ABU GARCIA AMBASSADEUR 6500 CT PREMIUM MAG ELITE SU ULTRAMARINE EXPLOIT 2/4

This is a discussion for the topic ABU GARCIA AMBASSADEUR 6500 CT PREMIUM MAG ELITE SU ULTRAMARINE EXPLOIT 2/4 on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: ABU GARCIA AMBASSADEUR 6500 CT PREMIUM MAG ELITE SU ULTRAMARINE EXPLOIT 2/4  (Read 9201 times)

Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Salve,
il suddetto mulo va bene per una exploit 2/4 oz??(anche se anellata da fisso)
in realtà la mia idea era relegarla sulla catana rd con i 150 gr mentre imparavo e una volta imparato a gestirlo usarla con la ultramarine

come si comporta questo mulo con piombi da 75 gr fino a 150?
inoltre è un buon mulo per imparare??

me ne hanno proposto uno a 100 euro in buoni condizioni, che dite del prezzo?


Saluti


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao, ci potrebbe anche stare. L'ideale sarebbe ad esempio il mag elite 5500 oppure un più economico 5500 C3 modificato con monomag.
Sulla Catana andrebbe bene per gli usi che hai indicato ma su questa canna, in piena attività sarebbe meglio un Penn 525.
L'Abu 6500 è la storia del rotante da pesca per cui "relegarlo" non è un termine confacente  calabria
Si comporta benissimo con i piombi indicati ed è fra i migliori per imparare a patto di serrare, agli inizi, il magnetico.
Se è in buone condizioni (anche interne) il prezzo ci può stare, specie se paragonato alla valutazione che ha raggiunto ultimamente il nuovo.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
grazie oltemare, so' che la catana richiede un pen o simili, ma al momento su di essa ho uno scepter 10000 quindi il rotantino è destinato ad andare sulla ultramarine :)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Mi ero dimenticato di dirti che un rotante su una canna anellata da fisso, e viceversa, ci può anche stare ma non è proprio il massimo. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
oltremare che differenza c'è tra questo e ABU GARCIA AMBASSADEUR 6500 c3 CT PREMIUM MAG ELITE


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
oltremare che differenza c'è tra questo e ABU GARCIA AMBASSADEUR 6500 c3 CT PREMIUM MAG ELITE

Non so se ho capito bene la domanda ma il mulo che hai indicato è esattamente quello di cui abbiamo parlato finora. Il C3 che hai messo in evidenza è la sigla della Abu che indica il numero di cuscinetti. La sigla CT sta ad indicare che il mulo è a "tuttopollice" ovvero non ha il levelwind ossia il guidafilo (la cui sigla è CS). La denominazione completa che Abu dà a questo mulo è quindi 6500 C3 CT PREMIUM MAG ELITE. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Preso e portato a mare per 3 giorni, 0,25-0,28 in bobina(quello cera quello ho lasciato) allora parrucche zero freno meccanico totalmente aperto, ho lanciato sia con il mag aperto che chiuso, a differenza del fisso(mai successo giuro) effettivamente sento sulla canna quando il piombo arriva in acqua (credevo una leggenda metropolitana, invece si sente tipo un rinculo, sarà che probabilmente il filo dritto ripercuote meglio il rinculo).
Invece facendo attenzione alla bobina (visivamente) sembra che riesco a chiudere in tempo utile, si formano giusto una 10ina di spire che si sciolgono dai 2 ai 3 secondi
Infatti non ho avuto nessun problema anche quando lanciavo in ground e perdevo di vista il piombo
L'unica grande-grande difficoltà che ho riscontrato nell'imbobinare col dito, proprio nn riesco ad essere preciso (sopratutto col pesce in canna)


che dire.. sono innamorato :wub: :wub: :wub: :wub: (per la cronaca mi ha portato pure bene 7 leccia stella tutte over 30 cm)

ma la cosa che mi ha sorpreso è che con il mag tutto aperto (che frena la rotazione libera in circa 6 sec) faccio quasi (se non di + gli stessi metri del fisso col 18 in bobina)


p.s l'unico parruccone è avvenuto perchè in un lancio mi si è incastrato la girella nell'anello con rottura dello shock leader e li ci son pochi cazzi, un parruccone che nn finiva +


Ora ho 2 domande
ma la mano che imbobina tipicamente a che distanza la mettete dal mulo ( a me viene naturale praticamente appoggiare la mano sx proprio davanti al mulo quindi a circa 15 cm dalla bobina)


che mi dite mi conviene incominciare a togliere il centrifugo?

p.s datemi qualche trucco/video su come imparare a imbobinare bene :(


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao, usare fili così sottili in fase di apprendistato non è molto salutare. Di solito è consigliato uno 0.35: prima si pensa ad imparare e poi si guardano distanze e regolazioni più sofisticate. Mi insospettisce poi che tu non abbia avuto problemi a lanciare con il mag tutto aperto.
Cosa intendi per freno meccanico? se intendi il nottolino sulla guancia destra (quella della frizione) più che un freno è un regolatore per la centratura della bobina e tenerlo tutto aperto equivale a parrucca sicura al 99% durante il lancio (se unito poi al mag aperto la parrucca è più che certa).
Il mag tutto aperto in pratica non ha quasi più alcun effetto frenante. Una frenatura in 6 secondi avviene per esaurimento della forza inerziale.
Scusa, ma che ci faceva la girella fra gli anelli?, rischi di rovinarli.
Risposta 1: personalmente appoggio la parte inferiore del palmo sopra il mulinello, con mignolo, anulare e medio sostengo la canna e con pollice e indice guido il filo durante l'imbobinamento spostandolo con regolarità e lentamente da destra verso sinistra e viceversa.
Risposta 2: per il momento non te lo consiglio. Se peschi a PAF puoi disinserire i sei bussolotti presenti sulla stella o puoi lasciarne due in funzione (contrapposti). In caso di pesca pesante il centrifugo si rivela un grande aiuto in aggiunta al mag.
Prova a guardare Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login mi pare uno dei migliori per vedere come imbobinare correttamente.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Ciao Oltremare,
il fatto di non imparrucare ha sorpreso anche me, infatti mi è venuto il dubbio che i cuscinetti fossero frenati ma ho controllato, cosi' nn è...
ma considera che io nn lancio forte (ancora) con 100 gr in side sto' sui 120 mt (misurati sul campo)
ma cerco di essere quanto + progressivo possibile, forse x questo nn imparrucco.. poi a differenza del fisso percepisco chiaramente quando il piombo tocca l'acqua .. quindi blocco subito la bobina quando sento il tocco
che devo dire... bho :(

per freno meccanico intendo il pomello che stà nella guanciola sx (quella dove stà la slitta del mag), quello la lascio tutta aperta, mentre il gioco laterale lo regolo con il pomello sotto la frizione, lascio giusto qualche decimo di gioco



Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Ieri ho tolto 4 centrifughi, quindi ne ho lasciati 2


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Io invece sono convinto che i cuscinetti non svolgano in pieno il proprio dovere. Prova a dargli una bella lavata con benzina per accendini, poi li asciughi e metti una goccia di olio Singer. Hai provato a vedere quanto gira la bobina con mag tutto chiuso e con mag tutto aperto?
Il lieve contraccolpo sulla canna quando il piombo tocca l'acqua è tipico dei rotanti.
Il nottolino sulla guanciola sinistra regola i centrifughi, aprendolo tutto vanifichi l'effetto dei due centrifughi rimasti oltre a rendere la bobina troppo "giocherellona"
I centrifughi potevi semplicemente disinserirli senza toglierli.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
mag a 0 flippa 20 secondi, mag (si dice aperto o chiuso) tutto inserito 8 secondi, nn và bene?
si ho fatto girare i cuscinetti in acetone per + di 8 ore e ho messo per cuscinetto 2 gocce di olio singer

Edit:
Oltremare ma in questa fase metterci dei cuscinetti in acciaio abec 7 puo' darmi problemi?? Li vendono a 30 euro!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
La differenza di rotazione fra le diverse impostazioni del mag c'è quindi dovrebbe essere tutto a posto. Il mag aperto si intende con impostazione zero quindi con incidenza quasi nulla, viceversa, tutto chiuso è impostato sull'ultima tacca quindi con il massimo effetto frenante.
Ho 4 cuscinetti abec 7 ma personalmente li trovo un po stressanti a pesca. Mi trovo molto meglio con degli abec 5 ibridi (solo le sfere in ceramica). Per un normale uso a pesca vanno benissimo anche quelli in dotazione.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Ieri sera mi hanno fatto notare che flippare con il dito è scorretto..
provando i cuscinetti a secco e flippando con la manovella (e poi sbloccare la bobina)
con i cuscinetti a secco flippa 40 secondi, nn è un po' poco?


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
cmq già facendo girare i cuscinetti su una matita c'è ne uno che a occhio si vede che rallenta prima, avete uno spacciatore di cuscinetti a buon prezzo? :)


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ieri sera mi hanno fatto notare che flippare con il dito è scorretto..
provando i cuscinetti a secco e flippando con la manovella (e poi sbloccare la bobina)
con i cuscinetti a secco flippa 40 secondi, nn è un po' poco?

Le prove che normalmente si fanno con il mulinello staccato dalla canna servono a valutare l'equilibratura della bobina e lo stato dei cuscinetti ovviamente in maniera non scientifica. Una bobina che gira per 40 sec. in fase di lancio avrà le stesse performances di una che gira per 20 o 80 sec.
Per i cuscinetti puoi tranquillamente fare una ricerca su Google magari digitando una frase tipo "Abu 6500 bearings" se non hai risposte valide in italiano.
P.S. la flippatura si fa con manovella e leva di sblocco, con il dito si esegue una semplice girata di bobina. Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
scusa se cosi' nn fosse perche gli lc ricorrono agli abec7 ?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Scusa, sai che differenza c'è fra uno che usa la macchina per lavoro/ famiglia ed un altro che la usa per farci le gare?
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Fra84

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 62
Allora, oggi ho avuto la possibilità di lanciare con un 7h7 mag (quello blue x intenderci) ho notato che è molto + veloce del mio abu... per il resto l'ho usato con mag a 0 e nn ho riscontrato parrucche (tranne il primo lancio)
ora sono in dubbio se cambiare i cuscinetti al mio abu o nn ne vale la pena

del 7h7 ho notato che rispetto all'abu la bobina parte moooolto + veloce per poi stabilizzarsi, è corretta come deduzione?

cmq ho scoperto che ho affinità con il blocco della bobina, pure l'altra persona cè rimasto :P e faticava a credere che era la 4° volta che utilizzavo un rotante  


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Ciao, indubbiamente il 7HT Mag è fra i top dei rotanti ed il sistema di controllo magnetico è a livelli ingegneristici molto più evoluti dell'Abu. Se aggiungiamo che possiede livelli di spunto e velocità finora esclusivi del 6500 uniti ad una potenza e frizione che non fanno rimpiangere i Penn, allora si può dire che è un mulo pressoché perfetto.
Per quanto riguarda le tue impressioni penso che siano solo impressioni. Personalmente, per quanto riguarda lo spunto, ho avuto sensazioni opposte alle tue ossia una supremazia, pur se lieve, dell'Abu ma bisogna dire che nella fase di stacco influisce molto la regolazione del magnetico.
Per quel che riguarda i cuscinetti ti rimando al mio intervento precedente ossia, se ci devi andare a pescare gli abec 7 possono addirittura rappresentare un problema e siccome si va a pesca per rilassarsi....a te le deduzioni.
Il mio consiglio spassionato è quello di andare per gradi. Tu sei stato fortunato ad avere un impatto positivo con i rotanti ma ti posso garantire che se vuoi strafare in un sol colpo ti castigano. Se poi vuoi proprio piangere allora ti farò lanciare con il 6500 CT black 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: