ami surf

This is a discussion for the topic ami surf on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: ami surf  (Read 1825 times)

antonio86p

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 31
on: June 22, 2012, 00:44:34
ciao ragazzi

io uso ami gamakatzu n 10 ad occhiello solo che le bustine costano 3 euro e ci escono 25 ami se nn sbaglio... ho visto in giro sul web offerte di 100 ami....

la domanda è: voi che tipo di ami usate???? queste scatolette con 100 ami sono buone???? considerando che ad ogni battuta vanno via tipo 10-15 ami volevo sapere voi che tipo di ami acquistate

se sapete qualcosa e qualche link dove trovarli a buon prezzo non esitate a mandarmi un link in mp
 
Grazie Antonio


^DRAYCON^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2346
  • L'elemento fondamentale della pesca?Birra e panini
Reply #1 on: June 22, 2012, 20:28:45
Ciao Antonio!!
Personalmente ho sempre utilizzato ami Gamakatsu in quanto li ritengo ottimi: antiruggine, molto resistenti e affilati chimicamente! Spesso si trovano queste offerte di qualche centinaio di ami a pochi euro, ma, come si sa, in queste cose, nessuno regala niente e tanto meno ci si mette a fare beneficenza! Quindi dubito fortemente della qualità! Così come i fili, gli ami sono una delle parti fondamentali di una paratura di pesca, in quanto sono loro che consentono la cattura della preda, quindi meglio non lesinare con queste cose! La qualità è importante!
Permettimi una domanda Antonio! Come mai tutti questi ami a ogni battuta di pesca? Di solito, un amo, va sostituito dopo ogni cattura, se si tratta di pesci piccoli si possono anche riutilizzare senza problemi (se di qualità)!
Ciao!
Vivo la vita a un'uscita di pesca alla volta! Non mi importa ne dove, ne quando, ne come! A ogni uscita di pesca, sono un'uomo libero!


^SURFMASTER76^

  • Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 2625
  • Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice.
Reply #2 on: June 23, 2012, 12:03:47
Ciao Antonio,
come giustamente ti ha suggerito Umberto (Draycon), meglio non lesinare sulla qualità degli ami. Un costo troppo basso in genere è sinonimo di bassa qualità che, in caso di prede importanti, può fare la differenza. Personalmente uso i Reflex della Tecnofish, ma sono più costosi dei Gamakatsu in quanto, in una bustina che costa circa tre euro, di ami ce ne sono soltanto dodici. Al fine di ottimizzare la spesa e visto che i Reflex non si deteriorano tanto facilmente, conservo per la battuta successiva gli ami a cui non abbocca nessun pesce.


^NONNOROBY^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 3765
  • Roberto
Reply #3 on: June 23, 2012, 18:34:36
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
ciao ragazzi
io uso ami gamakatzu n 10 ad occhiello solo che le bustine costano 3 euro e ci escono 25 ami se nn sbaglio... ho visto in giro sul web offerte di 100 ami....
la domanda è: voi che tipo di ami usate???? queste scatolette con 100 ami sono buone???? considerando che ad ogni battuta vanno via tipo 10-15 ami volevo sapere voi che tipo di ami acquistate

Gli ami Gamakatzu 'standard' hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e sono tra i pochissimi ami che trovi al prezzo di 3 € la bustina da 25 pezzi.
Il N.10 ad occhiello li utilizzo tantissimo alle mormore con i vermi, e con un singolo amo ci faccio tantissime pescate.
Ma non è che il tuo grande consumo sia dovuto al fatto che non usi uno slamatore?
Le scatolette da 100 ami vengono ancora confezionate dalla Mustad, hanno un prezzo molto conveniente ma la qualità è inferiore a quella della Gamakatzu, però se li utilizzi per pesci di piccola pezzatura vanno benissimo
Link utili:
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
- Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login


Santuzzu

  • ^Hero Member^
  • *
  • Posts: 460
Reply #4 on: August 23, 2012, 18:57:55
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Spesso si trovano queste offerte di qualche centinaio di ami a pochi euro, ma, come si sa, in queste cose, nessuno regala niente e tanto meno ci si mette a fare beneficenza! Quindi dubito fortemente della qualità!

Come non quotarlo, io uso i gamakatsu per la pesca alla bolognese, che dire ottima affilatura e perfetti in tutto anche se prendo una busta 3.50 da 25pezzi ne sono molto contento.. è anche vero però che massimo massimo in pescata ne butto solamente 4/5 e quando va dritta solo 1 o 2..

Ho quotato Dracon perchè tempo fa girovagando per il negozio dove compro tutto, ho trovato questo pacco di 100 ami, della fil pesca.. a 3€.. ho subito pensato di prenderlo per la pesca a bolentino.. conoscevo la marca.. di questa uso il fluoro magic sempre per la bolognese, ed è qualche cosa di spettacolare.. quindi mi son detto.. " delle volte ne spendo tanti soldi inutili, proviamo " li ho comprati..

Arrivato a casa mi cimento per farmi due montature per bolentino per l'indomani, allora prendo il primo.. tutto ok.. il secondo tutto ok.. prendo il terzo.. e l'ardiglione era piegato.. vado per raddrizzarlo.. e si rompe.. ok dai.. un difetto sopra 100 ami può pur sempre capitare.. solo che per puntiglio li apro tutti sul tavolo e li controllo uno per uno.. alla fine di ami " buoni " ne stavano circa 80.. circa 5 erano di un altra misura.. io avevo comprato la mis 8.. e 5 erano del 12.. un altri 5 circa erano con la paletta affilatissima, ovvero quando lo legavo.. e stringevo tagliava di netto il filo.. e altri 10 avevano l'ardiglione che sembrava tutto, escluso un ardiglione..

Quindi in definitivà, se di ami gamakatsu, o comunque marche conosciute e costose, ne trovi 25.. ne troverai veramente 25 di cui ti puoi fidare di tutto punto.. affilatura, resistenza, non arrugginiscono, palette ed ardiglioni perfetti..

Ora se con un 16 della gamakatsu mio cugino ci ha tirato su una spigola da 2.5kg non so fino a che punto si potrebbe pretendere lo stesso da un amo.. di 3€ 100 ami..

Poi comunque posso anche sbagliarmi, ma a mio parere nella pesca vale di molto il detto, chi più spende meno spende.. e chi più spende più rende.. 
Rispetta il mare... lui ti rispetterà!

Crederci sempre, quando meno lo si aspetta, Zac e via di frizione!


Tags: