Catture di johunter

This is a discussion for the topic Catture di johunter on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: Catture di johunter  (Read 13207 times)

johunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 152
Reply #20 on: August 06, 2018, 02:45:02
Ciao Oltremare, ovvio che hai letto fario anche perché dopo che ho corretto ho trovato il tuo post, probabilmente eravamo in contemporanea. Purtroppo la fretta fa fare sempre errori ed ora che sto lavorando paradossalmente ho più tempo . Allora la fario è " autoctona " da circa 150 anni qui al sud mentre la specie autoctona per definizione è ( dovrebbe essere)la salmo trutta cettii che si ibrida anche con la fario .Per fortuna ci sono ancora degli esemplari di questa trota non so in che misura pura ma c'è in corso anche uno studio da parte di una università di non so che ( mi informerò meglio ) che ne attesta con meraviglia la sopravvivenza in queste acque. Sempre studi del settore spingono per un prelievo degli esemplari di media taglia a scapito di quelli di grossa taglia nel caso di femmine in quanto il potere riproduttivo è maggiore e maggiore è la percentuale di sopravvivenza della prole ( un po' come accade per la spigola ) ,se proprio si deve prelevare. Come ho già scritto e come hai notato convivono in quel tratto trote di tutti i tipi e non come l'iridea che non appartiene al genere trota.È un classico tratto da prelievo ( non saprei come spiegartelo  , imbastardito?) dove molto è concesso e molto mi concedo in termini di catture anche se applico molto il rilascio. In altri tratti , quelli più tecnici e selvaggi , devo dire che mi comporto diversamente , ( non lo dico per incontrare il tuo favore )  trattengo di meno e alle sorgenti dove ho avuto il piacere di pescare poco tempo fa sono ancora più accorto nella fase di slamatura anche perché ci sono quelle famose cettii( perlomeno mi sembrano loro ma non essendo ittiologo ...). Cmq , mi fa molto piacere che tu sia intervenuto  , non ti nego che è stato un post un po' forzato da parte mia ( non so se hai seguito ,penso proprio di sì, le discussioni degli ultimi giorni) ma lungi da me fare il salvatore della patria anche perché sono un semplice utente di questo forum a cui piace partecipare attivamente alle discussioni. Le foto sono fatte male( per il compleanno avevo chiesto una action cam e invece mi è arrivato un costume e delle infradito)  e le prede non sono delle migliori ,ma il mio intento era creare un po' di discussione ,semplicemente, in futuro mi impegnerò a fare reportage migliori per farvi conoscere queste acque stupende e la loro fauna .saluti


Tags: