Spinning a Sibari

This is a discussion for the topic Spinning a Sibari on the board SPINNING ITINERARI.

Author Topic: Spinning a Sibari  (Read 5315 times)

Ivius

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
on: December 19, 2012, 13:42:27
Innanzitutto chiedo scusa nel caso in cui l'argomento sia già stato trattato, ma ho provato a cercare nel forum non trovando risposta alla domanda che qui di seguito vi faccio. Come si può leggere dal mio messaggio di presentazione, fin ora mi sono dedicato alla pesca con bolognese tuttavia mi affascina lo spinning per cui avevo una mezza idea di dedicarmici. Generalmente pesco nei pressi di sibari o vicino corigliano calabro e volevo semplicemente chiedere, a chi era della zona, se la tecnica della spinning porta risultati in queste zone?
cioè ne vale la pena cambiare la tecnica di pesca dedicandomi all' affascinante spinning?
Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!


stex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
  • WW la pesca WW
Reply #1 on: December 19, 2012, 21:02:41
ciao ivius
principalmente devi credere sempre in quello che fai a prescindere della tecnica che usi,
lo spinning e una tecnica che se fatta nel modo giusto è nel luogo giusto regala ottime catture.
Nella località di sibari e dintorni lo spot risulta essere a pari merito ad altri luoghi con fondali misti ad esempio corigliano villapiana trebisaccie,
ma a mio parere gli spot migliori sono quelli con gli scogli,li dove il predatore e  preda trovano rifugio e cibo,ma sfortunatamente nella nostra zona non ci sono.


Stex


Ivius

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #2 on: December 19, 2012, 22:05:44
Ti ringrazio innanzitutto per la risp! Per fortuna non sono un tipo che in seguito a cappotti ripetuti si abbatte...ovvia caratteristica di noi pescatori! Ho fatto questa domanda perchè leggevo del numero esiguo di prede catturate dalle nostre parti non per altro! Tuttavia credo che sperimenterò...Magari evito di spendere eccessivamente alla mia prima canna da spinning: lo so che l' attrezzatura è importante ma non mi posso permettere da neofita di spendere diverse centinaia di euro!


Ivius

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #3 on: December 21, 2012, 01:31:37
Leggendo qua e là mi è parso di capire che le foci sono dei posti molto buoni per cercare qualche bella preda con questa tecnica...come per qualunque altra tecnica. Ma degli sbocchi dei collettori non ne parla nessuno: per dimenticanza o perchè sono dei posti poco pescosi?


Dark Hunter

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 134
Reply #4 on: February 06, 2013, 07:42:05
ti posso assicurare che se soprattutto ora alla foce dei fiumi con dei bei vermoni avrai grosse soddisfazioni... ci vuole molta pazienza però 


stex

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 46
  • WW la pesca WW
Reply #5 on: February 06, 2013, 10:02:56
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Leggendo qua e là mi è parso di capire che le foci sono dei posti molto buoni per cercare qualche bella preda con questa tecnica...come per qualunque altra tecnica. Ma degli sbocchi dei collettori non ne parla nessuno: per dimenticanza o perchè sono dei posti poco pescosi?
L'altro pomeriggio sono stato alla foce di bruscate collezionando il mio ennesimo cappotto e sciarpa in omaggio perchè ho perso anche un artificiale ;D,
 ti posso garantire che ho avuto 3 bellissimi attacchi all'artificiale proprio nell'ora del cambio luce,ma purtroppo con niente di fatto.
consiglio di insistere con ripetuti lanci non molto lontani possibilmente al tramonto.
Stex


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #6 on: February 06, 2013, 10:45:23
ciao Ivius. io sono di Corigliano : ) magari qualche volta ci si può incontrare e andare a spinnare un pò insieme (è sempre bello stare in compagnia di qualcuno che condivide la propria passione) .

comunque, per quanto riguarda lo spinning nella nostra zona bisogna essere davvero fortissimi d'animo...e ti do qui il mio parere:
Siamo nelle vicinanze di un porto, e tutta questa zona qui è sempre piena degli schifosissimi bracconieri che piazzano le reti illegali, stanno devastando tutto, il nostro mare è quasi un deserto!
La zona sicuramente e ripeto SICURAMENTE più pescosa qui è la foce del Crati, dove tuttavia è vietata la pesca! però alla gente di questo non frega niente, indossano un paio di waders e si ficcano direttamente nella foce e fanno stragi di spigole e di serra! c'è SEMPRE gente ...SEMPRE ...e pur volendo non ci si potrebbe andare, perchè c'è gente con cui ti sconsiglio di misurarti... non per qualcosa... non dico che non sai fare a botte :D , dico che ad esempio io, quando pesco, devo rilassarmi e stare tranquillo e concentrato, e vedere quella gente di m***a che ti guarda storto e ti dice "questo è il mio posto, esci" mi fa girare i cosiddetti come due frullatori! e non è la paura di litigare...il fatto è che se vai li ti fanno anche scherzetti classici come: ti TAGLIANO le gomme dell'auto...e sinceramente allora, (a parte che è illegale pescare lì) non ci vado mai.   
il mio consiglio è quello di cercare, cercare e cercare. non ti fossilizzare su uno spot, gira, vai tra Rossano Mirto o dall'altro lato , verso Villapiana e Trebisacce. in culo alla balena ! 
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Ivius

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #7 on: February 19, 2013, 18:06:02
Ciao, rispondo così tardi perchè sono sotto tesi e quindi mi collego pochissimo! Mi piacerebbe pescare cn qualcuno di esperienza perché solo così si può imparare, per cui quando sono a casa magari ci si vede, grazie! Conosco le leggende della foce del Crati! Io ci andavo da bambino ed era un paradiso, purtroppo da quando il canale in località  Casone è chiuso tutto l'anno vanno tutti lì ed è diventato indecente come spot. Preferisco non andarci perché non mi va di discutere e litigare con gente solo per il mio hobby. Però ecco quello che ho pensato è che comunque dalle nostre zone di collettori di bonifica ve ne sono diversi per cui pensavo che in prossimità di essi c'era qualche probabilità in più!


volgograd

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 103
Reply #8 on: September 29, 2013, 13:46:53
Ciao Ivius, hai provato poi a dedicarti allo spinning? Com'e andata?
Io ho iniziato da poco, ho preso una bella Colmic con mulinello 4000 della stessa marca. Ho fatto 2 uscite (più o meno la zona è quella tua) e ieri ho preso una donzella e poi ho rischiato di prendere una bella seppia che però essendo l'artificiale quello per le spigole (con le ancorette) non si è allamata. per 2-3 volte si è avvinghiata all'artificiale ma l'ancoretta non riesce ad infilarsi nella sua carne e quindi alla fine se n'e andata.
Ora acquisterò subito un artificiale per calamari e seppie e ritenterò, poi in inverno accostano le spigole e proverò con quelle. Questa è la mia "situazione" 


Ivius

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #9 on: January 18, 2014, 02:12:52
Scrivo dopo così tanto tempo in quanto ho avuto un pochino da fare nell'ultimo anno. Nonostante l'acquisto dell'attrezzatura e la buona volontà sono stato spedito per lavoro all'estero per cui niente pesca (la canna non è stata mai sfoderata da quando l'ho comprata). Ritornerò in Italia a fine Febbraio e spero di potermici dedicare.
Spero nel frattempo che Volvograd abbia qualche bella news circa nuove catture dalle nostre zone o buoni spot da provare.


alessandroserra24

  • FISHING FRIEND
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 525
  • DEAL WITH IT
Reply #10 on: January 18, 2014, 10:43:32
qualche volta si potrebbe organizzare un gruppetto e andare insieme, io sono di corigliano. quando volete contattatemi in mp!
con tutti questi cappotti potremmo aprire un bel negozio di abbigliamento
---------------------------------------------
passion is life


Ivius

  • -Member-
  • *
  • Posts: 13
Reply #11 on: January 18, 2014, 17:14:44
Io sono di Terranova per cui non lontano da Corigliano, appena ne ho la possibilità ti contatterò contaci! Purtroppo però credo ci vorrà quest'estate...


CiccioAMIA

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 142
Reply #12 on: December 04, 2014, 17:21:37
Forse questo weekend sarò dalle vostre parti sullo ionio, anche perché il Tirreno sarà impraticabile


^DARIOCRETA^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2468
  • Fish Responsibly
Reply #13 on: December 06, 2014, 12:40:36
 ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Forse questo weekend sarò dalle vostre parti sullo ionio, anche perché il Tirreno sarà impraticabile

Perché non ti spingi un po' più a sud e non vieni finalmente a trovarmi a Creta?  calabria


Tags: