trecciato

This is a discussion for the topic trecciato on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: trecciato  (Read 1895 times)

aleblac

  • -Member-
  • *
  • Posts: 18
on: August 08, 2012, 12:07:12
save a tutti volevo porvi una domanda (un pò stupida)sul trecciato,ieri sera ho comprato per la prima volta il trecciato da 100 mt dello 0,25. La mia domanda è: vanno bene solo 100 mt di trecciato(ho un mulinello4000)  o sono pochi?
(altra domanda stupida) non riesco a capire perchè viene usato uno spezzone di nylon o fluorocarbon

grazie dell'attenzione


diki

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 209
Reply #1 on: August 08, 2012, 12:56:02
io personalmente rie po tutto il mulinello con trecciato facendo un piccolo fondo di filo massimo 10 giri di manovella. Lo spezzone finale di fc oltre a essere invisibile in acqua é molto più resistente all'abrasione e resistente ai denti dei pesci rispetto alla treccia


dart fener

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
Reply #2 on: August 08, 2012, 13:03:23
Ciao, fai così: metti tutto il trecciato sulla bobina, poi unisci il trecciato con un buon nylon 0,30 0,35 e riempi fino all'orlo la bobina, fatto questo devi togliere il tutto leghi il nylon alla bobina e riavvolgi
(con 2 bobine dello stesso mulinello risulta più facile).

Il fluorocarbon si usa come terminale ( non si rovina come il trecciato in più è invisibile in acqua).
Il nylon si mette sulla bobina prima del trecciato per evitare slittamenti.

P.s. Se riempi tutta la bobina con il trecciato secondo me è meglio...


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #3 on: August 08, 2012, 14:40:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
save a tutti volevo porvi una domanda (un pò stupida)sul trecciato,ieri sera ho comprato per la prima volta il trecciato da 100 mt dello 0,25. La mia domanda è: vanno bene solo 100 mt di trecciato(ho un mulinello4000)  o sono pochi?
(altra domanda stupida) non riesco a capire perchè viene usato uno spezzone di nylon o fluorocarbon

grazie dell'attenzione

Innanzitutto un trecciato da 0,25 per lo spinning è troppo: io lo uso a shore jigging. Uno 0,23 è più che sufficiente. Lo spezzone di fluoro si usa per l'abrasione e per l'invisibilità in acqua e per la maggiore tenuta al nodo. 100 metri sono pochini, meglio mettere uno 0,19 e averne almeno 200 metri su un 4000 per stare sicuri. Inoltre è necessario fare un fondo in nylon o mettere un giro di nastro adesivo perché altrimenti il trecciato può scivolare sullo sfrizionamento. Ciao.


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #4 on: August 10, 2012, 00:08:34
Ti hanno dato tutti delle ottime risposte, peccato che già hai comprato la treccia, è davvero sproporzionata.. Io personalmente ho uno 0.15 per lo spinning ed uno 0.26 per vertical e traina, quindi direi che se ancora non l hai imbobinato vai nel tuo negoziante e prendi un paio di misure di meno.. :-)
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Tags: