grazie molto per i complimenti ,si e' vero il c&r ci deve essere sempre con le prede piccole,pero deve essere una cosa che parte da dentro, a volte bisogna maturare per capire l importanza di un rilascio.un saluto (Spinnerfra)
Il c&r non va fatto solo con prede piccole, è una cosa che ti parte da dentro, sia se è una leccia da 4kg sia se è una leccia da 800gr, non bisogna fare il c&r solo dal peso del pesce. E su questo punto mi trovo molto daccordo con gli utenti di seaspin, quelli si che fanno vero catch and release.
per quanto mi riguarda il c&r di solito si fa specialmente per le prede piccole,poi se devo liberare una leccia da 4 kg la libero solo se me la sento o se magari ne ho presa qualche piu' grande ok.Onestamente,penso che sono poche le persone che liberano lecce da 4 kili,ma c'e' gente che lo fa .
Appunto, come hai detto una leccia di 4kg la liberi solo se te la senti, allora la mia domanda è questa:
Cosa ti spinge a fare il c&r di una leccia di 1kg e cosa ti spinge a trattenere una leccia di 4kg? Dopo le foto di rito è ottima cosa rimetterla in libertà per ringraziare il mare augurando di prendere la big leccia. Stessa cosa per quanto riguarda la spigola o il serra, se ti capita di prendere una spigola di 5kg con uova in pancia, che fai?
mi sembra che stai facendo una polemica caro devillinux,ora ti dico solo una cosa :io la penso cosi se la leccia e ' piccola io gli do la liberta' ma se e una preda di 3 o 4 chili io me la tengo ...primo perche' mi piace il pesce ,quindi dopo tanti sacrifigi di alzarmi presto la mattina e' prendere una preda del genere io me la tengo ok. Penso di essere stato chiaro,poi se dovesse capitare una spigola di 5 chili con le uova sarei incerto sul rilascio dovrei essere sincero
Cari amici, non vorrei scatenare una polemica, ma credo che ognuno di noi abbia una propria coscienza che impone determinati comportamenti. Il fatto di rilasciare una preda, grande o piccola che sia, è sempre un gesto nobile, a maggior ragione quando parliamo di prede al di sotto delle misure minime consentite.
Estremizzando il concetto di C&R si potrebbe pensare: "perchè andare a pesca e far soffrire i pesci mentre li si recupera se poi li devo rimettere in acqua?" A questo punto sarebbe meglio cambiare hobby!!!
Il concetto che voglio esprimere è che tutti noi andiamo a pesca per uno scopo ben preciso: chi per rilassarsi dopo una settimana di duro lavoro, chi per mangiare del pesce fresco (raramente), chi perchè ama prendere il pesce e poi rilasciarlo.
Nessuno può giudicare giusto o ingiusto praticare il C&R delle proprie prede, l'importante è rispettare sempre il mare e tutte le creature che lo popolano.
Esatto caro Surfmaster la penso lo stesso!!
i rilasci sono sempre giusti, non si sbaglia mai a liberare un pesce
complimenti per il c&r
grazie per i complimenti