Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!

This is a discussion for the topic Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!! on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Prima attrezzatura...buona spesa..tanta resa...consigliatemi!!  (Read 69931 times)

peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Salve a tutti e scusate l'intromissione.. Sono in possesso di una canna daiwa di 2.70 con un azione 20-60g. Volevo prendere qualcosa di più leggero e manovrabile, quale mi consigliate da poter abbinare ad un mulo exage 4000?(budget al max di 150€) Grazie


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Una bella Major Craft Crostage? Canna perfetta per il sea bass. Oppure una classica Shimano Speedmaster, io ho il vecchio modello, è una canna davvero leggera e maneggevole, grande rapporto qualità prezzo. Ce ne sono anche altre, dovresti anche dirci che tipo di spot frequenti, per completezza di informazione.


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prendendo l'exage 4000 con una bassterra (6.6' o 7'?) pensate si possa iniziare?
Vai con la 7 piedi!!! La posseggo io stesso... Anche la 6.6' andrebbe bene, ma a me hanno consigliato di prendere quest'ultima perché quei 10-12 cm in più possono far comodo qualora pescassi da scogliera e infatti così è!!!
E' una canna un po' pesantuccia che affatica il braccio e polso sin da subito, ma per quel che costa va più che bene!!! Naturalmente, per quanto riguarda gli artificiali, non andare al disotto dei 17-18gr, altrimenti non li senti nemmeno!!!
Ciao!!!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


saviuzzo

  • FISHING FRIEND
  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 287
  • Brutia me genuit!
Ok perfetto.... seguirò i consigli che mi avete dato .. grazie a tutti di nuovo ragà....


peppye89

  • -Member-
  • *
  • Posts: 14
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ce ne sono anche altre, dovresti anche dirci che tipo di spot frequenti, per completezza di informazione.
Hai ragione dario, sono stato incompleto nella mia domanda.. Diciamo che con quella che avevo(20-60g) utilizzavo per lo più jig da scogliere e porti. Ora vorrei tentare di insidiare la regina in foce e quindi credo ci voglia qualcosa di più manegevole


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ce ne sono anche altre, dovresti anche dirci che tipo di spot frequenti, per completezza di informazione.
Hai ragione dario, sono stato incompleto nella mia domanda.. Diciamo che con quella che avevo(20-60g) utilizzavo per lo più jig da scogliere e porti. Ora vorrei tentare di insidiare la regina in foce e quindi credo ci voglia qualcosa di più manegevole

Be' allora direi anche una monopezzo da spigola, come la famosa falcon original fs 5 166 oppure una st croix mojo inshore da 3/4 potrebbero fare al caso tuo. 


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #286 on: June 27, 2014, 00:03:58
Salve a tutti spinner di  ;D

E' da un annetto e mezzo che mi frulla in testa l'idea dello spinning, solo che ho sempre desistito perché la mia zona di mare (Rossano, zona ionica) non è adatta per lo spinning e siccome a me non piace spostarmi nelle zone limitrofi (foce del crati, ecc...) per pigrizia, allora ho sempre desistito dall'iniziare l'avventura da spinner...
Però, essendo un appassionato di pesca(pratico la pesca all'inglese), la passione ha preso il sopravvento sulla ragione per cui eccomi qui per chiedere il vostro prezioso aiuto...

Partiamo da un presupposto che si può dedurre dal titolo del topic: dello spinning non so assolutamente nulla, a partire dagli arti artificiali(conosco solo le unghiette che uso per gli alletterati da riva) fino a canne e mulinelli....

FInita questo mia prolissa introduzione, passiamo al sodo. Ho intenzione di acquistare la mia prima attrezzatura da spinning... Le prede(uniche dalle mie parti dalle informazioni che ho avuto) che andrei ad insidiare sono Serra, Spigole e ricciolette(si vedono gli alletterati ma li pesco in altro modo)... Vorrei un consiglio su un'attrezzatura che mi permetta(se ciò è possibile) di insidiare queste specie altrimenti meglio una canna specifica perché non mi piace comprare allround che alla fine hanno limiti....

Sul budget sarei sulle 100-150 euro(euro più euro meno) solo per canna e mulo(treccia ed artificiali esclusi) perchè, nonostante sia all'inizio in questa tecnica, penso che valga l'idea che ho sull'attrezzatura da pesca in genere: i giocattoli dal 15-20 euro valgono si e no per una pescata, se capita il pesce buono(classico colpo di c... del principiante) lo perdi perché l'attrezzatura non vale ed alla fine vai a spendere di più....

Dettò cio sono nelle vostre mani.... Grazie mille  ;D


PS: naturalmente vorrei un consiglio anche sulla treccia e artificiali da comprare ed anche sulle montature
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Ciao, come avrai potuto constatare sullo spinning ci sono migliaia di discussioni quindi ti invito ad andare a legertene qualcuna, cosi d'avere un idea di base.  Come saprai non esistono canne per tutto ma a mio avviso ci sono delle ottime canne col quale puoi fare un po di tutto, per esempio io sono possessore di una rapture black power 15/50gr che in tal senso mi ha dato molte soddisfazioni, forse è un po fuori dal tuo budget ma varrebbe la pena considerarla. Per quanto riguarda il mulinello penso che un exage 4000 di shimano faccia al caso tuo.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Grazie mille.... Sto facendo un giro nel forum per vedere un poco tutte le tecniche artificiali, ecc... riguardanti lo spinning.... Avevo immaginato che per le prede che vorrei insidiare mi dovrei orientare su canne diverse con casting e caratteristiche diverse... Potresti dirmi, in base alla preda che tipo di canna(caratteristiche, casting,ecc...) dovrei considerare?

Inoltre ho visto sul sito shimano la nuova canna exage da spinning che abbinerei al mulinello che mi hai consigliato(mi ero già orientato su questo mulo poiché in molti lo usano sul forum dalle discussioni che ho letto e soprattutto sono possessore già del 1000 e del 6000 con i quali mi trovo alla grande)... Che ne pensi dell'accoppiata?
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Shimano exage 4000+ shimano exage 15-45 è una buona combo per iniziare secondo me. Posseggo la canna in questione e, soprattutto per li prezzo contenuto, è un ottima canna per iniziare!
Ovviamente ti consiglio la 2,40m se vuoi una canna più polivalente..io ho la 2,10 è da scogliera, soprattutto artificiale, non ci peschi bene..cmq come spesa dovresti essere intorno/sotto i 150euro per canna e mulo..
 


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
ps: spero che in mio errore di ortografia( ([g]è con l'accento[/g] ) non abbia compromesso il senso della frase!


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Grazie mille.... Si è capito tutto perfettamente nonostante il tuo errore accidentale....

Come spot considera che la userei in foce e in mare aperto.... Dalle scogliere sarà molto difficile a meno che non mi sposti.....

C'è un'altra cosa che vorrei capire: Prendendo un casting 15-40 a cui dovrei abbinare artificiali che stanno in quel casting per avere una pesca ottimale, che tipo di predatori potrei insidiare? leggendo sul forum e non solo vedevo che, per esempio, per la spigola si utilizzano artificiali leggeri e piccoli con canne con casting basso, mentre dalle mie parti per esempio per prendere le ricciole usano canne adatte a lanciare jig....

Inoltre, che tipo di azione mi conviene scegliere tra light, hard, ecc...?
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Artificiali compresi fra 10-50gr ti permettono di insidiare tutti i predatori del sottocosta, quindi a meno che tu non voglia pescare specificatamente una preda con tecniche particolari(tipo spigola con la gomma) oppure serra esclusivamente in top water ad esempio) l'accoppiata exage 2,40 è l'ideale.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Grazie mille... Ti scoccio un altro poco con 2 domande calabria

1. Quale azione mi conviene prendere tra light, Medium e Hard?

2. Con un artificiale(jig) da 50 gr potrei provare ad insidiare le ricciole come fanno dalle mie parti?
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Che intendi per ricciola? Nel senso riccioletta o ricciolone??
Nel senso che a spinning la puoi prendere pure una bella lola, ma siccome te la sto sentendo nominare più volte, se vuoi fare una pesca più specifica proprio alla ricciola da terra ti consiglio lo shore jigging(che comporta altro tipo di attrezzatura per quanto "simile"), solo che ti consiglio prima di iniziare a prendere un po' la mano spinnando con la combo exage così ti abitui a sentire in canna gli artificiali, metal jig compresi
Infatti con la 15-45 gestisci tranquillamente metal jig di 25-30 gr che a seconda delle marche vanno dai 6 ai 10 cm, e con cui la ricciola, riccioletta o ricciolona che sia , se passa in quel momento, la tenterai di sicuro!


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Per quanto riguarda l'azione della canna dipende molto dai gusti personali, c'è gente che ama canne molto rigide ad esempio, che corrisponderebbero all'azione hard, personalmente non mi piacciono i paletti, preferisco azioni più progressive tipo le medium. Le azioni light, più paraboliche, sono spesso indicate per grammature più basse di quelle a cui ci riferiamo noi, le lascerei stare.

Per quanto riguarda la seconda domanda, le ricciole come diceva bene ciccio, si insidiano a shore jigging che necessita di attrezzature diverse dallo spinning, con artificiali e modi d'uso anch'essi diversi. Senza considerare il fatto che la ricciola è un pesce ostico da fare abboccare, anche qualora abboccasse, se di taglia, potrebbe mettere in seria difficoltà la tua attrezzatura. Tutto si può fare nella vita, certo un combo come quello di cui parliamo sopra però, non sarebbe il massimo per la pesca alla ricciola da terra.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Che intendi per ricciola? Nel senso riccioletta o ricciolone??


Per ricciole intendo esemplari da massimo 2 kg(quelle grandi mi hanno detto che mangiano solo al vivo essendo molto diffidenti, e comunque non si sono mai prese da riva con gli artificiali ) che dalle mie parte da ottobre in poi si prendono....  Usano canne da spinning e lanciando jig pesanti da riva(qualcuna è stata presa anche con canna da surf-bombarda da 70 gr ed unghietta bianca)....

Le nomino spesso perchè, come ho detto nel primo post, la mia zona non è molto proficua per la pesca a spinning... Le uniche prede numerose sono i serra che non mi entusiasmano come pesci.... Per cui vorrei puntare a qualche ricciola nel periodo autunnale e tentare qualche spigola grossa(ce ne sono poche) in inverno con mare in scaduta......

Tiburion prenderò allora un'azione media per iniziare con lo spinning...
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


leron11

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #297 on: August 05, 2014, 14:13:41
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo gentilmente qualche chiarimento da voi che siete più esperti sicuramente di me. Allora mi sto avvicinando alla pesca a spinning e sono molto indeciso su quale canna sia la più adatta a un novellino.Sul forum ho letto un pò di cose ma credetemi sono molto confuso perchè logicamente ognuno ha avuto esperienze diverse. kmq ho un budget per iniziare solo di canna intorno alle 130 euro e cercavo una canna che fosse "duttile" sia con i siliconici che con gli artificiali. vi ringrazio in anticipo per le risposte 


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #298 on: August 05, 2014, 17:24:42
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo gentilmente qualche chiarimento da voi che siete più esperti sicuramente di me. Allora mi sto avvicinando alla pesca a spinning e sono molto indeciso su quale canna sia la più adatta a un novellino.Sul forum ho letto un pò di cose ma credetemi sono molto confuso perchè logicamente ognuno ha avuto esperienze diverse. kmq ho un budget per iniziare solo di canna intorno alle 130 euro e cercavo una canna che fosse "duttile" sia con i siliconici che con gli artificiali. vi ringrazio in anticipo per le risposte 

Ciao, non so i prezzi in Italia, ma io andrei su una Major Craft, ossia su una regular fast, casting weight 7-23. Ad esempio su quel prezzo trovi la Crostage Seabass, possibilmente la nuova serie K series (anelli fuji K), una 8 piedi o 8,6 (2,43-2,62), a seconda delle esigenze di pesca. Una canna che va benone per le spigole ma che non teme neanche i barra e i serra, e che lavora benissimo sia i siliconici che i minnows fino ai 20 grammi e fino ai 13-14 cm. Non ci hai detto quali sono gli spot che intendi battere e qual è il range degli artificiali che intendi usare e, soprattutto, che mulo hai. Con queste informazioni potremmo darti consigli più mirati 


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #299 on: November 03, 2014, 13:37:29
Salve a tutti amici di  ;D

Ripasso dal topic per avere un ulteriore consiglio.... Non ho ancora acquistato la canna da pesca e secondo me ho fatto bene poiché voglio iniziare con lo spinning cercando di insidiare solo ed esclusivamente la Regina....

All'epoca mi avete consigliato la exage come canna(azione media misura 2.40) per iniziare e anche come mulo 4000 per avere una canna polivalente...Adesso, essendo cambiate le pretese, devo optare per una canna diversa? Leggendo sul forum si parla per la spigola di attrezzatura molto leggera, canna Fast (che se non ho capito male significa canna pronta, quindi leggermente rigida per avere risposta sugli artificiali che devono essere piccoli) e come mulo taglie più piccole poichè si consiglia di imbobinare treccie dello 0.10...

Aspetto vostri consigli.... Buona giornata a tutti  calabria
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Tags: