silicone spray

This is a discussion for the topic silicone spray on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: silicone spray  (Read 42025 times)

^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #100 on: April 05, 2013, 00:45:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Salve,io ho questo spray dell'arexons:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Ora,prima di fare qualche ca**** volevo un vostro parere se va bene oppure no per il trecciato

FERMATIIIII!!!!! E' un prodotto tipo Svitol, povero trecciato  ;D
Non va bene, anzi lo rovina, devi prendere il silicone spray 
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


mariotto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 145
Reply #101 on: April 05, 2013, 02:27:39
  io personalmente mi trovo benissimo con il vulkan che e' un'emulsione resinosa inodore per Dyneema, Intrecciati e Unifilari esente da solventi che protegge, compatta, raffredda, aumenta la scorrevolezza e la durata del filamento.. essendo uno vapo  e' molto superiore allo spray in quanto non utilizza gas per la nebulizzazione quindi un prodotto piu' persistente che lo si puo' spuzzare da molto vicino evitando inutili sprechi e dispersioni di gas e di silicone nell'ambiente come nel caso del silicone spray...

non so se qualcuno gia' lo fa non mi sono documentato molto su questo argomento anche perché evito gli usi eccessivi ma il massimo sarebbe trovare questo prodotto liquido in confezioni da litro per poi rabboccarlo in un flacone con spruzzino vaporizzatore...

ciao a tutti...
 calabria



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #102 on: April 05, 2013, 12:55:47
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......

Sono d'accordo invece sull'olio di silicone, se si ha la pazienza di trovarlo e di applicarlo direttamente sul trecciato, ma lo spray è oggettivamente più comodo.

PS Passa al trecciato e scoprirai la differenza nello spinning: tutta un'altra cosa...

Ciao

sulla praticità dello spray non c'è discussione. Trovando l'olio di silicone in barattolo si potrebbe utilizzare uno di quei spruzzini piccoli che all'occorrenza possono essere riciclati allo scopo. Altro punto su cui concordo è che il silicone ha anche un potere detergente, cosa di cui non sono sicuro della vaselina che però è altamente protettiva e lubrificante.
Pensavo che anche l'olio Singer sarebbe ottimo ma costerebbe un occhio della testa usarlo per quello scopo. Una cosa è certa: va assolutamente evitato l'uso di quei siliconi spray per materiali ferrosi (tolgono anche la ruggine e quindi molto aggressivi) ma vanno usati quelli più specifici per materiali di gomma e plastica.
Per la mia conversione al trecciato ormai sono prossimo perchè i 100 m. di filo in bobina nel mulo è quasi esaurito avendo incagliato un paio di volte e costretto a perdere circa 30 m di nylon a botta (oltre alla perdita degli artificiali)
Che ne pensi del trecciato Decathlon?
 

Non lo conosco. la Decathlon purtroppo non esiste qui a Creta e mi sembra nemmeno in Grecia...sgrunt. Ma direi che la Decathlon fa sempre buoni prodotti. Poi dipende da quanto costa, se costa 22-23 euro le 300 yards, allora vai su ebay e prendi il Tuf Line o il Power Pro o con qualche euro in più il Fins.


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #103 on: April 05, 2013, 13:28:31
Grazie Dario.
Se peschi qualche bel saragotto mandamelo per posta  calabria
Ciao e buon week end
 
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #104 on: April 05, 2013, 13:37:38
Ho tagliato la testa al toro,mi sono recato in ferramenta e ho comprato lo spray al silicone F72 professional...non ricordo chi nel forum dice di usarlo e si trova benissimo!pagato 6€ da 400ml e cosi ho risolto    riguardo l'arexons che già avevo beh...continuerà a fare il suo sporco lavoro su viti e bulloni :D


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #105 on: April 05, 2013, 13:51:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho tagliato la testa al toro,mi sono recato in ferramenta e ho comprato lo spray al silicone F72 professional...non ricordo chi nel forum dice di usarlo e si trova benissimo!pagato 6€ da 400ml e cosi ho risolto    riguardo l'arexons che già avevo beh...continuerà a fare il suo sporco lavoro su viti e bulloni
Ciao Antobj,
sempre occhio che non sia per materiali ferrosi ma per gomme e plastica.
Quelli per materiali ferrosi sciolgono anche la ruggine e quindi con il tempo rompono la catena dei polimeri del trecciato ed il portafogli potrebbe  ;D.
Sulle indicazioni ci dovrebbe essere scritto se per plastica.
Saluti
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


sants

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 503
  • prima o poi te ciapo
Reply #106 on: April 05, 2013, 15:08:41
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Che ne pensi del trecciato Decathlon?
 
Piccolo OT:
Ciao Tony,
Il trecciato caperlan non mi sembra un granchè, mi pare, non ne sono sicuro, di aver letto sulla confezione di un caperlan appunto, che aveva il carico di rottura equivalente a quello di un nylon di diametro molto simile.
Magari mi sbaglio, comunque leggiti questo link, si parla un po di un trecciato caperlan:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #107 on: April 05, 2013, 19:34:50
Si si Tony Manero,è indicato per gomme e plastiche ;)


Tony Manero

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 131
Reply #108 on: April 05, 2013, 21:20:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Piccolo OT:
Ciao Tony,
Il trecciato caperlan non mi sembra un granchè, mi pare, non ne sono sicuro, di aver letto sulla confezione di un caperlan appunto, che aveva il carico di rottura equivalente a quello di un nylon di diametro molto simile.
Magari mi sbaglio, comunque leggiti questo link, si parla un po di un trecciato caperlan:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
;D per l'informazione
IL MARE: NE ABBIAMO UNO SOLO
--------------------------------------
LA FURBIZIA E' L'INTELLIGENZA DEI POVERI ..... IDIOTI


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #109 on: April 05, 2013, 21:25:20
Per quanto riguarda il prodotto dela Arexons, ho trovato la descrizione tecnica sul loro sito. Non contiene siliconi, è un lubrificante-sbloccante, come il WD 40 e lo Svitol e come questi ultimi non lo userei sul trecciato, assolutamente, finirebbe per rovinarlo in poco tempo.



ESCRIZIONE DEL PRODO
TTO
AREXONS "SB 731"
è un prodotto spray multiuso,
studiato per risolvere istantaneamente e
simultaneamente problemi e situazioni di emergenza in
casa, nell'auto, nel fai da te, e nel lavoro.
E' un prodotto formulato con
particolari sostanze
lubrificanti ed emollienti disperse in una miscela di
solventi idonei che conferiscono al prodotto le
seguenti prestazioni :

Sblocca

Lubrifica

Ripristina i contatti elettrici

Elimina l'umidità

Protegge dall'ossidazione
"
SB 731
" pen
etra in profondità anche negli spazi più
piccoli e inaccessibili e garantisce nel tempo una
perfetta lubrificazione delle superfici trattate,
riducendo gli attriti ed eliminando i cigolii.
La presenza della valvola a 360° permette la fuoriuscita
di tutto i
l prodotto, anche a bombola capovolta.
Non contiene siliconi e non lascia residui
appiccicosi.


antobj

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 133
Reply #110 on: April 05, 2013, 23:23:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per quanto riguarda il prodotto dela Arexons, ho trovato la descrizione ....

grazie per l'info Dario


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #111 on: April 18, 2013, 09:59:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ho tagliato la testa al toro,mi sono recato in ferramenta e ho comprato lo spray al silicone F72 professional...non ricordo chi nel forum dice di usarlo e si trova benissimo!pagato 6€ da 400ml e cosi ho risolto    riguardo l'arexons che già avevo beh...continuerà a fare il suo sporco lavoro su viti e bulloni :D

Allora se hai preso il Faren 72 puoi stare tranquillo perchè qualche mese fa li ho contattati (reparto tecnico) e mi hanno specificato via email (pur tutelando il segreto aziendale) che non contiene solventi. Glielo chiesi perchè volevo usarlo per il mio trecciato Power pro anche se poi mi sono orientato con l'eccezionale Vulkan che ritengo essere il prodotto migliore e più adatto.
GRAZIE


cesarev

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 109
Reply #112 on: July 14, 2013, 16:46:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bhe che ne dite del wd40?
ciao
Non è un lubrificante specifico è più uno  "SBLOCKER", se si richiede unu lubrificante siliconico
si cerca un "siliconico". Io ne ho tanto, in quanto ogni volta che rientro da un'escursione:
lavo gli scarponi di famiglia e poi ci passo il silicone spray.
Di solito faccio rifornimento alla LIDL o Eurospin dai Brico è troppo caro.

................................ Cesare


marema

  • -Member-
  • *
  • Posts: 2
Reply #113 on: August 09, 2013, 19:17:09
salve
io vorrei sapere se il spray silicone va usato anche su trecciati di qualita "superiore" tipo sunline, varivas ecc., perche da quanto ne so questi trecciati giapponesi hanno gia un tipo di impregnazione,..

scusate litaliano scarso


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Reply #114 on: August 10, 2013, 13:13:31
Secondo me Il silicone spray può solo migliorare le qualità del  trecciato qualunque esso sia


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #115 on: August 10, 2013, 13:45:04
Mai provato il " Sigill Pesca " della tubertini?


Tags: