ABU 6500 C3 CT PREMIUM MAG

This is a discussion for the topic ABU 6500 C3 CT PREMIUM MAG on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: ABU 6500 C3 CT PREMIUM MAG  (Read 5672 times)

zaffrata

  • Guest
on: October 21, 2008, 20:52:11
Da qualche giorno ho acquistato dei nuovi mulinelii rotanti "abu 6500 c3 ct premium mag"  devo dire che sono molto contento, nel constatare come l' Abu mantiene un buon rapporto tra qualita' e prezzo.
Ho messo in bobina del filaccio da due soldi dello 0.35 con shock da 0.60 per fare dei lanci di prova "ovviamente senza terminale" tenendo il mag tutto chiuso ed escludendo i centrifughi, effettuato il primo lancio  devo dire che il mulinello va una bellezza. Certo, occorre prestare mooolta attenzione al momento che il piombo tocca l'acqua (splash), bloccando col pollice tempestivamente la bobina, altrimenti sono guai. Il recupero non e' veloce quanto un buon fisso, ma... potente e dolce. Adesso fatto una decina di lanci "rodaggio" apro il mulinello e do uno sguardo alla semplice meccanica ,una pulita con della benzina ai cuscinetti e dopo averli asciugati per bene due goccioline di olio tipo "singer" su entrambi....e fatto.


OLTREMARE

  • Guest
Reply #1 on: October 22, 2008, 08:25:22
Ho sostituito da qualche mese i miei gloriosi mag elite con i premium. I sei cilindretti del centrifugo li ho eliminati completamente tanto con il magnetico ce n'è d'avanzo. Rispetto ai precedenti ho notato: Il peso inferiore, un freno magnetico decisamente molto più modulabile e progressivo, la manopola della leva di recupero moooolto confortevole e soprattutto la frizione che è tutto un altro pianeta rispetto ai precedenti. Unico piccolo neo la mancanza della scala graduata sulla slitta del magnetico.
Se tieni il magnetico tutto chiuso ti consiglio di aprire di un paio di giri il registro di sinistra altrimenti i lanci sono davvero corti. Non mettere troppo olio nei cuscinetti che è controproducente.
Se ti puo essere utile leggi questo post proprio sulla manutenzione del rot. E' riferito al mag elite ma la zuppa è sempre quella.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque complimenti per l'acquisto.


zaffrata

  • Guest
Reply #2 on: October 22, 2008, 16:38:29
Proprio cosi Oltremare,la slitta del mag avrebbero potuto farci una scala graduata, non sai mai dove si trova, non rimane che contare gli scatti.Per il resto e' proprio un bel mulinello, oggi vado a fare qualche lancio x darmi una regolata, x adesso il mag a 5, centrifughi esclusi ed un gioco quasi impercettibile alla bobina tramite i due registri. Mi dicevi che hai asportato i 6 teflon del centrifugo ! bene lo faro' anch'io, tanto il mag e magnifico.Pensa che l'altro ieri " ho le due century a ricovero x cambiare anelli" ci ho lanciato con le exploit 3oz e per quanto ci fosse poco piombo non ho fatto manco una parucca, certo col mag quasi chiuso e del filo 0.35  non riuscivo a fare manco 60 metri....pero'!!


ICIcCI0I

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #3 on: October 31, 2008, 03:01:09
Anch'io sarei interessato all'acquisto del mulinello in questione ma i miei dubbi sono 2! Ovvero, dove posso trovarlo? e poi... Posso trovarlo con la manovella di recupero a sinistra come i muli a bobina fissa? Sarebbe una tragedia per me usare la sinistra.. Non riesco a tenere neanke la forketta con la sinistra!  calabria Vi prego di rispondermi al più presto perchè ho preso la canna e mi manca solo il mulo!  calabria


OLTREMARE

  • Guest
Reply #4 on: October 31, 2008, 08:13:50
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Anch'io sarei interessato all'acquisto del mulinello in questione ma i miei dubbi sono 2! Ovvero, dove posso trovarlo? e poi... Posso trovarlo con la manovella di recupero a sinistra come i muli a bobina fissa? Sarebbe una tragedia per me usare la sinistra.. Non riesco a tenere neanke la forketta con la sinistra!  calabria Vi prego di rispondermi al più presto perchè ho preso la canna e mi manca solo il mulo!  calabria
Scusa, non ho capito bene, hai problemi con la destra o la sinistra?
Comunque i rotanti "left hand" cioè con manovella a sinistra sabebbero fatti per i mancini ma secondo me è un controsenso in quanto se consideriamo i muli fissi, da noi, hanno tutti la leva a sinistra, quindi anche questi sarebbero fatti tutti per i mancini. Tieni conto che le versioni Abu mancine sono identificate con un 1 finale ovvero 6501 o 5501 ecc. e non hanno pressochè mercato in italia.
Secondo me è solo questione di abitudine.
Se ti può interessare ti posso dare, in mp, il contatto del venditore dal quale li ho comprati (anche a prezzo ottimo).
Ciao
P.S. che canna hai?


zaffrata

  • Guest
Reply #5 on: October 31, 2008, 09:20:37
E' molto piu naturale, secondo me, tenere la canna con la mano sinistra ed usare la destra per la power hand, e' tutto abbitudine. Per la  reperibilita'?? fai un giro sui siti dei negozi on-line del settore, avrai l'imbarazzo della scelta.
 ;D


ICIcCI0I

  • -Member-
  • *
  • Posts: 23
Reply #6 on: October 31, 2008, 11:48:21
Si, grazie oltremare! 

Cmq il mio problema è la mano sinistra!  calabria Sicuramente mi verra più semplice girare la manovella con la mano destra ma con la sinistra dovrò tenere la canna e soprattutto la cosa ke mi preoccupa di più e guidare il filo con il pollice della mano sinistra! tenete presente che non ho mai usato un rotante!  calabria

E poi volevo chiedervi un'ultima cosa.. Potete postare una foto del sudetto mulinelli indicando a cosa corrispondono le varie levette e un discreto settaggio del mulo per iniziare? Vi giuro, la cosa mi intriga molto, ma non ci capisco proprio ninte... non ho la più pallida idea di come funzioni un rotante, però l'utilizzo perfetto, naturalmente con il tempo, è un'idea ke mi alletta tantissimo!  ;D ;D

Ah.. la canna è una due pezzi della bad bass! modello energy 3/5 once!  calabria Carina no?  calabria


OLTREMARE

  • Guest
Reply #7 on: October 31, 2008, 14:47:25
Ciao Ici
come ho detto più volte descrivere come si usa un rotante è impresa ardua ed una dimostrazione dal vivo renderebbe molto più di un manuale.
Ad ogni modo, se ti fa piacere, comincia a leggere questo mio post che può darti una minima idea sull'utilizzo.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

e quest'altro per vedere come è fatto un rotante (Abu) e quindi potrai vedere a cosa servono pomelli e levette.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login

Sulla manovella a sinistra continuo a nutrire perplessità anche perchè tu non hai usato questo attrezzo e se non hai proprio un handicap alla mano sinistra son convinto che l'abitudine ti farebbe superare gli ipotetici ostacoli.
Come settaggio c'è poco da dire: con il Premium mag o qualunque altro tipo dotato di freno magnetico bisogna solo chiudere tutto il freno ovvero far scorrere la slitta tutta in giù. I lanci saranno corti ma si evitano le parrucche e per aprire i freni si va gradatamente. L'altra cosa importante è bloccare la bobina con il pollice allo "splah" del piombo ed anche questa è un'operazione che si padroneggia con l'esperienza.
Secondo me la cosa migliore è trovare qualcuno dalle tue parti che usa il rotante e farti dare qualche dritta.
Se hai problemi, fra una decina di giorni dovrei venire giù in Calabria e se hai la possibilità ci si mette d'accordo per una dimostrazione.
Per l'immagine del mulo in questione basta che vai su qualunque motore di ricerca e digiti "abu 6500 premium mag"
Ciao


Tags: