Canna 3 pezzi 225/250gr

This is a discussion for the topic Canna 3 pezzi 225/250gr on the board SURFCASTING ATTREZZATURE.

Author Topic: Canna 3 pezzi 225/250gr  (Read 22003 times)

^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #60 on: March 25, 2014, 19:04:21
Non per confonderti le idee ma medita se è il caso di andare su una canna di range inferiore. Una catana, specie con un mulo fisso, si fa sentire su braccia e groppone. Devi pensare bene cosa ci vuoi veramente fare con quest'attrezzatura.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Rob67

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #61 on: March 25, 2014, 22:59:16
sinceramente, Oltremare, con un rapporto prezzo qualità così e la possibilità di poterci fare la mano da subito con il fisso per poi passare ad  un rotante, non vedo altre alternative e poi, scusa, non posso cominciare a lanciare con un peso inferiore 5/6 once oppure questa canna è impegnativa anche con pesi intermedi?

P.s. apprezzo la tua premura!!


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #62 on: March 25, 2014, 23:14:19
Ciao Roberto, non è semplicissimo spiegare a parole ciò che intendo dire. La premura è dovuta al fatto che dopo tanto lodare(da parte mia) questo tipo di canne non vorrei che da parte tua non ci fosse un riscontro positivo (purtroppo succede anche spesso). Per iniziare credo che l'ideale sia qualcosa di più leggero ma è anche vero che con la passione e la volontà si può arrivare a capo di qualunque cosa.  calabria Ad ogni modo, per qualunque problema, noi siamo qui.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Rob67

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 30
Reply #63 on: March 25, 2014, 23:41:33
Il riscontro che avrò lo scopriremo solo pescando, che poi è la cosa che più conta,  se sarà negativo(cosa di cui dubito), pazienza, avrò fatto un'altra esperienza e poter dire..... *+-++-


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #64 on: March 26, 2014, 01:28:06
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Non per confonderti le idee ma medita se è il caso di andare su una canna di range inferiore. Una catana, specie con un mulo fisso, si fa sentire su braccia e groppone. Devi pensare bene cosa ci vuoi veramente fare con quest'attrezzatura.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Per iniziare credo che l'ideale sia qualcosa di più leggero ma è anche vero che con la passione e la volontà si può arrivare a capo di qualunque cosa. 

prendiamo 2 canne,che a me interessano,giusto per fare un esempio ,Italcanna Oltremare ed una Shimano (Aspire,Bestmaster o Catana).........l'Oltremare dovrebbe avere un range di 160gr(vetta A,se non sbaglio la migliore per la pesca.....),mentre le Shimano,quelle nuove,sono tutte con potenza 4/8 oz,quindi circa 225gr................la cosa che vorrei sapere da OLTREMARE(che ne è possessore),e da tutti quelli che le conoscono,è quanta differenza ci sia tra queste due tipologie di canne.......ho letto piu volte,anche in altri forum,che le Shimano sono consigliate per chi inizia con le ripartite,grazie alla loro facilità di utilizzo....però chi scrive queste cose forse si dimentica qualcosa....ossia che queste sono canne da 4/8oz(la Shimano ora fa solo canne in 2 pezzi di questa grammatura),quindi per quanto siano "semplici" nel loro utilizzo,parliamo sempre di grammature che sono al top delle canne ripartite da surfcasting..........................mentre,sempre piu spesso,vedo scrivere e sconsigliare,se si vuole iniziare con le ripartite la Italcanna Oltremare(per la sua difficoltà nell'utilizzo),ossia una canna con potenza 160gr...........................................da qui nasce il mio confronto,come ha detto OLTREMARE,se si vuole iniziare con una 2 pezzi, è consigliabile scendere di grammatura ed iniziare magari con una canna incentrata su 5/6oz,per non ritrovarci fra le mani un palo della luce che non riusciremmo  a sfruttare........a questo punto mi piacerebbe capire qualcosa di piu su questa canna,l'Italcanna Oltremare...è cosi difficile da domare per uno che inizia,pur essendo solo una 160gr?...perchè si consigliano per iniziare le Shimano 4/8oz(forse per il prezzo???) a discapito di una canna come l'Italcanna Oltremare 160gr,nonostante quest ultima sia di grammatura inferiore?..........per finire quale livello di mare e di vento,puo sostenere questa canna senza andare in crisi?Grazie. ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #65 on: March 26, 2014, 16:20:54
Caro Yuri, mi metti sempre in difficoltà con queste domandine nel senso che il mio principio di essere chiaro e conciso nelle risposte va a farsi benedire in quanto occorrerebbe un intero trattato per cercare di dare una spiegazione logica e accettabile. Me la caverò dicendo che ogni ripartita è una storia a se e alcune di queste, come la oltremare cui hai fatto cenno, hanno fatto la storia del surf e del long casting, almeno in Italia. Tante volte ho detto che è molto difficile catalogare e imbrigliare entro certi stereotipi questa disciplina e qui lo ribadisco per le canne. E’ vero, si fanno distinzioni in base alla potenza perché ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze, ciò in linea di massima perché qui le eccezioni diventano la regola. Per le altre tipologie di canne, a parte il livello qualitativo, non vi sono grosse differenze sostanziali, nel campo delle rip c’è la possibilità di scegliere in base alle proprie esigenze, caratteristiche fisiche, di pesca e preferenze. Dopo sto preambolo torniamo alla nostra. La oltremare dei tempi che furono aveva uguale range fra le due versioni, 180 gr (o 170 non le ho sottomano quindi non ricordo bene), a dirla in termini convenzionali 6 once più o meno qualche libbra. Eppure è una canna che viaggiava e viaggia intorno ai 250 metri su prato oltre ad essere compagna insostituibile di viaggio nelle mareggiate più impegnative. Io raramente ho guardato la potenza serigrafata sul fusto delle mie oltremare. E’ una canna che appena la soppesi e manovri capisci che ha un potenziale maggiore ed infatti ci abbiamo tirato anche piombi da un quarto di chilo senza problemi. La oltremare, ripeto, è una canna tecnica e per venirne a capo occorre avere pazienza ed impegnarsi nell’esecuzione corretta dei lanci. La Catana, l’unica che ho provato in casa Shimano (a parte due tiri con la Aspire), è si una 8 oz ma, a pesca, intendo come tenuta, non è certamente superiore alla Italcanna che comunque risulta più godibile come lancio e risposta. Insomma, la differenza tra un purosangue e un buon cavallo. Se posso esprimermi così, senza offendere nessuno, la Catana è un’ottima canna da pesca ma senza una personalità di rilievo. Non reputo che sia la rip ideale per iniziare a farsi le ossa non perché sia un palo della luce anzi, ma perché è massiccia, poco maneggevole e ingombrante nelle mani di chi ha poca esperienza e questo mette profondamente a disagio, in questo senso meglio, come dici, una 5/6 once entry level. In questo senso io consiglio quasi sempre la Greys GRX, 6 once che non disdegna ,anch’essa, pesi superiori. Ritornando alla oltremare e alla tua domanda specifica, occorre non cadere nell’errore di valutare solo la potenza massima della canna, aspetto certamente importante, ma non primario come l’azione e le caratteristiche di massima. La oltremare, come ho già detto sopra, è una ripartita piuttosto tecnica con una cima da pesca, diremmo match, un pedone piuttosto rigido ed un arco non proprio semplicissimo da caricare. Occorre abbastanza mestiere nelle braccia altrimenti si rischia di starsene qualche giorno a riposo con la schiena fulminata come era successo a me. Ma, ovviamente ciò dev’essere uno sprono non un deterrente. I 160 gr (ho notato che hanno spompato il modello A) sono quindi da prendere con le pinze. Oltre al fatto che sono da intendere in pendolare, bisogna ricordare che un certo Paul Kerry, bruciava l’erba dei prati inglesi e di tutto il mondo con la Whisker Kevlar Tournament (WKT) canna prodotta da Daiwa nel range massimo delle 6 once. Insomma, per dirla anche in termini economici, se una canna costa 3 o 4 volte più di una concorrente, un motivo ci sarà.  calabria
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #66 on: April 01, 2014, 18:22:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Caro Yuri, mi metti sempre in difficoltà con queste domandine
il mio nome è Yuri......il mio soprannome è Marzullo.......  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
E’ una canna che appena la soppesi e manovri capisci che ha un potenziale maggiore ed infatti ci abbiamo tirato anche piombi da un quarto di chilo senza problemi.
250 gr???....ma in ground?...o side?...............questa è un altra cosa che non capisco....quando una canna in due pezzi dichiara  per esempio 6 oz,significa che puo essere spinta in ground o lancio pendolare a seconda delle caratteristiche dell'attrezzo fino a quella grammatura............questo significa che in side potrei sfruttarle anche con pesi molto maggiori come appunto 250gr addirittura 300 g?........oppure sono canne da sfruttare soltanto con lanci da pedana(ground o pendolo),perchè altrimenti non caricherebbero neanche con 250/300gr lanciati in side....................



ringrazio il grande NONNOROBY  ;D,per i suoi sempre preziosi consigli.........ti do perfettamente ragione,quando dici che prima di affrontare qualsiasi cosa,in questo caso il surfcasting....bisogna sapere benissimo a cosa si va incontro.....anche perchè..anzi direi soprattutto,le spese da affrontare per l'attrezzatura e questo sport non sono certo irrisorie,specialmente di questi tempi........ma io mi reputo una persona molto decisa e quando decido di iniziare qualcosa,difficilmente poi mi tiro indietro.....poi mai dire mai..............cmq a me personalmente piace affrontare la spiaggia in tutte le sue sfumature,da mare piatto a molto mosso...per questo ora sto valutando l'acquisto di canne a 2 pezzi,voglio avere un attrezzatura che mi permetta di andare in spiaggia quando e come voglio,senza la paura di ritornarmene a casa se eventualmente trovassi un mare da surf.......quindi cosa c'è di meglio di una bella canna a due pezzi...credo niente,e pensare che tutto è iniziato con l'acquisto di una Italcanna Dreaming(leggendo i tuoi consigli) da bech ledgering..........pensa che la prima volta che sono andato in spiaggia con questa canna,mi trovavo a S.Giorgio(litorale tra Civitavecchia e Tarquinia)....arrivai con un mio amico e c'èra veramente un bel vento circa 25 km/h...misi la canna sul picchetto,ma dopo 10 minuti dovetti smontare,sulla canna sembrava che ci fosse uno squalo,sbarellava di circa un metro su e giu....le risate........comunque per il mare piatto è veramente una canna eccezzionale...............tornando a noi credo che la canna in 2 pezzi che presto entrerà nel mio bagaglio sarà l'aspire ax surf 4/8oz(sicuramente OLTREMARE storcerà il naso,so che ama altri tipi di canne)..........solo un dubbio sull'Aspire, è uscito anche un modello della stessa canna, definito super sensitive.......ho contattato la Shimano per avere consigli su quali differenze ci siano tra i due modelli,mi hanno detto che la super sensitive è leggermente piu parabolica ed a una vetta un po piu sensibile..........la mia paura è che il modello super sensitive si avvicini troppo ad una canna a 3 pezzi(a sto punto sarebbe una tre pezzi mascherata da 2 pezzi)....ma posso anche sbagliarmi...............................mi hanno detto anche che la sensitive è piu godibile in pesca e asseconda meglio le onde........................................secondo voi su quale modello devo indirizzarmi quello normale o appunto il modello sensitive.......calcolate che la canna la utilizzerei solo con mare da surf....e perchè no sulla lunghissima distanza a mare piatto con il pendolino...........OLTREMARE mi ha detto di averla provata con 2 lanci,che canna ti è sembrata?


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #67 on: April 01, 2014, 19:21:54
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
......250 gr???....ma in ground?...o side?...............questa è un altra cosa che non capisco....quando una canna in due pezzi dichiara  per esempio 6 oz,significa c,he puo essere spinta in ground o lancio pendolare a seconda delle caratteristiche dell'attrezzo fino a quella grammatura............questo significa che in side potrei sfruttarle anche con pesi molto maggiori come appunto 250gr addirittura 300 g?........oppure sono canne da sfruttare soltanto con lanci da pedana(ground o pendolo),perchè altrimenti non caricherebbero neanche con 250/300gr lanciati in side....................

Ciao Marzullo, in ground naturalmente, la Oltremare in side non le fai nemmeno il solletico. Ovviamente in appoggio, senza strafare. Le canne ripartite normalmente riportano la potenza massima che è riferita al lancio pendolare salvo che non venga riportata una doppia indicazione per ground e pendolare, nel qual caso quest'ultima è inferiore. Con il side o l'above il rapporto non è così scontato come dici, sono lanci che caricano solo la vetta e sottovetta per cui non conviene abusare con i pesi e limitarsi a quelli indicati dalla casa. Se sei proprio deciso a prendere l'Aspire ti consiglio proprio la sensitive, comunque ben distante dall'azione di una 3 pezzi. E' in sostanza quella che viene definita versione match. La versione normale è una canna troppo rigida, più adatta per la lunga distanza che per il surf (ma bisogna saperci tirare). Non è vero che la Aspire non mi piace è che con 350 euro c'è sicuramente di meglio.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #68 on: April 02, 2014, 02:39:27
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Le canne ripartite normalmente riportano la potenza massima che è riferita al lancio pendolare salvo che non venga riportata una doppia indicazione per ground e pendolare, nel qual caso quest'ultima è inferiore.
quindi tutte le canne ripartite(ma per ripartite intendi qualsiasi canna in due pezzi,perchè da come so, molte canne anche se in due pezzi,non vengono considerate vere ripartite)come ho capito possono eseguire un pendolare.........io invece pensavo che il pendolare non era proprio per tutte....le 2 pezzi Shimano quindi,in particolare l'Aspire,mi confermi che quindi possono eseguire questo lancio senza problemi,bene

Nicola ti voglio ringraziare per tutti questi consigli.....ora se non ti dispiace mi piacerebbe sapere dei particolari sulla Aspire.....ti dico prima di tutto che il mulinello a cui abbinerò questa canna sarà un fisso(credo l'ultegra xsb ci4,molto leggero,circa 540 gr)....per adesso i rotanti non mi interessano..........ho visto che la Aspire ha un anellatura MF(credo che significhi M=rotante F=fisso),quindi ibrida,adatta sia al fisso che rotante di circa 8/9 anelli....ma non sono troppi 8/9anelli per un mulinello fisso?....................tu mi hai consigliato il modello sensitive perchè appunto possiede una cima definita match a differenza di quella normale con cima piu dura(un po come il modello 3 pezzi dell'ultegra canna molto rigida che spiomba facilmente,che a nell'ultegra super sensitive con vetta in carbonio pieno,che tra l'altro possiedo e la reputo una canna fantastica, la sua gemella diversa).........ma le hai provate entrambe Nicola o è solo una tua impressione basata sulla tua esperienza o a detta di qualcuno............purtroppo queste canne non avrò l'occasione di vederle e toccarle prima di comprarle..........per questo ti sto chiedendo questa cosa............quindi mi consigli il modello sensitive,strano però come la Shimano abbia fatto uscire solo da poco questa linea di canne definita "super sensitive".......forse si sono accorti che le punte delle loro canne erano troppo rigide e in qualche modo stanno rimediando.......oppure è solo una questione di marketing...e sanno bene quello che fanno.............voglio aggiungere una cosa,molto personale,se la Shimano riuscirà a dare questa sensibilità di punta a quasi tutte le canne,specialmente le 3 pezzi....accompagnate dalla forza di spinta che le contaddistingue e per cui sono famose....senza parlare della cura generale(legature e design).......credo che in brevissimo tempo si mangeranno il mercato e non rimarranno neanche le briciole...soprattutto per le 3 pezzi.


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #69 on: April 02, 2014, 11:45:11
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
quindi tutte le canne ripartite(ma per ripartite intendi qualsiasi canna in due pezzi,perchè da come so, molte canne anche se in due pezzi,non vengono considerate vere ripartite)come ho capito possono eseguire un pendolare.........io invece pensavo che il pendolare non era proprio per tutte....le 2 pezzi Shimano quindi,in particolare l'Aspire,mi confermi che quindi possono eseguire questo lancio senza problemi, bene
Ciao Yuri. Sul nostro mercato oltre alle canne a ripartizione, che più o meno tutti conosciamo, ci sono poi dei modelli che, correttamente, vengono definite semplicemente 2 pezzi e purtroppo tante altre che vengono spacciate dalle case come rip ma sono delle semplici 2 pz, ma questo è un altro discorso. Ovviamente con le non ripartite occorre andare cauti e normalmente sono le stesse case a consigliare piombi molto inferiori a quello massimo
Per quanto riguarda le potenzialità delle rip ribadisco quanto ti ho detto prima: tutte possono fare il pendolare e tutte possono lanciare il peso massimo dichiarato (e anche più). Ovviamente c'è da considerare il discorso del piombo ottimale per la distanza che è quasi sempre inferiore a quello massimo. In parole povere, con una Aspire (rimaniamo in tema) posso lanciare 8 once in ground e in pendolo, posso "appoggiare" magari 9 once se il mare lo richiede, ma le migliori performances sulla distanza (a prescindere dalle potenzialità del lanciatore) le avrò quasi sicuramente con un 6 once. Questo non perché la canna rischia di craccarsi ma solo per una questione di tecnica, fisica e dinamica.
Ovviamente tutto ciò non sono solo io a sostenerlo, basta semplicemente verificare sui siti delle principali case costruttrici e dare una sbirciata sui principali siti, italiani e non, che discutono specificatamente di surfcasting e longcast. Quindi mi sento di tranquillizzarti al massimo sull'uso della  canna anche perché i problemi iniziali riguarderanno l'apprendimento della stessa.
Qui entriamo nelle note dolenti: la canna è leggera ma abbinata ad un fisso adeguato diventa mastodontica specie con il portamulinello che danno a corredo. La cosa migliore sarebbe che, fatto trenta facessi trentuno e passassi ad un bel rotante. La Shimano, sulle sue rip, credo che abbia abbandonato la differenziazione tra versioni da fisso e da rotante assumendo a questa fantomatica anellatura ibrida (sarà). Come lunghezza ti consiglio di rimanere sulla 13 piedi a meno che tu non abbia delle caratteristiche fisiche di rilievo che ti facciano propendere per la 14". Ad onor del vero, come ti avevo già detto, meglio ancora il modello sensitive. Ma, ripeto, per quella cifra perché non ti indirizzi su una Century TTSM? Come già detto, personalmente avevo provato la vecchia versione della Aspire da rotante non i nuovi modelli ma le impressioni su questi vengo da persone estremamente competenti, quindi è come se le avessi espresse in prima persona. Cerca di capirmi ma non me la sento di addentrarmi di nuovo in comparazioni tra tre pz e rip, l'ho già fatto ed ho espresso il mio parere in merito.
Ciao
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #70 on: April 03, 2014, 20:06:03
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Se sei proprio deciso a prendere l'Aspire ti consiglio proprio la sensitive, comunque ben distante dall'azione di una 3 pezzi. E' in sostanza quella che viene definita versione match. La versione normale è una canna troppo rigida, più adatta per la lunga distanza che per il surf (ma bisogna saperci tirare).

OLTREMARE secondo te la versione classica della Aspire è davvero cosi rigida?......eppure mi sembrava di aver letto in altri forum,che questa canna aveva una buona sensibilità per essere una 8oz..........la cosa che non capisco però...è perchè mettere sul mercato una canna in due pezzi da pesca per ground.......quando poi risulti troppo rigida per pescarci  ;D .............sinceramente mi hai un po spiazzato quando mi hai detto che la Aspire è una canna troppo rigida,quindi piu adatta alla lunga distanza che al surf.............quindi la sensitive è la versione match,un po come l'Italcanna Oltremare vetta A.............la mia paura è che il modello sensitive sia si piu sensibile,ma che forse sia una canna un po troppo parabolica e che soffra quindi il mare da surf.....a differenza dell'Italcanna Oltremare vetta A,che nonostante sia la versione match, non penso abbia problemi ad affrontare un mare da 7 piani.........comunque mi hai gia detto che il modello sensitive è di gran lunga lontano dalle prestazioni di una tre pezzi...........credo che questo possa bastare... ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #71 on: April 03, 2014, 23:18:55
Ti devo chiamare di nuovo Marzullo.  ;D Permettimi di dirtelo ma spacchi il pelo in quattro e fai anche bene, aggiungo io. Queste tue perplessità in definitiva sono l'essenza della questione, la soggettività di cui io parlo sempre. Onestamente la vecchia Aspire mi aveva dato più l'impressione di una canna la lunga distanza con mare entro certi limiti che di una canna con spiccata personalità surfereccia. Sotto questo aspetto meglio la Catana di pari potenza. Purtroppo non l'ho potuta saggiare con mare mosso ma i commenti che sento e leggo in giro mi confermano questa mia sensazione. Poi certamente ci sarà qualcuno entusiasta, come dicevo è una questione personale. C'è tanta gente che ad esempio butterebbe nel cesso la Fireball S1, a me invece piace tanto e ci pesco anche con mare formato perchè la tendenza a spiombare mi fa stare sempre in azione. In sostanza voglio dire che una canna bisognerebbe provarla per vedere come risponde alle nostre aspettative. Piuttosto mi ero proprio dimenticato di citare una 8 once che potrebbe fare proprio per te, la Daiwa Supercast STS, si dovrebbe ancora trovare qualcosa in giro.
P.S. ricorda che le cime match sono quelle che "tengono il mare" le cime rigide sono quelle che lo patiscono.


STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #72 on: April 04, 2014, 19:49:46
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Ti devo chiamare di nuovo Marzullo
calabria
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
spacchi il pelo in quattro e fai anche bene
....................................quale pelo???....................................  ;D
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S. ricorda che le cime match sono quelle che "tengono il mare" le cime rigide sono quelle che lo patiscono.
su questo tema stasera o domani,aprirò un nuovo post.....


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #73 on: April 04, 2014, 22:22:22
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
....................................quale pelo???....................................
C'è solo un tipo di pelo che vale la pena di essere spaccato in quattro   calabria

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
P.S. ricorda che le cime match sono quelle che "tengono il mare" le cime rigide sono quelle che lo patiscono.

Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
su questo tema stasera o domani,aprirò un nuovo post.....

 ;D
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #74 on: April 06, 2014, 19:32:10
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
C'è solo un tipo di pelo che vale la pena di essere spaccato in quattro   calabria
;D


OLTREMARE,dell'Italcanna Oltremare,secondo te meglio il modello A o il B........la A dovrebbe essere piu morbida,adatta per il lancio pendolare,la vetta B leggermente piu rigida,piu adatta al ground...........quale mi consigli fra le due....la maggior parte della gente possiede quella con vetta A,ma molti si trovano bene anche con l'altra...................quale è piu idonea secondo te per affrontare un bel mare da surf???....................per adesso i rotanti li voglio lasciare stare,ma il mio dubbio è proprio questo.....devo chiedere all'Italcanna di farmi anellare la canna per il fisso vero?....da come so quella da rotante è anellata al contrario................utilizzero molto probabilmente un mulinello leggerissimo in modo da non appesantire troppo il tutto,per non trovarmi troppo in difficoltà nel lancio,precisamente l'ultegra xsb ci4 14000,pesa poco piu di 500 gr,tra i mulinelli fissi piu leggeri del mercato........................per adesso non voglio cimentarmi con i rotanti,perchè da come so,specie all'inizio,si dovranno fare i conti con parrucche e problemi vari(immagino quindi con il vento cosa potrà succerere....).........pensi possa andare bene questa accoppiata canna/mulinello,saluti  


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #75 on: April 06, 2014, 23:45:46
E' vero, il modello B è più prestante, da ground ma ground da gente esperta e con bicipiti, tricipiti e pettorali ben sviluppatiche. E' una canna che metterebbe in serie difficoltà chi comincia a far pratica. Quindi senza ombra di dubbio la versione A. Anche se è stata alleggerita e spompata credo che sia rimasta la canna godibilissima a pesca anche tirando un ground.
Visto che mi sembri ormai deciso, ti rinfresco di nuovo la memoria dicendoti che occorre starci dietro, perdere del tempo e assimilare un buon lancio. Come ho già detto infinite volte è una canna che non perdona se si sbaglia fino a farti male fisicamente, quindi sei avvertito  calabria
Inutile dirtri che, visto che ci sei, ti converrebbe cominciare a lanciare con un rotante: la vita ti cambierebbe come dal giorno alla notte. Ma se sei convinto che non appoggerai mai il pollice su una bobina, allora falla anellare da fisso e falla lasciare senza portamulinello. In un secondo tempo ne prenderai uno a baionetta e lo posizionerai all'altezza che ti trovi meglio. Evita i portamulinelli a vite perchè verrebbe fuori un diametro spaventoso. Per il peso del mulo va bene.
Altro consiglio: levati questi pregiudizi che hai verso i mulinelli rotanti. Se si va per gradi senza pretendere tutto e subito i problemi e le parrucche sono relativi. Per il vento con il rotante si serrano i freni e si va, con i fissi non si può  calabria 
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #76 on: April 08, 2014, 14:39:40
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Visto che mi sembri ormai deciso
....................ti sembro  calabria3.........in realtà le canne in lizza sono 2,la Oltremare,di cui penso di aver raccolto informazioni a sufficienza,facendomi quindi un idea piu che precisa di cosa sia questa canna..............l'altra è la Shimano aspire ax surf 130mf sensitive,purtroppo non riesco ad avere informazioni a sufficienza per questa canna,anche se te lo dico sinceramente,questa canna mi intriga molto..........l'unico dubbio è proprio quella parolina alla fine del nome della canna..."sensitive".........pochi giorni fa ho contattato Carlo Andrea(consulente Shimano),e mi ha detto che il modello sensitive rispetto a quello normale è piu sensibile non solo di vetta,ma anche l'arco è un po piu parabolico rispetto al modello normale......mi ha detto comunque che anche la sensitive ti permette di lanciare uno spike da 200 gr a distanze considerevoli senza problemi.......l'unico dubbio che ho su questa canna è la tenuta al moto ondoso..............................concludendo ,Nicola visto che sicuramente conosci molta gente che pratica questo sport,sicuramente conoscerai qualcuno che questa sensitive la possiede,se magari riuscissi a raccogliere qualche informazione su questa canna e descrivermi il suo comportamento tra le onde ,te ne sarei molto grato,ciao  ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #77 on: April 08, 2014, 15:21:08
Anzitutto un consiglio spassionato: diffida dei consigli dei rivenditori e soprattutto dei rappresentanti/consulenti. Ovviamente nulla di personale, loro fanno il loro mestiere per cui sarebbe controproducente essere obiettivi e imparziali, sarebbe come chiedere ad un concessionario Fiat cosa ne pensa della cinquecento.  calabria. A parte questo, tieno conto che il piombo ottimale per una rip da 8 once è di solito rappresentato dal 5/6 once per cui un 200 gr. costituisce senz'altro una zavorra da appoggio, non certamente da "distanze considerevoli" tantopiù se la canna ha un arco cedevole. Un consulente dovrebbe capire anche di ripartite, se in catalogo ci sono anche queste, e non solo di telescopiche. Comunque, circa la tenuta del moto ondoso ti posso rassicurare anche se non conosco la canna: la sensitive lo tiene molto di più rispetto alla AX prima versione (e ci vuole poco), ma chiaramente siamo lontani dai livelli della Oltremare. Purtroppo non conosco nessuno che possieda la sensitive e c'è un motivo molto comprensibile: con quei soldi la gente si indirizza verso canne più a modo. A questo punto mi sembra doveroso chiederti quale sia la tua intenzione di spesa e, anche se l'hai già detto, che uso immagini di farne.
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


MICCIO DEL RE

  • ^Member^
  • *
  • Posts: 97
Reply #78 on: April 08, 2014, 18:05:33
Non sei autorizzato a visualizzare i link. Registati o effettua Login
Comunque, circa la tenuta del moto ondoso ti posso rassicurare anche se non conosco la canna: la sensitive lo tiene molto di più rispetto alla AX prima versione (e ci vuole poco), ma chiaramente siamo lontani dai livelli della Oltremare.
Nicola mi hai descritto l'Italcanna Oltremare come una canna abbastanza tosta per iniziare,la vetta A la danno per 160gr,anche se tu mi hai detto che questi numeri sono da prendere con le pinze,la canna infatti puo arrivare a sparare tranquillamente anche 200 gr................però tu dici addirittura che l'aspire sensitive,data per 225 gr,è nettamente inferiore come tenuta alla Oltremare 160gr(cit:chiaramente siamo lontani dai livelli della Oltremare).................sei proprio sicuro di questa cosa Nicola???...ok che le grammature vanno prese con le pinze,ma fra le 2 canne ci sono ben 65 gr di differenza nominale.........magari l'aspire avrà qualcosa in meno rispetto hai 225 gr e l'Oltremare qualcosa in piu dei suoi 160 gr........quindi forse come tenuta sono piu o meno li...........................altrimenti l'unica spiegazione è che queste case piu passa il tempo e piu non ti ci fanno capire una mazza e per un principiante riuscire a capire queste cose diventa veramente complicato........con tutto il minestrone che fanno,per vendere.
 ;D


^OLTREMARE^

  • Super Moderatore
  • ^Forum Expert^
  • *
  • Posts: 6153
Reply #79 on: April 08, 2014, 23:05:18
Ciao Yuri, spero che non ti arrabbi se ti dico che hai poca conoscenza e dimestichezza con le condizioni tipiche del surfcasting e delle risposte che le canne possono dare in queste condizioni. Ti dico ciò perchè tu continui a usare la potenza indicata sulla canna come metro di valutazione della stessa. Non funziona così, c'è tutto un discorso di comportamento e azione della canna che addirittura prevale sulla potenza. Il mio intervento era comunque riferito alla vecchia Oltremare, la nuova non la conosco ma mi dicono che è più leggera e risulta un pò meno "dotata" pur conservando tutta la sua verve. Vedi, questa canna viene prodotta da una vita e mantiene ancora tutto il suo fascino e le sue potenzialità sia che si parli di surf, che di paf, che di prato. E' un progetto mai imitato e pertanto difficile da paragonare. Quello che è certo è che continua a fare il suo lavoro e chi la possiede, la ama e la usa, difficilmente sentirà il bisogno di avere altro.
Stesso discorso per la Aspire: conosco la vecchia e ciò mi basta per dire che la sensitive è senz'altro più adatta al mare pur avendo solo letto delle impressioni sul web. Ho omesso di dire che nemmeno l'Aspire è canna facilissima (almeno la vecchia), rispetto alla Oltremare qualche errorino te lo perdona. In definitiva non esistono ripartite facili, occorre mettersi di santa pazienza e venirne a capo. Quando comprai la prima Oltre ero proprio digiuno e non c'erano video o CPOL che ti dessero delle dritte eppure penso di essere arrivato al punto di non averne più soggezione e usarla in modo soddisfacente. Se poi vuoi proprio un confronto, ebbene ti ribadisco che a surfcasting la Oltremare ha un comportamento migliore dell'Aspire (parere personalissimo ovviamente).
STATE TRANQUILLI.........LO SHOCK LEADER NON MORDE

TUTTO QUEL CHE DICO SONO MIEI PARERI PERSONALI

PREFERISCO DI GRAN LUNGA CHI SI ESPONE ALL'ERRORE A CHI SE NE STA ALLA FINESTRA A GUARDARE (cit. Peppino)

- se peschi festeggia con una bottiglia di vino e del buon cibo - se non peschi consolati con una bottiglia d vino e del buon cibo -  (motto del gruppo PAM & PAM)


Tags: