Il pesce della mia vita dei miei sogni e dei miei record! Un gigante del mare!!!

This is a discussion for the topic Il pesce della mia vita dei miei sogni e dei miei record! Un gigante del mare!!! on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: Il pesce della mia vita dei miei sogni e dei miei record! Un gigante del mare!!!  (Read 14656 times)

giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Oggi mi sono laureato la seconda volta!!! Cari amici di calabria pesca, questa è la cattura della mia vita, la voglio condividere con voi in un post apposito che poi copierò nelle mie catture, ma questo deve rimanere negli annali, spero!
Domenica 15 gennaio 2012 una data che ricorderò a vita... decido insieme a mio cognato pasquale di andare a fare una battuta a spinning, lui non è molto pratico, diciamo che non ha mai fatto questa disciplina, io nemmeno ma mi ci dedico da più tempo, ad ogni modo gli serve una canna per il pomeriggio, decido di dargli la mia, la berckley lighting rod 20-40 da 2,70 mt, ed io mi porto la mia nuova perckley urban spirit provata una volta sola, ma molto più tosta dell'altra, anche come potenza e come risposta.
Domanda fatidica, dove andiamo? Mio cognato dice, nello spot dove prendiamo le occhiate i giorni scorsi hanno visto delle cacciate paurose ok, andiamo li, ero indeciso, ma poi siamo andati, il mare era perfetto, pensavo io, per i barra e forse la spigolona, ad ogni modo arriviamo alle 2,30 ed iniziamo a fare lanci io la canna più potente, per puro caso e mio cognato quella più leggera, monto artificiali adeguati, prima metto un angelkiss 140 da 27g ma i lanci non mi soddisfano decido di piazzare un bel buginu che mi aveva, il giorno prima, regalato un bel barra mediterraneo (avevo preso anche un dentice poi metto foto e report!!!! con angelkiss) colore giallo fluò sulla schiena rosso sulla pancia bianco ai lati, i lanci mi soddisfano il mio trecciato nuovo di zecca il fireline 0,14 con tenuta fino a 14,6 Kg abbinato ad una canna nervosa ed al mio fedele shimano rarenium mi permettono di raggiungere belle distanze anche se il vento non è favorevole, nel frattempo mio cognato sprovvisto di wader è salito sugli scogli dietro me per non bagnarsi, io ho i waders e mi calo ina acqua il mare mi sbatacchia molta schiuma addosso ma sono corazzato per bene.
Inizio a Lanciare ma niente, dopo una 10 di lanci dovevo decidere se cambiare artificiale, vedo una corrente più o meno vicino dove ero mi sposto e faccio altri lanci al terzo lancio mentre recupero a circa 30Mt da riva l'artificiale si blocca, in una frazione di secondo pesno "e che c...o ho incagliato possibile, nemmeno il tempo di pensarlo che qualcosa di veramente mostruoso scoda in acqua mio cognato lo vede e mi grida "giusè giusè è ruoss" faccio solo in tempo a sentirlo che parte come un fuoribordo....metri e metri di trecciato si sbobinano davanti ai miei occhi ed alla mia impotenza, non riesco a capire cosa fare.....ed il trecciato nella bobina si assottiglia paurosamente, non mi era mai successo...ma qualcosa dovevo fare, faccio due scatti di frizione ma niente è troppo forte e fortissimo!!!! finalmente si ferma, ed inizia ad andare di lato, lo seguo per circa 500 mt, recupero qualche metro che regolarmente si sbobina di nuovo, ritorna inditro faccio altri 500 mt al contrario e rucupero, ma lui, anzi lei, corre nuovamente e paurosamente al lato opposto, mi accorgo che combatte a galla, la seguo siamo quasi sicuri si tratti di gigantesca leccia (nel video lo diciamo) ma speriamo addirittura nella ricciola!!!! Ad ogni modo siamo a circa 45 minuti di andata e ritorno, imperterrita della bestia, finalmente, al terso ritorno indietro, per mia fortuna in un pezzo di spiaggia con un pò di spazio alle spalle si ferma, stiamo fermi io e lei per circa 10 minuti, lunghissimi, poi la sento venire un centimetro alla volta verso di me, mi faccio coraggio, serro altri due scatti la frizione e comincio a dare un leggerissimo pompaggio, la paura della rottura o della slamatura è tantissima, quindi un centimetro alla volta tiro il filo abbassando la canna e rialzandola dolcemente, fermandomi appena accenna testate, continua così per un'altra mezzora, ma centimetro dopo centimetro vediamo la sagoma, ormai vicino a me si sono assiepati dei ragazzi che fanno il tifo e mi portano le attrezzature, che mi sono tolto di dosso insieme al giubbino per il grande caldo e l'insana euforia che ancora mi scorre nelle vene! è davvero enorme, si vede ormai a 5 Mt da me una sagoma enorme mai vista, mai immaginata, inimmaginabile, bellissima e gigantesca, una leccia amia da paura, decidiamo insieme a mio cognato la strategia per fare il salto dell'ultimo gradino, adesso non si scherza, non possiamo sbagliare tutto dopo tre quarti d'ora di combattimento!
Io ho i waders posso calarmi in acqua, avvicinata anche grazie alle provvidenziali onde la bestia a due metri circa, passo la canna sempre in tensione a mio cognato e mi precipito in acqua la afferro per la coda, ma con una manon non riesco, la prendo con due mani e la spiaggio, nemmeno noi che siamo l'ha possiamo credere ad una cosa del genere, mi escono a ripetizione insieme a tutti gli spettatori ed a mio cognato urla di gioia immensa ed incontenibile... Ho preso un pesce che forse a spinning di queste dimensioni poche persone sono riuscite a spiaggiare, la fotuna ed un pò il manico hanno fatto la grande impresa, ma devo ringraziare anche voi per i numerosi consigli e la raccomandazione della perseveranza che io per fotuna possiedo e non si esaurisce mai.... era tutto sottodimensionato tranne la canna, il trecciato reggeva massimo 14,6 Kg il fluorocarbon era 0,40 il jack aggancio rapido da 20lb ed il mulo il 4000...oltre alla fortuna sono stato bravo a non farmi prendere dal panico, almeno dopo i primi 10 minuti di assoluta incredulità e paura!!!! Ecco a voi le foto un pezzo di video e la scheda tecnica di questa splendida leccia amia di ben 22,5 Kg per 141 cm di lunghezza, potenza, adrenalina, paura, emozione!

preda: leccia amia (lichia amia) 22,5 Kg 141 cm di lunghezza
esca: buginu seaspin colore giallo fluo schiena rosso pancia bianco lati
canna: berckley urban spirit 2,70 mt 20-60 anelli fuji alconite manico regolabile
mulinello: rarenium ci4 shimano 4000 caricato con trecciato fireline braid 0,14 tenuta 14,6Kg verde
finale fluorocarbon seaguar 0,40 agganciato a jack 20Lb seaspin
condimeteomerine: soleggiato con qualche nube, mare in scaduta con leggero vento da est in rinforzo
recupero: medio con jerkate e stop and go, ha attaccato su recupero lineare
tanta fortuna, un pò di tecnica ed esperienza di pompaggio prede dal surfcasting





il video chiedo scusa se non arriva alla fine ma era esaurita la memoria!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Per riuscire a portare a riva una Preda del genere bisogna essere davvero bravi. Qualcuno potrebbe pensare che è tutta questione di  calabria, ma al di là di un pizzico di fortuna, che nella vita ci vuole sempre, per una cattura del genere bisogna agire da manuale e non sbagliare nemmeno una virgola!
Bravo Giuseppe e ancora complimenti!!!


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per riuscire a portare a riva una Preda del genere bisogna essere davvero bravi. Qualcuno potrebbe pensare che è tutta questione di  calabria, ma al di là di un pizzico di fortuna, che nella vita ci vuole sempre, per una cattura del genere bisogna agire da manuale e non sbagliare nemmeno una virgola!
Bravo Giuseppe e ancora complimenti!!!

Sono d'accordissimo. Diciamo che la fortuna ci vuole, nel senso che si limita a mettere il pesce in zona nel momento in cui sei a pesca. Poi la scelta dell'artificiale, la gestione dello stesso per renderlo performante e accattivante e, soprattutto, ferrata e combattimento niente hanno a che fare con la fortuna, lì è solo bravura allo stato puro, soprattutto con un'attrezzatura sottodimensionata (trecciato 0,14 mamma mia!!!), per cui rinnovo i complimentoni. Io ad esempio davanti ad un mostro così mi sarei fatto prendere sicuramente dal panico.

PS La voce off in calabrese è troppo forte, mi ricorda un mio caro amico di Casignana


antonio77

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 216
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per riuscire a portare a riva una Preda del genere bisogna essere davvero bravi. Qualcuno potrebbe pensare che è tutta questione di  calabria, ma al di là di un pizzico di fortuna, che nella vita ci vuole sempre, per una cattura del genere bisogna agire da manuale e non sbagliare nemmeno una virgola!
Bravo Giuseppe e ancora complimenti!!!
Stra quoto, la fortuna sta nello stare nel posto giusto al momento giusto, proprio quando il pesce è a caccia, ma, soprattutto a spinning dove si ha sempre la canna in mano e la cattura si vive dalla mangiata immediatamente, allo spiaggimento, e avendo tra le mani attrezzature light, mi sembra di aver letto un rareinium 4000 con uno 0,14, ci vuole, samgue freddo e bravura. rinnovo i complimenti a Giuseppe
La vita è un brivido che vola via e tutto un equilibrio sopra la follia...........


5ino

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 136
Madòòòòòòòòòòòò ke bestia!!!!!!! COMPLIMENTONI!!!!!!!dall accento mi sembra .....costa jonica cosentina????



giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Mamma mia che roba! tutti i miei complimenti, è da 20 minuti che guardo la foto del pesce steso e dico "mamma mia", vabbè in realtà dico minkia che bestia  calabria  posta altre foto!


Grazie a tutti per i complimenti, come potete immaginare sono ancora elettrizzato, ho altre foto, ma non le posso postare, sono state fatte lontano (casa) dal posto della cattura, ne ho una in particolare che è fenomenale, siamo in tre a tenerla sulla 106 jonica.... ed un'altra nel cofano della fiat uno di mio cognato con la testa e la coda che si appoggiano e sporgono dai lati!!!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Madòòòòòòòòòòòò ke bestia!!!!!!! COMPLIMENTONI!!!!!!!dall accento mi sembra .....costa jonica cosentina????



si Provincia di cosenza, nord calabria jonica.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma al di là di un pizzico di fortuna, che nella vita ci vuole sempre, per una cattura del genere bisogna agire da manuale e non sbagliare nemmeno una virgola!
Bravo Giuseppe e ancora complimenti!!!

esatto, il minimo errore e l'avrei persa, considera che l'artificiale aveva un anellino semiaperto e due ancore con la punta conficcata nella bestia leggermente aperte, poi posto la foto, mentre il finale 0,40 della seaguar era abraso nei punti che evidentemente a seguito delle numerose virate che ha fatto si strofinava!!!!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti. giuseppe di dove sei? da qualche parte ricordo di averti visto.

grazie per i complimenti, sono di Corigliano.
ora ne approfitto per mettere le foto ed il video dei "danni" causati dalla forza della Leccia:

ancore del buginu e anellino deformati:

Immagine non disponibile
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Mamma mia sembra un bollettino di guerra calabria3comunque le strutture hanno retto per fortuna, il terminale si cambia, le ancorette pure, c'è solo da verificare il rullino, se sia scorrevole come prima...


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Davvero congratulazioni per l'esperienza vissuta: il pesce è davvero maestoso.
Raddoppio i complimenti per essere andato ad osservare le conseguenze dello splendido combattimento e per averle condivise con noi 
Gianni


Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Che pesce fantastico! Ti faccio i miei complimenti più sinceri, soprattutto per il self control dimostrato nel gestire il pesce allamato, senza lasciarti vincere dalla tentazione di forzarlo. Bravissimo!


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Che pesce fantastico! Ti faccio i miei complimenti più sinceri, soprattutto per il self control dimostrato nel gestire il pesce allamato, senza lasciarti vincere dalla tentazione di forzarlo. Bravissimo!

Stragrazie a tutti, ti assicuro che non ero calmissimo, anche se nel video sembra così, la sera mi facevano male le gambe, come quando fai un esame difficile!!!!! ad ogni modo ho mantenuto il controllo, che insieme alla fortuna mi hanno dato questa gioia immensa... stasera vado a stappare una bottiglia al negozio di pesca dove ci ritroviamo con tutti gli amici, ne stappo una virtuale con tutti voi! in attesa di una vera!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Ma come l'hai cucinato il bestione?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ma come l'hai cucinato il bestione?
Mi stò sbizzarrendo, ne ho abbastanze per tutto e per tutti, arrosto, con pomodorino, con la pasta, di tutto ed è sempre buonissima!!!! Stò invitando amici, parenti e colleghi, una bella cosa insomma!!!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


kblade98

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 689
Veramente complimenti , mai vista un leccia del genere , nemmeno in pescheria...   

Quote
lui non è molto pratico, diciamo che non ha mai fatto questa disciplina, io nemmeno ma mi ci dedico da più tempo
Secondo me sei stato non bravo.. molto di piu', un vero maestro , altrimenti quella bestia la lasciavi in acqua...

Complimenti anche per il report , è stata una lettura molto piacevole... 


santi

  • -Member-
  • *
  • Posts: 5
complimenti!! ..ma quanti metri di trecciato è riuscito a sfilarti??? non credo di arrivare mai al tuo livello over The top ma mi piacerebbe sapere quanto filo dovrei mettere in bobina per combattere con tali bestie paurose


emil.anto

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 199
  • faith and perseverance
Davvero complimenti di cuore. Esemplare stupendo,come stupendo e coinvolgente è stato il tuo report.
Sei stato fantastico,specialmente nel non incappare nell'emozione.  ;D E LODE!

P.S. Avrai preso 4/5 cm sui bicipiti!   
MAI ODIARE IL MARE!


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimenti!! ..ma quanti metri di trecciato è riuscito a sfilarti??? non credo di arrivare mai al tuo livello over The top ma mi piacerebbe sapere quanto filo dovrei mettere in bobina per combattere con tali bestie paurose

Grazie per i complimenti, il trecciato era stato caricato nel mulinello la mattina stessa della cattura avvenuta poi di pomeriggio, 270 metri "sani sani" di fireline della berckley nuovo di zecca pagato ben 65 euro! ma ne è valsa la pena, su quanto trecciato penso non basti mai, se il pesce avesse tirato dritto senza poi andare di lato, comportamento tipico della leccia, il filo si sarebbe comunque esaurito, perchè quando tirava non potevo contrastarla minimamente, si sarebbe spaccato tutto! per mia fortuna quando ha iniziato a combattare lateralmete potevo inseguirla senza perdere troppo filo e facedo tira e molla ne recuperavo un bel pò ed ho preso fiato!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Davvero complimenti di cuore. Esemplare stupendo,come stupendo e coinvolgente è stato il tuo report.
Sei stato fantastico,specialmente nel non incappare nell'emozione.  ;D E LODE!

P.S. Avrai preso 4/5 cm sui bicipiti!   

grazie anche per il 30 e lode, all'università ho preso un 30 ma mai la lode.... a dire il vero il braccio destro mi ha fatto male per 2 giorni, anche le gambe...penso più che la fatica la micidiale scarica di adrenalina!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Tutti i miei complimenti, dal filmato già visto su face avevo riconosciuto il fantastico dialetto coriglianese, unico, non ci si può sbagliare  calabria
Complimenti soprattutto per la tranquillità nella gestione della bestia, sangue freddo, concentrazione e convinzione nel prendere scelte decisive e... forzare, bravo!
Giorgio


giuseppedelo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 187
  • nel dubbio..ferrare!
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Tutti i miei complimenti, dal filmato già visto su face avevo riconosciuto il fantastico dialetto coriglianese, unico, non ci si può sbagliare  calabria
Complimenti soprattutto per la tranquillità nella gestione della bestia, sangue freddo, concentrazione e convinzione nel prendere scelte decisive e... forzare, bravo!
Grazie per i complimenti, è vero il dialetto si riconosce moooolto facilmente, ma chi fa il video non è di Corigliano! Forzare, ma solo al rallentatore e nel momento giusto, ti assicuro che la prima mezzora non è stato possibile nemmeno immaginarlo!
Nel dubbio...ferrare!!!

Guarda che luna, guarda che leccia! la cattura della mia vita:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


coreamike

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 39
Nooooooooooooooo non ci posso credereeeeee...
io non l'avrei tirata nemmeno con le mani,sei stato GRANDE!!!!
complimenti vivissimi ;D
Perchè mi piace pescare?
perchè i pesci non parlano,invece la gente parla troppo!!!


Tags: