Prima attrezzatura. Consigli su canna, mulinello, artificiali e accessori

This is a discussion for the topic Prima attrezzatura. Consigli su canna, mulinello, artificiali e accessori on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Prima attrezzatura. Consigli su canna, mulinello, artificiali e accessori  (Read 8770 times)

spinningman93

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Oggi altro zero... Il secchio ormai lo lascio in macchina! Quindi volevo sapere da voi dov'è che sbaglio? Praticamente ogni volta che faccio spinning con l artificiale non sento mai una mangiata... Nienteeeee... Ho usato diversi tipi di artificiale... Oggi alla fine ho provato con l octopus ma niente anche con quello! Non so più cosa fare! Consigliatemi per favore! Forse mi serve una spalla di esperienza o quantomeno più brava di me che mi dica come mi devo comportare nelle varie situazioni!


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #1 on: September 10, 2013, 10:05:22
Leggendo sul sito pare che siano molto di più i cappotti che non le catture.

Come ogni cosa, l'importante è riprovarci, sempre! Prima o poi, qualcosa abbocca e quando lo fa ti caricherà a mille!!


domingo90

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 70
Reply #2 on: September 10, 2013, 10:51:33
L'importante è non demordere mai!!! È normalissimo prendere tanti cappotti, poi naturalmente con il tempo e l'esperienza dalla tua parte, questi diventeranno sicuramente meno frequenti!!! Non mollare!!!!
cmq se ci de scrivessi l'attrezzatura che usi, faciliteresti molto il compito a chi vorrebbe darti dei consigli utili. 
Quando il Serra non c'è....le Mormore ballano!!


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #3 on: September 10, 2013, 11:21:32
Ma è la prima volt che vai a pesca? E come prima volta vuoi prendere qualcosa a spinning?... Forse ti conviene cambiare tecnica, pescare qualche cosa prima, farti un po' le ossa e dopo passare allo spinning.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


spinningman93

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #4 on: September 10, 2013, 11:55:30
allora la mia canna è una rapture trevs in carbonio(vi è anche il marchio trabucco che mi sa che si occupa della distribuzione)  8' gram. 5-21, mulinello da spinning D.A.M quick atr 530... artificiale un pesciolino che ricorda il cefalo, però non affondante, oppure ho anche un octopus e dei pesciolini di gomma... Inoltre un'altra cosa, miè stato consigliato di comprare lo shimano exage 3000 fc... vorrei sapere se a parità di prezzo ne trovo altri più buoni anche se ammetto che uno shimano è pur sempre uno shimano! o no??


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #5 on: September 10, 2013, 12:49:38
ciao, personalmente credo che non sia sufficiente andare a lanciare e ne tanto meno saper animare a dovere i plastichetti, a mio avviso per pescare a spinning sono necessarie specifiche condizioni meteo marine che non sono propriamente semplici da individuare e riconoscere, fra questi elementi sono importanti le condizioni del mare e dei venti, la possibilità di incontrare cattivo tempo, gli spot ecc..

un insieme di cose che si imparano a riconoscere con il tempo. Non preoccuparti, capita spessissimo di cappottare all'inizio, io prima di prendere il primo pesce avrò fatto milioni di lanci, tieni duro e rileggi qualche topic sul forum, ti aiuteranno.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


spinningman93

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #6 on: September 10, 2013, 22:17:54
 Salve a tutti vorrei abbinare un mulo alla mia trabucco capture revs... È una canna molto sensibile ma ho bisogno di un buon mulinello intorno alle 50 euro.. Il mio negoziante mi ha fatto vedere un penn nn ricordo quale a 39 euro, io però vorrei lo shimano exage 3000... Consigliatemi grazie


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #7 on: September 11, 2013, 09:47:00
L'exage 3000 sfd si attesta intorno alle 70 euro.
Intorno alle 50 euro potresti prendere anche un nexave 3000 sfc che si trova un gradino sotto all'exage ma è sempre un ottimo mulinello, soprattutto con le ultime versioni shimano ha reso la fascia p4 di qualità ancora superiore.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


spinningman93

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #8 on: September 11, 2013, 14:06:06
Quindi il penn lo scarto a priori?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #9 on: September 11, 2013, 20:17:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Quindi il penn lo scarto a priori?

Che Penn è? Comunque sui livelli di fascia economica Shimano è superiore.


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #10 on: September 11, 2013, 20:18:39
Per lo spinning occorre costanza ed esperienza, occorre trovare le condizioni giuste, occorre trovare i nostri amici pinnuti ben disposti a prendere a morsi i nostri artificiali, e in caso ci siano e non ne abbiano voglia, avere la fortuna di indovinare il movimento giusto per stimolarli.
Quindi se già la prendi in questo modo, inizi col piede sbagliato, lo spinning è altro...è il contatto con la natura, il ritrovarsi solo con se stesso alle 4 di mattina in riva al mare, è farsi km e km in spiaggia senza vedere una bollata, un inseguimento ecc, ma tornare in auto rilassato e soprattutto contento di aver passato qualche tempo in compagnia del nostro piu' grande amico e se la cattura avverrà, ben venga, altrimenti si pensa già alla prossima uscita.
Quindi se vuoi approcciarti a questa tecnica mettiti in testa che "pigliare" pesci è secondario...e soprattutto ci vuole tanta tanta esperienza, costanza e anche perchè no una dose di fortuna, quella non basta mai.

Dimenticavo...A SPINNING IL SECCHIO NON SI PORTA!  calabria
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


spinningman93

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #11 on: September 11, 2013, 21:22:37
Grazie mille a tutti... Anche oggi ci sono andato e ho conosciuto un ragazzo che ha preso davanti a me un serra e un aguglia imperiale... Mio Dio che bello... Nn vedo l ora di andarci domani... P.s stanotte parto per la diga di brindisi.

ok grazie mille davvero prendo appunti... ma l alivio nn è buono?


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #12 on: September 11, 2013, 21:35:01
Non è malaccio. Se riesci a trovare l'Exage, o il Sedona a buon prezzo, è ancora meglio, ottimo rapporto qualità-prezzo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille a tutti... Anche oggi ci sono andato e ho conosciuto un ragazzo che ha preso davanti a me un serra e un aguglia imperiale... Mio Dio che bello... Nn vedo l ora di andarci domani... P.s stanotte parto per la diga di brindisi

il tuo entusiasmo è il miglior viatico per perseverare in questa meravigliosa disciplina 


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #13 on: September 11, 2013, 21:45:43
Quoto Domenico in merito al tipo di approccio da tenere verso la tecnica ..e i cappotti in particolare.
In altri topic che hai aperto ..mi è parsa chiara la tua volontà di provare ad insidiare pesci impegnativi ..tipo i serra e le spigole. A mio avviso, però, l'attrezzatura che hai non è adatta ai serra e un po risicata per le spigole ..se consideriamo il fatto che stai muovendo i primi passi ..in questa affascinante tecnica.

Concentra la tua attenzione su un'attrezzatura più idonea allo scopo.
Una cannetta non necessariamente ad azione di punta, con range 10-40, potrebbe fare al tuo caso. Meglio una ad azione medio progressiva..per iniziare. Un mulinello di taglia compresa tra il 3000 e il 4000. Il peso (ti serve per bilanciare la canna) e le prestazioni del mulinello vanno valutate bene. Orientati sull'acquisto di un buon trecciato per il mulinello ..che ti garantirà più metri in fase di lancio e un maggior controllo dell'artificiale sulla distanza. Un buon fluorocarbon da unire alla treccia (per ridurre i problemi legati all'abrasione di quest'ultima) e qualche accessorio (girelle e jack). Questi ultimi ti servono per sganciare rapidamente gli artificiali.  E piano piano comincia a comprare qualche buon artificiale ..per i predatori che hai menzionato. Non avere fretta nella scelta dell'attrezzatura.

Inoltre, ti consiglio di leggere i vari topic presenti in questa sezione ..prestando attenzione a Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login (clicca per aprire) in particolare, per apprendere più notizie possibili. Se poi hai altre domande, non aprire altri topic ...ma sfrutta questo spazio(cosi le delucidazioni restano unite..quindi più utili sia per te che per gli utenti che hanno le tue stesse problematiche).

Quando vai a pesca ..continua ad esercitarti e a mettere in pratica i consigli ...con l'attrezzatura che hai già.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


spinningman93

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #14 on: September 12, 2013, 00:07:31
Grazie a tutti! Comunque mi sapete dire una buona attrezzatura quale può essere con un budget intorno alle 150 euro... Grazie mille a tutti... Ammetto che questo forum mi sorprende giorno per giorno per la disponibilità di tutti grazie davvero  ;D


Devo comprare un bel mulinello da spinning! Io vogliono shimano ma mio fratello, molto più esperto di me mi ha detto chela shimano è buona si come marca ma ci sono marche come abu garcia penn e mitchell migliori... È vero???  Comunque come ho già detto ne voglio prendere uno... Ho trovato i modelli "alivio fc"... Il 1000 costa 20 euro, il 2500 23 euro, il 3000 25 euro, il 4000 27 euro, il 6000 32 euro e infine il 10000 a 35 euro! Perché pur essendo shimano costano "poco"? Mi sapete dire il migliore o in caso eventuali alternative?

Inoltre, vorrei chiedervi il vostro parere sul mulinello che ha comprato da poco mio fratello... Lui ha una canna trabucco blacwolf ed adesso ha comprato come mulo un Abu garcia cardinal c178swi... Mi sapete dire qualcosa sulla sua attrezzatura ed in particolare sul suo mulinello nuovo... Ah dimenticavo, lui prima di questo aveva come mulinello un trabucco cosmos con la bobina bombata che favoriva la fuoriuscita della lenza.. In effetti lanciava molto di più ma succedeva spesso che la lenza si ingarbugliava... Mi sapete dire qualcosa in riguardo?


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #15 on: September 12, 2013, 10:10:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie a tutti! Comunque mi sapete dire una buona attrezzatura quale può essere con un budget intorno alle 150 euro...

Come budget non è male , potrai farti una bella attrezzatura per iniziare!! 
Ho visto che hai già posto domande sul mulinello... comunque per farti un'idea generale fatti una lettura di questa discussione : Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login , troverai centinai di consigli per canne e mulinelli con budget simile al tuo ..

Per il resto condivido a pieno quanto detto da ^SHARK^ , tanta pazienza e costanza.


Mitchell è meglio di Shimano in base a cosa?   per dire che una marca è  migliore di un'altra bisognerebbe aver fatto diversi studi e confronti tra tutti i prodotti forniti dalle marche interessate.. e non basterebbe.  

In ogni caso quando parliamo di Shimano stiamo parlando di una delle aziende che rappresentano un vero e proprio colosso nel mondo della pesca , i quali prodotti  sono di ottima qualità .


La Shimano come tutte le altre marche ha vari modelli di mulinelli , che ricoprono quasi tutte le fasce di prezzo , il mulinello da te citato diciamo che in ordine di qualità è il secondo a partire dal basso  dopo l'hyperloop , per questo costa 20€ .

Conosco  bene l'alivio , lo uso spesso ,  e per quello che costa è  un buon mulinello con quella cifra è difficile trovare di meglio.
Di alternative ce ne sono tante. 
Ti serve per spinning a cosa? Un uso generale dalla costa?
Io ti consiglio lo Shimano Catana 4000FB , costa intorno ai 30€ e li vale tutti , se poi puoi arrivare a spendere intorno ai 60€ c'è l'exage o intorno ai 75€ l'aernos , questo sempre restando in casa Shimano...


spinningman93

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #16 on: September 12, 2013, 11:42:02
concordo con te, io vorrei un buon mulinello a prezzi contenuti... pratico spinning dalla costa a fondale roccioso o sabbioso...mi sposto spesso...ho una canna molto sensibile che vorrei cambiare...(ho la trabucco capture revs 8' 5-21 g ) forse oggi pomeriggio devo andare a novoli in un rivenditore autorizzato shimano, per prendere il mulinello...quindi aspetto consiglio....p.s budget 30-35 €


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #17 on: September 12, 2013, 12:12:58
Parliamo sempre di fasce economiche ma sono muli che fanno il loro lavoro per bene ,
 l'Alivio è buono ma per pochi euro in più io prenderei il Catana Fb.

 Come taglia di mulinello bisognerebbe conoscere  la canna per  rendere il tutto bilanciato  ma la canna non la conosco quindi non so consigliarti ma (tralasciando il bilanciamento) in generale il 4000 è una taglia che si adatta a tutti i tipi di spinning praticabili dalla costa.. spigole - serra - barracuda - tonnetti - lampughe - leccia .. ovviamente parliamo di prede normali  intorno all'1-2kg ... già per un tonno di 5-6 kg un 4000 è (secondo me ) sottodimensionato ..



^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #18 on: September 12, 2013, 13:01:55
Spinningman93, avevi già aperto un altro topic per le tue richieste sul mulinello, per ora lo unisco qua, la prossima volta se apri due thread simili, uno dei due verrà eliminato, poichè è fuori regolamento aprire due thread con argomenti identici.
Grazie.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


spinningman93

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #19 on: September 12, 2013, 13:41:26
Scusate i avete ragione ma sono iscritto da pochi giorni e ancora devo capire bene come funziona tutto... Scusate ancora nn succederà più ve lo assicuro... Cmq per la canna 60-70 euro di budget... Pesca in mare da costa.. Prede spigola(magari) serra (magari) barracuda.. Possibilmente anche tombarelli lampughe e palmite.. Come gramm che dite? Orientandomi sugli altri forum ho letto che per un neofita un 10-40 va bene... È vero?  Grazie e Scusateminanvots ancora ragazzi


Tags: