Catture di Dariocreta

This is a discussion for the topic Catture di Dariocreta on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: Catture di Dariocreta  (Read 69022 times)

^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #160 on: April 02, 2015, 13:00:40
Ci rechiamo presso il porto di Iraklio con due amici della squadra in uno spot dove avevamo notato un assembramento insolito di barra nelle sere precedenti che però si limitavano a inseguire gli artificiali. Avevamo avuto anche delle belle botte ma non si erano agganciati. Andiamo verso le 9, per sfruttare l'alta marea, la situazione sembra essere la stessa, cacciavano molto al largo e non si avvicinavano. Abbiamo un paio di toccate, ma sembra che come al solito mangino in maniera molto cauta (lo spot in genere, tranne ieri, è molto battuto e illuminato, per cui i barra sono molto diffidenti). Verso mezzanotte quando già stavamo per abbandonare, il mio amico Dino ha una bella botta sul fintail vibe della duo (grande artificiale) e ne segue una bellissima battaglia su attrezzatura light (Zenaq Plaisir e stella 2500) e ne vien fuori una bella spigola da 2,5 kg. Contemporaneamente notiamo che i barra si sono avvicinati e cominciavano a cacciare in maniera feroce, con fuga all'impazzata del pesce foraggio. Io, Dino e Giorgos (l'altro della squadra) cominciamo a lanciare e io e Dino agganciamo simultaneamente due bei barra: il guadino è uno solo che fare? Spiaggio prima il mio ma non riesco a disincagliarlo (sapete come sono i barra...) e allora decidiamo (mossa coraggiosa) di rimettere in acqua il guadino col barra agganciato e salpiamo anche il suo (1,7 Kg). Penso sia un record: un guadino con due barra dentro  calabria. Per fortuna tutto è filato liscio: una decina di minuti per tirarli fuori avvinghiati in maniera biblica ed è il turno di Giorgos che in 5 minuti tira fuori altri due bei barra con la sua Quantum Kenki (canna fantastica). Dopo questa mezzoretta abbiamo altri inseguimenti ma poi alla fine i barra decidono di allontanarsi ed il gioco è finito. E' il momento delle foto di rito e torniamo a casa soddisfatti della bellissima pescata e di aver evitato l'ennesimo cappotto. La foto in alto è col mio barra, quella in basso con tutte le prede della magnifica serata. Il duo realis jerkbait si conferma micidiale, e le ancorette, su cui ero diffidente, hanno tenuto alla grande. Per qualche motivo i barra in quello spot preferiscono gli artificiali sinking oppure quelli che pescano sotto il metro e mezzo: i floating non sembrano interessargli.

Tecnica: Spinning
Iraklio, Porto 01/04/2015 ore 1 circa
Acme di alta: 11,49
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore 1,5 PE
Terminale: Yo Zuri 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Duo Realis Jerkbait 120 SP
Recupero: lento con jerkatine
Preda: barra non pesato




^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #161 on: April 04, 2015, 13:08:49
Tecnica: Spinning
Iraklio, Porto 03/04/2015 ore 1,30-2
Acme di alta: 1
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore 1,5 PE
Terminale: Yo Zuri 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Duo Realis Jerkbait 120 SP
Recupero: lento con jerkatine
Preda: 2 barra non pesati

Stesso luogo stessa ora più o meno, bei combattimenti, botte, fughe, rilasci. Ognuno di noi ha preso, ci siamo divertiti molto. Il Realis Jerkbait, da me sottovalutato all'inizio si è dimostrato micidiale. Questi barra sono molto diffidenti e sembrano non dare molta importanza (strano) al mommotti e agli altri long jerk, privilegiando artificiali più piccoli, indipendentemente dal colore e soprattutto affondanti. Forse sono barra OGM. Il mio amico Dino ne ha presi anche con i vibes e con un siliconico. Un'altra caratteristica - vale come consiglio a chi pesca nei porti che sono illuminati - è che quando sono diffidenti bisogna cercare di nascondersi, o meglio nascondere la propria ombra che è visibile in acqua e genera sospetti: pescavamo arretrando un po' fino a far scomparire la nostra ombra dall'acqua: un attacco l'ho avuto al largo e l'altro praticamente sotto la murata.
PS Scusate per la qualità delle foto ma è morto il mio smartphone e le ho fatte col vecchio cell.

Alla prossima  




^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #162 on: May 12, 2015, 12:56:04
Nottataccia in bianco a causa dell'insonnia, decido di approfittarne per una pescata in solitudine sulla spiaggia. Mi reco sullo spot all'alba, non c'è nessuno, cielo molto nuvoloso, fa freschetto, il mare è molto formato, con molta schiuma e vento frontale sui 3 BF. Decido di lanciare sul primo canalone a destra del fiume e monto il tide minnow slim 200, che mi sembra il più appropriato in quella situazione di vento e di mare e non mi tradisce, dopo circa 4-5 lanci sento la botta, mi prende 2-3 fughe, ma non salta, per cui sono convinto che sia una spigola. Chiudo un po' la frizione ed emerge tra la schiuma, il verdognolo inconfondibile del serra, che forse si era appena svegliato e per questo non è saltato, ma bel combattimento lo stesso. Lo spiaggio forzando un po' la speed, canna da spigola senza dubbio, ma non mi ha mai tradito neanche con serra e barra. Dopo circa un paio di ore di inutili tentativi, mi rendo conto che è inutile spostarsi oggi: la zona di lancio è molto limitata, perché c'è l'invasione delle alghe tutto intorno: posso lanciare per fortuna solo nel canalone dove mi aveva attaccato il serra; in canna ho lo Shoreline Shiner, quasi lo stesso colore del Tide, ma con riflessi azzurrognoli. Dopo diversi tentativi vedo una bollata e poi arriva la botta a 5-6 metri dalla battigia: è una spigolotta che dopo la foto di rito se ne torna a casa sua.

Alla prossima.

Tecnica: Spinning
Iraklio, Paradiso 12/05/2015 dalle 6.45 alle 8.50
Acme di alta: 7.30
Mare molto formato con molta schiuma
Canna: Shimano Speedmaster 2,70 14-40
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel hardcore X4 PE 1
Terminale: Seaguar 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiali: Duo Tide Minnow Slim 200 verde e Daiwa Shoreline Shiner SL 145 F
Recupero: medio canna bassa
Preda: Serra 2,6 Kg e spigola non pesata C&R





Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #163 on: May 12, 2015, 15:32:46
Grande post.
Il serra che si era appena svegliato è una goduria assoluta.
Volevo chiederti una cosa: hai detto che prima di pescare la spigola hai visto una bollata. Ma che tipo di bollata era? Cioè come fai a dire che sotto quella bolla c'è una spigola? Non so se sono stato chiaro.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #164 on: May 14, 2015, 15:41:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande post.
Il serra che si era appena svegliato è una goduria assoluta.
Volevo chiederti una cosa: hai detto che prima di pescare la spigola hai visto una bollata. Ma che tipo di bollata era? Cioè come fai a dire che sotto quella bolla c'è una spigola? Non so se sono stato chiaro.


Ciao, poco prima dell'attacco (avvenuto a pochi metri) ho visto (o mi è sembrato di vedere) delle bolle a galla, di lato al mio artificiale, poi dopo ho avuto l'attacco. Quasi sicuramente era la spigola che inseguiva da sotto l'artificiale e che saliva in superficie per afferrarlo. Non è raro che le spigole prima dell'attacco si manino in questo modo.


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #165 on: May 14, 2015, 16:00:23
Ho capito. Quindi nel mentre stavi spinnando hai notato le bolle. Interessante. Grazie per il chiarimento.
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #166 on: May 14, 2015, 16:01:19
Decidiamo insieme a 2 amici di andare al porto di Iraklio, approfittando del fatto che abbiamo un po' di tempo libero la sera e che la giornata, secondo il calendario solunare, risultava favorevole. Ci rechiamo nel solito spot dei barra abitudinari, provo alcuni artificiali senza risultati. Decido di pescare più a fondo, perché a parte due salti di piccoli cudini, la situazione sembra piatta, così provo i duel fintail vibe 80, in 2 diverse colorazioni, alla ricerca di qualche spigola del porto, o di qualche barra che caccia più a fondo, sperando di non incocciare i serra, senno' sono fregato con quell'artificiale. Niente di niente. Dopo circa due ore di sigari e ca@@o, mentre spinniamo un po' distratti, sento un salto in mezzo al porto. Decido di spostarmi all'angolo e di mettere il serial killer dei barra cretesi, un artificiale nato per l'acqua dolce, ma che stranamente (è troppo strano lo spinning, le regole sono tutte da riscrivere) è rsultato micidiale per i barra: praticamente ultimamente li prendo sempre con quello, col realis Jerkbait 120 SP e - cosa incredibile - sempre con lo stesso colore, il ghost minnow, color marrone chiaro sopra e trasparente con venature rosa e verdi in pancia. Ne ho 3, ma prendo solo con quello. I barra sono diventati selettivi ed abitudinari, direi quasi pedanti. Insomma, primo lancio e sento prima una toccatina (approccio tipico dei barra) allora faccio una pausa e riparto lentamente e sbaam, bella botta e bel combattimento, un discreto cudetto che mi fa divertire. Questo decido di trattenerlo. Per la cronaca, nesun'altra toccata e nessun'altra cattura, stavolta sono io il fortunato del gruppo.


Tecnica: Spinning
Iraklio, Porto 13/05/2015 ore 23:50
Acme di alta: 9.35
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore x4 1 PE
Terminale: Yo Zuri 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Duo Realis Jerkbait 120 SP 8non ci crederete ma sempre lo stesso colore ghost minnow)
Recupero: lento con pause e jerkatine
Preda: barra 1,2 KG



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #167 on: July 12, 2015, 19:46:59
Tecnica: Shore Jigging
Aghios Paulos, Sud di Creta
Orario cattura: 18 circa
Acme di alta: 17
Dopo tanto tempo, circa 4 mesi se non vado errato, torno a praticare questa splendida ma faticosa disciplina. La scusa fantastica è una vacanza di un paio di giorni nel sud dell'isola, posto incontaminato, natura selvaggia, sole a bestia e soprattutto niente pescatori da riva=pesce in giro. La giornata si apre con viaggio in macchina di due ore, scelta della pensione, spiaggia con cane e famiglia fino alle 17 circa, dopodiché accompagno famigliola stanca alla pensione e ridiscendo con attrezzatura casualmente portata con me calabria. Grazie alla dritta di un amico mi reco su uno spot sicuro, a due passi dalla spiaggia su un piccolo promontorio a picco che alla base ha una scogliera molto comoda da raggiungere. Non c'è nessuno, cosa assolutamente improbabile al nord dell'isola, dove anche i posti più inaccessibili spesso sono praticati dai pescatori di ogni specie. Ringraziando il cielo ed il paesaggio, che potete ammirare dalle fotografie, decido di fermarmi per un paio di orette perché sono stanco e cotto dal sole. Sono in solitaria munito solo di raffio, per cui do un'occhiata preliminare alla scogliera e lascio il raffio nella zona più bassa, sapendo che in caso di big devo cavarmela da solo. Comincio a jiggare e mi rendo conto che la profondità è paurosa, come spesso accade al sud, parliamo di 60-70 metri di profondità a circa 70-80 metri di lancio. Un fastidiosissimo vento del nord che spira alla mia destra e soffia a raffica rende molto difficile la jiggata, oltre alla profondità. Alterno long e short jig, per non stancarmi, perché vi assicuro che jiggare jig di 80-100 grammi a 70 metri non è la cosa più agevole del mondo e i jigs di 50-60 grammi in questo spot, prendono diverse correnti in discesa, per cui non lavorano bene, così come alcuni jigs con peso in testa, decido per alcuni slim con peso al centro o jigs con peso in coda. Metto finalmente un gekito da 65 grammi, non lo faccio scendere al fondo ma a circa 40-45 metri, e quando arriva in superficie vedo una sagoma marrone di una ricciola che lo insegue e sparisce alla velocità della luce. Rilancio nella stessa zona e a mezz'acqua arriva la botta, combattimento molto bello, sembra più grande di quello che è: il perché è presto detto quando sale a galla, si è allamata dalla coda. Il rilascio è impossibile in quanto ha perso molto sangue e la coda è quasi mozzata in due ed è un peccato davvero, ma pazienza. Qualche minuto dopo ne abbocca un'altra stessa taglia che riesco a rilasciare rapidamente. Dopo un'oretta, quando jiggavo già in maniera stanca e pensavo di andarmene arriva quasi a galla un'altra botta ma mi scappa, forse non ho avuto la ferrata fresca, oppure solo sfiga: ricciola anche quella, forse più grande, come tutti i pesci che si perdono  ;D Insomma giornata divertentissima conclusa con pranzo il giorno dopo a base di pesce, tra cui la buonissima ricciola cucinata per noi da una taverna cretese tradizionale di un paese vicino. Poi ripartenza per Iraklio e nostalgia del paradiso del sud, bello per farci il bagno, bello per farci foto, bello per farci qualsiasi tipo di pesca.

Mare: da calmo a poco mosso
Canna: Apia Foojin' Black Line 99H
Mulinello: Shimano Saragosa SW 6000
Treccia: Daiwa Tournament 8 Accudepth Multicolor
Terminale: Seaguar FXR 0,52
Nodo di giunzione FJ+palomar+girella+split
Jig: Gekitou 65 gr giallo-rosa
Recupero: short jig
Preda: Ricciola non pesata






-Jeff

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #168 on: September 24, 2015, 21:44:54
Complimentoni per tutto dario, stupende le tue descrizioni e ancor di più le catture
Più che leggo questi report e più che mi viene voglia di iniziare a spinnare, sognando catture come le tue, tra ricciolette e regine, sperando un giorno di tirar fuori un'amia. Mi hai fatto prendere un'ossessione per i jig tramite i tuoi report, ed anche se non li ho mai usati mi piace troppo l'idea di far saltare su e giù un plastichetto con un assist hook a zonzo per il fondo del mare. Una domanda: ho visto che hai la speedmaster, da quello che ho sentito è abbastanza all round, cioè è possibile tirare su sia Lecce che spigole, è vero? Perché stavo pensando di fare questa pazzia calabria Già mi sentivo salire l'adrenalina quando con il divergente abboccavano piccole Lecce da 500g, mi immagino lo spasso di tirare su pesci da 3/4 kg con un pezzo di plastica animato dal proprio polso
Complimenti davvero per questi bei report,
Giulio


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #169 on: September 25, 2015, 15:21:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimentoni per tutto dario, stupende le tue descrizioni e ancor di più le catture
Più che leggo questi report e più che mi viene voglia di iniziare a spinnare, sognando catture come le tue, tra ricciolette e regine, sperando un giorno di tirar fuori un'amia. Mi hai fatto prendere un'ossessione per i jig tramite i tuoi report, ed anche se non li ho mai usati mi piace troppo l'idea di far saltare su e giù un plastichetto con un assist hook a zonzo per il fondo del mare. Una domanda: ho visto che hai la speedmaster, da quello che ho sentito è abbastanza all round, cioè è possibile tirare su sia Lecce che spigole, è vero? Perché stavo pensando di fare questa pazzia calabria Già mi sentivo salire l'adrenalina quando con il divergente abboccavano piccole Lecce da 500g, mi immagino lo spasso di tirare su pesci da 3/4 kg con un pezzo di plastica animato dal proprio polso
Complimenti davvero per questi bei report,
Giulio

Che dire, Giulio, grazie, mi fai arrossire, le mie catture non sono mica così straordinarie. Ci vuole costanza, con l'esperienza impari anche ad usare gli artificiali giusti del colore giusto al momento giusto e con gli ami giusti. Oggi ad esempio ho preso una lampughetta catch and release che non arrivava al kilo, non ce n'erano molte in giro, ma ho avuto l'accortezza di avvicinarle con un popper e poi quando erano alla distanza giusta, ho sparato un jig che già sapevo che avrebbe catturato, con un doppio assist che sapevo che avrebbe allamato ecc. Per quanto riguarda i jig, la tecnica si chiama shore jigging: spesso con la Sakura Shinjin long range riesco a fare entrambe le pesche, con artificiali pesantucci e anche con jig metallici (questa è la differenza con gli artificiali da spinning, oltre al fatto che non hanno un moto proprio ma vanno animati per simulare un pesciolino in difficoltà che schizza fuori dal branco o che è in caduta libera e poi si riprende con difficoltà): questa tecnica in realtà abbisognerebbe di una canna specifica, ma con una canna da spinning puoi sopperire, l'importante è che non sia mollacciona. La Speed, la mia cara vecchia Speed fa ancora il suo lavoro, ma è una canna da Seabass, non è Allround...ci ho tirato fuori anche bei serra e barra, e stelline piccolotte, ma con un'amia sarebbe in seria difficoltà perché non è questo il suo lavoro. Quando insidio (con poca fortuna perché qui non ce ne sono) amia di taglia, o almeno  che siano degne di tal nome (molto rare qui da noi) vado con la Sakura che è una canna più fast e ci abbino lo stradic 5000 fj, con 300 metri di trecciato PE 1,5 e un terminale adeguato, diciamo tra lo 0,37 e lo 0,40. Se hai fondali profondi, puoi provare con lo shore jigging, se sono meno profondi con il light shore. Su questo forum esiste una sezione apposita, con alcune info sull'attrezzatura e con video didattici per imparare la tecnica, anche se la si impara soprattutto sul campo. Ah, dimenticavo, mentre io cavoleggiavo con le lampughe, il mio partner tirava fuori questa bella ricciola da 6 KG che vedi nella foto: ovviamente aveva l'attrezzatura giusta per questo tipo di pesce (il combattimento è stato epico) anche se light: canna Manbika con  casting max 80 gr e mulo Stradic 5000 Fj (come il mio) ma con trecciato PE 2 e terminale dello 0,47 (la ricciola si diverte a tagliare il terminale sugli scogli, appena li vede). Ecco, ognuno di noi due era andato a pesca con esigenze diverse, io mi dedicavo alla lampuga (fra l'altro ha abboccato anche un piccolo carangide che ha fatto catch and release da solo, hanno una potenza straordinaria, peccato non essere riuscito a fare la foto) e lui cercava più in profondità le ricciole di passaggio. Magari a pesci invertiti lui non si sarebbe divertito con la lampuga, con una canna da shore e io non sarei riuscito a salpare la ricciola, chissà, per cui come vedi ogni tipo di pesca ha bisogno di un'attrezzatura adeguata. Se da te girano lecce importanti, ti consiglio una canna più heavy e più fast della Speed, magari anche monopezzo, come una bella Falcon o una G.Loomische, che qui da noi sono un po' improponibili per la natura degli spot. Ecco la bella ricciola catturata stamattina dal mio amico Giorgos, che è stato davvero bravissimo a tirarla fuori, io sono stato in gamba a raffiarla.



-Jeff

  • -Member-
  • *
  • Posts: 12
Reply #170 on: September 29, 2015, 21:54:02
Ho letto i tuoi post sullo shore jigging, ma sono impossibilitato paraticarlo, dato che principalmente pescherò da spiagge sabbiose con fondale non particolarmente profondo (saranno al massimo 6-7m di profondità, in alcuni punti 10m,  e naturalmente sto parlando di un 30-40m da riva) certo varierò un po' gli spot ma prevalentemente pescherò in quei posti, dunque comprerò di sicuro qualche jig ma non potrò dedicarmi esclusivamente a quella tecnica. Per questo ho già stipulato la lista di popper-wtd-skipping che comprerò calabria Tra l'altro sto andando OT. Tornando a noi complimenti al tuo amico per la ricciola e grazie per il consiglio sulla speed :) andrá a finire che comprerò la BASSTERRA da 7 piedi con un bell'exage 5000 e forse anche una cannetta più morbida da meno e più lunga per andare a spigole in scaduta. Grazie per tutto e ancora complimenti per la costanza che hai,
Giulio


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #171 on: October 12, 2015, 15:53:10
Le pescate sono un po' avare in questo periodo, ho preso solo qualche lampuga di un kiletto, cui non ho fatto neanche la foto e un carango, tutte a shore, ma questa lecciotta a spinning vale la pena di raccontarla, perché seppur piccolotta è sempre una lecciotta. Decido di andare a fare due lanci all'alba, il mare a Iraklio è calmo e mi porto dietro top water, ma anche dei long jerk e faccio bene, perché arrivato allo spot, a pochi Km da Iraklio, trovo una spiaggia ad alta energia, con mare molto formato e allora dico addio o quasi ai top water e mi dedico ai long jerk che per fortuna ho sempre con me nella borsa. Incontro un amico che mi raggiunge dopo un po', spinniamo insieme ma nulla. Quando già penso di andarmene e lui se n'era andato già da un'oretta, prima noto un inseguimento di una bella spigola, la cui sagoma emergeva dentro l'onda (una sensazione bellissima vedere un inseguimento dentro l'onda), ma ha deciso di non attaccare il Vendetta 173. Cambio e ricambio artificiale ed ecco l'attacco sul tide minnow slim, dopo una pausa, con recupero rigorosamente a canna alta. Capisco subito che si tratta di una leccia, perché si dà da fare con piccole fughette laterali mirate agli unici scogli affioranti al margine della spiaggia, per fortuna (o per sfortuna) è piccola e riesco a forzarla, con una preda più grande sarebbe stato molto più difficile, in quanto queste simpaticone cacciano nei canaloni orizzontali e poi subito virano sul primo ostacolo a portata di mano per slamarsi, questa si è slamata solo sulla battigia, il tempo di una foto e via, sperando di riprenderla più grande, perché di lecce big sono digiuno e affamato, oramai è diventata un'ossessione, anche se qui a Creta io di big non ne ho viste, a dire il vero. Magari la prima la becco io  x;D


Tecnica: Spinning
Iraklio, Spiaggia 12/10/2015 ore 10 circa
Acme di alta: 7.30
Mare molto formato con molta schiuma
Canna: Sakura Shinjin Long Range 862 10-50
Mulinello: Stradic FJ 5000
Treccia: Varivas High Grade PE 1,5
Terminale: Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ+palomar+girellina+moschettone Owner
Artificiale: Duo Tide Minnow Slim 200 verde
Recupero: medio canna alta
Preda: lecciotta non pesata C&R



^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #172 on: February 03, 2016, 15:34:32
Tanto per non perdere l'abitudine. La notiziona è che i serra sono tornati, me ne sono accorto subito in quanto al primo lancio ho avuto una botta, vado per recuperare e mi accorgo che il trecciato era stato troncato di netto, non me lo aspettavo, non so cosa sia successo, avevo circa 80 cm di fluoro. Mi sarei aspettato piuttosto il tranciamento del terminale, che era sottile, invece mi ha tagliato la treccia sulla ferrata, ma il nodo e il trecciato erano nuovi per cui sinceramente non so cosa sia successo. Il tide minnow bianco arlecchinato praticamente nuovo è andato. Bestemmie del caso. Capisco che sono tornati i serra e metto un fluoro che porto sempre con me in caso di rottura, un trilene 0,34 che uso di riserva. Ho altre botte ma niente allamate, in tutto una mezz'ora d'inferno e io avevo con me solo artificiali piccoli e siliconici. Metto diversi sliconici ma nulla, cambio posto ogni mezz'ora, faccio un giretto nel porto in cerca almeno di barra e di qualche spigola, alterno artificiali e siliconici ma nulla. Decido di andare via, ripasso per il primo posto dove ho avuto la 'tagliata' e decido prima di mettere a posto l'attrezzatura di fare un paio di lanci, metti l'ultimo tide 120 rimasto e sbaam. Gran combattimento, ero da solo, il serra salta, lo vedo e abbasso la canna, non demorde, fughe e controfughe, il combattimento con attrezzatura light è una delizia, canna inarcata e sfrizionamento del nuovo Stradic Hagane, per fortuna era ben allamato e riesco a guadinarlo abbastanza agevolmente.
Brutta notizia: tide perso. Bella notizia, dopo un anno di assenza sono tornati i serra, più cattivi di prima...


Tecnica: Spinning
Iraklio, Porto 03/02/2016 ore 1 circa
Acme di alta: 1.30
Canna: Major Craft PE Evolution 7-23
Mulinello: Stradic FK 3000 XGM
Treccia: Duel hardcore X4 PE 1
Terminale: Trilene 0,34
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiali: Duo Tide Minnow Slim 120 rosso/bruno
Recupero: medio-veloce con jerkate
Preda: Serra



Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #173 on: February 04, 2016, 10:32:10
Complimenti Dario!
Pensavo arrivassero più in là, invece forse grazie al clima sono già in caccia.
Bella preda!
A N T O N E L L O


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #174 on: February 04, 2016, 14:02:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti Dario!
Pensavo arrivassero più in là, invece forse grazie al clima sono già in caccia.
Bella preda!

Veramente io pensavo che non sarebbero più tornati, non ne vedevo da una vita. Prima c'erano in tutte le stagioni, estate, inverno, primavera, autunno... C'è da dire che qui abbiamo temperature anomale, fa troppo caldo per il mese di febbraio, abbiamo un clima davvero preoccupante.


Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #175 on: February 04, 2016, 16:16:20
Io pesco a spinning da tre anni e non sono ancora riuscito a fregarne uno. C'è da dire che dalle mie parti se ne vedono pochi e quei pochi stazionano abbastanza fuori.
Ho provato in tutti i modi ma a quanto pare non sono molto fortunato
A N T O N E L L O


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #176 on: March 10, 2016, 14:10:20
Spinnata mattutina al 'paradiso' dopo tanto tempo (ho esplorato altri posti) e subito dopo i primi lanci i primi attacchi. Ho voluto dare fiducia all'Evergreen che vedete in foto, un artificiale molto difficile ma che, se usato bene, dà delle belle soddisfazioni, direi. La prima spigola ha attaccato praticamente a riva, sì e no sui 5-10 cm d'acqua, direi che pochi artificiali lavorano in supershallow come questo, che fa il suo dovere praticamente fino alla battigia, è impressionante lo scondinzolio...direi un artificiale per pescare dove le spiagge sono più basse che più basse non si può...


Tecnica: Spinning
Iraklio, Paradiso 10/03/2016 ore 7-7,30
Acme di alta: 7.30
Mare molto formato con molta schiuma
Canna: X-Ride 15-42
Mulinello: Stradic FK 3000 XG
Treccia: Duel Hardcore PE 1
Terminale: Duel 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+girellina+moschettone Owner
Artificiale: Evergreen Stream Daemon 140
Recupero: moooolto lento canna bassa regolare
Preda: 2 spigole, la più piccola C&R







Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #177 on: March 10, 2016, 14:11:06
Grande Darione!!!! calabria
A N T O N E L L O


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #178 on: March 10, 2016, 14:18:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Darione!!!!

Lo Stream Daemon funziona  La prossima la devo prendere con il cutter, promesso  ;D


Antonello1969

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 79
Reply #179 on: March 10, 2016, 15:36:57
Guarda, se riesci nell'impresa, mi porto solo quello a pesca.
Se poi, dopo qualche tempo, non riuscissi a cavare nulla dall'acqua, te lo regalo! Promesso!
A N T O N E L L O


Tags: