Spinning catture di ture

This is a discussion for the topic Spinning catture di ture on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: Spinning catture di ture  (Read 3778 times)

ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
on: September 12, 2011, 22:45:02
primo serra!!!

10 settembre 2011
spot foce
mare: scaduta avanzatissima, cielo limpido
canna basstera da 7'
mulinello avocetII 4000 della mitchell
trecciato fins 15 libre
nodo giunzione toni pena
40 cm circa di fc 0,40 asso
girellina reflex 40 kg
split ring

preda Pesce serra (Pomatomus saltatrix)

Giovedì rientro in calabria, si sposava un amico, colgo l'occasione per preparare dei documenti al paese e riuscire a fare un pescatina dopo tre settimane di lavoro e cappottoti sui litorali messinesi. Prendo due prendo giorni liberi dal lavoro, ma causa i vari impegni venerdì ho appena il tempo di passare da uno spot che conoscevo ma non frequentavo da almeno 15 anni, e che regalava belle mormore e sfoderi pescando a fondo e con lo sbirulino. C'era scaduta avanzata, onde lunge con una bellissima foce nel centro!!! Mi veniva una voglia che non vi dico, avevo il necessario in macchina, ma non posso! Ho un appuntamento tra mezzora... appena il tempo di fare due passi, e schiattare di invidia per i due spinners che erano in pesca!!!
Ingoio il rospo, e mi prometto di tornare l'indomani, anche se il mare sarrebbe stato sicuramente molto più calmo.
La sera programmo la sveglia del telefonino alle 4:30, preparo la caffettiera... e a nanna!
L'indomani mi risveglio all'improvviso con il telefonino in mano, non ricordo come e quando c'era finito, guardo fuori ed il sole è alto... l'alba è bella e passata!!! erano quasi le sette, "giornata partita male" penso, parto per lo spot e circa dopo 40 minuti sono in pesca! La scaduta era in fase avanzatissima, le onde più alte erano di circa 50 cm. Inizio a pescare con un max rap giallo-arancio nell'acqua torbida, ma poi ripiego per il pro-Q, attraverso tutta la foce pescando ed arrivo al confine del torbido. Mi fermo per fare un paio di lanci in questo tratto di mare. Dopo circa 10 minuti noto ad un paio di metri davanti a me un gruppo di cefali che nuotavano arrivando dalla mia destra sfiorando la supericie. Arrivati al confine del torbido, il gruppo cambia direzione in modo improvviso dirigendosi verso il largo, ed il loro nuoto diventa nervoso
Lancio il pro-Q quella direzione, l’artificiale passa ad un paio di metri dai cefali scodinzolando in direzione opposta al gruppo, e strike tra mille spruzzi!!!! Ferro più di una volta con decisione e lui parte vero il largo, puntando in basso.. ho la frizione troppo aperta, la stringo un poco, dall’altro lato testate e fughe sempre verso il basso, “una leccia?” penso, ma un mezzo salto mi fa vedere chi aveva azzannato il pro-Q, “serra”!!! Parte verso la mia destra, riesco ad accorciare la distanza tra noi, portandolo si e no a 3 metri, accenna ad un secondo salto, e quando ripiomba in acqua cambia direzione partendo verso la mia sinistra, lo forzo verso la risacca, lui concede circa un metro ed esce con metà del suo corpo dall’acqua, e non so come, il fluorocarbon gli finisce tra i denti e zacc... addio pesce e artificiale!
 censura censura censura censura!!!!
“Non è annata per me questa..” penso, terzo serra perso, “…e siamo 3-0 per loro! cappotto conclamato!!!”
Sistemo il terminale e monto un miss carna sardina, continuo a pescare in zona, ma oltre a vederne uno in caccia sotto un onda niente, nemmeno un inseguimento!!
Cambio vari artificiali tra popper e wtd, continuo a pescare spostandomi, e verso le dieci ricevo la telefonata di un amico. Faccio quattro chiacchiere al telefono, e mi siedo un attimo a rilassarmi e riempire lo stomaco con un poco di sane calorie!!! Non mi rassegnavo all'idea di tornare ancora una volta con un bel cappotto addosso, memore delle ultime mie pescate in terra natia... Mentre rimuginavo alzo gli occhi verso il mare e mi guardo attorno, e noto a circa 50 metri su un lato della foce , una “duna” che formava un bel frangente a circa 15 metri dalla risacca, nell’acqua torbida…. Finisco di mangiare e monto su un mommotti 190 aguglia. Raggiungo il frangente spinnando, recuperando con delle forti jercate. Raggiunto il punto "X" al terzo lancio e strike, pesce in canna!!! La frizione era tarata al punto giusto, un paio di fughe sempre puntando verso il largo e poi verso la mia sinistra. Lo porto nella risacca, ma non si arrende riparte incazzata dopo che gli faccio uscire la testa dall'acqua, lo riporto nella risacca e questa volta con l’aiuto di un onda la spiaggio. Stranamente non è saltato, forse perchè l'artificiale che aveva fatto presa nella parte superiore della testa...

“bhe siamo sempre 3-1  per loro, ma almeno senza capotto!!!   calabria

Immagine non disponibile
p.s. era piena di uova!!!

one man, one rod, one hundred lures!!!


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #1 on: September 12, 2011, 23:24:09
bravo Ture, complimenti per la preda e per il racconto
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Stranamente non è saltato, forse perchè l'artificiale che aveva fatto presa nella parte superiore della testa...
secondo me la risposta te la sei data da solo, ma più avanti...
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
p.s. era piena di uova!!!
andando a memoria, tutte o quasi le femmine cariche di uova (di una certa taglia) che mi sono capitate, non sono saltate; dopo averle portate a riva, mi facevo i complimenti da solo: "questa volta sono stato davvero bravo, l'ho tenuto sempre in forte tensione e non l'ho fatto saltare, non gli ho concesso un centimetro"...poi aprendole trovavo la sorpresa
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
siamo sempre 3-1  per loro, ma almeno senza capotto!!!
1 su 4 non è una stranezza con i serra

ps: le uova se non le hai gettate vie, puoi farle bollite con limone e alloro, poi condite a insalata...non sono deliziose come quelle della Regina, hanno un gusto abbastanza forte ma sono passabili
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #2 on: September 13, 2011, 10:43:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

ps: le uova se non le hai gettate vie, puoi farle bollite con limone e alloro, poi condite a insalata...non sono deliziose come quelle della Regina, hanno un gusto abbastanza forte ma sono passabili


grazie per la dritta.... e per i complimenti!!!!
one man, one rod, one hundred lures!!!


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #3 on: October 04, 2011, 16:46:31
messina ionica, spiaggia
mare: calmo, cielo limpido
canna basstera da 7'
mulinello avocetII 4000 della mitchell
trecciato fins 15 libre
nodo giunzione toni pena
40 cm circa di fc 0,40 asso
girellina reflex 20 kg, split ring

Barracuda Mediterraneo (Sphyraena Viridensis)

Ciao a tutti, finalmente trovo un poco di tempo per scrivere un poco per raccontarvi un tranquillo week end che finalmente sono riuscito a dedicare (in parte) alla pesca, che inizia male ma….
Un venerdì pomeriggio… pregustando un paio di lanci al tramonto, al lavoro faccio di tutto per finire entro le quattro, vado per uscire e mi ritrovo il capo davanti, “dove vai, aspetta, vieni che ti devo dire una cosa”…. “beh, poco male” penso “sono ancora le quattro….”!
Esco dal suo ufficio alle 18:45….. rimandata all’indomani…
Sabato esco da casa poco prima che il sole spunti da dietro l’Aspromonte, e i colori che il cielo restituisce sono sempre bellissimi quanto unici, rimpiango di non avere una macchinetta discreta che faccia una foto decente…
Immagine non disponibile
Arrivo nello spot dopo dieci minuti, monto la canna faccio un paio di lanci con un saltiga colore sardina, e arriva una barchetta che pescava alaccie, tempo di fare un altro lancio ne arrivano altre due, che si piantano davanti a me e manco mi c****o di striscio, aspetto dieci minuti lanciando ogni tanto tra una barchetta e l’altra, poi mi sposto verso uno spot vicino, tipo spiaggia.
Trovo una batteria di ragazzi che spinnavano, tutta la zona occupata!!! Sulla loro destra un buco, mi infilo faccio un paio di lanci e mi sposto di qualche metro sulla mia destra spinnando, recupero cercando di dare vita al plastichetto con piccole jercate. Mi distraggo con un gabbiano e sento una botta!!! Ferro d’istinto, sento una testata, “allora c’è qualcosa” …. Provo a recuperare, ma tutto è fermo, non parte e non viene….. ma ho roccato??? Faccio attenzione noto qualcosa che affiorava giusto in direzione del mio artificiale… “ma cosè…. No, una boa!!!” ecco perché qua era libero, sono tentato di buttarmi a mare… ma alla fine forzo e “stak!!!” addio saltiga.
Ripreparo il tutto, e mi rimetto in pesca, ma nello spazio di mezz’ora lo spot si svuota, infatti nonostante cambio vari tipi di artificiali in un ora non succede nulla….
Unica nota positiva della giornata la cattura di una "vipera di mare" da parte di un signore che pescava ad aguglie.
Immagine non disponibile
era la prima volta che riuscivo a vederlo dal vivo, ha dei riflessi irreali, la foto fatta con il cellulare non rende per niente merito alla bellezza dei colori di questo pesce
Passa un'altra mezz'ora e mollo, torno a casa, ho parecchio da fare in casa, e mi riprometto di rifarmi domani…

L'indomani mattina provo uno spot sempre tipo spiaggia, ma arrivo di buon ora ancora è buio pesto, e sono l'unico a pescare a quell'ora... cosa che mi fa presagire male.... "mmmh... tira aria di cappotto"... Monto un mommottone 190 aguglia, e comincio a spinnare variando tipo di recupero. Proprio mentre il cielo iniziava a schiarirsi arriva una botta ma non si ferra, recuperavo piano alternando forti jerkate ... rilancio, stesso recupero e arriva un altra botta,ma stavolta la ferrata va a buon fine, prende un paio di metri ma poi si concede, e arriva quasi nella risacca ma riparte arrabiato dirigendosi verso la mia sinistra. Lo riporto nella risacca per tre volte e per tre volte riparte sempre con testate verso il fondo... ma cos'è, per un attimo immaggino sia una spigola, ma quando un onda mi aiuta a spiaggiarlo mi accorgo che è un discreto barracuda allamato sul naso con l'ancorotto di coda
Immagine non disponibile

mentre provo a slamarlo mi si conficca un'ancorotto sul pollice sinistro, e una testata bel barracuda mi fa vedere le stelle ma per fortuna riesco a bloccargli la testa prima che l'amo entri nelle carne fino all'argiglione!!!
Mi rimetto in pesca ma anche variando artifizio e recuperi, non succede niente altro!!!rimango un altra oretta ma poi torno a casa ringraziando il mare per la bella mattinata.... penso tra me e me
"plasticpeppe aveva proprio ragione... spiaggia e cambio di luce!!!"

p.s. chiedo scusa per la qualità delle foto, fatte con cellulare!!!
one man, one rod, one hundred lures!!!


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #4 on: November 20, 2011, 20:33:55
messina ionica
mare: calmo, nuvoloso
canna basstera da 7'
mulinello avocetII 4000 della mitchell
trecciato fins 15 libre
nodo giunzione toni pena
40 cm circa di fc 0,40 asso
girellina reflex 40 kg libre, split ring

un altro fine settimana, finalmente non devo attraversare la citta per fare il pieno di stress!!!! relax e mare... ci vuole proprio!!!!
mi sveglio con il sole alto, ma va bene cosi, mi preparo la caffettiera e aspetto che faccia il suo dovere, ed intanto mi affaccio per dare un occhio al cielo... nuvole, sole oscurato... "vediamo se oggi si può scappottare!" frase che si ripete automaticamente ad ogni uscita!!!
bevo il caffè, e due biscotti in tasca e via!!! mi fermo ad uno spot sabbioso che frequento spesso, provo un paio di colorazioni di jig. Dopo circa 10 minuti che ero in pesca, noto un paio di cacciate sulla minutaglia che stazionava in superficie, lancio in quella direzione più volte ma il mio piombato sembra non piacergli...."mo ci metto un wtd...." detto fatto, monto un proQ. Recupero si e no 5 metri, parte una bollata che liscia il mio pesciolino, aumento le battute facendo schizzare il proQ come impazzito, non appena rallento "strike"!!! salta e si dimena, non è un pesce enorme ma non riuscivo a capire cosa fosse...credevo uno lampuga di piccole dimensioni! Mi accorgo che si tratta di un aguglia quando lo porto a riva, una bella aguglia, mai prese di quese dimensioni!!!!

Immagine non disponibile
la slamo e mi rimetto in pesca, le cacciate sono continuate per altri dieci minuti, ma si erano spostate a largo e non riuscivo a raggiungerle ed oltre un altro liscio niente!!! continuo a pescare variando vari artificiali ma tutto sembra passato. Decido di spostarmi e raggiungo un altro spot. Mi piazzo su dei massi che davano su un fondale di 6/7 metri. C'era della bella minutaglia che girava, in particolare alaccie. Provo vari artificiali, poi mi cadono gli occhi su uno shore line shiner MM13, colore sardina, comprato da un amico. Al secondo lancio, recupero medio veloce con jekate, ho un attacco ma ferro a vuoto, una bella botta!!! Mannaggia a me.... mi riprendo continuo a recuperare un altra botta, ma la ferrata c'è tutta!!! Parte la fizione, ed inizia un bel combattimento, testate e fughe continue prima di fargli uscire la testa dall'acqua ci metto un bel poco ma è sfinito!!! dalla furia mi aspettavo una bella palamitao, ma risultera 1,6 kg tondi tondi di carango mediterraneo incazzato!!!!
Immagine non disponibile
lo salpo a peso, meno male che un vecchietto che pescava ad ope (boghe) mi da una mano e l'agguanta al volo. Mentre di dimena l'ancorotto di coda gli si conficca sulla testa, ed inizia a perdere sangue a fiotti!!!! Non immagginavo un pesce di queste dimensioni potesse perdere tutto quel sangue. Il masso dove era appoggiato sembra il luogo di un "crimine"!!! Ma almeno gli da una morte rapida...
Continuo a pescare per un altra mezz'ora, ma il mare mi aveva dato gia tanto, raccolgo tutto e torno a casa!!!

alla prossima...
one man, one rod, one hundred lures!!!


ture

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 275
Reply #5 on: January 17, 2012, 11:10:20
messina ionica
mare: calmo, tempo: sereno
canna basstera da 7'
mulinello avocetII 4000 della mitchell
trecciato fins 15 libre
nodo giunzione toni pena
40 cm circa di fc 0,30 asso
girellina reflex 40 kg, split ring

Pescata rubata aspettando il rientro della mia compagna dalla calabria un inizio di settimana. Lo  spot dava su un fondale di 5/6 mt quindi riuscivo a seguire il nuoto della mia esca fino a sotto i piedi, dopo dieci minuti che ero in pesca vedo un ombra seguire un maxrap giallo 17 cm fino a sotto lo spot, e la cosa si ripete più volte ma oltre una semplice curiosità i pesci non  mostrano altro! cambio una decina di plastichetti variando il recupero, ma niente, non seguivano manco le esche.... Alla fine spazientito decido "riprovo il maxrap e poi basta!!!" Al terzo lancio  sento leggere musate, ma proprio leggere, su un recupero lento. Ovviamente non faccio in tempo a ferrare.... Fermo l'artificiale, riparto recupero lento pronto a ferrare e alla prima musata ferro e la fortuna mi assiste.... strikeee!!!!!
Parte verso la superficie e fa un paio di piroette, ma poi si concede fino a quasi sotto i miei piedi! Riparte verso il basso per un paio di metri dando un paio di testate ma poi si da per vinto e lo salpo di peso sullo scoglio, pregando che regga tutto.

Immagine non disponibile

faccio altri due lanci ma è veramente tardi, devo mollare tutto! Il dovere coniugale chiama... e come se chiama, mannaggia ai telefonini!!!!  :D

one man, one rod, one hundred lures!!!


Tags: