Spot pesca

This is a discussion for the topic Spot pesca on the board SPINNING ITINERARI.

Author Topic: Spot pesca  (Read 6461 times)

Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
on: January 02, 2015, 17:42:36
Ciao a tutti ragazzi! Innanzitutto buone feste 

Oggi volevo chiedervi un consiglio su questo spot di pesca, frequentato sia da spinner che da "inglesofili". Da un po di tempo, sto provando ad insidiare qualche pinnuto con la tecnica del raglou e bombarda (da quà la scelta della sezione in cui postare!) ma ahimè non c'è verso, non riesco a prendere nulla. Probabilmente neanche mi ci avvicino!

Provo a descrivere la mia zona di pesca. Siamo a copanello (CZ) e durante la pesca mi sposto da sinistra a destra dove trovo rispettivamente la foce di un fiume con un fondale marino prettamente pietroso mentre andando verso destra il fondale diventa sabbioso fino ad arrivare quasi sotto il piccolo monte che si getta in acqua dove sono presenti numerose rocce. In prossimità della parete, vi è un'isoletta artificiale fatta in pietre dove di tanto in tanto assisto a catture interessanti.

Oggi, torno a pescare dopo un paio di giorni di mare molto mosso e come sempre ho fatto la mia solita passeggiata. Vi erano delle onde che schiumavano la superficie dell'acqua. Ho insistito molto in quella zona ma niente da fare. Dopo mi sono spostato, lanciando di continuo fin sotto alle pietre del monte, ma anche li niente da fare.

L'attrezzatura usata è nylon shimano da 0,25 con bombarda semi-affondante da 25 grammi e un raglou bianco da 8 centimetri. Il recupero era veloce per far muovere correttamente l'artificiale (forse troppo veloce?) con alcuni stop & go.

Ora le domande. Dove sbaglio? Nella scelta dello spot? Nel raglou troppo grande/piccolo? Dal recupero? Dalla scelta del "quando" andare a pescare?

Non saprei!

Qualche foto dello spot:









In attesa di un vostro parere, vi saluto! ;D


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #1 on: January 03, 2015, 20:38:18
Nessuno che può darmi un consiglio?


^MANUSPIN^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1058
  • Non ducor, duco
Reply #2 on: January 03, 2015, 23:16:57
Ciao, secondo me lo spot è potenzialmente ottimo e le condizioni del mare viste in foto sono buone. In questo periodo la preda più probabile per quel tipo di pesca è la Regina, che come ben saprai è un pesce "facile" da catturare se si trova in caccia a causa della sua voracità, ma è anche il pesce lunatico per eccellenza, quindi devi essere bravo a capire quali sono le condizioni migliori per quello spot ed essere costante, con un po' di fortuna le catture arriveranno. Se lo spot è frequentato da Occhiate la catture pescando a striscio non dovrebbero mancare. Fai bene a variare la velocità del recupero, ti consiglio di provare anche altre esche come i raglou da 10,5 e 12,5 (fidati che non sono grandi) e qualche cucchiaino di metallo non troppo pesante. Se puoi prova anche a spinning, così da mirare maggiormente ai pesci di taglia, e mi raccomando in ogni caso rilascia Spigole sotto il kg  
Ho visto Sampei pescare carpe da un quintale con canna fissa ed essere trainato con tutta la barca per centinaia di metri; l'ho visto finire in acqua mentre stringeva con forza la sua canna fissa e faceva perno su tutti e due i piedi...VOGLIO IL FILO DI SAMPEI PER IL MIO MULINELLO!!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: January 03, 2015, 23:25:36
Concordo com Manuspin anche se la mia è una visione da bolognese non praticando spinning (ma poi le strategie sono sempre quelle). La zona è da spigole, specie in questo periodo, le immagini ritraggono spot tipici per questo predatore (ma anche qualche bel sarago con mare giusto). Personalmente (a galleggiante) sfrutterei le zone a destra e sinistra dell'isolotto (la distanza non mi pare proibitiva) e poi quella scogliera dopo i manufatti ad arco. Come mare lo preferirei più allegro e velato.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #4 on: January 04, 2015, 09:18:00
ciao Luca, conosco molto bene lo spot, mi piace tantissimo, lo frequento anche per una semplice passeggiata all'aria aperta,
lo hai descritto molto bene,
ha grandi potenzialità, ma spesso avaro di catture, sono proprio i momenti in alcuni periodi dell'anno che bisognerebbe
far coincidere con la nostra uscita,
non per una cattura certa, ma almeno per avere delle buone probabilità,
prede da spinning, oltre alla regina, si possono tentare serra, lecce e barracuda, una marcia in più, riguardo quest'ultimi,
è la scogliera adiacente, meglio se raggiunta dalla strada a sinistra dopo la galleria, procedendo in direzione sud,
fine estate o meglio in autunno anche qualche tonnetto alletterarto, ponendo sempre la massima attenzione a non scivolare
quindi evitare di andarci quando il mare è mosso, molto pericoloso
ma per serra e barracuda dovresti rivedere l'attrezzatura, meglio degli artificiali definiti hard bait,
senza scendere nei dettagli di marche, colori e dimensioni, questo perchè i loro denti, ingoiando il raglou, avrebbero la meglio tranciando il finale,
parere personale naturalmente,
attenzione alla zona fotografata con quella bella schiumata, nel caso usassi degli artificiali hard bait, l'incaglio è assicurato al primo lancio o quasi,
personalmente sostituisco le ancorette con ami singoli a punta rientrante per scongiurare l'arrocco tra le pietre del fondo,
utilizzando anche popper o wtd,
riguardo i momenti valgono, come per quasi tutti gli spot, cambio luce, acqua velata, presenza di pesce foraggio, scaduta,
riguardo proprio quest'ultima, ho notato che  negli ultimi anni, quando abbiamo mare mosso per venti da scirocco o levante,
quindi nella fase della conseguente scaduta, momenti propizi per lanciare le nostre esche,
la zona viene frequentata da decine di appassionati surfisti, che si distribuiscono nei punti di nostro interesse attendendo
di cavalcare l'onda giusta con le tavole, in questo caso possiamo goderci soltanto lo spettacolo,
in questo periodo a parte la regina è un poco più difficile conseguire delle catture,
ultimamente abbiamo avuto mare mosso per venti da nord, foce con poca acqua per carenza di pioggia,
e poco o nulla la presenza di pesce foraggio, quali cefali, latterini e quant'altro,
non demordere, continua a frequentare, vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare,
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


SognandoSampei

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 325
Reply #5 on: January 04, 2015, 14:41:34
Ciao, non sono venuto per darti consigli vista la mia grande esperienza racchiusa in una sola battuta di pesca a spinning calabria

Commento solo dicendoti che lo spot che frequenti è veramente stupendo, coincide il meglio che si possa desiderare da uno spinner e da chi pratica pesca col galleggiante (io faccio entrambi), ossia scogliera , foce e scogli affioranti.... Che dire... Rosico un pochino perché dalle mie parti solo mare aperto e qualche piccola foce sempre asciutta ultimamente....

In bocca al lupo e speriamo che presto lo spot, veramente bello e suggestivo, possa regalarti una bella regina con la R maiuscola....

Buone feste anche a te ed agli amici del forum  
"Si può dire che la pesca con la lenza è come la matematica: non la si può mai imparare completamente."

Izaak Walton, Il pescatore perfetto, 1653/76


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #6 on: January 05, 2015, 10:37:37
Grazie mille per le numerose risposte!

In effetti si, come diceva anche Giovanni, quello sulla carta è un buon posto. Ma, s/fortunatamente, a seconda dei punti di vista, molto poco pescoso.

Come mi è stato consigliato, acquisterò qualche raglou più grande, magari un testa rossa, così da variare un po l'esca.

Per il resto, ogni qual volta tornerò a casa (natale pasqua ed estate) proverò a insidiare qualche bel animale, in attesa di vivere anche io un'ondata di adrenalina!!

Ultima cosa, leggo alle volte che per la regina, il recupero deve essere molto lento e lo spezzone di fluorocarbone lungo anche fino ai 3 metri.

È così?

----------------------------------------------------------------------------
@^GIOVANNI^ mentre a lido? Dove sbocca il fiume Corace? Si riesce a prendere qualcosa?


activeset

  • -Member-
  • *
  • Posts: 3
Reply #7 on: September 13, 2015, 15:58:38
Ciao a tutti, è da un po' che non frequento il forum e ne approffitto anche per salutare tutti. Da pochi giorni ho iniziato ad andare a pesca da riva proprio da queste parti. (Squillace - Copanello), prima praticavo un pò  di pesca in apnea... Comunque stamattina 5,30 circa scelgo di andare nei pressi del fiume descritto prima (torrente Alessi) dal lato di Squillace dove ieri sera avevo visto alcuni pescatori. Il mare era molto calmo e decido di pescare a fondo con una montatura Paternoster con ami del 6 e piombo da 40g, esca coreano. Lancio a circa 50 m (approssimativissimi avevo il sole in faccia) dopo poco recupero un pò  e sento una ferrata combattiamo 4, 5 minuti poi di botto solo un pò  d attrito... a riva tiro su un lecciootto di 8 cm circa sul primo amo, il secondo (quello vicino al piombo) era tranciato. Rifaccio la montatura e lancio, vado al reccupero e sento una trazione mostruosa dopo un bel po' di tira e molla riesco a recuperare, ma il piombo nn c'è più...rifaccio la montatura lancio con piombo a pera sempre 40g sembra tutto bene, mi accorco di piccole ticcate e recupero un pò,  ma nuovamente perdo il piombo e 1 amo pure stavolta. Dopo un po' di lanci con bombarda da 40g innescata a bigattino (il nulla con mare una tavola), Presumendo che prima forrero le pietre a danneggiarmi le montature Mi sposto di circa 50m dallo  spot (lato Squillace) cercando un fondo meno pietroso, rimonto il patrenoster con piombo 70g e incaglio di nuovo, ma stavolta almeno salvo il piombo...Domandona:- cosa sbaglio? Grazie infinite per l'aiuto e anche solo per aver letto!😉


Luca321

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 78
Reply #8 on: September 13, 2015, 16:14:31
In quello spot, "lato squillace" sul fondo trovi solo delle gran pietre. Se vuoi della sabbia, devi spostarti dall'altro lato del fiume, "zona copanello".

Anni passati sono state prese belle regine li nei paraggi!


Maestrale71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #9 on: September 14, 2015, 11:27:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login



personalmente sostituisco le ancorette con ami singoli a punta rientrante per scongiurare l'arrocco tra le pietre del fondo,

ciao posso chiederti che ami singoli utilizzi?

grazie in anticipo

Andrea


^GIOVANNI^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2096
  • Catanzaro Lido
Reply #10 on: September 20, 2015, 11:16:28
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
personalmente sostituisco le ancorette con ami singoli a punta rientrante per scongiurare l'arrocco tra le pietre del fondo,
ciao posso chiederti che ami singoli utilizzi?

ami mutu light circle owner, nella foto alcuni dei tanti utilizzati



     
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Maestrale71

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 51
Reply #11 on: September 21, 2015, 09:52:38
  grazie


Tags: