Spinning catture: Flea83

This is a discussion for the topic Spinning catture: Flea83 on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: Spinning catture: Flea83  (Read 35743 times)

^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #60 on: July 21, 2011, 21:15:35
Un’altra prima volta
La cattura di oggi non è una cattura d’altri tempi, di quelle che tutti invidiano e che un giorno vorrebbero fare… nessun combattimento stratosferico… è un normalissimo pesce…. Per tutti forse, ma non per me!
Questa è per me la prima volta di molte cose…  Finito dal lavoro prendo, scendo a mare e mi incontro con Vittorio… La serata potrebbe essere bella, di quella che da un momento all’altro ti potrebbe regalare la cattura della vita… purtroppo però giusto quella sera la Capitaneria di Porto ha deciso di farci compagnia per fare i prelievi dell’acqua per verificare se fosse inquinata o meno… Questa è la prima “prima volta”…. La prima volta che vedo la capitaneria di porto…  Nonostante continuavano ad andare avanti ed indietro io e Vittorio continuiamo a pescare, tanto eravamo “in regola”…
Provo sempre in topwater e ad un certo punto decido di mettere lo shore line 170… al primo lancio… recupero con tante jerkate (non fate i furbetti) ed a 10 mt da riva sento la botta… ferro… ed inizio il recupero lineare e leggero della preda.. eccolo qui… piccolo…
Immagine non disponibile
Faccio la foto e torna in acqua…
E’ la prima volta che prendo un aluzzo (purtroppo non è un barra) da quando ripesco a spinning (i primi 2 aluzzi della mia vita li ho presi tantissimi anni fa quando provavo a pescare a spinning)… è la prima volta che prendo un pesce con un 170…. È il primo pesce che mi ha fatto sverginare tutta l’attrezzatura nuova… Che dire… è una serie di “prime volte” che mi va di condividere con voi!!!

Data cattura: 19/07/2011
Ora: 19.35
Canna: Gloomis SJR 783 2Pz
Mulinello: Rarenium 4000
Trecciato: Sufix 20 lb
Artificiale: Shore Line Shiner 170
Preda: Aluzzo C&R
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #61 on: November 27, 2011, 23:28:34
Quella che voglio raccontare oggi non è la solita "cattura" che siamo soliti effettuare con canna, mulinello ed artificiale... è una cattura fatta con le mani, ma soprattutto con il cuore... ma veniamo al dunque....
Dopo aver passato una intera mattinata a spinnare con Vittorio, decidiamo che si è fatta ora di ritirarci e ci incamminiamo verso la macchina che si trova a qualche km di distanza (beh.. quando si pesca non si fa caso alla distanza che si macina...), la mattinata è stata abbastanza noiosa... nessun segnale di attività... le uniche pinne (spettacolari) che si sono viste sono state quelle di una balena in lontananza che è saltata per ben due volte uscendo quasi tutta fuori dall'acqua e che, nel ricadere, ha fatto alzare un muro d'acqua a dir poco impressionante... ma che spettacolo!!! Mentre percorriamo il bagnasciuga ed arrivati quasi all'altezza della macchina, noto per terra una forma abbastanza familiare. "E tu che ci fai lì?" esclamo non appena vedo il guscio di una piccola tartaruga.... "ah, ma sei viva!!!" esclamo con gioia non appena la vedo muoversi....
Ci consultiamo con Vittorio sul da farsi.. ma non sappiamo se rimetterla in acqua o lasciarla li dov'è... facciamo un pò di confusione se è una tartaruga marina o di terra perché non ha le pinne ma ha le zampe con le unghie... eppure la "traccia" che ha lasciato proveniva dall'acqua! mah, mentre noi pensiamo questo, la signorina si inizia ad incamminare... ma non va in acqua! si dirige verso l'entroterra!
A questo punto decido di chiamare un mia amica che milita nel WWF per chiedere delucidazione sulla specie e su cosa fare... le mando un mms e rispondo alle sue domande... mi conferma che non è una tartaruga marina e mi consiglia di non lasciarla in spiaggia ma di portarla da lei che l'avrebbe fatta visitare e poi portata in un'oasi protetta!!!
Dopo aver portato la tartaruga dalla mia amica ce ne torniamo a casa... felici di aver fatto una buona azione salvando la piccola tartaruga!!! Anche questo è catch & release!!!

Ecco una foto della piccola "preda"

Immagine non disponibile

le tracce


visione frontale (che volete da me?)


saluti
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



dbmaxim

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 338
Reply #62 on: November 27, 2011, 23:50:09
nn e una tarta marina mi sembra di piu' una emis orbicularis
dbmaxim    la mia esca preferita e' "l'esca che pesca"


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #63 on: November 28, 2011, 00:03:26
grazie per la precisazione dbmaxim, 
anche se che non era una tartaruga marina l'avevo già scritto!  x;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
mi conferma che non è una tartaruga marina
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #64 on: November 28, 2011, 08:27:41
Non so in che zona eravate ma da bambino andavo spesso a fare pasquetta nelle pinete alle spalle delle spiagge (Colamaio, Torrazzo ecc.) Queste pinete erano stracolme di tartarughe terrestri. Anni dopo.... nemmeno più l'ombra. Questo ritrovamento mi fa piacere e spero che sia indice di un ritorno di questi rettili  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #65 on: January 24, 2012, 23:56:50
Mattinata libera dal lavoro e finalmente dopo tanto tempo ho qualche ora per potermi rilassare a mare... Ieri sera controllo le previsioni e noto con dispiacere che portava pioggia durante tutta la giornata, quindi non punto nessuna sveglia così almeno mi posso riposare… Non appena mi sveglio noto che non piove, ed il tempo è proprio come piace a me…



Decido di scendere a mare e per le 10.30 sono già in pesca per sfruttare il culmine di alta marea previsto per le 11.00… il mare è in scaduta avanzata e decido di dedicare interamente la pescata alle esche siliconiche, un nuovo mondo in cui mi sto cimentando… Intanto noto che alla mia sinistra sta arrivando un acquazzone… secondo i miei calcoli avrebbe dovuto sfiorarmi… invece mi prende in pieno!!! Continuo a pescare tranquillamente poiché non c’erano fulmini in vista ed infatti, dopo neanche 1 minuto di acquazzone prendo subito la prima spigoletta, è bellina e decido di tenerla…



nel frattempo dopo qualche lancio ne prendo un’altra della stessa taglia che prontamente rimetto in acqua… nel frattempo smette di piovere e riesco a prenderne altre due… anche loro ritornate nel loro habitat naturale in attesa che si facciano ancora più grandi… Poi di nuovo il diluvio.. ma questa volta decido di non pescare… sto fermo per un quarto d’ora buono sotto la pioggia… indeciso se tornare a casa o aspettare che passi… decido per la seconda opzione…. Faccio passare la pioggia e continuo a pescare ed ecco che un’altra bella spigoletta torna a farmi visita… non piove e posso fare una bella foto



anche lei ritorna in acqua… e posso fare anche un video del rilascio…

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Beh, che dire… sono soddisfatto per aver potuto sfruttare al meglio questa mezza giornata libera per togliermi da dosso questo cappotto che per lungo tempo (per cause di forza maggiore) ho dovuto tenere sulle spalle… ancor più contento per aver preso con i siliconi, tecnica affascinante con cui mi sto cimentando da molto poco tempo ma che sembra già dare i primi frutti!

Data: 24/01/2012
Ora: dalle 11.00 alle 13.30
Canna: Gloomis SJR 783 2pz
Mulinello: Shimano Rarenium 4000
Trecciato: Sufix 20 Lb
Fluorocarbon: Seaguar 0,43
Spinlink Clip 15 lb
Artificiali: Siliconi Vari
Prede: 5 Spigole, 1 trattenuta 4 C&R
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



Submariner

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 505
Reply #66 on: January 27, 2012, 08:58:27
Complimenti sia per il catch che per il release!!! Molto molto bravo....


Eugenio68

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 761
  • MARE MARE E... MARE
Reply #67 on: January 27, 2012, 10:30:42
Complimenti. Anche la mia compagna alla fine si è appassionata alla pesca, le piace, un pò come penso sia successo per te. Ciao.

Ti trovi bene con la GLoomis Sar 1024 S?
Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola e il tuo spirito è un abisso altrettanto amaro.
Charles Baudelaire


^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #68 on: February 02, 2012, 11:41:04
Grazie a tutti!

Eugenio, anche alla mia ragazza piace venire a pesca con me ed io non posso che essere felice!!
Per quanto riguarda la Sar1024s è una canna bellissima con cui (al momento) ho fatto le mie catture più belle (che puoi vedere nelle prime pagine di questo topic). E' una canna molto potente, utile dalla scogliera, che ti permette di lanciare e gestire esche oltre il range dichiarato dalla Gloomis. Potrebbe essere considerata come una canna "all around"....
Purtroppo però da un pò di tempo l'ho abbandonata per passare a canne più corte.
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #69 on: September 22, 2012, 23:04:08
Per la serie "A volte ritornano..."

Finalmente dopo tanto tanto tempo posso tornare a praticare il mio hobby preferito...
Giornata soleggiata e mare calmo... una bella passeggiata sulla spiaggia in compagnia della mia cannetta e qualche amico artificiale ci sta tutta.... Il mare è piatto e non vi è nessun segnale interessante, infatti avevo previsto un cappottone... sono molto distante dalla macchina e decido di tornare indietro montando il tide 140 dopo averne passati un pò in rassegna... al quarto lancio, mentre eseguivo un recupero a jerkatine brevi, sento la canna che si impunta e dopo un attimo la frizione del mulinello cantare la più soavi delle melodie 
Dopo un tira e molla divertentissimo grazie alla mia 783 molto leggera (ma con una potenza assurda), dove il pesce non ha mai saltato ma è uscito più volte con la coda dall'acqua cercando di recuperare il fondo, riesco a spiaggiare questo bel serra...





località: calabria occidentale
data: 22/09/2012
orario cattura: 18.20
marea: acme di alta prevista 14.58 riferimento più vicino tropea
attrezzatura: canna Loomis sjr 783 2pz, Shimano Rarenium 4000
condizioni: sereno, mare calmo
artificiale: tide 140
preda: serra
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



cola85

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #70 on: October 03, 2012, 18:44:02
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login





ciao flea scusa la domanda, ma la foto col palazzo in primo piano davanti al mare, sembra soverato, o sbaglio? ciao flea buona serata


Varnon

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 148
Reply #71 on: October 04, 2012, 10:10:52
 me sembra più che altro il golfo di sant'eufemia. Quindi quella foto direi che è stata fatta da pizzo, e mi viene in mente le case che ci sono dopo la madonna di piedigrotta. Però boh...attendiamo di sapere dal fotografo :P


Tags: