Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!

This is a discussion for the topic Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!! on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!  (Read 69926 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #260 on: October 04, 2012, 15:41:12
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao dariocreta, io prendevo in considerazione il modello 2012 o quello appena uscito, più precisamente il modello Stradic CI4 F, mi sà quello di cui parli tu è lo Stradic FD che, a parte per il sistema xship, è meccanicamente inferiore allo stradic CI4 F (almeno da quanto si legge dal catalogo).
E com'è che c'è questa differenza su due prodotti della stessa fascia di prezzo? sul rarenium si pagano la bobina aggiuntiva forse?

Perché dici che è meccanicamente inferiore lo stradic fd? Già il fatto che abbia l'x ship secondo me lo rende di categoria superiore. Comunque io mi riferivo allo stradic FJ (modello americano, presente in qualche negozio italiano) che è l'ultima evoluzione dello stradic, tecnologicamente parlando. Non so ma lo stradic ci4 non mi dà una grande idea di robustezza, come rotore e ingranaggi rispetto allo FD, FI e soprattutto l'FJ...


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #261 on: October 04, 2012, 16:09:13
dico cosi, perchè sul catalogo a parte il sistema x-ship, lo stradic FD ha 4 +1 cuscinetti contro i 6+1 dello stradic CI4.Inoltre anche a parità di taglia lo stradic fd viene 237€ mentre il ci4 246€ e mettendo anche il fatto che l' FD ha 2 bobine mentre il ci4 no, mi chiedo, a cosa è dovuta questa differenza?

Poil' FD ha la doppia manovella e per lo spinning non mi sembra l' ideale


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #262 on: October 04, 2012, 16:40:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
dico cosi, perchè sul catalogo a parte il sistema x-ship, lo stradic FD ha 4 +1 cuscinetti contro i 6+1 dello stradic CI4.Inoltre anche a parità di taglia lo stradic fd viene 237€ mentre il ci4 246€ e mettendo anche il fatto che l' FD ha 2 bobine mentre il ci4 no, mi chiedo, a cosa è dovuta questa differenza?

Poil' FD ha la doppia manovella e per lo spinning non mi sembra l' ideale

RIguardo ai cuscinetti è una questione di fluidità, non ti qualità di parti meccaniche (ingranaggi, pignone ecc.). Il sistema di attacco diretto della manovella al pignone (x Ship) assicura comunque una maggiore potenza e scorrevolezza. Inoltre il modello fj ha se non sbaglio 5+1 cuscinetti e direi che sono più che sufficienti per un'ottima fluidità (ho avuto modo di maneggiarlo ed è davvero un orologino). La manovella dell'FD quasi tutti i venditori l'hanno sostituita con manovella singola, per maggiore maneggevolezza. Tieni presente che l'FD ha due bobine e l'FJ no, ma comunque quest'ultimo costa di più. Per quanto riguarda il prezzo, si sa che i muli appena usciti costano di più. Magari tra un anno già costerà molto di meno...un altro mulinello che ti invito a tenere d'occhio è il nuovo biomaster CFB, un vero gioiello, oppure, cambiando marchio, l'Abu Soron STX 40. Ciao.


Mattè

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 237
Reply #263 on: October 04, 2012, 21:08:51
Il biomaster è fantastico ma costa anche una bella cosetta!!! calabria
Anche i vari stradic fj, fi e fd costano un bel pò (a meno che non mi suggerite qualche sito).

Invece stavo cercando o il rarenium o lo stradic CI4 in offerta sperando di trovarli sui 120-130€ (non i modelli 2013 ovviamente)!
 ;D

Aggiornamento: dario che ne pensi dell' aero spinning di quest anno?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

riuscirei a trovarlo sui 150€, rispetto allo stradic Ci4 pesa di più e ha metà dei cuscinetti, però ha il meccanismo X-ship!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #264 on: October 05, 2012, 10:26:39
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il biomaster è fantastico ma costa anche una bella cosetta!!! calabria
Anche i vari stradic fj, fi e fd costano un bel pò (a meno che non mi suggerite qualche sito).

Invece stavo cercando o il rarenium o lo stradic CI4 in offerta sperando di trovarli sui 120-130€ (non i modelli 2013 ovviamente)!
 ;D

Aggiornamento: dario che ne pensi dell' aero spinning di quest anno?

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

riuscirei a trovarlo sui 150€, rispetto allo stradic Ci4 pesa di più e ha metà dei cuscinetti, però ha il meccanismo X-ship!

Ho dato un'occhiata al nuovo Aero Spin, ma non l'ho maneggiato. Così d'istinto, leggendo anche le caratteristiche, direi che non vale il prezzo di lancio. Preferisco mettere qualcosa in più e prendere lo stradic o il biomaster, ad essere sincero, oppure il rarenium, che è già collaudato, che mi sembrano di livello superiore, ma, ripeto, è solo un'impressione.


mamau78

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #265 on: November 21, 2012, 09:11:59
- Ciao, io con una Mitchell Univers Pro Spin da 43,90 cm.270 gr.20/40 vado benissimo. Allo stesso prezzo anche la cm.302. La canna è semi professonale, Mitchell una garanzia dopo shimano, ma parliamo solo di canna, mulinello escluso e varie escluse. Buona pesca, mamau ;D


Surf 33

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 919
Reply #266 on: November 21, 2012, 10:52:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Buona pesca, mamau
;D Questa non è una locuzione molto amata dai pescatori..... ;D
************Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login************


cillo23

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
Reply #267 on: February 10, 2013, 14:40:30
Ciao ragazzi, mi sono fatto un'idea su quale attrezzatura acquistare, artificiali, monofili ecc. grazie ai vostri consigli. Ora vorrei acquistare il tutto da internet perchè si dice sempre che conviene e chiedo a voi se esistono dei siti davvero ottimi per evitare fregature. So benissimo che non potete elencarmi qui di seguito i vostri fornitori preferiti così vi aspetto numerosi in mp  ;D
Grazie a tutti quelli che mi sapranno consigliare al meglio  ;D


fefo

  • -Member-
  • *
  • Posts: 7
Reply #268 on: November 06, 2013, 19:45:19
ciao ragazzi visto che siamo in argomento siccome ho in serbo un vecchjo muli Tica6000 lo vedreste abbinato ad una catana bx330h tanto per non spendere altri soldi, alternativa uno shimano 4000.
ciao attendo vostre risposte


combattente

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Ciao io purtroppo avevo un budget ridotto ed ho comprato un mulo e canna così:

SHIMANO EXAGE FB 4000
ABU GARCIA VENDETTA 2,10 MT. 10-30 GR.

sono alle primissime esperienze, e si cercano compagni di spinning in zona Bianco (RC)


ciao a tutti!


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
dell'exage ho sentito parlare sempre e solo bene. gran mulinello. l'ho anche provato.
la vendetta è buona per iniziare, a me non piace proprio per niente, ma i gusti ovviamente sono soggettivi. la grammatura e la lunghezza sono giuste. ora non ti resta che andare a pesca  ;D
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


combattente

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Ciao Alessandro, grazie della risposta, la mia prima uscita lo fatta domenica ma ci tornerò sabato, proverò a seguire le fasi lunari , sempre tempo permettendo e family :)


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Buongiorno gente!
Finalmente mi sono deciso ad acquistare la mia prima canna da spinning...
So che ci sono 10000 topics a riguardo e non vorrei andare O.T. ma, quello che vi vorrei proprorre, è questa accoppiata:

shimano bassterra 7' da usare prevalentemente in estate e autunno + un mulo della shimano.
Le alternative sarebbero, dopo aver visionato vari e vari topic:
1- Exage 4000
2- Aerospin 4000
3- Rarerium ci4 4000
Di certo dovrei andare sul rarerium, ovvio. Da tenere in considerazione, però, due aspetti: il costo e l'inesperienza (mai avuto un plastichetto in mano).
Pensate sia fattibile un'accoppiata del genere tenendo conto dei suddetti fattori?
Il negoziante da cui mi servo, mi ha consigliato, inoltre, un power pro 0.19 in bobina: potrebbe andar bene o dovrei scendere su uno 0.14/0.15?
Aspetto i vostri consigli..
Grazie mille


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
bhè sono tre mulinelli abbastanza diversi... esprimo il mio parere su ciascuno di essi:

-Exage: ottimo mulinello, fluido, affidabile
-Rarenium: uno dei più blasonati... leggerissimo, fluidissimo e potente... ma siamo su una fascia di prezzo molto più alta di quella dell'exage come già sai...
-aero spin: io volevo acquistare un mulinello shimano per iniziare a prendere la strada verso la monopezzo... bhè... questo mi piace un sacco, tuttavia, bisogna andare sul ci4+.... l'aerospin normale è un mattone, pesa un pò troppo. se lo confronti con il rarenium uno pesa quanto una noce e uno pesa quanto un anguria

la scelta del mulinello sta a te, ma ripeto, hai preso di mira due mulinelli (parlo di exage e rarenium) tra cui c'è troooppa differenza . come hai scritto dovresti andare sul rarenium, ma per costo e inesperienza non ti convince questa scelta. bhè il costo sicuramente non è come quello dell'exage. per quanto riguarda l'inesperienza questa è una cosa molto soggettiva. anch'io ad esempio quando inizio un nuovo sport-hobby non mi prendo da subito l'attrezzatura stratosferica perchè la sentirei troppo sprecata nelle mie mani.
quindi, per concludere: il mio consiglio è quello di andare sull'exage, taglia 4000, imbobinato con trecciato (lascia perdere il diametro) 20-25 libbre . con quello che ci risparmi ci compri qualcos'altro tipo artificiali , minuteria, fluorocarbon (non so se hai già tutte queste cose). una volta che ti sarai avviato e sarai bello attrezzato, acquistare un mulinello o una canna superiori sarà più facile e sensato!

in bocca alla leccia 
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Ciao saviuzzo!!!
Guarda un'alternativa economica allo Shimano Exage è lo Shimano Aernos che è un gradino sopra il primo!!! Naturalmente non è da paragonare al Rarenium, ne come caratteristiche ne tanto meno come prezzo!!! Ora, se vuoi puntare a qualche risparmio in più, ho notato che in Italia vendono i corrispettivi mulinelli Shimano del mercato europeo prodotti in Giappone!!! A quanto pare infatti, la Shimano, produce dei mulinelli indirizzati al mercato mondiale e altri indirizzati al solo mercato Giapponese... Questi ultimi hanno una livrea diversa rispetto ai primi e costano qualche ventina di euro in meno... Quello che non so e se questi sono pari a quelli venduti fin'ora...
Per farti un'esempio:

Questo è l'Aernos venduto fino ad ora in Italia e in Europa;

Questo invece è quello destinato al mercato giapponese ma venduto, da alcuni negozianti, anche in Italia!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Grazie ragazzi...il discorso non è il risparmio in sé x sé... come dice alessandro, non vorrei avere in mano un trattore e non saper muovere nemmeno un Popper.. non so se riuscite a capirmi... al contrario "chi più spende, meno spende"... meglio 150 euri subito o 60 + 150 poi? Ma quasi quasi l exage x iniziare potrebbe andar bene..forse..con le 90 euro di differenza ci prendo qualche artificio....


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Capisco benissimo il tuo discorso saviuzzo!!! Ma guarda che sia un Exage o un Rarenium, nonostante le differenze, sempre mulinelli sono e si usano alla stessa maniera!!! Non importa se all'inizio non riesci a gestire bene gli artificiali, ma quando ci riuscirai un'ottimo mulinello ce l'avrai già!!!
Inoltre, più è buono il mulo e meno problemi avrai soprattutto da principiante perché ti aiuterà molto a prevenire le parrucche!!! Naturalmente faccio tutto questo discorso senza nulla togliere all'Exage che rimane comunque un'ottimo mulinello!!!
Più che altro il problema si pone, una volta iniziato a praticare lo spinning, se questa tecnica ti piacerà o meno tanto da proseguirci!!! In caso contrario ti ritroveresti ad aver speso un sacco di soldi per una cosa che magari non ti piace, anche se un Rarenium in buono stato lo rivendi facilmente!!
Di solito, nella PAF, quando dei neofiti chiedono consigli su dell'attrezzatura giusto per poter "assaggiare" la tecnica, consiglio sempre degli attrezzi che puntino su un'ottimo rapporto qualità/prezzo: più prezzo che qualità!!! In questo modo, se magari l'abbandonano perché non piace, non avranno speso un capitale!! Diversamente, quando viene chiesta un'attrezzatura superiore per quella tecnica che già praticano, allora punto a suggerire qualcosa di migliore dal punto di vista qualitativo aumentando di conseguenza la spesa!!!
Quindi vedi tu... Se intendi seriamente investire sullo spinning punta sul Rarenium, altrimenti vai tranquillo sull'Exage o sull'Aernos che sono comunque degli ottimi muli!!!
Ciao!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
D'accordo con Draycon: sono sempre mulinelli a bobina fissa. Il discorso potrebbe valere per i rotanti, ma sinceramente, anche se iniziassi con uno stella, non ci sarebbe alcun problema. Discorso diverso ovviamente per le canne, ad esempio ci sono alcune canne che richiedono una certa esperienza per maneggiarle le prime volte (ad esempio le monopezzo), ma prima o poi bisogna cominciare. Per cui se disponi del budget necessario, ti consiglio di prendere il rarenium, che è un ottimo mulinello, soprattutto da spigola, visto il rapporto di recupero basso. Un'alternativa potrebbe essere lo Stradic 5000 FJ, che possiedo e di cui sono molto contento. Anche l'exage, per la sua fascia di prezzo, è un ottimo mulo, ce l'ho da anni ed è ancora in gran forma.


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Ok....perfetto ed exage sia!!!grazie a tutti guagliù!!! sapere se mi piace...mmm.... domanda da un milione di euri!!!! guardo sempre con stupore e ammirazione chi fa spinning...ma, purtroppo, io una canna da spinning l'ho solo avuta in mano al negozio  calabria
Prendendo l'exage 4000 con una bassterra (6.6' o 7'?) pensate si possa iniziare? ovviamnete non ho nessuna pretesa di pesci oversize, non ne ho mai presi con le tecniche che conosco, figuriamoci a spinning!!!  Secondo voi dovrei aumentare la lunghezza della canna? solo per il periodo estate/autunno ovviamente.....x l'inverno magari ci attrezzeremo!!!
Grazie a tutti


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Prendendo l'exage 4000 con una bassterra (6.6' o 7'?) pensate si possa iniziare?

Assolutamente sì 


Tags: