Spinning le catture di zavo (saverio)

This is a discussion for the topic Spinning le catture di zavo (saverio) on the board SPINNING CATTURE.

Author Topic: Spinning le catture di zavo (saverio)  (Read 14695 times)

zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #20 on: August 30, 2010, 15:36:23
ciao giorgio,se non avessi preso quella più grande,avrei fatto le foto e le avrei rilasciate,le ho tenute solo per fare una bella cena a base di spigola all'acquapazza calabria ....
p.s. 2 piccoline le ho lasciate agli amici di salerno
saverio wwwcalabriawww


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #21 on: August 30, 2010, 20:11:37
Capisco bene la tua felicità nel fare tante catture di reginette, e capisco per questo il tuo motivo di non rilascio, con il tempo, imparerai che rilasciare una preda, anche di bella taglia (vedi peppino, così esperto che rilascia spigole di 3,5 chili, immagina quante ne ha prese e ne continua a prendere...)con gioia e con la speranza di rincontrarla più in là!
Giorgio


^SHARK^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1305
  • Come può uno scoglio arginare il mare...
Reply #22 on: August 30, 2010, 20:53:18
Ho conosciuto Saverio, è un bravo ragazzo, piano piano acquisirà esperienza e inizierà a capire da solo quali pesci trattenere e quali rilasciare...ieri era il suo primo scappotto dopo un bel po' di tempo...era con amici e parenti...e si è voluto fare la cenetta...per una volta..
Ricorda di presentarti Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login e di leggere il Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Prima di aprire un nuovo topic usa la funzione Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per qualsiasi dubbio inerente l'utilizzo del forum leggi Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Non perdere tempo con l'invidia: a volte sei in testa, a volte resti indietro.
La corsa è lunga e, alla fine, è solo con te stesso.




È bello morire per ciò in cui si crede: chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola - P. Borsellino


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #23 on: September 26, 2010, 19:51:51
ciao ragazzi,stamattina partiamo io papà e michele(amico) verso la costa jonica,arrivati sul posto incomincio a spinnare e dopo 10 minuti mi si forma una piccola pallina sul trecciato,artificiale in aqua(super spook)....
allora decido di vedere se il nodo tiene o si spezza,tiro e si spezza,allora penso lo tiro a mano e qundo incomincio a tirare mi rimane in mano circa 15 cm di trecciato,e tutto il resto a mare,allora penso subito di attaccare un artificiale al trecciato e cerco di recuperarlo ma il tempo di fare il nodo che perdo di vista il super spook -_-!
e penso nooooooooooooooooooooo propio ieri ci avevo messo le ancorette nuove!! ;D
circa un'ora dopo mi faccio una bella camminata nella speranza di trovarlo sulla spiaggia ma niente.....
la giornata scorre tranquilla ma verso le 9:00 si alza un vento laterale e con il vento sono arrivati i serra,provo con vari artificiali ma niente,allora decido di provare con uno autocostruito e subito arrivano gli inseguimenti ma non gli attacchi....
dopo 10 minuti papà e michele vogliono cambiare posto,causa troppo vento,allora andiamo al porto a schiavonea,io incomincio a spinnare mentre michele dopo circa 15 minuti caccia una bella orata sui 300-400gr,allora decido anche io di montare la bolo...
dopo circa mezz'ora papà e michele mi avvertono di grossi pesci passare vicino i galleggianti e allora riprendo la canna da spinning e dopo nemmeno 5 minuti vedo anche io quella sagoma enorme,forse una spigola e monto l'x-rap e al secondo lancio un'intero branco di lecciotte segue ma non attacca,provo con altri artificiali e vedo sempre che seguono l'artificiale ma non attaccano,dopo circa venti minuti ritorna la calma...
la giornata si conclude così:
da una parte dispiaciuto per aver perso il super spook(perchè preso al decathlon a gioia tauro e non trovato quì a cosenza)
dall'altra contento per aver visto molti inseguimenti...
p.s. sapete voi se quì a cosenza o dintorni c'è un rivenditore che li ha? mp
grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato troppo ;D
saverio wwwcalabriawww


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #24 on: October 10, 2010, 15:41:48
stamani,sveglia alle 5,per le 5:40 siamo sul posto,costa tirrenica calabrese....
incomincio con popper e wtd ma niente,giro qualche minnow ed a un certo punto prendo una specie di jig autocostruito,secondo lancio e STRIKEEEEEEEEEE!
pesce in canna,la frizione canticchia e dopo circa un minuto caccio questo bel cudino di 800gr....(da notare che ha solo mezza coda calabria)ore 6:15
Immagine non disponibile
 E' il mio primo barracuda....
Immagine non disponibile
verso le dieci vene a bussarmi alla canna questo polipetto,preso facendo strisciare sul fondo un ondulane(dai cinesi 70 centesimi calabria)
Immagine non disponibile
(se la foto è contro il regolamento prego i MOD. di contattarmi e provvederò io stesso a rimuoverla...)
attrezzatura:
shimano force master ax 270 14-40 gr
shimano solstace 4000fi
PP 20 lbs,FC berkley vanish 0,33,spinlink 35lbs
jig autocostruito,ondulande di 70 cent
saverio wwwcalabriawww


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #25 on: October 24, 2010, 14:53:05
ciao ragazzi,stamattina sveglia alle 4:30,arrivo sullo spot verso le 5:30 e incomincio subito a spinnare,dopo circa mezz'ora a riva si vedono molte bollate,in particolare mi ha stupito un pescetto che saltellando sullaqua ha fatto più di 10 mt calabria
dopo poco arriva una bella botta,però non si aggancia,dopo 7-8 lanci acco finalmente che arriva la prima cattura(io penso:evvai! il secondo scappotto consecutivo....)
Immagine non disponibile

ed ecco che dopo un po,spostandomi un po verso una massicciata,noto una bella uscita d'acqua...(mai vista in 3 anni che ci vado...)mi fermo a spinnare un po li ed ecco che con il max rap da 15 prendo quest'altra bella cerniola...
Immagine non disponibile

ovviamente tutte e due rilasciate...
calabria tirrenica
shimano force master 270 mh
shimano solstace 4000fi-PP 20 lbs-berkley vanish 0,33-breakaway 35lbs
tide 175 slim flyer-max-rap 150
saverio wwwcalabriawww


gisby

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 26
Reply #26 on: October 24, 2010, 20:23:54
Complimenti per le catture e ancor di più per i rilasci, vedrai che il mare saprà ricompensarti!!!!
Il Tide come lo recuperavi?


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #27 on: October 24, 2010, 20:52:54
grazie ragazzi...
il tide lo recuperavo lineare con qualche jerkata
saverio wwwcalabriawww


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #28 on: April 11, 2011, 23:08:25
domenica pomeriggio ci organizziamo per una pescatina io papà e un amico,loro pescano a bolognese,io ovviamente a spinning... per le 5 siamo in spiaggia,incomincio a tentare dove ci sono scogli,alla ricerca della regina,ma niente...
si fà notte e trovandomi ad occhio il gamberone,mi dissi: proviamo!
primo lancio,arrivato a metà strada botta calabria,l'adrenalina sale,arrivato vedo questo bel calamaretto,il primo della mia carriera...
contentissimo per 3 motivi:prima cattura del 2011,primo calamaro e finalmente bassterra e rarenium sverginati!!!! ;D

Immagine non disponibile
scusate la scarsa qualità delle foto... in più c'è anche un piccolo sugherello che ha preso papà poco dopo...

Immagine non disponibile

10/04/2011
calabria tirrenica
shimano bassterra 7' - shimano rarenium cI4 4000 - PP 20 lbs - seguar 0,47 - girella 31 kg e jack 20 lbs
gamberone
saverio wwwcalabriawww


Fisherman95

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 235
  • Alla ricerca del BIG FISH
Reply #29 on: April 14, 2011, 16:59:43
Ciao Saverio!
Posso chiederti che tipo di recupero effettuavi quando hai preso il calamaro? 
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
"Pescare significa gettare una lenza nell'ignoto,senza dar retta nè ai pesci nè agli uomini...Nulla è più vero delle passioni."
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #30 on: April 15, 2011, 08:51:33
certo emanuè,recupero lento lineare,a farlo strisciare sul fondo ;)
la fortuna è che l'ho preso al primo lancio ihiihihihi
saverio wwwcalabriawww


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #31 on: June 19, 2011, 18:59:37
dom 19 giugno
costa tirrenica calabrese
canna: shimano bassterra 7'
mulo: shimano rarenium 4000 - PP 20lb - seguar 0.47 - girella e jack clip
artificiale: saltiga 170
preda: tracina 20 cm (la prima a spinning , comunque non ne avevo mai preso di così grosse calabria )
varie: è stato bello sentire un pesce in canna dopo 8 mesi...  
Immagine non disponibile


p.s. vedevo movimento,provo con degli artificiali più piccoli ma niente.. monto il saltiga e al primo lancio strike... dopo una mezz'oretta circa vedo una spigoletta che insegue sempre il saltiga ma poi ci rinuncia e non si fà vedere più ;D
saverio wwwcalabriawww


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #32 on: July 20, 2011, 20:46:03
martedì 19 luglio 2011
partiamo da cosenza io, papà e un amico.. arriviamo sullo spot alle 20:20 circa,trovo un'altro spinner che però se ne va dopo 5 minuti... vedo molto movimento in acqua, infatti verso le 21:15 esce questo cefalo(800gr) mi ha fatto molto divertire

molto contento della bella sorpresa,continuo a pescare... verso le 10 pausa cena(ovviamente ahahhaha)
si continua a pescare e si vedono ancora bei movimenti in acqua ma niente...
ecco però che alle 11:40 arriva una botta tremenda sul tide,due botte e fuga, per la prima volta sento la melodia del mio rarenium, stupendaaa calabria
la mia bassterra attuttiva le ripartenze e le testate , ma ecco che dopo un paio di minuti di combattimento esce lui,la mia prima preda SERIA a spinning...




non vi dico l'emozione,pensavo che questi mostri li avrei visti sempre e solo in foto e invece.. dopo quasi 9 mesi di cappotti è arrivato lui... al boga risulterà ben 4.2 kg  ;D

costa tirrenica calabrese
canna:shimano bassterra 7"
mulinello:shimano rarenium 400 cI4 - PP 20 lb - seguar 0,47 - girella 31 kg - jack 20 lb
artificiale:tide slim flyer (ripalettato) le ancorette sono arrivate aperte ahahah
prede: cefalo 800 gr - cocco-barra 4.2 kg
varie:inizio mareggiata e bassa marea
saverio wwwcalabriawww


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #33 on: July 22, 2011, 15:18:47
poco fa, per conservare il tide nella borsetta porta artificiali, mi sono accorto (oltre alle ancorette aperte)che lo split dell'ancoretta che aveva fatto presa, è quasi completamente aperto!! calabria calabria
per un pelo non ho rischiato di perderlo per questo particolare
Immagine non disponibile
saverio wwwcalabriawww


giorgioelf

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 611
  • Nel dubbio...Ferra !
Reply #34 on: July 22, 2011, 20:27:13
Secondo me le ancorette si aprono solitamente per 2 motivi:
1) non penetrando bene fanno sforzo sulla punta dell'amo
2) conficcandosi in zone rigide (ossee o cartilaginee) sono più soggetti alle forze di trazione

esiste poi un terzo motivo extra: le ancorette di molti long jerk fanno un po schifo e facilmente fanno bestemmiare quando dall'altro lato il nostro amico è incacchiato nero!

Penso che nel tuo caso siano entrati in gioco i 2 principali motivi più l'extra  calabria

Complimenti per la bestiola !!!   
Giorgio


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #35 on: July 23, 2011, 01:10:55
quoto completamente quello che ha detto giorgio
molti artificiali, anche i più blasonati e costosi hanno ancorette troppo "leggere"; personalmente la prima cosa che faccio è sostituirle con qualcuna più robusta e spesso di misura maggiore...il problema è che le nuove ancorette modificano in negativo il movimento originale; mi viene da pensare che se la casa ci ha montato quelle leggerissime, un motivo c'è...
sinceramente preferisco perdere un po' di movimento ma montare ancorette più robuste (meglio avere una cattura in meno ma essere sicuri di non perderla per colpa delle ancorette)
per l'anellino aperto: questo proprio non è ammissibile su un artificile di 20 euro
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #36 on: September 11, 2011, 00:57:06
dopo una settimana di vacanza ecco i risultati...
appena arrivo al mio posto di villeggiatura vado in spiaggia per farmi due lanci al tramonto,al secondo lancio prenderò un pesce lucertola e ne seguiranno altri tre nei giorni successivi,il più grande è stato questo (ovviamente tutti c&r)

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

domenica mattina arrivo in spiaggia alle 6:20 , primo lancio con il saltiga ed esce lei,la mia prima riccioletta...

molto contento per la cattura la rilascio sperando di rincontrarla fra qualche chilo calabria
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

le emozioni non finiscono quì,l'ultimo giorno (sab 10/09/2011) vado a fare una spinnata all'alba e verso le 6:50 arriva una bella botta,va a destra e a sinistra tagliando l'acqua,dopo pochi secondi riesco a vedere cos'è....
è una stupenda lampuga,ad occhio e croce sarà stata sul kg-kg e mezzo ma quando arriva sul bagnasciuga mentre stavo per salirla sulla spiaggia si slama... ;D
faccio un disperato tentativo di darle un calcio per portarla a riva ma riesce ad avere la meglio...
l'artificiale usato è stato il saltiga 170 per la ricciola con le ancorette,però poi con la lampuga sono stato costretto a montare gli ami singoli,altrimenti avrei incagliato ad ogni lancio...
con l'amaro in bocca finisce la mia settimana di vacanza,ma spero di potermi rifare in questi giorni

attrez.
shimano bassterra 7"
shimano rarenium 4000 - PP 20 lb - seguar 0,47 - jack 20 lb
come artificiali ho usato un jig della williamson,coixedda e SALTIGA

alla prossima cattura

ciao
Saverio
saverio wwwcalabriawww


adrenalina

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 541
  • Quanto sei bella Roma quanno è sera
Reply #37 on: September 11, 2011, 10:15:53
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Secondo me le ancorette si aprono solitamente per 2 motivi:
1) non penetrando bene fanno sforzo sulla punta dell'amo
2) conficcandosi in zone rigide (ossee o cartilaginee) sono più soggetti alle forze di trazione

esiste poi un terzo motivo extra: le ancorette di molti long jerk fanno un po schifo e facilmente fanno bestemmiare quando dall'altro lato il nostro amico è incacchiato nero!

Penso che nel tuo caso siano entrati in gioco i 2 principali motivi più l'extra  calabria

Complimenti per la bestiola !!!   

Innanzitutto complimenti a Saverio, vorrei intervenire sull'argomento visto che per gli amanti del long jerk è da sempre una spina nel fianco.

1) Più che di una scarsa penetrazione prenderei in considerazione il braccio di leva che si crea in combattimento tra l'ancoretta centrale e quella posteriore. Avete fatto caso che nella maggioranza dei casi le ancorette che si aprono sono due?
Questi artificiali sono "blasonati" perchè sono dotati di un nuoto naturale, e pertanto molto adescanti, purtroppo però per favorire il nuoto si perdono caratteristiche di resistenza.
Quando abbiamo un artificiale con queste caratteristiche dobbiamo lavorare di più con la frizione. Alcuni dei miei tide e sls sono dotati di split un po' più resistenti e di owner st 56 dello stesso numero. L'artificiale diviene leggermente affondante, ma non ne viene penalizzato il nuoto in modo significativo. Bisogna però fare attenzione al nuovo assetto, non si possono più usare in zone dove l'artificiale si manda a corrente.

2) Le zone cartilaginee, soprattutto della spigola (opercolo esterno) si asolano facilmente, insieme all'addrizzamento dell'amo possono portare facilmente a slamatura.

3) Non direi fanno schifo, ma che sono progettate per privilegiare il nuoto e rimanere floating: quando recuperi un pesce con ancorette delicate devi vestirti dei panni del "bolognesaro", altrimenti prendi artificiali più "ignoranti" ma perderai le abboccate dei pesci smaliziati.
Un abbraccio.
Gianni


zavo

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 258
  • live in cosenza
Reply #38 on: September 11, 2011, 11:04:32
ciao gianni,grazie dei complimenti,comunque riguardo le ancorette prova le decoy ys21 n° 4
io le sto usando da un pò e ti assicuro che non sbilanciano il nuoto e sono robustissime
costano 1 € l'una ma ne vale la pena
saverio wwwcalabriawww


Tags: