Trecciato e fluorocarbon

This is a discussion for the topic Trecciato e fluorocarbon on the board SPINNING ATTREZZATURE .

Author Topic: Trecciato e fluorocarbon  (Read 4873 times)

Ed_Gein

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
on: January 11, 2010, 15:52:52
Buongiorno a tutti,

tempo fa mi ero avvicinato all'affascinante tecnica dello spinning ma, vuoi per mancanza di catture ma anche causa impegni scolastici, avevo mollato il tutto. Ora con l'avvicendarsi dell'inverno all'autunno avevo in mente di riprendere in mano l'attrezzatura da spinning e rimettermi in cerca della prima cattura. Sul mulinello monto lo whiplash 0.17 e come finale un fluorocarbon da 0.37 (per il momento ho trovato solo questo). In principio avevo collegato il FC al trecciato con il tony pegna ma data la mia poca abilità con i  nodi, nonostante all'apparenza era perfetto, non mi sono mai fidato e non ho mai forzato i lanci per evitare di perdere qualche artificiale. Giusto ieri ho trovato in un negozio in zona le girelle Reflex Extreme da 30 kg e dato l'esiguo costo le ho prese per poter collegare il finale al trecciato. La mia domanda è: è una soluzione valida collegare il FC al trecciato tramite una girella? O si rischia troppo a causa dei molteplici nodi che vengono realizzati? Sono più gli svantaggi o i vantaggi?

Grazie
Gabriele

P.S: ho già adoperato la funzione cerca ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse :D


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #1 on: January 11, 2010, 16:10:36
Secondo me ti converrebbe imparare a fare un nodo tra nylon e trecciato, come il tony pena che hai menzionato. Io uso sempre quello e mi ci trovo benissimo!
Comunque mi sa che il trecciato che usi è un pò grosso...
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


bigleccia

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 88
Reply #2 on: January 11, 2010, 16:59:22
ciao. in alternativa al tony pegna andrebbe bene un nodo di sangue? chi posta un disegno del tony pegna!!?? grazie


Eddie84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 72
Reply #3 on: January 11, 2010, 17:29:56

ci sono anche video che spiegano come farlo
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #4 on: January 11, 2010, 18:00:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In principio avevo collegato il FC al trecciato con il tony pegna ma data la mia poca abilità con i  nodi, nonostante all'apparenza era perfetto, non mi sono mai fidato e non ho mai forzato i lanci per evitare di perdere qualche artificiale. P.S: ho già adoperato la funzione cerca ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse :D
prova questa soluzione, ottima: Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Ed_Gein

  • -Member-
  • *
  • Posts: 21
Reply #5 on: January 11, 2010, 23:48:03
Grazie mille per le veloci e competenti risposte. Ho dato una bella occhiata al tony pena modificato del mitico Peppino e mi sembra veramente un'ottima soluzione. Per adesso però, anche per pigrizia, continuerò ad usare la micro-girella tra trecciato e FC così da testare per bene questa soluzione nelle mie acque.

Saluti
Gabriele


riottoli

  • Guest
Reply #6 on: January 12, 2010, 00:36:56
prova con albrigt nodo ottimo ,io mi trovo benissimo dal surf allo spinning, albrigt è allrigt ;D


PieroSpinning

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 86
Reply #7 on: January 12, 2010, 12:37:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie mille per le veloci e competenti risposte. Ho dato una bella occhiata al tony pena modificato del mitico Peppino e mi sembra veramente un'ottima soluzione. Per adesso però, anche per pigrizia, continuerò ad usare la micro-girella tra trecciato e FC così da testare per bene questa soluzione nelle mie acque.

Saluti
Gabriele
Anche io uso una micro girella, tra FC e trecciato, e come nodo faccio o il bruco (più raramente) o un'altro che non so come si chiama (più spesso)..... ho provato in passato a fare il tony pegna, ma non mi piace perchè se tu guardi la figura, al primo passaggio, infilando il trecciato nel nodo in FC, stringendolo, quest'ultimo va a serrare il trecciato, e dopo un po di tempo finisce per rompersi... e cosi che ho perso qualche plastichetto.. ma può essere pure perchè non l'ho eseguito in modo efficente, oppure perchè va rifatto ad ogni pescata... invece con la girellina non ho mai avuto priblemi...
Piero


Tags: