Acquisti!

This is a discussion for the topic Acquisti! on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Acquisti!  (Read 5108 times)

olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
on: December 27, 2013, 18:44:39
Di nuovo ciao a tutti! Vorrei regalarmi una bella cannetta per queste feste! Sarà il solito post sul comperare una canna ma purtroppo la mia esperienza é poca e vorrei essere aiutato in una scelta fatta secondo logica! Attualmente possiedo due antares bx 200 , mi trovo molto bene per la paf, ma vorrei una canna con cui affrontare un mare più tosto e con cui iniziare seriamente i lanci tecnici. Premetto che qualche prova con varie canne le ho fatte, forse perché sono all'inizio mi trovo bene con canne, anche ripartite, più morbide. Il dubbio principale è se comprare una 3 pezzi, una ripartita o un ottima tele. Considerando che vado sull usato avrei a disposizione un budget di 150€... Illuminatemi, grazie!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #1 on: December 27, 2013, 19:05:53
La risposta è una sola. Lanci tecnici = canna ripartita.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #2 on: December 27, 2013, 20:32:50
Sicuramente. Solo che in molti post ho letto che sia tre pezzi che tele ( aspire/exagon/07 e altre) reggono side angolati! La confusione é dovuta a questo. In caso di ripartita consigli su una adatta ad iniziare?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #3 on: December 28, 2013, 00:41:09
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Sicuramente. Solo che in molti post ho letto che sia tre pezzi che tele ( aspire/exagon/07 e altre) reggono side angolati! La confusione é dovuta a questo. In caso di ripartita consigli su una adatta ad iniziare?

Ok, solo che il side, anche se angolato, non è annoverato fra i lanci tecnici. Quindi, se vuoi limitarti a questo lancio vanno bene tele potenti e 3 pz. se vuoi addentrarti nel ground e nel pendolare è indispensabile una ripartita.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #4 on: December 28, 2013, 08:28:49
Ok capito! A dire il vero, come specificato in altri post, mi piace fare le cose gradualmente senza fare il passo più lungo della gamba, seguendo una logica simile dovrei comperare una 3 pezzi o tele ed imparare bene un side angolato prima del ground o pendolum!! Però credo che una ripartita morbida, parabolica possa aiutarmi ugualmente in questi passaggi. Purtroppo non conosco le specifiche delle canne nè mi fido delle descrizioni delle case produttrici. Consigli in merito a qualche ripartita che possa soddisfare queste esigenze? So che sono personali ma ho seguito sempre i consigli dati nei post , non solo miei, in CPOL e mi sono trovato bene!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #5 on: December 28, 2013, 10:55:52
Il mio consiglio è quello di sempre: inizia comunque con una rip! A mio parere dovresti indirizzarti su una Ultramarine Unica o una Greys GRX, magari usate anche se la GRX la puoi trovare nuova intorno ai 150 euro. Sono entrambe canne da 6 once anche se la Greys ha decisamente più muscoli. Sono comunque attrezzi che ti consentono di continuare a perfezionare il side e iniziare ad avventurarti nel tecnico. Unico dilemma è l'anellatura: da fisso o da rotante, ma devi decidere tu se fare il salto completo.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #6 on: December 28, 2013, 11:41:44
Anch'io, come olandesevolante, ero combattuto sulla tipologia di canna da acquistare; poi fidandomi del consiglio di Oltremare, acquistai una bella GRX (la versione da 5oz, ormai fuori produzione) anellata da fisso. Nonostante questa sia stata la mia prima ripartita, posso affermare di non aver incontrato particolari difficoltà nell'utilizzo con il "solito" side angolato pertanto, da felice possessore, non potrei che consigliartela ... 


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #7 on: December 28, 2013, 13:10:07
Sicuramente fisso!! La greys l'avevo vista e tra l'altro costa poco nuova, c'è solo un rivenditore però. Per la unica non saprei proprio... Controllerò !! Purtroppo ho visto in giro prezzi esorbitanti per le ripartite. Grazie dei consigli!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #8 on: December 28, 2013, 13:17:48
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
... mi piace fare le cose gradualmente senza fare il passo più lungo della gamba ...

Concordo pienamente ... infatti ho acquistato la GRX ... 


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #9 on: December 30, 2013, 17:23:22
Bene grazie!! In caso una six&bait 6 oz o una catana 2 pezzi?! Sono morbide come canne?
Invece per il mulinello? Considerando che l'ultegra xsc non lo visto una bomba, cosa consigliate?


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #10 on: December 31, 2013, 20:22:23
Nessuno conosce tali canne?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #11 on: December 31, 2013, 22:27:56
Sono entrambe due belle canne da surf. Ti dico subito che la Shimano è più morbida pur avendo un range superiore ma sono aspetti molto relativi in quanto le canne sono molto diverse fra di loro. La AFAW è canna più tecnica, una vera rip. Forse non si può spingere ad affrontare le condizioni di mare di una Catana ( la six & bait è appunto una 6 oz anche se più esca) ma lavora meglio quantomeno sui lanci. Io sceglierei la AFAW ma occhio alla misura (che influisce sull'azione) ed all'anellatura (che di solito è da rotante).
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #12 on: January 01, 2014, 12:37:04
Grazie oltremare! In realtà sono sempre più orientato verso la greys visto i post sopra, la domanda era solo dovuta ad occasioni/ rivendibilità ( più in là forse) della canna!! Quando si parla di ripartite es. 6 oz, le case produttrici intendono 6oz + esca?! Intesa come anellidi  e ground? O conviene scendere come per le tele?!


^DANIELEESPOSITO70^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 1934
  • fino alla fine...
Reply #13 on: January 01, 2014, 12:57:55
Ciao,

non voglio crearti altri dubbi, ma da felice possessore di due UM unica 3-6 oz, non posso che consigliartele...
Sono canne gestibilissime e in più ti permettono di utilizzarle anche solo per delle paffatine...
Certo non sono canne da mare molto mosso, ma ti assicuro che per tutte le altre situazioni sono ottimi attrezzi...
Daniele


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #14 on: January 01, 2014, 16:50:24
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Grazie oltremare! In realtà sono sempre più orientato verso la greys visto i post sopra, la domanda era solo dovuta ad occasioni/ rivendibilità ( più in là forse) della canna!! Quando si parla di ripartite es. 6 oz, le case produttrici intendono 6oz + esca?! Intesa come anellidi  e ground? O conviene scendere come per le tele?!

Le canne ripartite, a differenza delle telescopiche, mantengono quello che promettono e il peso lanciabile è quai sempre riferito al pendolare e/o ground. Quindi 6 & bite sono da intendersi come 170 grammi più esca (non certamente il gambetto di arenicola ma un bel trancio di sarda o di seppia). Ciò implica che usando la ripartita in above o side (ove lo permetta) il peso lanciabile è ancora superiore. Da tenere sempre presente che il piombo ottimale ai fini della distanza non è quasi mai quello massimo sopportabile. Anche per quanto diguarda la rivendibilità le ripartite mantengono sempre un buon valore ed il deprezzamento è inferiore alle altre tipologie di attrezzi.
Il valore della Greys non è messo in discussione e rappresenta sempre un'ottima scelta. Diciamo che la S.&B. è un attrezzo più "finito e rifinito" ed infatti occorre qualche decina di euro in più per portarla a casa. Una validissima alternativa alla Greys è la Sonik Sk3 sempre da 4/6once, bella canna che dimentico sempre di citare nei consigli.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #15 on: January 02, 2014, 16:11:50
Ciao, io ho sia la Greys che la Catana, visto che della Grx ti hanno già parlato gli altri ti parlerò della Catana, hai presente quelle ragazze bruttine ma con un carattere ed un fascino che certe bambolone si sognano? questa è lei!!, prezzo da urlo, potenza da vendere, duttilità incredibile, non ha paura di niente, Dio solo sa cosa mi sono permesso di lanciarci negli ultimi 20gg, ovvio le finiture  sono quelle che sono, inizialmente un po' spaccaschiena vuole essere maltrattata per dare il meglio di se, le 6 oz sono il minimo per caricarla a dovere, la cima è incredibilmente sensibile si vedono vibrazioni quasi impercettibili che con la Greys manco a pagare, parrebbe che la nuova sia ibrida quindi utilizzabile sia col fisso che col rot, insomma minima spesa massima resa, e se non ti piace la rivendi senza problemi.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #16 on: January 02, 2014, 20:43:16
Mmmmh così è dura scegliere! Esattamente quale catana ti riferisci?
Per quando riguarda il fisso, gli ultegra xsc non mi piacciono? Consigli? 


Surfin Bird

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 454
  • Una pescata allunga la vita!!
Reply #17 on: January 02, 2014, 21:08:45
La RD è quella prettamente da pesca, purtroppo non ho avuto mai la possibilità di provare gli altri due modelli, a parte il tica scepter che posseggo e che reputo un ottimo mulinello con rapporto qualità prezzo eccezionale, un altro mulinello che mi è sempre piaciuto ma che non ho mai potuto provare è il penn affinity LC 8000.
Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #18 on: January 03, 2014, 00:17:02
Ciao Olandese, le perplessità ti vengono perchè si stanno paragonando canne molto diverse fra di loro. Gaetano (Surfin Bird) elogia giustamente la canna che possiede ma io, facendo l'avvocato del diavolo, dico che il lavoro della Catana lo fanno tante altre canne molto più snelle e meno "affaticanti". Chiaramente c'è anche il problema di costi che non è secondario. Scusa ma non hai la possibilità di valutare, de visu, le canne di cui si sta parlando o addirittura di provarle? Penso che il solo tastarle, anche se non molto tecnico, possa già darti qualche simpatia.
Per il mulo l'alternativa potrebbe essere l'Aerlex 8000 Shimano.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


olandesevolante

  • ^Sr. Member^
  • *
  • Posts: 322
Reply #19 on: January 03, 2014, 09:54:43
Purtroppo in zona non vendono queste canne, solo quelle di alcuni amici pescatori che ho conosciuto nelle mie battute! La greys invece l'ho vista, non ho lanciato perché non essendo mia avevo timore di romperla visto la tecnica pari a 0! Per il mulo ho provato ultegra xsc , Dolphin , scepter, surfblaster e qualche altro oltre i miei navi. Ho detto no xsc non perché non mi piacciono ma perché non vedo giustificato il prezzo. Sinceramente mi piace il Dolphin, parlo della versione precedente, ma credo che bisogna bilanciare il peso in base alla canna per i lanci tecnici vero? Cmq vedo se trovo qualche occasione, in caso ordino la greys tra qualche giorno!


Tags: