Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!

This is a discussion for the topic Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!! on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!  (Read 70270 times)

Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #100 on: February 19, 2009, 15:29:16
kkk4 rispondo alle tue domande...
-lo spazio che rimane tra le due parti della canna è normale è una (riserva x gli anni) cosi non rischia di allentarsi troppo il buco rischiando di lanciare e davvero trovarsi la parte superiore della canna in acqua...
-come nodo ti consiglio un toni pena che ti ha anche consigliato vincenzo.
-se devi prendere girelle serie prendi le reflex a me cosi mi hanno insegnato qui!
-per quanto riguarda il trecciato che ti sarebb avanzato io te lo dicevo   e comunque di quella marca non penso sia uno 0.11...  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #101 on: February 19, 2009, 15:50:53
bu ragazzi...comunque il trecciato è rimasto..di preciso non so quanto..ma ne è rimasto un po...
comunque penso che sia tutto ok...
per il nodo..il tone pena non sono riuscito a farlo...anche perche il florocarbon da 0,47 non è molto flessibile e morbido..quindi non è facile riuscire a fare dei nodi del genere...sul video lo fa con una corda di cotone..è normale che riesce a fare delle spirali strette e precise! ma non è affatto semplice..
comunque per ora ho fatto un nodo di sangue..(spero sia venuto piu o meno bene) tirandolo con forza da ambo le parti non si smuove proprio...quindi spero vada bene realmente..
per le girelle..ora vedo se trovo ste reflex su ebay...per ora ne ho montata una di queste bad bass


sembrano robuste...sono nate per i piombi da bolentino mi pare..ma mi ha detto che le stanno usando anche a spinning
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #102 on: February 19, 2009, 16:00:31
per quanto riguarda il toni pena devi fare solo un nodo normale col fluorocarbon poi tutte le spire vanno fatte col trecciato quindi lo giri come vuoi non centra lo spessore del fluorocarbon per le girelle a me non piacciono preferisco usare una girella normale senza moschettone  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #103 on: February 19, 2009, 16:02:53
scusa mi sono espresso male...intendevo che quello lo uso come moschettone per l'artificiale..
non come girella per unire il terminale al trecciato
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #104 on: February 19, 2009, 16:51:53
si r22 abbia capito, infatt d slito il moschettone non si usa, forse utilizza il metodo di pppino, solo girella e anellino spaccato, poi le spire vanno fatte col trecciato quado unisci e non col fluorocarbon, riproa perce quellop e davvero un ottimo nodo.


ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #105 on: February 19, 2009, 18:55:50
si si kkk4 avevo capito ma è come dice vincenzo preferisco il metodo di peppino...  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #106 on: February 20, 2009, 15:09:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bu ragazzi...comunque il trecciato è rimasto..di preciso non so quanto..ma ne è rimasto un po...
comunque penso che sia tutto ok...
per il nodo..il tone pena non sono riuscito a farlo...anche perche il florocarbon da 0,47 non è molto flessibile e morbido..quindi non è facile riuscire a fare dei nodi del genere...sul video lo fa con una corda di cotone..è normale che riesce a fare delle spirali strette e precise! ma non è affatto semplice..
comunque per ora ho fatto un nodo di sangue..(spero sia venuto piu o meno bene) tirandolo con forza da ambo le parti non si smuove proprio...quindi spero vada bene realmente..
per le girelle..ora vedo se trovo ste reflex su ebay...per ora ne ho montata una di queste bad bass


sembrano robuste...sono nate per i piombi da bolentino mi pare..ma mi ha detto che le stanno usando anche a spinning
come nodo di giunzione usa il nodo albright è facilissimo ed è davvero resistente fidati  ;D
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #107 on: February 20, 2009, 15:12:29
grazie per la dritta..ora lo cerco su internet


non riesco a serrarlo....si sfila se faccio forza...
mha

è davvero difficile unire due fili di cosi diverso genere e diametro
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #108 on: February 21, 2009, 10:04:49
Ma vedi che per unire i due fili puoi anche usare una normalissima girella!
Io uso questa soluzione e mi trovo benissimo!
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #109 on: February 21, 2009, 13:46:39
si potrebbe anche unire con la girella ma con la tenuta non credo sia uguale, facendo invece il nodo secco senza girella, puoi legare la treccia al fluoro e il fluoro lla treccia fcendo due nodi eaumentando la tenuta.


comunque dipende molo dai nodi e dalla girella, se fatto in maniera corretta e con esperienza, come forse fa flea, funziona


cio
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #110 on: February 21, 2009, 13:53:52
ho paura che la girella dia fastidio nei lanci e nel recupero..

in caso che girelle dovrei usare?

ps. oggi ho trovato i famosi moschettoni di quelli buoni ;)
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #111 on: February 21, 2009, 14:03:23
che tipo di fastidio ti dovrebbe dare la girella???
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #112 on: February 21, 2009, 14:07:05
avendo un peso..anche minimo..ho paura che nel lancio si giri in maniera anomala..magari facendomi incagliare l'artificiale nel filo..
bu non so..
in generale ho sempre odiato una girella di giunzione su un terminale..però magari può essere una buona idea...
mi consigli una girella appropriata?
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #113 on: February 21, 2009, 15:19:25
invece di usare la girella per unire treccia e flluocarb, usala per legare l'artificile con un anellino spaccato, e tutto potato da peppino con relative foto


comunue se inumidsci bene il flo e usi una pinza per tirare il fluor vedi cheriesci a farlo il nodo
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #114 on: February 21, 2009, 15:53:52
flea83 poi mi posti una foto delle girelle che dici tu?
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #115 on: February 21, 2009, 17:26:07
kkk4 non ci sono girelle specifiche, io ne uso uno normalissima, l'importante è che (secondo me) non sia molto grande ma sia di un libbraggio adeguato alla tua attrezzatura (20-30 lbs dovrebbe andar bene)
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #116 on: February 21, 2009, 17:59:30
a ok..allora poi vedo..se non mi trovo bene con il nodo che ho fatto (spero che non si rompi durante una cattura) allora vedrò di sostituirlo con una girella adeguata ;)

grazie 1000 per l'info
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


lucfer

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 27
Reply #117 on: February 22, 2009, 17:32:00
beh io ti dico la mia.......... anche se pure io  come te ho iniziato da poco a praticare lo spinning e forse sono il meno indicato di tutti a poter dare consigli , anche se pratico la pesca da parecchi anni,  
quando mi sono appassionato a questa tecnica come te ho avuto molti dubbi,..................quindi dobbiamo dire   grazie  a questo splendido forum dove facciamo tesoro dell'esperienza dei tanti amici.  
per quanto riguarda il nodo  l'albright è di facile esecuzione, trovi tutte le spiegazioni su internet, io lo uso e mi ci trovo benone.
per quanto riguarda la canna vale il detto " paga caru ca sta..mparu"...
 cmq  secondo me (veramente volevo consigliartela qualche giorno fa, però dico io non l'ho prvata , solamente vista ed avuta in mano e poi sono il meno indicato a parlare;
 cmq rapporto qualità/prezzo hai fatto un'ottima scelta.
gli artificiali beh che dire tutti ne parlano bene.......hai preso il meglio l'unico neo,secondo me, il trecciato, non è indicato per la canna che usi (sembra un 30 lb)  e non è  sicuramente 0,11 il suo diametro. controlla e vedrai che ne la bobina sarà caricata di poca treccia perchè il diametro è troppo grosso.
per quanto riguarda i moschettoni prova i "bobbostrike" secondo me ottimi.

 significa buona spesa tanta resa.
significa ancora che quello che compri vale quello per cui spendi, quindi sei tu a decidere il rapporto fra la qualità di quello che compri ed i soldi che spendi.
ti accorgi di tutto ciò quando prendi in mano le cose: in questo caso le canne shimano che iniziano dalla catana per finire alla lesath, per avere determinate prestazioni purtroppo bisogna pagare di più.
con questo non dico che bisogna comprare il top ma bisognerebbe fare il giusto compromesso , poi ognuno da una propria scala di valori alle cose e quindi il tutto diventa molto personale , ma determinate caratteristiche non si possono non avere, (in questo caso, mi riferisco all'acquiso del nstro amico KKK4, un minimo di azione del grezzo, l'anellatura, la leggerezza, l'estetica).
anche negli artificiali ti accorgi che quelli di marca si mantengono meglio. se poi vogliamo dire che per quello che sono costano troppo.............questa è tutta un'altra storia.
               

 ciao luc
 


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #118 on: February 22, 2009, 21:36:05
grazie 1000 a tutti per i consigli e le belle parole..
per il trecciato..bu..oggi ho pescato per la prima volta..e devo dire che non è andato niente storto...
quindi penso vada bene...
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #119 on: February 23, 2009, 09:41:23
ricordati di usare lo spray per il trecciato, seno vedi quante parucche calabria calabria
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


Tags: