[Spinning] Catture di clisetti

This is a discussion for the topic [Spinning] Catture di clisetti on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: [Spinning] Catture di clisetti  (Read 10536 times)

clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
on: November 12, 2013, 00:06:39
preda: lecciotte e serrotti
località: adriatico centrale
data e orario: ottobre/novembre
attrezzatura: canna G-LOOMIS NEPTUNE LR844S 7', mulinello:Daiwa Capricorn 4500J
trecciato pp 30 lb.,  finale seaguar 0,47 con nodo fg
artificiale: mommotti 190, magneto 175 e 140, blue code v
tipo di recupero: jerkato
fase lunare: ........
marea: ........
condizioni meteo/marine: calmo o poco mosso
note: Buon pescatore a spinning in fw da agosto lo pratico in sw. I timori di interminabili cappotti (a parte le prime battute in cui per altro ho avuto sempre qualche inseguimento) sono svaniti presto e, per ora, catturo regolarmente qualcosa. Certo le prede non sono eclatanti e sono costituite da molte lecciotte e qualche serrotto tipo questeImmagine non disponibile

Immagine non disponibile

Immagine non disponibile
Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login l[/noim]'altro ieri solita giornata di pesca: i branchi di cefali, presenti ancora il giorno prima, sono spariti. In tutto il giorno solo due lecce e verso sera comincia a piovere. Invece di andarmene decido di provare con lo scuro sul lato esterno della scogliera dove c'è un po' di schiuma (chissà mai che riesca a prendere la mia prima spigola!). Cinque/sei lanci e arriva la botta. Adrenalina a mille. Sono in alto e faccio non poca fatica a recuperare il pesce (fortunatamente sto pescando con attrezzatura pesante) prendendo il filo con le mani. Sono convinto che sia una spigola ma quando l'illumino purtroppo è ancora luiImmagine non disponibile

Uploaded with Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login ho ancora un'ora abbondante di pesca prima di dover andarmene e la cosa si fa interessante ma dopo pochi lanci un'onda più grossa delle altre mi inzuppa dalla cintola in giù e decido di smettere. Voi come vi vestite in scogliera artificiale per non bagnarvi?
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


tiburon88

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1339
  • pescare.............uno stile di vita...........
Reply #1 on: November 12, 2013, 00:41:03
Complimenti, belle catture, a testimonianza che la costanza e la dedizione pagano.

Per quanto riguarda l' abbigliamento io indosso i waders, e sopra una giacca k-way, così cerco di limitare gli spruzzi, benchè è impossibile tornare asciutti da determinati spot.

Saluti.
I lOvE FiShInG!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

StOp AlLe ReTi AbUsIvE!!!!!!!!!!!!!

EtIcA & SpOrT


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #2 on: November 12, 2013, 09:34:14
Complimenti, belli i reports; per il vestiario, si cerca di limitare quanto più è possibile i danni, ma diciamo che tornarsene bagnati fa parte dell'avventura.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #3 on: November 17, 2013, 21:16:20
preda: spigola
località: adriatico centrale
data e orario: 17/11/13 ore 7 e 30
attrezzatura: canna Falcon Original FS-6-17 mulinello shimano exage 5000
trecciato pp 20 lb.,  finale seaguar 20 Lb. con nodo fg
artificiale: sandra 9 cm.
tipo di recupero: molto lento
fase lunare: ........
marea: ........
condizioni meteo/marine:  poco mosso (scaduta)
note: rilasciata
Immagine non disponibile
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


Ardito

  • FISHING FRIEND
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1002
  • Siamo quelli che siamo.
Reply #4 on: November 17, 2013, 22:04:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

note: rilasciata


Non da tutti!   


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #5 on: September 10, 2015, 18:24:51
Luogo: Marche, scogliera artificiale
Mare: Poco mosso
Canna: Live bait LR 844
Mulinello: Daiwa Capricorn 4500J
Treccia: Corastrong 30 lb.
Finale: Fc. Seaguar 30 lb.
Artificiale: Magneto 170
Preda: Serra
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #6 on: September 10, 2015, 19:53:50
Ciao Clisetti, complimenti per le belle catture. Vedo che peschi da un bello spot, che mi sembra una murata portuale, hai mai pensato di pescare anche con i jigs, magari per insidiare altre prede frequenti in quel tipo di spot, come tonnetti, lampughe, ricciole, palamite ecc.? Vedo che hai un Daiwa Capricorn 4500j, un mulo che è adatto a questa tecnica, se i fondali hanno un minimo di profondità, potresti fare un tentativo 


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #7 on: September 10, 2015, 20:53:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Clisetti, complimenti per le belle catture. Vedo che peschi da un bello spot, che mi sembra una murata portuale, hai mai pensato di pescare anche con i jigs, magari per insidiare altre prede frequenti in quel tipo di spot, come tonnetti, lampughe, ricciole, palamite ecc.? Vedo che hai un Daiwa Capricorn 4500j, un mulo che è adatto a questa tecnica, se i fondali hanno un minimo di profondità, potresti fare un tentativo 
Evidentemente non conosci la pescosità del medio adriatico. E' la più avara d'Italia (parlo di pesca da terra perchè con la barca e andando diverse miglia fuori è tutta un'altra cosa). Tonnetti, lampughe, ricciole, palamite ecc. chi le ha mai viste? Qui le uniche specie pescabili a spinning, a parte qualche rara spigola, sono le lecce e i serra e solo per due mesi all'anno ;D
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #8 on: September 11, 2015, 10:01:47
Ciao, complimentoni. Per l'artificiale che hai usato, il Sandra 9 cm, qual è esattamente? Quello a falcetto in silicone?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #9 on: September 11, 2015, 11:40:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao, complimentoni. Per l'artificiale che hai usato, il Sandra 9 cm, qual è esattamente? Quello a falcetto in silicone?
Sì; in colorazione biancorossa.
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #10 on: September 11, 2015, 12:08:29

[/quote]
Qui le uniche specie pescabili a spinning, a parte qualche rara spigola, sono le lecce e i serra e solo per due mesi all'anno ;D
[/quote]

Be' direi che comunque il divertimento è garantito...lecce e serra sono il massimo per lo spinning. Io ricordo di aver visto dei video con lampughe a spinning sul mare Adriatico, ma forse era altrove.


Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #11 on: September 11, 2015, 14:31:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Clisetti, complimenti per le belle catture. Vedo che peschi da un bello spot, che mi sembra una murata portuale, hai mai pensato di pescare anche con i jigs, magari per insidiare altre prede frequenti in quel tipo di spot, come tonnetti, lampughe, ricciole, palamite ecc.? Vedo che hai un Daiwa Capricorn 4500j, un mulo che è adatto a questa tecnica, se i fondali hanno un minimo di profondità, potresti fare un tentativo 
Evidentemente non conosci la pescosità del medio adriatico. E' la più avara d'Italia (parlo di pesca da terra perchè con la barca e andando diverse miglia fuori è tutta un'altra cosa). Tonnetti, lampughe, ricciole, palamite ecc. chi le ha mai viste? Qui le uniche specie pescabili a spinning, a parte qualche rara spigola, sono le lecce e i serra e solo per due mesi all'anno ;D
Complimenti!
Stessa cosa anche qui. Pesco a spinning sono da un paio di anni, ma finora le mie catture di rilievo sono state delle regine. Serra mai visti, lampughe solo al largo, quindi pescate con la barca, a spinning il divertimento è assicurato.
Mi accontento anch'io di pescare a spinning solo nel periodo invernale, poi a primavera qualche aluzzo e stop..
A N T O N E L L O


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #12 on: September 11, 2015, 23:19:26
Luogo: Marche, scogliera artificiale
Mare: Quasi calmo
Canna: Live bait LR 844
Mulinello: Saragosa 6000 SW
Treccia: Power Pro 30 lb.
Finale: Fc. Seaguar 30 lb.
Artificiale: Magneto 170
Preda: Serra
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #13 on: November 06, 2015, 16:09:26
Le due "stuccate" dell'anno scorso mi avevano lasciato l'amaro in bocca. Il desiderio di rivincita mi covava dentro ma ormai, per quest'anno, disperavo. Anno molto avaro per le big amia dalle mie parti. L'andamento anomalo della stagione estiva molto calda ha fatto si che le big si siano avvicinate molto in ritardo e con finestre di attività molto brevi. Bisognava essere pronti a cogliere questi rari momenti e così è stato. Dopo la giornata campale di ieri con big da 130 cm. (nella foto sono io ma è stata pescata dal mio amico), una slamata e un paio di inseguimenti sono carico. Oggi alle 7 sono sul posto. Calma piatta. D'altronde le spettacolari cacciate degli altri anni ormai ce le siamo scordate. Quest'anno è così: bisogna lanciare e rilanciare e ancora lanciare, fiduciosi, finchè le spalle non dolgono; sperando nella botta tanto attesa. Verso le 10 il mio popper giunto a 15/20 metri da me sparisce in un gorgo. Faccio tempo appena a gridare: "c'è!" che s'è già presa una decina di metri di filo. Do due o tre ferrate e la lascio sfogare. L'anno scorso il mulinello mi aveva tradito. Quest'anno il Saragosa 6000 sw sento che svolge bene il suo compito. Si prende i suoi 100/150 metri di treccia e si ferma. Ogni tanto recupero qualche giro di manovella e ogni tanto devo cedere qualcosa sotto le sue capocciate rabbiose. Visto che non viene e che è in diagonale rispetto alla scogliera decido di tenerla ferma e di muovermi io andandogli incontro e accorciando il filo. Mossa vincente. Ora è molto più vicina: ancora qualche tira e molla ma ormai è stanca e cede. Sono passati una ventina di minuti. Guardo male il bulgaro pronto col raffio e dico a Davide la mia intenzione di rilasciarla. Lui scende e non senza qualche difficoltà riesce a prenderla. Non la portiamo neanche su. La slamo e dopo una rapida foto gliela ricedo per la riossigenazione. Nella concitazione per far fretta mi accorgo che non l'ho nemmeno misurata. La misuro nell'acqua mentre la sta riossigenando. Circa 110 cm. centimetro più centimetro meno. Qualche minuto e se ne va ad ampie e lente scodate. Mi dispiace che il video è quello che è e non c'è il momento del rilascio ma gli spettatori sono quello che sono e non sono pescatori. La Live Bait in azione <iframe width="560" height="315" src="Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>

Alla prossima

giorgio
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #14 on: November 26, 2016, 09:42:56
Ogni tanto qualcosa esce.Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #15 on: November 26, 2016, 12:28:04
Ciao Clisetti, dalla foto si vede che è un bel pesce, sarebbe bello onorarlo con un bel report.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #16 on: October 16, 2017, 15:29:45
Data : 15/10/17
Luogo : Adriatico centrale
Mare: poco mosso
Canna : Shimano Blue Romance 40/80 9'
Mulinello : Shimano Saragosa 6000 SW
Treccia : pp 30 lb. (0,28)
Finale : fluorocarbon Seaguar Ace 35 lb. con nodo FG
Esca: Popper Noeby
Preda : Leccia
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #17 on: January 01, 2018, 17:40:41
Data: 31/12/17
Luogo : Adriatico centrale
Canna : Shimano Antares DX  9' 14/40 GR.
Mulinello : Shimano Ultegra 5000
Treccia : Sufix 832 0,15
Terminale : FC Seaguar Ace  20lb  con nodo FG
Esca : Crystal minnow 130 F
Preda : Spigola
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


clisetti

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #18 on: February 17, 2018, 23:02:43
Data: 17/02/18
Luogo : Adriatico centrale
Canna : Shimano Antares DX 9' 14/40 GR.
Mulinello : Shimano Ultegra 5000
Treccia : Sufix 832 0,15
Terminale : FC Seaguar Ace 20lb con nodo FG
Esca : Spotter 7'
Preda : Spigola

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spesso mi sono pentito per un pesce trattenuto; mai per un pesce rilasciato.


kimura

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 111
  • zaanghete!!
Reply #19 on: February 19, 2018, 20:50:34
Grande clisetti, complimenti, credo tu abbia provato una sensazione veramente notevole nel liberare quella spigola, un gesto da imitare, che ti fa molto onore!!! 
Quando le circostanze ti suggeriscono di arrenderti : è il momento di perseverare, è allora che tutto avrà inizio.


Tags: