[SURFCASTING] Consiglio canna 3 pezzi

This is a discussion for the topic [SURFCASTING] Consiglio canna 3 pezzi on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: [SURFCASTING] Consiglio canna 3 pezzi  (Read 18901 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #20 on: March 03, 2013, 19:58:32
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ciao Nonno,
Quindi la Unica la definisci superiore alla greys?
Come prezzo siamo la....
Ma essendo non esperto di surf e ancora meno di canne da surf, saresti così gentile da farmi capire la differenza tra le due canne?
Grazie

Ciao Vampa. E’ mia personalissima opinione che nel mondo delle canne ripartite non vi sia quella superiore o inferiore. Naturalmente esistono delle differenze qualitative altrimenti non si spiegherebbero certe differenze di prezzi, ma una canna che va bene per me magari non si addice a te e viceversa. In poche parole, se nelle telescopiche è il pescatore a dover adattarsi alla dinamica della canna, nelle ripartite è sempre il pescatore che decide ma sceglie la canna che più si adatta alle proprie caratteristiche.  I nostri colleghi inglesi usano distinguere le canne in base alla lettera dell’alfabeto che queste disegnano in aria nel momento della massima compressione ed infatti parlano, principalmente, di “C curve” e “J curve” proprio per differenziare fra un’azione più o meno parabolica. Infatti la lettera C sta a simboleggiare un’azione più morbida, parabolica in cui la canna si curva quasi tutta dal puntalino fino al calcio con uno sforzo relativo. La lettera J sta ad indicare un’azione più progressiva, tipica proprio delle canne ripartite. Quando mi si chiede un consiglio su una ripartita con cui iniziare a farsi le ossa io indico sempre la GRX ma non perché io non apprezzi la UM Unica visto che ne sono felicissimo possessore di una coppia ma perché ritengo la Greys la canna scuola con il miglior rapporto qualità prezzo. La Unica ha una cima da pesca godibilissima ma, aggiungo io, con mare non troppo pronunciato e su distanze contenute. Tanto per tornare al discorso precedente diciamo che l’azione della Unica si avvicina di più ad una “C curve” (anche se, in realtà, proprio così non è). O almeno si avvicina di più di una GRX. Quest’ultima mantiene maggiormente un’azione  “J curve” tipica delle rip che consente, sapendolo fare, di spingere più lontano conservando comunque buone doti di sensibilità sulla cima. Giusto per riassumere in poche parole le differenze fra le due canne, diciamo che la Unica è una rip molto facile che ti mette a disposizione tutte le sue doti balistiche, per la verità non stratosferiche, in poco tempo e in poco tempo vengono assimilate e con pochi sforzi. Una volta raggiunto il top ti fermi lì perché la canna non ha le riserve tecniche per progredire.
La GRX è canna più tecnica che richiede più mestiere per essere sfruttata ma progredisce con il progredire del pescatore.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
...................Mi permetto di fare una domanda:
Ai più esperti ora chiedo quale rip possiede il cimino più sensibile ed è di manifattura più sottile?
Spero di non aver scritto cavolate ....
Grazie 
Vampa

Bisogna vedere quanto avresti intenzione di spendere ma ricorda comunque che è difficile trovare una ripartita con azione fiorentina. Ad ogni modo parla dei tuoi dubbi ed esigenze e vedremo di trovare un modello idoneo
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: