Spinning: consigli

This is a discussion for the topic Spinning: consigli on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Spinning: consigli  (Read 5873 times)

stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
on: July 28, 2013, 11:06:40
Ciao a tutti cari amici di  ;D!
Apro questo nuovo topic per cercare qualche consiglio da voi grandi esperti.
Dunque, è circa una quindicina di giorni che mi sono appassionato allo spinning, mi sono recato presso il mio venditore di fiducia che per altro è un mio caro amico e ho comprato (su suoi consigli) la seguente attrezzatura: canna da pesca mitchel 2,40 con potenza di lancio 10-35 grammi, mulinello abu garcia imbobinato con trecciato dello 0,10 per poi finire con un terminale dello 0,40 fluorocarbon.
Dunque ragazzi, prima di cominciare ho letto quasi tutti i post relativi allo spinning, cercando di cogliere tutte le metodologie di recupero e soprattutto individuando almeno all'inizio quegli artificiali di "base" da cui partire e  mi sono servito anche dei tipici video di spinning in mare su youtube, cosi giusto per avere un'infarinatura generale.
Fermo restando che io sono di Fasano in provincia di Brindisi e che non so con esattezza la quantità ma anche la tipologia di predatori che circolano qui lungo le coste dell'Adriatico, (in passato a surfcasting ho pescato due serra di discrete dimensioni, ma qui le lecce sono davvero rarissime), ho cominciato con i seguenti artificiali : due minnow da 14 centimetri molto belli, color muggine, 2 popper, uno testa rossa della rapture da 10 grammi e un altro regalatomi da mio padre che lo comprò su internet consigliato da una rivista...purtroppo non ricordo la marca ma è arancione trasparente, si lancia lontanissimo e all'interno ha diverse palline metalliche e ieri ho comprato un'altro minnnow più piccolo della yamashita da 11 gr azzurro...allora ragazzi, ho collezionato dieci uscite e altrettanti cappotti...preciso che gli spot che fino a questo momento ho principalmente frequentato sono stati il Porto di Savelletri e il molo che da sul mare aperto.
Il mio sconforto non sta tanto nel non aver preso nulla, ormai pesco da quando sono piccolo e ho imparato ad avere pazienza e per me l'importante è stare vicino al mare, ma il fatto che non ho mai visto una sola bollata nè tanto meno un inseguimento...niente di niente!al trecciato attacco una trentina di centimetri di fluorocarbon 0.40 con il nodo tony pena e poi lo collego direttamente all'artificiale anche perchè ho letto che eventuali girelle potrebbero non rendere naturale il movimento dell'artificiale.
Dunque, come lontananza nel lancio credo di raggiungere delle distanze abbastanza accettabili, nei recuperi ho provato di tutto: lineare, con jerkate, stop and go ecc ecc..secondo mio padre sbaglio spot...in questo periodo ovviamente il Porto è un continuo via vai di barche e anche ieri sul molo che si affaccia sul mare aperto c'era un incredibile traffico di barche e di moto d'acqua anche a distanza di 40 metri dalla costa...credete che dipenda da questo?grazie per l'attenzione ragazzi, aspetto vostre impressioni!un saluto da Stefanone!


Lisio

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #1 on: August 02, 2013, 12:33:34
Ciao Stefanone, non hai indicato l'orario in cui di solito vai a pesca. Le ore crepuscolari dovrebbero risultare migliori; poi si sa, la pesca è tutto e il contrario di tutto..
Prova, prova e riprova..le catture arriveranno, magari non subito, ma arriveranno 


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #2 on: August 03, 2013, 14:43:38
Grazie tante per l'intervento!ascolta,io prediligo proprio gli orari di crepuscolo...finisco di studiare e scendo a mare,quindi l'orario di pesca va dalle 19 alle 21!si lo so devo avere soltanto tanta pazienza!!grazie ancora!:)


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: August 03, 2013, 15:22:29
Ciao Stefanone. Innanzitutto smentisco che le girelle siano dannose, anzi, io le prediligo su consiglio del Maestro Peppino, quindi ho detto tutto. Usare un moschettone o una girella nello spinning è essenziale per cambiare artificiale a seconda delle esigenza senza dover rifare sempre il nodo rapala, come si faceva un tempo, specialmente a traina. Per quanto riguarda i cappotto sono fisiologici, la maggior parte delle uscite degli spinner, anche i più esperti, si conclude con cappotti, quindi non ti demoralizzare, perché quando poi arriva la botta la scarica di adrenalina e il combattimento ti ripagano di tutto. E comunque cerca di girare, to spin vuol dire proprio girare (la manovella ovviamente  calabria) lo spinning è una pesca dinamica, magari cerca una spiaggia un po' solitaria al tramonto e fatti una camminata lanciando possibilmente durante le scadute nei gradini di risacca e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare. Stessa cosa nei porti, non fossilizzarti su un punto preciso ma gira, osserva l'acqua, le mangianze, eventuali bollate o segni di comportamenti predatori (fughe delle mangianze ecc.). E - soprattutto - usa questi primi tempi per affinare la tecnica, perché quando ti abboccherà il serra da 4-5 kili devi essere pronto: è questo il bello di questa tecnica, non perdere la concentrazione perché bastano pochi secondi e ti scatta la bestia dall'altra parte del filo. Ciao.


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #4 on: August 03, 2013, 17:26:28
Grazie mille Dario!mi hai letto nella mente,nel senso che proprio oggi ho comprato dei piccoli moschettoni a sgancio rapido perché effettivamente perdevo troppo tempo ogni volta a fare il nodo all'artificiale...si si,che lo spinning soprattutto fosse caratterizzato da tanti cappotti,me ne sono accorto...a questo punto vorrei chiederti una cosa...le spiagge nostre,quelle del mar Adriatico,sono caratterizzate davvero da scarsissime profondità,di certo non paragonabili con quelle della Calabria...pensi che comunque anche con una profondità di un metro/metro e mezzo sia possibile insediare qualche predatore??grazie mille,non sono un tipo che demorde facilmente e comunque per me indipendentemente da tutto non c'è niente di più bello che passare un paio di ore da solo a contatto con il mio amato mare!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #5 on: August 06, 2013, 15:37:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille Dario!mi hai letto nella mente,nel senso che proprio oggi ho comprato dei piccoli moschettoni a sgancio rapido perché effettivamente perdevo troppo tempo ogni volta a fare il nodo all'artificiale...si si,che lo spinning soprattutto fosse caratterizzato da tanti cappotti,me ne sono accorto...a questo punto vorrei chiederti una cosa...le spiagge nostre,quelle del mar Adriatico,sono caratterizzate davvero da scarsissime profondità,di certo non paragonabili con quelle della Calabria...pensi che comunque anche con una profondità di un metro/metro e mezzo sia possibile insediare qualche predatore??grazie mille,non sono un tipo che demorde facilmente e comunque per me indipendentemente da tutto non c'è niente di più bello che passare un paio di ore da solo a contatto con il mio amato mare!

Ciao, assolutamente sì: pensa che le spigole nuotano anche su fondali di pochi centimetri. Un metro-1 metro e mezzo va più che bene, l'importante è utilizzare artificiali lipless o con la paletta corta...


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #6 on: August 07, 2013, 09:45:07
Ok Dario grazie mille!seguiro' i tuoi consigli!!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #7 on: August 07, 2013, 14:46:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quindi l'orario di pesca va dalle 19 alle 21!

Ciao Stefanone,
.....prova a fare qualche tentativo in orari diversi, magari dalle 21 fino a mezzanotte.......ho notato che predatori come i serra ad esempio sono molto abitudinari ed entrano in attivita' in momenti precisi della giornata, momenti che poi possono variare in base alla stagione ed allo spot; in estate, vista la maggiore presenza/attivita' umana in mare, le ore notturne che dovrebbero essere piu' tranquille forse potrebbero darti qualche chance in più.............comunque non fossilizzarti su un orario preciso ne tantomeno, come ti ha suggerito Dario, su un unico spot.......varia gli orari e gli spot e le probabilità di cattura aumenteranno.
In bocca al lupo

Ps: che marca di tracciato usi?.......te lo chiedo perché su marchi come ad esempio il power pro lo 0,10 e troppo mingherlino per lo spinning estivo........un bel serrone ti darebbe molto filo da torcere poiché la tua lenza sarebbe sottodimensionata......


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #8 on: August 07, 2013, 15:34:08
Come ha giustamente detto Lucco sopra, i serra sono molto abitudinari. Pensa che ce n'è uno che si presenta puntuale alle 22,30-22,45 ogni sera nello stesso angolo del porto, abbiamo appuntamente solo per farci prendere per il  calabria, visto che ignora sistematicamente tutti i nostri artificiali, se abboccherà un giorno lo farà per noia o per suicidarsi  calabria Scherzi a parte, prova diversi orari, in particolare in serale e notturna ci sono più probabilità, almeno d'estate. Ciao.


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #9 on: August 07, 2013, 16:09:43
Ciao ragazzi!mi fa tanto piacere che interveniate per darmi dei consigli!dunque per lucco,si,il trecciato e' proprio quello...in realtà il mio negoziante era indeciso se darmi uno spessore maggiore ma visto che ero alle prime armi mi ha detto che in questo modo avrei avuto più facilità nel lancio!si,sinceramente anche io documentandomi un po' su internet ho letto di un'elevata attività dei serra proprio dopo il tramonto!a questo punto proverò anche lo spinning notturno!hahahahahahahaha Dario praticamente il serra si fa trovare apposta per prendervi per c....o l'ha hahahahahhahahaha.
Comunque nn immaginavo potesse essere un pesce così abitudinario.
Ragazzi ma voi più o meno,dopo quanti lanci decidete di cambiare artificiale e spot??


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: August 07, 2013, 19:39:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao ragazzi!mi fa tanto piacere che interveniate per darmi dei consigli!dunque per lucco,si,il trecciato e' proprio quello...in realtà il mio negoziante era indeciso se darmi uno spessore maggiore ma visto che ero alle prime armi mi ha detto che in questo modo avrei avuto più facilità nel lancio!si,sinceramente anche io documentandomi un po' su internet ho letto di un'elevata attività dei serra proprio dopo il tramonto!a questo punto proverò anche lo spinning notturno!hahahahahahahaha Dario praticamente il serra si fa trovare apposta per prendervi per c....o l'ha hahahahahhahahaha.
Comunque nn immaginavo potesse essere un pesce così abitudinario.
Ragazzi ma voi più o meno,dopo quanti lanci decidete di cambiare artificiale e spot??

bella domanda. Diciamo che dopo aver acquisito un po' di esperienza, impari a utilizzare l'artificiale che si adatta meglio alle condizioni dello spot. Se dopo diversi lanci non vedi attività meglio spostarsi, se invece vedi inseguimenti senza attacchi, prova a cambiare il recupero e poi cambia artificiale, in quanto per qualche oscuro motivo il tuo artificiale in quel momento non risulta attirante. Al massimo puoi cambiare artificiale anche in base alla profondità di pesca, per sondare più strati, magari dopo un floating provi con un sinking. Se sono in attività, i serra non si fanno problemi ad attaccare un qualsiasi artificiale, basta che sia lungo e con ancorette buone, per evitare antipaticissimi tagli del terminale. Con le spigole dipende, funzionano sia gli artificiali piccoli che un po' più grandi, puoi provare anche con i siliconici da far lavorare a ridosso del fondo. Insomma, tanti tentativi e molta fortuna...


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #11 on: August 08, 2013, 01:03:55
......Impeccabile come al solito.......grande Dario!
...io continuo ad insistere sul trecciato: un power pro dello 0,10 e' troppo sottile........ma veramente tanto!
.....di certo i tuoi artificiali con diametri simili vanno che e' una bellezza ma mi sento in dovere di dirti che il tuo apparato pescante e' troppo sottodimensionato; se usi il power pro imbobbina uno 0,19 ( 15 lb )........ci peschi sia d' estate che d' inverno e con un po' di manico non rischierai di perdere il pesce della vita!
......io con uno 0,10 avrei paura a frustare un minnow da 20 gr...........fidati.....anche se sono sempre un pivello


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #12 on: August 08, 2013, 09:35:29
Ragazzi ci mancherebbe...io ho scritto apposta qui per ascoltare tutti i consigli che nn solo sono ben accetti (e ci mancherebbe) ma saranno anche messi in pratica...da quanto mi ha detto Dario imparerò tutto sulla mia pelle e con l'esperienza...ecco forse un mio primo limite e' proprio quello di rimanere sempre nello stesso spot durante una stessa battuta.
Da quanto ho capito all'interno di una singola battuta bisogna girare più spot!Luccio per quanto riguarda il trecciato...purtroppo e' stata una bella spesa mettere quel trecciato quindi credo che tirerò fino a settembre con quello che ho e poi provvederò con lo 0,19!se nel frattempo mi capita il pesce della vita (ne dubito fortemente hahahahahhahaha) dirò un padrenostro durante il combattimento!hahahahhaha grazie ancora ragazzi!


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #13 on: August 08, 2013, 12:13:29
Ragazzi vi scoccia se poi vi posto la foto dei miei artificiali così mi dite cosa ne pensate?e magari che tipo di recupero richiedono??scusate forse vi sto mettendo troppo in croce!hahahahahahhaha


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #14 on: September 14, 2013, 21:18:37
Ragazzi oggi mi sono davvero divertito a spinning,ma ho un grandissimo rimorso...dunque oggi alle 15 e 30 ero sullo spot,mare in leggera scaduta,comincio in wtd con il pro-q 145 della seaspin...ragazzi dopo il terzo lancio con recupero veloce e rapide jerkatine,vedo un montagna di schiuma rincorrere l'artificiale....dovevano essere forse 5 o 6 serra,con il cuore in gola continuo il recupero e SBAMMM!pesce in canna...il mio primo pesce a spinning!decido di farmi forza e faccio 2,3 belle ferrate!in quel momento eccolo che comincia a saltare!ragazzi nel giro di 10 metri avrà fatto sei sette incredibili salti!a cinque metri da me,ultimo salto e via,si slama...potete immaginare la delusione ma ragazzi che scarica di adrenalina...vi chiedo:quando cominciano a saltare in quel modo,cosa di può fare per ridurre il rischio che si slamino??non finisce qui...tornando al mio racconto,continuo con il pro-q e ragazzi da quel momento inseguimenti a non finire ma non hanno più attaccato...ho provato a cambiare artificiale,prima popper e poi lo long jerk ma niente,inseguivano solo il pro-q ma nn ho avuto più un attacco!ragazzi che si può fare in questi casi?ad ogni modo nonostante la beffa oggi mi sono davvero divertito!


Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #15 on: September 14, 2013, 23:09:58
Ciao Stefanone.........sono veramente contento per te...adesso e' solo questione di tempo e so benissimo che continuerai ad insistere perché uno strike a spinning da un' assuefazione immediata.....e dalla determinazione che intuisco dalle tue righe penso che la tua prima cattura sia solo questione di " poco " tempo......
....aspettando i grandi spinner del forum ti dico la mia, da semplice appassionato, curioso cacciatore di emozioni.......cerca di non perdere mai il contatto col pesce, quindi treccia ben tesa e canna arcuata quando la preda cade nel tranello.........ad ogni salto, mentre il pesce e' in aria, io accelero il recupero e guadagno metri preziosi con la frizione ben tarata che ti garantisca di assorbire a dovere il suo rientro in acqua e la possibile nuova fuga......
....e' importante che tu percepisca il carico di rottura della tua lenza e di conseguenza sfruttarlo per contrastare ed assecondare il pesce........ti troverai di fronte a diversi comportamenti da parte delle prede in canna........ma tieni sempre la lenza ben tesa, ferra con decisione e concedigli delle belle fughe......si stancherà e sarà la tua cattura!
In bocca al lupo calabria


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #16 on: September 14, 2013, 23:33:21
Grazie mille Lucco!hai colto proprio nel segno!!e' stata un' emozione indescrivibile davvero,vedere l'intero branco dietro l'artificiale e poi aspettare l'attacco!indescrivibile!un'emozione unica!e domani ci riprovo!ero innamorato dello spinning senza mai avere un inseguimento e figuriamo ora!comunque analizzando ciò che hai detto,e' stato quello il mio errore!ero così ammaliato dai salto e dallo spettacolo che stavo vedendo,che ho lasciato il filo troppo in bando!e li ho sbagliato!staro' più attento la prossima volta!mamma mia sono carico come una molla!!grazie mille!



Luccoluccion

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 494
  • .....vidi ca tiraaaaaaa!!!!!
Reply #17 on: September 15, 2013, 01:55:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mamma mia sono carico come una molla!!

......perfetto!.....nervi saldi e sensi acuti.....e che Dio benedica le tue ancorette

......inserisco anche questo bel video.........come puoi vedere a qualcuno e' andata molto peggio!


spinningman93

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 49
Reply #18 on: September 15, 2013, 12:57:32
Ciao stefanone anche io sono brindisino come te! E anch'io sono alle primissime armi! Praticamente ogni giorno mi faccio circa 15-20-30 km per fare qualche lancio e nonostante i cappotti nn demordo per due semplici motivi:
1. Il tempo paga e prima o poi arriverà il momento di una bella cattura
2. Non ha prezzo la sensazione di stare da solo con la natura, la sensazione magari di sentirsi così piccolo di fronte alla grandezza del mare e delle sue onde! E nn importa se nn prendi niente, perché, per me é così, il mare mi da la concezione del passare del tempo del mutare del mondo ma al tempo stesso ti fa capire il significato di eterno! Io che ho solo 20 anni mi ritrovo davanti a lui che ha millenni se nn milioni di anni!
Per nn parlare poi di tutti quei pensieri che ti passano ( questo soprattutto nel surf casting) nell attesa di un abboccata! È inutile a me il mare piace e la pesca di conseguenza!


stefanone

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 92
Reply #19 on: September 15, 2013, 21:20:24
Ciao spinningman!e' un piacere conoscerti!fortunatamente io sono di Fasano e quindi mi bastano 5 minuti per arrivare a mare!che dire?hai detto tutto tu!per me l importante e' andare a mare,sentire il vento di salsedine che mi arriva in faccia,gli schizzi delle onde che mi bagnano!nom credo si possa voler altri dalla vita!in quelle 3/4 ma anche per un sola ora,non esistono problemi,esisti solo tu la canna da pesca e il mare,e questa e' la cosa più importante!


Tornando allo spinning...ragazzi anche oggi mi sono divertito anche se nn come ieri!ho avuto un nell'inseguimento sempre sul pro q in walking the dog molto veloce,però ho avuto l'impressione che il pesce non riuscisse a statali dietro!ha provato diverse volte ad attaccarlo ma non ci è' mai arrivato!in quel caso devo rallentare il recupero?


Tags: