Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!

This is a discussion for the topic Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!! on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!  (Read 69905 times)

kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #20 on: February 10, 2009, 15:08:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
be anche se la bestmaster e una 10/30 e u potavi per una 15/40, e comunqu ottima, poi dipende dai tuoi artificiali, certo che uno da 40 grammise lo lanci non fa niente, però se ce ne metti uno da 60 allora la canna e un po sottopressione


per il mulo non so dirti, per il trecciato online lo vendono a metro e la spedizione costa pochissimo, poi e un'ottimo trecciato, 0.10 con carico di rottura 15 kg


ciao

non so se una 10-30 è un po troppo poco...cioè capisco che è un bellissimo prezzo..però bu...alla fine non penso che c'è una differenza cosi esorbitante tra i due modelli di canne..quindi forse pur prendendo una Force Master, e prendendola 15-40..farei comunque un'ottimo acquisto...
poi non so..aspetto qualche altre consiglio da qualche altro utente..

per il trecciato...bu...che senso ha venderlo a metro?
cioè non va inbobinato tutto trecciato??
se devo imbobinarlo tutto..servono 270metri e forse piu..quindi a metro non penso che conviene piu di tanto..

comunque aspetto qualche altro consiglio
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #21 on: February 10, 2009, 18:49:19
be venderlo a metro si risparmia, perche si compranmo i metri che serve e per il resto si imbobbina a filo normale

a metro costa piu della metà, conviene molto



ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #22 on: February 10, 2009, 19:20:38
scusa...ma non bisogna inbobbinarlo tutto con il trecciato e solo il terminale con nylon?
tu stai dicendo che va inbobinato a fino normale e il trecciato solo dove serve?? cioè????
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


impossible.is.nothing

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
  • .......Ayòòòòò......
Reply #23 on: February 10, 2009, 19:43:13
Ho seguito le varie discussioni, e se posso dire la mia opinione per l'esprienza che ho aquisito in quest'ultimo anno,posso dirti che io ho una shimano Alivio 2,70mt 20/50gr con mulinello shimano nexave 3000, in bobina un trecciato della berkley 0,17  50lb con terminale florocarbon da 0,50.
Ho scelto questa combinazione per il semplice motivo che la canna pesa 265gr, il mulinello ne pesa 285gr,facendo la somma siamo a 550gr....e mi trovo benissimo,considerando che fai una media di 100 lanci ogni ora.O una mitchel da 3,00mt che pesa 325gr, e con lo stesso mulinello,sento molto di più la fatica.
Concludendo, il mio consiglio e di vagliare anche queste cose(molto importanti)per avere poi una visione più ampia su cosa aquistare.
Tieni presente che un mulinello della categoria 4000, di qualsiasi marca, siamo gia sui 380gr, se poi ci metti il peso della canna, vedi tu se dopo due ore di lanci il braccio lo senti ancora o meno.
Per ultimo, considera che se peschi dalla spiaggia, quanto meno ti ci vuole pure uno scafandro, perche lanciando solo dalla spiaggia la maggior parte delle volte non arrivi dove sono veramente le prede(wader shimano 90euro).
Spero di esserti stato utile,fammi sapere ciao.
.........in culo alla Balena...!!!


filippo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 280
Reply #24 on: February 10, 2009, 19:49:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
scusa...ma non bisogna inbobbinarlo tutto con il trecciato e solo il terminale con nylon?
tu stai dicendo che va inbobinato a fino normale e il trecciato solo dove serve?? cioè????
Si può fare una base di nylon e poi il resto trecciato oppure tutto trecciato. Quando ho iniziato a me è stato consigliato di imbobinare tutto trecciato e fare poi il finale in fluorocarbon.
Se come trecciati ci sono quasi tutti i Berkley allora posso consigliarti il wiplash pro 0,10 della berkley che è quello che mi è stato indicato dai "miti" all'inizio.


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #25 on: February 10, 2009, 19:58:54
grazie 1000 per la risposta e i consigli..
allora..
per quando riguarda la canna da pesca e il peso..la force master 270MH, risulta pesare 200grammi solamente :D, per il mulinello invece siamo a 390grammi...quindi totale 590..40grammi in piu della tua combinazione..quindi non penso ci siano molte differenza ...il 3000 della stessa serie pesa 100grammi in meno...che è un bel po!!!
però bu...molti mi hanno consigliato un 4000...e per questo sono andato dritto al 4000 e non al 3000...
che dite quindi?

caspita piu vado avanti e piu sorgono altre varianti da prendere in considerazione :D
per quando riguarda il trecciato..come avevo capito bene prima...va tutto inbobinato con trecciato e terminale florocarbon...e vedo con piacere che hai preso un berkley 0,17...mi sai dire il modello preciso e il prezzo piu o meno? 270metri dovrei riuscire a riempire la bobina vero?

Citato da: filippo su Febbraio 10, 2009, 19:49:34
Citato da: kkk4 su Febbraio 10, 2009, 19:20:38
scusa...ma non bisogna inbobbinarlo tutto con il trecciato e solo il terminale con nylon?
tu stai dicendo che va inbobinato a fino normale e il trecciato solo dove serve?? cioè?

Si può fare una base di nylon e poi il resto trecciato oppure tutto trecciato. Quando ho iniziato a me è stato consigliato di imbobinare tutto trecciato e fare poi il finale in fluorocarbon.
Se come trecciati ci sono quasi tutti i Berkley allora posso consigliarti il wiplash pro 0,10 della berkley che è quello che mi è stato indicato dai "miti" all'inizio.


perfetto..spero che ci sia questo modello
quindi 270metri tutti imbobinati e poi finalino in florocarbon? basta per riempire quel mulinello? il florocarbon che diametro?
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


impossible.is.nothing

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 80
  • .......Ayòòòòò......
Reply #26 on: February 10, 2009, 20:42:35
....In bobina metti tutto trecciato,non fare intrugli strani, e come finale un florocarbon da 0,50 0 0,60'... circa 80cm di lunghezza.
Berkley whiplash crystal 50lb 0,17mm 21,7kg......una bobina da 110mt costa 29euro.( se guardi su ebay la trovi anche meno, ho trovato una bobina da 270mt a 36euro + spese di spedizione).
Un'altra cosa,mi sembrano un pò troppi 270mt di trecciato da imbobinare(poi uno fà come crede)io in bobina ne ho 110mt e mi trovo benissimo,considerando che i lanci vanno dai 30 ai 40mt di distanza ti restano 70 o 80 mt di filo per gestire la preda,mettendo 270mt ti resterebbero 230mt in bobina ed a meno che tu non prenda una preda sui trenta chili, non credo che ti servano tanto qui 230mt restanti in bobina.
In conclusione per il mio modesto parere, ti conviene comprare una bobina da 270mt e di dividere il trecciato in due bobine da 135mt l'una,anche perchè una bobina di riserva la devi sempre avere appresso,anche se ti consiglierei oltre a portare una bobina di riserva,portarti anche un mulinello di riserva,perche il mulinello può darti dei problemi e rimarresti fregato magari dopo i primi lanci.
Fammi sapere se vuoi altre delucidazioni, e se posso dartele lo farò con molto piacere.ciao.
.........in culo alla Balena...!!!


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #27 on: February 10, 2009, 20:47:35
sei veramente gentilissimo!!!
il trecciato allora lo prendo da 270metri cosi sto apposto :D
meglio il crystal o il pro? hanno stesso carico di rottura mi pare..

per il resto?canne e mulinello? tra quelle elencate la pagina prima?
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #28 on: February 10, 2009, 21:43:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
be un recciato 0.17 e un po roppo spesso, io ti consiglio uno o.11 o massimo uno 0.14/0.15, te lo auguro per te ma non credo che nel nostro mare si possano effettuare cattue di 22 kg, comunque metti uno spezzone di fluoro alla fine, va bene anche un buon o.50, fai un buon nodo di giunzione e fai qualche prova prima su sezzoni vecchi per farlo pulito e evitare srani incidenti.

io sono sempre dell'idea che imbobbinare 270 metri di trecciato e sprecato, tanto una volta che metti 100 metri il resto non ti serve

comunque vedi di prenderlo a metro, costa 11 cent al metro e risparmi qualcosa, se ti fai due conti parecchio

ciao
mi meraviglio di leggere queste cose..
un filo che tiene 22kg di rottura, non significa che deve tirar fuori un pesce da 22kg...
anzi..con un pesce da 6chili per dire..sarebbe gia in crisi come filo probabilmente!

in ogni caso...una cosa devo capire
ci sono 0,17 che tengono 22kg...e ci sono 0,17 che ne tengono 8 di kg...
ora meglio prendere per dire uno 0,17 che tiene 15kg..o un 0,14-0.15 che tiene lo stesso peso??

per il fatto di inbobinare con 270metri...bhe 100metri è normale che non li usi mai...però di solito si caricano i mulinelli al massimo per riuscire ad effettuare tiri lunghi senza che il mulinello dia "fastidio" essendo poco riempito...
secondo me 100metri in una bobina di un mulinello 4000 non sono un po pochini?
dovrei spessorarlo sotto con qualcosa?

sinceramente ho sempre riempito caricato tutto il filo ai mulinelli che ho avuto in vita mia...

dai ragazzi mi date gli ultimi consigli?
la forcemaster quindi va bene come canna?
il mulinello exage prendo il 4000 o il 3000?
come trecciato che diametro 0,17 o piu piccolo?
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #29 on: February 11, 2009, 11:15:00
canna forcemaste
mulo se puoi spedere 4000 e meglio, speriamo in prede grosse
trecciato 0.11 16 kg di rottura (costa 10 cent al metro e ne prendi quanto ne vuoi)

BUON GUADINO se peschi da porti o scogliere
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #30 on: February 11, 2009, 11:53:05
che senso ha prendere un 4000 se poi viene caricato con solo 100metri di filo come da voi consigliato?
impossible.is.nothing aveva consigliato lo 0,17
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #31 on: February 11, 2009, 12:01:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
che senso ha prendere un 4000 se poi viene caricato con solo 100metri di filo come da voi consigliato?
impossible.is.nothing aveva consigliato lo 0,17

il 4000 serve per la maggiore affidabilità in combattimento, poi si puo decidere se caricare tutto a trecciato o se fare una base di nylon comunque si puo anche mettere tutto trecciato, non si deve mettere 100 metri ma il trecciato deve essere diciamo meno di 1 mm dentro, in base al bordo superiore e inferiore della bobbina, in modo tale che durante il lancio non ci sia troppo sfregamento sulla bobina, poi mettete uno spezzone di fluoro alla fin perche e pi resistente sugli scogli se sfrega

comunque un 4000 non si puo caricare con 100 metri di filo 0.12, metti o trecciato o misto trecciato e nylon

io sono sempre del parere che lo 012 e migliore perche si raggiunge distanze maggiori, si lavora megliuo l'artificiale in quanto lo si sente di piu e ci si diverte anche in cmobattimento anche con pesci da 2kg



ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #32 on: February 11, 2009, 12:08:29
leggo un'incomprensione assurda in questo forum..scusate se lo dico
prima mi viene detto di caricarlo con 100metri..
ora mi viene detto che 100metri non si può caricare per il motivo che io stesso avevo posto in qualche post precedente...
fare miscugli di nylon e trecciato non mi va..quindi faccio tutto trecciato
quindi si ritorna a quello che dicevo io prima, ovvero prendere 270metri di trecciato e riempire la bobina!
certo che invece di risolvere, sto confondendo le idee

spero che qualcun'altro risponda oltre a vincenzo92
in modo tale da chiarire una volta per tutte su ciò che devo fare
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #33 on: February 11, 2009, 12:20:30
Ciao KKK4,purtroppo ognuno ha un suo modo di vedere le cose.Il consiglio che ti do'io e'quello che se vuoi,carica anche tutto il trecciato ma,dopo un po'di pescate,riavvolgilo sulla bobina di riserva di modo che',usi anche l'altra meta'di trecciato che e'rimasto nuovo.Ciao Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #34 on: February 11, 2009, 12:29:46
ottimo consiglio ;)
però rimangono dei miei dubbi..
meglio uno 0,17 da 21kg o uno 0,10-0,12 da 15.17kg?
in più un'altro dubbio..pur volendo caricare tutto trecciato..su un exage 4000...per riempirlo con uno 0,25 ci vogliono 260metri...quindi con uno 0,17 ce ne vorranno molti di piu..
se poi passo allo 0,12 peggio che peggio..ci vorrà mezzo chilometro :D
mentre il 3000 ha 240metri di 0,18...però se andiamo sempre sullo 0,12 siamo punto al punto di prima..

quindi che devo fare?
devo spessorarlo sotto con qualcosa?
pur caricando un 4000 con tutto trecciato, mi sa che 240metri non bastano per inbobinarlo per bene...
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #35 on: February 11, 2009, 12:40:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ottimo consiglio ;)
però rimangono dei miei dubbi..
meglio uno 0,17 da 21kg o uno 0,10-0,12 da 15.17kg?
in più un'altro dubbio..pur volendo caricare tutto trecciato..su un exage 4000...per riempirlo con uno 0,25 ci vogliono 260metri...quindi con uno 0,17 ce ne vorranno molti di piu..
se poi passo allo 0,12 peggio che peggio..ci vorrà mezzo chilometro :D
mentre il 3000 ha 240metri di 0,18...però se andiamo sempre sullo 0,12 siamo punto al punto di prima..

quindi che devo fare?
devo spessorarlo sotto con qualcosa?
pur caricando un 4000 con tutto trecciato, mi sa che 240metri non bastano per inbobinarlo per bene...
fai una base di fuoloro carbon dello 0.40 per circa 50metri pure di più
e poi carichi il trecciato
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #36 on: February 11, 2009, 12:45:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ottimo consiglio ;)
però rimangono dei miei dubbi..
meglio uno 0,17 da 21kg o uno 0,10-0,12 da 15.17kg?
in più un'altro dubbio..pur volendo caricare tutto trecciato..su un exage 4000...per riempirlo con uno 0,25 ci vogliono 260metri...quindi con uno 0,17 ce ne vorranno molti di piu..
se poi passo allo 0,12 peggio che peggio..ci vorrà mezzo chilometro :D
mentre il 3000 ha 240metri di 0,18...però se andiamo sempre sullo 0,12 siamo punto al punto di prima..

quindi che devo fare?
devo spessorarlo sotto con qualcosa?
pur caricando un 4000 con tutto trecciato, mi sa che 240metri non bastano per inbobinarlo per bene...
fai una base di fuoloro carbon dello 0.40 per circa 50metri pure di più
e poi carichi il trecciato

ecco, grazie 1000
almeno una risposta netta l'ho avuta :D
quindi devo fare sto collage
florocarbon alla base dello 0,40 per 50-100metri
e poi carico il trecciato
e poi un terminale dello 0,50 sempre del florocarbon

bhe caspita in questo modo la lista spesa sale di parecchio
tra 240metri di trecciato circa 45euro
e tra i 100metri di florocarbon da 0,40
e una bobinetta di florocarbon 0,50 per i terminali
mi sa che arrivo a spendere 100euro :D

si può mettere del classico nylon sotto il trecciato per riempire il mulinello? o è comunque preferibile restare sul florocarbon anche sotto?
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


enzo.

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 809
  • Se a pesca non vai.........pesci non ne prendi!
Reply #37 on: February 11, 2009, 12:55:12
Va bene che ognuno e'libero di dire la propria idea,ma,consigliare di usare come spessore un fluorocarbon,mi sembra proprio eccessivo! Chiediamo spiegazioni in merito!
Io,quando ne ho avuto bisogno,ho usato del filo 0.40 ( o anche piu'piccolo) di SOTTOMARCA,tanto perquello che serve.....basta e avanza.

Se poi,in casa,hai un gomitolo di lana che tua madre o tua nonna non usano,meglio ancora.Fatto questo,ci metti una bobina da 110mt (al massimo 150mt)di un buon 0.10 trecciato Berkley che dovrebbe avere come carico di rottura 14Kg e penso che sia sufficiente per farsi delle ottime pescate!! Anche perche' non e'da tutti lanciare a 70/80 mt dalla riva....quindi di filo in bobina penso che ne rimane.

Attenzione,non voglio che mi fraintenda.La lana,usala solo se in bobina ne metti tanto di trecciato e non basta ancora per riempirla.Se invece devi usare 110 o 150 mt,usa come base uno 0.30 di sottomarca.Non vorrei che,qualora agganciassi la preda della tua vita,ci fai un bel maglione  ;D .Ti saluto. Enzo.
TUTTO CIO'CHE LASCIAMO A RIVA,LA NATURA PRIMA O POI CE LO RESTITUISCE E NON PENSO CHE VORREMO PER I NOSTRI FIGLI UN FUTURO DI SPAZZATURA!!!
RIPARIAMO I DANNI FINCHE'SIAMO IN TEMPO.


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #38 on: February 11, 2009, 13:11:14
be facedo i conti a modo mio, si ha meno

TRECCIATO 0.17(come lo cercate voi)   28 euro, 240 metri
NYLON 0.40    5 EURO, cinese che non regge niente, serve per spessore tanto,100 metri
BOBINA DA 25 METRI DI FLOUROCARBON PER TERMINALE 8 euro

siamo a 41 euro


comunque si potrebbe anche ingrossare la bobbina con del nastro isolante o prendere le bobbine piu piccole come capacità ma uguali in grandezza
basa inserire il nastro isolante per ridurre la capacità e riempire con 100 metri di trecciato, tanto 270 non si usano mai, mettere prima nylon e poi treccia e la stessa cosa, allora tanto vale che si mette il nastro isolante e non fa neanche slittare tanto la treccia in frizione

be lanciare popper a 100 metri si puo, ma devono pesare 180 grammi (tipo i popper di vincenzospinning) e allora il trecciato cede solo con i popper senza pesce


comunque dipende tutto dal badget che si vuole spendere, la soluzione migliore e solo trecciato ma costa un botto

 

il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


kkk4

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 144
  • Calabria pesca on line
Reply #39 on: February 11, 2009, 13:29:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se poi,in casa,hai un gomitolo di lana che tua madre o tua nonna non usano,meglio ancora.Fatto questo,ci metti una bobina da 110mt (al massimo 150mt)di un buon 0.10 trecciato Berkley che dovrebbe avere come carico di rottura 14Kg e penso che sia sufficiente per farsi delle ottime pescate!! Anche perche' non e'da tutti lanciare a 70/80 mt dalla riva....quindi di filo in bobina penso che ne rimane.
ok quindi nylon normale dell 0,40
il problema è sapere quanto metterne per poi mettere 100-150metri di trecciato!
perche di 0,40 riporta 100metri la bobina dell'exage 4000
quindi se ne metto 50metri, dovrei essere a circa metà bobina, e poi siamo sicuri che ci entra 100-150metri di trecciato 0,10?
il problema di unire due fili di diverso spessore è proprio questo..ovvero che non si sa di preciso quanti metri ci vogliono per ognuno, per arrivare al risultato desiderato
magari corro il rischio che se metto 50metri di 0,40...poi c'è bisogno di 200metri di trecciato 0,10 e quindi avrei risolto poco
o magari metto 70metri di 0,40, e poi mi ritrovo lo spazio solo per 70metri di trecciato

capite che voglio dire?
bisognerebbe trovare qualcuno che ha l'exage 4000 e vedere come ha fatto lui
Alla scoperta di luoghi incontaminati! :D :D uhauhauha


Tags: