Spinning catture:^DAVIDE^

This is a discussion for the topic Spinning catture:^DAVIDE^ on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: Spinning catture:^DAVIDE^  (Read 10665 times)

^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
on: August 06, 2009, 00:06:05
Immagine non disponibile

Prede: Tre barracuda di tutto rispetto
Spot: Sicilia settentrionale
Data della cattura: 11/11/2008
Condizioni meteo marine: cielo sereno, vento assente e mare calmo.
Orario delle catture: tra le 22.30 e le 23.00
Fase lunare e marea: Luna crescente (quasi piena), marea in calo (da poco passato il culmine di Hi-Tide)
Artificiale utilizzato: Yo-Zuri Mag Darter floating 12,5 cm color sardina
Recupero: medio con frequenti jercate, accelerazioni e "stop & go"
Attrezzatura impiegata: canna Shimano Speedmaster 300MH (15-40), mulinello Shimano Stradic 5000 FB, trecciato Berkley Wiplash 0.10, finale Falcon Prestige 0,35.




Breve report:
Battuta di pesca organizzata già da qualche giorno con Giuseppe (Bauso64) e Francesco (Cannitello).
Una volta tanto decidiamo di andare a sondare il terreno della Sicilia Settentrionale, è impossibile -pensiamo- che i barracuda ci siano soltanto in Calabria. Se ci sono in Calabria ed in Sardegna ci devono essere anche in Sicilia..
Attendiamo Francesco allo sbarco della Caronte (nave traghetto), dopodiché ci dirigiamo verso una scogliera artificiale distante una mezzoretta da Messina.
Arrivati sullo spot prescelto intorno alle 22.00, mi accorgo subito che la fortuna, quella sera, girava dalla mia parte.
La serata si presenta bene, vento assente e mare calmo rotto di tanto in tanto da furibonde "cacciate" nel sottocosta.
Dopo circa mezzora di lanci a vuoto con il Tide Minnow cambio artificiale, monto il Mag Darter della Yo-Zuri.
Primo lancio e....STRIKE, ce l'ho in canna. Combattimento poco impegnativo, il barracuda, nonostante la buona mole, dopo un paio di pirolette si arrende subito e si lascia guadinare senza troppi problemi.
Nuovo lancio, nuovo STRIKE!
Questa volta il combattimento non è deludente come il precedente. Il pesce in canna tira con veemenza, la frizione canta che è un piacere. Il pesce mira a fondo, dà forti testate e poi, d'improvviso, cambia direzione e si dirige verso di me dandomi l'impressione della slamatura, poi vira nuovamente e si riprende diversi metri di trecciato.
Il combattimeno è bellissimo, ci metto un pò a stancarlo. Quando lo vedo sotto di me è bellissimo, un barracuda decisamente più grosso del precedente, non molto più lungo ma molto, molto più tozzo e pesante. Non ne vuole proprio sapere di farsi guadinare, si difende dignitosamente fino alla fine.
Quando finalmente Giuseppe riesce a guadinarlo lo poggio su uno scoglio, tento di slamarlo ma...si agita di colpo e un'acoretta mi si infila nel pollice. Tento di immobilizzarlo ma lui continua ad agitarsi e ad ogni testata l'amo scende più a fondo.
Chiamo i ragazzi, gli dico di immobilizzarlo. Giuseppe blocca il barracuda, Francesco tenta di slamare il barracuda ma di fonte all'ancoretta affondata nel mio dito desiste per paura di farmi male.
Con l'aiuto di una pinza slamo il pesce ma l'ancoretta non vuole saperne venire fuori da mio dito....
Stringo i denti e tiro con forza, l'ardiglione finalmente esce fuori e Francesco quasi sviene calabria.
Giuseppe mi "rattoppa" il dito dopodichè di nuovo a pesca.
Recupero usando indice e medio (il pollice mi fa un "pochino" male), passano altri 5 minuti ed arriva l'attacco del terzo barracuda, grande grosso modo come il primo ma piuttosto combattivo anch'esso.
I ragazzi mi guardano increduli..."una volta tanto la fortuna gira dalla mia parte" -gli rispondo-
Nel finale la foto di rito (rigorosamente sulla spiaggia)
Lo spinning è anche questo, mesi e mesi di cappotti ma quando arrivano le catture sono davvero belle soddisfazioni.


p.s. Un grazie particolare a Giuseppe e Francesco per la bellissima serata, per i consigli tecnici e per l'assistenza sanitaria nel momento del bisogno

Immagine non disponibile
Preda: barracuda
Spot: Sicilia settentrionale
Data della cattura: 1/12/2008
Ora della cattura: 23.00 circa
Condizioni meteo marine: cielo sereno, temperatura bassa e mare abbastanza mosso.
Artificiale utilizzato: autocostruito da Bauso64
Attrezzatura impiegata: canna Shimano Speedmaster 300mh, mulinello Shimano Stradic 5000 fb, trecciato Wiplash, finale Falcon Prestige 0,35.



 
Ieri sera, dopo circa 15 giorni di astinenza dalla pesca, trovo qualche ora libera da dedicare allo spinning.
La serata si presenta piuttosto fredda, il mare un pò mosso (ma in calo rispetto ai giorni scorsi), la marea nemmeno la guardo...mi interessa solo rilassare la mente praticando il mio sport preferito.
Arrivo allo spot designato intorno alle 22.00 assieme a Giuseppe (Bauso64)
Mi mostra un suo Tide autocostruito  recentemente, bello come tutti gli altri...
Gli chiedo di provarlo...
Al secondo lancio è STRIKE, ce l'ho in canna. Tira come un matto e la frizione, seppur abbastanza serrata è costretta a dare filo per assecondare le numerose fughe e testate del pesce.
Inizialmente non mi sembra un barracuda, ma poi quando lo riesco a stancare e portare sotto di me lo vedo, è propio lui...
Un bellissimo barra della grandezza approssimativa di 2,5 kg.
Tento di guadinarlo ma non ne vuole proprio sapere di arrendersi, quando finalmente appare sfiaccato riesco quasi a condurlo nel guadino ma si gira di colpoo e una delle ancorette si incastra nella parte esterna della rete, da una serie di testate e riesce a slamarsi.
Resta sotto la mia postazione (un pò alta rispetto al livello del mare) qualche secondo, immobile, poi si allontana lentamente.
Contrariamente a quanto avrebbero fatto in molti non mi arrabbio per nulla, non impreco, fa parte del gioco...anzi il gli rendo onore, la libertà se l'è proprio guadagnata.
Il fatto che si sia slamato è solo un dettaglio, il combattimento che mi ha regalato mi appaga appieno.
Continuo ancora più entusiasta di prima la battuta di pesca e dopo cira un'ora arriva il secondo barra, un pò più piccolo del precedente, ma di dimensioni piuttosto soddisfacenti anch'esso.
Questa volta, la vittoria è mia, il predatore combatte fino alla fine, ma alla fine sono io a spuntarla.
Memore della precedente esperienza al dito....(vedi report della tripletta) ci penso 10 volte prima di slamarlo ...e compio questa operazione solo quando ormai è esanime.
A fine serata foto di rito sulla spiaggia e via a casa.
Sarei rimasto ancora un pò ma la mattina mi toccherà alzarmi presto per andare a lavoro...
I complimenti più sinceri anche a Giuseppe per i suoi Tide autocostruiti.


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #1 on: August 06, 2009, 00:38:41
Immagine non disponibile



Prede: Due pesci serra
Spot: Calabria Tirrenica
Data della cattura: Luglio 2009
Condizioni meteo marine: cielo sereno, vento assente e mare calmo.
Orario delle catture: tramonto
Fase lunare e marea: non ci ho fatto caso
Artificiale utilizzato: WTD Moran Pencil e Ima Popkey
Recupero: lento
Attrezzatura impiegata: canna Shimano Speedmaster 300MH (15-40), mulinello Shimano Stradic 5000 FB, trecciato Berkley Wiplash 0.10, finale Falcon Prestige 0,40


Breve Report:
Questi in foto sono i primi due pesci serra catturati a spinning in quest stagione estiva.
La serata di luglio si presentava caratterizzata da alta pressione e  mare calmo.
Il primo serrotto (quello nella foto scattata al tramonto) si è lasciato ingannare al primo lancio da un Moran Pencil raccolto lentamente.
Il fratello maggiore (visibile assieme al primo nella seconda foto) si è è scagliato con veemenza contro un ima popkey recuperato in maniera irregolare. La seconda cattura è avvenuta quando era ormai buio pesto.
Un ringraziamento particolare al "Santo" che quel giorno ho incontrato sulla spiaggia e mi ha benedetto con un suo gesto....Mi ha detto: vai e prendi il serra.
Oh...sono arrivato sulla battigia ed ho ferrato al primo lancio!!!
MIRACOLO!!!!!!!!!!!!!!!!


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #2 on: August 06, 2009, 15:36:11
Immagine non disponibile
Preda: Pesce Serra
Spot: Calabria tirrenica
Data della cattura: Luglio 2009
Condizioni meteo marine: cielo sereno, poco vento assente e mare in scaduta.
Orario della cattura: circa le 22
Fase lunare e marea: non ci ho fatto caso
Artificiale utilizzato: WTD Miss Carna Yamashita
Recupero: lento
Attrezzatura impiegata: canna Shimano Speedmaster 300MH (15-40), mulinello Shimano Stradic 5000 FB, trecciato Berkley Wiplash 0.10, finale Falcon Prestige 0,40


Breve Report:
La cattura è avvenuta nel gradino di risacca, il serra ha attaccato proprio all'ultimo balzando fuori dalla schiuma del frangente.
Il combattimento è stato molto divertente, salti spettacolari della preda e diverse fughe decise.
L'ho salpato senza raffiarlo sfruttando l'onda per buttarlo sulla battigia.

Note aggiuntive:
Al momento della cattura accanto a me c'era Vincenzospinnig.
Non vi dico come si è messo a sbraitare quando ho ferrato il serra, ha cominciato ad imprecare, cambiare mille artificiali, lnciare a destra, sinistra...ma nulla...non ha ricevuto manco una bottarella.
Alla fine se n'è andato per disperato calabria perchè "na teni" (non la tiene)


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #3 on: August 08, 2009, 11:03:05
Immagine non disponibile
Preda: Pesce Serra
Spot: Calabria tirrenica
Data della cattura: Agosto 2009
Condizioni meteo marine: cielo sereno, vento fastidioso e mare un poco mosso.
Orario della cattura: circa le 16.00
Fase lunare e marea: marea in salita, 1/4 di luna crescente
Artificiale utilizzato: saponetta Mava Lures
Recupero: veloce
Attrezzatura impiegata: canna Shimano Speedmaster 300 MH, mulinello Shimano Stradic 5000 FB, trecciato Berkley Wiplash 0.10, finale Falcon Prestige 0,40


Quel giorno mi ero recato a pesca con l'intento di insidiare qualche leccia amia..invece è arrivato lui...


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #4 on: August 09, 2009, 12:06:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
In attesa di vedere i barracuda del porto .....

Ti riferisci per caso a questi?

Immagine non disponibile

Prede: Due barracuda
Spot: Calabria tirrenica, presso frangiflutti area portuale
Data della cattura: Giugno 2009
Condizioni meteo marine: cielo sereno, vento assente, mare piatto ed alta pressione
Orario della cattura: circa le 8.00 a.m.
Fase lunare e marea: non ricordo
Artificiale utilizzato: tide minnow slim 175
Recupero: lento con pause e jercate
Attrezzatura impiegata: canna Shimano Speedmaster 300 MH, mulinello Shimano Stradic 5000 FB, trecciato Berkley Wiplash 0.10, finale Falcon Prestige 0,35


Note aggiuntive:
Mi ero alzato alle 3,00 del mattino per insidiare i barracuda prima che albeggiasse.
Stranamente durante le ore notturne non ho avuto neppure un attacco, cosa che invece è avvenuta col sole già alto.
All'orario menzionato è passato sotto la mia postazione un branco di barracuda molto numeroso.
La maggiorparte di essi erano assolutamente apatici ma questi due (evidentemente affamati) si sono subito lanciati sull'esca.
Dopo la seconda cattura il branco si è allontanato velocemente.



^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #5 on: August 11, 2009, 13:25:12
Immagine non disponibile

Preda: Pesce Serra
Spot: Calabria tirrenica
Data della cattura: Agosto 2009
Condizioni meteo marine: cielo sereno, poco vento e mare calmo.
Orario della cattura: circa le 18.00
Fase lunare e marea: marea in discesa, luna piena
Artificiale utilizzato: Miss Carna Yamashita
Recupero: lento
Attrezzatura impiegata: canna Shimano Basterra s70h, mulinello Shimano Stradic 5000 FB, trecciato Berkley Wiplash 0.10, finale seaguar 0,47

Note aggiuntive:
Avevo acquistato la nuova canna da pochi giorni e non vedevo l'ora di sverginarla.
Sebbene mi avessero consigliato vivamente il modello s66h ho dovuto ripiegare su questo in quanto unico modello immediatamente disponibile.
La s70H è più pesante e più "mazzuna" rispetto alla s66h (che ho avuto modo di provare), in compenso permette ottimi lanci e facilita molto nelle jercate e nella gestione dei wtd.
Con questo pesce in canna si è rivelata molto divertente anche se, rispetto alla speedmaster 300h (chè è più parabolica e ammortizza maggiormente salti e fughe) la gestione di un pesce agganciato male è molto più difficile ed il pericolo di slamatura aumenta in maniera esponenziale.



^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #6 on: August 11, 2009, 16:07:00
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
e bravo davide complimenti quando vieni qui per farci una pescatina assieme???

Dopo l'estate Giacomo, per adesso ci sono troppi "pigliapesci" in giro

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ma stranamente posti catture solo dopo i raduni
  ;D

Mi diverto a farvi illudere che catture non ne faccio..poi ogni tanto qualcuna decido di postarla


magica

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 83
  • Calabria pesca on line
Reply #7 on: August 11, 2009, 17:55:37
Certo che mantieni le promesse!

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E bravo Angelo.
Aprofittane finchè puoi perchè appena torno a Lamezia non ne lascio nemmeno uno calabria


saverio63

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 53
Reply #8 on: August 11, 2009, 23:35:24
E bravissimo Davide, per la Gallery, postare le foto con le catture è un segnale per far condividere la gioia, ti faccio i complimenti.   


Io ho la BASSTERRA s66h da oltre un anno, ti posso garantire che il pesce dalla risacca lo stacchi con facilità, ma puoi allo stesso modo slamarlo con facilità se sbagli il recupero . ;D
Noi pescatori...siamo i cantastorie che tramandano i racconti ereditati dai nostri padri, e quelli che questi ultimi avevano appreso dagli "antichi", i suoi segreti ed i suoi misteri..


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #9 on: August 11, 2009, 23:47:38
Perfettamente d'accordo con te, Saverio, ma la mia osservazione sulla slamatura era riferita all'ipotesi in cui il pesce si sia agganciato male con l'ancoretta.
Usando una canna lunga e parabolica, quale la spedmaster 300mh, i salti e le fughe del pesce vengono ammortizzati molto dall'azione della canna che asseconda parecchio gli impeti della preda.
Con una canna più corta e più rigida si ha sicuramente più divertimento.
Il pesce lo si sente di più in canna, inoltre "staccarlo dalla risacca", come giustamente hai sotolineato tu, è molto più facile.
Di contro si ha la scarsa capacità ammortizzatrice della canna che non riesce a smorzare a dovere i colpi della preda.
Per questo motivo di deve giocare più di frizione e questa deve essere meno serrata rispetto a quando utilizziamo una canna lunga e parabolica.
Il trecciato è un filo completamente privo di elasticità, pertanto l'ammortizzazione deve essere data necessariamente dalla frizione e dalla canna.
La bravura del pescatore sta anche nel saper regolare al meglio la frizione in rapporto alla canna che si sta adoperando.
Tutti questi parametri danno un pò di brio in più all'azione di pesca perchè basta sbagliare qualcosa e la preda ci saluta.


MINOSSE

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 435
Reply #10 on: August 12, 2009, 10:07:20
Davide complimenti per le belle catture effettuate, certo che sti "poveri"  serra li stai distruggendo.......bravo!!!! continua cosi.......forse con qualche famelico in meno in giro qualche sparide in più si prenderà....ehehehe
Ciao Mino.
NON LASCIAMO LE SCATOLETTE DEI VERMI SULLA SABBIA,
    QUESTA ABITUDINE E' SEGNO DI GRANDE INCIVILTA'


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #11 on: September 01, 2009, 22:30:13
Questo pomeriggio decido di andare a fare due lanci a spinning dopo un mese di "fermo biologico".
Arrivo a mare e lì incontro Vincenzospinning...
Restiamo a pescare insieme per circa un paio di ore e non si vede nulla...
Verso le sette lui va via ed io gli prometto che lo avrei fatto rodere questa sera stessa.

Questi due pescetti sono arrivati intorno alle 9.
Dopo una giornata di lanci con la bassterra da sette piedi mi accorgo che ci sono dei movimenti sospetti in lontananza.
Non riuscendo a raggiungere la mangianza con quella canna vado in macchina a prendere la speedmaster di tre metri.
Al secondo lancio è STRIKE!!
Dopo pochi minuti arriva anche il secondo serra.

Immagine non disponibile

Attrezzatura utilizzata: la solita
Artificiale: saponetta della mava lures
Un grazie a Vincenzo per avermi prestato il raffio (il mio lo avevo dimenticato a casa)

a dimenticavo...

VINCE' TENILAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA ;D calabria


MARCELLO

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 197
Reply #12 on: September 03, 2009, 19:30:04
E bravo a DAVIDE hai detto che lo prendevi e lo hai fatto davvero.Ma non hai precisato che quella sera oltre a Vincenzo c'ero pure io,fa niente.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè *Albert Einstein*


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #13 on: September 03, 2009, 20:41:20
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E bravo a DAVIDE hai detto che lo prendevi e lo hai fatto davvero.Ma non hai precisato che quella sera oltre a Vincenzo c'ero pure io,fa niente.

Si ma tu non stavi pescando, eri solo in perlustrazione.
Quindi ho beffato solo Vincenzo.


^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
Reply #14 on: September 04, 2009, 17:45:15
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...ci levi di mezzo..qualche famelico dalle scatole.....forse cosi qualche mormora in più si prende.... calabria

Caro Mino noi ci scherziamo ma la situazione sta diventando tragica.
Io è da un pezzo che non pratico la paf ma molti amici, validissimi pescatori, stanno denunciando una preoccupante diminuzione dei grufalatori.
Mi dicono tutti che non si vede più una mormora.
Il problema è che a Luglio ci sono stati troppi serra in giro.
Fortunatamente ne sono stati catturati tantissimi, ma a quanto pare hanno fatto razzia di prede e le poche rimaste se la sono data a "pinne levate".


Muscarello

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 59
  • Inventare è la mia passione...
Reply #15 on: September 24, 2009, 15:04:44
Scusa ma hai usato uno skipping lure!!!
grazie
-Muscarello-


Tags: