20/05/2014
gli esami sono vicini, e tu sei troppo lontano dalla mia casa... sai che faccio? oggi ho studiato e ho il cervello in fiamme, mi ficco in macchina e ti vengo a trovare MARE! e così è stato. ore 17:50, scendo in garage, nodi e nodini, preparo l'attrezzatura e mi metto in macchina. arrivo sul posto alle 18:20. semplice spiaggia con semplice focetta. lancio e rilancio e rilancio , niente di niente. il fondale non è dei migliori, è sabbioso e basso... no, mi devo spostare. e così passo per passo mi muovo verso il nulla, quando ad un certo punto accade ciò che mi aspettavo.... PUM! via un long jerk lanciato. si spezza il filo... mi imbestialisco in silenzio. è la terza volta che mi succede ... ma ho finalmente capito come ovviare al problema. non importa, mi siedo, rifaccio il tony pegna e sono di nuovo pronto. seaspin coixedda. lancio e rilancio, niente da fare. sto per cadere in un improvvisa depressione quando ad un certo punto... mi arrabbio, mi arrabbio seriamente. smonto il coixedda e monto il Maria Popqueen comprato da poco... sono arrabbiato, e voglio prendere un serra in topwater perchè non ne ho mai preso uno così!!! cammino furiosamente alla ricerca di un posto un pò piu interessante. trovo lo spot, il fondale qui è molto piu alto dell'altro. inizio a lanciare il popper in continuazione. il sole è ormai agli sgoccioli, sta per dirmi "ci vediamo domani" , ed io, anche se lontano dalla macchina, continuo per il poco tempo che mi rimane, con gli occhi iniettati di sangue. tutto procede in modo negativo, una ventina di lanci col popper e non succede niente, ma cosa mi aspettavo?? ad un certo punto faccio un altro lancio pensando "ora me ne vado... oggi è andata di nuovo così", mentre il mio popper emette schizzi...noto stranamente che questi schizzi sono sempre più grandi ed esagerati...e penso "cacchio, sto popqueen fa casino eh..." ... ma gli schizzi aumentano sempre di più, sempre di più. vedo un bagliore, la canna si piega sotto una botta bella potente! istintivamente urlo "OOOOH!!!!" .rimango di stucco d'avanti a quella situazione... non credevo ai miei occhi... qualcosa ha attaccato il mio popper!!! ho pensato troppo, ferro in ritardo, inizia il combattimento... il serra esegue un salto triplo carpiato con quintuplo avvitamento... popper da una parte e serra dall'altra. non mi abbatto. le gambe mi tremano ma mantengo il sangue freddo. rilancio nello stesso punto con precisione chirurgica. due, tre, quattro "poppate" e riappare di nuovo una sagoma dietro al popqueen. lo manca una volta, lo manca due volte, lo manca tre volte, alla quarta....BBBOOOM!!!! ferro come un diavolo , apro un pò la frizione, piccola fuga e riesco ad avvicinarlo. lo spiaggio sorridendo come un bambino.
mi inginocchio e d'avanti a me... il primo serra sul kg e il primo catturato in topwater. emozione fantastica!!. foto di rito, lo slamo e lo lascio lì. sono carichissimo. rilancio. 10 lanci e niente. decido di far calmare un pò le acque, di far sentire ai miei cuginetti "la mancanza" del popperino in acqua....e funziona!! rilancio, un altra sagoma spunta da dietro, urta con potenza inaudita il mio popper e lo scaraventa in aria. più che un morso una testata! niente, continuo il recupero e non riattacca. dopo 4-5 lanci, altro inseguimento, botta stavolta tremenda, ferro, ma non so perchè si slama subito! lancio e rilancio ma da lì in poi quiete assoluta. avrei potuto cambiare artificiale visto che comunque i serra giravano, ma non l'ho fatto. dovevo andare via, era ormai buio, ed ero felice così!!!
è stata, da quando pesco, l'emozione più bella mai provata! dedicata a zù Dario da Creta!!! calabria
scusate se mi sono dilungato.
ecco la scheda cattura:
calabria orientale, Corigliano Calabro, 20/05/2014 , ore 19:40
condizioni meteo marine: mare leggermente mosso, vento frontale inizialmente moderato, poi calmo
preda: serra 1 kg
artificiale: Maria Popqueen col. RH (redhead)
canna: daiwa crosscast rocky shore
mulinello: udite udite, shimano CATANA 40000!!!! sto vendendo il penn e fino a quando non compro il nuovo mulinello utilizzo questo, che devo dire non è male.
filo: treccia sufix 832 20lb + trilene 0,30 . giunzione tony pegna, moschettone jack link 35
foto: