Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!

This is a discussion for the topic Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!! on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!  (Read 69903 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #300 on: November 03, 2014, 15:36:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve a tutti amici di  ;D

Ripasso dal topic per avere un ulteriore consiglio.... Non ho ancora acquistato la canna da pesca e secondo me ho fatto bene poiché voglio iniziare con lo spinning cercando di insidiare solo ed esclusivamente la Regina....

All'epoca mi avete consigliato la exage come canna(azione media misura 2.40) per iniziare e anche come mulo 4000 per avere una canna polivalente...Adesso, essendo cambiate le pretese, devo optare per una canna diversa? Leggendo sul forum si parla per la spigola di attrezzatura molto leggera, canna Fast (che se non ho capito male significa canna pronta, quindi leggermente rigida per avere risposta sugli artificiali che devono essere piccoli) e come mulo taglie più piccole poichè si consiglia di imbobinare treccie dello 0.10...

Aspetto vostri consigli.... Buona giornata a tutti calabria

Dovresti fornirci più indicazioni, tipo il budget, la lunghezza che vuoi, se la vuoi monopezzo o due pezzi. In linea di massima la canna per il sea bass è regular o regular fast, con artificiali piccoli o con gomma è meglio usare canne fast o extra-fast, quindi dipende dal tipo di pesca e dal luogo in cui peschi. fast vuol dire che la risposta del vettino dopo il lancio e dopo la jerkata è più veloce, quindi il vettino è più rigido, ma la canna non è detto che sia rigido, anzi, la canna per il seabass deve essere progressiva man mano che scendi verso il manico, proprio per assecondare le testate della regina e per combatterla senza rischio di farla slamare per l'eccessiva rigidezza. Quindi non deve essere eccessivamente parabolica, altrimenti lavora male gli artificiali (ad esempio i long jerks) né troppo rigida, altrimenti li lavora male lo stesso e soprattutto lavora male il pesce in canna.


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #301 on: November 03, 2014, 17:16:04
Grazie mille Dario.... Guarda come budget rimane quello che avevo messo nei precedenti topic, massimo 150 euro ( se sono meno è meglio).... Come tipo di canna una classica due pezzi da spinning.... Come lunghezza avrei bisogno di un consiglio da voi..... Il mio spot sarà solo ed esclusivamente mare aperto vicino a piccole foci(fiumare) perché è l'unico spot dove è più probabile insidiare la regina vista l'assenza di porti, scogliere e quant'altro.....

Prima mi sono dimenticato di scrivere che la canna la utilizzerei esclusivamente nei periodi invernali, con mare "da spigola", poiché, siccome pratico l'inglese e con mare mosso diventa difficile praticarla vista l'assenza di una postazione sopraelevata tipo  scogliera, allora con la canna da spinning avrei intenzione di sfruttare il mare formato(naturalmente la potrei usare anche con un mare "normale")...
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #302 on: November 04, 2014, 15:16:02
Direi che una Falcon FS 5 166 potrebbe andare benissimo incontro alle tue esigenze 


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #303 on: November 04, 2014, 20:19:15
Grazie mille Dario.... L'exage va bene come mulo da abbinare? Come taglia quale, un 3000?

Grazie mille per la disponibilità  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #304 on: November 10, 2014, 15:05:59
Buongiorno a tutti..... Ho fatto un giro per i vari negozi della zona e non per cercare di trovare la canna  consigliatami da Dariocreta (falcon Fs 5 166) ma purtroppo, ho trovato prezzi molto più alti di quelli preventivati .... Il migliore l'ho trovato in rete dove compreso spese, vado a spendere solo per la canna 130 euro... ;D

Considerando che devo acquistare il mulo sul quale, leggendo nel forum, conviene prenderlo di qualità medie(sono orientato al nuovo exage, sia perché ne posseggo due, un 1000 ed un 6000, e mi ci trovo alla grande sia perché lo usano in molti e ci si trovano bene) che costa sulle 60 mi ritrovo a sforare il budget e in questo momento non posso proprio.... Potreste consigliarmi un'altra canna , con un costo inferiore?

Sul forum ho visto che si parla abbastanza bene della nuova exage della shimano e della aernos anche se non sono riuscito a capire se hanno l'azione regular/regular fast che è l'azione adatta per la spigola...? Potrebbero andare bene, nella misura da 2.10 mt (visto che pesco da riva vicino delle piccole foci, leggendo mi sembra di aver capito che sia a misura adatta) con casting basso 7-21 oppure 10-30?

Inoltre con canne di questo tipo, quale taglia del mulo dovrei prendere considerando che userei il trecciato? 3000 va bene?

Grazie a tutti.... Help me ;D
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Tags: