silicone spray

This is a discussion for the topic silicone spray on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: silicone spray  (Read 42009 times)

OLTREMARE

  • Guest
on: April 23, 2008, 14:28:50
Ciao ragazzi
Dopo aver attinto ai vostri preziosi consigli, ormai da tanto tempo l'attrezzatura è lì pronta in attesa di annusare la salsedine. La Falcon bella lucida, il Daiwa altrettanto, caricato con il trecciato ed un spezzone di fluorocarbon. Gli artificiali, tutti in bell'ordine nelle scatolette con le ancorette nuove e luccicanti.
Spero solo di riuscire a ritagliarmi qualche oretta in questi prossimi ponti, sempre che il mio indomito spirito da surfcaster non predomini, ancora una volta, sulla componente spinningofila.
Tutto questo preambolo per porre ai più esperti una domanda stupidissima che mi vergogno anche a fare ma di cui non ho trovato riscontro nelle varie discussioni.
Posto che il multifibra necessita di essere spruzzato con del silicone spry, vi chiedo: con quale frequenza?
Basta una spruzzata sulla bobina prima di iniziare la battuta o occorre ripassarlo durante l'azione di pesca?
Insomma, ditemi come vi comportate voi
Ciao e grazie


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #1 on: April 23, 2008, 14:56:30
Alla prima imbobinatura del trecciato sul mulinello devi spruzzarnr una discreta quantità ogni 50 metri circa, in modo da impregnare per bene il trecciato.
Dopo ti basterà fare una buona spruzzata al termine di ogni battuta di pesca.
Generalmente durante la battuta non lo si spruzza, a meno che non hai problemi di parrucche. In quest'ultimo caso facci qualche spruzzata extra...


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #2 on: January 21, 2009, 16:05:31
non so come ho fatto a stare senza l'utilizzo del silicone spry...quando pescavo ogni tanto si foramavano parrucche impressionanti...invece  da quando uso il silicone spry mai e dico mai nemmeno una parruccha facendo questo procedimento: prima di cominciare a pescare ne spruzzo una dose nel trecciato senza spruzzarne durante l'azione di pesca a meno che non passano tante ore di azione di pesca. tornato a casa lavo il mulinello, lascio asciugare e spruzzo un'altra dose nel mulinello...davvero utile
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


magnus833

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 35
Reply #3 on: February 12, 2009, 14:35:02
quanto costa sto silicone spry?
WWW---C&F---WWW ache io lo pratico fallo anche tu


devilinux

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 457
  • Insisti, Resisti e Conquisti!
Reply #4 on: February 12, 2009, 14:41:57
Se devi mettere il trecciato nella bobbina ogni 10-20 giri di manovella una spruzzata buona. Se è già in bobbina prima di pescare spruzzo una bella dose. Io l'ho comprato da brico e l'ho pagato 7 euro 200ml


vincenzo92

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 367
  • M.M. Semper Fidelis
Reply #5 on: February 12, 2009, 15:23:43
bhe che ne dite del wd40? e un ottimo lubrificante e mi trovo bene, ha la stessa efficacia del silicne pray che da me non si trova tanto favilmente



ciao
il cuoco copre i suoi errori con la maionese,  l'avvocato con le parole, il medico con la terra.

pescare e un arte, non una gara a chi piglia piu pesci


tonyspinner

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 85
Reply #6 on: March 17, 2009, 20:01:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bhe che ne dite del wd40? e un ottimo lubrificante e mi trovo bene, ha la stessa efficacia del silicne pray che da me non si trova tanto favilmente



ciao

si è buono...è un ottimo surrogato del siliconspray se non lo si trova...
 
ed ora tocca alla regina!!!!


DOMECUDA

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #7 on: March 22, 2009, 17:51:21
è molto importante l uso del silicone spry , io lo spruzzo anche sul mulo e sugli anelli , poco però , ottimo pordotto idrorepellente e fà anche ritardare il processo di ossidazione


PieroSpinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #8 on: April 04, 2009, 22:59:22
Ragazzi voglio farvi una domanda davvero imbarazzante, ma il silicone spry si combra alla brico, nei negozi di pesca, insomma dove si puo comrare.      P.S. il negozio di pesca che mi servo io non ce l'ha. ;D
Piero


High Spin

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 214
Reply #9 on: April 04, 2009, 23:12:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ragazzi voglio farvi una domanda davvero imbarazzante, ma il silicone spry si combra alla brico, nei negozi di pesca, insomma dove si puo comrare.      P.S. il negozio di pesca che mi servo io non ce l'ha. ;D

Ciao Decima legio, il silicone spry lo trovi con facilità nei negozi di ferramenta.


PieroSpinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #10 on: April 05, 2009, 11:45:54
Grazie mille High Spin
Piero


fattispecie

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 183
  • Spes ultima dea
Reply #11 on: April 05, 2009, 12:07:23
Può essere più efficace in fase di imbobinatura spruzzare il silicone spray su un panno e poi avvolgere il trecciato facendolo passare nel panno stesso? Non credete che si lubrifichi meglio?

Ve lo chiedo da neofita, ancora devo comprare il trecciato!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #12 on: April 05, 2009, 15:26:23
Si fattispece puoi anche fare quello che hai detto tu in fase di inbobbinatura ma io la spruzzata ogni 30 giri la do a prescindere...  ;D
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


pescasus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #13 on: April 17, 2009, 14:46:22
ciao a tutti potrei sapere a che serve questo silicone spray
Guerriero


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #14 on: April 17, 2009, 17:57:04
ciao pescasus non credo che tu da questo topic non abbia capito a cosa serve il silicone spray... Comunque te lo spiego brevemente: usando il trecciato (filo: daynema spectra...) per la pesca a spinning si riscontravano mooolte parrucche (garbugli) e dato che il trecciato costa un bel po, si usa questo silicone spray che ammorbidisce il trecciato, lo rende piu fluido, lo conserva meglio ed evita i garbugli. se ti serve sapere altro non esitare a chiedere 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


pescasus

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 37
Reply #15 on: April 17, 2009, 19:37:46
grazie spectr22 per il consiglio comunque la prossima volta quando leggo l'articolo mi inpegno di più a capirlo x;D
Guerriero


PieroSpinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #16 on: April 25, 2009, 13:11:17
Ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa, alcuni pescatori mi hanno consigliato di usare l'olio di vasellina invece del silicone spry, voi che ne pensate?
Quali sono i pro e i contro dell'uno e dell'altro prodotto?
Grazie anticipatamente.
Piero


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #17 on: April 25, 2009, 14:51:57
Io uso il silispray ormai da anni e vi garantisco che è utile per diversi motivi, si gudagnano metri nel lancio,allungano la vita del filo stesso,quando si recupera il filo fa meno attrito sull'anello dell'apicale, fa da isolante alla salsedine che si deposita sul filo, fa anche meno attrito sullo scorrifilo del mulinello. Per avere un buon rendimento non bisogna mai passarlo quando il filo è bagnato, per essere pignoli la procedura è questa:bisogna far asciugare il filo poi bisogna trasferirlo su un rocchetto vuoto facendolo però passare attraverso un panno imbevuto di silispray tenuto nella mano stretto intorno al filo e poi ripassarlo con la stessa procedura nuovamente sulla bobina del mulinello. Eseguendo questa procedura dopo ogni battuta di pesca il filo dura molto ma molto di più nel tempo.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


smauritz

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 34
Reply #18 on: May 04, 2009, 21:45:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quanto costa sto silicone spry?
Una bomboletta da 200-250ml costa sulle 4€
La pesca:antica e fantastica disciplina!


carlo86

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
  • ..é nu morzu,è propio piccolo!!!uahauhau
Reply #19 on: May 12, 2009, 22:14:13
ma per le parrucche potrebbe funzionare anche il lubrificante per la canna da pesca??
Carlo!!


Tags: