SPINNING PARRUCCHE CONTINUE

This is a discussion for the topic SPINNING PARRUCCHE CONTINUE on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: SPINNING PARRUCCHE CONTINUE  (Read 9739 times)

^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
on: May 26, 2011, 18:57:36
pesco a spinning da parecchio tempo, ma questo non mi era mai capitato: tra ieri e oggi le continue parrucche e nodini mi hanno fatto buttare 100 m di trecciato (whiplash 0,08); vorrei con il vostro aiuto capire la causa e correggere l'errore
2 sono state le novità nella mia attrezzatura in questi 2 giorni:
- mulinello vertigo 5500 (non penso proprio sia la causa)
- uso della "saponetta", quella della seaspin da 36 grammi

il vertigo è un trattore, e senza fatica la saponetta viaggia che è una bellezza, ma dopo qualche lancio ho notato che il trecciato peggiorava visibilmente, penso per lo sfregamento consistente sugli anelli...
può essere questo il problema? gli anelli sono in ottime condizioni
ci tengo a dire che il trecciato lo tengo sempre ben lubrificato con il silicone spray
ringrazio chi mi vorrà rispondere
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


magosub88

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 42
Reply #1 on: May 26, 2011, 19:05:50
Ciao Manuspin, è capitato anche a me con un filo della stessa marca, ma 0,24... Prova ad imbobinarne meno nel mulinello, magari esce in maniera più fluida, o ancora a passare col silicone spray tutti gli anelli, magari aiutandoti con un panno!!! Fammi sapere! ;D


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #2 on: May 26, 2011, 19:37:49
Ciao manu. Come dice magosub magari me hai messo troppo o puo essere che la quantitá di trecciato sia giusta ma l hai imbobbinato non abbastanza stretto. Succede pure a me che con la saponerta il trecciato si consumi e capita che nel recupero di questa il trecciato si imbobbini male perche saltellando l attrito sull acqua va e viene e quindi puo capitare che qualche spira viene piu larga e può causare parrucche. A me e successo cosi!
Prova a reimbobbinare il mulo spruzzando ogni tanto silicone sprai e poi vedi se te lo fa anche senza usare la saponetta. Ciao ciao
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


beka

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Calabria pesca on line forum:il forum sulla pesca in Calabria
Reply #3 on: May 26, 2011, 19:55:07
tutto vero pero' aggiungerei anche che rispetto ad altre marche (pari prezzo ovviamente senza andare su varivas)  il whiplash ce lamette proprio tutta per far incazz@re. a parità di tutto altri trecciati sono molto meglio a mio avviso e certo non dovrebbe risultare deteriorato dopo pochi lanci. personalmente passerei a powerpro o meglio ancora nei diametri fini TUF line XP (opinioni sempre personalissime naturalmente 
non è la paura a dominarmi ma solo l'irrequietezza


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #4 on: May 26, 2011, 20:01:21
il silicone spray lo passo  tutte lo volte dopo il lavaggio del trecciato e l'asciugatura, e anche sugli anelli in abbondanza, non è questo il problema...prima non mi erano mai successi questi imparruccamenti
per quanto riguarda l'imbobinamento eccessivo, lo avevo fatto abboddante, mai l'ho ridotto subito; comunque il trecciato si era logorato per bene, mi sa che devo eliminare la saponetta ...oppure usare un trecciato più grosso, perchè lo 0.08 pare essere troppo sottile per sopportare tali stress

mirko non avevo mai avuto problemi di parrucche con artificiali fino a 20 g
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #5 on: May 26, 2011, 20:09:03
se ti ha dato problemi solo con la saponetta allora e per quello che ti ho detto...
quoto beka per il power pro se puoi provalo. io mi ci trovo benissimo col 20lb sia nel lancio sia nella tenuta che ho potuto testare al limite con ottimi risultati... e comunque se hai appena messo il trecciato non è per niente positivo che si sia gia rovinato anzi mi sembra molto strano...
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #6 on: May 26, 2011, 20:24:12
no, non era nuovo il trecciato...ma era tenuto maniacalmente
dalle risposte avute  la conclusione pare essere che la saponetta logora il whiplash 25 libbre
proverò altro allora, vediamo se riesco a prendere il fireline braid altrimenti powr pro (anche se non mi è mai piaciuto perchè a parità di libbraggio mi pareva più grosso del whiplash...)
grazie a tutti per l'interesse, io cerco sempre di aiutare gli altri quando so rispondere, ma come ho chiesto aiuto siete stati tutti gentilissimi e in poco tempo avete chiarito i miei dubbi...questo è un forum fantastico
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^VITTORIO^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2601
  • Fantasma che appare ogni morte di Papa
Reply #7 on: May 26, 2011, 21:14:42
Il problema principale in casa Berkley ....ha sempre riguardato la misura inesatta ..dichiarata per i vari tipi di trecciati. Sono un felice possessore di un Whiplash Crystal 0.06 ...che in realtà è un ottimo 0.10. Nel tuo caso, la misura reale del filo è 0.12.

Ritornando al discorso dell'usura ...è possibile che il trecciato ..recuperato in velocità .. non segua in modo corretto la linea del guidafilo.. saltando "qualche corsa". Questo inconveniente si presenta quando si recuperano artificiali pesanti ad alta velocità.
Strutturalmente tutti i Whiplash ..non si adattano bene alla situazione descritta precedentemente. Anche a me, con il Crystal, è capitata una cosa simile.

Ho risolto il problema acquistando un trecciato a sezione rotonda.

saluti
Sempre camminerò per queste spiagge tra la sabbia e la schiuma dell'onda.
L'alta marea cancellerà l'impronta e il vento svanirà la schiuma.
Ma sempre spiaggia e mare rimarranno.
Kahlil Gibran


Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login - Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #8 on: May 26, 2011, 22:13:01
quoto beka, power pro a vita
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #9 on: May 26, 2011, 22:40:33
certo vittorio, sono d'accordissimo, anzi direi che sei stato anche troppo buono a dire che lo 0.08 whiplash è uno 0.12, in realtà, fidati che è di più
secondo me il problema dei diametri falsati si ha con l'importare italiano, che scrivendo 0.08 sulla scatola cerca di fare "sensazione" per venderne di più..per gli americani è semplicemente un 25 libbre

comunque un secondo "problema" di casa berkley (probabilmente solo nell'importazione in Italia ) a mio parere è quello del "pompaggio" dei carichi di rottura...ho una bobina di trilene sensithin ultra +, diametro 0.25, carico dichiarato 9,6 kg...ma siamo pazzi mi sono detto? allora ho fatto la prova casalinga del carico di rottura con 1 metro di filo, legato agli estremi con 2 girelle, a sollevare i pesi...ovvio che il carico una volta fatto il noto scende, ma questo trilene da 9.600 in realtà si rompe  con lo stesso carico (anzi un filino di più ) di 0.25 di altre marche, che dichiarano molto meno di 9.600 kg
ovviamente non è una critica alla berkley, che un marchio che adoro

p.s. accetto volentieri il vostro consiglio di passare ad una treccia a sezione circolare, almeno per l'estate...poi per la Regina userò di nuovo il whiplash, magari 0.06 che è proprio un capello
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #10 on: May 26, 2011, 23:28:41
io uso lo spiderwire stealdh 0'17 e non ho mai fatto parrucche, pero sconsiglio questo trecciato perchè si logora facilmente,consiglio power pro o ancora meglio il Fins. ho notato però che recuperando saponette 36gr velocemente qualche spira si accavalla . Ti consiglio un recupero meno veloce e sopratutto se può metti un trecciato di diametro maggiore 


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #11 on: May 26, 2011, 23:50:17
ciao manu io ho provato il wiplash 0.10 ma l'ho abbandonato perchè non aveva sezione tonda e perchè era molto grosso a parita di altri nello stesso libbraggio, e il carico di rottura mi lascia perplesso, ho provato spiderwire ma come dice l'amico bigleccia non è eccelso per la sua durata poi ancora ho provato fins e mi trovo bene tutt'ora. Però ti voglio dare un suggerimento il problema delle parrucche sta sicuramente nell'uso della saponetta infatti come ha gia detto mirko nel suo uso le spire non sono lineari ma una stretta e una larga, prova ad alternare 5 lanci di saponetta a 5 di minnow per ritendere bene il filo (in un recupero lineare). e poi se posso ti consiglio il nuovo trecciato molix (gia provato) infatti adesso prenderò sia quello invernale che quello estivo... sottilissimo e di sezione tonda! provare per credere. saluti giorgio
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #12 on: May 27, 2011, 08:36:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Però ti voglio dare un suggerimento il problema delle parrucche sta sicuramente nell'uso della saponetta infatti come ha gia detto mirko nel suo uso le spire non sono lineari ma una stretta e una larga, prova ad alternare 5 lanci di saponetta a 5 di minnow per ritendere bene il filo (in un recupero lineare)
Quoto, lo stesso se oltre alla saponetta usi i jig, puo' capitare che in velocità e jerkando qualche spira si accavalli.
Oltre all'espediente citato da Giorgio, dopo qualche lancio con la saponetta, puoi provare anche a recuperarla in modo lineare e a velocità moderata cosi' da tornare a imbobinare il filo correttamete.
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #13 on: May 27, 2011, 09:30:51
ringrazio nuovamente tutti per le risposte
il punto focale del problema non è però l'accavallamento delle spire, ma il fatto che il trecciato si è visivamente logorato lancio dopo lancio, perdendo la cera di rivestimento (e il silicone spray che spruzzo prima di ogni battuta e anche nel mezzo di queste) e diventando quindi ruvido; dopo che ho riposto la saponetta e usato gli artificiali più leggeri, le parrucche continuavano, perchè quando il trecciato ormai è in quelle condizioni tende ad anmnodarsi da solo con grande facilità
oramai il trecciato lo devo cambiare, ma mi sa che quando posso devo prendere una seconda canna, caricarla con un trecciato più grosso e circolare, e tenerla solo per saponette e jig
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


_SERRA_

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1044
  • Francesco alias _SERRA_
Reply #14 on: May 27, 2011, 11:35:05
Sicuramente è un trecciato difettoso, puo' capitare, ma hai provato a vedere se qualche anello si sia rotto e quindi tende a sfilacciare il trecciato? Io punterei comunque sul power pro bianco che ho notato essere migliore degli altri 3 colori. Io uso spesso la saponetta, non mai avuto parrucche sciau

Ricorda di cliccare
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e su Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #15 on: May 27, 2011, 13:25:11
manu toglimi una curiosità che silicone spray usi e da quanto lo stai usando... e naturalmente quanti anni ha la treccia... poi un altro consiglio prima di buttare via il trecciato logorato io lo girerei perchè sotto penso sia ancora nuovo se non l'hai gia fatto. se è troppo poco fai un basamento in nylon sotto. almeno lo sfrutti fino all'osso 
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #16 on: May 27, 2011, 14:41:49
ciao giorgio...quanti anni anni ha la treccia? pochi mesi, e poche pescate...inoltre sfido a trovare un'altra persona che tratta mulinello e treccia come la tratta io (è un modo di dire :) lavaggio accurato con acqua dolce, siliconatura una volta asciutta, ulteriore silconatura durante la pescata se questa si prolunga)
il silicone spray non so di che marca è , no è una conosciuta, comunque è buono l'ho preso in una ferramenta attrezzata...
ovvio che la sfrutto fino all'osso la treccia (per quanto costa...): prima una base di 10 metri di nilon, per non far toccare la treccia alla bobina, poi treccia economica a riempire la bobina (magari prendessi un pesce tale da arrivare a questa), e infine 100 m di treccia costosa...che però si sono ridotti a nemmeno 40-50 dopo tutte le parrucche
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


Spectr22

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 861
Reply #17 on: May 27, 2011, 15:31:05
poi fammi sapere la marca del silicone, comunque se si sono ridotti a 50 metri di wiplash io la butterei senza fare tutti questi spezzoni ripeto massimo una base di nilon sotto e poi 150 metri di treccia sopra... non fare molte aggiunte  
VIVA LA PESCA ED IL MARE!!!
Pure passion...


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #18 on: May 27, 2011, 16:24:39
si ovvio che lo butto oramai quello resta...ho già  comprato su ebay il fireline braid da 20 libbre, a 30 euro spedito, è vero che ci vogliono 3-4 settimane per arrivare, (se arriva...)ma in negozio mi hanno chiesto 60...
bobina da 300 yard così metto solo questo e la base di 10 metri in nilon
il power pro lo provo la prossima volta
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


mirkuzzo99

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 106
Reply #19 on: May 27, 2011, 20:32:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
devo prendere una seconda canna, caricarla con un trecciato più grosso e circolare, e tenerla solo per saponette e jig
Prendere una canna da usare specificamente per jig e saponette mi sembra un po eccessivo e anche inutile a mio parere. Penso che con la sostituzione del trecciato non avrai problemi.
perché la parte più bella di una spinnata all'alba è il panino con mortadella e olive alle 9!!!


Tags: