CALABRIA PESCA ONLINE

PESCA CON ARTIFICIALE => PESCA A SPINNING => SPINNING CATTURE => Topic started by: alessandroserra24 on January 26, 2013, 10:42:40

Title: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 26, 2013, 10:42:40
quest'estate ho iniziato a fare spinning con un attrezzatura molto economica. Dopo vari tentativi e giornate intere di cappottoni ero demoralizzato, stanco e avevo bisogno di una cattura per risollevarmi un pò... ma non è arrivata.

Mentre ero all'università, nel periodo di ottobre, pensavo in continuazione al mare e alla mia attrezzatura. avevo una Alcedo green line da 3 metri ed un mulo che faceva schifo al ca**o (scusate l'espressione) e che dopo poco tempo di utilizzo mi ha lasciato.

così a dicembre, rimpatriato nella mia amata Corigliano, ho acquistato un set nuovo, determinato più che mai ad iniziare SERIAMENTE. ora non si scherza più. così, arriviamo a questi giorni: sto andando a pesca 2 o 3 volte a settimana e sono sempre indeciso su che spot scegliere, che esca usare, che recupero effettuare, anche perchè i cappotti continuano ad opprimermi nella mia voglia di sentire UN SOLO PESCE in canna!
e così....
stamattina avevo programmato di fare una capatina al mare, precisamente vicino la centrale enel, nella ricerca di qualche serra e della mia prima cattura. mi sveglio alle 6 e mando un messaggio al mio compagno di pesca... non risponde. insisto ed insisto fino alle 6 e mezza a mandargli messaggi, ma il bastaso era nella fase REM e non ne voleva sapere di svegliarsi. stò a ciondolarmi davanti alla tv, ed appena sorge il sole penso "ora torno a dormire, la pesca è saltata". ma mi accorgo che c'è qualcosa in me, una vocina che mi dice "VAI! cosa aspetti VAIII!!!", sento il richiamo della mia canna, del mulinello e di tutti i plastichetti che urlano nell'armadietto.
mi infilo un jeans e un maglione, scendo in garage, indosso gli anfibi e prendo tutto. mi ficco in macchina e parto! penso "ma chi me la fa fare ad andare all'enel... vado in una focetta qualsiasi e faccio qualche lancio. Ero giù di corda, arrabbiato, nervoso (non mi piacciono le buche delle persone, alle 6 di mattina!). arrivo sullo spot, scendo dalla macchina e vedo un mare bellissimo! era in scaduta, le onde erano ancora abbastanza alte, e la foce era arrabbiatissima e gonfia d'acqua. monto tutto, faccio il nodino al moschettone e lancio il primo artificiale. scelgo un minnow della Tempest (molto economico) giusto per vedere un attimino se riesco a stare in pesca. primo lancio, secondo lancio e così via... sentivo che c'era qualcosa nel mare, c'era movimento perchè vedevo gabbiani impazziti in acqua e ho trovato anche qualche cefalotto fuori dall'acqua, ancora vivo.
lancio con convinzione, riponendo molta fiducia nel mio artificiale da 5 euro! quando ad un certo punto, arrivo nel vortice dell'onda e sento una forza che mi trattiene: penso "MA CHE CA**O ANCHE SU UNA SPIAGGIA COSI INCAGL..." SBAMMM!!!! la frizione canta alla Pavarotti! sento la potente fuga del pesce, ma le onde mi aiutano! ad un certo punto si allenta il filo (credevo di averla persa) ma giro la manovella come un matto per rimetterlo in tensione! lei è lì, ancora vicino al punto in cui si infrangono le onde, ero emozionatissimo . circolava troppa adrenalina nel mio corpo, il sangue mi stava ribollendo! decido di rischiare, chiudo un pò la frizione e la forzo. la vedo arrivare, si dimenava mentre la trascinavo sulla battigia e pregavo "non ti slamare, NON TI SLAMARE se no mi butto in acqua e ti vengo a prendere con i denti!" , riesco a spiaggiarla, la prendo dalla coda e la porto al sicuro. La ammiro in tutta la sua bellezza, mi viene da piangere dalla felicità. è una reginetta bellissima. FINALMENTE MI LEVO QUEL CAPPOTTO PESANTiSSIMO CHE MI OPPRIMEVA!  non l'ho rilasciata perchè è la mia prima cattura, anche se ha resistito un sacco fuori dall'acqua e soffrivo appresso a lei nel vederla così! :(

DEDICO QUESTA CATTURA AL MIO MAESTRO DARIOCRETA. Mi ha sempre sopportato (ed io sono pesantuccio eh) e mi ha dato consigli senza i quali non ce l'avrei fatta, di sicuro non oggi! grazie anche a tutti gli utenti del forum che hanno risposto quando ho chiesto aiuto  ;D

ecco la scheda cattura: (scusate in anticipo se non c'è la foto dell'artificiale ma credevo di averlo incluso nella terza foto e non c'è entrato, nokia del cacchio)

Tecnica: Spinning
preda: spigola 1,5 kg (pesata)
località: Corigliano Calabro, marina di Schiavonea
data e orario: 26/01/2013  alle 07:55
attrezzatura: canna: mitchell universe pro spin 2,40m az.20-40 gr  mulinello: Penn Sargus 4000
trecciato: Spiderwire stealth 0,17 finale: fluorocarbon bekley trilene 0,30
artificiale: tempest minnow con livrea blu al centro, argento in pancia, nero sul dorso (non so il nome del modello, pagato 5 euro!)
tipo di recupero: velocità media con Jerkatine secche e brevi e ogni tanto stop & go (vicino alla riva)
Fase lunare: Gibbosa Crescente   Età lunare: 14 giorni
Marea: un ora prima del picco di bassa
condizioni meteo/marine: Mare in scaduta con onde lunghe e abbastanza alte,  cielo coperto
note: la mia prima cattura!

Foto:
Immagine non disponibile

da notare il filo nel "bloccafilo" (passatemi il termine) del mulo perchè ho fatto la foto quando ho smesso di pescare (anche perchè dovevo prima sciacquare la reginetta dalla sabbia)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 26, 2013, 10:54:38
Finalmente ce l'hai fatta  calabria OOOHHH Scappottare con una regina mica è da tutti...ti sei comportato benissimo e hai fatto tutto quello che dovevi fare, perfetto. Mi sono emozionato anch'io per il primo report, molto bello, molto dettagliato, molto partecipato. Si leggeva la commozione tra le righe.

In PT ti do il mio indirizzo per spedirmi la spigola  ;D

Grande Aleeeeeeeeeeeeee!!!
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 26, 2013, 11:31:52
ahahah grazie Dario : D . è stato uno scappotto super! : D sono felicissimo. grazie a te per essere stato sempre presente  e per avermi aiutato in tutto.

cmq non mi fido del corriere, ho paura che maneggiandola la rovinano. te la consegno io a mano! ahahah  calabria . domattina sarò a Creta!
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: mirkuzzo99 on January 26, 2013, 13:35:36
Complimenti per la bella regina e speriamo che la tua cattura sia d'esempio e faccia capire a tutti che i pesci si prendono anche con artificiali da 5 euro!!
Bravo bravo bravo  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 26, 2013, 14:35:29
grazie mille Mirko  ;D . L'artificiale costa poco ma devo dire che in acqua si muove davvero bene, e le ancorette sono ancorette che spesso si trovano anche sotto quelli di marca, o comunque al massimo si possono sostituire. volevo caricare la foto ma non riesco perchè [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE] è impazzito e ha deciso di non farmi entrare più !
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 26, 2013, 17:28:15
(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2F%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fa%2Fimg839%2F10%2Ffoto0023r.jpg&hash=b4208fd64e8db713c9da8f3258c45143)

eccolo qui il killer. oggi pomeriggio sono tornato sullo spot. onde gigantesche e mare arrabbiatissimo. vento troppo forte e , impossibile stare in pesca. speriamo che domani mattina ci sia un altra scaduta  ;D
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: giuseppedelo on January 26, 2013, 17:39:30
Scappottare con la regina....BRAVO  ;D che ti dicevo insisti...il mare ti premia.
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ninja on January 26, 2013, 17:57:42
complimenti per la cattura,vedi che conviene andare ,anche se il compagno ti dà buca? ;D
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 26, 2013, 18:09:17
grazie a tutti :)
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Scappottare con la regina....BRAVO  ;D che ti dicevo insisti...il mare ti premia.
spero mi premierà ancora. si, in effetti non potevo desiderare uno scappotto migliore! Giusè, se mai mi vorrete a spinnare insieme a voi, io ci sono : )

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimenti per la cattura,vedi che conviene andare ,anche se il compagno ti dà buca?
ahahah si lo so, poveretto, c'è rimasto male perchè lui di solito non dà mai buca (e di solito non prendiamo niente), stamattina ha dato buca, e giravano le spigolazze ! : D
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on February 04, 2013, 00:12:54
il mito dei cappotti si era sfatato per un attimo, ma continuo ad insistere ed insistere, nella ricerca di altre catture e di forti emozioni. Vado a pesca quando posso, e nonostante torni a casa stanco e col cappotto sulle spalle, torno a casa sempre felice...col sorriso stampato in faccia e con l'anima in pace. Si, perchè anche solo andare sulla spiaggia e lanciare, osservare, e camminare mi rilassa. In quel momento non penso a nient'altro, è un momento sacro per me. Sto coltivando la mia passione e ci sto mettendo tutto me stesso, entro le mie possibilità e i miei limiti, e sto bene.
E a volte... mentre cerco la tanto attesa seconda cattura mi fermo un attimo, e i miei occhi scorgono lo spettacolo della mia amata terra, dove sono nato e cresciuto...ed è li...che capisco e ricordo, quant'è bella la Calabria...
volevo condividere con voi 3 dei miei tanti scatti, e lo so che è OT perchè questo topic si chiama "le catture..." ma, spero non dia fastidio a nessuno se condivido queste immagini con voi. Calabria, ti amo, e odio tutto ciò che ti danneggia e deteriora, ti rispetterò sempre perchè tu sei la MIA terra. e tra pochi giorni quando ti dovrò salutare, ricomincierà la mia sofferenza, il vuoto dentro di me, perchè sarò lontano kilometri e kilometri da te , ma te lo prometto, tornerò presto!

Immagine non disponibile
(posizione difensiva, cercava di intimorirmi :) )
Immagine non disponibile
(e se mi avvicinavo, mi punzecchiava la scarpa :D )

ciao ragazzi : )
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on February 04, 2013, 10:00:36
Il panorama calabrese...michia!!! Perugia è una bella città, ci sono stato perché mia moglie, che è greca, ha studiato all'Università per stranieri, così ci siamo tornati in viaggio di nozze, girando per l'Italia. Ma Ale, ti sei scelto la città italiana più lontana dal mare  calabria. Le mie cugine sono calabresi, da piccolino qualche volta sono andato a Fuscaldo, vicino Paola, spiaggia bellissima. Ma sono stato solo nella Calabria polentona, nella Calabria del sud non sono mai andato e mi piacerebbe tanto...ovviamente portandomi una canna e un mulinello  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on August 24, 2013, 16:46:01
salve ragazzi, è da tanto che non scrivo sul forum, e quest'estate per me a livello di pesca è stata abbastanza vuota e insoddisfacente, ma non è ancora finita, e vediamo quel che si può fare.

Report di un pomeriggio bizzarro.

"Giovà, oggi pomeriggio sono libero, andiamo?" - "ok passami a prendere alle 4 e 15"

io e il mio compagno di pesca Giovanni ci mettiamo in macchina, ci fermiamo a fare rifornimento di benzina e sigarette (che ci hanno salvato la vita) e siamo partiti, per uno spot sicuramente da frequentare ancora.
arrivati sul posto salutiamo un'amico, caffè, sigaretta e montiamo le canne.
camminiamo lungo il muro osservando bene in cerca di movimenti in acqua. l'inferno è d'avanti ai nostri occhi. un infinità di cefali che si esibiscono in spettacolari salti, cacciate in diretta e cefalotti che fuggono a destra e a sinistra. l'adrenalina aumenta da 0 a 100 in 1,5 secondi osservando un tale scenario. ok, perfetto, le cacciate sono in superficie... montiamo un WTD!!! Giovanni mette sù un Sebile stick cast, io un Heddon saltwater superspook color testarossa. primo lancio, i cefali sono terrorizzati da tutto e da tutti e scappano via al passaggio del nostro artificiale. secondo lancio, recupero il mio artificiale a velocità moderata con jerkate regolari e WWWWOOOOSSSHHH!!! si alza l'acqua dietro di esso. il passaggio del sottomarino è stato impressionante, ma ha mancato l'artificiale. Continuo un pò e mi fermo, ma niente.

adocchiamo altre fughe di cefali e altre cacciate, lanciamo in prossimità di esse ma niente di niente, quando ad un certo punto...sbam! botta secca sulla mia canna, si piega, nessuna fuga, solo terremoto. ma cosa sarà??? lo tiro su senza problemi o fatica...è...UN CEFALO!?!?!?  calabria . perchè diamine un cefalo ha attaccato il mio artificiale? va bene...è grassottello, lo tengo, sarà stato un semplice incidente. continuiamo a lanciare nelle fiamme dell'inferno e ...sbam! un cefalo per Giovanni. sbam di qua e sbam di là collezioniamo ben 10 cefali tra cui 4 rilasciati perchè piccoli (respect). il più spettacolare è stato uno , che dopo aver lanciato il mio artificiale ad una 30ina di metri ha dato una botta tremenda, ed era il più grande di tutti.

bhè... si torna a casa, si , con cefali, ma con il cuore che batte ancora forte per lo scenario assurdo e i polmoni pieni del fumo di 10 sigarette a testa che abbiamo fumato per il nervosismo di non aver avuto un attacco da un predatore. ci siamo divertiti tantissimo, e anche se non abbiamo preso il cattivone di turno, siamo tornati sorridenti a casa.  la natura è una forza, uno spettacolo, un emozione continua!

Ps.  mi chiedevo poi...li abbiamo allamati perchè scappando sbattevano all'artificiale o perchè in qualche modo cercavano di difendersi??? mi è venuto sto dubbio perchè 10 sono troppi....si ...li allamavamo dalla pancia o dalla testa , mai dalla bocca, però a volte notavo l'artificiale volare via colpito da delle codate assurde!!! chi lo sa!! cefali impazziti!
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on August 24, 2013, 17:08:40
Ciao Ale, sì non è infrequente catturare cefali a spinning, specialmente se in fase di fuga 'predatoria'. Quando scappano è possibile che si allamino per sbaglio, infatti nessuno era allamato dalla bocca, ma da altre parti del corpo. Peccato per il predatore che, forse anche per abbondanza di pesce foraggio, ha ignorato le insidie artificiali. Comunque quello è sicuramente un ottimo spot, devi tornarci.
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on August 25, 2013, 13:25:12
Ciao Dario, :) da quanto tempo . sicuramente quello è uno spot dove tornare , anche se ne ho trovato un altro niente male dove ci sono i miei bersagli...i serra.

---------------------------

data: 24/08/13
ora: 2:12
condizioni meteo-marine: cielo sereno, vento assente, mare piatto
attrezzatura: Mitchell avocet spin 240m 20-40g  ,   Penn Sargus 4000
filo: spiderwire stealth braid+berkley trilene, nodo di giunzione FG
artificiale: Mommotti 180 ARB

23 sera. esco con gli amici e passata la mezzanotte (24) gli altri mi fanno gli auguri di buon compleanno. prendiamo qualcosa da bere ma non tardiamo. riaccompagno la mia ragazza a casa e penso "ho l'attrezzatura in macchina...quasi quasi". Si, mi sento fortunato, di solito al mio compleanno lo sono. parto per uno spot molto semplice e da cui non mi aspetto mai granchè perchè quest'estate ci ho preso solo pesci lucertola in continuazione. è un estate intera che provo a catturare serra, ma il desiderio, il sogno, è rimasto lì, insoddisfatto, non ancora realizzato. In questi giorni mi sono ricreduto, anche vedendo catture di altri, sul fatto che i serra si trovino all'alba. Alzarmi la mattina alle 4 mi è costato caro parecchie volte...e non ho fatto altro che prendere cappottoni con sciarpa inclusa... e d'estate il cappotto è pesante. sono le 2:00 quando arrivo sul posto con la canna in mano pronto a lanciare. scelgo come artificiale il mommotti 180 colore ARB. non so perchè ma voglio dargli fiducia, mi piace tantissimo, riesco a manovrarlo bene e l'ho pagato tanto : D . lancio e rilancio avvolto dalla quiete del mare e con il sottofondo della musica da discoteca di un lido vicino. provo svariati tipi di recupero: velocità moderata con jerkate secche e frequenti, lineare con stop e ripartenze, veloce, medio, supersonico ecc ecc. ad un certo punto non so cosa mi fa decidere di recuperare con poche jerkate e molto lentamente. appena effettuo questo tipo di recupero l'artificiale prende una botta! penso "sarà stato qualcosa che c'era li a mezz'acqua, un rifiuto , na bottiglia", ma dopo 2 secondi altra botta e vibrazioni alla canna! ci sono, sono concentratissimo e pronto a tutto. nonostante l'adrenalina ho imparato a fare le cose con calma e senza fretta. Così tengo sempre il filo in tensione, allento leggermente la frizione per lasciarlo sfogare un pò , la stringo quando lo devo tirare. Ammetto che il pesce non era forte, ma per una volta volevo divertirmi e fare le cose con calma. così dopo 30 secondi (ahimè...non potevo stare ancora , era troppo debole ) il pesce arriva sotto di me, e non appena accendo la lampadina per illuminarlo, raccoglie le ultime forze e si lancia in energici salti all'inizio e un tentativo di inabbissarsi poi. riesco a contrastarlo con calma e lo tiro su... non riuscivo a vederlo bene perchè si muoveva in continuazione e ho pensato "ma che ca***.... sarà mica un altro cefalo?!?!?!?" . lo poso a terra e mi avvicino, illumino bene e lo vedo...è lui! FINALMENTE CA**AROLA!!!
il cuore mi parte a mille per la gioia , sono felicissimo, il mare mi ha fatto il regalo di compleanno...   ;D il mio primo serra. lo so che è piccolo e non è niente di che...forse neanche degno di report, ma ho deciso di postare lo stesso questa cattura perchè è importantissima per me, e la dedico al mio maestro Dario!! grazie : )
Immagine non disponibile
arriveranno anche i suoi parenti... molto presto !!
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on August 25, 2013, 14:59:09
Grande Ale, lo sapevo che quest'estate ce l'avresti fatta a catturare il tuo omonimo  calabria (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: crokicio on August 25, 2013, 22:58:11
ciao e complimenti per la cattura..ritornando all attacco dei cefali,ti dico la mia ..ieri sono stato in uno spot nuovo con amici..mare agitato,e si vedevano cefali da mezzo kg al kg  che passeggiavano tranquilli davanti a me..con il proq inseguivano in continuazione senza attaccare,tranne due lisci....
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on December 21, 2013, 16:37:27
e finalmente si torna a casa! giovedì 19 dicembre: con un viaggio orribile sulle spalle e tutta la stanchezza, non mi fermo! prendo la macchina, vado alla decathlon e compro sufix 832 e cosciali caperlan. ore 16:00 io e il mio collega arriviamo sul posto, abbiamo scelto uno spot "ad occhio" senza troppe pretese o speranze, volevamo solo fare qualche lancio perchè ci mancava. scendiamo dalla macchina, mi faccio aiutare da lui ad inbobinare il mulinello col trecciato nuovo, faccio nodo di giunzione e nodo al moschettone, indosso i cosciali e ci dirigiamo sulla spiaggia! ci troviamo ormai di fronte al tramonto. faccio qualche metro in acqua testando gli stivali della caperlan e tutto ok! primo lancio, secondo, terzo e così via. noto stranamente che il trecciato nuovo di zecca e inbobinato al volo senza troppe complicazioni non fa neanche una parrucca!! dopo tanti lanci e nessun movimento, decido di montare il sempreverde jig che mi regala sempre almeno una preda. opto per il mucho lucir in colorazione glow, visto che ormai è buio. lo carico con la torcia e lancio. E quando atterrava??? sembrava volasse via all'infinito!!! dopo almeno una 60ina di metri di lancio (non dico di piu ma secondo me era anche di più :) ) chiudo l'archetto e inizio a recuperare alternando vari tipi di recupero. detto alla dario "nisba". rilancio e cambio recupero: a dente di sega e abbastanza lento ed ecco qua! il gioco è fatto, leggero appesantimento del jig con poche vibrazioni in canna. un recupero lunghissimo sia perchè me la sono presa con calma sia perchè il jig era lontanissimo, ed esce lei! una tracinuzza forse neanche degna di report, ma che mi regala una grandissima speranza di prendere qualcosa di importante in questi giorni. il bentornato del mare! : )

Luogo: Marina di Schiavonea
Data: 19/12/13
ora: 17:30
preda:tracina (C&R)
condizioni: sereno, mare calmo
canna: Mitchell avocet spinning 20-40
mulinello: Penn sargus 4000
filo: treccia sufix 832 0,15 + berkley trilene fluorocarbon 0,30
nodo: nodo di giunzione FG + nodo palomar su moschettone Seaspin jack link
artificiale: Maria Mucho Lucir glow
note: la foto non è un granchè perchè con le tracine ci vado sempre piano, le tengo ad un metro di distanza almeno xD, non voglio problemi.
Immagine non disponibile

vi saluto e vi auguro in anticipo un buon natale !
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on December 21, 2013, 22:25:36
Bravo Ale  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) Addirittura sei riuscito a citarmi  calabria

Come va il trattorino americano? Un po' di pazienza e vengono le spigole, anche qui da noi cominciano ad avvistare le big. Domani vado in paradiso, anche perché mi sono stancato dei soliti barracudini (un altro anche stasera), voglio qualcosa di più solido. Sono contento che ti piace il Sufix, goditelo per un annetto e poi sotto col PE, che è un'esperienza meravigliosa. Dopo il Pe non si torna più indietro, parola di pazzoide cretese.
Title: Re: chi bussa al mio Jig???
Post by: alessandroserra24 on January 02, 2014, 22:21:48
in assenza di predatori in giro faccio qualche prova con il mio Mucho lucir fluo...che dà sempre i suoi frutti. una bella occhiatina si presenta all'improvviso !!! si, la canna neanche si piega e il pesce tira così poco che a volte sembra di averlo perso... ma almeno posso ammirare la bellezza ed il coraggio di un pesciolino che attacca il jig recuperato a dente di sega. La ringrazio e la rilascio immediatamente. il tutto immerso nel tramonto.
domani ho intenzione di fare qualche prova con un gamberone, visto che nello spot che frequento oggi uno ha tirato fuori un polpo alla Peppino style !!!
saluti amici! approfitto dell'occasione per porgervi i miei auguri di buon anno!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_16_26_001.gif)

Immagine non disponibile
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 04, 2014, 14:38:19
Belin, cerchi serra e agganci occhiatine???  calabria Il mucho lucir è un bel jiggetto...che moschettone usi?
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 04, 2014, 15:01:08
Maledetti serra  ;D . domani mattina vado in uno spot che di solito frequentano! che il culo mi assista!! Dario uso il Seaspin Jack Link 35 :)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 04, 2014, 18:48:37
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Maledetti serra  ;D . domani mattina vado in uno spot che di solito frequentano! che il culo mi assista!! Dario uso il Seaspin Jack Link 35

In culo al serra. Ti trovi bene con i Jack Link? Ho letto da qualche parte che si sono verificati casi di perdita dell'artificiale con jerkate forti  calabria mi sembra assurdo, ma l'ho letto. Da qualche tempo sono passato ai moschettoni, specialmente quando pesco dalla spiaggia coi waders, perché sono più pratici rispetto a girella+split (il sistema migliore comunque, a mio giudizio, ma non molto pratico se peschi dentro il mare con la Rapala Sling Bag). Personalmente noi usiamo gli Owners Quick Snap da 21,5 KG, piccoli ma affidabili, almeno non abbiamo avuto sorprese finora, mi sembrano affidablissimi. C'è un altro tipo della Owner che mi sembra ancora più affidabile, oltretutto ha una circonferenza maggiore e dall'altra parte è saldato, ossia gli Owner P20. Allego un disegno dei moschettoni. Io uso il secondo e il terzo, ma ho acquistato anche l'ultimo, che mi sembra ancora più affidabile e più performante, soprattutto con i long jerk.
Immagine non disponibile
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 04, 2014, 20:37:48
guarda Dà . io personalmente di moschettoni del genere non ne trovo qui a corigliano, se no mi piacerebbe molto provarli. avevo provato un altra clip, una della berkley che era composta da girella mcmahon + clip (molto meno affidabile perchè non ci vuole niente a perdere un artificiale con quella). con i jack link mi trovo veramente benissimo, non sono pratici come i moschettoni, e vero, a volte mi devo ammazzare un pò per attaccare l'artificiale, soprattutto quando questo presenta uno split ring spesso. perdite di artificiali? bhè... sicuramente è probabile, ma secondo me le probabilità ci sono sempre, tranne con girella + split. i moschettoni a poco a poco si allentano pure.  
Immagine non disponibile
il jack link ha i suoi rischi data la forma, ma per perdere l'artificiale deve andare proprio storto ed è difficile. e poi ti posso dire che nonostante l'uso è una clip che mantiene sempre la sua durezza, non si "scianga" : D . io artificiali non ce ne ho mai persi, mai mai mai! :) speriamo non succeda.

Ps. del jack l'unica cosa che odio a morte è che è fastidiosissimo farci il palomar!!!
Title: Re: chi bussa al mio Jig???
Post by: sbrandi on January 05, 2014, 15:25:58
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
in assenza di predatori in giro faccio qualche prova con il mio Mucho lucir fluo...che dà sempre i suoi frutti. una bella occhiatina si presenta all'improvviso !!! si, la canna neanche si piega e il pesce tira così poco che a volte sembra di averlo perso... ma almeno posso ammirare la bellezza ed il coraggio di un pesciolino che attacca il jig recuperato a dente di sega.

ciao Ale scusa se mi intrometto nelle discussione..volevo una delucidazione sul recupero a dente di sega se lo faccio nella maniera giusta quando uso i jig tipo il mucho lucir...allora lancio e faccio toccare il jig sul fondo,una bella jerkata secca verso l alto e inizio a recuperare(veloce o lento) a canna alta per una decina di secondi..poi mi fermo e inizio a farlo affondare nuovamente abbassando la canna verso l acqua per qualche secondo..e riparto con la stessa procedura di prima e così via fino al recupero veloce a canna alta in prossimità di scogli sottostanti..secondo te va bene?Hai consigli da darmi o ti mandarmi a qualche discussione o video?
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 05, 2014, 19:31:30
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ciao Ale scusa se mi intrometto nelle discussione..volevo una delucidazione sul recupero a dente di sega se lo faccio nella maniera giusta quando uso i jig tipo il mucho lucir...allora lancio e faccio toccare il jig sul fondo,una bella jerkata secca verso l alto e inizio a recuperare(veloce o lento) a canna alta per una decina di secondi..poi mi fermo e inizio a farlo affondare nuovamente abbassando la canna verso l acqua per qualche secondo..e riparto con la stessa procedura di prima e così via fino al recupero veloce a canna alta in prossimità di scogli sottostanti..secondo te va bene?Hai consigli da darmi o ti mandarmi a qualche discussione o video?


e fai bene così come fai :) . io personalmente non do una sola jerkata. Lancio il jig, gli faccio toccare terra e lo faccio salire con piu jerkate per poi farlo riscendere in modo lineare a canna bassa . il risultato è una specie di linea dell'elettrocardiogramma! : )
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: sbrandi on January 05, 2014, 19:45:50
Ale il tuo numero me lo tengo volentieri...chi sa che un giorno non mi trovo da quelle parti..ma non ho Facebook...per farlo cadere lineare intendi che quando  ti fermi per farlo affondare apri l archetto?e più gerkate intendi tipo Shore?
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 06, 2014, 01:28:33
sbrandi, per farlo riscendere semplicemente abbasso la canna e smetto di recuperare, non c'è bisogno di aprire l'archetto, anche perchè altrimenti cadrebbe in verticale, io lo faccio cadere in obliquo, proprio a dente di sega. :)

-------------------------------------------------------------------------------------------------

data: lunedì 6 gennaio
ora: 8:00
Località: calabria orientale
Canna: mitchell avocet spinning
mulinello: penn sargus 4000
filo: sufix 832 + berkley trilene
artificiale: Maria Mj Twitch
preda: Sauro (sugarello)

alla disperata ricerca di predatori di taglia! inizio col montare artificiali piccoli. passo dal coixedda 100 al tolson 120 della caperlan e poi monto l'mj twitch della maria che non uso da tanto (ottimo per lo spot perchè scende tanto sotto il pelo dell'acqua e mi consente di sondare in profondità), ad un certo punto durante un recupero medio ricco di forti e ampie jerkate rallento e ricevo una bella botta in canna, recupero, ma la frizione non canta, non vuole cantare. provo ad aprirla un pò ma niente, è troppo debole, eppure dalla testatona iniziale sembrava interessante ! mi ha addirittura ricordato le mangiate furiose dei tonnetti. lo tiro su e vedo che si tratta di un sauro (anche arrabbiato perchè non smetteva un attimo di muoversi!) , si, non lo considero uno scappotto, ma mi sta bene così! perchè sento che sto imparando sempre di più a manovrare i miei artificiali e a renderli adescanti, insomma...lo so che sono occhiate tracine e sauri ... ma ad ogni uscita sto facendo almeno una cattura, chissà prima o poi se arriva qualcosa di serio che mi faccia saltare di gioia come la spigola dello scorso inverno! chi la dura la vince! tiro fuori gli artigli e vado alla ricerca di qualsiasi cosa! ma il mio obbiettivo rimane sempre il mio omonimo!!!
Immagine non disponibile
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: sbrandi on January 06, 2014, 13:15:55
Grande Ale non demordere...(cosa fai deridi la mia prima cattura hihihi) il sugarello per me è stata la mia prima cattura con cui ho scappotatto...scherzo ovviamente... ti auguro al più presto la cattura dei sogni...anch'io oggi sono andato ma dopo sei ore l unica preda e stato uno scarrano attaccato al formidabile mucho lucir... dimenticavo nel recupero ho agganciato anche una povera acciuga....;D ;D
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 06, 2014, 20:07:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Ale non demordere...(cosa fai deridi la mia prima cattura hihihi) il sugarello per me è stata la mia prima cattura con cui ho scappotatto...scherzo ovviamente... ti auguro al più presto la cattura dei sogni...anch'io oggi sono andato ma dopo sei ore l unica preda e stato uno scarrano attaccato al formidabile mucho lucir... dimenticavo nel recupero ho agganciato anche una povera acciuga....

 calabria assolutamente no Sbrandi, e ricorda che la mia prima cattura a spinning è stata una tracina su un jig dopo forse 30 cappotti pieni di artificiali persi, bestemmie in greco antico e dolori. grazie per il buon augurio, un giorno ci riuscirò...catturerò il mio omonimo (di taglia spero, perchè piccolo l'ho gia preso!) . bravissimo, vedi che il mucho funziona? non arrendiamoci mai!  ;D
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 07, 2014, 19:04:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande Ale non demordere...(cosa fai deridi la mia prima cattura hihihi) il sugarello per me è stata la mia prima cattura con cui ho scappotatto...scherzo ovviamente... ti auguro al più presto la cattura dei sogni...anch'io oggi sono andato ma dopo sei ore l unica preda e stato uno scarrano attaccato al formidabile mucho lucir... dimenticavo nel recupero ho agganciato anche una povera acciuga....

assolutamente no Sbrandi, e ricorda che la mia prima cattura a spinning è stata una tracina su un jig dopo forse 30 cappotti pieni di artificiali persi, bestemmie in greco antico e dolori. grazie per il buon augurio, un giorno ci riuscirò...catturerò il mio omonimo (di taglia spero, perchè piccolo l'ho gia preso!) . bravissimo, vedi che il mucho funziona? non arrendiamoci mai!  ;D

Bestemmie in greco antico... calabria
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^MANUSPIN^ on January 07, 2014, 21:53:19
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
assolutamente no Sbrandi, e ricorda che la mia prima cattura a spinning è stata una tracina su un jig dopo forse 30 cappotti pieni di artificiali persi, bestemmie in greco antico e dolori
Bestemmie in greco antico... calabria

Kakòs Pepìnos!

p.s. censurate il moderatore per turpiloquio e infrazione palese del regolamento, scusatemi ma non ho resistito
2 p.s. Peppino si scherza ;)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 08, 2014, 01:22:22
ahahah : ) si , il greco antico lo conosco benissimo calabria

piccolo aggiornamento:
---------------------------------------------------

marina di schiavonea, Corigliano Calabro
7/01/2014
canna: mitchell avocet spin 20-40
mulinello: Penn Sargus 4000 inbobinato con sufix 832 + berkley trilene
artificiale: sempre lui, MJ Twitch by Maria! (e Maria l'ha benedetto sto benedettissimo artificiale )
condizioni meteo marine: vento assente, mare calmo, tanto ma tanto freddo e umidità.

dopo una giornata di studio intenso sui libri di commerciale è il momento di rilassarsi un pò. sono le 18 quando i miei amici mi chiedono di andare a pesca più tardi. alle 20 stacco dallo studio, mangio qualcosa, porto il cagnolino a fare i bisognini, carico l'attrezzatura e parto. alle 21 siamo sul posto, io Giovanni e Giuseppe. abbiamo portato qualche canna da mettere a fondo con i "totanicchi" e le seppioline. mentre prepariamo le montature per le canne da mettere a fondo si inizia a sentire un bel casino in acqua. senza agitarci troppo continuiamo con calma...ma la mano mi inizia a tremare, dietro di me la mia cannetta da spinning freme e mi chiede di impugnarla... il casino è sempre li, pesci che volano di tanto in tanto (non avevo idea di cosa fossero, ma suppongo cefali...anzi, a giudicare dai salti stile idiota direi proprio cefali  : D  ) . non resisto più, abbandono i miei amici a fare nodi e nodini e ad innescare seppie e totani, prendo la canna e mi dirigo verso la battaglia. inizio di Pro-q, ma dubito sempre di quest'artificiale perchè ce l'ho nella misura gigantesca, devo comprare il 90. dopo una decina di lanci con vari tipi di recupero, perlopiù frenetici per adattarmi al momento, cambio con un bel mommotti 180 che mi ha già regalato un serra in passato. neanche questo funziona... rifletto attentamente... sono su una murata alta, il nuoto dei minnow con palette piccole è troppo compromesso...devo provare qualcosa di forte. e a chi dare fiducia se non a lui? prendo l'Mj Twitch che mi ha regalato un sauretto 2 giorni fa e tante altre catture in precedenza (lucertole) e lo monto. 3 - 4 lanci dopo , con jerkate violente e lunghe,  l'artificiale arriva sotto di me è viene attaccato violentemente da un pesce! niente di difficile, lo lascio stancare un pò, è un diavolo, ma è leggero . lo tiro su di peso e lo poso a terra, è un serra!!! è UN SERRAAAAAAAAAAAA!!!!  ùùooiuuy champagne!!! non è grande... sarà stato sui 400 -500 grammi massimo, decido di tenerlo anche perchè la battaglia e ancora attiva e magari ne prendo altri. felicissimo ed elettrizzato lancio ancora il beneamato mj , inseguimenti a catena, vedo sagome sbrilluccicanti passare vicino all'artificiale in continuazione e a velocità elevate. qualche lancio dopo, stavolta un pò più distante, altra botta! con il sangue freddo di un serpente tiro anche questo. è un altro serra! olèèè !!! stavolta un pò piu piccolo, ma non l'ho rilasciato perchè era ferito gravemente, forse avrei dovuto, non lo so. provo e riprovo nella mia felicità , mi sento felice come un bambino. la guerra finisce, scende la quiete. dopo tanti altri lanci mi arrendo e mi trasferisco nel reparto pesca a fondo. fumo una sigaretta con i miei colleghi , e tra uno scherzo e una risata si sente un campanellino suonare. giuseppe si alza alla velocità della luce, prende la canna in mano e chiede a giovanni di rimuovere il campanello. giovanni bestemmia in coriglianese puro criticando il campanellino scadente e antipatico che non si leva dal filo. parte la lotta, anche questa abbastanza corta. guadino il pesce a giuseppe ed esce fuori una MAGNIFICA triglia di mezzo kg !!! un pesce veramente stupendo, bellissimo, di un colore davvero stupefacente!
sono molto felice di questa serata, ma sto ancora aspettando il serra di taglia!!! e prima o poi, so che arriverà!

ps. scusate se non ho postato le foto, purtroppo avevo il cell scarico e le ho fatte solo una volta tornato a casa, e siccome non sono state scattate sul luogo di pesca, non sono conformi al regolamento.

saluti a tutti!!! : D
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 08, 2014, 09:38:58
Finalmente il primo serra  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) Peccato per le foto. Κακός Αλέξανδρος...  calabria
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 08, 2014, 11:26:15
Dariooo non era il primo serra! il primo l'ho preso ad agosto! ma quando arriverà per me una bestiola come quello preso da Rosariopesca?  ;D  . cmq Dà... mi permetto per una volta di darti un consiglio, oh mio zietto greco...COMPRA L'MJ TWITCH!!! è semplicemente... fantastico! ho deciso che lo comprerò in altre colorazioni, o comunque comprerò artificiali simili con palettone grosse che scendono giù e scodinzolano come lui.
per quanto riguarda le foto, ce le ho...ma le ho scattate a casa. maledetti smartphone succhiabatteria! la triglia è bellissima, e di esemplari così grossi non se ne trovano molti, di solito è sempre piccola! avevamo piazzato i totani alla ricerca di qualche spigola importante...sicuramente ci torneremo, e prima o poi, spero più prima che poi, arriverà una cattura importante...e arriverà il paparino dei serrotti che ho preso io! i miei cuginetti marini , li adoro. il secondo era piccolo, ma una volta arrivato sotto di me si è messo a saltare come un diavolo  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 08, 2014, 22:00:49
Intendevo dell'anno  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: sbrandi on January 09, 2014, 19:15:39
Grande grande grande...complimenti Ale...sono sicuro che arriverà molto presto la bella cattura che desideri...si chiama legge dell attrazione.. (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 09, 2014, 19:33:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grande grande grande...complimenti Ale...sono sicuro che arriverà molto presto la bella cattura che desideri...si chiama legge dell attrazione..

ahahaha :) non sai da quanto tempo sto aspettando un serra over kg . sto cadendo in depressione  ;D . comunque mi hanno regalato un pò di divertimento, e mi hanno fatto capire che per me il 2014 è iniziato benissimo per quanto riguarda la pesca!
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 14, 2014, 12:20:25
La serata dei serra:

13/01/2014 .

sono le 20:40 quando il mio collega giovanni arriva sotto casa mia e mi dice "carica i ferri e andiamo" . ci dirigiamo verso lo spot prestabilito, arriviamo e montiamo tutto. la situazione ci preannuncia che la serata sarà bruttissima e che è meglio tornare a casa. l'acqua è calma, non si vedono movimenti, niente di niente. facciamo due lanci in maniera molto svogliata e dubitando di prendere qualcosa. ci fermiamo, fumiamo una sigaretta e valutiamo la situazione. non parlavamo, stavamo in silenzio a guardare l'acqua e le canne di un signore che stava pescando a fondo affianco a noi, ma anche lui, niente di niente, solo freddo. io non volevo andare a casa, stavo pazientemente aspettando un segnale, un qualcosa che mi potesse regalare una speranza e che potesse rendere la serata un pò movimentata. "Giovà! laggiù" "dove?" "guarda laggiù!!! qualcosa salta! è un cefalo ! è un maledetto cefalooo",  "E ora che facciamo?" mi metto a correre verso la macchina e esclamo "smonta tutto e saliamo in macchina, fiondiamoci lì!" . saliamo in macchina, 1 minuto contato e arriviamo sul nuovo spot dove avevo visto il cefalo saltare. montiamo le canne, monto il solito Mj twitch , mentre giovanni opta per un artificiale della caperlan economico. dopo 4 o 5 lanci la mia canna si piega di colpo, sotto le testate di un pesce che ultimamente sto imparando a conoscere. è lui, è un mio cuginetto marino, gli dò un pò di filo per divertirmi, dopodichè lo tiro su, è una bella bestiola , abbondantemente al di sopra dei 30 centimetri , decido di tenerlo con la speranza che possa essere il primo di tanti. dopo qualche altro lancio arriva un altra botta, stavolta più leggera, tiro su ed è un altro serra, stavolta piccolo, senza esitare lo slamo, lo saluto e gli ridò la libertà! Giovanni disperato, non riusciva a capire perchè io riuscivo ad indurre i serra all'attacco e lui no, (giovanni ha avuto una sola cattura a spinning fin'ora, una leccia stella molto piccola rilasciata immediatamente), prova a cambiare artificiale, monta un hokkaido (un long jerk) blu e lancia, niente di niente per lui. intanto io ho un altro attacco sul mio bestiale Mj twitch. Giovanni si stava innervosendo sempre piu  xD, cambia artificiale un altra volta e monta un hokkaido super shad color bianco perla e dopo qualche lancio...BUM!!! eccolo lì, il suo primo serra, il suo primo pesce a spinning! felicissimi entrambi della sua cattura esultiamo, è di buona taglia, teniamo anche questo. lanciamo e rilanciamo per tutta la serata, decido di cambiare da Mj twitch a Mommotti 180 ss e anche questo mi regala belle catture.  finisce lì , con un bilancio ottimissimo, con il divertimento e il sorriso stampato in faccia, e con la mano destra  dolorante a furia di jerkate violente. durante la serata ci ha raggiunto il nostro amico giuseppe che si è perso la serata perchè è dovuto stare con la ragazza hehehehe, anche se lui non pratica spinning (utilizzando la mia canna mentre mi rullavo na sigaretta ne ha preso uno anche lui!) . una serata davvero indimenticabile, fantastica, magnifica! abbiamo trattenuto alcuni serra con la promessa però di non fare sempre così...se capiteranno ancora occasioni del genere, ci saranno volte in cui ne terremo qualcuno, volte in cui li rilasceremo tutti, perchè alla fine ciò che conta è il divertimento (anche se ogni tanto la mangiatella del pescato ci vuole). ieri sera ho capito quanto sia importante in questa disciplina captare i segnali provenienti dal mare, osservare, valutare la situazione e mantenere calma e pazienza. W lo spinning, W il mare, W la calabria, W l'MJ twitch e il mommotti e soprattutto W l'amicizia . un saluto a tutti   ;D .

data e ora: 13/01/2014 , dalle 21:30 alle 00:00
condizioni meteomarine: mare molto calmo, vento assente
canna: Mitchell Avocet spinning 240 20-40 g     e     Mitchell Avocet Spinning 240 20-40 g
Mulinello:  Penn Sargus 4000      e     Mitchell Fluid 4000
Filo:    Sufix 832 20 lb + Berkley trilene fluorocarbon   e   Spiderwire Ez Braid 0,17 + (non ricordo il fluoro)
artificiale:   Maria Mj Twitch + Mommotti 180 (col. ARB)  e   Hokkaido super shad 18 cm  (col. bianco)
recupero: medio-veloce con jerkate violente e frequenti
Prede: 9 Serra trattenuti, 5 rilasciati, 5 slamati, un casino di inseguimenti
Note: ne abbiamo trattenuto rispettivamente 5 io e 4 lui, ma con la promessa di praticare un catch e release più frequente le prossime volte .

carico una sola foto. ho anche quella dei 9 serra insieme e di me e Giovanni, ma potrebbe infastidire qualcuno perchè i pesci sono disposti in modo ordinato a terra, e non voglio dare fastidio o suscitare polemiche. Immagine non disponibile
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: rosariopesca on January 14, 2014, 21:27:29
COMPLIMENTISSIMI!!!!! CONTINUA COSI'!!!!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 14, 2014, 22:21:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
COMPLIMENTISSIMI!!!!! CONTINUA COSI'!!!!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

grazie mille Rosario : ) . è stata veramente una serata fantastica. lo spettacolo della natura, è una cosa unica. cefali che saltavano in continuazione, e dietro i nostri artificiali sempre inseguimenti. ne ho visto uno che ha lisciato il mommotti 2 volte, poi forse si è accorto di me e si è ritirato. anche le slamate sono state spettacolari. salti violentissimi e tac! artificiale da una parte, serra dall'altro. ma capita! me n'è rimasta impressa una in particolare, un serra che ha abboccato all'hokkaido del mio amico, dopo 4 secondi ha fatto un salto diverso dal solito, non era un salto in cui si dimenava, ma un salto in stile cefalo ! e l'artificiale è volato via. ci siamo divertiti come matti. spero davvero con tutto il cuore che il big che mi faccia sudare freddo arrivi anche per me!
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 15, 2014, 14:07:45
Grande Ale, avevo visto l'anteprima su FacciaLibro. Grande, complimenti per le catture e per i C/R. Hai trovato il Paradiso dei serra?

W lo spinning, W il mare, W la calabria, W l'MJ twitch e il mommotti e soprattutto W l'amicizia
PS manca solo una parola che inizia per f e finisce per a  ;D

Un abbraccio

Dario
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 17, 2014, 16:18:30
Altra serata che pareva essere interessante. siamo arrivati sullo spot e i cefali saltavano, ma una volta ogni tanto. sembrava molto calma come serata, ed infatti lo è stata. ho iniziato con l'ormai consolidato Mj twitch. dopo una ventina di lanci ho avuto un attacco molto "goffo", molto svogliato, forse non è stato un attacco per fame ma una di quelle bottarelle di territorialità. è un serra, ma mentre lo tiro stranamente si slama. maledetti e odiosi salti! dopo quest'attacco , io e Giovanni proviamo e riproviamo, con tutti gli artificiali. ho utilizzato mommotti, buginu, pro q, un popper, heddon super spook ... niente di niente di niente. e vabè, ormai lo so, questo è lo spinning : ) . bisogna essere nel posto giusto al momento giusto, bisogna avere un pò di  calabria e bisogna anche fare attenzione a quei segnali che potrebbero guidarci verso la guerra. dopo molti tentativi decidiamo di spostarci lì vicino, lui va in macchina, io a piedi con le due canne, per evitare di smontarle. mentre cammino vedo alla mia sinistra, in acqua, dei movimenti a pelo d'acqua, dei leggeri spostamenti d'acqua. mi fermo, poso la canna di giovanni, rimonto l'mj twitch e dopo 3 lanci strike! bottarella, breve combattimento con salti divertenti e frequenti e lo poso a terra. foto di rito, lo slamo e via, verso la libertà. dopo 2 minuti anche Giovanni ne prende uno, anche questo rilasciato.

Dedicata come sempre a Dario

16/01/2014
ore: 22:10
canna: mitchell avocet spinning 2,40 20-40
mulinello: Penn sargus 4000
filo: sufix 832 + berkley trilene  (nodo di giunzione FJ)
moschettone: jack link 35 lb (nodo palomar)
artificiale: Maria MJ twitch
recupero: lento con jerkate frequenti
preda: serrotto C&R
note: faceva un freddo cane. avevo perso sensibilità alle mani e non riuscivo neanche a cambiare gli artificiali : D . devo seriamente comprare dei guanti in neoprene.

Immagine non disponibile
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on January 17, 2014, 21:40:32
Grande Ale, ci hai preso gusto eh? Invece di dedicarmi catture, spediscimi l'MJ Twitch, che pare che si venda solo in Italia, mannaggia calabria

I guanti sono essenziali d'inverno, se fa freddo come dalle tue parti, perché avere le mani congelate è rischioso, non si spinna bene e poi si rischia di perdere la preda. I guanti in neoprene vanno benissimo, l'importante è che siano sottili. I guanti con le tre dita tagliate secondo me sono l'ideale per lo spinning, oppure quelli con le dita ritraibili, perché nel recupero l'indice destro e soprattutto il pollice sinistro danno fastidio, l'uno nel lancio e l'altro nello girare la manovella del mulo. Ti mando qualche dritta in pm. E tu mandami l'mj twitch  ;D
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on January 18, 2014, 10:53:14
il mio negoziante vende dei guanti simili a quelli che mi hai mandato in mp, si magari la qualità non è la stessa, però li ho provati e sono molto comodi. sono a dita ritraibili. un altro modello che mi attira sono gli azuel della caperlan! sta benedetta Caperlan secondo me farà tanta strada nel mercato.

Dario se non riesci a trovare l'mj twitch (mi sembra molto strano, hai provato su ebay?) allora...ti do la soluzione in mp
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: dinorc on January 18, 2014, 12:11:36
belle catture complimenti. I guanti in questo periodo sono un accessorio fondamentale
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on February 23, 2014, 15:10:21
23/02/2014 , ore 10:30
condizioni meteo marine: mare calmo, poco nuvoloso, vento moderato
canna: daiwa crosscast rocky shore
mulinello: penn sargus 4000
filo: treccia sufix 832 + berkley trilene
artificiale: Rapture lubina
preda: Gallinella
tipo di recupero: lento con pause lunghe anche qualche secondo
note: catch & release tentato ma impossibile. CANNA SVERGINATAAA

Stamattina mi sveglio alle 9, tutto gasato perchè finalmente potevo passare qualche oretta in santa pace a fare ciò che mi piace. arrivo sulla spiaggia per le 9 e 30, monto l'attrezzatura e mi appresto a provare alcuni artificiali nuovi. provo il crystal della yo zuri, l'angell kiss 140 e il pro-q 120, giusto per bagnarli, e poi monto il rapture lubina. niente si muoveva in acqua, era il solito mare spoglio e silenzioso. dopo qualche lancio inizio a recuperare in modo molto lento e con pochissime jerkate morbide. dopo una pausa di due secondi riparto e ricevo la botta in canna. il pesce è combattivo, ma la frizione non vuole cantare neanche sta volta. lo faccio sfogare un pò per portarlo a riva e quando è a 5 metri da me lo vedo salire su in superficie. ho subito pensato "ma che è ... na triglia???" quando appena l'ho spiaggiato ha aperto le bellissime "ali" colorate , sono rimasto a bocca aperta per lo stupore. BELLISSIMO, un pesce bellissimo, la gallinella . Non c'è tempo da perdere, la metto giu, la slamo piano piano ma mi accorgo che un ancoretta gli è entrata nella branchia. faccio tutto con cautela e riesco a slamarlo, faccio 2 foto e vado in acqua per rilasciarlo. Il pesce non si muoveva. ho provato a muoverlo in avanti e indietro per farlo riossigenare, ho tentato di tutto e di più... ma dopo 5 minuti interi di tentativi vani, il pesce era ancora immobile. penso sia stata colpa dell'ancoretta, ma mi è dispiaciuto molto non poterlo rilasciare . ;D

ps. canna nuova sverginata!!! alla seconda uscita, yes!  ;D

un paio di foto di questo spettacolo

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/2up5pmq.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/2mrb62o.jpg)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^MANUSPIN^ on February 23, 2014, 15:34:43
Complimenti doppi, una preda davvero insolita per lo spinning!
E' un pesce che vive e si nutre a stretto contatto con il fondale, si vede che l'esca lavorava quasi a contatto con la sabbia, bravo  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
E' vero che è un pesce che raggiunge e supera i 5 kg, ma non farti troppi problemi per averne preso uno... ti farai una buona zuppetta, ciao
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on February 23, 2014, 15:54:04
grazie mille manu. purtroppo ci ho provato a rilasciarlo, ma non si muoveva proprio. così l'ho tenuto e ...si, mi ci farò una zuppetta : ) . l'artificiale lavorava a stretto contatto col fondo, tant'è che in alcuni punti lo sentivo sbattere sui sassi, ma una volta esplorato il fondale l'ho recuperato in maniera tale da stare vicino al fondale senza però toccarlo. bhè, canna inaugurata, artificiale inaugurato . ma una domanda rimane sempre... dove sono finite le spigole ?  ;D
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on March 03, 2014, 11:51:54
data: 02/03/2014
ora: 18:15
località: Corigliano Cal. marina di Schiavonea
condizioni meteo marine: mare increspato e vento frontale in aumento
canna: daiwa crosscast rocky shore
mulinello: penn sargus 4000
filo: treccia sufix 832 diretta a seaspin jack link 35
artificiale: Maria Angel Kiss 140 testarossa
preda: Barracuda mediterraneo
tipo di recupero: velocità moderata con forti jerkate e stop & go
note: non rilasciato perchè è il mio primo cudino

e finalmente è domenica ! il mio unico giorno libero! ovviamente lo voglio dedicare allo spinning e oggi voglio visitare uno spot moolto molto interessante e voglio farlo all'alba. ore 6 mi sveglio guardo dalla finestra e vengo sorpreso da una stupida pioggia improvvisa...ma cioè... che  calabria eh!!! tutta la settimana il sole che spacca le pietre e proprio di domenica la pioggia??? non torno a dormire, sto sveglio in attesa e dopo un oretta si alza anche il ponente. proprio il top!!! fantastico! mi rassegno e sto a casa anche perchè a pranzo sarei dovuto andare a Francavilla.
passano le ore, mi sfondo a pranzo (ho mangiato davvero benissimo! un agriturismo veramente ottimo, e 20 euro a persona !!! : D) e rincaso alle 16 e 30. vado per mettermi un pò a studiare ma... no... non ce la faccio, oggi e domenica e ho bisogno di almeno un oretta sulla spiaggia per scaricare tutto lo stress della settimana. noto che il vento è cambiato, il cielo si è un pò aperto ma è sempre nuvoloso. arrivo sullo spot con il sole ormai bassissimo . monto l'attrezzatura. avrei dovuto rifare la giunzione tra treccia e fluorocarbon ma non mi va proprio di perderci tempo. il mare è interessante, abbastanza limpido si, ma increspato e montante. il vento sta aumentando ed è proprio frontale. sono ai bordi di una focetta e inizio a lanciare con un siliconico... il mio target era la spigola, ma subito penso, al diavolo la gomma, avrò tempo di usarla a mare calmo , adesso ci vuole qualcosa di speciale. con vento frontale e mare non molto mosso chi scelgo? bhè, angel kiss, anche perchè voglio mettere alla prova la sua lanciabilità. rimango a bocca aperta nel vedere come volava l'angel kiss contro vento! ottima lanciabilità! veramente ottima! non sfarfalla neanche una volta. spinno spinno spinno e cambio artificiale piu volte, ma neanche un segno... dopo un oretta mi allontano un pò dalla foce e rimonto l'angel kiss. provo a variare il recupero piu volte, e alla fine è proprio su un recupero a velocità moderata condito con qualche jerkata potente e qualche stop & go che arriva lui... stop, ripartenza veloce, botta in canna, ferrata da paura! il pesce non oppone molta resistenza, ma ammetto che mi ha divertito molto il modo in cui "scodinzolava" in acqua ( e questo mi fa capire che un barracuda di taglia può far davvero sentire il terremoto in canna). dopo qualche secondo riesco a spiaggiarlo e sorrido. il mio primo barracudino , finalmente!!!  l'ancoretta dell'AK gli si è piantata saldamente in bocca. lo slamo con un pò di fatica e sono costretto a rifare il nodo sul moschettone, visto che per il barra che si agitava,  il trecciato ha fatto un opera d'arte attorno alle ancorette. perdo molto tempo a fare tutte queste operazioni perchè il trecciato non voleva proprio venir via da quel garbuglio. ci sono, di nuovo in pista, il cudino lo tengo perchè è il primo e perchè magari ne escono altri anche piu grandi. lancio e rilancio per un altra mezz'oretta, ormai è buio e il vento sta aumentando sempre di più. smonto felice e torno a casa, grazie mare!

qualche foto:

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/29e3pxe.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/2cek8zd.jpg)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on March 13, 2014, 00:52:08
data:12/03/2014
ora: 21:10-23:30
località: Calabria orientale, Corigliano cal. marina di Schiavonea
condizioni meteo marine: vento assente, cielo sereno, mare calmo
canna: daiwa crosscast rocky shore
mulinello: penn sargus 4000
filo: treccia sufix 832 + berkley trilene + jacklink 35
artificiale: seaspin stria 95
prede: 2 barracuda, 1 serra
tipo di recupero: lento con poche jerkate e pause frequenti

stasera decido di dedicare un pò di tempo a me stesso. me ne vado a pesca per svuotare la mente e rilassarmi un pò. parto da casa alle 9, passo a prendere un amico che ci teneva a venire con me (lui non pesca) e andiamo. arrivato sullo spot faccio qualche lancio di prova con dei caperlan da 3 euro per evitare brutte sorprese. perfetto, si può iniziare. inizio con l'angel kiss, cambio con il crystal minnow e poi... è arrivato il suo momento. estraggo dalla borsetta lo stria 95 appena comprato, ancora nella confezione. lo monto e inizio a lanciare, è il primo test con questo artificiale che molti evitano perchè ritengono poco valido. la prima cosa a stupirmi è il lancio, anche se pesa 20 grammi vola che è una bellezza. decido di recuperarlo molto lentamente e dopo 4 o 5 lanci ricevo la botta. il pesce è abbastanza leggero ma combattivo, un combattimento divertente. riesco a spiaggiarlo, è un simpatico cudino venuto a farmi visita. foto di rito, slamata e rilascio di corsa, torna a casa e manda il tuo papà a trovarmi!!! dopo quel cudino buio totale. un inseguimento da parte di un altro cuda curioso che però non abbocca. 1 minuto dopo avvisto un branco di 4 barracuda a zonzo in acqua... erano a caccia. provo a lanciare vicino a loro ma niente da fare. decido dopo molti lanci di spostarmi da quello spot, cammino e faccio una 50ina di metri. arrivato sul posto riprendo con lo stria, stasera mi voglio dedicare a lui per dimostrare che vale! il piccoletto non ci mette molto a farmi affezionare subito a lui, ricevo una botta spaventosa, ferro come un leone e arriva il terremoto in canna... penso immediatamente "non salta, non fa troppo casino...non sarà mica una spigola???" avvicino il pesce e lo spiaggio... è un serra allamato in pancia! che strano! neanche tu hai resistito allo stria? e come hai fatto ad allamarti lì??? bho, questo lo tengo, è cicciotto. sono molto divertito e rilassato allo stesso tempo. continuo il test di questo magnifico artificiale, altra botta,ferrata potente,  un bel cuda più grande del primo che ha gradito il plastichetto. è cicciotto anche lui, lo tengo! .... e qui inizia la parte brutta... ricevo una telefonata, rispondo e una volta chiusa la chiamata il mio amico Pasquale dice (riferendosi alla telefonata) "sisi ciao ciao, buona pesca!"  non ci faccio molto caso e continuo a lanciare, ma gli effetti arrivano e arrivano presto. botta in canna, ferrata energica, il pesce non c'è... inizio a bestemmiare mentalmente. dico al mio amico "Paski qualche altro lancio e andiamo via, anche se mi sto divertendo"...dopo 3 lanci contati senza alcun motivo non sento più l'artificiale....IL TRECCIATO SI è SPEZZATO. inizio a bestemmiare in greco antico tutto il creato e cerco di trovare una risposta alla mia domanda... "COME CA**O è POSSIBILE???"...una risposta che non riesco ancora a trovare.... non mi è mai capitato che si rompesse la giunzione, e infatti non si è rotta, si è spezzato il trecciato (quando ho riinbobinato ce n'era pochissimo fuori) . forse la colpa è mia...sbaglio a non tagliare via qualche metro di trecciato ogni tanto... 13 euro volati... ma dei soldi poco mi importa. ciò che mi ha davvero rattristato era che quell'artificiale, appena levato dalla scatolina, mi aveva già  fatto innamorare. aveva già superato tutti gli altri, e sarebbe stato il mio prediletto! pazienza, mi mangio un pezzo del mio fegato e tra qualche giorno lo ricompro...un vero peccato. una serata così bella rovinata da una stron*ata del genere! bha!!!

qualche foto
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i59/14b4007.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/118iy2w.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i60/2wbxbls.jpg)

come potete notare dalla seconda foto, mi piaceva così tanto che volevo magnarmelo anch'io... mi piacEVA  ;D  ;D

un saluto amici miei
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 13, 2014, 16:02:12
Ale, un Sufix che si spezza così?  ;D C'è un solo motivo: il Buona ...non lo scrivo neanche, del tuo amico. Amico? Ammazzalo! Scherzi a parte, si è spezzato sul lancio? Vicino al nodo o più sopra? Mi sembra strano perchè è nuovo. Mica il serra l'ha addentato in qualche modo o ha sfiorato rocce e scogli o era spelacchiato? Comunque la prossima volta, dopo il b...p.... chiudi la canna e vattene, per carità  calabria
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on March 13, 2014, 16:29:04
Dario. ho scoperto il perchè!!! sono un idiota  ;D !!!
sai qual'è stato il problema?? si è chiuso l'archetto del mulinello! molto spesso apro l'archetto ed invece di girare il rotore fino al blocco lo lascio all'inizio. ho provato in garage, se lancio con il rotore all'inizio della corsa con l'archetto aperto il movimento del lancio (un lancio bello potente, come quello di ieri) fa scattare l'archetto che si chiude. mio difetto, ma è proprio sbattendo la testa contro al muro che si impara! il fatto che si sia rotto il trecciato può significare solo 2 cose: 1. nodo di giunzione eseguito male (non credo proprio perchè mi ci ammazzo ogni volta per ottenere la perfezione e viene PERFETTO) . 2. trecciato usurato nel punto in cui si è rotto.

pazienza. ho già detto al negoziante di mettermi da parte l'ultimo stria di quel colore che volo a prendermelo  ;D

ps. che ne dici dello stria??? provato?
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 13, 2014, 16:38:05
Ora capisco. Capita. Lo stria non l'ho provato, devo farlo
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on March 20, 2014, 18:12:14
continua il mio studio sul magnifico stria95. serata stupenda, una sola cattura,cudino C&R, ma inseguimenti a catena. a farmi compagnia il mio amico Giovanni. i cudini si comportavano in modo stranissimo. seguivano l'artificiale incuriositi e anche se lo fermavamo con una pausa gli stavano sempre dietro avvicinandosi a tal punto che forse lo sfioravano anche col muso. lo annusavano! calabria ..ma intanto mi chiedo quando potrò catturare un big!

(https://www.calabriapescaonline.it/images/i57/1z5m5ac.jpg)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 21, 2014, 11:10:16
Confesso che ci sto facendo un pensierino sullo stria calabria Quali colorazioni consigli per serra e barra? thanks.
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on March 21, 2014, 18:34:21
ciao Zio Dario  calabria

Personalmente mi sento di consigliarti colori molto naturali, in particolare ACC e MUL ... è magnetico! ha un'ottima lanciabilità secondo me, nonostante i 20 grammi. il movimento è uno spettacolo. Ti consiglio di effettuare un recupero molto lento con piccoli colpetti secchi  (non troppo frequenti) e qualche pausa. uno spettacolo! siamo morti dalle risate quando ad un certo punto lo stria è arrivato quasi sotto i miei piedi e 3 cudini l'hanno aggredito uscendo dal nulla, ahimè solo uno è rimasto allamato :D . e poi tutti quegli inseguimenti così stretti è curiosi, bho! so solo che è magnetico : )
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on March 22, 2014, 10:51:37
Vediamo se i pesci cretesi, che sono degli scugnizzi veri e propri, rimarranno folgorati. Seaspin piace ai barra cretesi, ma solo il mommotti, per adesso. Ho cercato di informarli dell'esistenza del buginu e del pro q ma hanno dimostrato scarso interesse calabria vediamo con lo stria. raggranello un po' di soldini e prima o poi li ordino nelle colorazioni da te consigliate, nipotino  ;D
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on May 21, 2014, 11:58:10
20/05/2014

gli esami sono vicini, e tu sei troppo lontano dalla mia casa... sai che faccio? oggi ho studiato e ho il cervello in fiamme, mi ficco in macchina e ti vengo a trovare MARE! e così è stato. ore 17:50, scendo in garage, nodi e nodini, preparo l'attrezzatura e mi metto in macchina. arrivo sul posto alle 18:20. semplice spiaggia con semplice focetta. lancio e rilancio e rilancio , niente di niente. il fondale non è dei migliori, è sabbioso e basso... no, mi devo spostare. e così passo per passo mi muovo verso il nulla, quando ad un certo punto accade ciò che mi aspettavo.... PUM! via un long jerk lanciato. si spezza il filo... mi imbestialisco in silenzio. è la terza volta che mi succede ... ma ho finalmente capito come ovviare al problema. non importa, mi siedo, rifaccio il tony pegna e  sono di nuovo pronto. seaspin coixedda. lancio e rilancio, niente da fare. sto per cadere in un improvvisa depressione quando ad un certo punto... mi arrabbio, mi arrabbio seriamente. smonto il coixedda e monto il Maria Popqueen comprato da poco... sono arrabbiato, e voglio prendere un serra in topwater perchè non ne ho mai preso uno così!!! cammino furiosamente alla ricerca di un posto un pò piu interessante. trovo lo spot, il fondale qui è molto piu alto dell'altro. inizio a lanciare il popper in continuazione. il sole è ormai agli sgoccioli, sta per dirmi "ci vediamo domani" , ed io, anche se lontano dalla macchina, continuo per il poco tempo che mi rimane, con gli occhi iniettati di sangue. tutto procede in modo negativo, una ventina di lanci col popper e non succede niente, ma cosa mi aspettavo?? ad un certo punto faccio un altro lancio pensando "ora me ne vado... oggi è andata di nuovo così", mentre il mio popper emette schizzi...noto stranamente che questi schizzi sono sempre più grandi ed esagerati...e penso "cacchio, sto popqueen fa casino eh..." ... ma gli schizzi aumentano sempre di più, sempre di più. vedo un bagliore, la canna si piega sotto una botta bella potente! istintivamente urlo "OOOOH!!!!" .rimango di stucco d'avanti a quella situazione... non credevo ai miei occhi... qualcosa ha attaccato il mio popper!!! ho pensato troppo, ferro in ritardo, inizia il combattimento... il serra esegue un salto triplo carpiato con quintuplo avvitamento... popper da una parte e serra dall'altra. non mi abbatto. le gambe mi tremano ma mantengo il sangue freddo. rilancio nello stesso punto con precisione chirurgica. due, tre, quattro "poppate" e riappare di nuovo una sagoma dietro al popqueen. lo manca una volta, lo manca due volte, lo manca tre volte, alla quarta....BBBOOOM!!!! ferro come un diavolo , apro un pò la frizione, piccola fuga e riesco ad avvicinarlo. lo spiaggio sorridendo come un bambino. ;D mi inginocchio e d'avanti a me... il primo serra sul kg e il primo catturato in topwater. emozione fantastica!!. foto di rito, lo slamo e lo lascio lì. sono carichissimo. rilancio. 10 lanci e niente. decido di far calmare un pò le acque, di far sentire ai miei cuginetti "la mancanza" del popperino in acqua....e funziona!! rilancio, un altra sagoma spunta da dietro, urta con potenza inaudita il mio popper e lo scaraventa in aria. più che un morso una testata! niente, continuo il recupero e non riattacca. dopo 4-5 lanci, altro inseguimento, botta stavolta tremenda, ferro, ma non so perchè si slama subito! lancio e rilancio ma da lì in poi quiete assoluta. avrei potuto cambiare artificiale visto che comunque i serra giravano, ma non l'ho fatto. dovevo andare via, era ormai buio, ed ero felice così!!!
è stata, da quando pesco, l'emozione più bella mai provata! dedicata a zù Dario da Creta!!! calabria
scusate se mi sono dilungato.
ecco la scheda cattura:

calabria orientale, Corigliano Calabro, 20/05/2014 , ore 19:40
condizioni meteo marine: mare leggermente mosso, vento frontale inizialmente moderato, poi calmo
preda: serra 1 kg
artificiale: Maria Popqueen col. RH (redhead)
canna: daiwa crosscast rocky shore
mulinello: udite udite, shimano CATANA 40000!!!! sto vendendo il penn e fino a quando non compro il nuovo mulinello utilizzo questo, che devo dire non è male.
filo: treccia sufix 832 20lb + trilene 0,30 . giunzione tony pegna, moschettone jack link 35

foto:
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i61/2ibp1le.jpg)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i58/2iwafco.jpg)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on May 21, 2014, 16:47:49
Bravo Ale  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif) Bellissima cattura, bellissimo report e bellissima dedica  calabria

Ma un Sufix da 20 libbre sul Catana non è un po' sproporzionato? Hai capito finalmente qual è il problema delle rotture?

Un abbraccio, mister serra.

Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on May 21, 2014, 17:04:47
ciao Dario :D .
in che senso il sufix 832 da 20 libbre sul catana è sproporzionato? penso che sull'aero monterò sempre sufix ma di un libbraggio leggermente superiore perchè a quanto pare il carico di rottura non è proprio reale .
il problema delle rotture è che quando lancio ad esempio un mommotti 180-190 lo sento pesantuccio. la canna ce la fa  a lanciarlo ma al lancio sento il filo tesissimo (infatti a volte mi faccio anche un pò male al dito) . praticamente la canna frusta molto . ho scoperto che questo fenomeno di "pesantezza" non si verifica quando aumento la distanza tra artificiale e cimino della canna. il lancio viene un pò piu corto ma non sforzo per niente il filo! non so se mi sono spiegato  ><;D<. che ne dici?

ps. del sufix continuiamo a parlarne sull'altro topic
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: antobj on May 22, 2014, 12:17:28
Ciao Alessandro complimenti per la bella cattura ma quel 0,30 trilene è stato abbastanza rischioso!ti è andata bene che non sia finito nella bocca di quel serrone calabria poi a maggior ragione se al finale hai un pop queen nuovo di zecca!!!cmq complimenti ancora (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: alessandroserra24 on May 22, 2014, 12:58:46
ciao anto :) grazie dei complimenti. ti posso garantire (e mi ci gioco la casa) che 0,30-0,40 non cambia niente. se gli finisce in bocca lo trancia. trancia anche il cavetto d'acciaio a volte  calabria3
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: antobj on May 22, 2014, 13:54:32
Assolutamente daccordo con te,ho ancora impresso nella mente quando,lo scorso anno,avevo in canna un bel alletterato e manco a 10mt da riva all'improvviso lo sento molto più pesante che facevo fatica a tirarlo,tolgo dal mare un alletterato senza coda!letteralmente tranciata da un serrone che non voleva proprio saperne di mollarlo fino a riva,infatto l'ho anche visto e ha mollato la presa quando forse si era accorto che il mare era finito :D certe cose non te le scordi mai
Title: Re: Spinning: catture di alessandroserra24
Post by: ^DARIOCRETA^ on May 26, 2014, 15:30:26
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao Dario :D .
in che senso il sufix 832 da 20 libbre sul catana è sproporzionato? penso che sull'aero monterò sempre sufix ma di un libbraggio leggermente superiore perchè a quanto pare il carico di rottura non è proprio reale .
il problema delle rotture è che quando lancio ad esempio un mommotti 180-190 lo sento pesantuccio. la canna ce la fa  a lanciarlo ma al lancio sento il filo tesissimo (infatti a volte mi faccio anche un pò male al dito) . praticamente la canna frusta molto . ho scoperto che questo fenomeno di "pesantezza" non si verifica quando aumento la distanza tra artificiale e cimino della canna. il lancio viene un pò piu corto ma non sforzo per niente il filo! non so se mi sono spiegato  ><;D<. che ne dici?

ps. del sufix continuiamo a parlarne sull'altro topic

Ciao Ale, intendevo che secondo me un 20 libbre è esagerato, soprattutto considerando che il diametro e il carico di rottura sono sottostimati. Pensa che io lo usavo a shore jigging, lanciandoci jig di 80 grammi e più. E poi un Catana 4000 quanti metri ne può contenere? Forse converrebbe, come facciamo noi qui in Grecia, pescare con diametri più bassi, ma con un carico di rottura ampiamente di garanzia, usando trecciati PE molto sottili, anche 200 metri bastano per lo spinning. Ne risentirebbe il lancio, che ci guadagnerebbe anche molti metri, fidati. La tensione del trecciato è normale, dai 20 libbre in poi è duro sul dito, io lancio anche con un 50 libbre a shore, con trecciati più sottili avresti un implemento nel lancio e una sensazione di maggiore morbidezza al lancio. Quando avrai tempo e soldi prova un trecciato più sottile, ne rimarrai entusiasta, anche perché non è il diametro ma la qualità che conta, e non è che con diametri di 20 libbre si prendono pesci di 20 libbre e viceversa. Questa la mia opinione.