SPINNING - Le catture di Soldier71

This is a discussion for the topic SPINNING - Le catture di Soldier71 on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: SPINNING - Le catture di Soldier71  (Read 8397 times)

soldier71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
on: November 05, 2009, 16:23:48
Preda:  Spigola  kg 1,780
Spot: Salento ionico
Data cattura: 05/11/09 ore 9.00
Condizioni meteo marine: cielo nuvoloso, vento a raffiche da scirocco, mare mosso
Attrezzatura : canna G.loomis HSR1021S mulinello shimano technium fb 6000 trecciato  power  pro 30 lb
Artificiale:  awa-shima kuda master jointed 20 (aguglia)

Questa mattina tramite un amico dovevo uscire in barca, sveglia alle 5.30 mi preparo scendo per strada e vedo che il mio amico tarda a passare, controllo il cellulare e trovo un messaggio che non avevo visto, mi avvertiva che non saremmo più usciti perché il tempo non era buono e neanche il mare, troppo mosso, allora un po’ deluso prendo la mia canna da spinning e mi avvio da solo in spiaggia vicino Gallipoli, arrivo che erano ormai quasi le 7.00, apro il mio gioiellino nuovo ed inizio a lanciare con un minnow testarossa abu garcia, dopo svariati lanci ancora nulla e pensavo che avevo perso una giornata in barca, chissà cosa mi avrebbe regalato il mare con una bella trainetta, ed assorto nei miei pensieri continuo a lanciare, nel frattempo stanco del testarossa cambio artificiale e metto un aile magnet color sardina ma niente, eppure non mi davo pace a vedere un mare che sino a trenta metri dal bagnasciuga era tutta schiuma, intanto si son fatte quasi le 8.30, più il tempo passava e più la mia delusione per l’ennesimo cappotto aumentava, quando  vedo un piccolo molo che entra nel mare per una decina di metri,  ci salgo sopra e continuo nei lanci ma ancora senza alcun risultato, sino a che non mi viene in mente che avevo messo nello zaino una artificiale awa-shima kuda master jointed 20 (aguglia) che lo uso soltanto per la traina in barca, per il suo ingombro a spinning non lo porto mai, anche se con una certa riluttanza lo monto e faccio un lancio, giro la manovella del mio mulinello per recuperare il filo in bando e sbaammm un colpo tremendo sulla canna, tanto che non ci volevo credere che fosse una toccata, infatti il mio cervello mi diceva sicuramente hai incagliato su qualche masso, ma appena sento la melodia della mia frizione srotolare filo allora il mio stato d’animo da strafelice in un lampo passa al panico totale, perché la paura di perdere una regina era troppa poi gli avevo intravisto la coda che non era piccola, e tirava come una forsennata, piano piano la faccio stancare, e riesco a spiaggiarla,  e ritorna la felicità sul mio volto a vedere quella spigola.
L’emozione  che attraversava il corpo era indescrivibile per la prima regina di taglia idonea da portare a casa, e poi pensavo a tutto quello che ho letto su questo forum, i consigli, le storie (altrui) di catture, gli spot, le delusioni, gli artificiali, ecc.  mi passa tutto d’avanti come in un film, continuando a fissare quella spigola, una volta a casa l’ago della bilancia decreta:  kg 1,780 non è molto però per me è stata una cattura come quelle del grande Peppino anche se so benissimo che non sono paragonabili nella realtà, questa  è la mia prima grande spigola presa a spinning.  Mi scuso per come si sono dilungato nella mia storia ma la prima vera preda merita di essere raccontata, un saluto a tutti gli amici di calabriapescaonline.

[Immagine non disponibile
Approposito questa la foto del mare di oggi
Immagine non disponibile

 ùùooiuuy






^FLEA^

  • MINANU???
  • Moderatore
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 727
  • Il mare (e la costanza) premia, eccome se premia!
Reply #1 on: November 05, 2009, 19:04:55
Bravissimo soldier!!! Complimenti per tutto! Report, foto e cattura!!!

Come si è comportata la canna??? Hai visto che hai fatto un ottimo acquisto??
Luigi  

Il mare sembra piatto, ma so per certo che nel fondo avvengono continui agguati ed infinite e cruente battaglie....



^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #2 on: November 06, 2009, 09:36:44
Bravissimo Soldier, bel report e bella cattura (è la misura giusta per il forno)
Se mi permetti, vorrei utilizzare la terza foto, quella del mare, per qualche articolo sul surfcasting
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


soldier71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #3 on: November 06, 2009, 12:50:38
Oltremare non ci son problemi per l'ultilizzo della foto, se posso dare il mio contributo nella pesca per me è solo un piacere fai pure......Zoro sicuramente quell'artificiale non lo lascierò mai più a casa garantito.  calabria   ùùooiuuy   ;D


Francesco_89

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 485
  • I LOVE FISHING
Reply #4 on: November 06, 2009, 15:12:13
Complimenti soldier, bel report, immagino la tua felicità, scommetto che sarà un ricordo che ti porterai dietro per tutta la vita perchè è stata la tua prima reggina !
ps: bellissima la foto
La pesca è un dono unico e meraviglioso, sappiamo farne buon uso rispettando l'ambiente, i pesci e, soprattutto, noi stessi !!!


soldier71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #5 on: November 06, 2009, 15:29:39
Si Francesco una giornata che non dimenticherò più ho preso quasi una cotta  calabria nell'ammirarla appena fuori dall'acqua, come penso quello che succede a tutti i nuovi spinners che sono nell'attesa di un pezzo pregiato ed avere la propria conferma che questa tecnica è vermanete meravigliosa anche con tutti i sacrifici inclusi.  ;D


soldier71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #6 on: December 03, 2013, 22:05:20
Un saluto sentito a tutto il popolo del forum, dopo circa 4 anni ritorno con grande piacere a postare la mia ultima cattura a spinning, in questi anni ho notato che son cambiate in meglio alcune cose sul forum, mi scuso con lo staff se farò qualche errore nel postare il mio topic, e sono a disposizione per qualsiasi modifica o variante necessaria.

Località:     Puglia Jonica
canna:       G-Loomis LR844S
Mulinello:   Shimano Technium 6000
Treccia:     Power pro 30 lb
Terminale: Fluorocarbon 0,40
Mare:        Mosso in scaduta
Marea:      Picco di alta prevista per le 15.00, cattura avvenuta alle 15,05
Preda:       Spigola
Peso:         Kg 5,5
Artificiale:  Darterino color muggine AP LURES (costruzione artigianale)


Premessa iniziale e notizie tecniche a parte, passiamo al fatto:

Avevo ripreso a fare spinning da un paio di settimane dopo circa 4 anni di stop, e quella di ieri era la quinta uscita, spesso di pochissime ore, ieri pomeriggio intorno alle ore 13 do un occhiata fuori dalla finestra, tempo scurissimo bassa pressione e pioggerellina che non faceva sperare nulla di buono come da ormai una settimana di fila, guardo la mia cannetta e la voglia ritrovata di andare al mare supera qualsiasi condizione meteo, indosso i waders prendo la mia cannetta i miei artificiali e parto, direzione mare, arrivo sul primo spot e inizio a lanciare ma niente, mentre il tempo alle spalle sempre più scuro, decido di provare un altro spot, e la corsa era contro il tempo visto la perturbazione che stava li li per investirmi, ricomincio a lanciare ma nulla, dopo aver cambiato qualche artificiale, decido che è il momento di usare il Darterino, continuo a lanciare ma nulla, ad un certo punto bagliore alle spalle e rumore che squarcia l'aria, un fulmine, a malincuore metto avanti alla pesca la sicurezza e decido di andar via consapevole che l'ennesima giornata era andata in fumo se pur ci fossero condizioni marine perfette per lo spinning, salgo in macchina e faccio l'ultimo tratto di mare prima di riprendere la strada principale che mi avrebbe ricondotto a casa, se non che, vedo sulla spiaggia un altro pescatore che praticava surf, mi fermo per vedere se avesse preso nulla, e nel frattempo che scambiamo due chiacchiere il maltempo vedo che inizia ad allontanarsi, torno in macchina riprendo l'attrezzatura mi allontano dal surfista e inizio a lanciare, in un punto dove trovo acqua torbida ma pulita da alghe e sporcizia, 1° lancio nulla....2° lancio nulla....3° lancio nulla....4° lancio...STRIKE.....botta impressionante, ferrata immediata e canna con puntale piegata quasi a mezzo metro da terra, frizione aperta quel che basta e mulinello che inizia ad emettere la melodia più amata dai pescatori, inizia il combattimento, tachicardia immediata tremolio alle gambe e tantissime preghiere al santo protettore dei pescatori affinché con tutti quegli sbattimenti non si slamasse, sapevo che era un pesce davvero imponente, per la forza che ci metteva nel combattimento, solo che non avevo la certezza che fosse una spigola visto le acrobazie a pelo d'acqua che faceva contorcendosi e sbattendo in continuazione, ha combattuto per venti lunghissimi minuti prima di capitolare anche se ho dovuto attendere l'onda di risacca affinché potessi spiaggiarla senza grossi pericoli.
Un esperienza indimenticabile, un esperienza davvero rara ma concentrata di emozione, paura, e gioia per aver combattuto contro di Lei riuscendo a portarla a riva, ora della cattura 15,05 pieno picco di alta marea, tornato a casa pesata con bilancia da commerciante, l'ago della bilancia si è fermato su Kg 5,5.....il mio record personale.
In serata meditando su tutto ciò che avevo vissuto in quel indimenticabile pomeriggio, pensavo che ero sul punto di rientrare a casa e che la Regina per l'ennesima volta aveva vinto senza dover nemmeno combattere.  
 
Immagine non disponibile


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #7 on: December 03, 2013, 22:45:14
Grande cattura!!! Complimenti. Ti consiglio di ripostare le foto per ingrandirle copiando su Image Shack il collegamento dove dice Forums  


soldier71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #8 on: December 03, 2013, 23:29:55
Dario ci ho provato una serata intera ma mi da sempre la stessa grandezza a meno che nn si clicca sopra e si apre il sito di [IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE][IMMAGINE NON DISPONIBILE SI PREGA GLI AUTORI DI RICARICARE LE IMMAGINI GRAZIE] e li si vedono belle grandi, non saprei forse sbaglio qualcosa nella procedura di caricamento della foto e copiatura del link sul forum.


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #9 on: December 04, 2013, 01:13:13
Ciao Mino, ti rinnovo i complimenti per la spettacolare cattura ...  ;D

Per quanto riguarda il caricamento delle foto, ti consiglio di usare il sito Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login; dalla pagina iniziale, in alto a destra, clicca sul link "Entrare" ed inserisci il tuo Username e Password per accedere al tuo account.

A questo punto, accanto al tuo Username comparirà, tra parentesi, la dicitura "my images": cliccaci sopra e sarai in grado di visualizzare tutte le immagini che sino ad ora hai caricato su ImageShack.

Come potrai vedere, accanto ad ogni immagine, ci sono una serie di piccole iconcine. Clicca sulla prima di esse che dovrebbe essere una "i" per visualizzare le informazioni relative all'immagine selezionata. A questo punto ti si aprirà un piccola finestra al centro dello schermo e non dovrai fare altro che selezionare il codice "Forums" dalla sezione "Full size" (non ti puoi sbagliare perché è la stringa più visibile).
Per rendere più gradevole la visualizzazione potresti anche centrare l'immagine ... 


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #10 on: December 06, 2013, 16:01:13
ciao soldier e complimenti per il ritorno fantastico!!!

l'esca che hai usato hai detto che è un darter della AP lures (artigianale) . posteresti una foto di quest'esca ? (ovviamente se la cosa non ti crea problemi) . sono stato sul sito della ap lures e sono esche davvero niente male. sembrano fatte davvero bene e le colorazioni sono bellissime! sapresti dirmi qualcosa a riguardo? hai solo quel darter o ne hai altre della stessa marca? come si comportano? (ovviamente la tua spigola ne parla molto bene : D) si lanciano bene?

grazie e scusa se ti ho bombardato di domande..ma mi hai incuriosito parecchio  calabria .

ti rinnovo i miei complimenti!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


soldier71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #11 on: December 06, 2013, 19:15:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'esca che hai usato hai detto che è un darter della AP lures (artigianale) . posteresti una foto di quest'esca ?
Ringrazio tutti per i complimenti ricevuti e per il ben tornato, Alessandroserra24  ho comprato un darterino e un longspin 175, per provarli, da non più di una settimana e quel Darterino nuovo era la seconda volta che lo utilizzavo,(premetto che la prima volta ero su una scogliera con mare in burrasca quindi lo maltrattato di brutto) me ne avevano parlato molto bene degli amici, il primo indicatissimo per la spigola e il secondo per serra leccie e anche spigole, si muovono benissimo in acqua e si lanciano che è una bellezza specie il darterino perché è leggermente più pesante di un qualsiasi rivale di costruzione industriale, ma tiene il mare anche in condizioni di forte mareggiata che è uno spettacolo, chiederò all'amico Andrea se non lo ha già fatto di inserire sul sito anche il video di come si comporta in acqua, spero di essere stato esaustivo, ma se ci fossero altre curiosità non ho problemi sia in pubblico che in privato, ciaooo  ùùooiuuy

Immagine non disponibile


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #12 on: December 06, 2013, 19:58:04
grazie soldier. è uno spettacolo. ha una livrea impressionante!! ti scrivo un mp cosi da non riempire troppo il tuo topic :)
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #13 on: December 08, 2013, 15:31:17
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'esca che hai usato hai detto che è un darter della AP lures (artigianale) . posteresti una foto di quest'esca ?



IO credo che a beneficio di tutti sia meglio invece che le discussioni continuino sempre sul forum. Per questo chiedo, il darterino è nella misura 10 cm o 13?
Puoi specificarlo?
Grazie
GRAZIE


soldier71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 45
Reply #14 on: December 08, 2013, 18:31:08
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
l'esca che hai usato hai detto che è un darter della AP lures (artigianale) . posteresti una foto di quest'esca ?



IO credo che a beneficio di tutti sia meglio invece che le discussioni continuino sempre sul forum. Per questo chiedo, il darterino è nella misura 10 cm o 13?
Puoi specificarlo?
Grazie

Il Darterino è lungo 10,5 cm e pesa circa 25 gr, il color è muggine, ed è fatto in legno mogano okumè, è inoltre galleggiante.


ghostrider

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 168
Reply #15 on: December 08, 2013, 18:47:06
Grazie mille!
GRAZIE