoziante di fiducia per vedere se si può fare qualcosa. la manovella gira ma gira molto lentamente (sento un forte attrito) è molto grave???
vabè... veniamo comunque al mio problema. (ho sempre problemi, diamine!)

Sto pensando, in attesa della prossima estate, di farmi una nuova attrezzatura, un attrezzatura con cui sbloccare la situazione di cappotti! si, la canna precedente non mi ha mai dato problemi, ma quel mulinello, lo odio, e usavo anche il nylon che era troppo elastico, avevo un pessimo controllo dell'artificiale.
voglio attrezzatura shimano e quindi gironzolando sul sito della shimano (sul catalogo) ho trovato quello che mi può interessare. ma...che scegliere?

Qualcuno mi consiglia una buona canna e un buon mulinello? voglio mantenermi all'interno nei 200 euro, senza sforare troppo. so che per questo prezzo non posso avere granchè, ma ... mi date qualche consiglio?

comunque, ho già trovato qualcosina che mi alletta un pò:
Canna: Shimano Nexave, la 2,70m, indeciso tra il modello M (10-30) o il modello MH (14-40)
un altra Canna : Shimano Forcemaster, sempre 2,70, e sempre indeciso tra M (10-30) e MH (14-40)

mulino: pensavo allo shimano Exage Sfc 3000.

Avete qualcosa di meglio da proporre? che ne dite delle mie scelte? meglio la Nexave o la Force? per quanto riguarda il mulinello, sarà meglio un 4000 o è basta il 3000?

Grazie dell'attenzione, spero qualcuno risponderà.

 ;D forever!!!!

Ps. pratico principalmente spinning in porto e quindi dagli scogli o più raramente in foce.
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


stex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
  • WW la pesca WW
Reply #1 on: December 01, 2012, 17:14:19
ciao alessandroserra24 vedi che con meno di 200 euro puoi avere un'ottima attrezzatura,
non dico il top,ma per noi neospinnofili non agonisti va più che bene,
a dimenticavo non è l'attrezzatura che fa la differenza  ma il modo come la usi e il posto dove la usi è quando la usi,
ricordati non c'è pescatore più testardo di uno spinners!

in c.... alla balena!
Stex


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #2 on: December 01, 2012, 21:14:41
Ciao Alessandro, purtroppo il detto chi piu' spende meno spende e' sempre valido. Canna e mulinello che hai non sono un granche'. Dunque sui 200 euro, vediamo...io darei all'inizio priorita' al mulo e quindi prenderei una forcemaster sui 45 euro e poi...vediamo, un bello shimano stradic, un 4000 o un 5000, oppure un bel rarenium 4000, oppure un Abu Soron stx 40, oppure se vuoi qualcosa di potente il nuovo spinfisher SSV 3500 all metal body e water tight, oppure un bel daiwa ballistic. Dai una sbirciatina alle caratteristiche per decidere al meglio. Piu' in la' ti farai anche una cannetta piu' pretenziosa. Ciao.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #3 on: December 01, 2012, 22:27:52
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Alessandro, purtroppo il detto chi piu' spende meno spende e' sempre valido. Canna e mulinello che hai non sono un granche'. Dunque sui 200 euro, vediamo...io darei all'inizio priorita' al mulo e quindi prenderei una forcemaster sui 45 euro e poi...vediamo, un bello shimano stradic, un 4000 o un 5000, oppure un bel rarenium 4000, oppure un Abu Soron stx 40, oppure se vuoi qualcosa di potente il nuovo spinfisher SSV 3500 all metal body e water tight, oppure un bel daiwa ballistic. Dai una sbirciatina alle caratteristiche per decidere al meglio. Piu' in la' ti farai anche una cannetta piu' pretenziosa. Ciao.

Dariocreta grazie mille! risposta assolutamente esaudiente :) .

Unico problema: lo stradic e il rarenium (secondo il catalogo shimano) costano 200 euro! su internet riesco a trovarli sui 150 euro in offerta perchè (almeno questo è ciò che penso io) penso che siano i modelli precedenti... vero? quelli che vedo dal catalogo shimano sono i nuovi modelli giusto? comunque l'attrezzatura la acquisterò piu in là perchè ora le finanze scarseggiano, e nel caso quelli siano modelli precedenti non credo si troveranno più... un alternativa? che ne dici dell'Aernos? costa sui 120. e al posto della forcemaster la Nexave? o meglio la Forcemaster? grazie mille ancora dell'attenzione Dario.

Ps. se puoi, mi invieresti tramite pm un sito da cui acquistare l'attrezzatura? magari uno che conosci bene e che ha buoni prezzi e condizioni di vendita ecc. :)


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao alessandroserra24 vedi che con meno di 200 euro puoi avere un'ottima attrezzatura,
non dico il top,ma per noi neospinnofili non agonisti va più che bene,
a dimenticavo non è l'attrezzatura che fa la differenza  ma il modo come la usi e il posto dove la usi è quando la usi,
ricordati non c'è pescatore più testardo di uno spinners!

in c.... alla balena!

Stex, lo so che non è l'attrezzatura che fa la differenza...però..voglio dire... manovrare un artificiale con una buona canna e un buon trecciato rispetto a manovrarlo con una canna economica e un nylon elastico....non sono la stessa cosa, almeno dal mio modesto parere da novellino spinner...
Una mattina ho avuto l'occasione di provare la canna di un mio amico di Cosenza. non ricordo il nome della canna, ma aveva un mulo Shimano Rarenium e un trecciato power pro in bobina e...per dincibacco! mi sono scialato! sentivo tutto! ogni minima vibrazione dell'artificiale! e ad ogni colpetto e jerkata che davo rispondeva benissimo!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #4 on: December 01, 2012, 22:39:34
Per lo stradic mi riferivo all'fj e per il rarenium al CI4. Secondo me la forcemaster è migliore della catana, le ho provate entrambe, la catana è proprio mollacciona, la force è parabolica. Ti mando in PM un link. Ciao.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #5 on: December 01, 2012, 23:10:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per lo stradic mi riferivo all'fj e per il rarenium al CI4. Secondo me la forcemaster è migliore della catana, le ho provate entrambe, la catana è proprio mollacciona, la force è parabolica. Ti mando in PM un link. Ciao.



Nono Dario non mi riferivo alla catana, dicevo la Nexave :) . comunque... tra mulo canna e trecciato quanto arriverei a spendere? ce la faccio con 230 ? che trecciato ? il power pro va bene ? uno 0,15? e come finale spezzone di fluoro dello 0,30 o superiore?

grazie ancora :)
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: December 02, 2012, 12:43:50
Scusa avevo letto la Catana. La nexave non la conosco, ma più o meno dovrebbe essere della stessa fascia. COn 230 euro dovresti rientrare, trecciato compreso. Il diametro dipende dalla pesca che vuoi fare, diciamo dallo 0.15 allo 0,19 va bene, a meno che non faccia pesche più impegnative, tipo big lecce ecc. Il PP va benone. Il diametro del fluoro invece no, mettici dallo 0,34 allo 0,40 a seconda delle prede. Ciao.


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #7 on: December 02, 2012, 14:18:45
Ciao alessandro,
oltre a quotare le precedenti informazioni, ti dò qualche consiglio e ti faccio qualche domanda:
Da dove vuoi pescare? 2,70m è il massimo secondo me, se peschi da una scogliera ti consiglio una 2,40m e da una spiggia 2,10m
Io ho questa sensibilissima abbinata:
shimano beastmaster 2,40 mh 14-40/shimano aernos 4000fa/295m pp 20 lib (dovrebbe essere un 0,19)
te la fai con i 230€ e forse anche meno
da quel poco che ho capito sulle canne, la force è superiore alla nexave, ma minore alla beastmaster


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #8 on: December 02, 2012, 14:28:24
Ciao sants e grazie anche a te della risposta e dei consigli, ti rispondo subito:

Principalmente faccio spinning in porto, da una scogliera artificiale bassa (proprio a pelo d'acqua perchè mi metto dai primi scogli) e un pò meno frequentemente anche in foce. pensavo alle 2,70 per lanciare più lontano. tu mi consigli una 2,40 ??? non è un pò troppo corta? mi confermi che l'Aernos è un bel mulinello? forse però mi butto sulla fascia un pò piu alta tipo Rarenium o Stradic.


Dario grazie ancora,

diciamo che principalmente mi piacerebbe insidiare Serra, barracuda o qualcos'altro del genere . ma anche la big leccia in futuro rientrerà nelle mie ambizioni
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #9 on: December 02, 2012, 14:47:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao sants e grazie anche a te della risposta e dei consigli, ti rispondo subito:

Principalmente faccio spinning in porto, da una scogliera artificiale bassa (proprio a pelo d'acqua perchè mi metto dai primi scogli) e un pò meno frequentemente anche in foce. pensavo alle 2,70 per lanciare più lontano. tu mi consigli una 2,40 ??? non è un pò troppo corta? mi confermi che l'Aernos è un bel mulinello? forse però mi butto sulla fascia un pò piu alta tipo Rarenium o Stradic.
Per lanciare la lunghezza della canna influisce poco, è più decisivo il diametro del trecciato e la tipologia della canna: parabolica, semi-parabolica e rigida; prima spinnavo con una 3m e ti garantisco che era impossibile gestire artificiali a canna bassa (il cimino era in mare); il mio consiglio rimane sulla 2,40.
Con l'aernos mi trovo molto bene, fluidità assicurata, se vuoi prenderti lo stradic o il rarenium dovrai prenderti una canna più economica come la forcemaster, oppure riparare l'alcedo, comunque se vuoi un buon combo:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
shimano beastmaster 2,40 mh 14-40/shimano aernos 4000fa/295m pp 20 lib (dovrebbe essere un 0,19)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: December 02, 2012, 15:57:46
Sulla lunghezza della canna concordo sulla 2,40. Io uso la 2,70 solo dal porto che ha una murata alta, ma da scogliera bassa anche una 2,10 va bene. Sulla capacità in bobina è da escludere che su un 4000 entrino 300 metri di 0,19, facendo un fondo in nylon a me entravano giusti giusti in un 6000, stringendo magari anche su un 5000, oppure mettendo un nastro isolante, ma su un 4000 ho i miei dubbi.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #11 on: December 02, 2012, 21:40:01
Sants, e se mi facessi la combo Beastmaster e Stradic ??

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sulla lunghezza della canna concordo sulla 2,40. Io uso la 2,70 solo dal porto che ha una murata alta, ma da scogliera bassa anche una 2,10 va bene. Sulla capacità in bobina è da escludere che su un 4000 entrino 300 metri di 0,19, facendo un fondo in nylon a me entravano giusti giusti in un 6000, stringendo magari anche su un 5000, oppure mettendo un nastro isolante, ma su un 4000 ho i miei dubbi.

Dario,

la mia paura è di non riuscire a mettere da parte soldi a sufficienza per un mulinello mostruoso come lo Stradic. ci sarebbero anche alcuni artificiali da comprare e il trecciato...e la canna  . Quindi ti volevo chiedere...se non dovessi farcela , che ne dici come seconda scelta un bell'Aernos ? mi sembra davvero un buon mulinello! è il più alto tra i P4 e credo che lo conosci bene anche tu. dicono tutti che abbia uno straordinario rapporto qualità prezzo. che ne dici?

Potrei usare una 2,40 da scogliera bassa? non penso vada male
 
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: December 03, 2012, 12:44:51
Ciao Ale, l'Aernos va benissimo. La 2,40 va bene da scogliera bassa. Il fondo in nylon è semplicissimo: metti un 5-6 metri di nylon dozzinale (non occorre che sia di qualità) dello 0,30 diciamo, poi lo unisci al trecciato con un nodo (io faccio un piccolo fj di una quindicina di spire) ma penso che anche l'uni to uni vada bene, tanto se arrivi fino a lì vuol dire che l abattaglia è persa calabria, poi avvolgi bene il trecciato stretto stretto, magari aiutandoti con un panno. Alcuni mettono un paio di giri di nastro isolante e legano direttamente il trecciato, ma il fondo in nylon secondo me è più pulito, visto che con l'acqua e con il sale potrebbe lasciare residui sulla bobina o scollarsi.

PS rivolto alla Shimano: ma perché fate mulinelli fantastici e vi dimenticate di fare bobine braid ready come fanno molti produttori tipo Penn e Abu Garcia? Non pensate che oramai il 95% degli spinners usa il trecciato? Non capisco...


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #13 on: December 03, 2012, 20:01:33
Dario, ancora una volta, grazie, grazie mille!

sei una persona fantastica, sempre pronto ad aiutare e a condividere la tua esperienza. Se un giorno dovessi prendere un pesciotto a spinning (come ancora non è accaduto) sarà anche grazie a te, e te lo dedicherò!
Per me è una cosa bellissima il fatto che cerchi di aiutare come meglio puoi chi condivide la tua stessa passione ma ha poca esperienza! un giorno spero anch'io di essere come te, spero anch'io di essere un pescatore che quando guarda il mare vede tutto e capisce tutto! grazie ancora!

riiiiiiiiiiiicapitolando:

Canna: per ora tengo la Alcedo (ho già ordinato il pezzo di ricambio) poi più in là prendo la forcemaster o quasi quasi una beastmaster

Mulinello: Aernos 4000

trecciato? indeciso tra sufix e power pro, ma penso che andrò sul power pro.
ultima cosa, un buon fluorocarbon? artificiali "d'obbligo" ??? Giuro che non ti stresso più Sensei!!! :D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #14 on: December 03, 2012, 20:24:37
Salve alessandro,
quoto Dario su ogni informazione, anche per me è un maestro calabria
Sul fluoro,  se vuoi il top ti consiglio la costosa seaguar, se vuoi puntare al risparmio prendi il trilene della berkley che in fin dei conti non è così male; diametro 0,40
Gli artificiali: 1 wtd come il proq 120 1 popper come l hydro popper yo zuri 1 minnow come il crystal minnow yo zuri p1 jig         per iniziare va più che bene
trecciato power pro 0,19
 


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #15 on: December 04, 2012, 10:55:15
Grazie anche a te sants  ;D,

va bene il Seaguar Ace? ce ne sono due tipi, ace e soft, e non so quali scegliere perchè non ne conosco le caratteristiche. per i primi tempi comunque credo di usare il trilene, ne ho gia una bobina di 50 mt, è uno 0,30 (carico di rottura 8kg) ...penso che basti .

Ps. lo 0,19 non è un pò grandicello come trecciato o va bene?
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #16 on: December 04, 2012, 15:11:56
Allora, io ho sempre sentito bene del seagur ace
Quel 0,30 mi sembra un pò pochetto, anche se usi un 0,15 pp; più che per il carico (che è comunque basso), per i denti di barracuda e serra, che potrebbero graffiare seriamente un 0,30, riquoto il 0,40, comunque per ora penso non sia molto grave usare il 0,30 finchè non ti arriva qualche spicciolo.
Secondo me il 0,19 è buono per i neofiti come noi dato che: se arriva una prenda grande (5kg) non sapremmo come stancarla e tirando tanto potrebbe spezzare, quindi tanto vale avere qualche kilo in più di capacità

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sulla capacità in bobina è da escludere che su un 4000 entrino 300 metri di 0,19
Mi vengono dei dubbi allora, dato che l'ho acquistato già imbobinato ben tirato ed usato, comunque sotto c'è pochissimo nylon e il trecciato è fino all'orlo, non ci saranno 300m ma ci siamo vicini dato che che "dovrebbe" tenere 250m di 0,25


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #17 on: December 04, 2012, 19:21:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Allora, io ho sempre sentito bene del seagur ace
Quel 0,30 mi sembra un pò pochetto, anche se usi un 0,15 pp; più che per il carico (che è comunque basso), per i denti di barracuda e serra, che potrebbero graffiare seriamente un 0,30, riquoto il 0,40, comunque per ora penso non sia molto grave usare il 0,30 finchè non ti arriva qualche spicciolo.
Secondo me il 0,19 è buono per i neofiti come noi dato che: se arriva una prenda grande (5kg) non sapremmo come stancarla e tirando tanto potrebbe spezzare, quindi tanto vale avere qualche kilo in più di capacità
 

Ma si, inizio con il 0,30 come fluoro, tanto comunque per il Serra userò long jerk, quindi è un pò difficile che arrivi al filo. prendo il Seaguar ace quindi? va bene? o magari per non incorrere in rischi ? un altro fluorocarbon ? che mi consigliate?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sulla capacità in bobina è da escludere che su un 4000 entrino 300 metri di 0,19
Mi vengono dei dubbi allora, dato che l'ho acquistato già imbobinato ben tirato ed usato, comunque sotto c'è pochissimo nylon e il trecciato è fino all'orlo, non ci saranno 300m ma ci siamo vicini dato che che "dovrebbe" tenere 250m di 0,25

Un altro dubbio tragico che mi affligge è ... acquistando il Power Pro (270 metri) riuscirò ad imbobinare tutto il mulinello o dovrò acquistare 2 confezioni di trecciato?


Ps. L'arcangelo Dario non accorre più in mio aiuto  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #18 on: December 04, 2012, 21:35:07
Allora ottimo il seaguar, quindi ok; io e mi pare anche Dario intendevamo che in bobina era difficile che ci stasse tutti i 300m, quindi una bobina basta e avanza.
P.S: Dario sarà a pesca, altrimenti come ci dà i consigli calabria
Spero comunque di esserti d'aiuto  


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #19 on: December 04, 2012, 22:14:20
Ma certo che mi sei d'aiuto sants . grazie ancora  . allora comprerò il power pro. va bene giusto? mi sembra un buon trecciato!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Tags: