Spinning, canna all round!!!

This is a discussion for the topic Spinning, canna all round!!! on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Spinning, canna all round!!!  (Read 6201 times)

Giuseppe_80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
on: August 31, 2010, 12:25:52
evvai con il mio primo topic  ùùooiuuy

a parte gli scherzi, sto cercando di fare il cosiddetto salto di qualità, e ho pensato di cercarmi una canna da spinning che potesse soddisfarmi sia per la ricerca della spigola sia per serra, barra, lampughe ecc ecc, capaci cioè di gestire sia minnow leggeri, che popper, wtd, skipping... ora come ora sto utilizzando una shimano catana 2,40 m cw 20-50 azione MH, e sinceramente per me che ho iniziato non mi ha deluso, anzi tutt'altro, ma sinceramente a lavorare con piccoli minnow e wtd non è il massimo...

domanda da un "miglione" :-P di €? esiste questa mia ipotetica canna "filosofale"? io, per restare in casa shimano, sono stato intrippato dalla bassterra, che (magari sarà una leggenda metropolitana) pare abbia assemblato per questa serie di canne, dei grezzi st croix, quindi saranno dei bei paletti

voi che esperienze avete?  ;D
Il cefalo non si mangia, si innesca!!!


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #1 on: August 31, 2010, 12:53:04
ciao, io ho una bassterra 2,13 mt è un bel paletto rigido la descrizione dice 10-40 gr ma lancio tranquillamente 50-60 gr con popper wtd minnow non ho problemi anzi.. il wtd è stupendo controlli l'artificiale perfettamente col popper idem, le jercate del minnow le si devono dare meno parabolate rispetto ad una canna ad azione parabolica.. forse l'unica difficoltà potrebbero essere i minnow dai 5 ai 9 gr o per la pesca alla spigola come dicono molti.. ma basta piombarli leggermente alla testa di altri 5-6 grammi e vai tranquillo..
io ti posso dire che sono rimasto sorpreso quando ho lanciato "saponetta" skip lure e jig veramente a distanze allucinanti.

in sostanza il mio parere sulla bassterra è 9/10 stupenda canna da spinning.. se poi guardiamo il rapporto qualità prezzo è la numero uno 

(scusa per la tanta confusione nel rispondere ma sono a lavoro quindi perdo il filo ^_^)


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #2 on: August 31, 2010, 13:07:15
E come sarebbe bello, se esistesse la "canna filosofale"!
Sarei disposta a pagarla anche un occhio ma purtroppo non esiste, infatti ho sempre dietro 4 canne da spinning. 
una 3-28 gr.
una 10-40 gr.
una 20-50 gr.
e per finire, una 80 gr.

Per fortuna, nella jeep, c'è spazio, altrimenti sarebbe un problema e non di poco conto.
Faccio un es., se mentre pesco a spigole con artificiali piccolini, vedo una leccia in caccia, sarebbe impensabile tentarla con una 28 gr. max. e con un mulo del 4000! Ci rimetterei sicuramente le penne!
Oltre al fatto che, non riuscirei a lanciare, artificiali adatti.  ;D

Che sogno... la "CANNA FILOSOFALE"!!!  ;D

Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #3 on: August 31, 2010, 13:46:09
PEPPINO! ti amo calabria sei un mito eheh il prossimo raduno vorrei venire anche io per conoscervi tutti.. conosco solo lory mauro angelo della mia zona.. hai proprio ragione la canna "filosofale" non esiste ma credo che la bassterra per uno spinning medio vada bene considerando che spara fino a 60 gr.. forse non tanto adatta da spigola.. tu che dici?


Giuseppe_80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #4 on: August 31, 2010, 14:45:44
e che sogno anche la jeep calabria anche perchè sarebbe impensabile portare 4 canne per la propria battuta di pesca, magari pensando anche di andare a pescare presso foci un pò inaccessibili o su scogliere (magari ad avercele a portata di tiro)... poi non credo conti solo il c.w., anche la sua lunghezza è importante e l'azione... trovo ad esempio un pò difficoltoso ad esempio manovrare il miss carna da 40 gr con la catana: 240 mi sembrano tanti a volte, visto gli spot che frequento, a meno che non provi a manovrarlo a canna alta... e poi forse un'altro dato è importante: con i piccoli minnow e poi così consigliato lanciare se si cerca la spigola con la SPI maiuscola??? poi certo, la pesca è sempre imprevedibile

chiedo venia per i miei strafalcioni, ma sono anch'io al lavoro e scrivo così come viene... i'm sorry!!!
Il cefalo non si mangia, si innesca!!!


Dark Hunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #5 on: August 31, 2010, 15:20:43
Ciao giuseppe e benvenuto in questo forum...
Come diceva peppino non si puo avere una canna x ogni situazione... Io ti consoglio per iniziare di prendere uan bassterra 6'6 ( 1.98m ) è molto rigida e puo lanciare come diceva Miles anche più di 40g... ha un'ottima riserva di potenza ed è molto maneggevole...


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #6 on: August 31, 2010, 15:45:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... forse non tanto adatta da spigola.. tu che dici?

Infatti, non mi sognerei mai di spinnare a spigole con la bass.
La "labbrona" (dicentrarcus labrax) aprirebbe in un attimo, le "ancorettine" dei mini-artificiali della quale è attratta!
Certo, la bass terra (specialmente la 6,6) se parliamo di qualità/prezzo, è una canna insuperabile! Ma con artificiali molto leggeri e molto pesanti, purtroppo, è limitata.
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


miles

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 157
  • pesca 4 life
Reply #7 on: August 31, 2010, 16:01:36
gia concordo.. io come seconda canna ho una abugarcia 3mt azione parabolica 10-50 lancio anche 10 grammi tranquillamente ed i siliconi a testa piombata vanno ke è una meraviglia :) secondo me (principiante) lo spinner deve avere almeno 2 canne 1 rigida 1 pià flessibile, poi tu sei un eccezione, ma per noi comuni mortali bastano queste 2 credo  calabria


Giuseppe_80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #8 on: August 31, 2010, 16:08:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma con artificiali molto leggeri e molto pesanti, purtroppo, è limitata.

troppo "paletto"? scusami se magari ti tempesto di domande, ma prima di fare un acquisto sbagliato voglio prendere in considerazione varie possibilità... certo la bassterra come prezzo attira parecchio
Il cefalo non si mangia, si innesca!!!


^PEPPINO^

  • "CapoTosta"
  • ))ADMIN((
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1930
  • il Mare unisce le terre che gli uomini dividono
Reply #9 on: August 31, 2010, 16:11:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
PEPPINO! ti amo
ricambio l'affetto!  calabria



La bass terra, secondo me, è comunque una canna da avere.
Per il WTD è quasi insuperabile!  
Ricorda di fare la tua presentazione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di creare un nuovo topic, usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualunque problema o domanda inerente l'utilizzo del forum, puoi chiedere aiuto in Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login sezione, saremo lieti di aiutarti.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua LoginNon sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login  Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login     Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

E' sicuramente importante essere convinti delle proprie idee,
ma bisogna saper cambiare le proprie certezze perché abbiamo sempre da imparare.

Sentirsi strappare la canna dalle mani non ha prezzo!
Per tutto il resto c'è...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #10 on: August 31, 2010, 18:35:39
come all round io ti consiglio assolutamente una falcon 5-166 original, o ancora meglio, low rider ....
Andrea


Giuseppe_80

  • -Member-
  • *
  • Posts: 4
Reply #11 on: August 31, 2010, 18:42:19
grazie mille a tutti per i consigli

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come all round io ti consiglio assolutamente una falcon 5-166 original, o ancora meglio, low rider ....

fuori il rospo allora!!!  calabria impressioni sulla questa canna...
Il cefalo non si mangia, si innesca!!!


spinfocus

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 210
Reply #12 on: August 31, 2010, 18:57:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
come all round io ti consiglio assolutamente una falcon 5-166 original, o ancora meglio, low rider ....

Nasce per la spigola, dichiara un lure w. max di 5/8 oz. in realtà arrivi a lanciare e bene anche 1 oz. .... ottima per artificiali piccoli, come detto da Peppino micidiali per la regina .... non ha temuto serra (seppur non enormi) di porto e spiaggia, come nemmeno lecciotte e barracuda (oltre ovviamente alla regina) ...molto valida anche per wtd di peso entro i 25 gr., stesso discorso per i popper .... poi è chiaro che non ci puoi fare le lecce "importanti", così come probabilmente soffre su serra da 6-7 chili .... ma all'occorrenza non ti lascerebbe di certo a piedi, perchè non essendo il palo della 6-166, ma appunto più morbida, ti concede qualche errore in più sulle sfuriate dei pesci .... gestisce molto bene i seguenti artificiali: pop quen da 80, tide e shore line da 145, ito vision 110 e 95, sasuke 75, 95, 105, 120 e simili, wtd tipo sammy di tutte le misure (compreso il piccolissimo 65) o skimmer, o ancora sppok jr. e super spook ... ottima anche con il peppy e il mini katch ... insomma ti da la possibilità di spaziare con molti dei migliori artificiali (quelli elenìcati sono soltanto un esmpio di tutti quegli altri che con questa canna potresti gestire alla grande) ... ad ogni modo, se puoi spendere qualche 30 euro in più prenditi la Low-Rider .... faresti davvero un ottimo acquisto
Andrea


Tags: