Gare di surfcasting...come si comincia?

This is a discussion for the topic Gare di surfcasting...come si comincia? on the board SURFCASTING AGONISTICO.

Author Topic: Gare di surfcasting...come si comincia?  (Read 14511 times)

^DAVIDE^

  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1071
on: February 14, 2008, 20:35:37
Vorrei porre una domanda a coloro che praticano o hanno praticato gare di surfcasting.

Vorrei sapere:

come si comincia?
Bisogna iscriversi presso qualche società?
Bisogna superare delle selezioni?
Quali l'iter da percorrere e gli eventuali costi da sostenere?



Credo che questo topic possa essere di grande interesse ed aiuto a molti che si vogliono avvicinare a tale realtà, ma non sanno come fare; proprio per tale motivo gradirei che fossero postate delle risposte più esaustive ed attinenti possibili.
Grazie



PRIVILEGE

  • ^Full Member^
  • *
  • Posts: 242
Reply #1 on: February 14, 2008, 23:12:39
Caro Davide, come te anche io sto pensando di tesserarmi per partecipare a gare di surf. Da quello che so ti devi iscrivere ad una società riconosciuta dalla fipsas (a lamezia ce ne sono diverse e non voglio fare nomi per non fare pubblicità), non bisogna superare nessuna selezione, l'unica nota dolente sono proprio i costi. Nel panorama garistico ci sono varie discipline tra le quali il surf, canna da riva e altre...Le gare di surf casting sono 4 (il costo per singola gara varia dalla società organizzatrice da 5 a 15 euro, generalmente sono 10 euro) si disputano di sabato sera, e alla fine di questa gare vengono presi i migliori 3 risultati. Le gare di surf durano 6 ore quindi devi presentarti alla gara munito di ogni esca; generalmente un concorrente si presenta ad una gara con 5/6 pacchi di tremolina, 2 americani, 2 coreani. detto questo ricavare il costo è sempilce: per una gara di surf si spendono circa 60 euro. Per la canna da riva è un po piu semplice, le gare sono tre si disputano di domenica mattina e durano solo 3 ore; costo gara identico a quello del surfcasting ma la quantita di esca sarà piu esigua e (in relazione alla durata della gara). Per il momento sono a conoscenza solo di queste informazioni ma credo che l'argomento è molto piu ampio proprio per questo puoi chiedere aiuto ai nostri member LO ZIO, IVAN, PIOMBO, NANDONE io personalmente li conosco e penso proprio che ti possono aiutare piu di me. Spero solo che con questa piccola infarinatura ti posso aver schiarito le idee.

                                                   ;D
Il mare, la mia passione


OLTREMARE

  • Guest
Reply #2 on: February 15, 2008, 08:18:08
Ciao Davide,
in linea di massima è ok quanto detto da Privilege. Manco ormai da diversi anni dalle competizioni di pesca a fondo (non lo chiamo surfcasting) e so che diverse cose sono cambiate. Se prendi contatto con una società della tua zona sono sicuro che avrai tutte le informazioni aggiornate. La spesa purtroppo è la nota dolente in quanto oltre alle esche (includereri doverosamente 3/4 scatole di arenicola per gara) occorre un minimo di dotazione rappresentata da almeno 4 canne che ti permettano di coprire tutte le situazioni di pesca in cui ci si può trovare: dai 50 gr. per la ricerca del pescetto fino ad oltre i 150gr. per affrontare situazioni di mare mosso. Almeno 3 mulinelli con diverse bobine di ricambio. Un paio di "T" per tenere i calamenti pronti. Almeno una ventina di rotelline su cui avvolgere altrettanti calamenti già pronti ed una cinquantina di finali già pronti con ami e filo di misura diversa. Oltre ovviamente a tutta la minuteria.
Tieni conto che la velocità in questo settore è la cosa fondamentale. Se decidi di dedicarti alle gare e conseguire buoni risultati ti consiglio di non portarti mai una seggiola dietro. Bisogna eliminare i tempi morti. Le canne non vanno mai tenute ferme per più di 5/10 minuti. Bisogna dare spesso qualche giro di mulinello e finita quest'attesa recuperare e rilanciare a distanze diverse. Devi essere munito di tessera Fipsas, così come è necessario iscriverti ad una società affiliata alla Federazione. Poi puoi decidere se partecipare al campionato provinciale (è il primo gradino delle competizioni ufficiali) oppure limitarti alle sole gare promozionali (per intenderci quelle a premi).
Anche in questo campo l'esperienza è fondamentale e ti permette di ottimizzare sempre più tutta l'azione di pesca. Io ho rinunciato, dopo più di dieci anni, alle competizioni perchè si è perso lo spirito iniziale però devo ammettere che è stata una bella esperienza che ti porta ad acquisire tante conoscenze e trucchi pe possono sempre servire.
Ciao
p.s. puoi consultare il sito Fipsas per gli ultimi aggiornamenti:
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


ivan

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 41
Reply #3 on: February 15, 2008, 12:01:45
 ;D ciao a tutti ,per prima cosa devi essere tesserato con una società, poi devi essere tesserato fipsas,dopo puoi partecipare alle gare di campionato provinciale,ed ai vari trofei . non si deve superare nessuna selezione almeno per quanto riguarda il provinciale,poi se passi allora li incomincia ad essere più difficile, ma fino a qui ci siamo. Quest'anno le gare di campionato si faranno con una canna sola ,come nelle prove maggiori,solo nei trofei si posson usare due canne. Si sa, ogni uno di noi quando partecipa ad'una manizione cerca di essere sempre a posto con le varie attrezzature che ci servono,quindi i costi sono un po sopra rispetto ad'una battuta di pesca in semplice amicizia. Ognuno di noi nel momento in cui suona la sirena dei via pensa solo a fare risultato che a volte non arriva,pazienza
vincere vuoldire dare sempre il massimo e non mollare mai


^NANDONE^

  • Io vi osservo !!!!!
  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 707
Reply #4 on: February 23, 2008, 16:55:00
Cari signori .
Avete dato tutti una risposta esaustiva in merito a ciò che riguarda questo bello e affascinante pianeta quale agonismo.
Anche io quest'anno ho rinnovato la mia tessera di appartenennza con il club a cui appartengo.
Non farò i provinciali, perchè mi comporta un impegno, che , allo stato attuale non posso mantenere, ma ho molto piacere partecipare in veste di giudice di sponda al Trofeo che organizzerà la mi asocietà, come anche la prova del provinciale2008.
Per ciò che riguarda i costi, mi trovate pienamente d'accordo, solitamente nel primo anno di iscrizione, si entra pagando una quota fissa compreso le eventuali 4 gare del provinciale + fondocassa, a meno che non si entra a far parte di una società, che avendo buoni sponsor, ha la possibilità di pagare le gare a tutti i garisti, come d'altronde successo in alcuni club, comunque il piu delle volte una buona società, anche se è impossibilitata a pagare i provinciali a tutti i garisti, poi in qualche modo si riscatta, pagando l'iscrizione a tutti i garisti, a qualche trofeo da disputare!!!!
Non nascondo che, oltre ad essermi iscritto per una sorta di appartenennza alla maglia, mi iscrivo soprattutto per aver la possibiltà di disputare qualche bel trofeo magari con dei bei premi allettanti, tipo barche o gommoncino.
E' poi se vogliamo dirla tutta, non riesco a staccarmi da questo mondo, ma il rischio che ritorno in gara a qualche provinciale ci può essere eccome!!!!! giusto per assaporare il gusto della competizione nel suo essere, dal momento in cui suona la sirena di inizio gara  fino al punto di arrivare ad assistere davanti ad una pesata ad una guerra fino all'ultimo GRAMMO, che sanciscono i primi tre classificati di ogni settore nonchè la classifica finale assoluta!!!!!

Belle senzazioni!!!!!

 *+-x??


gnegnegne24

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 426
  • Sono BICCERELLO...ahahah
Reply #5 on: May 15, 2009, 18:03:15
Oggi hanno la gara speriamo che i miei colleghi de "AMICI DEL MARE" facciamo bella figura visto che la prima non hanno fatto tanto. Almeno 2 di coloro, uno è andato benino.

FORZA RAGAZZI.  calabria
- Francesco -


Tags: