Speedmaster Vs Lesath

This is a discussion for the topic Speedmaster Vs Lesath on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Speedmaster Vs Lesath  (Read 4572 times)

ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
on: March 10, 2009, 22:35:35
Caro Peppino, no so se e giusto fare un topic per chiedere qualcosa direttamente ad un utente del forum ma poi ho pensato che magari altri potrebbero giovarsi delle tue risposte e cosi mi sono deciso, se ho sbagliato puoi cancellare questo topic. Quello che volevo chiedere in sostanza e questo: leggendo delle tue catture e dell'attrezzatura usata ho notato che sei passato dalla speedmaster alla lesath ora volevo chiederti 1) quali sono le differenze di azione, potenza e manegevolezza fra le due canne, 2) Le tue impressioni sulle due canne, 3) le ragioni (se e lecito) per cui hai cambiato. Dovendo acquistare una canna nuova sarei orientato fra queste due, mi piace molto la lesath ma sono attratto dalla leggerezza della speedmaster. Grazie in anticipo per le tue risposte.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #1 on: March 11, 2009, 11:18:12
Ciao Ziolucky, ho cambiato il titolo al tuo topic, in modo che sia meno generico.

Nella mia "carriera" da spinner (se così possiamo dire) ho cambiato tante canne (circa una ventina), logicamente ho cercato di "migliorare" sempre più la mia attrezzatura.

Per rispondere alla tua domanda, posso sicuramente dirti che, la speedmaster è una canna da spinning veramente ottima e, fin quando la usavo regolarmente (prima di acquistare la lesath) ero veramente soddisfatto!
Ma poi, un giorno, in un negozio, ho avuto modo di "smanettare" la lesath, è stato "amore" a prima vista! L'ho comprata e da quel giorno non l'ho più lasciata.

Le differenze che ho subito notato (oltre alla bellezza):
- molto più reattiva
- manico è più rigido
queste due caratteristiche, insieme, fanno si che si possano raggiungere distanze (di lancio) maggiori.


Recensione:
Lesath è probabilmente la canna da spinning più moderna ed avanzata in ogni suo singolo componente. Il grezzo è realizzato con le Biofibre in combinazione con il nuovissimo carbonio XT400. Lesath è la più leggera e sottile canna da spinning mai realizzata da Shimano. Tutte le parti sono progettate per un uso estremo. I nuovi anelli Fuji in titanio sono robusti, flessibili ed incredibilmente leggeri (il set completo pesa solo 12 grammi!). Il nuovo portamulinello Shimano ha il sistema di regolazione micrometrica ed è Fuji. L'impugnatura è un mix di sughero primo fiore e duralluminio tornito che dà potenza, leggerezza e bellezza. La canna è venduta con un bellissimo tubo in carbonio con tappo in alluminio ed incisioni al laser. Lesath è la massima espressione dell'innovazione tecnologia Shimano: un prodotto fuori del comune!
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


VincenzoSpinning

  • Guest
Reply #2 on: March 11, 2009, 11:54:15
anche io ho la lesath e devo dire che e veramente una canna eccezzionale leggerissima che nel tirare le prede non fa nessuno sforzo sembra che i pesci li tira da soli
avevo la spedmaster ma un giorno ho visto la lesath a peppino e me ne sono subito innamorato gli chiesi di farmi fare un lancio  e non gle la volevo ridere dopo qualche lancio peppino mi dice ( ridammi a canna ) io rispondendogli  pesca con la mia sped lui mi rispose ( chi e' sta virga) quella canna  aveva abbhinato come mulinello lo stella  di cui ho comprato entrambedue lesaht e stella lo stella e una macchina da guerra non si distrugge mai.
ne sono proprio fiero di questo acquisto.

un grazie a PEPPINO che ha saputo consigliarmi nel modo piu' corretto


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #3 on: March 11, 2009, 11:59:07
Grazie ancora, quindi mi consigli caldamente la lesath a quanto ho capito, bene ti dirò che l'ho comprata una 2.70 20/50, seguendo il mio fiuto, mi sono dettoi soldi è megli spenderli una sola volta, speriamo solo di prenderci qualcosa, ora se non disturbo troppo un'altra piccola domanda se non ricordo male la tua speedmaster era una 2.70 e mi pare che ci hai tirato begli esemplari, come mai sei passato alla 300, per avere lanci piu lunghi immaggino ma non si perde in manovrabilità degli artificiali? e per ultimo c'entra anche la corporatura dello spinner? io sono alto solo 1.68 per un pesa di 64 Kg quindi una corporatura non propio robusta, potresti dirmi qualcosa in proposito?
P.S. per ora non posso permettermi di abbinarci uno stella, ho un exage 4000 spero che vada bene.
Grazie anche a Vincenzo per la sua risposta e se qualcuno di Voi capita da queste parti datemi il piacere di offrirVi un caffè.


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #4 on: March 11, 2009, 13:02:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...mi sono dettoi soldi è megli spenderli una sola volta

Ti garantisco che comunque, anche i soldi spesi per una speed, sono spesi bene!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
non ricordo male la tua speedmaster era una 2.70

No, era una 3 metri (forse tu ricordi la 2,70 che ho venduto nel mercatino che peraltro era di un mio amico).
Pescando quasi sempre dalla spiaggia e magari con onde alte, quei 30 cm in più mi aiutano a superare i frangenti (non ti nascondo che ho anche una 3.30) che uso in condizioni di mare quasi "proibitive".
A tal proposito, ricordo un giorno che c'era un mare con onde di oltre 3 mt., ebbene, quel giorno c'erano altri 2 spinner con le loro cannette da 7 ft che seduti sulla spiaggia, non potevano far altro che aspettare che il mare "scadesse" e guardandomi spinnare, "sghignazzavano" tra loro e un pochetto mi sfottevano pure: Ma con stè onde che vuoi prendere? ebbene da li a poco, tirai fuori una spigola di 7,5 kg (pesata) e come per magia, il sorriso gli sparì dal viso!  ;D (vero Vincè?)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
c'entra anche la corporatura dello spinner?

Penso che (se ti riferisci al lancio), la corporatura non centri o al massimo "influisca" poco, dato che comunque la leva è il manico della canna.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S. per ora non posso permettermi di abbinarci uno stella

Per ora usa il tuo mulo, intanto hai preso una delle migliori canne del mercato mondiale, poi col tempo... penserai anche al mulinello.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
se qualcuno di Voi capita da queste parti datemi il piacere di offrirVi un caffè.

Grazie, veramente gentile.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ziolucky

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
  • NON COMPRIAMO LA NEONATA alias SARDELLA
Reply #5 on: March 11, 2009, 16:39:31
Quindi non ho fatto una scelta felice con la 2.70? vedi non ho molta esperienza e a dire il vero mi piace pescare con canne corte perchè piu maneggevoli si sbacchettano meglio, quindi mi sono detto "prendi una lunghezza media che possa andare bene nella maggiorparte delle situazioni forse era meglio prendere la speed e con gli stessi soldi ne avrei prese due. Comunque grazie per le risposte e per il caffè ci conto veramente.


liska

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 602
  • La costanza PREMIA!!!
Reply #6 on: March 11, 2009, 22:47:44
oggi da ****** mi sono innamorato della speed master ax
  ;D
appena avrò la possibilità economica la prenderò insieme a qualche buon mulinello shimano
"L’esperienza è ciò che ottieni quando non sei riuscito a ottenere ciò che volevi"       Randy Pausch


DOMECUDA

  • -Member-
  • *
  • Posts: 16
Reply #7 on: March 15, 2009, 22:20:03
io possiedo la speed master ax  240mh e mi ci trovo davvero bene


Link

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #8 on: March 23, 2009, 10:54:17
Buongiorno forum!
Non volevo aprire un 3d apposito,credo che chiedendo in questo rimango "quasi" in tema.
Sabato ho preso una shimano technium AX 3.00 15/40,pagata pochissimo.
L'ho provata con artificiali da 25g circa e ho avuto l'impressione che la canna sia abbastanza mollacciona di cimino.Nel frattempo che consideravo questa impressione,mi ripassavano per mente le parole di Peppino "chi più spende meno spende"...alcè decido per il colpo di testa e vorrei prendere speedmaster.
la mia domanda è:
la speedmaster 15/40 è molle come la technium?
salendo di grammatura,guadagnerei in rigidità di punta?manterrei allo stesso tempo una buona lanciabilità?
Scusate se le domande sono un po' "confusionarie",ma dovendo spendere circa 150€ vorrei avere consigli se la speed che vado a prendere è un po' più rigida della technium,altrimenti mi tengo quest'ultima.
Ultima domanda:se la speed è una versione dell'anno precedente come me ne accorgo?Non vorrei che per quel prezzo la sto pagando un pochino troppo.
grazie della vostra  squisita cortesia.


dom88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 71
Reply #9 on: March 25, 2009, 15:19:03
allora se posso dati un consiglio anche se non sono un esperto, ho comprato 2 canne da pesca 15-40 e mi sono sembrate sempre abbastanza mollicce, anche io come te vorrei acquistare la speed master 20-50, l ho vista in negozio e non mi sembra molto molto morbida, sapei90 mi ha detto che è buona per artificiali medi quidi se la usi con artifizi leggeri avra sicurmente una azione più di punta.


magica

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
  • Calabria pesca on line
Reply #10 on: March 25, 2009, 16:19:58
Ciao Link, io ti consiglio di prendere la speed 20-50 da 3 mt la versione precedente che super collaudata fidati, io lancio tranquillamente artificiali sotto i 20 gr e fino ai 50 gr, adesso di costa sicuramente meno di 150€, per la nuova dicono che a problemi....dicono, io ti consiglio la versione precedente.


Link

  • -Member-
  • *
  • Posts: 15
Reply #11 on: March 25, 2009, 17:05:46
Grazie dei vs consigli.
Purtroppo la versione precedente non è disponibile...solo AX 2009. calabria3
Comunque,ho preso la 3.00 20/50......ho avuto poco tempo per testarla,confermo chè è morbida quanto basta.Di certo non è "l'elastico" che era la technium.
Certo salendo la grammatura degli artificiali forse lavora un pochino sotto stress.
Alla fine ste shimano sono tutte morbide,chi più chi meno,forse solo la bassterra è un pò fuori la norma...per quanto riguarda la presunta "difettosità" di queste nuove speedmaster vedremo che ne esce fuori,che siano tutte difettose è da escludere,come anche il fatto che siano tutte perfette.Spero di aver incappato in una "esente difetti"...nel caso ci avvaleremo della garanzia.
Ora devo mettergli un exage al posto del nexave.Pensavo a un 5000.....o mi butto sul classico 4000?
Ancora una domanda:sta speedmaster,monta anelli fuji o no??
Sul gambo non cè marchiatura,e nella brochure il simbolo fuji presente fà riferimento al portamulo,ma non chiarisce bene se include anche l'anellatura.
Scusate l'essere prolisso e grazie ancora delle risposte,alla fine mi pare di capire che ho preso n'attrezzo giusto,salvo eventuali presunti difettosità.....sgrat sgrat!! ;D ;D


Tags: