CALABRIA PESCA ONLINE

PESCA CON ARTIFICIALE => PESCA A SPINNING => SPINNING CATTURE => Topic started by: ^FLEA^ on September 27, 2009, 12:48:07

Title: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 27, 2009, 12:48:07
Finalmente, dopo tanto tempo, anche io posso fare una piccola galleria con le mie catture.... Iniziamo da un anno e qualche mese fa....

PRIMO VERO PESCE A SPINNING

Ragazzi, non ci posso credere, ho preso il mio primo vero pesce a spinning!!! Ora vi racconto un po' com'è andata...
Allora, nel primo pomeriggio, prima di andare a lavoro (dietro consiglio della mia zita) mi metto la canna da spinning in macchina (cosa che non avevo mai fatto prima), dopo un po' ricevo la chiamata di Sparaglione71 dove fissiamo un appuntamento per domani mattina. Finito il lavoro decido di passare dal campo sportivo e se non ci fosse stata molta gente in acqua avrei fatto due lanci. Bene, la fortuna era dalla mia parte, c'erano solo 2 ombrelloni e nessuno in acqua. Decido di provare subito il nuovo artificiale Duplex della Yamashita Maria, ma ogni volta che usciva dall'acqua era pieno di alghe (avro' fatto in tutto 4 lanci) decido quindi di cambiare artificiale e opto per il mio wtd ovvero il Moran pens 135 della River2sea. Dopo 2 lanci, a circa cinque metri dalla riva la mia canna si piega e subito d'istinto ferro ed inizio a recuperare con qualche difficolta. Stringo un po' di più la frizione ma il mulinello è come se girasse a vuoto.. Ad un certo punto, vedo un bestione (in quel momento sembrava enorme), attaccato al mio artificiale, che si ruota su se stesso... non capivo cosa fosse... pensavo una spigola ma nel frattempo provavo a tirarlo fuori dall'acqua ma non ci riuscivo allora ho iniziato ad arretrare sulla spiaggia tirandolo fuori! E' stata un'emozione enorme, mi tremavano le gambe... Ho preso il mio primo pesce serra!!!! Che ne pensate? Com'è come prima preda???

Canna: Shimano Catana 270
Mulinello: Shimano Nexave 4000FB
Monofilo 0.23 di non so che marca
Artificiale: Moran Pencil 135 della River2Sea
Cattura Avvenuta alle 19.50 al campo sportivo di Pizzo
Preda: Pesce Serra
Peso: 1,885 Kg

Immagine non disponibile

P.s. Dimenticavo, dedico questa mia prima cattura a tutte le persone di questo forum perché è grazie a tutti voi (con i vostri consigli) ed alle vostre catture che mi è tornata la voglia di riprendere questo splendido hobby che avevo abbandonato qualche anno fa!!
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 27, 2009, 12:50:30
Ciao ragazzi, volevo raccontarvi di queste due piccole catture… certo, non sono niente di eccezionale a livello di peso, ma voglio condividerle con voi perché è la prima volta nella mia vita che prendo questo tipo di prede (che tra l’altro sono molto ambite a tutti gli spinner e non solo…)

La prima che vi racconto è avvenuta qualche mese fa, precisamente il 19 maggio… Siamo usciti per la solita battuta di pesca con Vittorio71 e quella mattina abbiamo conosciuto anche Carlo86. Dopo le presentazioni ed il caffè ci siamo spostati subito in spiaggia ed abbiamo iniziato a pescare. La giornata era spettacolare…. Mare una tavola e un caldo che non si respirava! Io decido di pescare in superficie e insisto con una Miss Carna da 110 (artificiale che non mi convinceva più di tanto) in cerca dei primi serra… dopo un po’ ci dividiamo… Carlo va su una scogliera mentre io e Vittorio continuiamo sulla spiaggia, anche se a molti metri di distanza uno dall’altro… arrivato ad un certo punto mi trovo di fronte due scogli semisommersi con segnali di piccole mangianze proprio nel centro…  Decido di tentare un lancio proprio lì in mezzo… Appena l’artificiale tocca l’acqua inizio un recupero lento a WTD ma, non appena mi avvicino agli scogli ed alla mangianza, accelero un pochino per fare più rumore e “spaventare” la mangianza… appena accelero sento una bottarella ed un conseguente appesantimento… sento anche delle piccole testate ma penso subito ad una lucertola… appena però tiro il pesce fuori dall’acqua noto con gioia che non si tratta di una lucertola ma bensì…

Immagine non disponibile

E’ proprio lei, la mia prima principessa!!!! Non vi dico la gioia che avevo dentro!! Tra l’altro è stata la mia preda con la nuova attrezzatura!!! E’ stato un piacere sverginarla con una spigoletta!!!  
Dopo la foto di rito, la spigoletta è tornata nel suo ambiente naturale, con una raccomandazione (che ho fatto anche all’altra cattura)…
Per la cronaca:
Cattura ore 9
Culmine Alta marea 5.34
Attrezzatura: GLoomis Sar 1024S, TwinPower CF5000C, Wiplash 0.17
Artificiale: Miss Carna 110


L’altra cattura che voglio raccontarvi, risale a qualche giorno fa, precisamente al 17 Agosto… Mi reco al “posto magico” per cercare (ancora) il mio primo serra della stagione… Sempre mentre pesco a galla, questa volta col superspook , vedo dei pesciolini (lunghi più o meno quanto l’artificiale stesso) che lo inseguono ed alcune volte cercano di attaccarlo, lasciando, a volte, delle piccole scie sulla superficie dell’acqua… non riesco a capire cosa fossero… penso a delle piccole ricciole… spinto dalla curiosità tolgo il superspook e monto un piccolo artificiale, il pin’s minnow della yo zury, appena tocca l’acqua, l’artificiale viene subito circondato da una decina di questi pesci, dopo un paio di piccole jerckate, ne ho uno in canna… è piccolo ma come tira! Anche se ho la frizione molto chiusa riesce, con qualche testata, a farla cantare (giusto il tempo della testata). Appena esce dall’acqua noto che non sono piccole ricciole ma…

Immagine non disponibile
E’ una piccola amia! Anche in questo caso sono stato molto contento! E’ la prima volta in vita mia che ne prendo una!  

Anche lei, dopo averla slamata, è tornata in acqua…
Subito dopo, ho rilanciato e ne ho presa un’altra, ancora più piccola…. Niente foto e rilascio istantaneo.. Decido di smettere di lanciare col pin’s minnow onde evitare di prenderne ancora e magari ferirne qualcuna mortalmente…
Riprovo un pò a vedere se in giro qualcosa di più grosso ma niente… continuano ad inseguirmi solo le piccoline ma è uno spettacolo vederle quando si partono a distanza in velocità lasciando la scia sull’acqua!

Cattura ore 9.30
Culmine Alta marea 7.12
Attrezzatura: GLoomis Sar 1024S, TwinPower CF5000C, Fins 20lb
Artificiale: Pin's Minnow 7cm

Ora vi lascio e spero di raccontarvi presto qualcosa di più interessante!!!

P.s. Ai due pesciolini, prima di liberarli, ho detto che si sono comportati male e che mi devono portare i rispettivi genitori poiché devo dirgli due paroline…    
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 27, 2009, 12:52:05
VIDEO RILASCIO LECCIOTTA

Ciao ragazzi, quest'altra piccolina è stata catturata qualche giorno fa. Questo è il video (in lingua originale   ;D  ). Solo per voi! Spero vi piaccia!

P.s. non voleva partire... stava immobile... da notare la mia faccia dopo che se n'è andata!!! Ogni volta che la vedo mi metto a ridere!!!  

http://www.youtube.com/v/BKwLC6E1G84&color1=0xb1b1b1&color2=0xcfcfcf&feature=player_embedded&fs=1"
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 27, 2009, 12:54:11
DOPO UN BREVE FERMO....

Ciao ragazzi, rieccomi qui!
Dopo circa 20 giorni trascorsi all’università per preparare qualche esame sono ritornato a Pizzo e mi sono buttato in una semi full immersion di pesca.
Sabato 19 Settembre mi sveglio presto e mi reco sul luogo molto battuto questa estate (ma con scarsissimi risultati), il mare è un pò mosso e leggermente color caffè vicino riva… Lancio di tutto ma niente, mi rincuoro però perché ogni tanto vedo qualche bella bollata ma di attacchi ai miei plastichetti niente… Dopo un paio di ore decido di cambiare spot, appena arrivo lancio il blue code e vedo una bella riccioletta di circa 1kg inseguire il mio artificiale, mi muovo un po’, cambio artificiale e lei ogni tanto torna a farmi visita… di attaccare non se ne parla proprio… finisce così la mattinata…
Nel pomeriggio torno di nuovo nello spot della riccioletta insieme alla mia ragazza (anche lei “armata di canna, mulinello e plastichetti), lancio e rilancio ma niente, non si vede più… mi sposto un altro pochino e salgo su una piccola scogliera… non c’ero mai salito… monto un aile magnet da 7 cm ed inizio a lanciare parallelamente alla scogliera… Al secondo lancio, quando ormai stavo alzando l’artificiale….. sbem!... niente combattimento… 2 o 3 testate e l’ho alzata come se stessi pescando con la canna fissa! Ecco qui la mia preda!!!!

Immagine non disponibile
Certo, non è un bestione di quelli che si vedono in giro… ma per una sera potrà farmi compagnia a cena…

Cattura ore 17.45
Culmine Alta marea 22.48
Attrezzatura: GLoomis Sar 1024S, TwinPower CF5000C, Fins 20lb
Artificiale: Aile Magnet 7cm
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 27, 2009, 12:56:29
IL MARE TI PREMIA.... ECCOME SE TI PREMIA!!!!

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qui….
Questa volta però vi scrivo con un pizzico di gioia in più…
Dopo aver visto Vittorio catturare quella bella leccia, rimaniamo che in mattinata andiamo di nuovo… niente sveglia, mi avrebbe svegliato Vittorio se il tempo fosse stato buono….
Purtroppo però, non ci siamo sentiti ed io mi sono svegliato per le nove… dopo un po’ decido di scendere lo stesso a mare…
Arrivato allo spot prescelto inizio a lanciare con l’Angel Kiss 140 che mi era rimasto montato da ieri sera… faccio giusto tre lanci e poi decido di cambiare… monto il Trairao regalatomi ieri sera da Vittorio (grazie mille ancora) per dargli fiducia… mai l’avessi fatto (ma de che! Meno male che l’ho fatto!!!)…. Appena inizio il recupero WTD vedo l’acqua che si alza dietro il plastichetto!!! Botta…. Niente…. Accelero un pochino….Botta….niente….. accelero un altro pochino….. zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz……la frizione che parte a razzo!!!!!!!! Incredibile ragazzi come cantava….. ferro prontamente….. ripeto la ferrata (non si sa mai… two is megl che one…)….. Fuga lunghissima…interminabile…. Incredibilmente però sono calmo… forse vedere il recupero di ieri mi ha messo tranquillità…. Tanto che sono calmo ho la freddezza (durante la fuga) di prendere il cellulare e fare un video mentre recuperavo il pesce!!!!!!!! (speriamo prima o poi di riuscire a caricarlo…)
Mentre prendo il cellulare la frizione ancora canta, do uno sguardo rapido alla bobina per vedere quanto filo ancora ho… sono tranquillo, ce n’è ancora un bel po’….. dopo poco inizio il recupero intervallato ancora da testate e fughe… il tutto dura circa 5 minuti… bellissimo… una sensazione indescrivibile… Passato questo tempo la spiaggio e la vedo li’, immobile…. Stanca…. Mi avvicino quando l’onda si ritira, la prendo per la coda e la metto al sicuro…. Ragazzi…. Che scarica di adrenalina (no, non tu Gianni….  )… è stato stupendo… ora che è sulla spiaggia la guardo e le sussurro “grazie”, mi giro verso il mare e ringrazio pure lui…. Sono sicuro che questa cattura mi è stata regalata dal mare perché io gli ho restituto quelle creaturine poco tempo fa….

Immagine non disponibile


Cattura ore 10.15 del 22 set. 09
Attrezzatura: GLoomis Sar 1024S, TwinPower CF5000C, Fins 20lb
Artificiale: Trairao
Preda: Leccia amia 6 kg tondi tondi!!!

Sono molto contento... l'ultima mia bella preda risaliva al 28 Luglio 2008 cioè un anno e due mesi fa... un serra di poco meno di 2 kg... questo è il mio nuovo record personale...
Per i neofiti... non vi abbattete... arriverà il nostro momento!!!

VIDEO RECUPERO http://share.ovi.com/media/Flea83.Pesca/Flea83.10008

http://www.youtube.com/watch?v=FLsBxrCeG_U
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 27, 2009, 12:58:00
RIACCREDITO VERSO IL MARE

Dopo che il mare ha pagato il debito l'altro giorno mi sono reso conto che è necessario fare qualche ulteriore accredito... Ecco qui il risultato:

Immagine non disponibile
Lecciotta catturata con pin's minnow 7 cm (montato perché avevo degli inseguimenti dietro al trairao e volevo vedere cosa fosse)

Immagine non disponibile
Bella riccioletta caduta su Miss Carna 140
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: adrenalina on September 27, 2009, 13:46:58
Quote: "Ragazzi…. Che scarica di adrenalina (no, non tu Gianni….  )… "
E' proprio quella scarica che è responsabile del nick.

Complimenti per le catture e per l'entusiasmo che emerge a catturare in TW la grande avventura della pesca a spinning! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 27, 2009, 15:52:34
Oggi, 27 Settembre, è l'ultimo giorno utile per andare a fare 2 lanci, visto che da domani si rinizia con la vita universitaria...
Sveglia alle 6.15 ma il tempo brutto fa perdere un pò la voglia.... perdo un pò di tempo a casa e per le 7.15 decido di partire lo stesso verso il mare... Arrivato sul posto vedo qualche pescatore a bolognese ed uno spinner... Mentre si avvicina a me, lo riconosco, è Luca67... Verso le 9, tra una chiacchiera ed un altra, tra un lancio ed un altro, vediamo una bella bollata... lanciamo con più insistenza e, nel mentre che Luca cambia artificiale, io vedo una bollata dietro il mio Miss Carna 140, accelero, ferro e grido: "Luca, Luca, eccolo, eccolo"!!!!! Breve combattimento e lo spiaggio, ringrazio Luca per aver messo al sicuro il serra con una punizione alla Del Piero!!!!!
Ed ecco qui la preda in tutto il suo splendore!!!

Immagine non disponibile

Ringrazio nuovamente Luca per la splendida foto e per avermi aiutato a mettere in salvo il serra!!!
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^ADMIX^ on September 27, 2009, 20:24:38
Bravo Luigi  bellisime catture bellli anche i report e i video  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^NANDONE^ on September 27, 2009, 22:04:29
La costanza premia cari ragazzi........complimenti per la cattura Flea!!!!!!

oggi io e Admix siamo andati a farci una spinnata pomeridiana e lì abbiamo incontrato Vincenzo spinning............bene, si è meravigliato di come io facevo spinning!!!!!! In effetti è la mia seconda o terza volta volta che faccio spinning, e da ciò che mi state insegnando bisogna perseverare ma con constanza!!!!!!!
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: crios on September 27, 2009, 22:15:50
grande Flea! il video è bellissimo.. si vede il cielo.. si vede la cima della canna impazzita ed in finale la grande preda!
questi sono i reality che ci piacciono!!!!  ;D
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^PEPPINO^ on September 28, 2009, 10:20:39
Bella preda Luigi!  ;D
Grande (come sempre)

P.S.: complimenti al fotografo!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: MINOSSE on September 28, 2009, 10:40:20
Complimenti Luigi un'altra bellissima cattura....mi sa che ultimamente ti sei scatenato.....eheheh evidentemente avevi accumulato parecchi crediti nei confronti del mare che te li sta restituendo tutti...
Ciao Mino.
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 30, 2009, 13:30:23
Ed eccomi di nuovo qui....

Ieri pomeriggio rimaniamo con Vittorio che ci saremmo visti in mattinata. Appena esce dal lavoro Vittorio mi fa da sveglia e ci incontriamo verso le 6.40 al punto prestabilito. Dopo un paio di lanci iniziamo ad avere delle belle bollate dietro ai Trairao ma niente di deciso. Ad un certo punto decido di cambiare artificiale e mettere la Miss argentata da 140, scelta azzeccata! Un paio di lanci e poi la botta! Serra in canna!! Bel combattimento con qualche salto e qualche bella fuga (anche con la frizione ben stretta). Lo spiaggio senza problemi, è un pò più piccolo del precedente... Dopo averlo spiaggiato capisco il perché questo tirava di più... era allamato con tutte e due le ancorette ma una era finita sulla schiena ed una tra le branchie!!! Subito dopo averlo slamato, rilancio e ne prendo un altro ma mi sono distratto e non ho ferrato infatti dopo 4-5 secondi di fuga si è slamato. Poco male, anche per oggi sono contento!
Dopo qualche minuto la foto di rito...

Immagine non disponibile

La cattura è avvenuta alle 7.30 e l'attrezzatura è la solita...

P.s. Lory, questo è il serra che ti avevo promesso ieri sera in chat!!!! Tenilaaaaaaaaaa
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 30, 2009, 23:27:05
......E non finisce qui...

Dopo esserci visti in mattinata con Vittorio, decidiamo di accordarci direttamente per il pomeriggio per testare un nuovo spot. L'appuntamento è per le 16 ma io faccio circa 15/20 minuti di ritardo... Come al solito quando arrivo sul posto c'è già Vittorio che spinna. L'aria è calda, cielo sereno e sole alto in cielo. Il mare è calmo e si smuove un pò solo con l'ondeggiare dei nostri WTD... Trairao, Miss Carna e via dicendo... ma niente, è tutto piatto, nessun movimento...nessuna bollata.... mah....verso le 6, causa appuntamento, decido di fare gli ultimi lanci prima andare via... Monto il nyoro nyoro e faccio due lanci, al secondo lancio, dopo 2 o 3 giri di manovella.......SBAM....botta!!!! Ferro prontamente ed inizia il combattimento... canna piegata... qualche bella fuga e nessun salto, penso ad una leccia invece viene spiaggiato un bel serra!!!
Che divertimento ragazzi, in questi giorni sto recuperando tutti i cappotti subiti fino ad ora!!!!!!!!!

Immagine non disponibile
Chiedo scusa per la cattiva qualità della foto ma con poca luce non uscivano bene...
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: Gianf on September 30, 2009, 23:40:25
Ciao Flea, proprio questa mattina visto che stavo ordinando qualche artificiale nuovo ho guardato a lungo questo nyoro nyoro della jackson; nello specifico il color testa rossa da 12 ,5 cm 14 gr.
mi intrigava quella sua forma insolita.. poi ho preferito ripiegare su un tide rimandando alla prossima l'acquisto del nyoro.

secondo te quale e il tipo di recupero adatto a  questo artificiale?
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 30, 2009, 23:42:16
secondo me è meglio recuperarlo molto veloce con moltissime jerckate. Infatti non ha la paletta e viene diritto per diritto, con le jerckate sbanda...
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: Gianf on September 30, 2009, 23:49:36
ottimo..altre 2 domande c'e solo sinking o si trova anche floating?a occhio che misura di ancorette monta?
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 30, 2009, 23:59:38
alla prima non so risponderti, io ho la versione sinking. alla seconda posso dirti che sono più o meno grandi quanto quelle di un tide ma sono le owner (quelle più arrotondate)
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: MINOSSE on October 01, 2009, 10:03:20
Complimenti Luigi per queste ultime catture, ormai tu e Vittorio state diventando lo spauracchio dei serra e non solo....ahahaha comunque più ne prendete meglio è........
Secondo me ultimamente hai dovuto acquistare un nuovo congelatore, altrimenti dove li metti tutti sti bestioni....se ti mancasse dello spazio io in garage ne ho uno bello grande...ahahha
Ciao Mino.
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on October 18, 2009, 15:27:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
 ;D  ;D  ;D luigi piega il ferro quando e caldo, complimenti

Eccomi di ritorno qui.... se scrivo è perché ci sono novità....
Dopo una settimana a cosenza per studio torno a pizzo nel fine settimana...
Faccio un'oretta venerdì pomeriggio ma niente di rilevante... solo qualche pesce lucertola che gioca con i miei WTD esibendosi con capriole spettacolari sopra i miei plastichetti... Causa impegno vado via presto e rimando tutto al giorno dopo...
Per l'indomani mattina punto la sveglia per le 6.15 dopo aver visto gli orari che mi interessavano (il sole sorgeva alle 7 ed il culmine di alta marea era previsto intorno alle 9.30), l'unica cosa incerta era il tempo... purtroppo era previsto brutto tempo... Al mio risveglio mi reco subito alla finestra e noto, a malincuore la presenza di nuvoloni bassi e neri, sinonimo di pioggia battente... aspetto un pò per studiare in che direzione vanno ma purtroppo questo non mi rincuora... ci vorrà un bel pò prima che se ne vadano... ritorno a letto e faccio un giretto su internet per far passare un pò di tempo... ad intervalli più o meno regolari controllo il tempo alla finestra ma niente... alla fine, verso le 8 vedo che il nuvolone è passato lasciando in cielo solamente delle nuvole chiare, alte e rade... Ok, è giunta l'ora!! Il tempo di prendere la canna e lo zainetto che sono già in macchina! Faccio la solita manovra per uscire e percorro quel tratto di strada che mi separa dal mare. Arrivato sul posto inizio a lanciare i miei plastichetti (rigorosamente WTD, tranne giusto 2/3 lanci "di fiducia" al nyoro nyoro ed allo shore line shiner) ma tutto tace... eppure il mare un pò agitato sembra essere perfetto... vabbè...percorro un lunghissimo tratto di spiaggia, senza segni di vita, e mi accorgo che, proprio di fronte a me, stanno arrivando degli ulteriori nuvoloni con pioggia annessa... mi guardo intorno e non vedo niente per ripararmi e mi decido di riavvicinarmi alla macchina, così, in caso di pioggia forte mi sarei potuto riparare...quando, arrivato nelle vicinanze della macchina vedo qualcosa che insegue il mio artificiale... subito iniziano a suonare i campanelli di allarme in testa e la concentrazione si fa massima! a causa del forte vento frontale che si è alzato, decido di montare il surface cruiser che mi permette di fare lo stesso lanci lunghissimi e lo recupero piano a WTD arrivato ad una ventina di metri vedo una sagoma argentata spuntare dal nulla avvicinarsi al mio pesciolino, lo annusa e poi prosegue il suo nuoto... Era inconfondibilmente una leccia e di belle dimensioni! Non ha attaccato ma almeno mi rincuoro e penso "bhè, almeno qualcosa gira...". Cambio artificiale e monto una Miss Carna da 140 appena arrivata dove fraga l'onda vedo una schiena azzurra che lo insegue fino ai miei piedi. A questo punto il mio pensiero è: "ci sono!!!"... Dopo qualche altro lancio a vuoto monto il Trairao, al secondo tentativo sento la botta! Evvaiiiiiiiiiiiii, ferro prontamente e vedo il pesce allamato che non oppone nessuna resistenza, lo recupero ma arrivato nella risacca inizia a puntare verso il largo tirandosi un pò di filo... facciamo un pò di tiro alla fune ma alla fine vinco io!!!

Immagine non disponibile
Volevo ringraziare l'autoscatto per la bella foto!!! calabria calabria

Cattura ore 11.15 circa del 17/10/2009
Orario Alta Marea 9.30
Attrezzatura: Gloomis sar1024s, TwinPower C5000FC, Fins 20 lb
Artificiale: Trairao
Preda: Serra 2,4 kg
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: MINOSSE on October 19, 2009, 10:05:26
Ciao luigi, complimenti per la cattura ed anche per il bel report e complimenti anche all'autoscatto che ti ha immortalato direi molto bene, sai ieri mattina quando tu aspettavi nel letto che spiovesse io ero sotto l'acqua a prendere i cefaletti per attaccarli alla teleferica, purtroppo non sono stato fortunato, o meglio di cefali ne ho presi diversi ma di predoni in giro niente, solo acqua a catinelle.
Ciao Mino.
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on October 19, 2009, 16:11:40
Grazie mille a tutti!!! Fa sempre piacere ricevere i complimenti!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao luigi, complimenti per la cattura ed anche per il bel report e complimenti anche all'autoscatto che ti ha immortalato direi molto bene, sai ieri mattina quando tu aspettavi nel letto che spiovesse io ero sotto l'acqua a prendere i cefaletti per attaccarli alla teleferica, purtroppo non sono stato fortunato, o meglio di cefali ne ho presi diversi ma di predoni in giro niente, solo acqua a catinelle.
Ciao Mino.


Mino, la maggior parte delle volte anche io prendo solamente molta acqua... ma sai com'è quando posso evitarne un pò, magari ritardando un pò l'uscita, lo faccio... ma quando sono in pesca.... se sono in ballo, ballo eccome!!!Dai, tu non ti preoccupare, ti auguro la prossima volta di prendere meno acqua e più serra, anzi ti auguro di prendere tanti serra per quanta acqua hai preso!!!
Title: Re: Le Catture di Flea83
Post by: ^FLEA^ on November 28, 2009, 17:43:08
Dopo tanto tempo vi riscrivo...
Il giorno dopo l'appuntamento nel posto segreto con Donato, Enzo, Giufà ed Elfaccio torno a Pizzo e non posso evitare di andare a pesca...
Chiamo Vittorio e ci mettiamo daccordo per stamattina, stessa ora stesso bar...
Arrivati al bar tra un caffè ed un cornetto Vittorio scambia due chiacchiere con un suo amico pescatore il quale gli rivela che il giorno prima, non lontano da Pizzo, aveva visto delle "cerviole" (lecce amia) di circa 15 kg che si buttavano sulla neonata.... Ci guardiamo neglio occhi con Vittorio e ci capiamo subito... Oggi saremmo andati li!
Arrivati sul posto vediamo in lontananza qualche bollata ed i soliti gabbiani che ogni tanto si lanciano a tuffo per predare qualche pesciolino...
La mattinata trascorre lenta e senza emozioni... solamente qualche tracina ogni tanto...
Io mi scoccio, provo pure un pò a seppie ma niente...
Dopo un pò decido di allontanarmi da Vittorio e vedo una bollata vicino riva.. lancio l'hidro pencil e vedo 4 o 5 pesci che lo inseguono... capisco subito che sono delle amia! Provo a lanciare ma niente, monto jig, blue code da 9 cm, ma niente.... poi mi ricordo di avere il nyoro nyoro e lo monto... faccio 2 lanci... mentre recupero vedo una scia e poi di colpo la bollata con la canna che si piega!!! Bellissimo, ferro ed inizia il combattimento, e che combattimento! Il pesce tira filo ma io lo controllo e dopo un pò è spiaggiato! E' una amia di circa 1 kg che torna a mare... Peccato che nella foto si veda solo la testa... ho provato a fare un video del rilascio ma si vede poco... avevo paura di bagnarmi... però lo posto lo stesso!

Immagine non disponibile
http://www.youtube.com/watch?v=n87p4R8d0mM

Dopo aver liberato faccio cenno a Vittorio di venire da me... Mentre si avvicina continuo a lanciare ma niente... Appena arriva ricevo un'altra botta ma non resta, allora consiglio di montare il nyoro nyoro anche a lui... Consiglio accettato e lanciamo insieme.. causa vento, però l'artificiale di Vittorio vola sul mio ed accade che io ricevo una botta assurda, tanto che la sente anche Vittorio!!!!!!!!
Inizio il combattimento, ma questa volta la preda è più grande... molto più grande, il combattimento dura un bel pò, il pesce tira filo a non finire... ma non è tutto facile come sembra... praticamente io ho l'artificiale di Vittorio vicino al mio cimino che non riusciamo a liberare! Intanto recupero il pesce che ogni tanto si riprende filo... devo stare attento... le ancorette dell'artificiale sono molto piccole e non ci vuole niente che si aprano.... faccio del mio meglio... lo recupero ancora un pò.... ma come vado a recuperare gli ultimi metri..... bye bye... la leccia mi saluta... purtroppo, pur avendo la frizione molto aperta, un amo dell'ancoretta cede, si raddrizza e la leccia mi saluta... grrrrrrrrrrrrrr..... che nervoso..... mi rivengono in testa le parole di Nathz

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ahhhhhhhh fetentiiiiiiiii avete fatto una simile pescata e non mi avete chiamato? Che vi si slamasse il prossimo pesce proprio sul gradino di battuta ;D

Continuo a lanciare il nyoro nyoro ma nulla più, ormai chissà dove se ne sono andate...
Infine, sempre col nyoro ricevo un timido attacco nel gradino... penso ad un'altra tracina ed invece viene fuori lei...

Immagine non disponibile
Una spigoletta di pochi etti che il tempo della slamata e torna in acqua...

Peccato per il pesce perso, ma tutto sommato mi sono divertito!
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: Nathz on November 28, 2009, 22:35:16
Cacchio... non ci ho mai preso con le jatture e na volta che ne dico una a fesseria ci piglio??!?
 calabria

Mi spiace veramente per la perdita del bestione, vedrai che ti rifarai sicuramente.



(Pero' la prossima volta chiamatemi  calabria )
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on November 28, 2009, 23:59:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Cacchio... non ci ho mai preso con le jatture e na volta che ne dico una a fesseria ci piglio??!?
 calabria

Mi spiace veramente per la perdita del bestione, vedrai che ti rifarai sicuramente.



(Pero' la prossima volta chiamatemi calabria )

 >:(   No tranquillo, si scherza!   >:(
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: MINOSSE on November 30, 2009, 09:55:41
Ciao Luigi, complimenti per il bel report ed anche per il gesto fatto nei confronti della leccia e della spigola, mi dispiace per la lecciona che ti è scappata, sarà per la prossima volta magari anche più grande...ehheheh
Ciao Mino.
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on January 08, 2010, 16:28:15
Ieri sera, mentre ero a cena, mio cognato mi fa: “A Luigi, ma domani vai a pesca??” ed io rispondo seccamente “no, il tempo è brutto”….
Tornato a casa, controllo il meteo e, sorpresa, portava un tempo ottimo per oggi! Controllo l’orario di marea e noto, con immenso piacere che è previsto per le 15.30! Ottimo, penso, domani si cerca la spigola!
E’ tardi, punto la sveglia per le 9 e mi metto a dormire… Alle 9 la sveglia suona… ma il cervello non risponde… alché si fanno le 10 quando mi alzo e, tra una cosa ed un’altra alle 11 sono in pesca….
Il mare era spettacolare… torbido… e con un forte vento di  terra (ESE)…c’erano anche un sacco di gabbiani che stavano un po’ appollaiati sulla spiaggia e un po’ a mare… ogni tanto qualcuno si buttava a capofitto in acqua… me lo sentivo che oggi sarebbe uscito qualcosa d’importante… le condizioni c’erano tutte… Cammino e lancio…lancio e cammino…cambio artificiale e lancio…. Alterno trairao a shore line shiner…. Miss carna al terremoto di Davide (a cui do tantissima fiducia… non ci dimentichiamo che sono in cerca della Regina con la R maiuscola)…
Arrivato in punto che sembra propizio mi fermo e metto il max rap, a questo punto noto che proprio davanti il mio artificiale salta tantissima neonata spaventata dal mio plastichetto e questo in qualunque direzione… questo è il punto esatto, penso…  Il vento cambia… ora proviene da Sud ed il mare inizia ad incresparsi… monto di nuovo la miss e lancio… faccio il solito movimento cadenzato ma niente… provo verso destra… verso sinistra ma nulla… eppure le condizioni ci sono…. Mah… ad un certo punto un gabbiano inizia a tuffarsi a più non posso proprio di fronte a me… sicuramente starà cacciando la neonata… mi fermo un po’ ad osservarlo… è troppo bello quando si tuffa in picchiata… dopo un po’ lancio ancora la miss e ripeto il classico movimento quando, a non più di 5 mt da riva vedo una bollata con una schiena affianco la mia miss… è velocissimo… un’altra bollata…. Un’altra ancora… un’altra e zzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz la sinfonia che chiunque vorrebbe sentire…. Non mi prendo di panico, metto la mano sulla bobina e ferro!!! Ora viene il bello!!! Ho pensato subito alla spigola ma subito vengo smentito da un salto meraviglioso e qui lo vedo in tutto il suo splendore!!! Stringo la frizione ed inizia il combattimento! Come riesco a recuperarlo vicino al grandino di risacca eccolo che riparte di nuovo puntando il largo, mamma quanto è forte! Tira un po’ di qua… rimolla un po’ di la… alla fine riesco a spiaggiarlo, mamma quanto è grande!
E’ il mio nuovo record!!!  calabria Un serra che al boga risulta essere  poco meno di 12 lbs!!!
P.s. la foto non rende, ma è veramente grande!!!
Immagine non disponibile
Cattura ore 13.00 circa del 08/01/2010
Orario Alta Marea 15.30
Attrezzatura: Gloomis sar1024s, TwinPower C5000FC, Fins 20 lb
Artificiale: Miss carna
Preda: Serra quasi  12 lbs

P.s.s. Questa foto la dedico a Peppino… gliel’avevo promessa al raduno!!! (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)
http://img513.[IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE]/img513/3950/dscf11123921585.jpg

SCUSATEMI SE MI SONO DILUNGATO!!!!!!
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^PEPPINO^ on January 08, 2010, 16:38:21
Si, si lo riconosco! E' quello che mi si è slamato l'altro giorno!!! calabria

Ma no! Grande Luigi!  ;D
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: LUCA on January 08, 2010, 16:50:18
E' vai LUIGI grande serra.

Complimenti per la cattura  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

Bello sia il serra chè la sciarpa che indossi a casa  ;D
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^PEPPINO^ on January 08, 2010, 16:52:42
Non avevo notato la sciarpa!!!  ;D
Allora ritiro i miei complimenti!!!  ;D
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: donato on January 08, 2010, 17:17:05
gigi è enorme complimenti!

immagino che bellezza di combattimento e menomale che non ci dovevi nemmeno andare a pesca ;D

i miei complimenti per la preda e per la squadra del cuore ;D
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on January 08, 2010, 18:13:16
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non avevo notato la sciarpa!!!  ;D
Allora ritiro i miei complimenti!!!  ;D

E sennò perché te lo avrei dedicato???
Te l'avevo detto al raduno che lo facevo!!!
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^VITTORIO^ on January 08, 2010, 18:31:19
.... meno male che i serra a gennaio non si prendevano. Penso che il serra sia interista ...per questo era cosi arrabbiato durante il combattimento  ;D

Complimentoni Lui !!!!
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: enzo. on January 08, 2010, 19:39:21
Luigi,complimentissimi per report e cattura!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Vittorio ha perfettamente ragione; pure io penso che era interista quindi,meglio morto normalmente ,cucinato in padella e mangiato,che essere pure fotografato con una sciarpa bianconera al collo!  ;D
Scherzo,lo sai.

complimenti di nuovo.



enzo
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: etfreaky* on January 08, 2010, 19:45:03
Complimenti per la bestiolina....
Me la levi una curiosità... ma la temperatura dell'acqua, secondo te, com'è rispetto al periodo in cui siamo? Calda? O nella norma?
Mi sembra strano con sto freddo sto serra... mha... mi sa che si stanno abituando per davvero...
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on January 08, 2010, 19:50:32
Vi ringrazio a tutti per i complimenti!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per la bestiolina....
Me la levi una curiosità... ma la temperatura dell'acqua, secondo te, com'è rispetto al periodo in cui siamo? Calda? O nella norma?
Mi sembra strano con sto freddo sto serra... mha... mi sa che si stanno abituando per davvero...

Secondo me, non avendola misurata, l'acqua è più calda rispetto a quanto dovrebbe essere in questo periodo... Non ci dimentichiamo che fino a due giorni fa c'erano circa 25°!!! Quindi, sempre secondo me, anche l'acqua ha risentito di questo clima mite...
C'è da dire però un'altra cosa... nei periodi caldi i serra girano più numerosi mentre nei mesi invernali non sono del tutto assenti... solamente che sono più sporadici...
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: PieroSpinning on January 08, 2010, 20:30:07
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Vi ringrazio a tutti per i complimenti!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Complimenti per la bestiolina....
Me la levi una curiosità... ma la temperatura dell'acqua, secondo te, com'è rispetto al periodo in cui siamo? Calda? O nella norma?
Mi sembra strano con sto freddo sto serra... mha... mi sa che si stanno abituando per davvero...

Secondo me, non avendola misurata, l'acqua è più calda rispetto a quanto dovrebbe essere in questo periodo... Non ci dimentichiamo che fino a due giorni fa c'erano circa 25°!!! Quindi, sempre secondo me, anche l'acqua ha risentito di questo clima mite...
C'è da dire però un'altra cosa... nei periodi caldi i serra girano più numerosi mentre nei mesi invernali non sono del tutto assenti... solamente che sono più sporadici...
Quoto in pieno.... E poi una domanda, ma è inverno?? calabria  Comunque Flea, davvero complimenti, sia per il report che per la cattura, hai perfettamente ragione quando dici che la foto non rende l'idea delle dimensioni del pesce... le foto non rendono mai come dovrebbero... figuriamoci la spigolona di peppino se la vedessimo dal vivo  calabria  io rimarrei scioccato.... A proposito come recuperavi la miss, so che l'hai scritto nel report, ma non l'ho capito bene... lo facevi andare sopra l'acqua a WTD, o lo facevi nuotare un pelino sotto l'acqua??
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on January 08, 2010, 21:15:43
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
A proposito come recuperavi la miss, so che l'hai scritto nel report, ma non l'ho capito bene... lo facevi andare sopra l'acqua a WTD, o lo facevi nuotare un pelino sotto l'acqua??

Classico recupero WTD a galla, lento

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
grande lui!!! poi con la sciarpa è ancora piu bello!! calabria calabria
complimenti al maestro di WTD!!! ahahah...ndi vidimu a cosenza!!!:-)

no, maestro di wtd no... diciamo che ho imparato a dargli un discreto movimento...
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: Ruck85 on January 09, 2010, 00:21:42
Complimentissimi...davvero una bellissima cattura...chissà che emozione è tirare fuori un serra così... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: Nathz on January 09, 2010, 01:13:26
Bella pe' Luigi.
Bellissima cattura Lui'... complimentoni.
Io aspetto di rimettermi, spero di essere di nuovo in piedi per domenica e sperare di trovare un mare adatto.

Pure io voglio dedicare una cacchio di cattura a qualcuno, prima o poi!
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^LORY RC^ on January 09, 2010, 14:35:33
Grande Luigi... Anche se pensi che la foto non rende la grandezza del serra resta comunque una splendida foto e una bellissima cattura!!!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

P.s. Non meravigliatevi della presenza dei serra in questi periodi, io ne ho preso uno lo scorso 8 febbraio di pomeriggio e c'erano 11°...  calabria
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: soldier71 on January 09, 2010, 14:46:37
Bravo Luigi, sei sulla buona strada per prendere le orme del Peppino... calabria....complimenti davvero.
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on January 09, 2010, 16:48:03
Ancora grazie a tutti!!!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Bravo Luigi, sei sulla buona strada per prendere le orme del Peppino... calabria....complimenti davvero.

Questo complimento mi lusinga ma mi sa che ti sei allargato un pò troppo... per arrivare il numero uno Peppino ne devo mangiare pane duro.... diciamo che sono sulla buona strada per arrivare al 5% di Peppino!
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^PEPPINO^ on January 10, 2010, 12:09:55
Luigi, mi piaci perchè sei un ragazzo modesto!
L'unico neo, è che sei juventino! ;D
Logicamente scherzo!

Per quanto ne ho capito io, sei già bravissimo!  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on January 10, 2010, 12:30:04
Peppì... mo pure tu ti ci metti???
Così mi mettete in soggezione...  x;D ma comunque è uno stimolo per fare sempre meglio!! Io sono alle prime armi... è da solo un anno e mezzo che ho reiniziato a pescare e sto iniziando a capire tantissime cose che prima non sapevo... la pesca è passione e questa passione ormai mi scorre nelle vene come una droga!!!

Peppì... un giorno ti arriverò... ah, se ti arriverò!!!  ;D
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^PEPPINO^ on January 10, 2010, 12:40:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Peppì... un giorno ti arriverò... ah, se ti arriverò!!!  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Luigi, mi piaci perchè sei un ragazzo modesto!

Ritiro anche questa!!!
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on January 10, 2010, 21:08:29
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Peppì... un giorno ti arriverò... ah, se ti arriverò!!!  ;D

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Luigi, mi piaci perchè sei un ragazzo modesto!

Ritiro anche questa!!!

Ahahahahah... Peppì, ci vogliono degli obiettivi... altrimenti non ci sarebbero stimoli.... ovviamente il mio obiettivo non è arrivare te (sarebbe matematicamente impossibile).... io mi "accontento" di tirar fuori qualche bestione tipo quelli che tiri tu (spigolone... leccioni... serrasauri...)
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on January 10, 2010, 23:27:55
Ragazzi, a richiesta di qualcuno vi aggiungo qualche chicca della mia ultima cattura...

Segni lasciati sulla miss carna e sul terminale in fluorocarbon seaguar

Immagine non disponibile

Particolare della dentatura... da notare che da un lato il serra ha perso i denti... forse quando ha morso l'artificiale...

Immagine non disponibile
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^VITTORIO^ on January 11, 2010, 00:21:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Segni lasciati sulla miss carna e sul terminale in fluorocarbon seaguar
(https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fimg195.%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%5BIMMAGINE+NON+DISPONIBILE+SI+PREGA+GLI+AUTORI+DI+RICARICARE+LE+IMMAGINI+GRAZIE%5D%2Fimg195%2F7274%2F0901201014357804983.jpg&hash=e2d4badec2a5bf7a091a4741b9f7803b)
Utilizzando materiali e attrezzature eccellenti è molto più facile portare a terra pesci di peso (Peppino docet)

Per rimanere in tema ...ti auguro di combattere e poi portare a terra una spigola mostruosa .. con Peppino annesso   calabria
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: carlo86 on January 11, 2010, 12:00:47
grande luigi......che bel serrone che hai preso!!da quando hai preso la leccia,è stato un susseguirsi di belle,e ripeto belle,catture!!!!! bravo bravo bravo......  ;D
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^SURFMASTER76^ on February 05, 2010, 01:03:15
Ciao Flea, complimenti per il bel serrasauro che hai preso!!! So quello che combina una serra di 5kg e so anche che è un'emozione che nessun'altro pesce in canna ti può regalare.

 (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on June 10, 2010, 22:11:05
Data: 10/06/2010
Luogo: Costa Tirrenica Calabrese
Orario e marea: 18.20 - alta marea ore 21
Canna: Labrax #89
Mulinello: Shimano TwinPower C5000FC
Trecciato PP 15 lb - FC Seaguar 0.43 - Girellina reflex - Split Ring
Esca: Shore Line Shiner 140 - Col Green Shiner
Preda: Lecciotta poco più di 1 kg
Varie: Foto e rilascio immediato con piccolo video (che non pubblico perché è venuto veramente male)
P.s. Quanto prima farò un reportino...

Immagine non disponibile
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on January 06, 2011, 01:34:45
Eccoci qua… dopo tanto tempo anche io riesco a tornare a mare… Dopo i mille inviti ricevuti da Salvo Palermitano Vibonese e rifiutati per problemi di varia natura, oggi pomeriggio decido di staccare un po’ la spina, lasciare i problemi da parte e rilassarmi un po’ con il nostro passatempo preferito…. Lo spinning!!
Alle 16 Salvo viene a prendermi ed alle 16.30 siamo già a mare. Arrivati sul luogo, un barchinaro mi prende una spigoletta davanti agli occhi… io praticamente ho visto l’attacco in diretta… mentre recupera il barchino, il signore mi passa davanti e mi dice “sicuramente è un’altra tracina, oggi ne ho presa una bustata” ed invece no, era una spigoletta… non male ma neanche grandissima… Dopo di questa iniziamo a pescare, la preda odierna restava sempre la spigola…
Tra un lancio ed un altro, un artificiale ed un altro, fa buio… il momento giusto!
Decido di spostarmi un po’ più a destra e di mettere su uno shore line 140 colore school sardine… ad un tratto, mentre vedo in lontananza Salvo dirigersi verso di me, sento un colpo in canna con relativo appesantimento… sembrava che avessi preso della sporcizia, alchè fermo la canna ma sento qualcosa che tenta di portarmela via… “bene” dico, ho acchiappato qualcosa di vivo… ma cos’è? Lo sento strano… ogni tanto dà qualche strattone ma non è un gran combattente… un po’ però, per tirarlo, lo devo pompare… nel frattempo chiamo Salvo e gli dico di avvicinarsi con la lampadina, appena arrivato io lo spiaggio… vedo che non ha una livrea argentata ma è una cosa scura… Salvo la illumina e guardate un po’ cosa esce fuori…

Immagine non disponibile

Un calamarone!!! E’ la prima volta in vita mia che prendo un calamaro… ma è grandissimo! Salvo (il Re dei Calamari) lo stima sul chilo… ha sbagliato di pochissimo, alla bilancia risulterà pochi grammi in meno di 900 gr!!!!
Subito dopo Salvo si arma di gamberone a dare la caccia ad eventuali compagni del calamarone… offre un gamberone anche a me ma io gli dico che avrei voluto fare qualche altro lancio con lo shore line… dopo 2 lanci di numero, ricevo un’altra botta ed inizio “Salvo, Salvo, c’è c’è!!!!”
Ma questa volta non era un calamaro… anche se non grandissima era lei!!!

Immagine non disponibile
Beh, che dire, finalmente sono riuscito ad andare a mare dopo tanto tempo ed ho fatto 2 catture che mi hanno tirato su il morale… in questo periodo ne avevo proprio bisogno!!!
Grazie mille a Salvo, come sempre gentilissimo, che mi ha fatto la foto e mi ha aiutato a togliere l’artificiale dai tentacoloni del calamarone!!!!


Orario Catture: 18:33 (calamaro) 18:44 (spigola)
Luogo: Calabria Tirrenica
Culmine alta marea: 22:17
Attrezzatura: Seaspin Labrax #89, Shimano TwinPower C5000FC, Fins 20lb, Fluorocarbon Seaguar 0,43, Jack clip 20 lb
Artificiale: Daiwa Shore Line Shiner 140 Col. School Sardine
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: donato on January 06, 2011, 13:28:10
complimenti gigi, una domanda, ma nessun altro calamaro? calabria
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on January 07, 2011, 02:05:57
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
complimenti gigi, una domanda, ma nessun altro calamaro? calabria

No donato, come detto nel report, Salvo si è messo a pescare col gamberone ed io con lo shore line, ma purtroppo non è uscito nessun altro calamaro...
Salvo ha detto che forse, essendo un esemplare abbastanza grande, non era in branco, ma era in caccia da solo.
Per la cronaca il recupero che stavo effettuando era da "spigola" (recupero lento e piccole jerkate)...
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on March 26, 2011, 15:02:16
Finalmente è sabato, giornata di riposo dal lavoro e quindi la si può dedicare alla pesca!!!
Ieri sera, controllo le previsioni e vedo cielo coperto e mare calmo.... Bene! Le calde giornate dei giorni precedenti mi fanno ben sperare nell'accostamento di qualche serra e perché no, qualche amia.... Dopo essere stato in uno spot per un paio d'ore, decido di spostarmi di quale km su una bella spiaggia a cui ho spesso ho dato fiducia ma pochissime volte mi ha ripagato.... Il mare, come da previsioni era calmo e cristallino, ma piano piano mi avvicino ad un rivolo d'acqua dolce che intorbidisce un pò l'acqua marina... mi avvicino senza fare rumore in acqua, infatti utilizzo un piccolo silicone con testina piombata per vedere se gira qualche spigola... dopo una decina di minuti decido di cambiare esca e metto lo shore line 140 col school sardine... appena l'artificiale tocca l'acqua sento una timida botta ed un leggero appesantimento... ferro non con molta forza e sento un piccolo peso attaccato... penso... sarà la solita spigoletta... neanche il tempo di pensarlo che.... zzzzzzzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzz.... oh cacchio! vuoi vedere che stavolta è la spigolona??? i battiti cardiaci aumentano.... per sicurezza blocco la bobina con la mano e do un'altra ferrata, ma questa volta più vigorosa..... zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzZZZZZZZZZZZZZZZZZZZzzzzzzzzzzzzzzzzz....... no, non penso sia una spigola.... corre troppo forte..... ora viene verso di me.... recupero velocemente per evitare di mettere in bando alla lenza..... penso tra me e me "ma cos'è?" e mi rispondo "o serra o leccia"... anche se non ero molto convinto delle due soluzioni... il primo l'ho escluso perché non ha saltato.. allora ho pensato alla leccia... anche se non mi convinceva più di tanto il comportamento... nel frattempo si ripete il tutto.... sfriziona e va verso sinistra.... viene verso di me.... sfriziona e va verso destra.... alla fine, stringo di un quarto di giro la frizione del mio twin power e con un pò di pompaggio riesco a spiaggiarlo!!!!  Eccolo qui... non è grandissimo, ma quanto tira!!! Mi ha fatto proprio divertire!!! E poi è il primo che prendo in vita mia!!!!
Per dirla alla calabrese "Mi scialai propriu!!!" (mi sono proprio divertito)!!!

Immagine non disponibile

Orario Catture: 11:25
Luogo: Calabria Tirrenica
Culmine alta marea: 14:32
Attrezzatura: Seaspin Labrax #89, Shimano TwinPower C5000FC, Fins 15lb, Fluorocarbon Seaguar 0,43, Jack clip 20 lb
Artificiale: Daiwa Shore Line Shiner 140 Col. School Sardine
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: Palermitano-Vibonese on March 26, 2011, 15:13:08
Come vedi i dolci palermitani sono come gli spinaci per braccio di ferro heheheheh  aspettavi ca minniava iu pì pigghiari stu pisci calabria calabria
Grande!
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: tiburon88 on March 26, 2011, 16:19:13
dalle mie parti sono frequenti e nel periodo di settembre-ottobre ci sono schiere di pescatori della domenica che insidiano gli alletterati o tombarelli da riva con le più disparate attrezzature..

sono impegnativi e forti nel combattimento...ti faccio i miei complimenti, anche perchè credevo che questi pesci fossero catture tipiche autunnali e da riva poi non sono frequentissimi!... (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)

a tal proposito vorrei farti una domanda..hai visto per caso cacciate sulla mangianza prima di prenderlo??...oggi a me è capitata una cosa bellissima da vedere..delle cacciate sui 200 metri ma di pesci giganti.......tant'è vero che credevo fossero delfini....solo che pescavo con il tuo stesso artificiale...ed erano irragiungibili..ho anche fatto un video..ma non so se si vede bene...comunque spettacolo unico!
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on March 27, 2011, 15:47:40
Grazie a tutti per i complimenti... per rispondere a tiburon.... nessuna cacciata e nessun segnale!! E' uscito fuori dal nulla!!! Non me lo aspettavo proprio!!
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on July 21, 2011, 21:15:35
Un’altra prima volta
La cattura di oggi non è una cattura d’altri tempi, di quelle che tutti invidiano e che un giorno vorrebbero fare… nessun combattimento stratosferico… è un normalissimo pesce…. Per tutti forse, ma non per me!
Questa è per me la prima volta di molte cose…  Finito dal lavoro prendo, scendo a mare e mi incontro con Vittorio… La serata potrebbe essere bella, di quella che da un momento all’altro ti potrebbe regalare la cattura della vita… purtroppo però giusto quella sera la Capitaneria di Porto ha deciso di farci compagnia per fare i prelievi dell’acqua per verificare se fosse inquinata o meno… Questa è la prima “prima volta”…. La prima volta che vedo la capitaneria di porto…  Nonostante continuavano ad andare avanti ed indietro io e Vittorio continuiamo a pescare, tanto eravamo “in regola”…
Provo sempre in topwater e ad un certo punto decido di mettere lo shore line 170… al primo lancio… recupero con tante jerkate (non fate i furbetti) ed a 10 mt da riva sento la botta… ferro… ed inizio il recupero lineare e leggero della preda.. eccolo qui… piccolo…
Immagine non disponibile
Faccio la foto e torna in acqua…
E’ la prima volta che prendo un aluzzo (purtroppo non è un barra) da quando ripesco a spinning (i primi 2 aluzzi della mia vita li ho presi tantissimi anni fa quando provavo a pescare a spinning)… è la prima volta che prendo un pesce con un 170…. È il primo pesce che mi ha fatto sverginare tutta l’attrezzatura nuova… Che dire… è una serie di “prime volte” che mi va di condividere con voi!!!

Data cattura: 19/07/2011
Ora: 19.35
Canna: Gloomis SJR 783 2Pz
Mulinello: Rarenium 4000
Trecciato: Sufix 20 lb
Artificiale: Shore Line Shiner 170
Preda: Aluzzo C&R
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on November 27, 2011, 23:28:34
Quella che voglio raccontare oggi non è la solita "cattura" che siamo soliti effettuare con canna, mulinello ed artificiale... è una cattura fatta con le mani, ma soprattutto con il cuore... ma veniamo al dunque....
Dopo aver passato una intera mattinata a spinnare con Vittorio, decidiamo che si è fatta ora di ritirarci e ci incamminiamo verso la macchina che si trova a qualche km di distanza (beh.. quando si pesca non si fa caso alla distanza che si macina...), la mattinata è stata abbastanza noiosa... nessun segnale di attività... le uniche pinne (spettacolari) che si sono viste sono state quelle di una balena in lontananza che è saltata per ben due volte uscendo quasi tutta fuori dall'acqua e che, nel ricadere, ha fatto alzare un muro d'acqua a dir poco impressionante... ma che spettacolo!!! Mentre percorriamo il bagnasciuga ed arrivati quasi all'altezza della macchina, noto per terra una forma abbastanza familiare. "E tu che ci fai lì?" esclamo non appena vedo il guscio di una piccola tartaruga.... "ah, ma sei viva!!!" esclamo con gioia non appena la vedo muoversi....
Ci consultiamo con Vittorio sul da farsi.. ma non sappiamo se rimetterla in acqua o lasciarla li dov'è... facciamo un pò di confusione se è una tartaruga marina o di terra perché non ha le pinne ma ha le zampe con le unghie... eppure la "traccia" che ha lasciato proveniva dall'acqua! mah, mentre noi pensiamo questo, la signorina si inizia ad incamminare... ma non va in acqua! si dirige verso l'entroterra!
A questo punto decido di chiamare un mia amica che milita nel WWF per chiedere delucidazione sulla specie e su cosa fare... le mando un mms e rispondo alle sue domande... mi conferma che non è una tartaruga marina e mi consiglia di non lasciarla in spiaggia ma di portarla da lei che l'avrebbe fatta visitare e poi portata in un'oasi protetta!!!
Dopo aver portato la tartaruga dalla mia amica ce ne torniamo a casa... felici di aver fatto una buona azione salvando la piccola tartaruga!!! Anche questo è catch & release!!!

Ecco una foto della piccola "preda"

Immagine non disponibile

le tracce
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i40/10cvwit.jpg)

visione frontale (che volete da me?)
(https://www.calabriapescaonline.it/images/i39/rmin4o.jpg)

saluti
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: dbmaxim on November 27, 2011, 23:50:09
nn e una tarta marina mi sembra di piu' una emis orbicularis
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on November 28, 2011, 00:03:26
grazie per la precisazione dbmaxim,  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_1_11.gif)
anche se che non era una tartaruga marina l'avevo già scritto!  x;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi conferma che non è una tartaruga marina
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^OLTREMARE^ on November 28, 2011, 08:27:41
Non so in che zona eravate ma da bambino andavo spesso a fare pasquetta nelle pinete alle spalle delle spiagge (Colamaio, Torrazzo ecc.) Queste pinete erano stracolme di tartarughe terrestri. Anni dopo.... nemmeno più l'ombra. Questo ritrovamento mi fa piacere e spero che sia indice di un ritorno di questi rettili  calabria
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on January 24, 2012, 23:56:50
Mattinata libera dal lavoro e finalmente dopo tanto tempo ho qualche ora per potermi rilassare a mare... Ieri sera controllo le previsioni e noto con dispiacere che portava pioggia durante tutta la giornata, quindi non punto nessuna sveglia così almeno mi posso riposare… Non appena mi sveglio noto che non piove, ed il tempo è proprio come piace a me…

(https://www.calabriapescaonline.it/gallery/albums/userpics/10971/IMAGE00005.jpg)

Decido di scendere a mare e per le 10.30 sono già in pesca per sfruttare il culmine di alta marea previsto per le 11.00… il mare è in scaduta avanzata e decido di dedicare interamente la pescata alle esche siliconiche, un nuovo mondo in cui mi sto cimentando… Intanto noto che alla mia sinistra sta arrivando un acquazzone… secondo i miei calcoli avrebbe dovuto sfiorarmi… invece mi prende in pieno!!! Continuo a pescare tranquillamente poiché non c’erano fulmini in vista ed infatti, dopo neanche 1 minuto di acquazzone prendo subito la prima spigoletta, è bellina e decido di tenerla…

(https://www.calabriapescaonline.it/gallery/albums/userpics/10971/IMG_20120124_121846.jpg)

nel frattempo dopo qualche lancio ne prendo un’altra della stessa taglia che prontamente rimetto in acqua… nel frattempo smette di piovere e riesco a prenderne altre due… anche loro ritornate nel loro habitat naturale in attesa che si facciano ancora più grandi… Poi di nuovo il diluvio.. ma questa volta decido di non pescare… sto fermo per un quarto d’ora buono sotto la pioggia… indeciso se tornare a casa o aspettare che passi… decido per la seconda opzione…. Faccio passare la pioggia e continuo a pescare ed ecco che un’altra bella spigoletta torna a farmi visita… non piove e posso fare una bella foto

(https://www.calabriapescaonline.it/gallery/albums/userpics/10971/IMG_20120124_132205.jpg)

anche lei ritorna in acqua… e posso fare anche un video del rilascio…

http://www.youtube.com/watch?v=2aQFQKTd4ow&feature=youtu.be

Beh, che dire… sono soddisfatto per aver potuto sfruttare al meglio questa mezza giornata libera per togliermi da dosso questo cappotto che per lungo tempo (per cause di forza maggiore) ho dovuto tenere sulle spalle… ancor più contento per aver preso con i siliconi, tecnica affascinante con cui mi sto cimentando da molto poco tempo ma che sembra già dare i primi frutti!

Data: 24/01/2012
Ora: dalle 11.00 alle 13.30
Canna: Gloomis SJR 783 2pz
Mulinello: Shimano Rarenium 4000
Trecciato: Sufix 20 Lb
Fluorocarbon: Seaguar 0,43
Spinlink Clip 15 lb
Artificiali: Siliconi Vari
Prede: 5 Spigole, 1 trattenuta 4 C&R
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: Submariner on January 27, 2012, 08:58:27
Complimenti sia per il catch che per il release!!! Molto molto bravo....
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: Eugenio68 on January 27, 2012, 10:30:42
Complimenti. Anche la mia compagna alla fine si è appassionata alla pesca, le piace, un pò come penso sia successo per te. Ciao.

Ti trovi bene con la GLoomis Sar 1024 S?
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on February 02, 2012, 11:41:04
Grazie a tutti!

Eugenio, anche alla mia ragazza piace venire a pesca con me ed io non posso che essere felice!!
Per quanto riguarda la Sar1024s è una canna bellissima con cui (al momento) ho fatto le mie catture più belle (che puoi vedere nelle prime pagine di questo topic). E' una canna molto potente, utile dalla scogliera, che ti permette di lanciare e gestire esche oltre il range dichiarato dalla Gloomis. Potrebbe essere considerata come una canna "all around"....
Purtroppo però da un pò di tempo l'ho abbandonata per passare a canne più corte.
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: ^FLEA^ on September 22, 2012, 23:04:08
Per la serie "A volte ritornano..."

Finalmente dopo tanto tanto tempo posso tornare a praticare il mio hobby preferito...
Giornata soleggiata e mare calmo... una bella passeggiata sulla spiaggia in compagnia della mia cannetta e qualche amico artificiale ci sta tutta.... Il mare è piatto e non vi è nessun segnale interessante, infatti avevo previsto un cappottone... sono molto distante dalla macchina e decido di tornare indietro montando il tide 140 dopo averne passati un pò in rassegna... al quarto lancio, mentre eseguivo un recupero a jerkatine brevi, sento la canna che si impunta e dopo un attimo la frizione del mulinello cantare la più soavi delle melodie  (https://www.calabriapescaonline.it/home/forum/Smileys/piombo/36_2_35_001.gif)
Dopo un tira e molla divertentissimo grazie alla mia 783 molto leggera (ma con una potenza assurda), dove il pesce non ha mai saltato ma è uscito più volte con la coda dall'acqua cercando di recuperare il fondo, riesco a spiaggiare questo bel serra...

(https://www.calabriapescaonline.it/gallery/albums/userpics/10971/2012-09-22_18_33_27.jpg)

(https://www.calabriapescaonline.it/gallery/albums/userpics/10971/2012-09-22_18_36_53.jpg)

località: calabria occidentale
data: 22/09/2012
orario cattura: 18.20
marea: acme di alta prevista 14.58 riferimento più vicino tropea
attrezzatura: canna Loomis sjr 783 2pz, Shimano Rarenium 4000
condizioni: sereno, mare calmo
artificiale: tide 140
preda: serra
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: cola85 on October 03, 2012, 18:44:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

(https://www.calabriapescaonline.it/gallery/albums/userpics/10971/IMAGE00005.jpg)



ciao flea scusa la domanda, ma la foto col palazzo in primo piano davanti al mare, sembra soverato, o sbaglio? ciao flea buona serata
Title: Re: Spinning catture: Flea83
Post by: Varnon on October 04, 2012, 10:10:52
 me sembra più che altro il golfo di sant'eufemia. Quindi quella foto direi che è stata fatta da pizzo, e mi viene in mente le case che ci sono dopo la madonna di piedigrotta. Però boh...attendiamo di sapere dal fotografo :P