CALABRIA PESCA ONLINE

PESCA CON ARTIFICIALE => PESCA A SPINNING => SPINNING CATTURE => Topic started by: ^DARIOCRETA^ on December 03, 2011, 10:45:45

Title: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 03, 2011, 10:45:45
Sveglia ore 5, arrivo allo spot alle ore 6, barriera esterna del porto di Iraklio. Arrivo sul posto e incontro un altro spinner. Provo prima con un abu garcia rocket minnow, ma nisba. Poi, su suggerimento dell'altro spinner monto un bel cristal minnow 14 cm. Lancio e rilancio, inseguimenti divertentissimi. All'ennesimo lancio dopo 2 metri zac, strike!!!Il combattimento dura poco perché la preda è modesta, notare che sto pescando da una murata alta 8 metri: praticamente lo salpo di peso, col terrore che vada a ramengo. Non sto nella pelle, sono emozionatissimo, fin quando non lo vedo scodinzolare in salvo (giuro, scodinzolava davvero!!!). Prendo un panno, lo afferro, lo porto giù e lo slamo: aveva abboccato all'ancoretta di coda e ho dovuto forzare perché era incastrata nella carne dura come il cuoio!!! Non prendetemi in giro per la preda (300 grammi e poco più di mezzo metro) perché è la mia prima preda a spinning, un barracuda, e non lo dimenticherò mai ('o primm'ammore). Finalmente scappotto dopo 2 mesi!!

Mare: bonaccia
Vento: assente
Ora cattura: le 6,30 circa

Attrezzatura: speedmaster 270 con exage 4000 caricato con power pro 0,23 e finale in fluorocarbon seaguar 0,47
Artificiale: cristal minnow yo-zuri


PS Scusate per la qualità delle foto, ma le ho fatte con l'autoscatto ed ero congelato (notare gli occhi rossi) e abbastanza rintronato!!!

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/16/photo0047dx.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg16.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg16%2F7047%2Fphoto0047dx.jpg&hash=c4dea2e62a4d2b3dd2b1d997025905b3) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)




[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/847/photo0048n.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg847.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg847%2F9485%2Fphoto0048n.jpg&hash=b690c765676265af069f7812cd3666f3) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Finalmente scappotto!!!!!
Post by: Submariner on December 03, 2011, 11:04:33
Ciao Dariocreta! Perché si dovrebbe prenderti in giro? Sei stato bravo, punto e basta, sia per l'aluzzo (così lo chiamiamo dalle mie parti) e sia per la costanza dimostrata nella ricerca della "scappottata", bravo anche per aver accettato il consiglio di un collega spinner. Continua così!!!
Title: Re: Finalmente scappotto!!!!!
Post by: Submariner on December 03, 2011, 11:55:58
E meno male che ti era venuta l'ossessione! Senza un pizzico di ossessione spesso e volentieri si sarebbe tentati di mollare, dopo i primi cappotti, rischiando di non scoprire mai questo autentico pianeta delle meraviglie (sempre più depauperato, ahimè), che e' la pesca sportiva. Ora che hai scappottato, hai un'arma in più: la fiducia non più teorica, ma concreta e consapevole nelle tue capacita'.
Title: Re: Finalmente scappotto!!!!!
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 04, 2011, 12:58:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Dario sono anke io in attesa dello scappotto. Se non chiedo troppo, dov'è il posto della cattura?
 ;D

Ciao. Innanzitutto grazie. Il luogo della cattura è Iraklio, Creta, alla fine del porto, dove c'è una scogliera artificiale a 3 km dall'ingresso, praticamente dove c'è il faro, da un'alta murata che si affaccia sul mare aperto. Seguendo le indicazioni dei pochi spinners della città, mi sono recato nello spot giusto al momento giusto. le condizioni ideali per i barra qui sono le seguenti: mare calmo o in bonaccia, vento massimo 2-3 beaufort, ore precedenti l'alba: in particolare la sfida è temporalmente molto limitata: dalle 6 alle 7,30 (ora in cui sorge il sole) perché dopo i barra si allontanano dalla costa e spuntano le aguglie (ebbene sì ci sono ancora le aguglie, fino a fine dicembre qui, e pescano ancora con la bombarda) o, se sei più fortunato, qualche ricciola in profondità, che ho visto prendere col vertical jigging, dallo stesso posto. Per i serra ancora devo studiare ilterritorio, in quanto ho avuto notizie contrastanti sugli spot. Il mio problema per ora è proprio questo: sono ancora alla ricerca degli spot giusti in base alle prede, per ora quello dei barra l'ho trovato, aspetto di trovare spot decenti per serra e spigola, dato che adesso inizia il periodo migliore per queste ultime: le ho viste molto grosse ai lati del castello di Iraklio (Goule), ma sono assolutamente indifferenti ai diversi artificiali proposti (qualche inseguimento pigro e basta) e, a detta di qualche pescatore della zona, sempre più difficili da prendere. Mi hanno detto che i risultati migliori con le regine li hanno ottenuti con la lenza morta con innescato un cefalo vivo, di giorno.

Comunque non mollare etax, perché ti assicuro che quando prenderai la prima preda, qualunque essa sia, ti ripagherà di tutti i cappotti precedenti. E' una sensazione unica, paragonabile all'orgasmo calabria
Title: Re: Finalmente scappotto!!!!!
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 04, 2011, 13:37:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dario e complimenti per la cattura, mi piacerebbe sapere alcune cose, visto che fino ad ora ho avuto tre inseguimenti ma nessun attacco, potresti postare una foto dell'artificiale che ti ha dato questa stupenda soddisfazione, o almeno dirmi la colorazione? che recupero effettuavi, lento, veloce, con stop and go, jerkate, descrivolo un pò, ciao e grazie.

Ecco la foto del 'killer':

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/832/photo0049d.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg832.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg832%2F9121%2Fphoto0049d.jpg&hash=2cbcf3515d907c8259b6c56445406e2d) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

 è un crystal minnow yo-zuri 13 cm 18 grammi, la colorazione è splendida, perché ha un luccichio spettacolare che riflette i raggi della luna e i primi raggi del sole, ha un rattling interno, che produce onde sonore che attiravano i branchi di barracuda e scatenavano inseguimenti (il mio compagno di spinnata aveva un trabucco minnow non altrettanto performante) a ripetizione, e un'ottima lanciabilità, per non parlare del nuoto ondulante stupendo...Il recupero al momento dello strike non era sostenutissimo, ,ma c'è da dire che praticamente ha toccato quasi dopo il lancio, non mi ricordo se avevo appena jerkato (in genere jerko quasi subito dopo che l'artificiale cade in acqua) e comunque le jerkate erano seguite da pause e ripartenza stop and go. Ma quel branco sembrava in frenesia alimentare, quindi il recupero a mio giudizio è stato indifferente, tant'è vero che dopo aver preso il primo ho avuto un'altra toccata, ho ferrato, ma l'ho perso e ho avuto diversi inseguimenti prima e dopo. La cosa importante invece è avere un minnow lungo, perché in genere gli attacchi arrivano di lato e c'è il rischio che ti taglino il termiinale per ii denti seghettati che hanno, davvero impressionanti. La paletta da dove lanciavo non deve essere piccola (suggerimento prezioso del mio compagno di pesca) in quanto da quell'altezza un minnow con paletta piccola non si muove bene, mentre va bene se lanci da scogliera bassa o dal livello del mare. In bocca al lupo, aspetto una tua bella foto con un barra!!! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Title: E adesso...un bel serra
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 10, 2011, 17:12:56
Arrivo allo spot alle ore 18:30, un'ora dopo il tramonto, in cerca di spigole, con attrezzatura adatta a questo tipo di pesca, e decido di iniziare con un (poco) lucky sammy 100, che dopo qualche lancio si incaglia (errore mio) per colpa del vento laterale alla corda di uno yacht ormaggiato lì vicino. Dopo imprecazioni e bestemmie di rito in ordine alfabetico, e dopo aver recuperato il trecciato, (a proposito: una riprova della bontà dei nodi rispettivamente FJ e palomar, che hanno tenuto alla grande, in quanto si è spezzato di netto il fluorocarbon 0,34) decido di spostarmi di una trentina di metri, ai lati del castello di Iraklio, dove i locali parlano di 'processioni di spigole al tramonto'. Tutto vero, peccato che siano più furbe di mia suocera e non abboccano mai, anche perché c'è molta luce, si limitano a qualche inseguimento indifferente. Comunque decido di tentare lo stesso e monto un artificiale pinocchio, pagato 6 euro su ebay, che posto tra le foto a beneficio degli amici della traina, che me lo hanno richiesto in altro post. Dopo 5 o 6 lanci, quandpo già si affacciavano in me pensieri negativi indotti dalla perdita del bellissimo sammy, ecco che all'improvviso...ZAC!!!Attacco laterale furioso, con ferrata istintiva, a due metri dalla banchina, su recupero lento a sbacchettate (per dare un movimento sinuoso a questo magnifico artificiale, dagli ami in carbonio, di grande pregio rispetto al suo costo). Il combattimento dura poco, è fatto di piroette, fughe verso il fondo e laterali, capate da orgasmo e mi rendo subito conto che non è una spigola. Lo porto ai pedi del muro di banchina e lo vedo: il suo dorso meraviglioso di colore verde, verde-serra, si dovrebbe chiamare ormai così, per la sua unicità e per i suoi riflessi scuri, che in acqua sono pura poesia. Adesso viene il difficile, perché per la legge di murphy sono solo a pesca e non c'è un'anima viva, in un posto normalmente frequentato da molti pescatori, per cui me la dovrò cavare da solo. E me la cavo piuttosto male, con diversi errori dovuti all'eccitazione, alla fretta di salparlo e all'inesperienza. Tengo la canna con la mano destra e il guadino telescopico di 2 metri (molto pesante) con la sinistra, primo errore, e vedo che ci arriva per un pelo, lo devo impugnare all'estremità. Mi metto in ginocchio sulla banchina e tiro un po' la canna per spingere il serra verso il guadino, quando a 10 cm ormai si gira con furia, il matto, e dà una capata sulla testa del guadino, intorcigliandosi tutto al rete, rimanendo fuori appeso alla rete con tutto l'artificiale. Cerco di non farmi prendere dal panico e urlando e grugnendo, con uno sforzo sovrumano, dovuto non tanto al peso del pesce quanto alla leva svantaggiosa, a strappi cerco di issarlo. Arrivato a 30 cm dal piano della banchina, con un colpo di reni degno del miglior finisseur di ciclismo, riesco a salparlo, mi alzo e appena sollevo il guadino...il serra si slama e il pinocchio rimane intorcigliato alla rete (mi ci vorrà un'ora buona a casa per districarlo!!!). Il tempo di fare qualche foto di rito (lo so fanno schifo, abbiate pietà, ma la colpa è del luogo scarsamente illuminato, del mio cellulare da quattro soldi e dalla scaramanzia che mi spinge a non portare mai una macchina fotografica decente con me). Notare che il poveretto aveva due zeccone di mare attaccate, grandi quasi quanto lui ;D, che vampirescamente gli succhiavano un bel po' di sangue: toglierle subito è stato un giusto omaggio ad un vero combattente, segno di rispetto per questa magnifica preda.

Ritorno in pesca montando l'altro sammy, che ha causato 4 inseguimenti furibondi ma nessun attacco, di cui 1 con salto spettacolare a pelo d'acqua e poi, visto che i wtd sembravano infastidire l'altro serra (sono certo che era un serra anche questo) monto un hydro tiger, sproporzionato per la cannetta da spigole che avevo per l'occasione, ma ricevo solo un altro inseguimento, fin quasi sul muro. Decido di provare coi minnow ma nulla, alle 20 se n'erano già andati. E' stato bellissimo, ma ora è tempo di mettere in tensione il trecciato con un Abu Toby e andarmene col trofeo. Notare che quando ho salpato il pesciolone ho esultato come un calciatore che ha segnato in Champions, mi mancava solo di fare il balletto di rito...

Adesso qualche specifica tecnica, che dimostra ancora una volta come la pesca sia un mistero della fede, considerando l'attrezzatura decisamente inadeguata che avevo con me ieri sera.

cannetta shimano vengeance 2,10 - 10/30 gr
nexave 2500 (cantava come un tenore!!!)
trecciato spiderwire EZ Braid 0,17 rosso
Finale fluorocarbon 50 cm (quanti me ne restavano dopo l'incaglio) Trilene Berkeley 0,34
Girellina nippon
Split ring Tsunami da 54 libbre
Artificiale pinocchio 22 cm da 20 gr circa
Recupero lento con sbacchettate (da spigola). Questo artificiale ha un bellissimo nuoto e se sbacchettato leggermente ha un movimento in acqua molto sinuoso ed adescante.
Preda: serra da un kilo

 *+-++-

E ora le foto (chiamiamole così, con un po' di fantasia):

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/707/photo0056w.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg707.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg707%2F1908%2Fphoto0056w.th.jpg&hash=dbbbf55441cb30a895e3696e9a02f76b) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/88/photo0055n.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg88.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg88%2F5315%2Fphoto0055n.th.jpg&hash=56628242c2584e32bf2ea954fbc2e046) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/406/photo0054w.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg406.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg406%2F7351%2Fphoto0054w.th.jpg&hash=a463cbf19682a75e95f052f31d7b983c) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/804/photo0053x.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg804.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg804%2F7870%2Fphoto0053x.th.jpg&hash=7cf4f8987326027c8e09824727fffed3) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/440/photo0052p.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg440.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg440%2F1232%2Fphoto0052p.th.jpg&hash=ed2ae5b965a2072e7bb0d80f80e6d826) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/442/photo0051d.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg442.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg442%2F2793%2Fphoto0051d.th.jpg&hash=820c8477baf11501d51905a8df40d245) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)


Foto eliminata in quanto contiene link a store online.



Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^SHARK^ on December 11, 2011, 01:30:43
Ciao Dario complimenti per la cattura ed il report...senti guarda questo video girato in Grecia, non so di preciso il posto...ma se ti trovi su fondali abbastanza profondi, potresti provare anche questa tecnica:

https://www.youtube.com/watch?v=JU2n3_9xVew[/flash]
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 11, 2011, 12:57:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dario complimenti per la cattura ed il report...senti guarda questo video girato in Grecia, non so di preciso il posto...ma se ti trovi su fondali abbastanza profondi, potresti provare anche questa tecnica:

https://www.youtube.com/watch?v=JU2n3_9xVew[/flash]

Grazie shark, conoscevo già questo video bellissimo, ho letto anche un'intervista a questo Markos Vidalis, che è un grande e fra l'altro collabora ad una rivista di pesca greca, la più importante, Psarema. Conosco uno spinner amico mio che pratica questa tecnica qui a Creta, Nektarios, e gli ho visto prendere una ricciola da 1,5 kili alle 11 di mattina (e ne ha prese di più grandi ancora) usando un jig da 60 grammi. Io sto già risparmiando un po' di soldini per prendere l'attrezzatura quest'estate, avevo puntato proprio la canna che ha Markos, che è una xzoga mastery da casting spinning, da 2,43, con casting fino a 100 grammi. Come mulinello lui usa degli Abu 4000 e 5000, ma sono pesantissimi e sono un po' indeciso, forse sarebbe meglio prendere un 6000 leggero, ma sto andando fuori topic.

A presto il report con la nuova catturina di stanotte (altro barra).

Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 11, 2011, 13:55:29
Breve report sulla pescata di stanotte. Sveglia alle 4,15, partenza alle 4,30 arrivo sullo spot (lo stesso del primo post) alle 5,00. Dopo mezzora ho due abboccate, con ferrata decisa, ma il primo praticamente al momento di salparlo lo tiro su (ricordate la murata di 8 metri?) e a metà strada plof, cade in acqua, sono i rischi del pescare da lì. Il secondo subito dopo abbocca (lo ferro 2 volte per sicurezza) ma dopo una decina di metri si slama anche questo. Imprecazioni di rito, cambio di artificiale e nessuna toccata per un'ora, quando alle 6,25, dopo che avevo rimesso il crystal ecco lo strike. Prima sento delle leggere musate, decido di aspettarlo, faccio uno stop and go con ripartenza decisa e zacchete. Tira un po' e fa un saltino, molto visibile dall'alto, ma prego che non si slami questa volta e non si slama. E' della stessa taglia e dello stesso identico peso del primo barra, ma i più grandi dove sono? Dopo di ciò sento un'altra toccata ma ferro a vuoto. Successivamente provo un po' a spopperare se magari qualche serrotto o lecciotta provasssero ad albeggiare insieme a me ma nisba. E' il tempo delle foto, che ho fatto verso le sette e un quarto del mattino, per farvi vedere anche un po' di panorama marino cretese e per scusarmi delle pessime immagini della scorsa volta.

L'attrezzatura è identica a quella della prima cattura, compreso l'artificiale, il mitico crystal minnow, che oramai porta i segni di tante battaglie.





[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/811/photo0058kg.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg811.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg811%2F3315%2Fphoto0058kg.jpg&hash=64c6116bb68796bc9d037278853c3c46) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/684/photo0060po.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg684.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg684%2F4219%2Fphoto0060po.jpg&hash=4a3c817ed4f2cd367eb81f72e6b23dfe) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)




Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 11, 2011, 14:13:38
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per la cattura  ;D ! Posteresti una foto dell'artificiale?  Non conosco questo pinocchio... 


Ciao  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Ecco un paio di foto del mio artificiale. Mi scuso coi moderatori per aver inserito precedentemente una foto presa da internet, non mi ero accorto che conteneva un link commerciale!!!Sorry!!!

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/412/photo0061t.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg412.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg412%2F4153%2Fphoto0061t.jpg&hash=b943c971af2e31c7a3a355e001c47281) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/843/photo0062wz.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg843.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg843%2F5163%2Fphoto0062wz.jpg&hash=71090ad34e2466d0eb272e31ec4da33a) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)






Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 11, 2011, 20:59:33
Quote

 Come mulinello lui usa degli Abu 4000 e 5000, ma sono pesantissimi...



ovviamente i mulinelli in questione non sono degli Abu, ma sono dei Penn, molto buoni ma pesantissimi...
Title: SONO ANDATO PER BARRACUDA ED ECCO 2 SORPRESE!!!
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 17, 2011, 09:28:02
Sveglia alle 4,15, arrivo allo spot alle 5, il solito spot dei barracuda. Comincio a lanciare ma niente da fare, fino alle 8. Stavo per andarmene quando arriva il mio amico Nektarios, il master di diagonal jigging, scambiamo 4 chiacchiere e via coi primi lanci. Prende subito una ricciola, decido di montare anch'io un minnow jig da 30 grammi e al primo lancio strike, bel combattimento la frizione canta, comincio a pompare, Nektarios mi dà una mano ma il pesce va via. Rilancio, altro strike e altra fuga. Nektarios mi regala un assist hook piccolino per ferrare meglio. Rilancio e recupero a dente di sega e strike. Questa volta lo pompo per bene e lo porto a galla e il mio amico mi dà una mano a salparlo (peschiamo sempre da sta maledetta murata all'ingresso del porto, alta 8 metri). E' una bella ricciolotta di 800 grammi. Faccio altri lanci e ne prendo altre due in canna che però si slamano, di cui una arrivata già a galla mentre stavamo salpandola sgrunt!!!. Nektarios ne prende e ne perde anche lui, con la sua xzoga mastery (la devo comprare anch'io accidenti al budget) le salpa di peso, io ho una speedmaster da spinning, non adeguata da quella altezza e si romperebbe, per cui mi ha dato una mano a tirarla su a mano. In compenso a fine pescata gli regalo il mio silicon spray che non riesce a trovare, per sdebitarmi. Faccio altri lanci ed ecco che sento un'altra botta, questa volta non è la solita ricciola ma...una bella palamita da 850 grammi. Mi sono divertito un mondo, ho le braccia a pezzi e sono stati i primi combattimenti a spinning, anzi a diagonal jigging, anche se con attrezzatura non adeguata. Fra parentesi Nektarios mi ha detto di essere amico del famoso Markos Vidalis di Atene, di cui esiste un bel video qua sopra preso da you tube, il quale gli ha preso anche la canna da diagonal, visto che qui a Creta non si trova nulla di nulla, neanche dei jig seri. La sua attrezzatura è una bella xzoga 3,05 da diagonal, mulinello technium 6000.

Ecco la mia attrezzatura:

speedmaster 270
exage 4000
power pro 20 libbre + fluoro Seaguar 0,47
girellina e split ring
artificiale live bait minnow jig (sostituite l'ancoretta perché perdete solo pesci, va messo un assist hook da 1/0). L'artificiale si indovina nella foto.
Prede: ricciola 800 grammi; palamita 850 grammi.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/851/photo0064n.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg851.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg851%2F8467%2Fphoto0064n.jpg&hash=852ae586aad2f6ea3357904856d3a4d5) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg513.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg513%2F4006%2Fphoto0066z.jpg&hash=6b3dc371f4547f663c8bb441a10da745)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2011-12-17

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg824.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg824%2F3397%2Fphoto0065z.jpg&hash=304717b5c8339e9bd3eb9ae3a0600616)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2011-12-17

Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: MAXFISH on December 18, 2011, 09:57:41
Ciao Dario, ti faccio i complimenti per le tue catture. Penso che lo spot dove peschi sia molto proficuo per molte tecniche di pesca. Tempo fa pescavo in uno spot simile (in Calabria) e i pesci che ho preso in quel periodo ora me li sogno, nonostante la mia tecnica era approssimativa. Ora purtroppo il posto è accessibile solo a persone della zona e quindi ho dovuto cambiare zona. Comunque la taglia della tua ricciola mi sembra un po piccola, considerando che la che raggiunge un peso notevole.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 18, 2011, 12:56:23
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dario, ti faccio i complimenti per le tue catture. Penso che lo spot dove peschi sia molto proficuo per molte tecniche di pesca. Tempo fa pescavo in uno spot simile (in Calabria) e i pesci che ho preso in quel periodo ora me li sogno, nonostante la mia tecnica era approssimativa. Ora purtroppo il posto è accessibile solo a persone della zona e quindi ho dovuto cambiare zona. Comunque la taglia della tua ricciola mi sembra un po piccola, considerando che la che raggiunge un peso notevole.

Diciamo che da queste parti lo spinning lo facciamo ancora in pochi, finora siamo praticamente in 3. Gli altri lanciano bombarde per prendere agugliette che poi (orrore) innescano per cercare di prendere chissà cosa ma non prendono mai nulla. E' un posto interessante perché è praticamente a 2,5 km in mare aperto, ci si arriva dopo una passeggiata di una mezzoretta. la difficoltà sta come detto in qualche altro post nell'altezza, perché è facile lanciare da una banchina alta 8 metri, io riescpo a lanciare anche fino a 60-70 metri da lì qualche jig pesante, ma poi quando il pesce è in canna è un problema: se è fino a 1kg ed hai la canna adatta riesci a salparlo di peso, altrimenti devi trovare qualcuno che ti aiuta a tenere la canna mentre lo salpi a mano, con la paura per quegli attimi infiniti che si slami. Per fortuna uso un buon trecciato e il nodo migliore che ci sia, ossia l'fj e vi assicuro che non si rompe neanche con l'incaglio, un buon fluorocarbon da 0,47 fissato alla girella con un bel palomar. Sulla taglia della ricciola hai ragione, era la mia prima ricciola, tendenzialmente mi orienterò a rilasciare quelle inferiori al kg perché in effetti possono arrivare anche a 60 kg, anche se è impossibile prendere quelle bestie da terra e soprattutto a spinning, quelle le prendono o i sub o quelli che fanno big game, oltretutto se abboccasse una ricciola del genere farei surf nel golfo di iraklio con la mia speedmaster calabria
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^MANUSPIN^ on December 18, 2011, 14:56:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sulla taglia della ricciola hai ragione, era la mia prima ricciola, tendenzialmente mi orienterò a rilasciare quelle inferiori al kg perché in effetti possono arrivare anche a 60 kg
;D
vedrai che quelle rilasciate il mare te le restituirà con gli interessi

Dario, volevo farti notare una cosa: anche se il filo e il nodo sono ottimi, se salpi le prede di peso sarai sempre limitato a taglie piccole; infatti anche se riesci a portare sotto la murata una bella preda di 4-5-6 chili, quando vai per sollevarla o si apre l'ancoretta o si slama...
perchè non ti costruisci un bel raffio scorrevole per queste evenienze?
un saluto
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 18, 2011, 19:30:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sulla taglia della ricciola hai ragione, era la mia prima ricciola, tendenzialmente mi orienterò a rilasciare quelle inferiori al kg perché in effetti possono arrivare anche a 60 kg
;D
vedrai che quelle rilasciate il mare te le restituirà con gli interessi

Dario, volevo farti notare una cosa: anche se il filo e il nodo sono ottimi, se salpi le prede di peso sarai sempre limitato a taglie piccole; infatti anche se riesci a portare sotto la murata una bella preda di 4-5-6 chili, quando vai per sollevarla o si apre l'ancoretta o si slama...
perchè non ti costruisci un bel raffio scorrevole per queste evenienze?
un saluto

Grazie Manu. Ci avevo pensato al raffio scorrevole, usato anche da Markos Vidalis nel video, ma la murata è di almeno 8 metri, non penso sia possibile raffiarle da così in alto. Diciamo che potrei adottare il sistema del mio amico, che quando prende prede dai 2 kili in su trasporta il pesce in canna attorno alla murata che fa una curva(si tratta di una 15ina di metri) e poi passa la canna ad uno che sta sotto (la banchina interna, alta più o meno due metri, quella che si vede alle mie spalle nella foto con la palamita), scende le scale e lo salpa o lo guadina. E' un sistema un po' rocambolesco, ma è l'unico praticabile, non me ne vengono in mente altri. Del resto il posto è fantastico ma scomodo, forse è giusto che sia così, ne parlavo proprio con Nektarios: se non fosse così avremmo la folla dei pescatori e la strage dei pesci grandi e piccoli. Del resto, per aspera ad astra, dicevano i latini...
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 07, 2012, 12:22:30
Uscita stamattina ore 8, mi reco sul posto alle 8,20, solito spot, con la mia nuova Xzoga mastery 100 h2. il mulinello è sempre lo stesso, exage 4000 da spinning, un po' sottodimensionato ma non ho altre palanche da spendere per il momento. Incontro sul posto il solito chiacchierone, Andreas, comincio a sospettare che sia mitomane, perché ogni volta che arrivo ha già perso 2-3 pesci, calcola pure i kili ;D e ne racconta di tutti i colori, rompe un po' le scatole ma tant'è. Primo lancio e zacchete, dopo un recupero del jig da 60 gr che vedete in foto, lo faccio calare nuovamente, saremo sui 25-30 metri. Il combattimento non è spettacolare, la frizione è abbastanza chiusa, non fa tante fughe, è una ricciolotta da circa 800 grammi, vorrei rilasciarla ma vedo che l'amo le ha trapassato l'occhio da parte a parte, come si vede dalla foto, difficilmente sarebbe sopravvissuta. Continuo a lanciare, siamo due ore prima del picco di alta marea, previsto per le 10,30, cambio jig, colori, grammature, dimensioni ma nisba, neanche una toccata. Dopo due ore il tunnel carpale mi avvisa che è ora di tornare a casa. Le condizioni meteo erano queste: cielo molto coperto, pioggia debole a tratti, vento 4 beaufort circa da sud-ovest, forte corrente. Guardate come mi ha ridotto il jig della Teiko, della serie si vede che vale 4 euro, colore sgrattato, adesso ho un jig bianco.

Attrezzatura:

Xzoga Mastery da shore jigging 100 h2
Exage 4000
Power Pro 15 libbre (lo so è poco ma sul 4000 ce ne vanno almeno 240 metri circa).
1,5 metri fluoro Seaguar 0,47
Girella con moschettone Owner

Preda ricciola, in greco Maghiatiko.

Saluti a tutti.

PS Non ho abbandonato lo spinning per lo shore, alterno le due discipline, domani ad esempio provo a spinning. Lo spinning mi diverte di più, lo shore mi uccide fisicamente ma spesso regala più soddisfazioni.

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg442.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg442%2F4179%2Fphoto0069s.jpg&hash=8e4f3dff240729dd09a7fae73659f6b0)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-07

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg266.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg266%2F1601%2Fphoto0067u.jpg&hash=e4a830b1f9a8e24152de1a6fc688e63c)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-07
Title: Spigolona Monster 4 Kg. La mia prima spigola a spinning!!!!!
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 08, 2012, 16:28:43
Giornata di spinning stamattina, alla vecchia foce, tanto a voi italiani lo posso dire il posto :-)))). Esco di casa pigramente alle ore 9, mi reco sul posto dopo un'arrampicata di mezz'ora su scogli scivolosi. Condizioni perfette per la regina, mi dico: cielo nuvoloso, livido, mare in salita, molta schiuma, picco di alta marea previsto per le 11, acque limacciose del fiume che entrano nel mare per un centinaio di metri, arrivo al termine del frangiflutti artificiale e comincio a lanciare. Provo prima un artificiale viola, economico, adatto alla situazione di acqua torbida e dopo qualche minuto ho una toccata paurosa, ferro, la frizione comincia a cantare ma mi si slama subito. Comincio a imprecare in greco e in napoletano perché ce l'avevo in canna ed era abbastanza grossa. Comincio a maledire le ancorette e a pensare seriamente di sostituirle con amo singolo. Mi rendo conto che non ho portato gli ami singoli. Altre imprecazioni. Rilancio lo stesso e dopo qualche altro lancio a vuoto ecco la seconda botta, più debole. Questa è piccola ma ce l'ho in canna, la porto a 3 metri da me, l'acqua è torbida, non vedo bene ma è sicuramente una spigola, dato che non lotta ma zac...si slama. Le imprecazioni passano dal greco al turco, che non conosco, quindi impreco meglio. Cambio artificiale, monto prima un max rap, poi un cucchiaino, un abi toby silver, poi decido di montare un duel aile magnet testa rossa, o la va o la spacca. Faccio un paio di lanci sul punto di incontro tra fiume e mare, ma nulla. Decido che mi stavo rompendo le palle e provo l'ultimo lancio, in mare aperto, con forte corrente verso riva. Quasi al termine del recupero botta da infarto e vedo la canna che si piega fino a terra, ferro di nuovo per sicurezza e vedo un mostro che viene a galla, all'inizio mi sembra un dentice per i riflessi quasi celesti dovuti alla luce, ma non può essere, dico, un dentice così a galla...ma non può essere nemmeno la mia prima spigola a spinning, è troppo grossa, per zio, comincia il combattimento che a dire il vero è concentrato più su uno slalom matto in mezzo agli scogli. Le mie paure si moltiplicano, in ordine: 1) E se si slama. 2) E se il trecciato si spezza sugli scogli a fior d'acqua 3) E come ca@@o la salpo. Mi guardo indietro ma sono maledettamente solo, come il vecchio e il mare, e pure i gabbiani sono lontani e indifferenti. La regina si tuffa in giù, cercando di recuperare il fondo, cerca gli scogli la furbacchiona (scoprirò che era incinta, c.d.d. a gennaio, quindi lotta per due), la manovro, terrorizzato dalla sua mole in uno spazio tra gli scogli a pelo d'acqua, passo la canna sulla sinistra, prendo il guadino, tento di guadinarla ma nulla. Penso: o la va o la spacca, lascio la canna per terra, prendo il filo con la mano, l'avvicino, la guadino a metà (non c'entrava nel guadino!!!) e la salpo di peso prendendola per la branchia, con metà corpo nel guadino. Sforzo sovrumano e la salpo. Grido come un indemoniato nella solitudine delle spigole prime, nel deserto degli scogli e del mare arrabbiato. Faccio le foto di rito, prendo uno straccio, lo attorciglio, lo passo tra bocca e branchia destra del pesce che si dibatte come un forsennato. Raccolgo l'attrezzatura e decido di far ritorno, con la reginona nella sinistra. Il ritorno è un'arrampicata sugli scogli bagnati, tra i miei pensieri di bimbo che sognava un pesce così. 800 metri di purgatorio per ritrovare il paradiso, con le braccia a pezzi.

Attrezzatura, udite udite:

Canna Shimano Vengeance 2,10
Nexave 2500
Trecciato spiderewire 0,17
1,20 metri fluorocarbon 0,34
Girellina No.6
Duel aile magnet testa rossa
Ora: non ricordo, ma dovevano essere le 11,40 circa.
Segni particolari: emozione fortissima. I love spinning.

PS Avevo detto che lo shore jigging mi stava dando più soddisfazioni...mi rimangio tutto e chiedo scusa agli dei dello spinning.

PPS Mexri twra to psari ths zohs mou (fino ad ora il pesce della vita).

Ecco le foto. Ne ho messe anche una sul motorino, per far vedere che non entrava!!! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg221.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg221%2F3796%2Fphoto0070ub.jpg&hash=6bd6de8b2f88b730826d0e7872a72ec4)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-08

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg805.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg805%2F6711%2Fphoto0071q.jpg&hash=39208dca93f923ef7951a11f408f720d)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-08

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg580.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg580%2F1775%2Fphoto0072ck.jpg&hash=5e31052af5179d2519c340d96f11aa1e)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-08

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg513.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg513%2F8849%2Fphoto0073f.jpg&hash=87246a3709a3833e5df60f00f5738ad5)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-08

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg843.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg843%2F2633%2Fphoto0074f.jpg&hash=6dde3116fe9fc9a9e10ed72fdfc5ea05)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-08

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg80.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg80%2F7350%2Fphoto0075xk.jpg&hash=b91be19c93805b256b6adb9abe16411d)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-08

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg535.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg535%2F4222%2Fphoto0076t.jpg&hash=670cf6faf701c06caaba8ca97aecdc76)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-08

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg39.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg39%2F4319%2Fphoto0077j.jpg&hash=a8a02798fd0e21e102f4406d2ffab90b)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-08

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg196.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg196%2F4585%2Fphoto0078ns.jpg&hash=e3111ae25b396eb996f9a406617d9c38)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-08

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg225.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg225%2F3462%2Fphoto0079b.jpg&hash=265c4e9aa44c74741660a470d5aeacef)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-08

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg408.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg408%2F7823%2Fphoto0080u.jpg&hash=27193c893e293092061fa081800687d3)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-01-08
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 15, 2012, 10:32:34
Uscita a shore jigging. Tempo molto nuvoloso con debole pioggia.

Ora cattura 9,00 circa, un'oretta dopo il picco di alta, cambio di luce, mare in leggera salita.

Attrezzatura: xzoga 100 h2
exage 4000
power pro 15 lb
fluoro 0,47
moschettone owner non mi ricordo il modello da 32 libbre
Preda: ricciola sugli 800 circa, rilasciata.

Eravamo in 3 a jiggare, io, Andreas e Nektarios. Andreas ha preso una palamita di 500 grammi circa, il daskalos Nektarios niente. Ne ho persa un'altra subito dopo, proprio sotto la murata, amo forse troppo grande. Altre toccate varie, ma un po' svogliate. Siamo sempre in attesa che arrivino le ricciole di taglia, ma comunque il divertimento è assicurato lo stesso, perché sono gran combattenti. Unica nota negativa, il gallop blue sardine nuovo di zecca già scrostato dopo la prima abboccata. Non è possibile che il colore si scrosti così facilmente dai jig, ma che vernice usano???

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/197/photo0084c.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg197.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg197%2F4004%2Fphoto0084c.jpg&hash=d39c221070bcbc2d3ab5f14641daeaea) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^SHARK^ on January 15, 2012, 16:42:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non è possibile che il colore si scrosti così facilmente dai jig, ma che vernice usano???



Ma per caso ti urta contro la massicciata nel recupero?

Prova comunque il sea flower da 45 o da 60 della Yamashita, oppure lo Jugulo 40/60 della molix, qualcuno si è lamentato del fatto che si è sverniciato, ma io lo uso da un anno e più regolarmente e non ho avuto problemi di questo tipo...ah dimenticavo anche il Metallic Sardine della Yo Zuri...
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 15, 2012, 19:22:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non è possibile che il colore si scrosti così facilmente dai jig, ma che vernice usano???



Ma per caso ti urta contro la massicciata nel recupero?

Prova comunque il sea flower da 45 o da 60 della Yamashita, oppure lo Jugulo 40/60 della molix, qualcuno si è lamentato del fatto che si è sverniciato, ma io lo uso da un anno e più regolarmente e non ho avuto problemi di questo tipo...ah dimenticavo anche il Metallic Sardine della Yo Zuri...



No in genere non urta contro la massicciata. Il Gallop mi si è scrostato dopo l'abboccata, coi dentini. Il metallic sardine ce l'ho ma non ho avuto ancora toccate, due jugulo li ho ordinati, il sea flower non ce l'ho. Uno economico che avevo, abbastanza grosso l'altra volta si è tutto scrostato da un lato, ma aveva subito già un'allamata e un incaglio...comunque anche se scrostati sono performanti, nel senso che la seconda abboccata di oggi, quello perso, è stata con quello lungo sverniciato che si vede in alcune foto precedenti...
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 21, 2012, 14:24:05
Mattinata di shore jigging da solo. Vento molto forte alle spalle, per fortuna. Tempo nuvoloso. Alta marea ore 10:45-12:45. Dopo una quantità industriale di lanci e recuperi a vuoto, intorno all'una vedo un branco di ricciolotte che insegue il live bait minnow rosso. E' un inseguimento spettacolare, sono velocissime e coordinate fra loro, sono almeno 6-7, a pochi metri dalla murata. Provo a variare il recupero, con un saliscendi in modo da invogliarle ma niente, solo inseguimenti. Cambio jig, metto il metallic sardine 60 gr, lo lancio praticamente a 10 metri e dopo aver toccato il fondo zac. Ricciolotta molto bellina, e alquanto combattiva, anche se l'allamata è stata vicino riva. Particolarità: piccolo assist corto montato in coda.

Attrezzatura solita da shore: xzoga 100 h2, exage 4000, PP 15 lb, fluo Sea 0,47, girellina+split 55lb. Perdita precedente di bell'artificiale Viva Aqua + amo totale euro 12 circa sul fondo del mare, con sinfonia di imprecazioni. Almeno ci è scappata la ricciolotta.  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/577/photo0087h.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg577.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg577%2F5130%2Fphoto0087h.jpg&hash=a5311402b8eb42002ea940cdca71a31d) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 05, 2012, 21:25:55
Scappottino al volo. Spinnata serale dalla banchina esterna del porto, giusto per non perdere l'allenamento, dopo le uscite in bianco causa reti. Dunque sono andato per provare la nuova forcemaster 2,40, mi sono portato un paio di artificiali da spigola e 3 artificiali da eging, per cercare di scappottare anche in quella tecnica, che però è risultata un po' ostica causa forte vento. Toccata all'aile magnet e...non è una spigola, ma un barracudino, ovviamente rilasciato. Avevo montato in coda un amo singolo decoy e in pancia un'ancoretta. Ha abboccato ad entrambi, perché l'artificiale è piccolino. Strike su recupero lento con sbacchettate da spigola.
La forcemaster da 2,40 10-30 mi piace molto, è molto parabolica e direi che ci manovro bene tutti gli artificiali che mi servono per la regina. Ovviamente non è una Falcon, ma per ora mi accontento. Menomale che era piccolo, sennò ciao fluoro e ciao artificiale.
Scena comica: il cudino mi ha dato una testata in bocca. Direi che me la sono meritata  calabria

Mulo nexave (un orologino) 2500
Nuovo trecciato power pro 8 libbre
Fluoro 0,235
Microgirellina

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/38/photo0088nl.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg38.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg38%2F1563%2Fphoto0088nl.jpg&hash=4c2e6c3ff5637031bedbab93c53dbcc0) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 18, 2012, 15:35:44
Polpo a shore jigging!!

Incredibile ma vero. Stamattina vado a fare un po' di S/J approfittando della magnifica mattinata di sole. Acme di mare previsto per le 10,15, mi reco al solito posto, niente reti per fortuna, comincio a provare la nuova attrezzatura, il Penn Atlantis 7000 e il nuovo trecciato Fins 30 libbre verde, canna la solita. All'inizio solo imprecazioni, faccio due parrucche mostruose, comincio a dubitare del mulo, poi del trecciato, poi è bastato tagliare qualche metro di trecciato per accorgermi che avevo semplicemente imbobinato molto, con gli shimano vado fino all'orlo, evidentemente col bestione devo staccare prima. Mi erano entrati 300 yards di fins 30lb ed era arrivato a 1 mm scarso dal bordo, adesso siamo sui 2-3 mm e va meglio, non faccio più parrucche, cambio una serie di jig. Noto un inseguimento di una riccioletta ma dopo incaglio. Faccio in tempo a disincagliare ma la ricciola è sparita. Ne passa un'altra davvero grossa (5-6 kg) come un treno ma avevo il jig al largo. Sparita anche quella. Si fa mezzogiorno, comincio a considerare l'idea di tornare e per sfizio monto una testa piombata bianca con coda di gamberetta, 56 gr, della williamson, che vedete in foto. Faccio due lanci, ne faccio un ultimo (anzi il penultimo dico a me stesso   ;D), lo faccio scendere e comincio a jiggare. A un certo punto sento un peso - oddio ho incagliato di nuovo, anzi no si muove il filo. Non capisco, sento un peso ma non dà testate, non scappa, non si muove. Penso ad una busta di plastica, la frizione del bestio non scatta, è al carico di rottura ma nisba. E' una busta mi dico e comincio a pompare...la busta. C'è un sacco di gente al porto, penso alla figura di niente quando mi vedranno che sto pompando una busta di plastica, cerco di essere indifferente e contrariato, come a dire ma guarda gli incivili che buttano le buste in mare. Quand'ecco che lo vedo: un polpo, da quassù sembra gigante, dico non è possibile un polpo a jigging. Grido "Xtapodi, Xtapodi (polpo)" e due tizi si avvicinano per darmi una mano. Non lo voglio alzare di peso da 8 metri, lo trascino lungo il muro fino alla banchina interna che è più bassa, dico a un signore di scendere e prendere la canna, mi sdraio sulla murata, gliela passo ma il signore non era molto pratico e non tiene il filo in tensione, mi precipito giù per le scalette, prendo la canna e il polpo è sparito...non lo vedo, ma mi dicono che si è intanato in una buca della murata, provo a tirare ma è come se fosse incagliato, ho paura che sia scappato e di avere incagliato con l'amo. Si avvicina un altro signore, pescatore, che mi dice di averlo visto andare giù verso la murata e che il polpo secondo lui si è attaccato ocn le ventose. In due cerchiamo di tirarlo a mano ma niente da fare, è incagliato. Ci sediamo, mi dice di aspettare, altri pescatori gettano gamberi per stanarlo, io mi accendo una sigaretta, telefono a mia moglie e dico che forse faccio tardi perché ho un polpo enorme intanato e aspetto che esca. Non vi dico cosa mi ha risposto...passa mezz'ora, ogni tanto provo a mano a scuotere la lenza. A un certo punto vedo un movimento dell'fj che era in vista, a mo' di galleggiante, e vedo il polpo che si stacca e prende il largo..eccolo eccolo grido, ci alziamo in piedi, il secondo signore si precipita e scende le scalette, io con la canna lo manovro forzandolo a non intanarsi di nuovo, il signore prende il trecciato in mano e lo salpa. Bel gioco di squadra, gli do il cinque, lo ringrazio, si avvicinano curiosi a fotografare il polpo e a fare video, un cane prima si avvicina e poi scappa impaurito perché si muove. Le foto di rito e poi gli rovescio la testa. Si muove ancora, lo rovescio di nuovo e lo pulisco per bene, mani nere come il carbone. Mii si avvinghia con un tentacolo, non so se è uno schiaffo o una stretta di mano del nemico vinto. Lo accarezzo e gli dico che è stato un grande avversario, molto furbo, molto combattivo. Offro il polpo all'amico che mi ha dato una mano e ha aspettato con me una mezzoretta, ma lo rifiuta dicendo che era mio e me lo meritavo. Ci salutiamo. Rimetto a posto l'attrezzatura e vado, pensando che mai più mi capiterà una roba del genere a jigging. Penso pure che quando ho mostrato a mia moglie il nuovo Williamson mi aveva detto:"Un altro pesciolino, ma ne hai già tanti...ma sei sicuro che questo coso funzioni?". Funziona, ma il polpo Paul mi ha staccato tutta la coda, mi sa che devo ricomprarlo perché è troppo tosto... calabria

preda: polpo 2 Kg
località: porto di Iraklio
data e orario: 18/03 ore 12
attrezzatura: canna Xzoga Mastery, mulinello:Penn Atlantis 7000
trecciato Fins 30lb,  finale Seaguar 0,47 artificiale: testa piombata Williamson
tipo di recupero: dente di sega
fase lunare: ultimo quarto, credo
marea: 1 ora dopo la fine dell'alta
condizioni meteo/marine: mare quasi calmo
note: un polpo a shore...wow


(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg402.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg402%2F6905%2Fphoto0095d.jpg&hash=259210a74e44f4d3046a0a8da060509d)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-03-18

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg526.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg526%2F4984%2Fphoto0098qz.jpg&hash=3134a659853eb9052e2a039daf1287db)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-03-18

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg33.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg33%2F6060%2Fphoto0097c.jpg&hash=f52c71f262fff3cf5abd54240fad3ad6)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-03-18

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg28.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg28%2F9429%2Fphoto0096ys.jpg&hash=33a1eb75cb5e6c9fd05d1f258bb92184)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-03-18

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg707.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg707%2F1506%2Fphoto0094yp.jpg&hash=408c02d264438212f1fc7f7168d08e23)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-03-18
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: antonio77 on March 19, 2012, 13:18:55
bello il polpo, ma le ricciolette sono veramente piccoline,susami ma io non le tratterngo di solito.

Dario il mio problema è che, ogni volta che prendo un pesce da 8/900 gr e penso che dopo dur/tre anni sarà 8/9 kg, non ja faccio, ecco perchè il bilancio delle mie pescate è cosi patetico, purtroppo è più forte di me
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 19, 2012, 13:26:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
bello il polpo, ma le ricciolette sono veramente piccoline,susami ma io non le tratterngo di solito.

Be' trattenere ogni tanto una riccioletta di 800-900 grammi non penso sia la fine del mondo...

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dario il mio problema è che, ogni volta che prendo un pesce da 8/900 gr e penso che dopo dur/tre anni sarà 8/9 kg, non ja faccio, ecco perchè il bilancio delle mie pescate è cosi patetico, purtroppo è più forte di me

Mi sa che hai ragione. Spesso la tentazione, soprattutto dopo tanti cappotti, è quella di tenere il pesce (sempre nei limiti ovviamente di legge), ma concordo sul fatto che alcuni pesci possono raggiungere grandi taglie e quindi andrebbero rilasciati, ci penserò la prossima volta, seguendo il tuo consiglio. Ma se consideri che tu fai un C&R e poi ci pensano i pescatori professionisti con le reti a fare strage di limoncelle o di spigolette (e stiamo parlando di quintali, secondo fonti certe), allora il tuo gesto è come la goccia nel mare. Purtroppo andando al mercato sabato ho visto sul banco una decina di spigolette piccole, di cui almeno due al di sotto dei 25 cm e allora mi è salito il nervoso e gli ho detto che era un peccato e oltretutto due erano fuori norma. Ti lascio immaginare cosa mi ha risposto quello. E qui chiudo l'OT, perché non è il thread adatto.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on April 06, 2012, 16:46:05
Piccolo aggiornamento solo per dire che il Williamson arrow head jig sembra fatto apposta per i polpi: oggi ne ho provato uno nuovo, stesso colore bianco e stessa grammatura ed avevo preso un bel polpo stimato 1-1,5 kg, che poi a 2 metri dalla riva mi ha salutato. A questo punto mi viene il dubbio se sia un artificiale da pesci (comunque un inseguimento di una riccioletta l'ho avuto) oppure se sia da usare a fondo per i polpi, visti i risultati e quindi cambiando il tipo di recupero. Comunque vi consiglio di provarlo, anche perché costa davvero poco, perché sembra irresistibile per i nostri amici coi tentacoli. Vi terrò aggiornati.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on May 06, 2012, 16:28:59
Uscita a shore, nuovo spot, arrivo lì con il fido Nektarios alle 7 meno qualcosa. Cerchiamo soprattutto ricciole e dentici, visto che ne è stata appurata la presenza in quello spot meraviglioso: profondità che scende a picco, gia a 3 metri sono 20 metri di profondità, a 70-80 dove lanciamo i jig siamo sui 50 metri, l'ideale per lo shore. Dentici e ricciole nisba, ma prendiamo due belle palamite, una a testa, di un kilo pieno. Curiosità: hanno abboccato praticamente quasi a galla, a pochi metri. Pesce comunque molto divertente e combattivo. Almeno abbiamo salvato l'uscita, in attesa di prede di taglia con l'arrivo, speriamo, dell'estate.



Tecnica:Shore Jigging
preda: Palamita
località: Agia Pelagia
data e orario: 06/05/2012 ore 09.00 circa
attrezzatura:
canna xzoga matery 100 h2
mulinello:Penn Atlantis 5000
trecciato pp USA 20 lbs moss green finale fc 047 Seaguar Ace
artificiale: Aquaviva jig verde 80 gr
tipo di recupero: short jerk veloce
fase lunare: luna calante
marea: acme 13,00 circa
condizioni meteo/marine: scaduta
vento: all'inizio assente, dopo 1 ora 3-4 beaufort, fastidioso e laterale

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/193/photo0106h.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg193.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg193%2F8767%2Fphoto0106h.jpg&hash=0c9f56d3b3fecaca98988118d9b83aae) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: enzo. on May 06, 2012, 20:23:15
Ti faccio anche qui i miei complimenti Dario,le palamite poi sono dei veri e propri treni....
Una piccola osservazione pero',ovviamente MIA;con un fondale di 50 mt e andando mirati a ricciole e dentici,con artificiale poi di 80 gr,non ti sembra che usare un 20 lb sia un po'sottostimato?
Personalmente,volendo proprio usare un ligh VJ io, almeno come grammature di artificiali e visto anche lo stress a cui viene sottoposto il filo (rispetto allo spinning),non sarei andato oltre i 40/45 grammi....magari trovando fondali piu'bassi.
Mirati a quelle prede e a quella profondita',io avrei usato un 30 lb almeno,anche un 35 (magari un 8 fili,piu'sottile e molto piu'morbido) tanto quelle sono prede che,parlando in termini di sportivita',e'meglio essere sicuri di tirarle per poi,volendo,rilasciarle che rischiare con un filo sottostimato rischiando cosi'di lasciargli esca e metri di treccia in bocca.
Comunque,essendo egregiamente riuscito nell'intento,COMPLIMENTI DOPPI!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) BRAVO


enzo
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on May 07, 2012, 09:04:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti faccio anche qui i miei complimenti Dario,le palamite poi sono dei veri e propri treni....
Una piccola osservazione pero',ovviamente MIA;con un fondale di 50 mt e andando mirati a ricciole e dentici,con artificiale poi di 80 gr,non ti sembra che usare un 20 lb sia un po'sottostimato?
Personalmente,volendo proprio usare un ligh VJ io, almeno come grammature di artificiali e visto anche lo stress a cui viene sottoposto il filo (rispetto allo spinning),non sarei andato oltre i 40/45 grammi....magari trovando fondali piu'bassi.
Mirati a quelle prede e a quella profondita',io avrei usato un 30 lb almeno,anche un 35 (magari un 8 fili,piu'sottile e molto piu'morbido) tanto quelle sono prede che,parlando in termini di sportivita',e'meglio essere sicuri di tirarle per poi,volendo,rilasciarle che rischiare con un filo sottostimato rischiando cosi'di lasciargli esca e metri di treccia in bocca.
Comunque,essendo egregiamente riuscito nell'intento,COMPLIMENTI DOPPI!  


enzo

Ciao Enzo, grazie per i complimenti anche se la preda, comunque bellissima per colori e vivacità, non era certo quella auspicata ma comunque sempre molto meglio di un cappotto calabria
Per quanto riguarda il libbraggio è una questione che mi sono posto. In effetti avevo con me un'altra bobina di Fins 30 libbre che usavo all'inizio nell'altro spot che frequento, su consiglio di un altro utente del forum, ma ha un diametro davvero troppo grosso che limitava i lanci di molto, massimo 40 metri, per cui sono passato al 20 libbre, che mi consente lanci molto più lunghi. Diciamo che informandomi un po' in giro, anche sul web, ho visto che la media dei diametri usati nello shore va dallo 0,20 allo 0,25, anche perché, almeno nel Mediterraneo, a shore jigging, le catture di ricciole di taglia non vanno oltre i 10 kili, quelle più grosse in genere non si avvicinano così tanto o se si avvicinano sono molto sospettose e abboccano solo col vivo, per cui un buon 20 libbre va più che bene. In effetti il libbraggio è molto relativo, in quanto il Fins 30 libbre è in realtà, da prove effettuate, un 56 libbre reali e un PP 20 corrisponde ad un 35 libbre reali, per cui diciamo che ci dovrebbero essere margini di sicurezza. In realtà utilizzo artificiali da 60 grammi di media, in quel caso ho messo quello di 80 per la corrente e soprattutto per il colore verde, in quanto la prima palamita aveva abboccato al mio amico ad un artificiale simile. L'attrezzatura è comunque adeguata, poi se capita il tonno di 40 kili - ipotesi molto remota per non dire impossibile - quello spezza pure un 40 libbre. Però in effetti, vista la profondità delle acque in quel posto, diciamo da VJ, in effetti potrei passare al 30, considerando che non è necessario lanciare lunghissimo per raggiungere profondità elevate. Comunque grazie per il consiglio  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on May 08, 2012, 14:39:16
Arriviamo allo spot alle 18,30, forse un po' troppo presto e siamo in 3, io Iannis e Nektarios, l'equipe spinning di Iraklio  calabria e cominciamo a lanciare. Avvistiamo due branchi di palamite che si avvicinano e cerchiamo di insidiarle con jig, popper, ketc e quant'altro ma nisba. Notiamo col passare del tempo che c'è molto movimento a pelo dell'acqua, con cefalotti che scappano impazziti: c'è qualcosa sotto. Insisitiamo e al tramonto ci dedichiamo allo spinning puro con minnows. Nektarios ha la prima toccata, io dopo una quindicina di minuti sento la mia, decisa, ferro, è un serra, canna alta e comincia il recupero ma salta e si slama. Imprecazioni. Ributto lo stesso artificiale e dopo una decina di recuperi a vuoto ecco quella giusta, ferrata doppia e pesce in canna. Combattimento bellissimo, fatto di fughe, controfughe a destra a sinistra, salti, inabissamenti: ridevo come un pazzo, non me ne fregava nulla di prenderlo, perché mi stava assicurando un divertimento unico (ah lo spinning, così diverso dal jigging!!!). Lo porto a fatica al muro e si inabissa di nuovo, Nek va a prendere il mio guadino, scende giù dove c'è una piccola rada ma non vede un accidente e devo guidarlo io dall'alto. Dopo un 5-6-7-8 guadinate a vuoto finalmente lo becchiamo: appena in tempo perché si era allamato dalla coda con entrambe le ancorette e nel guadino si era slamato, guadino oltretutto bucato e stava mezzo fuori dal buco...devo prendere un guadino serio. Comunque bel pesciotto, pesato col grip quasi 1,5 kili. L'ho ringraziato perché mi ha offerto un combattimento bellissimo.

PS Stamattina sono andato a fare shore al porto e tra palamite, barracuda, ricciole grandicelle indovinate cosa è entrato nel porto? Incredibile a credersi, un pesce spada: il dorso era blu cobalto, bellissimo, lungo un metro e mezzo circa, penso fosse sopra i 25 KG. Hanno detto che è stato preso al largo ed è riuscito a scappare, poi si è spaventato e si sarà perso. Per mera curiosità, senza alcuno scopo di prenderlo, ovviamente, ho provato a buttargli di fianco un Ketc da 60 grammi con amo in coda, per vedere come si comportava, ma lui è scappato ben due volte, così l'ho lasciato stare, ovviamente non avevo intenzione di fargli del male né ero nelle condizioni di prenderlo, col 20 libbre, neanche se avessi voluto... Purtroppo subito dopo sono arrivati i soliti albanesi con le solite reti del c----o (nel porto poi, viva la sportività) e con delle ancorette da salpaggio e cominciano a insidiarlo. E' inutile dirgli che è una vergogna e che è un esemplare cucciolo, terrorizzato eccetera, sta gente qui non sente ragioni e poi erano in 4, inutile cercare noie. Ho telefonato alla capitaneria di porto, a stento mi credevano. No comment. Purtroppo gli ho scattato un paio di foto ma non si vedeva nulla.

Località: Iraklio
data e orario: 7 maggio 2012 - ore 21 circa
attrezzatura: Speedmaster 270 15-40
mulinello shimano exage 4000
trecciato PP 15 libbre,  finale seaguar 0,47, giunzione FJ knot
artificiale: Yo-Zuri Long Casting S Colore: Dorato- rosso
tipo di recupero: normale con jerkate secche

marea: acme di Bassa Marea: ore 21
Luna: inizio fase calante
condizioni meteo/marine: cielo sereno, vento assente, bonaccia.
Preda: pesce serra

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/694/gophari.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg694.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg694%2F3955%2Fgophari.jpg&hash=df8e69473f95d280245dd3ad3a584c44) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on June 05, 2012, 11:35:04
Località: Porto di Iraklio
data e orario: 4 giugno 2012 - ore 21,30 circa
attrezzatura: Speedmaster 270 15-40
mulinello shimano technium 6000 FB
trecciato PP 15 libbre,  finale seaguar 0,47, giunzione FJ knot
artificiale: Yo-Zuri Crystal Minnow Floating Colore: C60 (ideale per la luna piena)
tipo di recupero: veloce con jerkate frequenti
marea: acme di Bassa Marea: ore 20
Luna: piena
condizioni meteo/marine: cielo sereno, vento assente, bonaccia.
Preda: pesce serra

Ci avviamo al solito spot 'notturno' e questa volta si riunisce lo spinning team iraklio (siamo in 3) calabria. Cominciamo a lanciare e io ho quasi subito una bella toccata sul jig wobbler (finalmente!!) ma nisba. Cambio diversi artificiali alla ricerca di quello perfetto, il giorno è considerato ideale dalle tabelle e vediamo i nostri amici 'gofaria' (pesci serra) che girano aggressivi. Mi dico, visto che ne avevo perso uno 3 giorni fa bello grossicello, a 3 metri dal guadino, che stasera è la sera giusta. Dopo circa un'oretta, decido, visto il plenilunio, di mettere l'artificiale più adatto, provo col Crystal iridescente, che mi aveva dato già molte soddisfazioni. recupero veloce con jerkate secche e...sbaaaaaammm, botta fortissima. Mi accorgo che la frizione è troppo chiusa (retaggio maledetto dello shore jigging) e la apro decisamente dopo la ferrata. Il mio Technium 6000 comincia a sibilare e la mia Speed mi accompagna in tutte le testate del pesce. Davanti ai miei occhi, uno spettacolo meraviglioso e adrenalinico: un salto carpiato degno della migliore Cagnotto, potrei (sper)giurare che il salto sia di almeno mezzo metro, ma nelle fasi concitate del combattimento si sa che tutto è ingigantito. Cerco di conservare il sangue freddo quando vedo che il furbastro se ne va a destra verso gli scogli: stringo la frizione e lo forzo dall'altra parte, allora lui scappa a sinistra, verso l'interno del porto. A un certo punto nuovo salto e...non sento più niente. Accidenti è scappato di nuovo dico, ma poi lo sento: si era solo inabissato. Fughe, contro fughe, nek già col superguadino di 4 metri in nylon dabbasso (c'è una murata di 4,5 metri) che mi dà indicazioni e mi continua a ripetere in cretese solo 2 frasi: canna alta e verso di me. Mi concentro sulle parole, quasi fosse un rito: canna alta verso di lui, di testa, canna alta e veso di lui di testa...primo tentativo di guadinamento (si dice così?) a vuoto, con Iannis che impreca. Nel frattempo si avvicina un gruppetto di curiosi che inizia a tifare tipo ultras, mi sento sotto pressione per paura di una figuraccia, cerco di svuotare la mente e di concentrarmi sul guadino. Finalmente dopo l'ennesima fuga lo forzo chiudendo ancora un po' la frizione, è grosso, mizzica se è grosso, entra a stento nel guadino di nek che fa uno bello sforzo per tirarlo su e lo spiaggiamo. Alla bilancia pesa 3 kili, dal combattimento mi sembrava molto di più, ma il divertimento e l'adrenalina non hanno peso. Proprio una bella serata. Note finali: terminale perfetto senza un segno e ancorette del Crystal immacolate, davvero roba di qualità... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/29/gofari.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg29.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg29%2F8945%2Fgofari.jpg&hash=cedd02327c630ea4096fde9ebca103b3) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on June 14, 2012, 14:38:09
Tecnica: Spinning
preda: Pesce serra, intorno ai 300-400 grammi
località: Iraklio
data e orario: 13/06/2012 - 22.00
attrezzatura: Shimano Speedmaster ax 2,70 - 14-45 gr / Shimano Exage 4000

Power Pro 15 lb green,  finale: Seaguar Ace 0,47 - nodo giunzione FJ
artificiale: Max Rap 15 verde
tipo di recupero: veloce con sbacchettate secche

Luna inizio calante
marea: picco alta ore 21:00 circa
condizioni meteo/marine: bonaccia
Note: strike a 3-4 metri, si è allamato con 2 ancorette. Il catch and release è stato difficile in quanto il pesce non rispondeva all'ossigenazione ed è rimasto a galla per un po' poi, con mio grande sollievo, ha preso il largo un po' rintronato. Spero ce l'abbia fatta.

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg94.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg94%2F897%2Fphoto0110j.jpg&hash=d714589c2195f4cff5c900b9299b563a)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-06-14
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on July 04, 2012, 14:30:08
Tecnica: Spinning
Preda: 2 Serra
Località: porto di Heraklio
data e orario: 03/07/2012 ore 22 circa, acme di bassa ore 20:30
Attrezzatura Canna: Speedmaster 270 14/40-Mulinello Technium 6000
Trecciato PP 15 lb red , Finale Seaguar 0.47
Artificiali: Yo-zuri P Minnow il primo e Payo Shohoku il secondo
Tipo di recupero moderatamente veloce con sbacchettate secche il p minnow, regolare il payo
Condizioni meteo/marine sereno mare mosso al largo, vento 3 beaufort
Note: il secondo, appena sopra la taglia minima, C&R (quello che si muove nella foto). Avevano entrambi diverse vopette in bocca, erano in mangianza.

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg17.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg17%2F2739%2Fphoto0111np.jpg&hash=553ccecf4e7ba3a54b2652d60e951b22)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-07-04

Tecnica: Shore Jigging/Eging (lo so che è un ibrido ma tant'è)
Preda: polpo
Località: porto di Heraklio
data e orario: 04/07/2012 ore 11 circa (culmine di alta ore 06,30)
Attrezzatura Canna: Xzoga Mastery 100 h2 -Mulinello Penn Atlantis 5000
Trecciato PP 20 lb moss green , Finale Seaguar 0.47 - girella con split
Artificiale: magico williamson arrow jig con variante Dario (assist con ancoretta sopra, senno' non si allamano mai)
Tipo di recupero: recupero tipo eging sul fondo con leggerissime jerkate e canna alta, con recupero moooolto lento.
Condizioni meteo/marine sereno mare mosso al largo, vento 4 beaufort
Note: stavolta pescavo dall'alto e non è riuscito a intanarsi come l'altro ieri, quando ho perso lo stesso jig (per fortuna ne avevo un altro di riserva) e il polpo, che doveva essere bello grosso. Altra nota: non è un artificiale da polpo, nel senso che è indicato per ricciole, tonni, lampughe; ma piace finora più ai polpi che ai pesci, cosa che ho notato per caso quando ho allamato un polpo di 2 kg, dopo aver fatto scendere l'artificiale sul fondo. Da allora lo utilizzo in stile eging e dà i suoi frutti, grazie alla magica coda siliconica tipo grub.

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg571.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg571%2F3887%2Fphoto0112a.jpg&hash=edb759ee865a4e7948deeb19aef8be56)
By [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/user/dariodesio]dariodesio (http://profile.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE) at 2012-07-04
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on August 01, 2012, 13:41:57
Mi arriva nel pomeriggio un messaggio di Nek con appuntamento al porto di Iraklio per una spinnata. Il giorno è considerato best dal calendario solunare. Ci ritroviamo alle 21: forte vento frontale 5-6 beaufort, forte corrente nel canaletto del porto, per cui provo con un siliconico ma non va. Dopo un'oretta, calmatasi la corrente, decidiamo di ricominciare con più impegno: Nek monta un duel e nota un doppio inseguimento di una spigola grossicella. Io monto subito l'angelo assassino e al primo lancio, praticamente alla fine del recupero, sui 2 metri sbaaam e fuga verso il basso. Il technium non fa una piega, la lascio sfogare e non è un problema per il mio amico (era sua, lo so, gliel'ho rubata ma questa è l'amicizia) guadinarla. Dopo la cattura tentiamo ancora ma calma piatta. Questo è un bel posticino, anche se troppo affollato dai pescatori della domenica e coppiette lussuriose calabria: ci abbiamo preso serra, spigole e barra. Addirittura hanno avvistato una ricciola enorme, ma mi sa di leggenda metropolitana. Scusate per il sangue nella foto, ma l'ho finita subito col coltello dentro le branchie, la regina merita una morte compassionevole. In compenso potete ammirare uno scorcio del castello di Iraklio, la 'Fortezza veneziana'. Saluti da Creta (ma nessuno mi viene a trovare???).

Tecnica:Spinning
preda: Spigola
località: Iraklio
data e orario: 31 Luglio 2012 0re 23.30 circa
attrezzatura: canna-Shimano Speedmaster 2,70 14-40, mulinello-Shimano Technium 6000
trecciato -PP 15 lb,  finale - Fluorocarbon Seaguar mm 0,47
artificiale: Angel Kiss Blue Sardine
tipo di recupero: lento con sbacchettate secche
Fase lunare: luna quasi piena
marea: 23.45 culmine alta marea
condizioni meteo/marine: Mare leggermente mosso con forte corrente e vento 5 BF frontale

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/7/58089440256566522771240.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg7.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg7%2F4310%2F58089440256566522771240.jpg&hash=de2708b02fde582067b48a1c38e61b6d) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: falcorn on August 01, 2012, 15:03:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tipo di recupero: lento con sbacchettate secche
che si intede per sbacchettata? E' sinonimo di jerketa?
Grazie
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on August 01, 2012, 15:39:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
tipo di recupero: lento con sbacchettate secche
che si intede per sbacchettata? E' sinonimo di jerketa?
Grazie

Intendevo piccole jerkate secche con canna bassissima, non ampie.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: manux on August 01, 2012, 23:00:53
ti consiglio quando prendi spigole di non usare il bogagrip....avendo il labbro molto morbido e delicato si rischia i romberglielo e sarebbe un peccato perchè di conseguenza morirebbe col tempo non riuscendosi a cibare.... ;D
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on August 02, 2012, 11:38:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ti consiglio quando prendi spigole di non usare il bogagrip....avendo il labbro molto morbido e delicato si rischia i romberglielo e sarebbe un peccato perchè di conseguenza morirebbe col tempo non riuscendosi a cibare.... ;D

Quando ho fatto la foto la spigola era già morta da tempo. Avendo deciso di tenerla, se leggi bene il report, l'avevo finita subito col coltello.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on August 03, 2012, 12:01:33
Solito appuntamento con nek al solito posto, già affollato. La cattura della spigola di martedì ha già fatto il giro del porto e trovo diversi pescatori 'assatanati' che - novità per creta - si dedicano allo spinning con attrezzature un po' improvvisate (bombarde e artificiali, lenze a mano con artificiale ecc.). Mi si avvicina un pescatore che mi riconosce e mi dice che è andato a comprare appositamente un artificiale per insidiare la spigola, gli dico di togliere la bombarda che è inutile. Scambierei volentieri questa improvvisa fama con un po' più di tranquillità nel nostro spot, davvero ieri c'era poco spazio per lanciare  calabria. Facciamo amicizia con un gruppo di giovani greci che fanno spinning per la prima volta, non lesiniamo consigli e gli diamo una mano a guadinare un piccolo barra preso dal giovane Antonis, la sua prima preda a spinning, un barra, come accadde a me. Abbiamo chiacchierato, davvero persone squisite, incuriosite dal fatto che fossi italiano, fra l'altro ho fatto pubblicità al nostro sito, chissà che non vengano a dare un'occhiata...Venendo alla cattura, avevamo notato salti e bollature sin da inizio serata, ma non c'erano attacchi o inseguimenti, mentre i pesciolini continuavano a saltare impazziti, chiaro segno della presenza di spigole, che però ieri erano indifferenti a qualsiasi tipo di artificiale o siliconico. Sul tardi, il ragazzo greco prende un barracudino da distanza ravvicinata, lo aiuto a salpare e subito dopo riduco la dimensione degli artificiali, dato che sui long jerk non avevo avuto risultati, mentre lui con un max rap piccolino aveva avuto lo strike. Decido di montare l'angelo ma niente, così per gli ultimi lanci (si era fatto tardi ed ero stanco) monto uno dei miei 4 pins minnow, artificiali economici ma sorprendenti per risultati. Ultimo lancio, recupero lento con jerkatine e...inseguimento laterale e sbaam, a 3-4 metri la ferrata. Lo guadiniamo e lo portiamo su. Non è stato un combattimento divertente, ma l'emozione dello strike dopo ore di spinning e con la stanchezza montante è stata bella comunque. Mi fermo ancora a chiacchierare coi ragazzi (c'erano anche ragazze che hanno provato la spinning mania), ci scambiamo gli estremi di facebook e via, a casa. Ho fatto tardi ma ne è valsa la pena. Mi fa piacere dopotutto che stia dilagando la spinning mania a Iraklio, magari adesso i negozi di pesca si decideranno a svecchiare le loro mercanzie e a proporre dei prodotti più nuovi, dato che il 95% dell'attrezzatura l'ho presa su internet...

Tecnica:Spinning
preda: Barracuda
località: Iraklio
data e orario: 02 Agosto 2012 0re 00.45 circa
attrezzatura: canna-Shimano Speedmaster 2,70 14-40, mulinello-Shimano Technium 6000
trecciato -PP 15 lb,  finale - Fluorocarbon Seaguar mm 0,47
artificiale: Yo Zuri Pins Minnow Giallo-nero
tipo di recupero: lento con sbacchettate secche
Fase lunare: luna piena
marea: 01.31 culmine alta marea
condizioni meteo/marine: Mare calmo, quasi bonaccia (condizione ideale per i barra dalle mie parti).

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/580/photo0116ai.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg580.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg580%2F2734%2Fphoto0116ai.jpg&hash=acbc6b1d27cef1364ddf7e068dba856a) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on September 20, 2012, 14:50:18
Tecnica: Shore Jigging
preda: Lampuga
località: Paleokastro
data e orario:20/09/2012 ore 9 circa
attrezzatura: major craft kg evolution + Penn Atlantis 5000
trecciato : Titan 0,25 + seaguar 0,47
artificiale: GyroJig
tipo di recupero:  short jerk

Note: finalmente torno a prendere qualcosa a shore. Posto nuovo, segretissimo, fantastico, un po' difficile da raggiungere, scogliera Taiwanstyle, combattimento spettacolare con salti e capriole acrobatiche: ho aperto un po' la frizione per divertirmi un po', perché il mio Penn Atlantis non la sentiva neanche, per non parlare della canna.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/825/photo0121us.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg825%2F2517%2Fphoto0121us.jpg&hash=47b172959a490fbd35152ec0e17eb0da) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 04, 2012, 10:53:32
località: Iraklio
data: 03/10/2012
orario cattura: dalle 20,30 alle 22,30 circa
marea: acme di bassa prevista 20,45
attrezzatura: canna Speedmaster 2,70 14-40
mulinello: Shimano Nexave 2500 fc Power Pro 0,13
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon,  Yo Zuri H.D. Carbon 0,40
fase lunare: primo calante
condizioni: nuvoloso, mare calmo
artificiali: siliconici: grub tail e Gulp sardine
recupero lineare lentissimo su fondo
prede: 2 cernie bianche C&R (l'altra foto è mossa e molto scura)

Note: ho spinnato con siliconici alla ricerca di spigole, recuperando molto a fondo hanno fatto strike 2 cerniotte bianche. Combattimento molto bello anche se breve. Le cernie bianche (in greco steira) qui sono molto comuni, a differenza che in Italia. Subito rilasciate, non pesate. I pescatori presenti, quando hanno visto il rilascio mi hanno preso per pazzo, scuotendo la testa (pescavano a fondo e prendevano saragotti, tutti trattenuti). Però si è avvicinato uno, mi ha chiesto di dove ero e quando gli ho detto che sono italiano, ha detto a tutti: lo sapevo, gli italiani sono 30 anni avanti a noi, hanno rispetto, dovremmo prendere esempio da loro. Si è acceso un dibattito fra tutti i pescatori e alla fine si sono convinti che dovremmo fare tutti di più per salvare questo mare bellissimo e così povero di pesce e che l'obiettivo della pesca non è il carniere ma il divertimento. Questo secondo me è stato il risultato più bello di ieri sera. La cultura dello spinning e del C&R qui è sconosciuta, ma dialogando ed esponendo le ragioni sono molto fiducioso che le cose potranno cambiare. Una goccia nel mare...

Curiosità: ho provato a spruzzare su tutti i siliconici olio di sarda, per invogliare di più i predatori: sarà una casualità, ma dopo una serie di cappotti ieri è andata bene...

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/542/photo0124m.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg542%2F9910%2Fphoto0124m.jpg&hash=ab820a83d1046457c2822fa3744fb083) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Luccoluccion on October 04, 2012, 18:27:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Curiosità: ho provato a spruzzare su tutti i siliconici olio di sarda, per invogliare di più i predatori: sarà una casualità, ma dopo una serie di cappotti ieri è andata bene...

....ciao Dario!.....e complimentissimi per la storia stupenda visto che mi hai fatto sentire orgoglioso ( e di questi tempi e' molto raro.....) di essere un' Italiano,,,,,,,! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
.....il fatto e' che con l' olio di sarda mi hai messo la pulce nell' orecchio.....quindi, ti prego, fammi capire visto che sono stato piu' volte tentato di acquistarlo......e di usarlo sopratutto con i siliconici che probabilmente assorbono e mantengono gli umori.....
.....quando parli di una serie di cappotti precedenti vuoi dire che in questi casi nn avevi usato l' olio.......e che invece l' altro ieri usandolo hai avuto i risultati che tutti abbiamo visto?.... calabria3

Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 04, 2012, 18:38:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Curiosità: ho provato a spruzzare su tutti i siliconici olio di sarda, per invogliare di più i predatori: sarà una casualità, ma dopo una serie di cappotti ieri è andata bene...

....ciao Dario!.....e complimentissimi per la storia stupenda visto che mi hai fatto sentire orgoglioso ( e di questi tempi e' molto raro.....) di essere un' Italiano,,,,,,,!
.....il fatto e' che con l' olio di sarda mi hai messo la pulce nell' orecchio.....quindi, ti prego, fammi capire visto che sono stato piu' volte tentato di acquistarlo......e di usarlo sopratutto con i siliconici che probabilmente assorbono e mantengono gli umori.....
.....quando parli di una serie di cappotti precedenti vuoi dire che in questi casi nn avevi usato l' olio.......e che invece l' altro ieri usandolo hai avuto i risultati che tutti abbiamo visto?.... calabria3



Allora, cerco di risponderti. Ieri è la prima volta che ho usato olio di sarda su artificiali. Lo spot che frequento è superaffollato in genere da pescatori di ogni tipologia (spesso non c'è neanche lo spazio per lanciare e o aspetto o vado più tardi). I pesci in questo spot sono molto smaliziati, soprattutto recentemente, per colpa dell'overfishing (mattina pomeriggio sera notte), e della forte illuminazione, soprattutto le spigole. Non so se è stata una casualità o meno, ma ieri è andata abbastanza bene (a parte la taglia), perché ho notato più inseguimenti, anche da parte di spigole che ahimè continuano a non attaccare più, e ho avuto 3 abboccate (la terza era un miniscorfano sottotaglia, di cui non ho fatto la foto per ovvi motivi).

L'esperimento va rifatto, possibilmente anche sui plastichetti (che però si impregnano ovviamente di meno), per valutare se si è trattato di una coincidenza o meno. Non so se qualcuno ha fatto un simile esperimento, sarebbe interessante confrontare le varie esperienze. Tentar non nuoce, mi son detto, a parte la puzza a fine pescata, che è difficile da levar via calabria
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: sants on October 04, 2012, 18:56:59
Bella storia,
Riguardo all'esperimento dell'olio di sardina ci avevo pensato qualche volta senza poi realizzarlo...
Comunque ti volevo porre un pò di domande
1. Si trova al supermercato l'olio di sardina?
2. Le confezioni hanno lo "spruzzo" oppure lo hai spanto tu?
3. Hai mai pensato ai feromoni (anche se costano non poco se non sbaglio)?

 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: crokicio on October 04, 2012, 19:08:20
l olio di sarda funziona,ma non è fondamentale per ogni uscita..
cioè non è l arma vincente.
si vende anche il plasma di sarda,e dicono sia ancora meglio..
Dario se peschi con queste esche,e le prede sono apatiche,perche non fai un po di ligth rock fishing?
ho visto molti report e devo dire che le sorprese sono tante
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 05, 2012, 10:20:19
L'olio di sarda l'ho trovato in un bottiglione in un negozio da pesca, ma penso si possa trovare altrove. Avevo pensato anche ai ferormoni, ma non sono riuscito a trovarli se non su internet ma costano parecchio, penso che siano ancora più efficaci. Ho preso a parte una bottiglietta con erogatore, di quelle che si vendono ai mercati e l'ho messo, giusto per non sporcarmi le mani e per distribuirlo uniformemente. Si vendono anche alcune bottigliette spray di marche famose, esplicitamente per artificiali, ma sono molto care, mi son detto che comunque avevano gli stessi ingredienti più o meno e tanto vale l'olio di sarda per aromatizzare. Non so se facciano la differenza o meno, stasera riprovo. Penso che in alcune situazioni di apatia rendano più 'credibile' l'artificiale, in particolar modo il siliconico, che è già più credibile come forma e movimento in acqua. per quanto riguarda il rock fishing non ho l'attrezzatura adeguata (canna in particolare), ma può essere un'idea per il futuro, non si sa mai.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Luccoluccion on October 05, 2012, 11:38:08
.....Ciao Dario,
..riguardo l' utilizzo dell' olio su minnow ecc. posso dirti che un mio amico, che e' appasionato di pesca al black bass, in alcune sortite in salt water lo ha utilizzato ma senza risultati......di certo questo e' un discorso da approfondire e da testare su diverse tipologie di spot ma penso che una simile strategia si presti di piu' alle esche siliconiche che tu hai utilizzato proprio perche' in grado, a quanto pare, di assorbire e rilasciare lentamente gli umori in questione.....che potrebbero quindi far venire il languorino anche' a pesci diffidenti e smaliziati....
...riguardo a questi pinnuti svogliati o diffidenti, specie le spigole, direi che quoto Crokicio e la sua alternativa suggerita........ma penso che la differenza potrebbe farla sopratutto la pesca col vivo......ma mi sembra di aver intuito che nn rientra nei tuoi gusti.......
.....ad ogni modo in bocca al lupo per stasera.....a presto! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Ps:.....il pesce grande mangia il pesce piccolo!
 
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 05, 2012, 11:42:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
.....Ciao Dario,
..riguardo l' utilizzo dell' olio su minnow ecc. posso dirti che un mio amico, che e' appasionato di pesca al black bass, in alcune sortite in salt water lo ha utilizzato ma senza risultati......di certo questo e' un discorso da approfondire e da testare su diverse tipologie di spot ma penso che una simile strategia si presti di piu' alle esche siliconiche che tu hai utilizzato proprio perche' in grado, a quanto pare, di assorbire e rilasciare lentamente gli umori in questione.....che potrebbero quindi far venire il languorino anche' a pesci diffidenti e smaliziati....
...riguardo a questi pinnuti svogliati o diffidenti, specie le spigole, direi che quoto Crokicio e la sua alternativa suggerita........ma penso che la differenza potrebbe farla sopratutto la pesca col vivo......ma mi sembra di aver intuito che nn rientra nei tuoi gusti.......
.....ad ogni modo in bocca al lupo per stasera.....a presto! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Ps:.....il pesce grande mangia il pesce piccolo!
 

Anch'io penso sia più performante con i siliconici. Io pesco praticamente solo con artificiali, ma ho amici che pescano col vivo e qualche volta peschiamo insieme. Diciamo che la maggior parte delle volte capita che noi prendiamo con gli artificiali e loro col vivo cappottano, qualche volta è capitato il contrario, per cui una regola precisa non c'è. Concordo sui pesci grandi, anche se mi sono capitati serrotti che hanno attaccato artificiali quasi più lunghi di loro  calabria
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 09, 2012, 11:36:02
Tecnica: Shore Jigging
località: Iraklio ingresso porto
data: 09/10/2012
orario cattura: 09.00
Culmine di alta marea ore 9:00
attrezzatura:Major Craft KG Evolution S/J
mulinello: Penn Atlantis 5000
trecciato :power pro 0,23 finale :Seaguar 0,47+Solid Ring 140 libbre
Nodo di giunzione :FJ
condizioni: bonaccia
artificiale:Tissot Jig verde 80 gr
preda:Ricciola


Note: combattimento spettacolare negli ultimi metri: non mollano mai.





(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg29%2F6844%2Fphoto0129kc.jpg&hash=fa1d9d00417b53d7753dae29f79b42c3)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: blue jack fin on October 09, 2012, 12:16:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Note: combattimento spettacolare negli ultimi metri: non mollano mai.


Quotissimo! Tra l'altro mia hanno detto che presa la prima, quelle successive sono sempre più grandi!!  calabria calabria

Complimenti! Vedi che a rilasciar le cernie si viene ricompensati!?!! Ma dimmi un pò ha abboccato su un cambio di velocità o eri lineare? hai visto inseguimenti prima? ciao e saluti!


Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 09, 2012, 18:06:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Note: combattimento spettacolare negli ultimi metri: non mollano mai.


Quotissimo! Tra l'altro mia hanno detto che presa la prima, quelle successive sono sempre più grandi!!  calabria calabria

Complimenti! Vedi che a rilasciar le cernie si viene ricompensati!?!! Ma dimmi un pò ha abboccato su un cambio di velocità o eri lineare? hai visto inseguimenti prima? ciao e saluti!




Ciao, grazie. Ha abboccato a mezz'acqua, il recupero era il classico short jerk (dente di sega), sinceramente non ricordo se era veloce o medio-veloce. Non avevo avuto inseguimenti di ricciole, anzi era un bel po' che non si facevano vive in quello spot. Avevo visto solo dei barra all'inizio della pescata e avevo avuto un inseguimento di una bella lampuga che poi si è smaterializzata. Tieni presente che lo spot era pieno di aguglie e che intorno a me c'erano almeno una ventina (non scherzo) di persone che pescavano col vivo (aguglia) alla ricerca di lampughe. Loro hanno cappottato (sono contento anche perché erano dei gran maleducati che ti lanciavano sopra, come al solito), io no, per fortuna. Lo spot era la solita murata all'ingresso del porto, altezza 8 metri. Ciao.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 31, 2012, 17:05:05
Tecnica: SJ
località: Heraklio murata esterna del porto
data: 31/10/2012
orario cattura: 11,00 circa
marea: acme di alta prevista 14,30
attrezzatura: canna Major Craft KG Evolution 60-120
mulinello: Penn Atlantis 5000 - Titan Grauvell 0,25 girgio
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon 1,5 metri,  seguar ace 0,47
condizioni: bonaccia, vento assente
artificiale: M&W Ghost rosa, con polipetto siliconico a nascondere l'amo (bella idea)
preda: ricciola

Bel combattimento. La seconda foto è con l'amico Antonis, che pescava con una Xzoga Mastery 100H2 e mulo daiwa capricorn 4500 J. Era la sua prima uscita a shore jigging. Ha preso un'aguglia per la coda, era pieno di aguglie ancora e pieno di pescatori di aguglie. Acque ancora calde. Avvistata una ricciola molto grande al largo che cacciava come forsennata.

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg717%2F2929%2Fricciola1.jpg&hash=841df4f9a47644ca288acdecaadfa90c)

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg831%2F4713%2Fricciola2.jpg&hash=36114be1e59803aa948f87b50aff7882)


Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Santuzzu on November 02, 2012, 15:04:11
Complimenti per la Loletta, peccato non hai tirato su pure la Lolona del largo  ;D
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 02, 2012, 18:41:34
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per la Loletta, peccato non hai tirato su pure la Lolona del largo  ;D

Perché da quella parte ( a sinistra rispetto alla foto) c'erano almeno una quindicina di lenze a mano con altrettante aguglie innescate, e la corrente le spingeva tutte nella stessa dimensione, non c'era spazio per lanciare.

PS I lanciatori di aguglie non hanno preso nulla, continuavano a imbrogliarsi tra loro con le lenze e io che mi mordevo le mani pensando alla ricciolona che era a portata (più o meno) di lancio. Ho solo pregato che cambiasse rotta e venisse contro corrente ma nulla ><;D<
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 03, 2012, 13:50:52
Tecnica: SJ
località: Heraklio murata esterna del porto
data: 03/11/2012
orario cattura: 9,00 circa
marea: acme di alta prevista 03,53
attrezzatura: canna Major Craft KG Evolution 60-120
mulinello: Penn Atlantis 5000 - PP 20 LB moss green
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon 1,5 metri,  seguar ace 0,47
condizioni: bonaccia, vento assente
artificiale: Aquaviva jig verde 80 gr.
preda: palamita

Foto col compagno di pesca Antonis. Note: altre due (suppongo fossero palamite dal tipo di combattimento, più grandi, si sono slamate dallo stesso artificiale. Urge ispezione dell'assist).
Abbiamo preso una palamita a testa, la partita è finita in paeggio.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/717/52167048662768141946146.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg717.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg717%2F8158%2F52167048662768141946146.jpg&hash=f84e0a29692d99a9fb75894afa03ac41) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Submariner on November 03, 2012, 15:29:37
Bel colpo, Dario! Complimenti! La preda che il tuo amico mostra nella foto (coraggioso a sottoporsi al confronto con la tua...) sembra però un piccolo alletterato più che una palamita. Chissà, magari allora le slamate sono opera proprio dei tonnetti...
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^PEPPINO^ on November 03, 2012, 19:19:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
La preda che il tuo amico mostra nella foto ... sembra però un piccolo alletterato più che una palamita.

Quoto.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 03, 2012, 20:23:22
Sapete che non ci avevo fatto caso? Avete ragione...
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: blue jack fin on November 04, 2012, 11:39:33
Dai pallini sul ventre direi tombarello, nell'immensa confusione che ho su queste specie vi chiedo allora se sono la stassa cosa con diverso nome (tombarelli e alletterati).
Che ho constatao io le palamite danno testa molto più forti ed evidenti rispetto ai bonitti (nome che uso dalle mie parti per i tombarelli) ,specialmente nelle prime fughe lunghe e veloci, che proprio non ne danno quasi.
Cmq bella darione! saluti a tutti
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 04, 2012, 11:53:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dai pallini sul ventre direi tombarello, nell'immensa confusione che ho su queste specie vi chiedo allora se sono la stassa cosa con diverso nome (tombarelli e alletterati).
Che ho constatao io le palamite danno testa molto più forti ed evidenti rispetto ai bonitti (nome che uso dalle mie parti per i tombarelli) ,specialmente nelle prime fughe lunghe e veloci, che proprio non ne danno quasi.
Cmq bella darione! saluti a tutti

Confermo: le palamite, anche non di taglia, sono delle grandi combattenti e danno le tipiche testate laterali, destra-sinistra, zig zag, le riconosci subito dal combattimento.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: sants on November 08, 2012, 21:22:30
Ciao Dario!
mentre rileggevo le tue catture, mi sono domandato come riesci ad effettuare il C&R dalla famosa murata di 8m, dato che io ho problemi su murate di 2,50m e mi dispiace far fare una "clanfa" a saraghetti, c'è un punto più basso oppure usi una buona tecnica? se c'è un punto basso  che ne dici di provare a fare un po di eging (non voglio bestemmiare  ;D ), ma quello con gambero non shore (che non penso ti possa dare calamari), con quella murata e quel fondale ti puoi divertire (io ci riesco con fondale a 2m), altrimenti è un po difficile farlo, dato che con 8m una seppia non si tira su.
grazie in anticipo, spero che sabato di andare a spinnare ma se c'è maltempo mi sa che mi carbonizzo  ;D
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 09, 2012, 14:59:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dario!
mentre rileggevo le tue catture, mi sono domandato come riesci ad effettuare il C&R dalla famosa murata di 8m, dato che io ho problemi su murate di 2,50m e mi dispiace far fare una "clanfa" a saraghetti, c'è un punto più basso oppure usi una buona tecnica? se c'è un punto basso  che ne dici di provare a fare un po di eging (non voglio bestemmiare  ;D ), ma quello con gambero non shore (che non penso ti possa dare calamari), con quella murata e quel fondale ti puoi divertire (io ci riesco con fondale a 2m), altrimenti è un po difficile farlo, dato che con 8m una seppia non si tira su.
grazie in anticipo, spero che sabato di andare a spinnare ma se c'è maltempo mi sa che mi carbonizzo  ;D

Ci sono le scalette che portano in basso verso la parte interna del porto, che è alta 2 metri. L'eging ho provato a farlo da lassu' solo con quel jig particolare. Il polpo poi o lo si tira a mano, con l'aiuto di qualcuno, oppure lo si trascina fino alla parte basso e qualcuno da giù lo tira. Per i pesci fino al kilo li tiro su con la canna, oltre o lo tiri a mano oppure con l'ancora di salpaggio (in questo caso è impossibile il C&R). Purtroppo il problema dell'altezza è un bel problema, ma se non fosse così non ci sarebbe spazio per pescare, avremmo tutta Iraklio sulla murata.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: sants on November 09, 2012, 15:38:18
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Purtroppo il problema dell'altezza è un bel problema, ma se non fosse così non ci sarebbe spazio per pescare, avremmo tutta Iraklio sulla murata.
Pur di pescare a Creta mi adatterei anche ai 10, comunque grazie (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 16, 2012, 09:27:22
Appuntamento alle 6 del mattino con quei pazzi dello spinning team Iraklio (ci chiamiamo così per prenderci in giro, visto che siamo in 4-5 che praticano questa disciplina da queste parti). Quei pazzoidi
dei miei amici erano in giro dalla sera prima a fare spinning, poi hanno preso la canna da S/J e hanno fatto tutta una tirata fino all'ora di pranzo. Risultato: 7 ore di shore jigging (non gliele auguro a nessuno) e per loro maratona di pesca quasi non stop. E' stata una giornata indimenticabile, in quanto sin dall'inizio abbiamo visto un branco di bellissime lampughe di taglia (anche 6-7 KG) che periodicamente si avvicinavano alla murata per cacciare. Iniziamo a jiggare alle 6,30 circa, quando il mio amico Antonis avvista il branco: lancia il jig nel mezzo e sbaam: una lampugona si allama: lotta come una disperata, il mio amico è nel panico perché peschiamo da 8-10 metri di altezza: la facciamo stancare e poi con l'ancora di salpaggio mi occupo del recupero: si attorciglia la cima al terminale, perché continua a girare come una disperata. La tiro su, è una bella lampuga di 3-4 kg, quando la sto salpando...si slama, portandosi dietro il jig ma...il terminale è tagliato (probabilmente con l'ancora). Mi inc@@@o più io di Antonis, in quanto era proprio lì, se n'è andata per un soffio e il mio amico perde pure l'artificiale appena comprato. Continuuiamo a pescare ma senza successo. Io oramai ho messo a posto l'attrezzatura quando vediamo agitazione da parte dei pescatori col vivo (ci sono ancora aguglie, incredibile). Passa un branco di lampughe paurose in caccia. Il mio amico lancia, io rifaccio l'attrezzatura e comincio a lanciare anche io. Noto un paio di inseguimenti, ma le lampughe non attaccano. Mi sposto verso la parte centrale della murata e metto il mio tissot blu, jig gia vincente, con un bell'assist rosso del 6/0. Al terzo recupero, quasi a galla sento la botta e...sfiiiiiiiiiii il mio Penn urla come impazzito. I miei amici si avvicinano e capiamo che non può essere una lampuga. Lo vedo che prende il largo e mi prende una trentina di metri di treccia, ma lo lascio fare perché la frizione è tarata alla perfezione. Dopo un altro paio di fughe, calcio della canna in pancia inizio il pumping, sentendo tutte le mosse del pesce (quella canna è impagabile davvero), fino a quando lo portiamo a muro e lo salpiamo. Neanche il tempo di fare una fotina (scusate i capelli da pazzo) e già continuiamo a lanciare. A un certo punto il mio amico Antonis fa strike, ha la frizione troppo chiusa, gliela apro io. Il pesce tira, va a zig zag, capiamo che è una bella palamita, si avvicinano altri pescatori e ci danno una mano a salparla. Dopo 10 minuti sento delle urla: un ragazzo con lenza col vivo ha agganciato una lampuga spaventosa (dall'alto sembra proprio grande, sui 6-7 kili). Ci diamo da fare per aiutarlo, ma è davvero scatenata. Uno riesce ad agganciarla per la coda ma...splash, cade tagliando anche il monofilo dello 0,50. Il ragazzo sta ancora bestemmiando. Tornando incontriamo due ragazzi con due zaini da campeggio da cui fuoriesce una coda di lampuga: bottino pieno, una lampua di 3 kg a testa. Un altro signore prende un'altra lampuga sui due kili. Prima di andarcene avevamo visto una magnifica scena a mezzo miglio da noi: un branco di lampughe che saltavano come delfini, con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così...ma che giornata ragazzi. Dico sempre che lo spinning è musica rock, ma lo shore jigging, in certi casi, è heavy metal di quelli tosti.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/534/53095249291352656161823.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg534.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg534%2F5885%2F53095249291352656161823.jpg&hash=5d09ba21256e2dd36b2f61deefd27aaf) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)


Tecnica: SJ
località: Heraklio murata esterna del porto
data: 15/11/2012
orario cattura: 12,00 circa
marea: acme di alta prevista 14,37
attrezzatura: canna Major Craft KG Evolution 60-120
mulinello: Penn Atlantis 5000 - PP 20 LB moss green
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon 1,5 metri,  seguar ace 0,47
condizioni: mare poco mosso, vento da nord 2-3 BF
artificiale: jig M&W Tissot Blue 80 gr
preda: tonnetto alletterato
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 23, 2012, 11:57:42
Tecnica: EGING ibrido
località: Heraklio interno del porto
data: 23/11/2012
orario cattura: 12,00 circa
marea: acme di alta prevista 8,42
attrezzatura: canna bolognese Robinson 3m 90 gr
mulinello: Firefox baitrunner 5000
nylon 0,45
condizioni: mare poco mosso, vento da nord 4 BF, pioggerellina
artificiale: williamson arrow head jig bianco modificato da 45 grammi
preda: cernia bianca stimata sul mezzo chilo C&R

Note: ero andato con un amico per polpi, è uscita questa cerniotta bianca. Spero ce l'abbia fatta, perché aveva la vescica natatoria gonfia e una brutta ferita alla bocca. Il rilascio è avvenuto dalla murata di 2-3 metri con acqua torbida, si vedeva poco. Poco prima avevo agganciato un polpo presumibilmente, non di taglia, ma durante il recupero si è sganciato, con polpiera yamashita.

L'attrezzatura era spuria in quanto mirata ai polpi che spesso si intanano e con una canna da spinning pura risulta difficile forzarli, per cui questo tipo di pesca con polpiere o testine siliconiche la faccio o con la canna da jigging o con questa vecchia bolognese arrugginita. Ci ho messo un cento metri di un bel nylone e via. L'attacco è avvenuto quasi al termine del recupero a strappetti, l'ho forzata un po' ma era già esausta e ferita alla bocca.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/42/photo0135m.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg42.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg42%2F8062%2Fphoto0135m.jpg&hash=e80b9c06b89626cab7e5efad83e43ebc) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Eugenio68 on November 23, 2012, 14:55:39
Ti ho già fatto i complimentoni, ma ti dico ancora che secondo me tu prenderesti a spinning anche senza artificiale....
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 07, 2012, 20:05:26
località: Iraklio murata esterna del porto
data: 07/12/2012
orario cattura: ore 10.30 circa
marea: acme di alta prevista 07.33
attrezzatura: canna Major Craft KG Evolution
mulinello: Penn Atlantis 5000
Trecciato Grauvell 0,25
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon,  Seaguar Ace 0,47
condizioni: molto nuvoloso, mare agitato, vento da ponente 4-5 Bf
Jig: Denton 80 gr verde-azzurro
recupero: short jerk
preda: tonnetto alletterato

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg43%2F566%2Fphoto0136ml.jpg&hash=ac2f82574d6a4dc8c8d508cefe9f81e4)

Mattinata dedicata allo shore con un amico. Siamo sullo spot alle 7, il tempo di lanciare e avvistiamo una lampuga gigante, sola, che nuota lentamente per poi sparire. Jigghiamo senza risultati fino a quando non si alza un vento di ponente forte, laterale e fastidioso, che mi costringe a lanciare di sbieco  e a usare jig più pesanti. All'improvviso la superlampuga sbuca di nuovo rincorrendo il mio jig seika nero e oro, momenti di adrenalina pura, pregusto la toccata e la fuga con salti, ma nel tentativo di stimolarla con un su e giù all'impazzata, la corrente mi porta il jig sul fondo e si incaglia. Riesco a disincagliare ma la lampuga è sparita. Ragazzi ci sono ancora lampughe a Creta, incredibile ma vero. Fa molto freddo adesso (lo so, non come da voi), ma evidentemente le acque sono ancora calde, si avvistano addirittura aguglie.

Verso la fine dell'ennesimo recupero sento la botta in canna sullo short, all'inizio non combatte, poi quando lo 'pompo' fino alla superficie, preso dal panico fa il pazzo e il mio Penn, pronto alla battaglia come dice il motto, sfriziona con la sua voce americana (made in China  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)): va in tutte le direzioni, verso il muro, verso il largo, zig-zag, è un grande combattente in tutte le taglie ed è un fierissimo avversario. la mia Major Crafy sente anche gli starnuti del pesce in canna. Lo salpiamo di peso a mano e dopo un po' di apprensione viene a fare la nostra conoscenza.

Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: sants on December 08, 2012, 19:09:37
Che compleanno super Dario, auguri e complimenti.
Fattostà che pure quà sù a Trieste nonostante 3 BORE SCURE (giorni di  bora (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/notizie_e_segnalazioni_degli_utenti/bora-t40789.0.html) forte) sui 150km/h testasti su di un singolo da canottaggio, il mare oggi (che sta nevicando a dirotto) è di 14° registrati nel mio spot preferito, dove la bora si sente eccome  calabria
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 08, 2012, 20:01:11
E' una cosa stranissima, ragazzi. Davvero il riscaldamento globale non è solo una cosa che leggiamo sui giornali, ma i suoi effetti li viviamo ogni giorno, anche nel nostro campo.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: sants on December 08, 2012, 21:04:18
Non vorrei sembrare egoista con questa frase, perchè conosco l'importanza dei ghiacciai e appena posso dò una mano (seppur piccola) all'ambiente.
Ma dal punto di vista piscatorio, soprattutto spinner, più calda è l'acqua più prede di stazza circolano, a quanto pare.
 ;D
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: crokicio on December 08, 2012, 22:55:17
ora spettiamo i Gt nei nostri mari ahha
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 09, 2012, 19:45:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ora spettiamo i Gt nei nostri mari ahha

Magari!! Sai che goduria in combattimento...i serra al confronto sono acciughe  calabria
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 12, 2012, 12:55:27
Tecnica: Spinning
località: Heraklio porto
data: 11/12/2012
orario cattura: 21:00 circa
marea: acme di alta prevista 22,30
attrezzatura: canna Speedmaster Ax 14-40
mulinello: Exage 4000 - PP 20 LB red
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon seguar ace 0,40
condizioni: mare calmo, vento da sud-ovest
artificiale: intramontabile crystal minnow 130, adorato dai barra
preda: barra
recupero: lento con stop and go

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/138/photo0138hr.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg138.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg138%2F5920%2Fphoto0138hr.jpg&hash=15bba3ab57d106a32dbbaab76d7b5956) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 29, 2012, 17:25:29
tecnica: shore jigging
località: Iraklio murata esterna del porto
data: 27/12/2012
orario cattura: ore 10.30 circa
marea: acme di alta prevista 11.00
attrezzatura: canna Major Craft KG Evolution
mulinello: Penn Atlantis 5000
Trecciato PP 0,23
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon,  Seaguar Ace 0,47
condizioni: bonaccia
Jig: williamson abyss jig 80 gr verde
recupero: short jerk medio-lento
preda: ricciola

Note: combattimento non molto impegnativo a dire il vero. Due ore prima avevo agganciato una ricciola di taglia, mannaggia, si è slamata una volta, ho rilasciato subito il jig, lo ha ripreso, l'ho pompata cercando di forzarla, dopo un minuto si è slamata. La frizione era molto chiusa rispetto al solito, eppure è partita a manetta, con cannapiegata in due. I miei compagni di pesca si sono subito avvicinati per darmi una mano ma...ha vinto lei. Sono quasi sicuro che fosse una lola, sicuramente era di grandi dimensioni, in quanto è partita verso il fondo e poi ha ripreso il jig dopo la prima slamatura, cosa che le palamite di solito non fanno. Inoltre una trantina di cm di fluoro era abraso dopo il combattimento, forse sulle rocce. Menomale che era seaguar e ha retto. Per la cronaca anche i miei compagni  hanno preso - a spinning - due belle palamite nella stessa giornata. Peccato per la big ma tant'è.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/27/88710200248422312645873.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg27.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg27%2F1585%2F88710200248422312645873.jpg&hash=0fba25f07eef858013ab647021612122) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: _SERRA_ on December 29, 2012, 18:03:41
Noto nel racconto che non è stata rilasciata, per carità ognuno è libero di trattenere, ma vedere una riccioletta si è no di 600/800 gr è veramente un peccato. Poteva essere una delle prede big che delle quali vai in cerca. Ma non sara' cosi'.
Comunque bravo per le precedenti catture
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 29, 2012, 18:25:58
La riccioletta, sul kilogrammo, in effetti non è stata rilasciata. Se noti bene nella foto si vede dal buco che è stata salpata con un'ancora di salpaggio. Il mio amico voleva provare la nuova ancora, da lui fabbricata, e quindi abbiamo sacrificato un C&R che generalmente faccio per pesci di questa taglia per provare la funzionalità del nuovo strumento di salpaggio, molto utile in quanto peschiamo dagli 8 metri circa di altezza. Questo è quanto. La chiudo qui per non 'inquinare' il mio thread. Preferisco sempre dire la verità, piuttosto che magari scrivere di un C&R in realtà mai avvenuto o sovrastimare il peso dei pesci come hai fatto tu, a quanto pare, facendo un giretto nel tuo thread catture e come ti hanno fatto notare in passato.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: _SERRA_ on December 31, 2012, 09:18:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L piuttosto che magari scrivere di un C&R in realtà mai avvenuto o sovrastimare il peso dei pesci come hai fatto tu, a quanto pare, facendo un giretto nel tuo thread catture e come ti hanno fatto notare in passato.

Auguri Dario buon anno
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 31, 2012, 15:15:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
L piuttosto che magari scrivere di un C&R in realtà mai avvenuto o sovrastimare il peso dei pesci come hai fatto tu, a quanto pare, facendo un giretto nel tuo thread catture e come ti hanno fatto notare in passato.

Auguri Dario buon anno

Tanti auguri anche a te  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 12, 2013, 14:58:40
tecnica: spinning
località: spiaggia/foce
data: 12/01/2013
orario cattura: ore 09.50 circa
marea: acme di alta prevista 14.00
attrezzatura: Shimano Speedmaster AX 2,70 - 14/40
mulinello: Shimano Exage 4000
Trecciato PP 15 libbre
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon,  Seaguar Kureha 0,40
condizioni meteo-marine: nuvoloso - scaduta avanzata
Artificiale: max rap sardine 15
recupero: lento con stop and go e canna alta
preda: spigola 2,5 kili

Abbiamo trovato un bellissimo spot nei pressi di una foce, in realtà lo conoscevo già, ero andato un paio di volte ma nei momenti sbagliati, evidentemente. Siamo andati recentemente tre volte, e abbiamo sempre preso. La prima volta il mio amico che vedete in foto ha preso un serra di 5 kili, ieri sera una spigoletta e oggi ho preso io una bella spigola di taglia decente. Arriviamo allo spot verso le 7, comincia a piovere, lanciamo, c'è forte corrente che viene dal fiume, gli artificiali vanno lavorati con un po' di perizia. Il fondale è molto basso, per cui a metà del recupero dobbiamo alzare la canna per non strisciare sul greto. Quando ormai eravamo decisi ad andarcene faccio qualche lancio col max rap 15, che teneva bene la corrente ed è un floating, provo il recupero con stop and go e a 10 metri dalla riva la botta, come se avessi incagliato. Il combattimento è stato bellino lo stesso, avevo la frizione un po' aperta, per cui ha fatto una prima fuga verso il largo, visto che sotto non poteva andare, ho chiuso decisamente la frizione e la speed si è piegata, con una eleganza impareggiabile, ma quando era quasi sul bagnasciuga è ripartita, come indemoniata. L'ho ripompata, ho forzato un po' e finalmente il mio amico, non senza qualche difficoltà, data la forte corrente, l'ha guadinata, visto che le onde non erano sufficienti per spiaggiarla. Una bella soddisfazione, una spigola dopo tanto tempo!!!

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg838%2F3272%2Fspigola1.jpg&hash=8a13cbf73c95819f9fd2eb24cb4573aa)

Con l'amico Nektarios che mi fa sembrare un nano (è alto due metri).

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg836%2F7861%2Fspigola2.jpg&hash=8f854bec11f0d625cef89000f7b9fa07)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 15, 2013, 13:10:24
tecnica: spinning
località: spiaggia/foce
data: 14/01/2013
orario cattura: ore 20.30 circa
marea: acme di bassa prevista 21.00
attrezzatura: Shimano Speedmaster AX 2,70 - 14/40
mulinello: Shimano Exage 4000
Trecciato PP 15 libbre
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon,  Seaguar Kureha 0,40
condizioni: cielo sereno, mare leggermente mosso
Artificiale: Payo Seashot rosa
recupero: lento con stop and go
preda: spigola 3,6 kili
Note: il mio amico Nek ne ha prese altre due, una di 3 kili a un'altra di 1,5. Le ultime due foto sono state fatte con tutte le prede.

Arriviamo allo spot segretissimo 'Paradiso delle spigole', verso le 6 di sera, col mio amico Nektarios, malato di spinning come me. Al primo lancio, come aperitivo, a 10 metri dalla battigia ecco il primo sbaaam, una spigolona di almeno 2 kili allamata. Il mio amico recupera in fretta per darmi una mano, chiudo la frizione perché comincia a dare testate, la forzo un po' ma...si slama. Bestemmie di rito, continuiamo a spinnare ma nisba. Decidiamo quindi di spostarci verso la centrale elettrica, un quarto d'ora di cammino, ma la corrente aveva portato tutta la sporcizia di alghe e rami dal fiume. Ci rispostiamo e torniamo allo spot precedente, il mio amico se ne vorrebbe andare, io insisto invece a fare quattro lanci prima di andare a dormire. Al primo lancio rimetto il payo (grande artificiale di quallità che costa 6 euro) e quasi a riva sento lo sbaaam, stavolta ferro come un pazzo 2-3 volte, e Nek mi guadina sta bella bestia, che per ringraziamento mi spruzza tutta la sabbia in faccia e sul mulo. Dopo 1 minuto il mio amico col pesce in canna, stavolta lo guadino io ed è una spigoletta di un chilo e mezzo. Altro lancio di Nek sempre col max rap e sbaam, frizione del biomaster sw a palla, la forza e io la guadino. Ed ecco un'altra bella spigolona che alla bilancia digitale risulterà 2,9. Ennesimo lancio e altro sbaam di nek ma stavolta si slama. In un quarto d'ora è successo il panico, abbiamo trovato davvero uno spot impagabile. Decidiamo che basta e ce ne andiamo, con la promessa di lasciare riposare lo spot e non stressarlo fino al prossimo week-end. La prima foto è con la mia spigola, le altre due, scherzose, sono con tutte e tre le prede.

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg29%2F4464%2Fspigolona1.jpg&hash=e267bc0d7d860f3e1226ff69d74c1a80)

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg29%2F8396%2Fspigolona2.jpg&hash=2372bf99b767309300e854355a034481)

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg40%2F8754%2Fspigolona3.jpg&hash=9194e25878ebc42d9f76b0d266dee41e)

Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Eugenio68 on January 16, 2013, 16:14:46
Il paradiso ed il sogno di ogni pescatore.
Complimentoni.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: russianriver on January 21, 2013, 09:09:04
complimentissimi  ,  anche  per  la  decisione  (sia  etica  sia  tecnica )  di  lasciare  riposare   questo  super-spot  per  qualche  giorno
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 03, 2013, 11:22:41
Torniamo nel segretissimo paradiso delle spigole che ci aveva regalato ultimamente un paio di cappotti, perché le condizioni meteo-marine non erano eccelse. Ieri c'era la scaduta perfetta e andiamo io e Nek, anche per provare i nuovi payo che io ordinato per me e per lui. Diciamo che sono artificiali fantastici, ieri è stata Payo night, abbiamo preso solo con quell'artificiale. Spettacolare davvero. Io ho preso due spigole e lui pure, più grandi delle mie. La prima spigoletta l'ho presa all'inizio, dopo 2-3 lanci, quasi a riva e l'ho spiaggiata senza problemi. Alla fine della pescata arriva la botta, la frizione parte a tutta, accendo la lampada frontale ma non la vedo, a un certo punto sento il lasco, mi preoccupo, arriva nek col guadino, la ferro altre due volte, sono convinto che sia un serra perché mi prende metri. Ci accorgiamo che si trova a una trentina di metri alla nostra sinistra, sento testate strane, lo vedo saltare due volte, chiudo la frizione e abbasso la canna, cammino verso sinistra con Nek davanti, arretro un po' sul bagnasciuga per mettere il filo in tensione, con un po' di manico riesco a spiaggiarla e Nek...me la guadina sulla sabbia  calabria E' una bella spigola maschio, allamata sul fianco, ecco perché sembrava un serra e saltava...aveva una corsa rotta e...alla faccia che le spigole non sono combattive, se sono maschi sono super combattivi. Anche le spigole del mio amico hanno dato vita ad un bellissimo combattimento e il suo bio SW 4000 cantava come un tenore. Dopo le femmine oggi era il turno dei maschi. Adesso capisco perché quando si perde un pesce qui in Grecia si dice: 'Era sicuramente un maschio'  ;D

tecnica: spinning
località: spiaggia/foce
data: 02/02/2013
orario cattura: ore 21.30 circa
marea: acme di alta prevista 18.00 circa
attrezzatura: Shimano Speedmaster AX 2,70 - 14/40
mulinello: Shimano Exage 4000
Trecciato PP 15 libbre
Nodo di giunzione FJ+Palomar
terminale fluorocarbon,  Seaguar Kureha 0,40
condizioni: cielo sereno, mare in scaduta perfetta, leggero venticello da sud
Artificiale: Payo Seashot golden
recupero: lento con jerkate secche
preda: 2 spigole, la prima stimata intorno al kilo C&R la seconda 2,5 kili esatti
Note: il Payo Seashot spaccaaaaaa - rapporto qualità-prezzo insuperabile a mio giudizio. L'allamata è avvenuta sul fianco con due ancorette che hanno tenuto alla grande.

Immagine non disponibile


Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: kblade98 on February 03, 2013, 14:33:43
Grande  Dario  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)  Mi hai incuriosito tanto con questo Payo Seashot , non l'ho mai visto a nessuno , ho visto su internet che ci sono diversi colori e misure ( su alcuni ho visto la scritta "magnum" ).   Tu che colori / misure usi?   


Grazie in anticipo  ;D
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 03, 2013, 14:47:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande  Dario  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)  Mi hai incuriosito tanto con questo Payo Seashot , non l'ho mai visto a nessuno , ho visto su internet che ci sono diversi colori e misure ( su alcuni ho visto la scritta "magnum" ).   Tu che colori / misure usi?   


Grazie in anticipo  ;D

Guarda io ne avevo uno da un anno, ma non gli avevo dato molta fiducia. Poi ho cominciato a usarlo dalla spiaggia, nella corrente e nelle onde di scaduta e si è dimostrato micidiale quanto e più del max rap 15. Quindi ne ho presi altri, anche per il mio amico. Colorazioni: sardine e nero-silver per il giorno, golden, pink, testarossa e bianco-giallo per la notte. Dunque, su internet trovi diversi video di catture, in particolare dalla barca con tunnidi. Il payo lo trovi su Ebay da due venditori, quello koreano è un venditore fantastico, spedisce con velocità supersonica ed è disponibilissimo. Da quello che so è lui che l'ha progettato, l'artificiale è made in China ma con materiali provenienti da Giappone e Francia, almeno così ho letto su una scatola. Su internet trovi anche un sito che dà informazioni e video, anche di altri artificiali, tutti validissimi. Gli split ring sono molto resistenti e le ancorette VMC sono micidiali, resistenti e a prova di ruggine. Insomma, è sicuramente una copia dei vari shoreline o max rap o duo tide slim, ma di altissima qualità, soprattutto se consideri il prezzo (6 euro senza spedizione). Sono presenti in due misure (normal and magnum), il più piccolo pesa 20 grammi ed è lungo 15 cm, più o meno come il max rap. 
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: alessandroserra24 on February 03, 2013, 15:44:44
grande come sempre Mister Spigolaro!  calabria

a me oltre al payo seashot mi ha incuriosito lo spot "segreto". adesso faccio un salto a Creta e ti pedino!!! ahahah  calabria . complimenti di cuore Dario. a te e a Nek. io sto insistendo in questi giorni, ma il dannato ponente è micidiale! niente pesci! in qualsiasi tecnica! stamattina gente che pescava a fondo, a bolognese, io a spinning e alcuni anche col gamberone artificiale...NIENTE DI NIENTE. assurdo! mare deserto mod: ON
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^MANUSPIN^ on February 03, 2013, 15:45:54
Dario per prima cosa complimenti per le bellissime Regine!  ;D
Ho letto una cosa che mi è sembrata troppo strana, ovviamente non metto in dubbio le tue parole, ma non è che avete visto male con la spigola salterina? Visto che di notte la vsibilità è poca e c'era il mare mosso, potrebbe essere magari che difendendosi a galla la spigola abbia fatto una grande sciacquata, facendo pensare ad un salto; oppure, evento buffo che mi è capitato più volte, il filo in tensione potrebbe aver strusciato qualche cefalo, che intimorito ha spiccato il salto proprio vicino la sigola che si difendeva.
Te lo scrivo con il massimo rispetto e senza alcuna polemica, magari sbaglio io, ma è la prima volta che sento parlare di una spigola che salta...a meno che le spigole cretesi abbiano abitudini diverse
Γεια σου!
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 04, 2013, 10:08:58
Per Ale: se vieni a Creta non c'è bisogno di pedinarmi, ci andiamo insieme nello spot, basta che non lo dici agli altri pescatori cretesi calabria
Per Manu: mi è sembrato stranissimo anche a me, perché so benissimo che le spigole non saltano. Ho chiesto conferma al mio amico, gli ho detto: 'ma tu l'hai vista saltare?' e lui ha detto di sì. Guarda era buio, illuminavamo con le nostre Petzl, quindi la scena non era chiara, c'erano anche delle onde di risacca, può darsi che abbiamo avuto un'allucinazione collettiva  calabria ma insieme gridavamo 'den einai lauraki, einai gofari sigouro' 'non è una spigola è sicuramente un serra'. Diciamo che ha saltato di qualche centimetro, non ha fatto salti a capriola tipo serra, si è staccata dall'acqua, subito dopo ho pensato che era perché era allamata sul fianco e quindi nuotava fuori asse...non so, ti ripeto era buio ed avevamo solo l'illuminazione delle lampade frontali. Chiedo lumi, se ci legge, alla massima autorità del forum sulle spigole, non che anche tu non lo sia, Manu, ma possiamo confrontare diversi pareri. Forse ha dato una scodata e a noi è sembrato un salto, oppure davvero i maschi di spigola cretese sono inca@@ti e transgenici..

Geia sou Manu.

PS Vi aspetto entrambi a Creta, passerete prima o poi in vacanza, no??
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: alessandroserra24 on February 04, 2013, 10:29:56
non sono mai stato in Grecia... un anno dovevo andare a Corfù ma poi è saltato tutto. ma ti assicuro che se adesso dovessi programmare un viaggetto, verrei a Creta e armato di canna e mulo!!!! :D
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 07, 2013, 19:18:36
tecnica: spinning
località: spiaggia/foce
data: 06/02/2013
orario cattura: ore 22.30 circa
marea: acme di alta prevista 22.10
attrezzatura: Shimano Speedmaster AX 2,70 - 14/40
mulinello: Shimano Exage 4000
Trecciato PP 15 libbre
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon,  Seaguar Kureha 0,40 (Palomar Knot)
condizioni: cielo sereno, mare in scaduta, forte corrente e presenza di alghe
Artificiale: Payo Seashot pink
recupero: lento, stop and go con jerkate secche
preda: spigola 2,3 Kg
Note: il paradiso delle spigole regala ancora una bellissima emozione. L'attacco è avvenuto a pochi metri dalla riva, una gentile onda me l'ha spiaggiata, dopo che il mio amico Antonis ha 'cannato' la guadinata (basta birre prima dello spinning :-))

Immagine non disponibile
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: sants on February 09, 2013, 18:38:59
Ciao Dario,
Riguardando le tue stupende catture mi è sorto un dubbio:
Nel "paradiso" il fondale di quant'è? e le spigole a che distanza cacciano?
Grazie in anticipo e ancora complimenti  ;D   ;D
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 09, 2013, 20:03:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dario,
Riguardando le tue stupende catture mi è sorto un dubbio:
Nel "paradiso" il fondale di quant'è? e le spigole a che distanza cacciano?
Grazie in anticipo e ancora complimenti 

Il fondale è bassissimissimo, soprattutto negli ultimi 20 metri, tanto è vero che qualche volta incagliamo (per fortuna solo grovigli di alghe) e gli ultimi metri dobbiamo recuperare con canna molto alta. E' obbligatorio l'utilizzo di artificiali con paletta ridottissima, per questo max rap e payo seashot si rivelano decisivi, anche i momoko e i top water, ma visto che c'è sempre molta corrente è meglio usare un palettato, possibilment elong jerk. Per quanto riguarda la distanza, sempre entro i 15 metri, addirittura ho visto coi miei occhi attacchi quasi sul bagnasciuga, non esagero, giuro che ho visto spigole di due kili attaccare sui 10 cm di acqua, praticamente spiaggiandosi da sole calabria
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: alessandroserra24 on February 09, 2013, 22:48:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il fondale è bassissimissimo, soprattutto negli ultimi 20 metri, tanto è vero che qualche volta incagliamo (per fortuna solo grovigli di alghe) e gli ultimi metri dobbiamo recuperare con canna molto alta. E' obbligatorio l'utilizzo di artificiali con paletta ridottissima, per questo max rap e payo seashot si rivelano decisivi, anche i momoko e i top water, ma visto che c'è sempre molta corrente è meglio usare un palettato, possibilment elong jerk. Per quanto riguarda la distanza, sempre entro i 15 metri, addirittura ho visto coi miei occhi attacchi quasi sul bagnasciuga, non esagero, giuro che ho visto spigole di due kili attaccare sui 10 cm di acqua, praticamente spiaggiandosi da sole  calabria

ciao Dario! come sempre complimenti : ) bravissimo. vorrei anch'io che qui ci fosse un "paradiso" di spigole...o meglio ancora di serra : ( : ( : ( . comunque... volevo chiederti, che mi dici del payo seashot e del max rap? ho visto anche l'x-rap saltwater, l'hai mai provato? potresti consigliarmi oltre al payo e al max rap (già nella mia lista "da comprare") qualche minnow (magari di misura superiore ai 10 cm) che conosci e che sia "redditizio" in termini di catture e soprattutto si lanci bene? sto notando che una caratteristica che cerco negli artificiali è la lanciabilità! non mi piacciono quelli che "sfarfallano" troppo in volo. ah e se puoi mi mandi in pm il negozio online da cui acquisti gli artificiali o comunque consigliarmene un paio? grazie mille :)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 10, 2013, 13:08:35
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Il fondale è bassissimissimo, soprattutto negli ultimi 20 metri, tanto è vero che qualche volta incagliamo (per fortuna solo grovigli di alghe) e gli ultimi metri dobbiamo recuperare con canna molto alta. E' obbligatorio l'utilizzo di artificiali con paletta ridottissima, per questo max rap e payo seashot si rivelano decisivi, anche i momoko e i top water, ma visto che c'è sempre molta corrente è meglio usare un palettato, possibilment elong jerk. Per quanto riguarda la distanza, sempre entro i 15 metri, addirittura ho visto coi miei occhi attacchi quasi sul bagnasciuga, non esagero, giuro che ho visto spigole di due kili attaccare sui 10 cm di acqua, praticamente spiaggiandosi da sole   calabria

ciao Dario! come sempre complimenti : ) bravissimo. vorrei anch'io che qui ci fosse un "paradiso" di spigole...o meglio ancora di serra : ( : ( : ( . comunque... volevo chiederti, che mi dici del payo seashot e del max rap? ho visto anche l'x-rap saltwater, l'hai mai provato? potresti consigliarmi oltre al payo e al max rap (già nella mia lista "da comprare") qualche minnow (magari di misura superiore ai 10 cm) che conosci e che sia "redditizio" in termini di catture e soprattutto si lanci bene? sto notando che una caratteristica che cerco negli artificiali è la lanciabilità! non mi piacciono quelli che "sfarfallano" troppo in volo. ah e se puoi mi mandi in pm il negozio online da cui acquisti gli artificiali o comunque consigliarmene un paio? grazie mille :)

Ciao Ale, su Seashot a Max Rap mi sembra di aver detto tutto nei report, sono artificiali fantastici e dai lanci davvero kilometrici. L'x-rap l'avevo all'inizio, poi l'ho regalato, ma il problema è che qui coi wtd non ho avuto molto successo, forse i pesci cretesi hanno altre abitudini. L'angel kiss è un altro artificiale fantastico e ti suggerirei anche lo yo-zuri p minnow, artificiale piccolo dal grande movimento e dalla grande lanciabilità, e il Payo Aegis 115, che davvero vola come una scheggia nonostante il peso ridotto. Tutti i payo li trovi su Ebay a prezzi fantastici. Un altro grande artificiale che ho perso ahimè in una rete e che non riesco più a ritrovare nel colore e nella misura giusta e che mi ha regalato la cattura più importante in passato, è l'aile-magnet yo-zuri floating, testa rossa, vecchio modello, quello da 9 centimetri, 10 grammi se non sbaglio. E' un darter e lancia in maniera incredibile, non lo puoi neanche immaginare se non lo provi. Anzi se trovi il testa-rossa mandami tu un PM  
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 26, 2013, 10:36:41
tecnica: spinning
località: spiaggia/foce
data: 25/02/2013
orario cattura: ore 20.15 circa
marea: inizio di bassa previsto ore 20.00
canna: Major Craft Solpara Seabass 10-30
mulinello: Shimano Exage 4000
Trecciato Tuf Line 10 libbre
Nodo di giunzione FJ
terminale fluorocarbon,  Yo-Zuri H.D. Carbon 15 libbre
condizioni: forte vento da sud, molta schiuma, mare poco mosso
Artificiale: payo seashot rosso-arancio
recupero: lento con stop and go e jerkate
preda: spigola non pesata
Note: finalmente battezzo la Solpara, che mi ha dato ottime sensazioni, pur con una preda non impegnativa.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/189/photo0141y.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg189.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg189%2F9894%2Fphoto0141y.jpg&hash=2bc8d3654dbe04099bcb21a64cfad853) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 30, 2013, 14:08:07
Tecnica: Shore Jigging
Iraklio, 30/03/2013 ore 06,45 circa
Mare calmo e leggero vento da sud
Cielo nuvoloso
Acme di alta marea ore 03,50
Canna: Major Craft KG Evolution
Mulinello: Penn Atlantis 7000
Treccia:  Fins Original 30 LB - terminale Yo Zuri Pink carbon 1,60 cm, diametro 0,62 - solid ring owner+split
Nodo di giunzione FJ+Palomar
artificiale: Aquaviva jig verde ridipinto
Preda: riccioletta non pesata C&R
Note: ho mandato il mio Penn Atlantis 5000 in assistenza, per cui l'amico Nek mi ha prestato il suo Atlantis 7000. Tutta l'attrezzatura era rivolta certamente a una preda di categoria superiore, ma questo passava il convento. Il tempo di una foto e rilascio immediato. Scusate i capelli, il mio amico non mi ha avvertito :-)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/15/image1364645897565356.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg15.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg15%2F8461%2Fimage1364645897565356.jpg&hash=ba1ec041b5939917d6d8eea9d8cfcfe8) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: paoloroma on April 24, 2013, 15:38:04
Ciao Dario,
complimenti per le catture ,
a luglio sto organizzando con la mia ragazza una vacanza per Creta,
volevo portarmi come sempre la mia attrezzatura da pesca!!
io di solito non pesco a spinning ma a bolognese o inglese a volte il ledgering , volevo sapere da te se pelekanos nel porto è pescoso , o mi puoi consigliare tu qualche posto carino dove dormire vicino alle stupende  spiagge di creta e avere un porticciolo pescoso dove passare la serata a caccia di saraghi spigole e kefalos(cefali scritto bene!!)
Spero di conoscerti quando verrò a Creta!!


saluti

paolo
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on April 24, 2013, 15:53:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Dario,
complimenti per le catture ,
a luglio sto organizzando con la mia ragazza una vacanza per Creta,
volevo portarmi come sempre la mia attrezzatura da pesca!!
io di solito non pesco a spinning ma a bolognese o inglese a volte il ledgering , volevo sapere da te se pelekanos nel porto è pescoso , o mi puoi consigliare tu qualche posto carino dove dormire vicino alle stupende  spiagge di creta e avere un porticciolo pescoso dove passare la serata a caccia di saraghi spigole e kefalos(cefali scritto bene!!)
Spero di conoscerti quando verrò a Creta!!


saluti

paolo

Ciao Paolo, ma che bella notizia! Finalmente uno del forum che viene a Creta! Guarda, sicuramente il Sud di Creta e in particolare la provincia sud di Chania è sicuramente più pescosa di quella del nord, questo lo so da notizie indirette. Io abito a Iraklio, quasi mai mi sposto al sud, una sola volta ho pescato a Falasarna a spinning, ma non ho preso nulla, ma osservando con la maschera la fauna di Elafonisi  (che è vicina a Pelekanos e dove però è vietato pescare) ho visto saraghi e occhiate mostruosi, a pochi metri dalla riva, così come mormore. Sinceramente non sono un esperto delle tecniche da te praticate, a parte la bolognese che ho praticato per un po' di tempo. Però conosco un mio amico che è patito della pesca all'inglese e ha un negozio di pesca a Iraklio, per cui gli chiederò se conosce il porto di Pelekanos e se è pescoso, ma comunque credo che valga la pena provare. Per la pesca alla bolognese penso che puoi provare nel porto principalmente. Se riesci ad andare a Kissamos, ho saputo che il porto è molto pescoso sia di giorno che di notte, me lo hanno detto i locali. Per quanto riguarda il beach ledgering, so che sulla spiaggia di Kissamos fanno il surf casting, non so se può andar bene anche per il ledgering. Qui a Iraklio conosco un posto dove prendono mormore, saraghi e anche belle spigole a inglese d'estate, e praticano la PAF (non so se è simile al beach, confesso la mia ignoranza) soprattutto nel porto. Magari se passi contattami in privato, così ci scambiamo i cellulari.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: paoloroma on April 24, 2013, 17:51:54
Grazie per le info,
allora cerco direttamente una casa a kissamos vista mare !!!

ho visto il porticciolo su google bello , se hai altre info su quel porto profondità e che pesci girano, che esche posso trovare in zona fammi sapere cosi mi organizzo sull'attrezzatura da portare!!!

penso di passare almeno due settimane a creta quindi ho tempo di girarla , non vedo l'ora di arrivare!!




un saluto

a presto

paolo

Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on April 24, 2013, 19:37:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie per le info,
allora cerco direttamente una casa a kissamos vista mare !!!

ho visto il porticciolo su google bello , se hai altre info su quel porto profondità e che pesci girano, che esche posso trovare in zona fammi sapere cosi mi organizzo sull'attrezzatura da portare!!!

penso di passare almeno due settimane a creta quindi ho tempo di girarla , non vedo l'ora di arrivare!!




un saluto

a presto

paolo



Essendo spinner ho preso solo info sui pesci da spinning  calabria Girano barra e serra nel porto. Ma non so dirti molto perché ci sono stato 3-4 volte e mia moglie mi ha vietato di portare la canna  calabria Se starai due settimane allora ci possiamo incontrare e fare una pescata insieme, viva la diversità e la fratellanza delle tecniche di pesca! Scherzi a parte, ti mando la mia mail in PM.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: paoloroma on April 25, 2013, 11:36:27
Azz barracuda e serra pesci che mi fanno sempre scappare i pesci o peggio ancora mi tranciano le prede a metà ,
l'ultima volta sarago da quasi un kilo a cefalonia  ;D ancora me lo ricordo,
il mio amico lo stava per guadinare e mi fà è una grossa spigola!!!
ma come sto pescando saraghi sul fondo in mezzo i scogli adesso una spigola mha!!!
mi affaccio a vedere e era un groso serra che mi ha lasciato solo la testa del sarago

comunque ho il modo di pescare anche loro senza problemi , dopo varie prove con il vivo con pesci mutilati
ho visto che è più facile ferrarli con il morto !!!

comunque se nel porto girano i predatori e segno che ci sono anche le prede quindiii  numero!!!

ciao dario

a presto


Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on June 11, 2013, 17:58:24
Tecnica: Spinning
Iraklio, 10/06/2013 ore 21,00 circa
Mare calmo e leggero vento da sud
Acme di alta marea ore 16 circa
Canna: Speedmaster AX 270
Mulinello: Exage 4000
Treccia: PP 0,19, Fluorocarbon Yo-Zuri 20 lbs diametro 0,34 circa - girella+split
Nodo di giunzione FJ+Palomar
artificiale: Lucky Craft Flash Minnow sardine
Preda: barracudino C&R
Note: questo passa il convento, ne ho fatte altre di queste catture poco gloriose nei giorni scorsi, tutte C&R ovviamente: posto questa per testimoniare di essere ancora vivo   ;D

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg5%2F7629%2Fphoto0147.jpg&hash=09bd65a4ef93f68239502aaab2d62912)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: sants on June 11, 2013, 21:06:29
Bella Dario! Mi stavo preoccupando  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Preda: barracudino C&R
dalla foto sembra un coccodrillo  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on June 11, 2013, 22:59:21
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bella Dario! Mi stavo preoccupando 

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Preda: barracudino C&R
dalla foto sembra un coccodrillo  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

EHEH basta avvicinare il cellulare alla preda  ;D Non arrivava al mezzo kilo era proprio piccolino. Spero ce l'abbia fatta perché ha perso molto sangue. Il fatto strano è che passano dei bestioni di 2-3 kili del tutto indifferenti ai long jerk e ai wtd. Poi lanci un piccolo minnow in piena maggianza e si agganciano i piccoli. La cosa invece disgustosa è che sono molto di più i piccoli dei grandi, questo vuol dire che ne fanno strage, perché la media ieri sera era molto bassa, erano tutti della stessa taglia, tranne qualche pezzo big, come se fossero d'allevamento. Significa che non li lasciano crescere e questo è inaccettabile.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on July 12, 2013, 16:19:42
Dopo una serie di cappotti o meglio, catture ridicole, fatte al porto di Iraklio, causa forte vento incessante da quasi tre settimane (5-6 BF Nord-Nord Ovest), decidiamo di approfittare della prima serata di scaduta per provare ad insidiare alla foce qualche bel serra. Andiamo con l'attrezzatura pesante dedicata proprio al desaparecido pesce serra. La spiaggia oramai è oramai priva di turisti, resta solo qualche coppia, ma in mare non c'è nessuno, fortunatamente, e decidiamo di iniziare. Inizio con un max rap testa rossa, poi cambio e metto il daiwa hardcore minnow floating ma nisba. L'onda è quella buona, mi dico, magari fossimo in inverno. Ma siamo d'estate e l'obiettivo sono i serra. Monto il Bassday Log Surf, comprato da poco, colore notturno fantastico, quasi fluo, e al terzo lancio sbaaaaaam, partenza a razzo e non ho il tempo di capacitarmi che stavo battezzando sia la nuova canna che il nuovo mulo che accendo la head lamp e inizia il combattimento. La frizione dello stradic canta, rimbobante nel vento di scaduta, il trecciato sugli anelli mi ricorda i bei tempi, il suono adrenalinico della battaglia, mi fa una prima fuga stordente, laterale, verso il fiume, quasi inarrestabile. Premetto che fino allo spiaggiamento ero convinto che fosse un serra, perché spigole così grosse, d'estate, da queste parti sono una chimera. Decido di chiudere 2-3 volte la frizione, progressivamente (lo faccio appunto perché non mi passa neanche per la testa che possa essere una spigola) basandomi sulla certezza di avere una canna potente, fast, dalla riserva sorprendente. Vedo che la canna risponde alla grande, distribuisce la potenza, la vetta asseconda le testate, le dirige, riesco finalmente a pompare dopo aver stretto la frizione, voglio impedirgli di raggiungere il letto del fiume dove nel frattempo stava pescando, immerso fino al costume, quel pazzo di Nek, che si precipita, riavvolge, posa la canna, accende la sua lampada potente e mi dà una mano. La mia paura è che raggiunto il letto del fiume, bassissimo e ciottoloso, pieno di alghe, possa slamarsi, così decido di forzarla ancora. Tutto questo dura circa 2-3 minuti, quando d'improvviso sento che la preda è stanca. Mi meraviglio che un serra sia così arrendevole, dopo la sfuriata iniziale, quando comincio a spiaggiarla mi rendo conto, ci rendiamo conto che è una spigola di taglia, inimmaginabile a luglio, e con l'aiuto dell'onda, non senza difficoltà, la spiggiamo col boga.  Quando è a riva, ecco la sorpresa: si era allamata con l'ancoretta di coda alla pancia, ecco il perché di quella furia e di quello strano scatto verso destra, disperato tentativo di salvezza. Una coppia di turisti si avvicina: big sea bass, spieghiamo, e la prima fotografia della preda è tutta loro.Questa volta ho vinto io e mi godo la bellissima avversaria-compagna, maestosa nella sua inuisitata livrea estiva. Alla prossima.

Tecnica: Spinning
Iraklio, Paradiso, 11/07/2013 ore 21,30 circa
Mare in scaduta
Acme di alta marea ore 16 circa
Canna: Sakura Shinjin Long Range 15-50
Mulinello: Stradic 5000 FJ
Treccia: PP 0,23, Fluorocarbon Seaguar 0,40 - girella+split
Nodo di giunzione FJ+Palomar
artificiale: Bassday Log Surf 144F Bianco-Giallo fluo
Preda: Spigola 3,6 kili
Note: agganciata alla pancia, mai vista una spigola tirare così, come un treno. Pensavo fosse un serrone.

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg707%2F3436%2Fmh6w.jpg&hash=c864c0438dcfbf6fdd0a73f0af00acbb)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: alessandroserra24 on July 12, 2013, 16:59:17
Dario is back!!! grandissimo Dario!  ùùooiuuy

gran bel report e gran bella spigola! ecco le sorprese che riserva il mare!
spot : Iraklio , paradiso ! ahahah ormai è il nome di quella zona "paradiso" .

comunque, come si comporta la canna? a parte la potenza, dico, nella gestione dell'artificiale, com'è?
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on July 12, 2013, 17:36:59
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dario is back!!! grandissimo Dario!

gran bel report e gran bella spigola! ecco le sorprese che riserva il mare!
spot : Iraklio , paradiso ! ahahah ormai è il nome di quella zona "paradiso" .

comunque, come si comporta la canna? a parte la potenza, dico, nella gestione dell'artificiale, com'è?

Ciao Ale, grazie. Un bel colpo di  calabria che ricorda a tutti che lo spinning è questo. Mesi di cappotti e poi la botta che ti dura mesi calabria

La canna si comporta benissimo, lanci stupendi grazie alla disposizione, angolazione e forma degli anelli. Gestisce in maniera ottimale tutti gli artificiali del range, o meglio fino ai 43 grammi con cui l'ho provata, ma dà l'impressione di poter lanciare anche jig sui 60 grammi. Eccellente con popper e WTD, super con long jerk. Al lancio è un bastone, una sbarra, non si muove il cimino (esagerato!!), nella gestione la senti che domina gli artifici, non so spiegarti, gli imprime i movimenti che vuoi, ho riscoperto alcuni artificiali che con la speedmaster erano sacrificati.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: alessandroserra24 on July 12, 2013, 21:14:49
spero di provare le stesse sensazioni tra poco.. quando comprerò la mia Bassterra !  calabria
vedrai che anch'io la inaugurerò con una  bella cattura ;)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on July 17, 2013, 15:57:02
Decidiamo un po' controvoglia di fare qualche lancio al porto di Iraklio, fin qui privo di grandi soddisfazioni quest'anno, oltretutto pieno zeppo dei soliti spinners della domenica, o meglio dell'estate, quelli che d'inverno spariscono, per fortuna, perché fanno solo casino che altro, spaventando i pesci. Troviamo un buco per pescare di fronte alla fortezza e c'è già chi rompe i maroni lanciandoti addosso, più che altro per imperizia che per dispetto. Al 4-5 lancio, col mitico flash minnow, parte la botta (avevo già visto nel lancio precedente la schiumata, è bastato fare uno stop and go più prolungato). L'abboccata avviene a pochi metri dalla murata, ma il combattimento, pur breve, è comunque intenso, perché cerca di guadagnare il fondo con diverse testate, che io assecondo perché ho trecciato sottile e ancorette piccoline, ma molto resistenti. Guadinata da un amico (che ha due moncherini al posto delle mani ma guadina da dio).


Tecnica: Spinning
Iraklio porto, 16/07/2013 ore 21,00 circa
Forte vento da nord, mare increspato
Acme di alta marea ore 19,32
Canna: Major Craft Solpara
Mulinello: Exage 4000
Treccia: Tuf Line 0,10, Fluorocarbon Yo-Zuri 15 lbs diametro 0,34 circa - girella+split
Nodo di giunzione FJ+Palomar
Artificiale: Lucky Craft Flash Minnow sardine
Recupero: lentissimo, jerkatine e stop and go
Preda: Barra 1,120 kg

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg855%2F5773%2Fhbbq.jpg&hash=c93ef703e83b566434304490ab09ba54)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on August 20, 2013, 19:59:49
Tecnica: Spinning
Iraklio porto, 14/08/2013 ore 21,30 circa
vento da nord-ovest, mare leggermente increspato
Acme di alta marea ore 22 circa
Canna: Speedmaster Ax 2,70
Mulinello: Exage 4000
Treccia: PP 15 libbre rosso, Fluorocarbon Seaguar diametro 0,379 - girella+split
Nodo di giunzione FJ+Palomar
Artificiale: Mommotti 180 SF
Preda: Barra non pesato circa un kilo (mi si è rotto il bilancino)
Note: l'attacco è avvenuto a circa due metri dal muro, con recupero lento alternato a stop and go e jerkate.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/841/nxw5.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg841.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg841%2F8209%2Fnxw5.jpg&hash=ca58737313e074d7669b9a4104e39d79) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 09, 2013, 14:27:45
Volevo condividere con voi questa magnifica cattura fatta da un ragazzo che conosco al porto di Iraklio. Stamattina ricevo una telefonata di due miei amici che agitatissimi mi dicono di precipitarmi al porto con la mia ancora di salpaggio. Ho pensato al solito scherzo, poi mi sono detto 'e se fosse vero?'. Mi reco lì e vedo un capannello di gente, tutti girati verso di me, mi sento come Clint Eastwood nei film western, della serie arrivano i nostri calabria Mi precipito e offro il mio attrezzo: getto un'occhiata giù (dalla solita murata dove peschiamo al porto) e quasi mi prende un colpo. Non ho mai visto coi miei occhi un pesce più grande di quello. Un'ancora era stata aperta, quella del mio amico Antonis gli si era rotta la corda per il peso, la ricciola era ancora allamata per miracolo e tutti i pescatori avevano cercato di ingabbiarla con le loro lenze e i loro ami, ma era ancora sotto la murata. In due la tirano su, io coordino i movimenti. Le due persone sono state davvero molto brave, sono dei lupi di mare e con gran fatica la portiamo sul muro.
Una bestia. L'abbiamo pesata con il grip di Antonis tirandola in due e...il grip arrivava fino a 50 kili e ne prendeva anche di più. L'ho misurata ed era più di un metro e cinquanta!!!Una bestia, non mi capacito che possano girare ancora delle bestie del genere nel nostro mare. E per di più l'ha allamata dentro il porto, cioè era entrata dentro il porto. Ci hanno emsso tre quarti d'ora, mi hanno detto, per combatterla. Ha preso fughe verso il largo, poi ha fatto il giro della murata per tornare al largo e l'abbiamo salpata dalla parte esterna. Mi sono perso purtroppo la battaglia, ma me l'hanno raccontata e adesso è già leggenda ad Iraklio. Abbiamo fatto una serie di foto, vi posto qui quella più curiosa: la ricciola montata su una bici, legata e assicurata con una fune: solo a Creta si può vedere...una ricciola in bici calabria

L'ha presa quello a sinistra con l'aiuto di quello a destra coi capelli bianchi. Quello di fronte è il mio fedele compagno di pesca Nek, che si è precipitato al porto anche lui per vedere il mostro.

Dopo il salpaggio mi hanno abbracciato tutti, ringraziandomi, e dicendomi "gli Italiani sono nostri fratelli". E' una bella soddisfazione, perché ci siamo sentiti come una grande squadra, legata da un'unica passione in comune.

La lenza era dello 0,70, l'amo un 6/0 e l'esca un cefalo vivo.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/40/wiah.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg40.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg40%2F7757%2Fwiah.jpg&hash=bb9d49de02a621c20f8f8ae3e1eaee97) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Ed ecco un'altra foto, con Antonis in posa.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/543/xm77.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg543.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg543%2F5148%2Fxm77.jpg&hash=35de76972b9c96057bbb4837b2f6dceb) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/62/xnvw.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg62.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg62%2F4038%2Fxnvw.jpg&hash=7ae2ca659bb5f75ddf6802f2b7e5346e) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: chiaravadrhotu on November 09, 2013, 15:34:27
Bellissima Dario... ma non ho capito la tecnica... ;D...
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 09, 2013, 15:45:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bellissima Dario... ma non ho capito la tecnica... ;D...

Tecnica semplicissima: lenza a mano e cefalo vivo innescato  calabria Altro che shore jigging e spinning....
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: chiaravadrhotu on November 09, 2013, 16:25:49
Ma tutto questo da riva? voglio dire dai muri del porto?
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: kblade98 on November 09, 2013, 16:34:38
Che spettacolo.. ma quanti metri di lenza aveva per assecondare le fughe di una bestia del genere??

Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 09, 2013, 16:56:02
Non è proprio da riva, nel senso che è l'ingresso del porto, ci si arriva dopo due kilometri e mezzo, ma la bestia è entrata dentro e poi ha cercato di uscire. Non so quanti metri avesse a disposizione, perché ripeto, sono arrivato di corsa dopo la battaglia, ma sicuramente pescano con bobine grosse, quindi aveva qualche centinaio di metri.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Master Of Puppets on November 09, 2013, 17:52:26
Zio birillo!! Da starci male!!  calabria

Ma lenza a mano?? Una bestia del genere anche con i guanti non ti trancerebbe le dita alla prima ripartenza??
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Eugenio68 on November 09, 2013, 17:59:58
Pazzia allo stato puro. ....tecnica semplicissima... c'è di che meravigliarsi.
Grazie Dariocreta che hai deciso di postare queste bellissime immagini; meraviglioso anche il resoconto.
Complimenti.
QUINDI L'HANNO PESCATA SENZA CANNA!!! Pazzesco.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 09, 2013, 18:09:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Zio birillo!! Da starci male!!  calabria

Ma lenza a mano?? Una bestia del genere anche con i guanti non ti trancerebbe le dita alla prima ripartenza??

Pazzia allo stato puro. ....tecnica semplicissima... c'è di che meravigliarsi.
Grazie Dariocreta che hai deciso di postare queste bellissime immagini; meraviglioso anche il resoconto.
Complimenti.
QUINDI L'HANNO PESCATA SENZA CANNA!!! Pazzesco.


Assolutamente lenza a mano. Si tratta di umili pescatori, lupi di mare, che pescano con una vecchia lenza, un semplice amo Mustad, cambiano lenza se va bene ogni due anni. E tanta, tanta esperienza. Mi ha detto il mio amico che tenevano la lenza facendola scivolare sul palmo della mano e poi la guidavano sopra l'indice, per interpretare le fughe. Per prenderla con la canna sarebbe servita una canna di livello eccelso, oltre a un mulinello super costoso. Ci siamo detti che se avesse abboccato con le nostre canne da shore, pur di alto livello, non avremmo avuto nessuna speranza di portarla a riva, come minimo ci avrebbe spezzato la canna.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^OLTREMARE^ on November 10, 2013, 02:12:21
A parte la bellezza e la particolarità della cattura, la cosa più bella è questa
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Dopo il salpaggio mi hanno abbracciato tutti, ringraziandomi, e dicendomi "gli Italiani sono nostri fratelli". E' una bella soddisfazione, perché ci siamo sentiti come una grande squadra, legata da un'unica passione in comune.

Altro che europa ed euro  calabria
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 10, 2013, 11:53:19
Piccolo aggiornamento. Ragà passano le LOLE  calabria Stamattina andiamo a fare un sopralluogo a jigging, dopo essere andati da un'altra parte alle 5 del mattino e aver trovato lo spot (giuro non scherzo) pieno di...palamiti da riva, almeno 7 (ma non è illegale da riva? Sono ignorante di questa tecnica). Comunque decidiamo di andare al porto e Nek al primo lancio con un MW Ghost prende una ricciola che poi si slama tra le imprecazioni, ma non era grossa. Poi rilancia e pne prende una di 3 kili. La segue una sotto davvero grande intorno ai 10 kili. La stava ancora slamando quando lancio io e dopo qualche jiggata sbaaaaam, finalmente il mio nuovo Bio SW 8000 comincia a cantare, la KG Evolution segue perfettamente le testate. La Lola (perché di Lola si trattava) non smette mai di fare fughe verso il basso, è allamata benissimo, la sento piena in canna, dopo aver ferrato due tre volte, il freno è regolato al meglio. Pesco con un trecciato Fins da 30 libbre, terminale Yo-Zuri Pink da 0,62. Riesco ad avvicinarla ma ancora non la vedo quando prende un'altra fuga verso il basso e zaaac, si slama. Si slama? Così pensavo, ma vedo il filo in bando e penso che si sia aperto lo split. Recupero e cosa vedo? Ha rotto. Ha rotto poco prima dell'FJ, è la prima volta che mi succede e proprio col pesce (stimato intorno ai 6-7 kili almeno) in canna. Con l'FJ ho anche incagliato, tirando il trecciato con bobina in mano e non si è mai rotto, al massimo si è rotto il terminale o si è disincagliato. Non è possibile spezzare un 30 libbre con un pesce sotto i 10 kili. Il nodo era fatto benissimo, sono sicuro, e ci avevo pescato sì e no 3 volte. Qualcuno mi ha detto che può aver strisciato sul fondo, in effetti era un po' sfilacciato sulla rottura e come bianco, ma come se si fosse spezzato di netto. COSA PUO' ESSERE SUCCESSO? Aiutatemi voi a capire  calabria Per la cronaca, il jig perso era il magico Tissot Jig della M&W.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: tiburon88 on November 10, 2013, 12:35:57
mi dispiace per te, vedrai che ti rifarai.

a mio avviso comunque la causa sarà sicuramente stata qualche ostacolo sommerso, il pesce ci avrà sfregato il filo sopra e con tutta quella forza, le conseguenze erano inevitabili.

La prossima volta avrai maggiore fortuna.
Saluti
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on November 10, 2013, 17:51:51
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi dispiace per te, vedrai che ti rifarai.

a mio avviso comunque la causa sarà sicuramente stata qualche ostacolo sommerso, il pesce ci avrà sfregato il filo sopra e con tutta quella forza, le conseguenze erano inevitabili.

La prossima volta avrai maggiore fortuna.
Saluti

Grazie Tibu. La prossima volta sarà domattina, perché qui è festivo. Speremmu ben  calabria
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 09, 2013, 14:10:55
Data           6 dicembre
Località:     Iraklio - Foce
Canna:       Sakura Shinjin Long Range
Mulinello:   Stradic 5000 FJ
Treccia:     Duo Hardcore 8 0 0,20 30 LB
Terminale:  Seaguar 0,40
Mare:        poco mosso in scaduta avanzata
Marea:      non controllate
Preda:       Cudino non pesato C&R

Artificiale:  Bassday Log Surg 144 F giallo fluo

Eravamo andati alla solita foce, dopo tre giorni di intemperie, freddo, vento, mare agitato. Purtroppo quando siamo arrivati in loco mi sono subito reso conto che la scaduta era troppo avanzata per le spigole, nek era più ottimista di me, ma io ero quasi sicuro del cappotto, che è stato evitato grazie a questo bimbo, prontamente rilasciato. Così va lo spinning, spesso esci per suonare e torni 'suonato' calabria Almeno ho provato i nuovi waders della Shakespeare, che si sono rivelati fantastici, caldi e funzionali. Dalla foto mi vedete molto imbacuccato (waders, giubbotto impermeabile e termico da sci, passamontagna jappo) calabria ma praticamente abbiamo pescato immersi fino alle ginocchia e vi assicuro che, almeno per Creta, faceva un freddo cane!!!

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/96/w3g8.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg96.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg96%2F6449%2Fw3g8.jpg&hash=6bf7a3f75d6bf4d63066050ddb68a82e) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 24, 2013, 09:56:55
Data          23 dicembre
Ora            9,30 circa
Decidiamo con Nek di fare un viaggetto fuori Iraklio, approfittando delle feste natalizie. Sveglia alle 4,30, andiamo al porto di Agios Nikolaos, arriviamo alle 6 circa, jiggiamo col buio ma ci sono solo piccoli barra. Decidiamo di spostarci verso uno spot conosciuto da Nek, su uno sterrato a una quindicina di KM da Agios. Il posto è un po' faticoso da raggiungere ma bellissimo. Sapendo che ci sono dentici e cernie, chiudiamo al massimo la frizione (2,7 KG) e cominciamo a jiggare sul fondo. Dopo 5-6 lanci sto recuperando il mio simil Tamentai verde quando a galla arriva la botta. Quasi mi scappa la canna, perché ero distratto e non mi aspettavo l'abboccata a galla: questo mi valga da lezione, mai deconcentrarsi a shore jigging. Non può essere che lei, la signora palamita. Recupero l'assetto e la tiro su, procede col classico zig-zag da palamita, quando arriva su e sembra stanca ecco che si gira di scatto e dà una testata dirigendosi dritta sullo scoglio sottostante, per fortuna la frizione chiusa mi permette di strapparla dallo scoglio di peso, lavorando solo con la canna (che risponde sempre alla grande), fino al guadino offertomi da Nek. Al peso risulterà un kilo e mezzo giusto giusto. Non male per la prima preda della stagione invernale a Shore. Vi posto anche una foto del panorama di Elounda, che vale più di mille parole.


Località:     Elounda (Agios Nikolaos)
Canna:       MC KG Evolution
Mulinello:    Biomaster 8000 SW
Treccia:     Daiwa Tournament 8 Braid 0,26
Terminale:  Yo-Zuri Pink 0,62
Mare:        poco mosso-calmo
Marea:      non controllata
Preda:       Palamita 1,5 KG

Artificiale:  Fukushima clone Tamentai jig verde 60 gr

(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg560%2F738%2Fult4.jpg&hash=9cb40658365167fadf9358aae7a09ada)

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/photo/my-images/401/fzin.jpg/](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg401.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg401%2F3299%2Ffzin.jpg&hash=118caa03f89fad076267065e69396dcd) (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)

Uploaded with [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]]ImageShack.us (http://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 09, 2014, 19:30:24
Decidiamo di uscire per provare la nuova attrezzatura da shore, dovevamo andare un po' lontano, ma alla fine abbiamo optato per il porto di Iraklio perché eravamo in dubbio sulle condizioni del vento, infatti il vento soffiava tra i 5 e i 6 BF, incessante e dava fastidio nella jiggata, perché alle spalle, ma consentiva lanci molto lunghi anche con artificiali da 60 grammi. Abbiamo notato quasi subito dopo l'alba la cacciata di grande palamite a una cinquantina di metri dalla murata, dopo un'ora si attacca la prima ma la perdo: montavo l'amo del 9, così decido di mettere un amo più piccolo, del 7, così fa anche Nek, e scegliamo artificiali abbastanza piccoli, di colore rigorosamente azzurro o blu, anche se la prima palamita, quella persa, aveva attaccato un ghost da 18 cm. Cambiata strategia, Nek prende la sua prima palamita, belloccia, di un chilo e mezzo. Dopo nisba per un'oretta, fino a quando quasi decidiamo di andar via, ma io insisto, monto il metallic sardine ed ecco la botta a mezz'acqua a una quarantina di metri, frizione serrata sui 2,5, mi prende un po' di metri all'inizio, combattimento soddisfacente, canna che risponde alla grande su tutte le testate, dolce e decisa, non sorda come la KG Evolution HH. Per testare il mulo invece ci vogliono prede maggiori. La porto ai piedi della murata quando vediamo un branco di palamite di pari dimensioni e più grosse che accompagnano la mia allamata, addirittura cercano di colpirla, cosa che non avevo mai visto fare, almeno alle palamite e Nek, che stava recuperando per aiutarmi, vede la scena e decide di lasciare il jig a galla e lo jigga con piccoli colpetti: una palamita si alza, salta e afferra anche il suo jig. Morale: abbiamo due pesci in canna e non possiamo aiutarci: facciamo il giro della murata trascinando i pesci uno dopo l'altro, scena abbastanza divertente, e chiediamo aiuto ad un ragazzo da giù che ce li salpa tirando il terminale con le mani, una dopo l'altra. La sua è di due kili, la mia 1,8. Dopo un quarto d'ora sento un peso, sempre con il metallic sardine, era un polpo, bello grandicello, ma coi polpi si sa c'è sempre il dubbio che siano solo aggrappati e non allamati, ci vuole fortuna con gli assist hooks, che non sono adatti. La fortuna non ce l'ho avuta, visto che, nonostante abbia tentato di ferrarlo (forse qui lo sbaglio, dovevo continuare il pompaggio regolare e poi provare con l'ancora di salpaggio) dopo una trentina di metri se n'è andato. Peccato. Giornata comunque molto divertente, passata in compagnia dell'amico Nek, belle emozioni, dopo tanti cappotti a spinning e soprattutto poche occasioni per dedicarmi a questa faticosa ma bellissima disciplina.


Tecnica: Shore Jigging
Luogo: Iraklio, murata esterna del porto.
Data e ora: 09/02/2014 , dalle 9 alle 10:30
Condizioni meteomarine: mare calmo, vento molto forte da sud
Canna: Apia Blackline BFX 100 H
Mulinello:  Saragosa SW 6000
Filo: Daiwa Accudepth 8 Braid 50 lb + YGK fluorocarbon  0,62
Artificiale:   Yo-Zuri Metallic sardine 60 gr azzurro e Hayabusa JACK EYE D-SLIDE 60 gr azzurro
Prede: 3 palamite tra i 1,5 e i 2 kili

Note: la prima a sinistra nella foto è mia, le altre due sono di Nek. Abbiamo raggruppato le palamite per mostrare insieme la nuova attrezzatura da shore.

[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE].com/i/mjg827j](https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimagizer.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fv2%2F640x480q90%2F811%2Fg827.jpg&hash=fc1655dca9328511aed69af305352572) (https://[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 22, 2014, 11:07:49
Questo passa il convento ed in questo periodo è già tanto di guadagnato: piccoli barra, serrotti (tutti C&R), questa è la prima reginetta della stagione, un po' troppo tardi, visto che adesso stanno arrivando le giornate calde, ma col freddo siberiano (per Creta) solo cappotti in inverno, quest'anno. L'ultima spigola più grande l'ho presa in luglio, per dirvi. E serra di taglia nisba, non so cosa stia succedendo. Sicuramente le solite reti o la temperatura dell'acqua fuori non si è mai abbassata più di tanto. Comunque ieri sera spinnatina con Nek per un'ora e mezza dopo il lavoro, ci rechiamo alla foce: le tempeste di due settimane fa hanno completamente mutato il profilo della spiaggia, la foce si è spostata di circa una settantina di metri verso est, sono comparsi banchi di sabbia che hanno abbassato il livello già basso dell'acqua, la battigia si è ricoperta di sassi e pietrisco, insomma è cambiato lo spot e siamo stati costretti a spostarci rispetto al punto in cui pescavamo di solito. La nota positiva è che si sono formati dei nuovi canaloni orizzontali. Nell'ultimo dei quali ho ricevuto l'attacco della spigolotta, dopo uno stop forzato, perché avevo preso la pezza per asciugare un attimo il mulinello: sulla ripartenza ho sentito la botta, ma il combattimento non è stato granché, anche se comunque divertente.

Iraklio, 21/03/2014 ore 22.00 (circa).
Mare in scaduta
Canna: shimano speedmaster ax 2.70 az. 15-40 gr
Mulinello: shimano exage FC 4000
Treccia: Tuf Line 10 lb - terminale seaguar diametro 0,40
Nodo di giunzione FJ
Artificiale: daiwa shore line shiner 14 SL Floating, colorazione trasparente
Recupero: lento e attacco sullo stop
Preda: reginetta

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/20joe1s.jpg)

Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: alessandroserra24 on March 22, 2014, 13:17:41
grande zu Dario . ma la sakuretta dove l'hai lasciata!?!
anche qui da noi quest'inverno è stato un disastro a livello di spigole... e neanche io riesco a spiegarmi il perchè . serra e barra piccolissimi, e adesso sono spariti anche quelli! bho! non so a chi o cosa dare la colpa... mi viene solo da dire: MALEDETTE RETI!
speriamo che con l'arrivo della primavera qualcosa si sblocchi.  ;D

dimenticavo, hai visto su facebook i barracuda di Vidalis ??  calabria
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 22, 2014, 19:09:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grande zu Dario . ma la sakuretta dove l'hai lasciata!?!
anche qui da noi quest'inverno è stato un disastro a livello di spigole... e neanche io riesco a spiegarmi il perchè . serra e barra piccolissimi, e adesso sono spariti anche quelli! bho! non so a chi o cosa dare la colpa... mi viene solo da dire: MALEDETTE RETI!
speriamo che con l'arrivo della primavera qualcosa si sblocchi.  ;D

dimenticavo, hai visto su facebook i barracuda di Vidalis ??  

Ciao Ale, la Sakuretta era a riposo. Avendo tre canne le alterno, c'era un mare ad inizio scaduta quindi ancora abbastanza arrabbiato, quindi mi serviva una canna più lunga, considerando che con i waders non potevamo entrare più di tanto, oltretutto i primi metri sono di basso fondale, per cui ho privilegiato la speed. Anche l'exage che vedi nella foto non l'ho mandato in pensione, anzi.

Per quanto riguarda i barra di Vidalis, quelli sono veri barra. Nel nord della Grecia hanno barra da paura, anche se il più impressionante l'ho visto da un pescatore italiano che è in corrispondenza con un mio amico di qui, roba da 7-8 kili. Noto che Markos ha tradito la Shimano ed è passato alla Daiwa, almeno a spinning, la pagherà cara calabria Scherzi a parte dice che l'exist è un gran mulo, ma sta' sicuro che non li paga a prezzo pieno, oramai ha gli sponsor.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 25, 2014, 15:14:08
Decidiamo ieri sera, vista la bonaccia assoluta, di cambiare target e spot e ci rechiamo sugli scogli, nella parte orientale di Iraklio, in uno spot che non visitavamo da parecchio tempo, sicuri della presenza di barra. Si tratta di una lunga e frastagliata scogliera bassa che circonda la zona dell'aeroporto di Iraklio, oltretutto poco illuminata, quindi superfavorevole, vista la recente diffidenza del personale ittico da queste parti. Questo è stato l'unico attacco in circa un'ora e mezza di spinning in due, un bell'attacco, deciso e vigoroso in pieno barra-style. Il buon vecchio (e conciatissimo) angel kiss blue sardine non tradisce, sul recupero lento con jerkatine e stop and go. Avevo sostituito le ancorette originali (andate) con le VMC 9626 PS, che sono una macchina antiruggine e anti-tempo, robuste quanto basta per difendersi, nel caso, da un grosso serra. Avevo scelto artificiali più piccoli nella cassetta, per provare a vedere se funzionano ancora, dopo mesi e mesi di long jerk e mommotti. Dopo mezzora abbiamo deciso di spostarci verso il porto per cercare qualche serra, ma abbiamo visto branchi di cefali che passeggiavano tranquilli, segno che i 'maledetti' non si sono fatti ancora vivi, nonostante le tante leggende metropolitane invernali.

Magro bottino, in attesa degli ad maiora, ovviamente. Ne avevamo fatte altre di tali catture, in genere non ne posto le foto, ma ogni tanto bisogna dimostrare di essere ancora vivi calabria

Iraklio, 24/03/2014 ore 20.00 (circa).
Mare forza 0
Canna: Major Craft Solpara Seabass 10-30
Mulinello: shimano exage FC 4000
Treccia: Tuf Line 10 lb - terminale seaguar diametro 0,40
Nodo di giunzione FJ
Artificiale: angel kiss 115 blue sardine
Recupero: lento con jerkatine
Preda: barra non pesato

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/27zb6lt.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on April 12, 2014, 11:34:01
Decidiamo dopo il lavoro, con Nek, di andare al porto. Decido di usare un'attrezzatura light perché ho saputo che ultimamente vanno i siliconici, quindi porto la scatola delle gomme più un'altra di plastichetti di misura ridotta, che uso in genere per spigole e predatori che non siano i serra. Comincio ad usare un pesciolino siliconico e al secondo lancio prendo uno scorfanello davvero piccolo, che non sento neanche e che dopo un'attenta slamatura torna in acqua. Subito dopo incaglio e decido di non rifare l'fj per pura pigrizia, così aggancio il moschettone direttamente alla treccia con un doppio palomar, in modo che non slitti. Ci spostiamo di una cinquantina di metri fino al molo di attracco dei vaporetti, che nel frattempo sono partiti. Mi sono già rotto di usare i siliconici e passo ai plastichetti. Ne provo diversi, poi verso la fine decido di mettere il più economico, della Rapture, che è il clone dell'Ima Sasuke. Nek sta pescando col vero Sasuke, notare. Lo vede e dice bello, assomiglia al Sasuke, quanto costa? Io gli rispondo che costa quanto vale, e che comunque per il prezzo ha un bel movimento. Dopo aver detto ciò lo lancio e sbaaam, bella botta, combattimento impegnativo e divertente con la Solpara, che mi trasmette tutte le emozioni e tutte le fughette laterali del barra. E' una canna sottovalutata, è un piuma ma quando incanna ha una bella potenza, per il prezzo davvero la consiglio. E' adattissima a piccoli e medi minnow, gestisce bene i siliconici, ha una jerkata sicura e pulita. Lo salpiamo con l'aiuto (si fa per dire) del mio amico che prende il guadino con una mano e nell'altra continua a reggere la sua Apia, forse per paura che gliela freghino calabria e così devo aiutarlo anch'io conn l'altra mano, sembriamo proprio due deficienti calabria Comunque è un bel barra e mi ha dato una bella emozione. A volte ritornano, basta avere un'immensa pazienza. A proposito: prezzo del Rapture ampiamente ripagato, certe volte è inutile svenarsi con gli artificiali.



Iraklio, 11/04/2014 ore 22.40
Acme di alta: 22.30
Mare forza 0
Canna: Major Craft Solpara Seabass 10-30
Mulinello: Shimano exage FC 4000
Treccia: Tuf Line 10 lb - terminale (nessuno)
Nodo di giunzione FJ+doppio palomar trecciato-moschettone Owner Silent Quick Snap
Artificiale: Rapture clone del Sasuke, giallo fluo
Recupero: lento con jerkatine e stop and go
Preda: barra sui 2 kili

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/2lo2f84.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: alessandroserra24 on April 12, 2014, 14:25:21
grandissimo! bel barrasauro zu Dà!  calabria  hai visto che i rapture funzionano? però su una cosa avevi ragione...la vernice... fa un pò ca....non è ottima!  calabria  . adesso impacchetta e spedisci a Corigliano che me lo magno io il barra! : D
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on April 12, 2014, 15:12:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grandissimo! bel barrasauro zu Dà!  calabria  hai visto che i rapture funzionano? però su una cosa avevi ragione...la vernice... fa un pò ca....non è ottima!  calabria  . adesso impacchetta e spedisci a Corigliano che me lo magno io il barra! : D

E' vero, la vernice si scrosta un po', ma tutto sommato per il prezzo che costano non sono male. Anche le ancorette sono buone, penso siano vmc.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^MANUSPIN^ on April 12, 2014, 23:12:34
Se è quello chiamato Momoko ne ho un paio nella cassetta che tengo per le situazione con rischio incaglio. Mi piace, ma le 3 ancorette mi sembravano molto fragili, sostituite con 2 ami singoli.
Complimenti per il Barracuda
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on April 14, 2014, 13:30:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se è quello chiamato Momoko ne ho un paio nella cassetta che tengo per le situazione con rischio incaglio. Mi piace, ma le 3 ancorette mi sembravano molto fragili, sostituite con 2 ami singoli.
Complimenti per il Barracuda

Non ricordo come si chiamava, comunque ha funzionato, anche le ancorette, direi. Penso che sia quello che dici tu, al massimo se vedo che le ancorette non resistono le cambio. Non gli avevo dato molta fiducia, ma adesso mi sono ricreduto.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on August 03, 2014, 19:59:51
Decido di andare al porticciolo di Pantanassa, a 10 KM di Iraklio, da solo, visto che il mio partner fisso mi ha lasciato per andare in Serbia ;D. E' la seconda occasione per provare la mia nuova canna da siliconici, la MC PE Evolution 792L 7-23, un vero e proprio gioiellino. Decido di iniziare provando dei plastichetti leggeri per vedere se ci sono serrotti o cudini in giro, giusto per avere la sensazione del pesce in canna e scappottare con la nuova cannetta, arrivata in super offerta dal Giappone. Non avendo i risultati sperati, comincio ad agganciare i siliconici, variando dimensioni, colori e tipologia e mi godo la cannetta che li lavora alla perfezione. Noto, ad ogni recupero, inseguimenti vari di pesciotti non meglio identificati al buio, forse serrotti o spigolotti, spero che almeno uno di questi agganci la preda, giusto per rodare la canna ma nisba. Dopo un'oretta di tentativi decido di andare di fronte, in una zona più buia, dove c'è un moletto di ormeggio in legno, che si addentra per una ventina di metri: da lì ho una visione di insieme del porticciolo, anche se i cordami di ormeggio mi costringono a restringere l'azione di lancio. Dopo 2-3 lanci decido di innescare lo splendido minnow siliconico della savage gear, così, senza una ragione, come canta De Andrè. Comincio a lavorarlo sul fondo, recupero lentissimo con jerkatine a canna alta. All'improvviso sento, ritengo a mezz'acqua, la botta tipica stile incaglio e penso di aver davvero incagliato in qualche corda, ma poi arriva la prima fuga, decisa, che mi sfriziona il Penn: chiudo la frizione e comincia il combattimento, davvero bello: la canna si sveglia, mi nasce in mano, che ci crediate o no durante il recupero, prima della botta, ho pensato: chissà come si comporta questa cannetta con un pesce serio in canna. Risposta puntuale della giapponese, che è regular-fast di nome e di fatto: fast in vetta fino al terzo anello, per lavorare alla perfezione piccoli minnow e siliconici e regular nel fusto, potente e bilanciata, curva fantastica, grande riserva di potenza (a tratti ho alzato la spigola dall'acqua) e azione ben distribuita, ideale per assecondare le fughe della regina senza strappare e inoltre sensibilissima, nel fusto aveva il gps: potevo leggere e gustare tutti i cambi di direzione del pesciotto, con la consapevolezza costante, però, che a comandare ero io - o meglio la canna - e non lei calabria Che dire del mulo: oltre ad essere figo dispone di una frizione notevole, equilibrata, millimetrica, dolcissima e fluente, dal suono aspro yankee, un po' duro e macho ma con una dolcezza nel fondo che ti permette di sentirti confidente per tutto il combattimento. Insomma test riuscito alla grande per i due nuovi strumenti di pesca. Una nota finale da thriller: ero da solo, con un guadino in alluminio con testa larghissima in nylon: ho faticato non poco a guadinarla. La regina si avvicina e sembra stanca, prendo il guadino e riparte. La ricombatto e la riavvicino, prendo il guadino e si inabissa. La ricombatto e la riavvicino, prendo il guadino e tento, ma lei con una testata verso destra si dirige verso la corda d'ormeggio, quindi buttato a terra il guadino la forzo e allora va verso sinistra e non posso guadinarla, perché uso il guadino con la destra. Per fortuna gli dei della pesca mi aiutano ed oramai stanca decide di tornare indietro: mi giro, non vedo nessuno che mi possa aiutare, tocca a me: tiro la canna con la sinistra dietro il tronco, mi inginocchio come uno spadaccino e voilà, entra tutta bella bella fino alla coda. Avvicino il guadino alla murata, tengo stretta la canna con le ginocchia e la salpo in verticale, come va sempre fatto, pena rottura del guadino e possibile perdita del pesce. Quanto è durato il combattimento? Come diceva Bergson, il tempo è soggettivo, saranno stati 5-6 minuti, ma la scarica di adrenalina (Dio, adoro lo spinning) è perdurato fino a notte inoltrata, tanto che non sono riuscito a dormire, emozionato come un ragazzino. Grazie, dei della pesca.

PS Le spigole più grandi le ho catturate d'estate: cosa sta succedendo? Qualcosa non quadra...

PPS Vorrei dedicare questa cattura al mio partner, Nektarios, che per motivi familiari ha abbandonato la Grecia e che mi manca tanto e a tutti gli amici del forum, in particolare a Peppino (cui va un grande abbraccio), ad Ale e a Ciccio, con cui ho fatto tante chiacchierate in PM, molto utili.




Tecnica: spinning
preda: spigola 5 Kg
località: Pantanassa, porto
data e orario: 02/08/2014 ore 23 circa
attrezzatura: canna major craft Pe Evolution 792L, mulinello: Penn Conflict 3000
Trecciato: Tuf Line 10 lb
finale: Seaguar PE 3
nodo di giunzione: FJ + Palomar + moschettoncino Owner/Cultiva da 24 lb
artificiale: minnow siliconico silver savage gear con testina piombata 7 grammi
tipo di recupero: standard siliconico lentissimo con jerkatine
fase lunare: primo quarto
marea: picco di alta ore 20 circa
condizioni meteo/marine: mare calmo
note: ho dovuto tagliare il filo perché ha ingoiato il siliconico più 15 cm di terminale



(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/24l90sk.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/ke6g5x.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^OLTREMARE^ on August 04, 2014, 00:27:01
Di solito si va dritti dritti alle immagini invece mi sono goduto tutto quanto il report e il piacere non sarebbe minore anche se a finire nel secchio fosse stato un sugarello da tre etti. Complimenti per l'entusiasmo e per la passione ed anche per quel feticismo (ovviamente in senso buono e positivo) per gli attrezzi del mestiere.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: alessandroserra24 on August 04, 2014, 13:40:28
Dario... io ti ringrazio di vero cuore per la dedica e ti faccio i miei più sentiti complimenti.
come Nicola anch'io mi sono goduto il report dalla prima all'ultima parola ! sei grande, davvero, non si finisce mai di imparare, ma tu hai imparato già tantissimo e ho capito che hai "capacità di apprendimento" veramente straordinarie... voglio dire, fai spinning da 3-4 anni e già sei un capomastro  calabria . magari fossimo tutti come te! e non sai quanto apprezzo i tuoi modi di descrivere e parlare anche dell'attrezzatura utilizzata nelle catture, che sicuramente è utile per tutti! sei un mito! continua così! magari un giorno ti troveremo sulle riviste di pesca come il Vidalis  calabria ! complimenti di cuore, una regina maestosa. ci sentiamo in questi giorni su faccialibro!
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on August 04, 2014, 20:34:25
Grazie ragazzi, troppo buoni,  la vostra stima mi inorgoglisce (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Confermo in pieno il feticismo per l'attrezzatura, è la parola che usa in genere mia moglie, soprattutto quando la lavo o faccio manutenzione calabria

Ale, non mi sento un capomastro, anche se in questi anni, grazie al forum e grazie all'osservazione del territorio e ai suggerimenti dei miei compagni di pesca, ho maturato una qualche esperienza, che non mi impedisce però di emozionarmi ancora come quando da ragazzino con mio padre a bolentino catturavamo qualche pesciotto. Direi che quella è la cosa più importante per noi pescatori sportivi, non perdere mai la passione, altrimenti appendiamo la canna al chiodo. In particolare lo spinning è così, non c'è nulla da fare. Mesi di cappotti e cappottini con qualche cudino a colmare il vuoto, tanta costanza e poi arriva la botta. Direi che il motto dello spinning è proprio questo: tieniti pronto perché prima o poi la botta arriva, quando meno te lo aspetti e quando arriva devi essere pronto e fare le cose giuste, ricordarti delle cose che hai imparato ed applicarle. Per usare una metafora lo spinner è come un portiere di una squadra fortissima, rimane inoperoso magari per tantissime partite, ma poi arriva il tiro che non ti aspetti e devi essere pronto a fare la parata più bella. Un abbraccio a tutti.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Eugenio68 on August 05, 2014, 16:59:43
Sei Grande. Continua a deliziarci con le tue spettacolari esperienze di pesca.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on August 25, 2014, 20:14:24
Siteia Porto (Creta Orientale), 22-23/08/2014 ore dalle 22 alle 23 circa
Mare forza 0
Canna: Speedmaster AX
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Tuf Line 10 lb - Seaguar 0,29/Trilene 0,34
Nodo di giunzione FJ+ palomar - moschettone Owner Quick Snap
Artificiali: Vendetta 173 e Mommotti 180
Recupero: lento con jerkate decise e stop and go
Preda: barra non pesati

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/mwfvoh.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/51g.jpg)

Reduce da una vacanza sulla costa orientale dell'isola, pace relax e un paio di puntatine a spinning, davvero molto divertenti. Decido di andare al porto, la soluzione più comoda, visto che sono con la famiglia e di fare due lanci. In meno di un'ora il primo giorno allamo un bel barra (C&R) di poco superiore al kg, ad occhio, che vedete nella prima foto, un altro si slama praticamente quasi salpato, diverse toccate. Non ho il guadino ma solo un raffio, per cui lo salpo di peso, cosa che comunque sconsiglio. Per sbaglio avevo montato da casa la bobina da siliconici, con terminale 0,29 e dopo la prima cattura tirando, visto che i dentini del barra lo avevano semitranciato, si spezza. Decido di continuare mettendo artificiali vecchi o economici, non avevo tempo di rifare il terminale. La sera dopo mi reco allo stesso posto (ingresso del porto) e sento da lontano i salti famelici dei barra: era un vero paradiso, pieno di barra grandi e piccoli. Questa volta monto un terminale più spesso, un vecchio trilene che avevo nello zaino - ripeto non sono partito con attrezzatura adeguatissima e comincio col vendetta, che finora non  mi aveva dato soddisfazione. Primo lancio e sbaam, un bel barra stimato intorno al kg e mezzo, che combatte egregiamente con diverse testate e un tentativo finale di inabissarsi: mi aiuta a salparlo un turista francese, molto gentile, anche lui pescatore. Mentre conversiamo è tutta una sequela di cacciate e poi dopo due minuti sbaam, questa volta è piccolo, allamato dall'occhio con l'ancorina centrale. Tento un C&R inutile, praticamente è spacciato avendo perso l'occhio, un vero peccato. Il piccoletto ha fatto almeno 3 salti disperati, lottava come un forsennato e si è allamato da tutte le parti. Decido di cambiare artificiale e di passare al mommotti 180 F, dopo due tre lanci altra botta, un bel barra stavolta, intorno al kg, anche lui molto combattivo, anche lui allamato ahimé dall'occhio, la sua sopravvivenza è segnata. Non disponevo di ami singoli, purtroppo, ma solo di ancorette, così dopo neanche mezz'ora decido di staccare: non sarebbe stato giusto approfittarne, oltretutto la prospettiva del C&R con i barra è molto ardua, per cui fatta la foto di rito decido di raggiungere il resto della famiglia, per concludere con un gelato la bellissima serata.

PS Ci sono spiagge davvero stupende lì intorno, posti meravigliosi sia per la pesca che per il bagno e l'elioterapia. Posto alcune foto per farvi apprezzare la bellezza di questo piccolo paradiso di mare.


(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/2ykgmky.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/29xf9ep.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on September 16, 2014, 16:12:05
Mi reco di buon mattino da solo alla foce, arrivo allo spot alle 6 meno un quarto, è ancora buio. Avevo calcolato tutte le migliori condizioni meteo-marine, maree, fase lunare ecc. ma purtroppo il meteo mi ha giocato un brutto scherzo: davano vento da nord-ovest 2 beaufort, invece quando arrivo c'è calma piatta, per cui i miei progetti di pesca alla spigola (la settimana scorsa il mio compagno di pesca ne ha presa una, pescando insieme, di 4,5 kg) vanno a farsi benedire. C'è un vecchio pescatore con tre lenze multiamo (gente che non avevo mai visto da quelle parti) per cui mi devo spostare un po'. Subito dopo l'alba noto una scena impressionante: un cefalo davvero enorme, sarà stato sui 5 kg, comincia a saltare come un pazzo a distanza di una settantina di metri, chissà cosa c'era sotto, qualche big leccia o qualche grande serra. Guado il fiume e mi sposto sulla riva sinistra e comincio a lanciare di tutto da quella parte, compreso l'unico wtd che avevo in cassetta ma niente. Decido di continuare per un'oretta da quella parte ma vedo solo qualche cacciata di cefalotti in prossimità della riva, qualche serrotto penso. Decido di guadare di nuovo il fiume e di portarmi alla destra del pescatore. Lancio per più di un'ora e, quando sto cominciando - anche vista le presenza di bagnanti che cominciavano a scendere a mare - a pensare di andarmene, su un recupero ad ampie jerkate del pro q 120, a pochi metri da riva arriva la botta. La mia prima leccia, piccolina è vero, ma super combattiva, impegna la speed e mi prende anche un po' di frizione, fughe a destra e a sinistra e un gran salto spettacolare a pochi passi. Da dentro l'acqua vedo che è allamata di schiena, per cui la spiaggio con cautela, una foto al volo e poi libertà, tra gli sguardi stupiti del vecchio pescatore (dovrebbero dare l'esempio) che mi incita a tenerla; quando gli spiego che possono superare anche i 30 kg fa spallucce, non riesce a capire, perché lui insidia anche taglie più piccole e io non insisto, troppo tardi per lui: sono contento ma qui a Creta quando rilascio un pesce ho sempre la sgradevole sensazione di fare la figura dell'imbecille, ma poco importa, sono gli altri che sbagliano. Scusate la lunghezza del post, sproporzionato all'entità della preda, ma era la mia prima leccia a spinning e la mia prima cattura con wtd, per cui volevo condividere con voi questa emozione.



Iraklio, foce 16/09/2014 ore 9 circa
Acme di alta: 7.30
Mare forza 0
Canna: Speedmaster ax 14-45
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore X8 PE 1,5 terminale Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ + palomar trecciato-moschettone Owner Silent Quick Snap
Artificiale: Pro Q 120 nero/silver con coda giallo fluo
Recupero: vivace con jerkate ampie e decise
Preda: lecciotta non pesata C&R

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/vx1z69.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Eugenio68 on September 16, 2014, 17:10:35
Foto meravigliose assai.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 11, 2014, 20:30:56
Tecnica. Shore Jigging
Iraklio, 10/10/2014 ore 10 circa
Acme di alta: 9,30
vento 2-3 BF
Canna: Apia Foojin' Black
Mulinello: Shimano Saragosa SW 6000
Treccia: Daiwa Tournament Braid 8 multicolor
Terminale: Seaguar FXR 0,52
Nodo di giunzione FJ+palomar + solid e split Owner assist hook doppio
Artificiale: Major Craft Jigpara nero/silver 50 grammi
Recupero: speed jig attacco a mezz'acqua
Preda: ricciolotta C&R
Note: altri attacchi a vuoto, in questo periodo ci stiamo divertendo soprattutto con lampughe, questa è la prima ricciola dopo tanto tempo, aspettando quelle di taglia.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/4jsygx.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 14, 2014, 21:39:26
Tecnica. Shore Jigging
Iraklio, 14/10/2014 ore 10,30 circa
Acme di alta: 7,30
vento 2 BF
Canna: Apia Foojin' Black
Mulinello: Shimano Saragosa SW 6000
Treccia: Daiwa Tournament Braid 8 multicolor
Terminale: Seaguar FXR 0,52
Nodo di giunzione FJ+palomar + solid e split Owner assist hook con amo Gamakatsu 7/0
Artificiali: Opass Destroyer 80 arancione, M&W Knife 80 rosa
Recupero: speed jig
Preda: 2 ricciolotte C&R
Note: si avvicinavano in branco agli scogli all'improvviso seminando il panico. E' stupendo vedere dall'alto come cacciano in maniera selvaggia, velocissime. La prima botta è stata davvero superba rispetto alla mole, queste sono delle piccole macchine da guerra.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/2vuhgsn.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 18, 2014, 15:00:11
Tecnica. Shore Jigging
Ligarià, 16/10/2014 ore 10.30 circa
Acme di alta: 7,30
Bonaccia
Canna: Apia Foojin' Black Line 99H CW 40-100 gr
Mulinello: Shimano Saragosa SW 6000
Treccia: Daiwa Tournament Braid 8 multicolor
Terminale: Seaguar FXR 0,52
Nodo di giunzione FJ+palomar + solid + split varivas + doppio assist Major Craft 1/0
Jig: M&W Knife 80 blu
Recupero: speed jig di superficie molto veloce
Preda: lampuga

Ci svegliamo presto al mattino per esplorare un nuovo spot che abbiamo studiato sulla cartina, dove c'è una piccola baia con profondità dai 30 ai 4 metri. inizia l'avventura fra sterpi, rocce di argilla, dirupi e pareti scoscese, come potete vedere dalla foto in basso, ma dopo un'ora di pericolosa scarpinata col mio partner Leonidas (coraggioso come lo spartano, giovane e bravo), arrivati all'istmo che separa la collinetta dal promontorio ci rendiamo conto purtroppo che i nostri sforzi sono vani, perché la parete invece di declinare gradualmente, precipita a strapiombo e ci vorrebbe il bunging jumping per raggiungere la scogliera. Delusi decidiamo di non buttare la giornata alle ortiche e di recarci presso il nostro recente spot, quello delle ricciolette e delle lampughe. Arrivati lì stanchi morti, cominciamo a jiggare per una mezzoretta senza risultati. Ad un certo punto vedo una cacciata davanti allo scoglio e vediamo la prima lampuga, azzurra come il cielo, che corre velocissima. Lanciamo ed arrivano le prime botte, purtroppo a vuoto perché montavamo ami del 5/0-7/0. Decidiamo in men che non si dica di mettere un doppio assist 1/0 e arriva la prima ferrata (ricordiamo che la lampuga ha la bocca molto piccola, per cui il mio consiglio è di non andare oltre il 3/0, almeno per lampughe di questa taglia), bel combattimento, Leo è impegnato con un'altra lampuga che purtroppo si slama nel salpaggio, il guadino ce l'ha lui, io pesco su uno scoglio più alto, per cui la salpo su una rientranza dello scoglio, si slama ma gli dei della pesca mi aiutano e rimane incastrata in una pozzanghera, poggio la canna, scendo e la prendo. Dopo una decina di minuti arriva un altro branco, io decido di cambiare jig, virando su un Hayabusa speed jig, più leggero (60 grammi) e manco il tempo di toccare l'acqua che arriva la botta, ferrata decisa, questa è più grande, sicuramente sopra i due kg, comincia a fare la matta, nasce un combattimento fantastico, spettacolare, che mi godo dall'alto, in tutte le sue fasi. Mi prende una decina di metri (frizione tarata sui 2kg), la vedo che vira a destra verso gli altri scogli, la forzo e allora vira a sinistra verso di me, tengo la canna bassa per non farla saltare ma fa un salto, raga vi dico un salto che a me è parso di un metro calabria triplo carpiato con avvitamento, una roba impressionante, gira la testa e mi sputa il jig che per la tensione come un proiettile si schianta contro la roccia alle mie spalle: jig danneggiato, il bollettino parla di 3 piegature e due occhi persi. Mi sento eccitato, deluso, arrabbiato, ma ha vinto lei, ha vinto lei, sissignori, questa volta ha vinto lei, è il bello dello shore. Ha combattuto egregiamente e si è liberata, ce l'ha fatta, respect. La lampuga è un pesce che abbocca facilmente a qualsiasi jig, non è quello il difficile, il difficile viene dopo, perché queste hanno la bocca stretta, la lingua brutta, la testa dura e la pellaccia ancor più dura e una combattività come pochi pesci. E finché sono in acqua sono uno spettacolo di colori, grinta, aggressività, adrenalina, queste spietate e scanzonate, anarchiche, allegre, birbanti piratesse dei nostri mari.


(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/23mq34n.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i62/2crshz9.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 21, 2014, 18:50:33
Posto un video che ha fatto il mio partner Leonidas per mostrare il nostro ultimo spot di pesca. Un ringraziamento al mio amico Giovanni D'Angelo che lo ha 'girato', in quanto il buon Leo lo aveva registrato capovolto calabria Non è uno spot profondissimo (18-25 metri al massimo), ma almeno non è supertartassato dai 'pescatori' della domenica, che purtroppo oramai non pescano solo la domenica  ;D

PS Se qualche buon cristiano, tipo Aleserra riesce a dirmi come fare per avere l'anteprima, oltre al link (Tiny Pic) gliene sarò eternamente grato, come al solito.

View My Video (http://it.tinypic.com/r/vyabg9/8)


Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 24, 2014, 13:05:19
Tecnica: Spinning
Iraklio, Foce 24/10/2014 ore 7
Acme di bassa: 7
Scaduta avanzata e pioggia
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Stradic 5000 FJ
Treccia: Varivas 1,5 PE
Terminale: Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Duel Hardcore Minnow 150S
Recupero: moderato-veloce
Preda: Serra 3,2 Kg

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/2duy3av.jpg)

Mi sveglio presto e parto da solo stavolta, arrivo in foce che è ancora buio e noto che nel fiume i cefalotti saltano come impazziti, qualcosa di grigio risaliva il fiume. Bene bene mi dico, non ho la lampada frontale, pazienza uso i fari dell'auto per legare il moschettone e mi reco sullo spot. Monto il (fu) Duel Hardcore Minnow 150 sinking e al primo lancio, davvero al primo a 10 metri dalla riva arriva la botta. Salta subito, lo vedo, stringo la frizione perché mi ha già preso qualche metro, e abbasso la canna. Lo forzo, mi fa tre salti consecutivi carpiati davanti ai miei occhi (è il periodo dei pesci che saltano questo), tengo sempre la canna bassa, un po' di lato, assicurandomi che il filo sia sempre in tensione e ho fortuna perché le owner del duel tengono, ho fortuna perché è allamato con due ancorette alla bocca, così posso spiaggiarlo. Faccio altri 3 lanci con l'Hardcore ma a un certo punto si incaglia (il fondale del Paradiso è cambiato del tutto, il fiume ha portato detriti e oramai toccano tutti gli artificiali, mannaggia), recupero e non sento resistenza: è andata via la paletta, mannaggia. Però ne è valsa la pena almeno, si è sacrificato per un bel serrone, 3,2 alla bilancia. Dopo più di un'ora arriva un'altra botta sul max rap verde, ferro, ma dopo una trentina di secondi si slama, probabilmente una spigola e anche bella grossa. Faccio amicizia con uno spinner tedesco che nel frattempo mi ha raggiunto, qualche chiacchiera e via, anche perché dopo la pioggerella si è alzato un vento forte da sud, abbastanza fastidioso, il mare è una tavola, avevo già provato con popper e wtd ma basta così. Alla prossima.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Eugenio68 on October 24, 2014, 15:19:37
3,2kg.! Che belva! Chissà che emozione tirare fuori un animale così. Complimentoni.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: CiccioAMIA on October 24, 2014, 15:26:11
Complimenti per la cattura! Bel serrone! Dario sei sempre un grande! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Eugenio68 on October 24, 2014, 15:45:20
Bel posticino quello, penso che la foce aiuti parecchio nella cattura di grosse prede.
Title: Re: R: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 24, 2014, 16:21:20
Grazie innanzitutto. Sì certo, quella foce ha regalato le catture più sorprendenti. Purtroppo c' è ancora poca acqua nel fiume, il letto si è spostato alla foce do diversi metri e quindi si è creato uno scalino sui cui strisciano quasi tutti i jerk minnow e diversi lipless. Il dilemma é se entrare o no coi waders, in quanto spesso serra e spigole attaccano a pocho metri, al di qua dello scalino.

Inviato dal mio LG-E455 utilizzando Tapatalk

Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: tiburon88 on October 25, 2014, 10:29:14
Che costanza Dario! complimentoni. Ultimamente ci sto provando a spinning ma dopo qualche cattura nel mese di giugno non sto avendo particolare fortuna. Oramai si attende sua maestà..

Ancora complimenti.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 25, 2014, 19:04:46
Tecnica: Spinning
Iraklio, Foce 25/10/2014 ore 10 circa
Acme di bassa: 8
Mare poco mosso quasi calmo
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore X8 1,5 PE
Terminale: Seaguar 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Payo Sea Shot Sardine
Recupero: moderato-veloce
Preda: Leccia

Note: impossibile il rilascio, allamata dalla pancia.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/2j68sqc.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: alessandroserra24 on December 04, 2014, 22:00:05
Dario grandissimo come sempre ! è da tanto che non visitavo il tuo topic... e ... ho notato che hai preso quella bestiaccia di 3 kg e passa! anch'io voglio un serra del genereee!!! ti saluto e ti abbraccio forte amico mio !
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 06, 2014, 12:29:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Dario grandissimo come sempre ! è da tanto che non visitavo il tuo topic... e ... ho notato che hai preso quella bestiaccia di 3 kg e passa! anch'io voglio un serra del genereee!!! ti saluto e ti abbraccio forte amico mio

Ue' Aleeeeee ma ti cercavo, ma dove sei sparito, amico mio? A parte sto serracchione, poca roba, come vedi. Mi sa che mi devi cedere il tuo cognome, allora, fino a quando non ne prendi uno grosso anche te  ;D
Mi raccomando, non sparire che qui abbiamo bisogno di te  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 14, 2014, 15:13:01
Tecnica: Spinning
Iraklio, Paradiso 14/12/2014 ore 6,45
Acme di alta: 6
Scaduta iniziale vento da nord-ovest 3 BF
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Stradic 5000 FJ
Treccia: Varivas 1,5 PE
Terminale: Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Megabass Zonk 120 gataride yoro-yoro colore rosso-bruno
Recupero: lento con stop and go a canna alta
Preda: Spigola poco più di 1,5 Kg

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/a2dy50.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/5p1ly0.jpg)

Questa è la spigola del mio amico:

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/avnewm.jpg)

Sono andato al solito posto con un amico. Cominciamo prima dell'alba, al primo lancio mi si spezza la paletta dello shore line shiner 145 sinking, metto il gataride, recupero a canna alta e sbaam. Mi prende qualche metro ma poi si arrende, con la Sakura non ci sono santi. Subito dopo pesce in canna al mio amico, stavolta è più grossa, 2,5 KG. La mia supera di poco il kilo e mezzo. Faccio in tempo a incagliare anche un sasuke...non è un periodo fortunato con gli artificiali questo, anche perché quella foce sta diventando sempre più bassa, fra un po' non si potrà pescare mannaggia, lavorano solo gli artificiali di superficie, fino a un massimo di 40-50 cm, la scelta è limitata. Spinniamo per altre 3 ore, noto un inseguimento fin quasi alla battigia di una spigola sul Log Surf ma non lo attacca. Giornata divertente, a parte gli artificiali persi ;D
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 10, 2015, 15:35:45
Mi sveglia di buon'ora per andare a spinnare un po' alla foce, il mare è perfetto, scaduta e acqua torbida, dopo le mareggiate e la pioggia dei giorni scorsi. Decido sin da subito di utilizzare artificiali con colori vivaci. Dopo aver provato alcuni palettati, monto il nuovo Megabass Cutter 125, colore rosso acceso bellissimo. Noto prima due inseguimenti e poi decido di cambiare artificiale ma nulla. Lo rimetto e prendo questa bella spigolotta, che prontamente rilascio. La qualità del video non è eccelsa, con una mano registravo e con l'altra rilasciavo calabria

Tecnica: Spinning
Iraklio, Paradiso 10/01/2015 ore 10  circa
Acme di bassa: 10
Scaduta con vento da nord-ovest
Canna: Shimano Speedmaster 14-40
Mulinello: Stradic 5000 FJ
Treccia: Varivas 1,5 PE
Terminale: Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Megabass Cutter 125 colore rosso
Recupero: medio canna bassa
Preda: Spigola non pesata C&R

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/htuu5s.jpg)

View My Video (http://it.tinypic.com/r/2lucqpy/8)

Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 24, 2015, 21:51:58
Tecnica: Spinning
Vicino a Iraklio, Spiaggia 24/01/2015 ore 10,30 circa
Acme di bassa: 9,30
Principio di vento laterale mare quasi calmo, sole a picco, corrente.
Canna: Shimano Speedmaster AX
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore X8 PE 1,5
Terminale: Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Apia Lammtarra 130 verde-argento
Recupero: lento con jerkatine, canna bassa, attacco a 5-6 metri dalla riva.
Preda: Spigola 2,5 Kg

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/b848ix.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i62/qythdt.jpg)

Decidiamo col mio amico Leonidas di recarci di buon ora a spinnare a circa 30 KM da Iraklio. Proviamo su una prima spiaggia, mare con fortissima energia, ma anche molte alghe. Peccato. Ci spostiamo sulla spiaggia adiacente, più riparata, ma sempre a forte energia. Spinniamo per circa due orette ma senza risultato. Decidiamo, tornando verso Iraklio, di passare per una spiaggia adiacente ad un porticciolo, che già avevamo sondato senza risultati, ma che sapevamo dare buoni frutti. Arriviamo e troviamo la situazione peggiore per la pesca alla spigola: sole, caldo, mare quasi calmo ecc. Decidiamo nonostante tutto di provare, io mi metto vicino agli scogli che fiancheggiano la murata del porto e provo con uno dei miei best, l'Apia Lammtarra, un artificiale eccezionale. Noto che si alza un fastidioso vento laterale che provoca anche una discreta corrente di superficie. Dopo qualche lancio, a circa 5 metri dalla riva sento la botta. Mi prende una prima fuga laterale verso gli scoglio, chiudo la frizione e la riporto davanti, mi prende un'altra testata, mi godo tutto con la mia Speedmaster, piegata con una curva fantastica, a un certo punto sento che prende il fondo e poi sento come un incaglio, forse il pesce si è incagliato nella sua fuga disperata con l'artificiale a qualche pietra lì davanti, non si muove, alzo la canna due tre volte ma niente, decido di tenerla alzata per lasciare il filo in tensione e dopo qualche secondo mi prende un'altra fuga, chiudo ancora la frizione, va verso sinistra, comincio a dubitare che sia una spigola, ma non salta quindi un serra non è, deve essere per forza LEI ed ecco che emerge in tutta la sua livrea, la spiaggio e noto la sorpresa: l'ancorina centrale è aperta di circa 45 gradi, per fortuna è allamata a quella di coda, quindi l'ipotesi incaglio è verosimilissima, anche perché trattavasi di una owner st 46 nuova di zecca, che dubito una spigola possa aprire così, soprattutto con attrezzatura da Seabass. Torno a casa felice e contento per la bella battaglia. Due sono le lezioni di oggi: 1) chi ha detto che la spigola non combatte? 2) La pesca è imprevedibile, l'unica regola è che non ci sono regole, pensi di andare in uno spot adatto alla regina e cappotti, vai in un altro che che presente tutte le condizioni contrarie e becchi un bel pesciotto. Alla prossima.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on April 02, 2015, 13:00:40
Ci rechiamo presso il porto di Iraklio con due amici della squadra in uno spot dove avevamo notato un assembramento insolito di barra nelle sere precedenti che però si limitavano a inseguire gli artificiali. Avevamo avuto anche delle belle botte ma non si erano agganciati. Andiamo verso le 9, per sfruttare l'alta marea, la situazione sembra essere la stessa, cacciavano molto al largo e non si avvicinavano. Abbiamo un paio di toccate, ma sembra che come al solito mangino in maniera molto cauta (lo spot in genere, tranne ieri, è molto battuto e illuminato, per cui i barra sono molto diffidenti). Verso mezzanotte quando già stavamo per abbandonare, il mio amico Dino ha una bella botta sul fintail vibe della duo (grande artificiale) e ne segue una bellissima battaglia su attrezzatura light (Zenaq Plaisir e stella 2500) e ne vien fuori una bella spigola da 2,5 kg. Contemporaneamente notiamo che i barra si sono avvicinati e cominciavano a cacciare in maniera feroce, con fuga all'impazzata del pesce foraggio. Io, Dino e Giorgos (l'altro della squadra) cominciamo a lanciare e io e Dino agganciamo simultaneamente due bei barra: il guadino è uno solo che fare? Spiaggio prima il mio ma non riesco a disincagliarlo (sapete come sono i barra...) e allora decidiamo (mossa coraggiosa) di rimettere in acqua il guadino col barra agganciato e salpiamo anche il suo (1,7 Kg). Penso sia un record: un guadino con due barra dentro  calabria. Per fortuna tutto è filato liscio: una decina di minuti per tirarli fuori avvinghiati in maniera biblica ed è il turno di Giorgos che in 5 minuti tira fuori altri due bei barra con la sua Quantum Kenki (canna fantastica). Dopo questa mezzoretta abbiamo altri inseguimenti ma poi alla fine i barra decidono di allontanarsi ed il gioco è finito. E' il momento delle foto di rito e torniamo a casa soddisfatti della bellissima pescata e di aver evitato l'ennesimo cappotto. La foto in alto è col mio barra, quella in basso con tutte le prede della magnifica serata. Il duo realis jerkbait si conferma micidiale, e le ancorette, su cui ero diffidente, hanno tenuto alla grande. Per qualche motivo i barra in quello spot preferiscono gli artificiali sinking oppure quelli che pescano sotto il metro e mezzo: i floating non sembrano interessargli.

Tecnica: Spinning
Iraklio, Porto 01/04/2015 ore 1 circa
Acme di alta: 11,49
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore 1,5 PE
Terminale: Yo Zuri 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Duo Realis Jerkbait 120 SP
Recupero: lento con jerkatine
Preda: barra non pesato

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/28i89le.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/qrhksh.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on April 04, 2015, 13:08:49
Tecnica: Spinning
Iraklio, Porto 03/04/2015 ore 1,30-2
Acme di alta: 1
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore 1,5 PE
Terminale: Yo Zuri 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Duo Realis Jerkbait 120 SP
Recupero: lento con jerkatine
Preda: 2 barra non pesati

Stesso luogo stessa ora più o meno, bei combattimenti, botte, fughe, rilasci. Ognuno di noi ha preso, ci siamo divertiti molto. Il Realis Jerkbait, da me sottovalutato all'inizio si è dimostrato micidiale. Questi barra sono molto diffidenti e sembrano non dare molta importanza (strano) al mommotti e agli altri long jerk, privilegiando artificiali più piccoli, indipendentemente dal colore e soprattutto affondanti. Forse sono barra OGM. Il mio amico Dino ne ha presi anche con i vibes e con un siliconico. Un'altra caratteristica - vale come consiglio a chi pesca nei porti che sono illuminati - è che quando sono diffidenti bisogna cercare di nascondersi, o meglio nascondere la propria ombra che è visibile in acqua e genera sospetti: pescavamo arretrando un po' fino a far scomparire la nostra ombra dall'acqua: un attacco l'ho avuto al largo e l'altro praticamente sotto la murata.
PS Scusate per la qualità delle foto ma è morto il mio smartphone e le ho fatte col vecchio cell.

Alla prossima  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/28hobhh.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/iy0vbo.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on May 12, 2015, 12:56:04
Nottataccia in bianco a causa dell'insonnia, decido di approfittarne per una pescata in solitudine sulla spiaggia. Mi reco sullo spot all'alba, non c'è nessuno, cielo molto nuvoloso, fa freschetto, il mare è molto formato, con molta schiuma e vento frontale sui 3 BF. Decido di lanciare sul primo canalone a destra del fiume e monto il tide minnow slim 200, che mi sembra il più appropriato in quella situazione di vento e di mare e non mi tradisce, dopo circa 4-5 lanci sento la botta, mi prende 2-3 fughe, ma non salta, per cui sono convinto che sia una spigola. Chiudo un po' la frizione ed emerge tra la schiuma, il verdognolo inconfondibile del serra, che forse si era appena svegliato e per questo non è saltato, ma bel combattimento lo stesso. Lo spiaggio forzando un po' la speed, canna da spigola senza dubbio, ma non mi ha mai tradito neanche con serra e barra. Dopo circa un paio di ore di inutili tentativi, mi rendo conto che è inutile spostarsi oggi: la zona di lancio è molto limitata, perché c'è l'invasione delle alghe tutto intorno: posso lanciare per fortuna solo nel canalone dove mi aveva attaccato il serra; in canna ho lo Shoreline Shiner, quasi lo stesso colore del Tide, ma con riflessi azzurrognoli. Dopo diversi tentativi vedo una bollata e poi arriva la botta a 5-6 metri dalla battigia: è una spigolotta che dopo la foto di rito se ne torna a casa sua.

Alla prossima.

Tecnica: Spinning
Iraklio, Paradiso 12/05/2015 dalle 6.45 alle 8.50
Acme di alta: 7.30
Mare molto formato con molta schiuma
Canna: Shimano Speedmaster 2,70 14-40
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel hardcore X4 PE 1
Terminale: Seaguar 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiali: Duo Tide Minnow Slim 200 verde e Daiwa Shoreline Shiner SL 145 F
Recupero: medio canna bassa
Preda: Serra 2,6 Kg e spigola non pesata C&R

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/6se4qf.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/2lw6o9z.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/jhrjb6.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Eugenio68 on May 12, 2015, 15:32:46
Grande post.
Il serra che si era appena svegliato è una goduria assoluta.
Volevo chiederti una cosa: hai detto che prima di pescare la spigola hai visto una bollata. Ma che tipo di bollata era? Cioè come fai a dire che sotto quella bolla c'è una spigola? Non so se sono stato chiaro.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on May 14, 2015, 15:41:45
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande post.
Il serra che si era appena svegliato è una goduria assoluta.
Volevo chiederti una cosa: hai detto che prima di pescare la spigola hai visto una bollata. Ma che tipo di bollata era? Cioè come fai a dire che sotto quella bolla c'è una spigola? Non so se sono stato chiaro.


Ciao, poco prima dell'attacco (avvenuto a pochi metri) ho visto (o mi è sembrato di vedere) delle bolle a galla, di lato al mio artificiale, poi dopo ho avuto l'attacco. Quasi sicuramente era la spigola che inseguiva da sotto l'artificiale e che saliva in superficie per afferrarlo. Non è raro che le spigole prima dell'attacco si mani(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)no in questo modo.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Eugenio68 on May 14, 2015, 16:00:23
Ho capito. Quindi nel mentre stavi spinnando hai notato le bolle. Interessante. Grazie per il chiarimento.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on May 14, 2015, 16:01:19
Decidiamo insieme a 2 amici di andare al porto di Iraklio, approfittando del fatto che abbiamo un po' di tempo libero la sera e che la giornata, secondo il calendario solunare, risultava favorevole. Ci rechiamo nel solito spot dei barra abitudinari, provo alcuni artificiali senza risultati. Decido di pescare più a fondo, perché a parte due salti di piccoli cudini, la situazione sembra piatta, così provo i duel fintail vibe 80, in 2 diverse colorazioni, alla ricerca di qualche spigola del porto, o di qualche barra che caccia più a fondo, sperando di non incocciare i serra, senno' sono fregato con quell'artificiale. Niente di niente. Dopo circa due ore di sigari e ca@@o, mentre spinniamo un po' distratti, sento un salto in mezzo al porto. Decido di spostarmi all'angolo e di mettere il serial killer dei barra cretesi, un artificiale nato per l'acqua dolce, ma che stranamente (è troppo strano lo spinning, le regole sono tutte da riscrivere) è rsultato micidiale per i barra: praticamente ultimamente li prendo sempre con quello, col realis Jerkbait 120 SP e - cosa incredibile - sempre con lo stesso colore, il ghost minnow, color marrone chiaro sopra e trasparente con venature rosa e verdi in pancia. Ne ho 3, ma prendo solo con quello. I barra sono diventati selettivi ed abitudinari, direi quasi pedanti. Insomma, primo lancio e sento prima una toccatina (approccio tipico dei barra) allora faccio una pausa e riparto lentamente e sbaam, bella botta e bel combattimento, un discreto cudetto che mi fa divertire. Questo decido di trattenerlo. Per la cronaca, nesun'altra toccata e nessun'altra cattura, stavolta sono io il fortunato del gruppo.


Tecnica: Spinning
Iraklio, Porto 13/05/2015 ore 23:50
Acme di alta: 9.35
Canna: Sakura Shinjin Long Range
Mulinello: Penn Conflict 3000
Treccia: Duel Hardcore x4 1 PE
Terminale: Yo Zuri 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiale: Duo Realis Jerkbait 120 SP 8non ci crederete ma sempre lo stesso colore ghost minnow)
Recupero: lento con pause e jerkatine
Preda: barra 1,2 KG

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/2ds1f13.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on July 12, 2015, 19:46:59
Tecnica: Shore Jigging
Aghios Paulos, Sud di Creta
Orario cattura: 18 circa
Acme di alta: 17
Dopo tanto tempo, circa 4 mesi se non vado errato, torno a praticare questa splendida ma faticosa disciplina. La scusa fantastica è una vacanza di un paio di giorni nel sud dell'isola, posto incontaminato, natura selvaggia, sole a bestia e soprattutto niente pescatori da riva=pesce in giro. La giornata si apre con viaggio in macchina di due ore, scelta della pensione, spiaggia con cane e famiglia fino alle 17 circa, dopodiché accompagno famigliola stanca alla pensione e ridiscendo con attrezzatura casualmente portata con me calabria. Grazie alla dritta di un amico mi reco su uno spot sicuro, a due passi dalla spiaggia su un piccolo promontorio a picco che alla base ha una scogliera molto comoda da raggiungere. Non c'è nessuno, cosa assolutamente improbabile al nord dell'isola, dove anche i posti più inaccessibili spesso sono praticati dai pescatori di ogni specie. Ringraziando il cielo ed il paesaggio, che potete ammirare dalle fotografie, decido di fermarmi per un paio di orette perché sono stanco e cotto dal sole. Sono in solitaria munito solo di raffio, per cui do un'occhiata preliminare alla scogliera e lascio il raffio nella zona più bassa, sapendo che in caso di big devo cavarmela da solo. Comincio a jiggare e mi rendo conto che la profondità è paurosa, come spesso accade al sud, parliamo di 60-70 metri di profondità a circa 70-80 metri di lancio. Un fastidiosissimo vento del nord che spira alla mia destra e soffia a raffica rende molto difficile la jiggata, oltre alla profondità. Alterno long e short jig, per non stancarmi, perché vi assicuro che jiggare jig di 80-100 grammi a 70 metri non è la cosa più agevole del mondo e i jigs di 50-60 grammi in questo spot, prendono diverse correnti in discesa, per cui non lavorano bene, così come alcuni jigs con peso in testa, decido per alcuni slim con peso al centro o jigs con peso in coda. Metto finalmente un gekito da 65 grammi, non lo faccio scendere al fondo ma a circa 40-45 metri, e quando arriva in superficie vedo una sagoma marrone di una ricciola che lo insegue e sparisce alla velocità della luce. Rilancio nella stessa zona e a mezz'acqua arriva la botta, combattimento molto bello, sembra più grande di quello che è: il perché è presto detto quando sale a galla, si è allamata dalla coda. Il rilascio è impossibile in quanto ha perso molto sangue e la coda è quasi mozzata in due ed è un peccato davvero, ma pazienza. Qualche minuto dopo ne abbocca un'altra stessa taglia che riesco a rilasciare rapidamente. Dopo un'oretta, quando jiggavo già in maniera stanca e pensavo di andarmene arriva quasi a galla un'altra botta ma mi scappa, forse non ho avuto la ferrata fresca, oppure solo sfiga: ricciola anche quella, forse più grande, come tutti i pesci che si perdono  ;D Insomma giornata divertentissima conclusa con pranzo il giorno dopo a base di pesce, tra cui la buonissima ricciola cucinata per noi da una taverna cretese tradizionale di un paese vicino. Poi ripartenza per Iraklio e nostalgia del paradiso del sud, bello per farci il bagno, bello per farci foto, bello per farci qualsiasi tipo di pesca.

Mare: da calmo a poco mosso
Canna: Apia Foojin' Black Line 99H
Mulinello: Shimano Saragosa SW 6000
Treccia: Daiwa Tournament 8 Accudepth Multicolor
Terminale: Seaguar FXR 0,52
Nodo di giunzione FJ+palomar+girella+split
Jig: Gekitou 65 gr giallo-rosa
Recupero: short jig
Preda: Ricciola non pesata


(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/2gtn213.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i62/27x2o2u.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/257hobr.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: -Jeff on September 24, 2015, 21:44:54
Complimentoni per tutto dario, stupende le tue descrizioni e ancor di più le catture (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Più che leggo questi report e più che mi viene voglia di iniziare a spinnare, sognando catture come le tue, tra ricciolette e regine, sperando un giorno di tirar fuori un'amia. Mi hai fatto prendere un'ossessione per i jig tramite i tuoi report, ed anche se non li ho mai usati mi piace troppo l'idea di far saltare su e giù un plastichetto con un assist hook a zonzo per il fondo del mare. Una domanda: ho visto che hai la speedmaster, da quello che ho sentito è abbastanza all round, cioè è possibile tirare su sia Lecce che spigole, è vero? Perché stavo pensando di fare questa pazzia calabria Già mi sentivo salire l'adrenalina quando con il divergente abboccavano piccole Lecce da 500g, mi immagino lo spasso di tirare su pesci da 3/4 kg con un pezzo di plastica animato dal proprio polso
Complimenti davvero per questi bei report,
Giulio
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on September 25, 2015, 15:21:31
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimentoni per tutto dario, stupende le tue descrizioni e ancor di più le catture (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Più che leggo questi report e più che mi viene voglia di iniziare a spinnare, sognando catture come le tue, tra ricciolette e regine, sperando un giorno di tirar fuori un'amia. Mi hai fatto prendere un'ossessione per i jig tramite i tuoi report, ed anche se non li ho mai usati mi piace troppo l'idea di far saltare su e giù un plastichetto con un assist hook a zonzo per il fondo del mare. Una domanda: ho visto che hai la speedmaster, da quello che ho sentito è abbastanza all round, cioè è possibile tirare su sia Lecce che spigole, è vero? Perché stavo pensando di fare questa pazzia calabria Già mi sentivo salire l'adrenalina quando con il divergente abboccavano piccole Lecce da 500g, mi immagino lo spasso di tirare su pesci da 3/4 kg con un pezzo di plastica animato dal proprio polso
Complimenti davvero per questi bei report,
Giulio

Che dire, Giulio, grazie, mi fai arrossire, le mie catture non sono mica così straordinarie. Ci vuole costanza, con l'esperienza impari anche ad usare gli artificiali giusti del colore giusto al momento giusto e con gli ami giusti. Oggi ad esempio ho preso una lampughetta catch and release che non arrivava al kilo, non ce n'erano molte in giro, ma ho avuto l'accortezza di avvicinarle con un popper e poi quando erano alla distanza giusta, ho sparato un jig che già sapevo che avrebbe catturato, con un doppio assist che sapevo che avrebbe allamato ecc. Per quanto riguarda i jig, la tecnica si chiama shore jigging: spesso con la Sakura Shinjin long range riesco a fare entrambe le pesche, con artificiali pesantucci e anche con jig metallici (questa è la differenza con gli artificiali da spinning, oltre al fatto che non hanno un moto proprio ma vanno animati per simulare un pesciolino in difficoltà che schizza fuori dal branco o che è in caduta libera e poi si riprende con difficoltà): questa tecnica in realtà abbisognerebbe di una canna specifica, ma con una canna da spinning puoi sopperire, l'importante è che non sia mollacciona. La Speed, la mia cara vecchia Speed fa ancora il suo lavoro, ma è una canna da Seabass, non è Allround...ci ho tirato fuori anche bei serra e barra, e stelline piccolotte, ma con un'amia sarebbe in seria difficoltà perché non è questo il suo lavoro. Quando insidio (con poca fortuna perché qui non ce ne sono) amia di taglia, o almeno  che siano degne di tal nome (molto rare qui da noi) vado con la Sakura che è una canna più fast e ci abbino lo stradic 5000 fj, con 300 metri di trecciato PE 1,5 e un terminale adeguato, diciamo tra lo 0,37 e lo 0,40. Se hai fondali profondi, puoi provare con lo shore jigging, se sono meno profondi con il light shore. Su questo forum esiste una sezione apposita, con alcune info sull'attrezzatura e con video didattici per imparare la tecnica, anche se la si impara soprattutto sul campo. Ah, dimenticavo, mentre io cavoleggiavo con le lampughe, il mio partner tirava fuori questa bella ricciola da 6 KG che vedi nella foto: ovviamente aveva l'attrezzatura giusta per questo tipo di pesce (il combattimento è stato epico) anche se light: canna Manbika con  casting max 80 gr e mulo Stradic 5000 Fj (come il mio) ma con trecciato PE 2 e terminale dello 0,47 (la ricciola si diverte a tagliare il terminale sugli scogli, appena li vede). Ecco, ognuno di noi due era andato a pesca con esigenze diverse, io mi dedicavo alla lampuga (fra l'altro ha abboccato anche un piccolo carangide che ha fatto catch and release da solo, hanno una potenza straordinaria, peccato non essere riuscito a fare la foto) e lui cercava più in profondità le ricciole di passaggio. Magari a pesci invertiti lui non si sarebbe divertito con la lampuga, con una canna da shore e io non sarei riuscito a salpare la ricciola, chissà, per cui come vedi ogni tipo di pesca ha bisogno di un'attrezzatura adeguata. Se da te girano lecce importanti, ti consiglio una canna più heavy e più fast della Speed, magari anche monopezzo, come una bella Falcon o una G.Loomische, che qui da noi sono un po' improponibili per la natura degli spot. Ecco la bella ricciola catturata stamattina dal mio amico Giorgos, che è stato davvero bravissimo a tirarla fuori, io sono stato in gamba a raffiarla.

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/bfkl8x.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: -Jeff on September 29, 2015, 21:54:02
Ho letto i tuoi post sullo shore jigging, ma sono impossibilitato paraticarlo, dato che principalmente pescherò da spiagge sabbiose con fondale non particolarmente profondo (saranno al massimo 6-7m di profondità, in alcuni punti 10m,  e naturalmente sto parlando di un 30-40m da riva) certo varierò un po' gli spot ma prevalentemente pescherò in quei posti, dunque comprerò di sicuro qualche jig ma non potrò dedicarmi esclusivamente a quella tecnica. Per questo ho già stipulato la lista di popper-wtd-skipping che comprerò calabria Tra l'altro sto andando OT. Tornando a noi complimenti al tuo amico per la ricciola e grazie per il consiglio sulla speed :) andrá a finire che comprerò la BASSTERRA da 7 piedi con un bell'exage 5000 e forse anche una cannetta più morbida da meno e più lunga per andare a spigole in scaduta. Grazie per tutto e ancora complimenti per la costanza che hai,
Giulio
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on October 12, 2015, 15:53:10
Le pescate sono un po' avare in questo periodo, ho preso solo qualche lampuga di un kiletto, cui non ho fatto neanche la foto e un carango, tutte a shore, ma questa lecciotta a spinning vale la pena di raccontarla, perché seppur piccolotta è sempre una lecciotta. Decido di andare a fare due lanci all'alba, il mare a Iraklio è calmo e mi porto dietro top water, ma anche dei long jerk e faccio bene, perché arrivato allo spot, a pochi Km da Iraklio, trovo una spiaggia ad alta energia, con mare molto formato e allora dico addio o quasi ai top water e mi dedico ai long jerk che per fortuna ho sempre con me nella borsa. Incontro un amico che mi raggiunge dopo un po', spinniamo insieme ma nulla. Quando già penso di andarmene e lui se n'era andato già da un'oretta, prima noto un inseguimento di una bella spigola, la cui sagoma emergeva dentro l'onda (una sensazione bellissima vedere un inseguimento dentro l'onda), ma ha deciso di non attaccare il Vendetta 173. Cambio e ricambio artificiale ed ecco l'attacco sul tide minnow slim, dopo una pausa, con recupero rigorosamente a canna alta. Capisco subito che si tratta di una leccia, perché si dà da fare con piccole fughette laterali mirate agli unici scogli affioranti al margine della spiaggia, per fortuna (o per sfortuna) è piccola e riesco a forzarla, con una preda più grande sarebbe stato molto più difficile, in quanto queste simpaticone cacciano nei canaloni orizzontali e poi subito virano sul primo ostacolo a portata di mano per slamarsi, questa si è slamata solo sulla battigia, il tempo di una foto e via, sperando di riprenderla più grande, perché di lecce big sono digiuno e affamato, oramai è diventata un'ossessione, anche se qui a Creta io di big non ne ho viste, a dire il vero. Magari la prima la becco io  x;D


Tecnica: Spinning
Iraklio, Spiaggia 12/10/2015 ore 10 circa
Acme di alta: 7.30
Mare molto formato con molta schiuma
Canna: Sakura Shinjin Long Range 862 10-50
Mulinello: Stradic FJ 5000
Treccia: Varivas High Grade PE 1,5
Terminale: Seaguar 0,40
Nodo di giunzione FJ+palomar+girellina+moschettone Owner
Artificiale: Duo Tide Minnow Slim 200 verde
Recupero: medio canna alta
Preda: lecciotta non pesata C&R

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/2gxmut1.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 03, 2016, 15:34:32
Tanto per non perdere l'abitudine. La notiziona è che i serra sono tornati, me ne sono accorto subito in quanto al primo lancio ho avuto una botta, vado per recuperare e mi accorgo che il trecciato era stato troncato di netto, non me lo aspettavo, non so cosa sia successo, avevo circa 80 cm di fluoro. Mi sarei aspettato piuttosto il tranciamento del terminale, che era sottile, invece mi ha tagliato la treccia sulla ferrata, ma il nodo e il trecciato erano nuovi per cui sinceramente non so cosa sia successo. Il tide minnow bianco arlecchinato praticamente nuovo è andato. Bestemmie del caso. Capisco che sono tornati i serra e metto un fluoro che porto sempre con me in caso di rottura, un trilene 0,34 che uso di riserva. Ho altre botte ma niente allamate, in tutto una mezz'ora d'inferno e io avevo con me solo artificiali piccoli e siliconici. Metto diversi sliconici ma nulla, cambio posto ogni mezz'ora, faccio un giretto nel porto in cerca almeno di barra e di qualche spigola, alterno artificiali e siliconici ma nulla. Decido di andare via, ripasso per il primo posto dove ho avuto la 'tagliata' e decido prima di mettere a posto l'attrezzatura di fare un paio di lanci, metti l'ultimo tide 120 rimasto e sbaam. Gran combattimento, ero da solo, il serra salta, lo vedo e abbasso la canna, non demorde, fughe e controfughe, il combattimento con attrezzatura light è una delizia, canna inarcata e sfrizionamento del nuovo Stradic Hagane, per fortuna era ben allamato e riesco a guadinarlo abbastanza agevolmente.
Brutta notizia: tide perso. Bella notizia, dopo un anno di assenza sono tornati i serra, più cattivi di prima...


Tecnica: Spinning
Iraklio, Porto 03/02/2016 ore 1 circa
Acme di alta: 1.30
Canna: Major Craft PE Evolution 7-23
Mulinello: Stradic FK 3000 XGM
Treccia: Duel hardcore X4 PE 1
Terminale: Trilene 0,34
Nodo di giunzione FJ+palomar+moschettone Owner
Artificiali: Duo Tide Minnow Slim 120 rosso/bruno
Recupero: medio-veloce con jerkate
Preda: Serra

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i64/2gxlj7t.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Antonello1969 on February 04, 2016, 10:32:10
Complimenti Dario!
Pensavo arrivassero più in là, invece forse grazie al clima sono già in caccia.
Bella preda!
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 04, 2016, 14:02:44
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti Dario!
Pensavo arrivassero più in là, invece forse grazie al clima sono già in caccia.
Bella preda!

Veramente io pensavo che non sarebbero più tornati, non ne vedevo da una vita. Prima c'erano in tutte le stagioni, estate, inverno, primavera, autunno... C'è da dire che qui abbiamo temperature anomale, fa troppo caldo per il mese di febbraio, abbiamo un clima davvero preoccupante.
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Antonello1969 on February 04, 2016, 16:16:20
Io pesco a spinning da tre anni e non sono ancora riuscito a fregarne uno. C'è da dire che dalle mie parti se ne vedono pochi e quei pochi stazionano abbastanza fuori.
Ho provato in tutti i modi ma a quanto pare non sono molto fortunato
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 10, 2016, 14:10:20
Spinnata mattutina al 'paradiso' dopo tanto tempo (ho esplorato altri posti) e subito dopo i primi lanci i primi attacchi. Ho voluto dare fiducia all'Evergreen che vedete in foto, un artificiale molto difficile ma che, se usato bene, dà delle belle soddisfazioni, direi. La prima spigola ha attaccato praticamente a riva, sì e no sui 5-10 cm d'acqua, direi che pochi artificiali lavorano in supershallow come questo, che fa il suo dovere praticamente fino alla battigia, è impressionante lo scondinzolio...direi un artificiale per pescare dove le spiagge sono più basse che più basse non si può...


Tecnica: Spinning
Iraklio, Paradiso 10/03/2016 ore 7-7,30
Acme di alta: 7.30
Mare molto formato con molta schiuma
Canna: X-Ride 15-42
Mulinello: Stradic FK 3000 XG
Treccia: Duel Hardcore PE 1
Terminale: Duel 0,37
Nodo di giunzione FJ+palomar+girellina+moschettone Owner
Artificiale: Evergreen Stream Daemon 140
Recupero: moooolto lento canna bassa regolare
Preda: 2 spigole, la più piccola C&R

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i65/r10n41.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i68/wcbj8j.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i66/34sm6ab.jpg)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Antonello1969 on March 10, 2016, 14:11:06
Grande Darione!!!! calabria
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 10, 2016, 14:18:05
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Darione!!!!

Lo Stream Daemon funziona  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) La prossima la devo prendere con il cutter, promesso  ;D
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Antonello1969 on March 10, 2016, 15:36:57
Guarda, se riesci nell'impresa, mi porto solo quello a pesca.
Se poi, dopo qualche tempo, non riuscissi a cavare nulla dall'acqua, te lo regalo! Promesso! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Catture di Dariocreta
Post by: Giorgino on March 11, 2016, 12:15:32
 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)